ITMI940787U1 - Dispositivo di scivolamento per impieghi sportivi e ricreativi in particolare slittino - Google Patents

Dispositivo di scivolamento per impieghi sportivi e ricreativi in particolare slittino Download PDF

Info

Publication number
ITMI940787U1
ITMI940787U1 IT94MI000787U ITMI940787U ITMI940787U1 IT MI940787 U1 ITMI940787 U1 IT MI940787U1 IT 94MI000787 U IT94MI000787 U IT 94MI000787U IT MI940787 U ITMI940787 U IT MI940787U IT MI940787 U1 ITMI940787 U1 IT MI940787U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shoe
user
handle
sports
impressions
Prior art date
Application number
IT94MI000787U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Georges David Ets
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Georges David Ets filed Critical Georges David Ets
Publication of ITMI940787V0 publication Critical patent/ITMI940787V0/it
Publication of ITMI940787U1 publication Critical patent/ITMI940787U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT234255Y1 publication Critical patent/IT234255Y1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62BHAND-PROPELLED VEHICLES, e.g. HAND CARTS OR PERAMBULATORS; SLEDGES
    • B62B13/00Sledges with runners
    • B62B13/02Sledges with runners characterised by arrangement of runners
    • B62B13/04Sledges with runners characterised by arrangement of runners arranged in a single line
    • B62B13/043Sledges with runners characterised by arrangement of runners arranged in a single line having one single runner
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62BHAND-PROPELLED VEHICLES, e.g. HAND CARTS OR PERAMBULATORS; SLEDGES
    • B62B17/00Accessories or details of sledges
    • B62B17/06Superstructures; Attachments therefor
    • B62B17/061Handles
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62BHAND-PROPELLED VEHICLES, e.g. HAND CARTS OR PERAMBULATORS; SLEDGES
    • B62B2501/00Manufacturing; Constructional features
    • B62B2501/06Materials used
    • B62B2501/065Plastics

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)
  • Motorcycle And Bicycle Frame (AREA)
  • Binders And Loading Units For Sheaves (AREA)
  • Wrappers (AREA)
  • Golf Clubs (AREA)

Description

D E S C R I Z IO N E
Il presente trovato riguarda perfezionamenti apportati agli slittini realizzati in materiale plastico.
Sono commercialmente già disponibili slittini di materiale plastico costituiti da un guscio in cui si siede l'utilizzatore che, per guidare tale dispositivo, agisce su due leve laterali previste per contattare la superficie su cui lo slittino è previsto per scivolare.
Sono pure noti dispositivi o articoli consententi ai bambini di scivolare sulla neve o superficie analoga, aventi la forma di una paletta su cui il bambino si siede e che è prolungata da una striscia terminante con una impugnatura. Per utilizzare un simile dispositivo, il bambino afferra l'impugnatura e ripiega le gambe verso l'alto in modo tale che i suoi piedi non abbiano a pervenire in contatto con la superficie di scivolamento.
Gli slittini di materia plastica sono ingombranti e relativamente costosi. Inoltre, essi sono assai difficili da trasportare da parte dei bambini piccoli, in particolare per farli risalire al loro punto di partenza in cima a discese.
Per quanto riguarda i dispositivi leggeri menzionati qui sopra, la loro utilizzazione è difficoltosa, poiché è difficile guidarli appropriatamente. Inoltre, si verificano frequentemente rotture dell'attacco dell'impugnatura rispetto al resto del dispositivo.
I perfezionamenti secondo il presente trovato si propongono di eliminare gli inconvenienti dei dispositivi di scivolamento su superfici nevose o simili, e hanno lo scopo di consentire la realizzazione di un dispositivo o articolo che sia semplice, di agevole utilizzazione e di costo relativamente contenuto.
A tal fine, l’articolo secondo il trovato è essenzialmente costituito da un pattino largo che forma superficie sessile per l'utilizzatore e la cui parte anteriore comprende una faccia sollevata nel centro della quale è articolata una impugnatura afferrabile dall'utilizzatore al momento dell'impiego, mentre da entrambi i lati di tale impugnatura sono previste due impronte per i piedi dell'utilizzatore.
Il pattino largo formante sedile è preferibilmente realizzato in una materia plastica stampata a soffiatura in modo da risultare leggero pur presentando dimensioni sufficienti per far sì che un bambino possa sedersi su tale pattino e poggiare i propri piedi sulla parte anteriore di esso. L'impugnatura articolata consente all'utilizzatore di aggrapparsi sul pattino e di trasportare il dispositivo senza difficoltà per risalire le pendenze, il trasporto essendo facilitato grazie alla leggerezza del pattino.
Il disegno accluso, fornito a titolo esemplificativo, consentirà di meglio comprendere il trovato, le caratteristiche di esso e i vantaggi che esso è suscettibile di fornire:
L'unica figura è una vista prospettica di un dispositivo di scivolamento realizzato secondo il trovato.
Il dispositivo illustrato è indicato generalmente dal numero di riferimento 1 e comprende essenzialmente un pattino largo 1 dotato di una im
pugnatura 3 articolata secondo un asse orientato trasversalmente all'asse longitudinale di detto pattino.
Il pattino 2 è costituito da una superficie sessile 10, anteriormente alla quale è prevista una faccia sollevata 11, mentre la parte posteriore della superficie 10 è costituita da un bordo 12 incurvato verso l'alto.
La superficie sessile 10, la faccia sollevata 11 e il bordo ricurvo 12 sono circondati da una nervatura 13 che sporge verso l'alto, in modo tale che, in maniera generale, la faccia superiore del pattino largo 2 è realizzata sotto forma di una depressione.
Si osserva che la nervatura o cordone 13 è dotata di un prolungamento centrale 13a orientato all'indietro e che determina con detta nervatura 13 due impronte 14, 15 per i piedi dell'utilizzatore. Il fondo delle impronte in questione è dotato di rigature antisdrucciolamento 14a, 15a.
Il prolungamento 13a comprende una fessura centrale 16 che sbocca anteriormente alla faccia 11 e che è attraversata da un perno (non rappresentato) attorno al quale è articolato il gambo 30 dell'impugnatura 3.
La parte posteriore del bordo ricurvo 12 comprende una modanatura trasversale 17 che costituisce lo spigolo terminale di tale bordo, detta modanatura presentando un'altezza superiore a quella della nervatura 13.
Così, quando l'utilizzatore è seduto sulla superficie sessile 10, esso può appoggiare i suoi piedi nelle impronte 14 e 15 e applicarli saldamente contro il forno di queste ultime quando egli afferra l'impugnatura 3 con le due mani, esercitando al tempo stesso una trazione su di essa. La sua posizione seduta è inoltre assicurata alla cooperazione dei propri glutei con la modanatura 17.
In una forma di realizzazione preferita della disposizione precedente, il pattino 2 è realizzato in una materia plastica stampata tramite la tecnica di soffiatura, per cui esso è realizzato a doppia parete ad angolo arrotondato la cui faccia esterna della parete inferiore si trova in contatto con la superficie nevosa o simile su cui si intende scivolare. A tal fine, detta faccia può comprendere cordoni longitudinali non rappresentati, facilitanti lo spostamento del dispositivo 1 secondo una traccia rettilinea.
L'impugnatura 3, dal canto suo, è o stampata mediante iniezione o anch'essa realizzata mediante soffiatura di una materia plastica appropriata.
Il dispositivo cosi realizzato, che può essere chiamato "asse da neve", costituisce un eccellente elemento intermedio tra gli slittini di materia plastica e gli articoli di scivolamento leggeri menzionati all'inizio della presente descrizione, e che gli utilizzatori chiamano in modo generico "padella da neve" proprio a causa della loro somiglianza con tale utensile.
Naturalmente, una schiuma di materia plastica o simile potrebbe essere iniettata tra le due pareti del pattino 2 per rinforzarlo senza aumentare apprezzabilmente il suo peso.
Si deve inoltre tener presente che la descrizione precedente è stata fornita solamente a titolo esemplificativo e che essa non limita affatto l'ambito del trovato, da cui non si uscirà sostituendo i dettagli esecutivi di scritti con qualsiasi altro equivalente.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo (1) di scivolamento per impieghi sportivi e di svago previsto per consentire ad un utilizzatore di scivolare su una superficie nevosa a guisa degli slittini, caratterizzato dal fatto che esso è essenzialmente costituito da un pattino largo (2) che definisce una superficie sessile (10) per l'utilizzatore e la cui parte anteriore comprende una faccia sollevata (11) nel centro della quale è articolata una impugnatura (3) afferrabile dall'utilizzatore durante l'utilizzazione, mentre da entrambi i lati di tale impugnatura sono previste due impronte (14, 15) per i piedi dell'utilizzatore.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la parte posteriore del pattino (2) è costituita da un bordo (12) incurvato verso l'alto, la cui faccia superiore è dotata di una modanatura (12) per la ritenzione dei glutei dell'utilizzatore.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che la modanatura (12) del bordo incurvato (12) del pattino è associata ad una nervatura (13) che si prolunga su tutto il contorno del pattino (2) e comprende un prolungamento centrale (13a) diviso costituente il gambo dell'impugnatura (3) e delimitante le impronte (14, 15) in cooperazione con la nervatura (13) stessa.
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il suo pattino (2) è realizzato in una matteria plastica mediante il procedimento di soffiatura per far si che abbia a presentare una doppia parete.
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che un materiale di rinforzo come una schiuma densa di materia plastica è iniettato tra le due pareti del pattino (2).
IT94MI000787 1993-11-30 1994-11-29 Dispositivo di scivolamento per impieghi sportivi e ricreativi,in particolare slittino IT234255Y1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
FR9314559A FR2713185B1 (fr) 1993-11-30 1993-11-30 Perfectionnement aux luges.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI940787V0 ITMI940787V0 (it) 1994-11-29
ITMI940787U1 true ITMI940787U1 (it) 1996-05-29
IT234255Y1 IT234255Y1 (it) 2000-03-09

Family

ID=9453564

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94MI000787 IT234255Y1 (it) 1993-11-30 1994-11-29 Dispositivo di scivolamento per impieghi sportivi e ricreativi,in particolare slittino

Country Status (5)

Country Link
CH (1) CH690497A5 (it)
DE (1) DE9419213U1 (it)
ES (1) ES1029528Y (it)
FR (1) FR2713185B1 (it)
IT (1) IT234255Y1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE20206556U1 (de) * 2002-04-25 2003-09-04 Meyle, Florian, 71364 Winnenden Gerät zum Gleiten auf gleitfähigen Oberflächen
NL1039319C2 (nl) * 2012-01-24 2013-07-25 Wintersport Leerdam B V Slee voor 1 persoon.

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1410050A (fr) * 1964-09-30 1965-09-03 Engin glissant
US3294410A (en) * 1965-03-29 1966-12-27 Jr Arthony J Tomasino Snow sled or the like
EP0115297A3 (de) * 1983-01-28 1984-10-03 Josef Schuler Sportgerät

Also Published As

Publication number Publication date
ES1029528U (es) 1995-05-16
ITMI940787V0 (it) 1994-11-29
DE9419213U1 (de) 1995-03-09
FR2713185B1 (fr) 1996-08-23
CH690497A5 (fr) 2000-09-29
FR2713185A1 (fr) 1995-06-09
ES1029528Y (es) 1996-02-16
IT234255Y1 (it) 2000-03-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4028761A (en) Multipurpose slide
US3169779A (en) Toboggan
US4262919A (en) Articulated body-steerable sled with add-on modules
US4163565A (en) Snow ski apparatus and method of making it
KR100388699B1 (ko) 플라스틱 보틀용 손잡이 및 손잡이가 붙은 플라스틱 보틀.
US3884490A (en) Folding sled
US4353573A (en) Knee engaging ski
US6189912B1 (en) Slide board
US20030067128A1 (en) Low profile snow sled having thin walls and high structural stability
US3522952A (en) Toboggan or sled
US3414284A (en) Sled
ITTO970094A1 (it) Articolo di valigeria con ruote e4d organo di traino estraibile
US3007706A (en) Adjustable skate
ITMI940787U1 (it) Dispositivo di scivolamento per impieghi sportivi e ricreativi in particolare slittino
US3294410A (en) Snow sled or the like
US20050140101A1 (en) Snow sled having steerable foot rudders
US20070170668A1 (en) Snow sled having steerable foot rudders
JP3055995U (ja) スライドボード
US4152010A (en) Folding baby carriage
US5401048A (en) Seat for sliding on snow and ice
JP2007508071A (ja) 履き物
KR200305880Y1 (ko) 눈썰매 겸용 에어보트
NL8800968A (nl) Slede.
US20030038436A1 (en) Snow sled with deformable steering mechanism
CN211308808U (zh) 一种用于童车上的手拖设计鞍座

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted