ITMI940777U1 - Complesso di ruota pr veicoli a motore - Google Patents

Complesso di ruota pr veicoli a motore Download PDF

Info

Publication number
ITMI940777U1
ITMI940777U1 IT94MI000777U ITMI940777U ITMI940777U1 IT MI940777 U1 ITMI940777 U1 IT MI940777U1 IT 94MI000777 U IT94MI000777 U IT 94MI000777U IT MI940777 U ITMI940777 U IT MI940777U IT MI940777 U1 ITMI940777 U1 IT MI940777U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wheel
clamp
wall portion
positioning
sliding grooves
Prior art date
Application number
IT94MI000777U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Mexaco Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Publication of ITMI940777V0 publication Critical patent/ITMI940777V0/it
Application filed by Mexaco Ltd filed Critical Mexaco Ltd
Priority to IT94MI000777U priority Critical patent/IT234241Y1/it
Publication of ITMI940777U1 publication Critical patent/ITMI940777U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT234241Y1 publication Critical patent/IT234241Y1/it

Links

Landscapes

  • Arrangement Or Mounting Of Propulsion Units For Vehicles (AREA)

Description

"COMPLESSO DI RUOTA PER VEICOLI A MOTORE"
Il presente trovato riguarda una struttura perfezionata di complesso di ruota comprendente una ruota ed un copriruota fissato alla ruota mediante morsetti, in cui il copriruota ha una pluralità di scanalature di scorrimento disposte radialmente in corrispondenza di un lato interno ed una pluralità di blocchi posizionatori disposti dietro le scanalature di scorrimento, i blocchi posizionatori definendo col copriruota una rispettiva camera di ricevimento, ciascun morsetto avendo un’astremità agganciata sulla ruota e una estremità opposta inserita attraverso una scanalatura di scorrimento nella corrispondente camera di ricevimento.
La ruota di un veicolo a motore è in generale coperta con un copriruota. Convenzionalmente il copriruota è fissato alla ruota mediante mezzi a gancio di metallo o di plastica. Recentemente anelli di filo di acciaio sono usati comunemente per fissare i copriruota alle ruote. Quando si usa un anello di filo di acciaio, esso viene fissato ad una parte di parete incavata in corrispondenza di un lato esterno della ruota per trattenere il copriruota . Tuttavia poiché le ruote variano con i modelli dei veicoli a motore, differenti anelli di filo d'acciaio e altri accessori o dispositivi di fissaggio di metallo o di plastica possono essere usati per ruote differenti. Inoltre se una ruota non ha una parte di parete incavata o simile struttura per applicare un anello di filo di acciaio, allora i ganci di metallo o di plastica e gli anelli di filo di acciaio sono inutili ed altri accessori o dispositivi di fissaggio ulteriori di plastica o di metallo devono essere usati per fissare il copriruota. Quando sono previsti ulteriori accessori o dispositivi di fissaggio, il costo di imballo e trasporto dei copriruota viene relativamente aumentato. Inoltre le apparecchiature e le attrezzature per produrre i convenzionali copriruota in plastica sono complicati in modo da rendere impossibile il ridurre ad un livello soddisfacente il costo di fabbricazione dei copriruota.
E' uno scopo del presente trovato quello di fornire un copriruota che sia adatto per la produzione in serie in modo che il suo costo di fabbricazione sia basso. E' un altro scopo del presente trovato quello di fornire un copriruota che è adatto per essere fissato ad una qualsiasi di un avarietà di ruote. E' un altro scopo del presente trovato quello di fornire un copriruota che è integralmente stampato in materiale plastico in modo che il costo di imballo e trasporto è basso.
In conformità del presente trovato, il complesso di ruota è costituito da una ruota e da un copriruota fissato alla ruota mediante morsetti. Il copriruota ha una pluralità di scanalature di scorrimento disposte radialmente in corrispondenza di un lato interno, ed una pluralità di blocchi posizionatori disposti dietro le scanalature di scorrimento, i blocchi posizionatori definendo col copriruota una rispettiva camera di ricevimento. Ciascun morsetto comprende una parte a gancio agganciata ad una estremità sulla ruota, una piegatura in corrispondenza di una estremità opposta che riceve una coda smussata su un blocco posizionatore, ed una parte di corpo curva collegata tra la parte a gancio e ricevuta in una camera di ricevimento definita tra un blocco posizionatore e il copriruota. La parte di corpo curva si adatta alla parte di parete di fondo inclinata di un blocco posizionatore quando il rispettivo morsetto viene installato.
Nei disegni annessi:
la Figura 1 è una vista esplosa di un complesso di ruota secondo il presente trovato; la Figura 2 è uno spaccato in scala ingrandita del copriruota mostrato in Figura 1;
la Figura 3 è una vista parziale in scala ingrandita del complesso di ruota mostrato in Figura 1 , mediante la struttura di un morsetto e la sua posizione rispetto ad un blocco posizionatore sul copriruota;
la Figura 4 è una vista spaccata mostrante il collegamento tra la ruota ed un blocco posizionatore del copriruota secondo il presente trovato; e
la Figura 5 è una vista spaccata del complesso di ruota del presente trovato, mostrante la ruota e un blocco posizionatore del copriruota fissato mediante un morsetto.
Riferendosi alla Figura 1, un complesso di ruota in conformità col presente trovato è generalmente costituito da un copriruota 1, una pluralità di blocchi posizionatori 2, una pluralità di morsetti 3 ed una ruota 4.
Facendo riferimento alle Figure 1 e 2, il copriruota 1 è integralmente stampato in material plastica, avente una pluralità di scanalature di scorrimento 15 disposte radialmente in corrispondenza del suo lato interno ed una pluralità di blocchi posizionatori 2 rialzati dal lato interno e rispettivamente disposti dietro alle scanalature di scorrimento 15. I Blocchi posizionatori 2 definiscono col lato interno del copriruota 1 una rispettiva camera di ricevimento 16 in allineamento con una scanalatura di scorrimento 15 per ricevere un morsetto 3 che è fissato alla corrispondente scanalatura di scorrimento 15 per trattenere il copriruota 1 sulla ruota 4. La ruota 4 ha una forma convenzionale con una parte di parete incavata 41 in corrispondenza del lato esterno per sostenere i blocchi posizionatori 2 del copriruota 1 , e una parte di parete periferica 42 curva in modo uniforme attorno alla parte di parete incavata 41 per montare i morsetti 3, permettendo che il copriruota 1 venga fissato alla ruota 4 mediante i morsetti 3. Riferendosi alla Figura 4 e nuovamente alla Figura 2, i blocchi posizionatori 2 sono rispettivamente rialzati dal lato interno e disposti dietro le scanalature di scorrimento 15. Ciascun blocco posizionatore 2 comprende una parte posizionatrice 21 curva in modo uniforme ad una estremità che si adatta sopra il lato interno 41 1 della parte di parete incavata 41, una parte di parete inclinata 22 distanziata dalla parte di posizionamento 21 , una parte di spalla 24 ed una parte di accoppiamento 23 collegata tra la parte di parete inclinata 22 e la parte di spalla 24 e che si adatta sul lato di fondo 412 della parte di parete incavata 41. Perciò' quando il copriruota 1 è attaccato alla ruota 4, le parti di parete inclinate 22, le parti di accoppiamento 23 e le parti di spalla 24 dei blocchi di posizionamento 2 si adattano alla curvatura de! lato di fondo 412 della parte di parete incavata 41, permettendo che la ruota 4 ed i] copriruota 1 siano fermamente fissati assieme dai morsetti 3. Ciascun blocco posizionatore 2 inoltre comprende una parte di parete di fondo inclinata 1 1 1 distanziata sopra la rispettiva camera di ricevimento 13, ed una coda smussata 1 12 che si estende dalla parte di parete di fondo inclinata 111.
Riferendosi alla Figura 5 e nuovamente alle Figure 1 e 3, il morsetto 3 è fatto da una molla a piastra costituita da una parte a gancio 31 da una estremità per agganciarsi sulla parte di parete periferia 42 curva in modo uniforme della ruota 4, una piegatura 33 con una flangia 34 in corrispondenza di una estremità opposta per adattarsi alla coda smussata 112 di un blocco posizionatore 2, ed una parte di corpo curva 32 collegata tra la parte a gancio 31 e la piegatura 33 per inserirsi in una camera di ricevimento 16 e quindi adattarsi sulla parte di parete di fondo inclinata 111 nel corrispondente blocco posizionatore 2.
Il processo di assemblaggio del complesso di ruota viene indicato qui appresso facendo nuovamente riferimento alla Figura 5. Il copriruota 1 viene attaccato alla ruota 4 permettendo che i blocchi posizionatori del copriruota 1 vengano rispettivamente attaccati alla parte di parete inacavata 41 della ruota 4. Quindi i morsetti 3 vengono rispettivamente fìssati al copriruota 1 e alla ruota 4 inserendo la flangia 34, la piegatura 33 e la parte di corpo curva 32 di ciascun morsetto attraverso le scanalature di scorrimento 15 nelle rispettive camere di ricevimento 16, permettendo che le parti a gancio 3 1 dei morsetti 3 vengano agganciate sulla parte di parete periferica 42 curva in modo uniforme della ruota 4. Quando i morsetti 3 sono installati, le piegature 33 e le parti di corpo curve 32 dei morsetti 3 si adattano rispettivamente sulle code smussate 112 e sulle parti di parete di fondo inclinate 11 1 dei rispettivi blocchi posizionatori 2.
Mentre è stata mostrata e descritta soltanto una forma di realizzazione del presente trovato, si comprenderà che varie modifiche e variazioni potrebbero essere apportate senza discostarsi dallo spirito e dall’ambito del trovato stesso.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Complesso di ruota comprendente una ruota, mezzi di fissaggio ed un copriruota fissato a detta ruota mediante mezzi di fissaggio, in cui detto copriruota è di forma circolare, avente una pluralità di scanalature di scorrimento disposte radialmente in corrispondenza del suo lato interno ed una pluralità di blocchi posizionatori alzati dal lato interno e rispettivamente posizionati da dette scanalature di scorrimento, detti blocchi posizionatori definendo con il lato interno di detto copriruota la rispettiva camera di ricevimento in allineamento con dette scanalature di scorrimento per ricevere detti mezzidi fissaggio; detta ruota presenta una parte di parete incavata in corrispondenza del suo lato esterno, che porta detti blocchi posizionatori, ed una parte di parete periferica cuva in modo uniforme attorno a detta parte di parete incavata per montare detti mezzi di fissaggio permettendo che detto copriruota venga fissato a detta ruota mediante detti mezzi di fissaggio, detti mezzi di fissaggio comprendono una pluralità di morsetti, ciascun morsetto avendo una estremità aganciata alla parte di parete periferica curva in modo uniforme di detta ruota ed una estremità opposta relativamente inserita attraverso dette scanalature di scorrimento in dette camere di ricevimento.
  2. 2. Complesso di ruota della rivendicazione 1 in cui ciascun blocco posizionatore comprende una parte di posizionamento curva in modo uniforme ad una estremità adattantesi sopra il lato interno di detta parte di parete incavata di detta ruota.
  3. 3. Complesso di ruota della rivendicazione 2 in cui ciascun blocco posizionatore comprende inoltre una parte di parete inclinata distanziata da detta parte di posizionamento, una parte di spalla ed una parte di accoppiamento collegata tra detta parte di parete inclinata e detta parte di spaila e che si adatta su un lato di fondo di detta parte di parete incavata di detta ruota.
  4. 4. Complesso di ruota della rivendicazione 3 in cui ciascun blocco posizionatore comprende inoltre Una parte di parete di fondo inclinata distanziata sopra alla corrispondente camera di ricevimento, ed una coda smussata che si estende da detta parete di fondo inclinata per supportare un morsetto.
  5. 5. Complesso di ruota della rivendicazione 1 in cui ciascun morsetto comprende una parte a gancio agganciata ad una estremità su detta parte di parete periferica curva in modo uniforme di detta ruota, una piegatura in corrispondenza di una estremità opposta che si adatta dalla coda smussata del blocco posizionatore, ed una parte di corpo curva collegata tra detta parte a gancio e ricevuta in una camera di ricevimento, la parte di corpo curva adattandosi alla parte di parete di fondo inclinata nel blocco posizionatore.
  6. 6. Complesso di ruota della rivendicazione 5 in cui la piegatura di ciascun morsetto ha una estremità collegata alla parte di corpo curva del rispettivo morsetto con una estremità opposta che termina in una flangia rivoltata in un angolo,
IT94MI000777U 1994-11-24 1994-11-24 Complesso di ruota per veicoli a motore IT234241Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94MI000777U IT234241Y1 (it) 1994-11-24 1994-11-24 Complesso di ruota per veicoli a motore

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94MI000777U IT234241Y1 (it) 1994-11-24 1994-11-24 Complesso di ruota per veicoli a motore

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI940777V0 ITMI940777V0 (it) 1994-11-23
ITMI940777U1 true ITMI940777U1 (it) 1996-05-24
IT234241Y1 IT234241Y1 (it) 2000-02-23

Family

ID=11368700

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94MI000777U IT234241Y1 (it) 1994-11-24 1994-11-24 Complesso di ruota per veicoli a motore

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT234241Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI940777V0 (it) 1994-11-23
IT234241Y1 (it) 2000-02-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4358080A (en) Fastener clip for detachably securing functional components to threaded pins fixed to a support plate
US5311753A (en) Drain hose for washing machine and which includes a corrugated intermediate portion
US4685173A (en) Grommet with angularly positionable tubular portion
US4639159A (en) Device for attaching bellows to a cylindrical member
US8092133B2 (en) Device and method for mounting objects on a vehicle wall
US10227052B2 (en) Elastic tubular body
EP0920166A3 (en) Radiotelephone
JP2002526728A (ja) ベローズ形カバー部材
GB2088515A (en) Flexible pipe
EP1055859A3 (en) Tube clamping structure
EP1127783A3 (en) A bicycle cable connecting apparatus
US5813703A (en) Connector for hoses
US5509725A (en) Wheel cover assembly for motor vehicles
US7435092B2 (en) Retainer harness clip apparatus
ITMI940777U1 (it) Complesso di ruota pr veicoli a motore
US6796582B2 (en) Assembly consisting of an inflator, a housing and a retainer
US6540427B2 (en) Connection element for cable pulls
US4603891A (en) Hose midway holder
JPH07309177A (ja) シーリンググロメット
US5964062A (en) Vehicular sealing member having a spacer inserted in a hollow lip portion thereof
JPS6233974B2 (it)
GB2287980A (en) Golf bag cradle assembly
US5785346A (en) Assembly consisting of an elongate housing and a gas generator accommodated therein
JPH11223282A (ja) ワイヤハーネス保護用チューブ
US4827905A (en) Outer glass pipes for solar heat collector pipes

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted