ITMI941227A1 - DEVICE FOR DISASSEMBLING A TIRE FROM A RIM - Google Patents

DEVICE FOR DISASSEMBLING A TIRE FROM A RIM Download PDF

Info

Publication number
ITMI941227A1
ITMI941227A1 IT001227A ITMI941227A ITMI941227A1 IT MI941227 A1 ITMI941227 A1 IT MI941227A1 IT 001227 A IT001227 A IT 001227A IT MI941227 A ITMI941227 A IT MI941227A IT MI941227 A1 ITMI941227 A1 IT MI941227A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tire
rim
pressure means
hook
cylinder
Prior art date
Application number
IT001227A
Other languages
Italian (it)
Inventor
Horst Warkotsch
Original Assignee
Horst Warkotsch
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Horst Warkotsch filed Critical Horst Warkotsch
Publication of ITMI941227A0 publication Critical patent/ITMI941227A0/en
Publication of ITMI941227A1 publication Critical patent/ITMI941227A1/en
Application granted granted Critical
Publication of IT1270215B publication Critical patent/IT1270215B/en

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60CVEHICLE TYRES; TYRE INFLATION; TYRE CHANGING; CONNECTING VALVES TO INFLATABLE ELASTIC BODIES IN GENERAL; DEVICES OR ARRANGEMENTS RELATED TO TYRES
    • B60C25/00Apparatus or tools adapted for mounting, removing or inspecting tyres
    • B60C25/01Apparatus or tools adapted for mounting, removing or inspecting tyres for removing tyres from or mounting tyres on wheels
    • B60C25/05Machines
    • B60C25/132Machines for removing and mounting tyres

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Tires In General (AREA)
  • Processing And Handling Of Plastics And Other Materials For Molding In General (AREA)
  • Tyre Moulding (AREA)

Description

DESCRIZIONE DESCRIPTION

L'invenzione riguarda un dispositivo del tipo indicato nel preambolo della rivendicazione 1 per lo smontaggio di un pneumatico da un cerchione. The invention relates to a device of the type indicated in the preamble of claim 1 for removing a tire from a rim.

Dalla pubblicazione interna "TIP TOP" della ditta Stahlgruber Otto Gruber GmbH & Co. W-8000 Monaco 80, pag. 99, è noto un dispositivo del tipo interessato, nel quale in direzione perimetrale sono previsti strettamente vicini fra di loro una testa di montaggio e su entrambi i lati di una ruota serrata mezzi di pressione sotto forma di rulli pressori, con i quali innanzitutto in una ruota serrata vengono pressati i talloni (rigonfiamenti) del pneumatico dalla spalla del cerchione, cosicché essi si trovano nella zona del canale del cerchione. Dopodiché i rulli pressori vengono allontanati e il gancio, indicato come testa di montaggio, viene portato fra il bordo del cerchione ed il vicino tallone di pneumatico. Dopodiché la ruota viene messa in rotazione, cosicché il gancio indicato come testa di montaggio solleva il tallone del pneumatico in direzione perimetrale avanzando oltre il bordo del pneumatico. In questo caso vi è la difficoltà di tenere il tallone del pneumatico sul lato, opposto al gancio, nella zona del canale. Ciò avviene a mano ed è particolarmente difficile quando si tratta di un cerchione largo con canale asimmetrico. From the internal publication "TIP TOP" of Stahlgruber Otto Gruber GmbH & Co. W-8000 Munich 80, p. 99, a device of the type in question is known, in which in the perimeter direction an assembly head is provided in close proximity to each other and on both sides of a clamped wheel pressure means in the form of pressure rollers, with which, first of all, in a the tire beads (bulges) are pressed from the rim shoulder so that they are located in the rim channel region. Then the pressure rollers are moved away and the hook, referred to as the mounting head, is brought between the rim edge and the nearby tire bead. The wheel is then set in rotation, so that the hook referred to as the mounting head lifts the bead of the tire in the perimeter direction advancing beyond the edge of the tire. In this case there is the difficulty of keeping the tire bead on the side, opposite to the hook, in the channel area. This is done by hand and is particularly difficult when dealing with a wide rim with an asymmetrical channel.

Alla base della novità vi è il compito di realizzare un dispositivo del tipo indicato, con il quale lo smontaggio di un pneumatico da un cerchione sia possibile facilmente e sicuramente in particolare anche con cerchioni larghi con canale asimmetrico. At the basis of the novelty there is the task of realizing a device of the type indicated, with which the disassembly of a tire from a rim is possible easily and surely, particularly even with wide rims with an asymmetrical channel.

Alla base dell'innovazione vi è il compito di realizzare un dispositivo del tipo interessato, con il quale sia possibile facilmente e sicuramente lo smontaggio di un pneumatico da un cerchione anche in cerchioni larghi con canale asimmetrico. The innovation is based on the task of providing a device of the type in question, with which it is possible to easily and safely disassemble a tire from a rim even in wide rims with an asymmetrical channel.

Il compito alla base dell'innovazione viene risolto mediante l'indicazione data nella caratteristica della rivendicazione 1. Secondo questa indicazione, diametralmente opposti al gancio, con il quale vengono sollevati i talloni di un pneumatico oltre il bordo di un cerchione, è previsto un mezzo di pressione, che è mobile lateralmente contro il pneumatico. Questo movimento avviene in modo tale che in una posizione determinata ciascun tallone del pneumatico da estrarre viene tenuto diametralmente opposto al gancio nella zona del canale, mentre il pneumatico viene ruotato mediante il dispositivo di serraggio. Durante questa rotazione il tallone del pneumatico viene tenuto sempre e sicuramente nel canale, anche quando le forze che ancora si manifestano all'estrazione sono relativamente grandi, cosicché mediante il gancio il tallone del pneumatico è sollevabile sempre con la forza minima possibile oltre il bordo del cerchione. The task underlying the innovation is solved by means of the indication given in the characteristic of claim 1. According to this indication, diametrically opposite to the hook, with which the beads of a tire are raised beyond the edge of a rim, a means is provided of pressure, which is movable laterally against the tire. This movement occurs in such a way that in a determined position each bead of the tire to be extracted is held diametrically opposite the hook in the channel area, while the tire is rotated by means of the clamping device. During this rotation, the bead of the tire is always and securely held in the channel, even when the forces that still occur upon extraction are relatively large, so that the bead of the tire can always be lifted with the minimum possible force over the edge of the tire by means of the hook. wheel rim.

In linea di principio è sufficiente quando i mezzi di pressione sono previsti sul lato, sul quale si trova il tallone da sollevare. E' però anche utile se, secondo un perfezionamento dell'innovazione, sono previsti due mezzi di pressione su entrambi i lati del pneumatico, ciascuno dei quali è mobile l'uno verso l'altro contro il pneumatico, e quindi naturalmente sono regolabili in modo tale che in questa posizione entrambi i talIoni del pneumatico vengano tenuti costantemente nella zona del canale. Utilmente la posizione assiale di estremità dei mezzi di pressione è regolabile, per tenere così il tallone del relativo pneumatico il più preciso possibile nella zona del canale. In principle it is sufficient when the pressure means are provided on the side, on which the heel to be lifted is located. However, it is also useful if, according to an improvement of the innovation, two pressure means are provided on both sides of the tire, each of which is movable towards each other against the tire, and therefore are naturally adjustable in a manner such that in this position both of the tire talons are kept constantly in the channel area. Conveniently, the axial end position of the pressure means is adjustable, in order to keep the bead of the relative tire as precise as possible in the channel area.

Un perfezionamento idoneo del canale consiste nel fatto che la direzione di forza dei mezzi di pressione rispetto all'asse della ruota sia regolabile o modificabile. Ciò significa che i mezzi di pressione non possono servire in aggiunta per la pressione dei talloni di pneumatico dalle spalle del cerchione, bensì inoltre anche a spingere i talloni del pneumatico con una componente radiale nel canale, per facilitare così il lavoro del gancio diametralmente opposto. Per tutte queste funzioni è di aiuto un perfezionamento dell'innovazione, secondo la quale è modificabile il punto di applicazione dei mezzi di pressione sul pneumatico. Con esso si può trattare una volta di una modifica del punto di applicazione in direzione assiale del pneumatico. Con ciò è possibile che innanzitutto per la pressione di un tallone da una spalla del cerchione il punto di applicazione venga posto direttamente sul bordo del cerchione, mentre esso successivamente poi, al divenire attivo del gancio, viene spostato ancora più radialmente verso l'esterno, per tenere il tallone del pneumatico in direzione assiale nella zona del canale, o addirittura così tanto verso l'esterno che i mezzi di pressione spingano il tallone del pneumatico con una componente radiale nel canale. Mentre il dispositivo di serraggio gira con la ruota e il gancio, avanzando in direzione perimetrale, solleva il tallone del pneumatico oltre il bordo del cerchione, si modificano le relazioni di serraggio del tallone del pneumatico rispetto al cerchione, in particolare rispetto al suo bordo. Secondo un perfezionamento dell'innovazione è modificabile il punto di applicazione dei mezzi di pressione in direzione perimetrale della ruota. Per esempio orientando i mezzi di pressione, intorno all'asse di rotazione della ruota, può venire adattato l'effetto dei mezzi di pressione a questo processo di avanzamento, fino a quando il tallone del pneumatico è completamente sollevato oltre il bordo del cerchione. A suitable improvement of the channel is that the direction of force of the pressure means relative to the axis of the wheel is adjustable or changeable. This means that the pressure means cannot additionally serve to press the tire beads from the rim shoulders, but also to push the tire beads with a radial component into the channel, thus facilitating the work of the diametrically opposite hook. For all these functions, an improvement of the innovation is helpful, according to which the point of application of the pressure means on the tire can be modified. It can be used to deal once with a change of the application point in the axial direction of the tire. With this it is possible that, first of all, due to the pressure of a bead from a shoulder of the rim, the point of application is placed directly on the rim edge, while it is subsequently moved even more radially towards the outside when the hook becomes active. to hold the tire bead axially in the channel region, or even so far outward that the pressure means pushes the tire bead with a radial component into the channel. As the clamping device rotates with the wheel and the hook, advancing in the perimeter direction, lifts the bead of the tire over the edge of the rim, the clamping relationships of the tire bead with respect to the rim change, in particular with respect to its edge. According to an improvement of the invention, the point of application of the pressure means in the perimeter direction of the wheel can be modified. For example, by orienting the pressure means around the axis of rotation of the wheel, the effect of the pressure means can be adapted to this process of advancement, until the bead of the tire is completely raised beyond the edge of the rim.

I mezzi di pressione in maniera idonea sono disposti all'estremità di un primo stelo del pistone azionato con mezzo sottopressione, che è guidato in un primo cilindro. Il mezzo in pressione in questo caso utilmente è aria compressa. L'estremità anteriore dello stelo del pistone, che può presentare in maniera di per sè nota un terminale pressore, un rullo pressore o simili, preme allora direttamente contro il pneumatico. In maniera idonea, l'estremità posteriore del primo cilindro può essere immorsata in direzione radiale e fissata su un telaio. Un perfezionamento di questa forma di esecuzione consiste nel fatto che l'estremità del primo stelo del pistone è connessa in maniera articolata con un'estremità di un secondo stelo del pistone, che è guidato in un secondo cilindro,,che nello stesso piano radiale del primo cilindro, ad angolo rispetto a quest'ultimo, è afferrato sul telaio con la sua estremità posteriore. Mediante spostamento della posizione del secondo stelo del pistone si può regolare la posizione radiale del primo stelo del pistone e quindi anche il punto di applicazione sul pneumatico. Ciò può avvenire addirittura in maniera continua, scegliendo innanzitutto un punto radiale, che si trovi strettamente sul bordo del cerchione, per premere il tallone del pneumatico dalla spalla del cerchione. Dopodiché può essere idoneo porre ulteriormente verso l'esterno radialmente il punto di applicazione, per portare il tallone del pneumatico nella zona del canale e tenerlo in tale zona. E' addirittura possibile porre il punto di applicazione tanto radialmente verso l'esterno cosicché venga generata una componente di forza radiale verso l'interno, mediante la quale il tallone del pneumatico venga premuto radialmente nel canale. The pressure means are suitably arranged at the end of a first piston rod operated with half under pressure, which is guided in a first cylinder. The pressurized medium in this case usefully is compressed air. The front end of the piston rod, which can have a pressure terminal, a pressure roller or the like in a known manner, then presses directly against the tire. Suitably, the rear end of the first cylinder can be gripped in the radial direction and fixed on a frame. An improvement of this embodiment is that the end of the first piston rod is pivotally connected with an end of a second piston rod, which is guided in a second cylinder, which in the same radial plane as the the first cylinder, at an angle to the latter, is gripped on the frame with its rear end. By shifting the position of the second piston rod, the radial position of the first piston rod and therefore also the application point on the tire can be adjusted. This can even be done continuously, by first selecting a radial point, which is strictly on the edge of the rim, to press the tire bead from the rim shoulder. Thereafter, it may be suitable to further radially place the point of application outwards, in order to bring the tire bead into the channel area and keep it in this area. It is even possible to place the application point so radially outward so that an inward radial force component is generated by which the tire bead is pressed radially into the channel.

Se all'estremità del primo stelo del pistone è applicato un rullo, che è orientabile intorno ad un asse tangenziale alla direzione perimetrale, è conveniente eseguire la superficie perimetrale di questo rullo con sezione trasversale concava, cosicché il movimento di ribaltamento del rullo viene supportato in modo che il rullo poggia sempre e sostanzialmente perpendicolarmente sul pneumatico in qualsiasi punto. If a roller is applied to the end of the first piston rod, which is orientable around an axis tangential to the perimeter direction, it is convenient to make the perimeter surface of this roller with a concave cross-section, so that the tilting movement of the roller is supported in so that the roller always rests substantially perpendicularly on the tire at any point.

Secondo un perfezionamento dell'innovazione, diametralmente opposti al gancio sono previsti mezzi di pressione, che sono mobili radialmente verso il pneumatico. Si può trattare per esempio di uno stelo del pistone azionato pneumaticamente, alla cui estremità è applicato un rullo. Con questo mezzo di pressione è possibile premere radialmente nel canale i talloni del pneumatico, dopo che essi sono stati portati nella posizione corretta rispetto al canale dai mezzi di pressione agenti in direzione assiale. According to an improvement of the invention, pressure means are provided diametrically opposite to the hook, which are movable radially towards the tire. This can be, for example, a pneumatically operated piston rod, at the end of which a roller is applied. With this pressure means it is possible to radially press the tire beads into the channel, after they have been brought into the correct position with respect to the channel by the pressure means acting in the axial direction.

Il gancio con il quale un tallone del pneumatico viene sollevato oltre il bordo del cerchione, è regolabile in maniera idonea nella sua direzione di trazione e/o nella sua posizione assiale. Con ciò la direzione di trazione può essere scelta nella maniera più idonea per il sollevamento del tallone oltre il bordo del cerchione. The hook with which a tire bead is raised beyond the rim edge is suitably adjustable in its traction direction and / or in its axial position. With this, the direction of traction can be chosen in the most suitable way for lifting the bead beyond the rim edge.

Con l'aiuto dei disegni l'innovazione può venire spiegata più in dettaglio con un esempio di esecuzione. With the help of the drawings the innovation can be explained in more detail with an embodiment example.

La figura 1 mostra in forma un po' semplificata in una sezione assiale un esempio di esecuzione dell'innovazione e Figure 1 shows in a somewhat simplified form in an axial section an example of embodiment of the innovation e

la figura 2 mostra una vista parziale 2 di figura 1. Figure 2 shows a partial view 2 of Figure 1.

Il dispositivo mostrato nelle figure 1 e 2 presenta un telaio 1, che è fissato su un basamento 2. Sul basamento è inoltre fissata una colonna 3, sul cui lato superiore è disposto un dispositivo di serraggio A rappresentato soltanto schematicamente, con il quale si può serrare un cerchione 5, sul quale si trova un pneumatico 6. Nella colonna 3 si trova un motore di azionamento non rappresentato, con il cui ausilio si può ruotare il dispositivo di serraggio A e quindi il cerchione 5 con il pneumatico 6. The device shown in Figures 1 and 2 has a frame 1, which is fixed to a base 2. A column 3 is also fixed to the base, on the upper side of which there is a clamping device A shown schematically only, with which it is possible to tighten a rim 5, on which a tire 6 is located. In the column 3 there is a drive motor (not shown), with which the clamping device A and thus the rim 5 with the tire 6 can be rotated.

Un cilindro 7, alimentabile con aria compressa, è articolato, attraverso un supporto orientabile 8, sul telaio 1, dal lato opposto al pneumatico 6. Nel cilindro 7 uno stelo del pistone 9 è mobile avanti e indietro in direzione di una freccia doppia 10 a seconda dell'alimentazione di aria compressa del cilindro 7. A cylinder 7, which can be fed with compressed air, is articulated, through an adjustable support 8, on the frame 1, on the side opposite the tire 6. In the cylinder 7 a piston rod 9 is movable back and forth in the direction of a double arrow 10 a depending on the compressed air supply of the cylinder 7.

All'estremità libera dello stelo del pistone 9 si trova un rullo 11, che è supportato in maniera girevole intorno ad un asse, che si estende in sostanza radialmente rispetto al cerchione, in cui questo asse è ribaltabile intorno ad un perno 12, orientato in sostanza tangenzialmente rispetto al pneumatico 6. At the free end of the piston rod 9 there is a roller 11, which is rotatably supported around an axis, which essentially extends radially with respect to the rim, in which this axis is foldable around a pin 12, oriented in substance tangentially to the tire 6.

L'estremità libera dello stelo del pistone 9 è inoltre connessa con un'estremità libera di uno stelo del pistone 13, che è guidata in maniera mobile in un cilindro 1A, alimentabile con aria compressa, in direzione di una freccia doppia 15. Il cilindro 14 è articolato al telaio 1 mediante un supporto orientabile 16. Con azionamento in pressione dei cilindri 7 e 14, il punto del pezzo di connessione fra le estremità libere degli steli del pistone 9 e 13 è regolabile e quindi anche il punto nel quale il rullo 11 preme contro il pneumatico 6. The free end of the piston rod 9 is also connected to a free end of a piston rod 13, which is movably guided in a cylinder 1A, which can be supplied with compressed air, in the direction of a double arrow 15. The cylinder 14 is articulated to the frame 1 by means of an orientable support 16. When the cylinders 7 and 14 are actuated under pressure, the point of the connecting piece between the free ends of the piston rods 9 and 13 is adjustable and therefore also the point at which the roller 11 presses against tire 6.

Al di sotto del pneumatico 6 si trova un corrispondente dispositivo di pressione, in cui le parti corrispondenti sono provviste con le stesse cifre di riferimento però con un tratto. Below the tire 6 there is a corresponding pressure device, in which the corresponding parts are provided with the same reference numbers but with a line.

Sul lato destro del telaio 1 è applicato in maniera fissa un cilindro 17 alimentabile con aria compressa, nel quale è mobile avanti e indietro uno stelo del pistone 18 in direzione di una freccia doppia 15. All'estremità dello stelo del pistone 18 si trova una forcella 19, entro la quale un rullo 20 è supportato in maniera girevole intorno ad un asse parallelo all'asse di rotazione del cerchione 5. Con azionamento in pressione del cilindro 17, il rullo 20 può essere compresso radialmente contro il pneumatico 6. Sul lato diametralmente opposto ai mezzi di pressione 7-9, 7'-9', 13-16, 13'-16', 11, 11' è disposto un gancio 21, che è connesso con il telaio 1 attraverso un'asta 22 ed un supporto 23 spostabile nonché un'asta 24. Il gancio 21 serve ad afferrare da dietro il tallone 25 del pneumatico 6, per sollevare questo, dopo corrispondente spostamento del gancio 21, oltre il bordo 26 del cerchione 5. On the right side of the frame 1 there is fixedly applied a cylinder 17 which can be fed with compressed air, in which a piston rod 18 is movable back and forth in the direction of a double arrow 15. At the end of the piston rod 18 there is a fork 19, within which a roller 20 is rotatably supported about an axis parallel to the axis of rotation of the rim 5. With the cylinder 17 being pressed under pressure, the roller 20 can be compressed radially against the tire 6. On the side diametrically opposite to the pressure means 7-9, 7'-9 ', 13-16, 13'-16', 11, 11 'there is a hook 21, which is connected to the frame 1 through a rod 22 and a movable support 23 as well as a rod 24. The hook 21 serves to grasp the bead 25 of the tire 6 from behind, to lift this, after corresponding movement of the hook 21, beyond the edge 26 of the rim 5.

Dalla figura 2 si vede che i mezzi di pressione, disposti diametralmente opposti al gancio 21, agenti in sostanza nella direzione assiale del cerchione 5, sono spostabili od orientabili in direzione di una freccia doppia 27 in direzione perimetrale della ruota, cosicché il punto di applicazione del rullo 11 sul pneumatico 6 è modificabile in una certa misura in direzione perimetrale, cosa che può essere idonea nello svolgimento del processo di smontaggio, per modificare in una certa misura il punto nel quale i talloni 25 vengono premuti nel canale 28 del cerchione 5. From figure 2 it can be seen that the pressure means, arranged diametrically opposite to the hook 21, substantially acting in the axial direction of the rim 5, are movable or orientable in the direction of a double arrow 27 in the perimeter direction of the wheel, so that the point of application of the roller 11 on the tire 6 can be modified to a certain extent in the peripheral direction, which may be suitable in carrying out the disassembly process, to modify to a certain extent the point at which the beads 25 are pressed into the channel 28 of the rim 5.

Con l'utilizzo del dispositivo rappresentato nelle figure 1 e 2, innanzitutto la ruota con il cerchione 5 viene portata sul dispositivo di serraggio 4 e con esso serrata. Dopodiché i cilindri 7, 14 rispettivamente 7', 14' vengono alimentati con aria compressa in modo tale che i rulli 11, 11' si trovino strettamente sui bordi 26 del cerchione, dopodiché la pressione in direzione delle frecce doppie 10, 10' sui rulli 11, 11' viene aumentata in modo tale che i talloni 25 del pneumatico 6 vengano scaricati dalle spalle 29. With the use of the device shown in Figures 1 and 2, first of all the wheel with the rim 5 is brought onto the clamping device 4 and clamped therewith. Then the cylinders 7, 14 respectively 7 ', 14' are fed with compressed air so that the rollers 11, 11 'are closely located on the rim edges 26, after which the pressure in the direction of the double arrows 10, 10' on the rollers 11, 11 'is increased in such a way that the beads 25 of the tire 6 are unloaded from the shoulders 29.

Dopodiché i rulli 11, 11', mediante corrispondente azionamento di aria compressa dei cilindri 7, 7' abbinati vengono avanzati in modo tale che i talloni 25 del pneumatico 6 si trovino nella zona del canale 28. Questo avanzamento avviene in maniera idonea all'incirca radialmente ancora più esternamente, per la qual cosa gli steli del pistone 13, 13' vengono arretrati un po'. Inoltre l'asse di rotazione dei rulli 11, 11' si ribalta intorno al perno 12, 12', cosicché i rulli 11, 11', con la loro superficie perimetrale 30 di sezione trasversale concava, poggiano sempre in larga misura a superficie piena lateralmente sul pneumatico 6. Then the rollers 11, 11 ', by means of corresponding compressed air actuation of the combined cylinders 7, 7' are advanced so that the beads 25 of the tire 6 are in the area of the channel 28. This advancement takes place in a suitable manner approximately radially even more externally, as a result of which the piston rods 13, 13 'are moved back a little. Furthermore, the axis of rotation of the rollers 11, 11 'overturns around the pin 12, 12', so that the rollers 11, 11 ', with their perimeter surface 30 having a concave cross-section, always rest to a large extent with a full surface laterally on the tire 6.

Dopo che i talloni 25 del pneumatico 6 sono portati nella zona del canale 28, lo stelo del pistone 18, mediante corrispondente azionamento in pressione del cilindro 17, viene estratto, cosicché il rullo 11 preme radialmente contro il pneumatico 6, per cui i talloni 25 vengono mossi con forza nel canale 28. After the beads 25 of the tire 6 are brought into the region of the channel 28, the rod of the piston 18 is extracted by means of a corresponding actuation under pressure of the cylinder 17, so that the roller 11 presses radially against the tire 6, so that the beads 25 are forcefully moved into channel 28.

In tal modo il tallone 25 superiore del pneumatico 6 si libera completamente dalla spalla 29, e si forma un maggiore interspazio, nel quale può venire inserito il gancio 21 attraverso il supporto 23 spostabile in modo tale che esso afferri posteriormente il tallone 25. Dopodiché il gancio 25 viene portato in maniera di per sé nota in una posizione all’esterno del bordo 26, per cui il dispositivo di serraggio 4 viene messo in rotazione. Con ciò il gancio 21 tira il tallone 25 avanzando oltre il bordo 26, mentre i rulli 11, 11' in connessione con il rullo 20 tengono in particolare la zona del tallone, diametralmente opposta al gancio 21, avanzando nel canale 28 e lo muovono avanzando nel canale. Questo processo prosegue fino a quando il tallone 25 è tirato oltre il bordo 26 su tutto il perimetro. In this way the upper bead 25 of the tire 6 is completely freed from the shoulder 29, and a greater gap is formed, in which the hook 21 can be inserted through the support 23 which can be moved so that it grasps the bead 25 at the rear. hook 25 is brought in a per se known manner to a position outside the edge 26, whereby the clamping device 4 is rotated. With this the hook 21 pulls the bead 25 advancing beyond the edge 26, while the rollers 11, 11 'in connection with the roller 20 hold in particular the area of the bead, diametrically opposite to the hook 21, advancing into the channel 28 and move it by advancing in the canal. This process continues until the bead 25 is pulled over the edge 26 around the entire perimeter.

Poiché nello svolgimento del processo di estrazione si modifica un po’ in direzione perimetrale il punto che è più favorevole per la compressione del tallone nel canale 28, in maniera idonea, viene indicato schematicamente in figura 2 e accennato dalla freccia 27, il dispositivo di pressione viene orientato un po’ in direzione perimetrale. Since in carrying out the extraction process the point that is most favorable for the compression of the heel in the channel 28 changes a little in the perimeter direction, in a suitable way, it is indicated schematically in figure 2 and indicated by the arrow 27, the pressure device it is oriented a little in the perimeter direction.

L'effetto del rullo 20 può venire assunto completamente o parzialmente dai rulli 11, 11', quando gli steli 13, 13' vengono retratti fino a quando i rulli 11, 11' si trovano ancora più all'esterno radialmente, e all'applicazione generano una componente di forza in direzione radiale, per cui i talloni 25 non soltanto vengono tenuti nella zona del canale 28, bensì addirittura vengono premuti in quest'ultimo, come desiderato. The effect of the roller 20 can be fully or partially assumed by the rollers 11, 11 ', when the rods 13, 13' are retracted until the rollers 11, 11 'are even more radially outward, and upon application they generate a force component in the radial direction, whereby the beads 25 are not only held in the region of the channel 28, but are even pressed into the latter, as desired.

Claims (14)

RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per lo smontaggio di un pneumatico da un cerchione, con un dispositivo di serraggio per tenere e ruotare un cerchione di una ruota e con un gancio per afferrare da dietro il tallone di un pneumatico e per estrarlo oltre il bordo del cerchione, caratterizzato dal fatto che sono previsti mezzi di pressione (7-12) diametralmente opposti al gancio (21), i quali sono mobili e comprimibili lateralmente contro il pneumatico (6). CLAIMS 1. Device for removing a tire from a rim, with a clamping device for holding and turning a rim of a wheel and with a hook for grasping the bead of a tire from behind and pulling it out over the edge of the rim, characterized in that pressure means (7-12) are provided diametrically opposite to the hook (21), which are movable and compressible laterally against the tire (6). 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che sono previsti due mezzi di pressione (7-12, 7'-12') ciascuno dei quali è mobile e comprimibile contro i due lati del pneumatico (6). 2. Device according to claim 1, characterized in that two pressure means (7-12, 7'-12 ') are provided, each of which is movable and compressible against the two sides of the tire (6). 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 oppure 2, caratterizzato dal fatto che la posizione assiale dei mezzi di pressione (7-12, 7'-12') è regolabile. 3. Device according to claim 1 or 2, characterized in that the axial position of the pressure means (7-12, 7'-12 ') is adjustable. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la direzione di forza dei mezzi di pressione rispetto all'asse della ruota è regolabile o modificabile. 4. Device according to claim 1, characterized in that the direction of force of the pressure means with respect to the axis of the wheel is adjustable or modifiable. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che il punto di applicazione dei mezzi di pressione (7-12, 7'-12') sul pneumatico (6) è modificabile. 5. Device according to claim 4, characterized in that the point of application of the pressure means (7-12, 7'-12 ') on the tire (6) can be modified. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che il punto di applicazione è modificabile in direzione radiale del pneumatico (6). 6. Device according to claim 5, characterized in that the point of application can be modified in the radial direction of the tire (6). 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che il punto di applicazione è modificabile in direzione perimetrale del pneumatico (6). 7. Device according to claim 5, characterized in that the point of application can be modified in the peripheral direction of the tire (6). 8. Dispositivo secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che i mezzi di pressione sono disposti all'estremità di un primo stelo del pistone (9), che è guidato in un cilindro (7). Device according to one of the preceding claims, characterized in that the pressure means are arranged at the end of a first rod of the piston (9), which is guided in a cylinder (7). 9. Dispositivo secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che l'estremità posteriore del primo cilindro (7) è fissata in maniera orientabile in un telaio (1) in un piano radiale della ruota. Device according to claim 8, characterized in that the rear end of the first cylinder (7) is fixed in a pivotable manner in a frame (1) in a radial plane of the wheel. 10. Dispositivo secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che l'estremità libera del primo stelo del pistone (9) è connessa in maniera articolata con un'estremità libera di un secondo stelo del pistone (13), che è guidata in un secondo cilindro (14), il quale, nello stesso piano radiale del primo cilindro (7), con un angolo rispetto a quest'ultimo, arriva al telaio (1) con la sua estremità posteriore. Device according to claim 9, characterized in that the free end of the first piston rod (9) is pivotally connected to a free end of a second piston rod (13), which is guided in a second cylinder (14), which, in the same radial plane of the first cylinder (7), at an angle with respect to the latter, reaches the frame (1) with its rear end. 11. Dispositivo secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che all'estremità libera dello stelo del pistone (9, 9') è disposto un rullo (11, 11'), che è supportato in maniera girevole intorno ad un asse, il quale con il raggio che attraversa il rullo (11, 11'), forma un angolo retto. 11. Device according to claim 9, characterized in that a roller (11, 11 ') is arranged at the free end of the piston rod (9, 9'), which is rotatably supported about an axis, which with the radius passing through the roller (11, 11 '), it forms a right angle. 12. Dispositivo secondo la rivendicazione 11, caratterizzato dal fatto che la superficie perimetrale (30, 30') del rullo (11, 11') ha sezione trasversale concava. Device according to claim 11, characterized in that the perimeter surface (30, 30 ') of the roller (11, 11') has a concave cross section. 13. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che diametralmente opposti al gancio (21) sono previsti mezzi di pressione (17-20), che sono mobili radialmente contro il pneumatico (6). 13. Device according to claim 1, characterized in that pressure means (17-20) are provided diametrically opposite to the hook (21), which are radially movable against the tire (6). 14. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il gancio (21) è spostabile nella sua direzione di trazione e/o nella sua posizione assiale. Device according to claim 1, characterized in that the hook (21) is displaceable in its pulling direction and / or in its axial position.
ITMI941227A 1993-06-16 1994-06-13 DEVICE FOR DISASSEMBLING A TIRE FROM A RIM IT1270215B (en)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE9308945U DE9308945U1 (en) 1993-06-16 1993-06-16 Device for removing a tire from a rim

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI941227A0 ITMI941227A0 (en) 1994-06-13
ITMI941227A1 true ITMI941227A1 (en) 1995-12-13
IT1270215B IT1270215B (en) 1997-04-29

Family

ID=6894467

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI941227A IT1270215B (en) 1993-06-16 1994-06-13 DEVICE FOR DISASSEMBLING A TIRE FROM A RIM

Country Status (5)

Country Link
CZ (1) CZ135194A3 (en)
DE (2) DE9308945U1 (en)
FR (1) FR2706368B1 (en)
IT (1) IT1270215B (en)
PL (1) PL173324B1 (en)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITMO20060273A1 (en) * 2006-09-08 2008-03-09 Giuliano Spa MACHINE FOR ASSEMBLY AND DISASSEMBLY OF TIRES AND WHEEL RIMS FOR VEHICLES
ITMI20062076A1 (en) * 2006-10-27 2008-04-28 C M L S N C Di Marco Galbiati & C WORKING HEAD FOR DISASSEMBLER MACHINE AND RELATED TIRE CHANGER MACHINE
EP2298580B1 (en) * 2009-09-21 2011-11-30 du Quesne, Bertrand Machine for installing and removing tyres
US11214103B2 (en) 2014-05-30 2022-01-04 Snap-On Equipment Srl A Unico Socio Method for mounting and demounting a tyre to and from a wheel rim
CN105150779B (en) * 2015-09-30 2017-04-12 池学建 Wheel rim clamp ring dismounting device and dismounting method thereof
US20200376907A1 (en) * 2018-02-22 2020-12-03 Central Motor Wheel Co., Ltd. Fitting device for tire assembly and method for manufacturing tire assembly

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3489198A (en) * 1967-01-25 1970-01-13 Sylvester William Malinski Method and apparatus for mounting and removing pneumatic tires
US4163468A (en) * 1977-11-03 1979-08-07 S. W. Malinski Pivoted suspension for linear actuators of tire changing apparatus and the like
DE8800372U1 (en) * 1988-01-14 1988-03-24 Stahlgruber Otto Gruber Gmbh & Co, 8000 Muenchen, De

Also Published As

Publication number Publication date
PL303829A1 (en) 1995-01-09
CZ135194A3 (en) 1995-01-18
PL173324B1 (en) 1998-02-27
FR2706368A1 (en) 1994-12-23
IT1270215B (en) 1997-04-29
FR2706368B1 (en) 1996-08-14
ITMI941227A0 (en) 1994-06-13
DE9308945U1 (en) 1993-10-21
DE4415064A1 (en) 1994-12-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2119324A1 (en) Drying Method and Drying Module as Well as Dryer Sections that Make Use of Same, in Particular for a High-Seed Paper Machine
EP1059148A3 (en) Tire chuck apparatus and method for gripping a tire
GB1483371A (en) Printing processes and apparatus
ITMI941227A1 (en) DEVICE FOR DISASSEMBLING A TIRE FROM A RIM
ITRE20070091A1 (en) '' PERFORMED TANK MACHINE "
GB814047A (en) Method and apparatus for applying preformed bands to a tyre building machine
JPS58500112A (en) clamp assembly
JP2018108811A (en) Rim of wheel with tire and fastening unit for wheel with tire
EP1584496A3 (en) Machine for fitting and removing tires of vehicle wheels
CN106276204B (en) A kind of winding material feeding device and method
US2681692A (en) Truck tire removing press
WO2005110752A3 (en) Clamping device
CA2511152A1 (en) Packaging machine and associated film gripper
US2472080A (en) Barrel contracting tool
CN112010170B (en) Annular soft cover clamping device
CN212899256U (en) Annular soft cover clamping device
US2585628A (en) Tire mounting and demounting apparatus with circumferentially distributed thrust members
CN219961940U (en) Hollow filter rod processing device
JP2563089Y2 (en) Material testing machine
CN207617445U (en) A kind of regulating device of tire changer
KR950006084Y1 (en) Bead lock apparatus
KR960033722A (en) Green Tire Dispenser
JPH0739449Y2 (en) Automatic roll attaching / detaching device for roll changing device
IT201800020740A1 (en) UNIVERSAL TIRE CHANGING MACHINE
JPS5689935A (en) Ply folding apparatus of tire molder

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970725