ITMI941976A1 - Dispositivo di attuazione pneumatico per elementi valvolari e simili - Google Patents

Dispositivo di attuazione pneumatico per elementi valvolari e simili Download PDF

Info

Publication number
ITMI941976A1
ITMI941976A1 IT001976A ITMI941976A ITMI941976A1 IT MI941976 A1 ITMI941976 A1 IT MI941976A1 IT 001976 A IT001976 A IT 001976A IT MI941976 A ITMI941976 A IT MI941976A IT MI941976 A1 ITMI941976 A1 IT MI941976A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
piston
bush
pistons
adjusting
dowel
Prior art date
Application number
IT001976A
Other languages
English (en)
Inventor
Carlo Bonomi
Original Assignee
Univers S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Univers S R L filed Critical Univers S R L
Priority to ITMI941976A priority Critical patent/IT1271225B/it
Publication of ITMI941976A0 publication Critical patent/ITMI941976A0/it
Publication of ITMI941976A1 publication Critical patent/ITMI941976A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1271225B publication Critical patent/IT1271225B/it

Links

Landscapes

  • Fluid-Driven Valves (AREA)
  • Mechanically-Actuated Valves (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un dispositivo di attuazione pneumatico per attuare un elemento valvolare e simili.
Sono noti e disponibili commercialmente attuatori per aprire e chiudere elementi valvolari di svariati tipi; questi attuatori comprendono elementi pneumatici o idraulici atti ad azionare l'otturatore dell'elemento valvolare che deve essere aperto o chiuso.
Uno svantaggio di questi attuatori consiste nel fatto che sono di costruzione molto complessa ed inoltre non permettono una regolazione precisa, a seconda delle esigenze, del fine corsa di apertura e particolarmente di chiusura del dispositivo di attuazione e conseguentemente della rotazione dell'otturatore dell'elemento valvolare ad esso collegato.
E' noto anche un attuatore pneumatico avente all'interno del corpo del dispositivo due pistoni con dentature a cremagliera che si impegnano con due zone diametralmente opposte di un pignone e che si muovono in senso opposto l'uno all'altro. All'interno del corpo sono altresì presenti elementi di fine corsa in apertura e in chiusura dei pistoni. Uno dei due pistoni è dotato di una bussola impegnante in corrispondenza di una sua estremità un grano regolabile esternamente all'attuatore; alla sua altra estremità, rivolta verso il pistone con dentatura a cremagliera, la bussola presenta un tappo atto ad arrestare la corsa del pistone attestandosi contro la testa del grano di regolazione. Anche tale dispositivo non è del tutto soddisfacente dal punto di vista della precisione di regolazione del moto alternato dei due pistoni.
Il compito del presente trovato è quindi quello di realizzare un dispositivo di attuazione pneumatico dell'otturatore di un elemento valvolare in grado di superare gli inconvenienti sopra citati.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo di attuazione pneumatico che permetta la regolazione della corsa di apertura e di chiusura in modo indipendente e dall'esterno del dispositivo stesso.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo migliorato avente dimensioni ridotte.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispo-sitivo di attuazione pneumatico di elevata velocità di risposta in modo tale che l'elemento valvolare passi molto rapidamente dalla posizione chiusa a quella aperta e/o viceversa.
Non ultimo scopo è quello di realizzare un dispositivo di elevata affidabilità, di relativamente facile realizzazione ed a costi competiti-
vi.
Questo compito, nonché questi e altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un dispositivo di attuazione pneumatico dell'otturatore di un elemento valvolare comprendente un corpo avente una camera in cui un primo pistone e un secondo pistone si muovono in direzioni opposte, detti pistoni essendo dotati di dentature a cremagliera atte ad impegnarsi con un pignone il quale è montato rigidamente su un albero atto ad essere collegato ad un otturatore di un elemento valvolare che deve essere attuato, primi mezzi di regolazione del fine corsa nella direzione di scorrimento di apertura di detti pistoni, detti mezzi essendo inseriti nel corpo in corrispondenza di una sua prima estremità, essendo regolabili esternamente a detto corpo e atti a bloccare il primo pistone nella sua corsa, secondi mezzi di regolazione del fine corsa nella direzione di scorrimento di chiusura di detti pistoni, detti mezzi essendo inseriti nel corpo in corrispondenza di una sua seconda estremità, essendo regolabili esternamente e atti bloccare il secondo pistone nella sua corsa, carat-terizzato dal fatto che detti secondi mezzi di regolazione del fine corsa nella direzione di scorrimento di chiusura di detti pistoni sono costituiti da un grano di regolazione inserito nel corpo, detto grano essendo impegnato in una bussola filettata in modo tale da essere traslabile relativamente ad essa e nel contempo trascinarla nella rotazione, detta bussola essendo inserita nel primo pistone in modo tale che ruotando essa vari la propria posizione su detto pistone ed essendo atta ad andare in battuta con detto pignone, durante la corsa di chiusura di detto primo pistone, in modo da costituire un fine corsa di detto primo pistone.
Le caratteristiche e i vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, nei disegni allegati, in cui:
la Fig. 1 è una vista in pianta, in sezione, del dispositivo di attuazione pneumatico secondo il trovato mostrante i pistoni nella posizione aperta;
la Fig. 2 è una vista in pianta, in sezione, del dispositivo secondo il trovato mostrante i pistoni nella posizione di chiusura;
la Fig. 3 è una vista in sezione, secondo la linea III-III della fig.
2, della bussola e del relativo grano inserito in essa;
la Fig. 4 è una vista in alzato frontale, in sezione, del dispositivo secondo il trovato mostrante lo scarico del pignone in cui si attesta la bussola.
Con riferimento dapprima alla Fig. 1, il dispositivo secondo il trovato, indicato generalmente con il numero di riferimento 1, comprende un corpo 2 in cui è definita una camera 3 di immissione di aria di alimentazione in cui è disposto un primo pistone 5 presentante una dentatura a cremagliera 6.
I denti 6 della cremagliera del pistone 5 si impegnano con un pignone 8 che è montato rigidamente su un albero 30 (si veda la Fig. 4) il quale a sua volta è supportato girevolmente dal corpo 2 del dispositivo 1.
Un secondo pistone 4, anch'esso presentante una dentatura a cremagliera 7, è impegnato col medesimo pignone 8. I mezzi di regolazione del fine corsa comprendono una bussola filettata 9 che si impegna nel pistone 4 dalla parte opposta alla dentatura 7. Tra la bussola filettata 9 e il pistone sono previsti mezzi di tenuta 15, costituiti ad esempio da un 0-ring.
Un grano di regolazione 10 è inserito in una cavità 12 del corpo 2 del dispositivo 1 in modo da sporgere dal corpo 2 ed essere regolabile esternamente.
Il grano di regolazione 10 presenta due facce opposte piane e due curve come si vede dalla vista in sezione della Fig. 3, in modo tale da essere scorrevole nella bussola 9 e nel contempo trascinarla nella rota-zione. Pertanto, ruotando il grano di regolazione 10, opportunamente dota-to di un dado 19 per il suo bloccaggio, viene ruotata la bussola filettata 9 per variarne la posizione sul pistone 4.
Il pistone 5 invece si attesta su mezzi di regolazione del fine corsa in apertura, vantaggiosamente costituiti da un grano regolabile 13 che è inserito in una cavità 14 del corpo 2 del dispositivo 1, praticata sul lato del corpo 2 opposto a quello in cui è praticata la cavità 12. Il grano regolabile 13 presenta, in corrispondenza della sua estremità rivolta verso l'esterno del corpo 2, una sede 11 per un utensile atto a regolarne l'inserimento in detto corpo 2.
La Fig. 1 mostra i due pistoni 4 e 5 in posizione di apertura con il pistone 5 attestato contro il grano di regolazione 13.
Facendo riferimento ora alla Fig. 2, i due pistoni 4 e 5 sono mostrati in posizione di chiusura con la bussola filettata 9 che si impegna con il pignone 8.
L'impegno della bussola filettata 9 contro il pignone 8 avviene come visto nella Fig. 4 in cui è evidenziato l'attestamento della bussola 9 in un incavo di impegno 16 creato nella porzione intermedia del pignone 8.
L'albero 30 , solidale al pignone 8, in corrispondenza dell'estremità inferiore ha una sede 17 per l'accoppiamento con l'otturatore dell'elemen-to valvolare a cui deve essere collegato detto dispositivo di attuazione 1.
In questa figura è altresì mostrata la sede 18, praticata nel grano di regolazione 10 e atta a ricevere un opportuno utensile al fine di regolare l'inserimento di detto grano nel corpo 2 del dispositivo di attuazione 1. Con riferimento alle sopracitate figure il funzionamento del dispositivo 1 per la regolazione in apertura è il seguente.
L'aria di alimentazione, entrando nella camera 3 attraverso un apposito condotto (non mostrato), provoca una traslazione dei pistoni 4, 5 (che sono inizialmente disposti come nella Fig. 2), allontanandoli; avvitando o svitando il grano di regolazione 13 che funge da riscontro di fine corsa è possibile bloccare il movimento del pistone 5 in una posizione prestabilita con conseguente bloccaggio del pistone opposto 4. Questo avviene in quanto i due pistoni 4 e 5 si accoppiano ambedue con il pignone 8 attraverso le dentature a cremagliera 6 e 7.
Per quanto riguarda la regolazione in chiusura il funzionamento è il seguente.
Avvitando o svitando il grano 10 si trascina in rotazione solidale la bussola filettata 9 in virtù delle due facce piane che il grano 10 pre-senta per oltre metà della sua lunghezza (si veda la Fig. 3).
In seguito a questa rotazione la bussola filettata si avvita o si svita all'interno del pistone 4 determinando la posizione di fine corsa per detto pistone, andando in battuta nell'incavo di impegno 16 previsto nel pignone 9.
Come si nota dalla precedente descrizione il trovato raggiunge pienamente gli scopi proposti.
Infatti con tale dispositivo è possibile impostare sia il fine corsa in apertura che il fine corsa in chiusura con notevole precisione regolando quindi lo spostamento dei pistoni e di conseguenza il grado di apertura o di chiusura dell'elemento valvolare collegato al dispositivo di attuazione.
Il dispositivo secondo l'invenzione è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo, inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di attuazione pneumatico (1) per attuare elementi valvolari e simili comprendente un corpo (2) avente una camera (3) in cui un primo pistone (4) e un secondo pistone (5) si muovono in direzioni oppo-ste, detti pistoni (4, 5) essendo dotati di dentature a cremagliera (6, 7) atte ad impegnarsi con un pignone (8) il quale è montato rigidamente su un albero (30) atto ad essere collegato ad un otturatore di un elemento valvolare che deve essere attuato, primi mezzi (13) di regolazione del fine corsa nella direzione di scorrimento di apertura di detti pistoni (4, 5), detti mezzi essendo inseriti nel corpo (2) in corrispondenza di una sua prima estremità, essendo regolabili esternamente a detto corpo (2) e atti a bloccare il primo pistone (5) nella sua corsa, secondi mezzi (10) di regolazione del fine corsa nella direzione di scorrimento di chiusura di detti pistoni (4, 5), detti mezzi essendo inseriti nel corpo (2) in corrispondenza di una sua seconda estremità, essendo regolabili esternamente e atti bloccare il secondo pistone (4) nella sua corsa, caratterizzato dal fatto che detti secondi mezzi (10) di regolazione del fine corsa nella di-rezione di scorrimento di chiusura di detti pistoni (4, 5) sono costituiti da un grano di regolazione (10) inserito nel corpo (2), detto grano (10) essendo impegnato in una bussola filettata (9) in modo tale da essere tra-slabile relativamente ad essa e nel contempo trascinarla nella rotazione, detta bussola essendo inserita nel primo pistone (4) in modo tale che ruotando essa vari la propria posizione su detto pistone ed essendo atta ad andare in battuta con detto pignone (8), durante la corsa di chiusura di detto primo pistone (4), in modo da costituire un fine corsa di detto primo pistone (4).
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto grano di regolazione (10) presenta due facce piane opposte e due curve.
  3. 3. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette due facce piane di detto grano di regolazione (10) sono atte a trascinare in impegno di avvitamento o di svitamento detta bussola filettata (9) in modo da avvitarla o svitarla all'interno di detto pistone (4).
  4. 4. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, ca-ratterizzato dal fatto che detto pignone (8) presenta un incavo di impegno (16) atto a ricevere in impegno la bussola filettata (9).
  5. 5. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, ca-ratterizzato dal fatto che detta bussola filettata (9) è dotata di mezzi di tenuta (15) atti ad assicurare la tenuta tra detta bussola (9) e detto pistone (4) in cui si inserisce detta bussola (9).
  6. 6. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, ca-ratterizzato dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
ITMI941976A 1994-09-28 1994-09-28 Dispositivo di attuazione pneumatico per elementi valvolari e simili IT1271225B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI941976A IT1271225B (it) 1994-09-28 1994-09-28 Dispositivo di attuazione pneumatico per elementi valvolari e simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI941976A IT1271225B (it) 1994-09-28 1994-09-28 Dispositivo di attuazione pneumatico per elementi valvolari e simili

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI941976A0 ITMI941976A0 (it) 1994-09-28
ITMI941976A1 true ITMI941976A1 (it) 1996-03-28
IT1271225B IT1271225B (it) 1997-05-27

Family

ID=11369612

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI941976A IT1271225B (it) 1994-09-28 1994-09-28 Dispositivo di attuazione pneumatico per elementi valvolari e simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1271225B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1271225B (it) 1997-05-27
ITMI941976A0 (it) 1994-09-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4573238A (en) Door closer incorporating self-cleaning and temperature compensating flow control valve
ITMI981766A1 (it) Dispositivo per la regolazione della posizione centrale dei pistoni e della posizione angolare del pignone inun attuatore di comando per
TWI421426B (zh) 電動針閥
IT201800006575A1 (it) Cerniera decelerata per mobili.
US3033227A (en) Ball valve
BR112018009973A2 (pt) luva de acoplamento para um acoplamento hidráulico
ITMI962052A1 (it) Servochiudiporta idraulico
IT9047791A1 (it) Meccanismo di registrazione bloccabile per componenti suscettibili di regolazione quali valvole di flusso.
IT201800007698A1 (it) Raccordo a funzione
ITMI20000498A1 (it) Valvola direzionale a soglia di scatto e dispositivo dotato di talevalvola
ITMI941976A1 (it) Dispositivo di attuazione pneumatico per elementi valvolari e simili
GB0220260D0 (en) Wireline valve actuator
DE50200354D1 (de) Kolben/Zylinder-Einheit mit einer Drehsicherung zwichen Kolben und Kolbenstange
IT9067953A1 (it) Dispositivo di chiusura per uno stampo di vulcanizzazione di pneumatici
ITBS20060186A1 (it) Attuatore pneumatico particolarmente per valvole
KR890014933A (ko) 슬라이딩 게이트 밸브 및 밸브부재
IT201800007699A1 (it) Raccordo a funzione
ITMI20002578A1 (it) Valvola particolarmente per gas ad azionamento manuale, con mezzi di fine corsa in apertura del volantino di azionamento
ITMI980545U1 (it) Dispositivo di posizionamento in quota della tavola di fissaggio
ITBS980061A1 (it) Attuatore pneumatico con pisoni di sezione non circolare
ITMI20092229A1 (it) Attuatore pneumatico, particolarmente per l'azionamento di elementi valvolari o simili.
CA1253415A (en) Combined servo control and jack unit
JP2892451B2 (ja) 電気―空気サーボアクチュエータ
ITMI20010600A1 (it) Azionamento motorizzato per cancelli e barriere dotato di cinematismodi trasmissione del moto comandabile per essere irreversibile o revers
IT202100002102A1 (it) Dispositivo di regolazione di portata perfezionato per la regolazione della portata di un gas in ingresso ad una caldaia a gas.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970926