ITMI940747A1 - Contenitore per il condizionamento di vermi marini - Google Patents

Contenitore per il condizionamento di vermi marini Download PDF

Info

Publication number
ITMI940747A1
ITMI940747A1 IT000747A ITMI940747A ITMI940747A1 IT MI940747 A1 ITMI940747 A1 IT MI940747A1 IT 000747 A IT000747 A IT 000747A IT MI940747 A ITMI940747 A IT MI940747A IT MI940747 A1 ITMI940747 A1 IT MI940747A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support
container
worms
paper
conditioning
Prior art date
Application number
IT000747A
Other languages
English (en)
Inventor
Daniel Lopuszanski
Michel Lopuszanski
Original Assignee
Daniel Lopuszanski
Michel Lopuszanski
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Priority claimed from FR9304916A external-priority patent/FR2704119B1/fr
Priority claimed from FR9310098A external-priority patent/FR2704724B1/fr
Application filed by Daniel Lopuszanski, Michel Lopuszanski filed Critical Daniel Lopuszanski
Publication of ITMI940747A0 publication Critical patent/ITMI940747A0/it
Publication of ITMI940747A1 publication Critical patent/ITMI940747A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1274169B publication Critical patent/IT1274169B/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01KANIMAL HUSBANDRY; AVICULTURE; APICULTURE; PISCICULTURE; FISHING; REARING OR BREEDING ANIMALS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; NEW BREEDS OF ANIMALS
    • A01K97/00Accessories for angling
    • A01K97/04Containers for bait; Preparation of bait

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Animal Husbandry (AREA)
  • Biodiversity & Conservation Biology (AREA)
  • Apparatus Associated With Microorganisms And Enzymes (AREA)
  • Packages (AREA)
  • Catching Or Destruction (AREA)
  • Farming Of Fish And Shellfish (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell’Invenzione Industriale avente per titolo:
«CONTENITORE PER IL CONDIZIONAMENTO DI VERMI MARINI»
La presente invenzione riguarda un contenitore per il condizionamento di vermi marini.
I vermi marini sono generalmente condizionati in piccoli recipienti di varie forme costituiti da almeno un involucro che può essere una scatola o un vasetto ricoperti oppure no da un coperchio o anche un sacchetto. I materiali utilizzati per questi recipienti sono generalmente costituiti da materia plastica, cartone o altri, associati tra loro oppure no.
All'interno di questo involucro, viene generalmente disposto un supporto umido previsto per apportare ai vermi viventi l'umidità di cui essi hanno bisogno. I supporti generalmente utilizzati per il condizionamento di vermi per la pesca sono alghe, erbe, sabbia, terra, torba, fanghiglia o qualsiasi altro materiale minerale, etc.
Lo scopo dell'invenzione è quello di proporre un contenitore in cui il supporto utilizzato sia economico, sia facilmente disponibile ma anche facile da realizzare e che migliori sensibilmente la conservazione e la presentazione dei vermi.
Si è trovato che un supporto rispondente a questo scopo e che costituisce quindi l'oggetto della presente invenzione è essenzialmente un supporto a base di fibre di cellulosa vegetale, umidificato e addizionato o no da un supporto complementare, il complesso avendo la proprietà di degradarsi rapidamente tramite fermentazione naturale o provocata.
Questa degradazione sotto l'effetto di enzimi e di batteri trasforma le fibre di cellulosa in un materiale assai nutritivo per i vermi e crea al tempo stesso un ambiente fisico-chimico favorevole per la loro sopravvivenza. Questo fenomeno restaura, in qualche modo, un vero e proprio ecosistema per i vermi marini.
Il support o complementare può essere un prodotto o un materiale qualsivoglia coadiuvante la conservazione, ottenuto, ad esempio, dall'industria chimica o farmaceutica. Esso può pure essere un elemento generalmente utilizzato come supporto nei recipienti della tecnica nota come alghe, erbe, sabbia, terra, torba o qualsiasi altro materiale. Si può pure trattare di segatura di legno, carta, fanghiglia o simili. Si può anche trattare di un agente biologico di fermentazione.
Si noterà che questo supporto complementare può essere distinto dal supporto a base di fibre di cellulosa vegetale o essere incluso in quest'ultimo.
Il mezzo o ambiente a base di fibre di cellulosa vegetale è, in una prima forma di realizzazione dell'invenzione, costituito da carta presentantesi sotto forma di fogli di carta che sono stati umidificati.
Esso, in un'altra forma di realizzazione dell'invenzione, può essere costituito da pasta da carta che può avere origini diverse, come legno, paglia, stracci, carta riciclata, etc. Essa può essere prelevata ad uno stadio più o o meno avanzato del procedimento di fabbricazione della carta. Questa pasta da carta è vantaggiosamente umidificata, preferibilmente con acqua più o meno salata, ad esempio acqua marina.
Il supporto complementare è, tra gli altri, utilizzato nell'invenzione come apporto di germi per la degradazione tramite fermentazione delle fibre di cellulosa del supporto. Così, il supporto costituito da fibre di cellulosa degradate, in particolare quando esso è inizialmente costituito da carta, diviene scuro sulla parte superficiale e nerastro nella sua parte interna, e forma un ambiente o mezzo che, per i vermi marini, è prossimo, per le sue caratteristiche fisico chimiche, al loro ambiente naturale. Così, il nuovo prodotto che ne consegue costituisce un nutrimento per i vermi.
Si è potuto constatare un aumento assai rilevante della durata di conservazione dei vermi marini quando si utilizza un supporto secondo 1 'invenzione .
Il supporto complementare può essere pure utilizzato per un apporto nutritivo o altro.
Quando il supporto si presenta sotto la forma di fogli di carta umidificati, i vermi si infiltreranno nelle pieghe della carta che formano gallerie più o meno regolari, richiamanti ancora il loro habitat naturale.
I vermi introdotti in un contenitore contenente un supporto di pasta da carta si infiltreranno nella pasta e formeranno gallerie più o meno regolari, ricordanti il loro habitat naturale. Inoltre, la pasta da carta è simile, per quanto riguarda il suo aspetto, la sua struttura e la sua consistenza, alla fanghiglia o limo che co-stituisce l'ambiente naturale dei vermi. Tuttavia, essa è più pulita e più leggera della fanghiglia e presenta un aspetto fornente una migliore presentazione e una maggior facilità di impiego. Inoltre, il suo colore è tale da far risaltare il colore dei vermi.
Si noterà che il supporto può subire un degrado mediante fermentazione o prima della sua introduzione nel contenitore, o nel contenitore in presenza stessa dei vermi.
Quando questo degrado ha luogo anteriormente, esso può essere realizzato mediante umidificazione in assenza di ossigeno, con o senza agente di fermentazione, come solfato d'ammoniaca.
Le caratteristiche dell'invenzione menzionate precedentemente, come pure altre, appariranno più chiaramente dalla lettura della descrizione seguente di un esempio realizzativo, detta descrizione essendo fornita con riferimento al disegno accluso rappresentante una forma di realizzazione di un contenitore secondo l'invenzione.
Nell'unica figura è possibile osservare una scatola 10 che è costituita da un fondo 11 e da un coperchio 12. Il fondo 11 ed il coperchio 12 sono, ad esempio, realizzati in materia plastica. E' previsto un dispositivo di aerazione associato o nel coperchio oppure nel fondo. Si nota pure un supporto 20 per i vermi, che è costituito da una zolla a base di fibre di cellulosa vegetale fermentata preliminarmente oppure no, come carta presentantesi sotto la forma di fogli di carta umidificata o di pasta da carta.
Tale zolla 20 o supporto è prevista per essere posizionata e distribuita nel fondo 11 della scatola 10 (freccia A). Essa può pure essere posizionata nel fondo di una scatola 10 che contiene già un supporto complementare 30 nel suo fondo 11 (freccia B).
Si noterà che il supporto complementare 30 può essere posizionato dopo la zolla 20, o anche essere eventualmente direttamente incluso nel supporto 20.
La scatola 10 forma un involucro che è chiuso tramite il suo coperchio 12, detto involucro essendo previsto per ricevere il supporto 20 o i supporti 20 e 30.
L'invenzione è applicabile pure per qualsiasi contenitore costituito da almeno un involucro. Così essa è applicabile nel caso di un contenitore assumente la forma di un sacchetto o di un vasetto ricoperto o no con coperchio. Essa è pure applicabile nel caso di scatole costituite d più elementi per il fondo ed il coperchio.
Oltre ai vantaggi menzionati precedentemente, la carta è leggera e quindi economica per il trasporto. Essa è pure assai facile da impiegare per il condizionamento.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Contenitore per il condizionamento di vermi marini, del tipo comprendente almeno un involucro (10) contenente un supporto (20) per i vermi, caratterizzato dalfatto che detto supporto (20) è essenzialmente un supporto a base di fibre di cellulosa vegetale, umidificata, che costituisce l'oggetto di una degradazione tramite fermentazione, la degradazione potendo essere iniziata prima del posizionamento del supporto (20) nel contenitore o al momento del posizionamento del supporto (20) nel contenitore.
  2. 2. Contenitore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dalfatto che detto supporto (20) è addizionato di un supportò complementare (30).
  3. 3. Contenitore secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dalfatto che detto supporto complementare (30) apporta, tra l'altro, germi per la degradazione tramite fermentazione del supporto (20).
  4. 4. Contenitore secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dalfatto che detto supporto (20) è costituito da un foglio di carta umidificata.
  5. 5. Contenitore secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3,caratterizzato dalfatto che detto supporto (20) è costituito da pasta da carta.
  6. 6. Contenitore secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dalfatto che detto supporto (20) è umidificato con acqua salata.
ITMI940747A 1993-04-21 1994-04-19 Contenitore per il condizionamento di vermi marini IT1274169B (it)

Applications Claiming Priority (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
FR9304916A FR2704119B1 (fr) 1993-04-21 1993-04-21 Récipient de conditionnement de vers pour la pêche.
FR9310098A FR2704724B1 (fr) 1993-08-13 1993-08-13 Recipient de conditionnemeent de vers pour la peche.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI940747A0 ITMI940747A0 (it) 1994-04-19
ITMI940747A1 true ITMI940747A1 (it) 1995-10-19
IT1274169B IT1274169B (it) 1997-07-15

Family

ID=26230276

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI940747A IT1274169B (it) 1993-04-21 1994-04-19 Contenitore per il condizionamento di vermi marini

Country Status (4)

Country Link
US (1) US5664366A (it)
JP (1) JPH0750961A (it)
ES (1) ES2088360B1 (it)
IT (1) IT1274169B (it)

Families Citing this family (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2744878B1 (fr) * 1996-02-15 1998-04-17 Lopuszanski Daniel Recipient pour le conditionnement de vers marins pour la peche
FR2757743B1 (fr) * 1996-12-30 1999-02-26 Lopuszanski Michel Procede de preparation d'un recipient pour le conditionnement de vers marins vivants
US6074587A (en) 1998-02-13 2000-06-13 Cs Enviromental Technology Ltd. Degradable container and a method of forming same
ES2134176B1 (es) * 1998-03-06 2000-04-16 Rodriguez Sanchez Joaquin Embalaje para gusanos de mar vivos.
US6193902B1 (en) * 1998-11-11 2001-02-27 E & T Kabushiki Kaisha Method for transport and/or storage of live baits, process for preparing artificial muddy sand used for transport and/or storage of live baits and container for live baits
US6240876B1 (en) * 1999-12-22 2001-06-05 Andy's Bait International Inc. Method and medium for coloring live bait worms
US6598324B1 (en) 2000-02-23 2003-07-29 American Bowling Services, Inc. Bowling shoes having customizable ground engagement
GB0117257D0 (en) * 2001-07-14 2001-09-05 Seabait Ltd Aquaculture of marine worms
GB0325304D0 (en) * 2003-10-30 2003-12-03 Seabait Ltd A method for inducing the sexual maturation of lugworms
JP6670688B2 (ja) 2016-06-15 2020-03-25 デクセリアルズ株式会社 潜在性硬化剤、及びその製造方法、並びに熱硬化型エポキシ樹脂組成物
CN110754433B (zh) * 2019-10-26 2021-12-28 浙江华腾牧业有限公司 一种生态高蛋白营养禽畜饲料收集装置

Family Cites Families (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2735215A (en) * 1956-02-21 rutledge
US2809463A (en) * 1950-03-25 1957-10-15 Donald R Buss Container for keeping live earthworms and the like
US2790716A (en) * 1955-08-04 1957-04-30 Donald R Buss Worm bedding and food composition
FR1338944A (fr) * 1962-08-17 1963-10-04 Conditionnement perfectionné de vers de teigne pour la pêche
US3517453A (en) * 1968-01-19 1970-06-30 Leon C De Croes Bait bucket
US3517456A (en) * 1968-07-26 1970-06-30 Monogram Models Inc Jet engine sound simulating device
US4172336A (en) * 1976-06-07 1979-10-30 Aylor Elmo E Worm package
FR2399801A1 (fr) * 1977-08-09 1979-03-09 Lopuszanski Michel Nouveau conditionnement de vers marins pour la peche
US4172333A (en) * 1977-08-30 1979-10-30 Towsend Marvin S Writing and display apparatus
GB2240456B (en) * 1990-02-02 1994-04-06 Univ Open Earthworm production and inoculation of soils
US5085000A (en) * 1990-03-16 1992-02-04 Ford James A Disposable bait box with pre-moistened bedding

Also Published As

Publication number Publication date
JPH0750961A (ja) 1995-02-28
IT1274169B (it) 1997-07-15
US5664366A (en) 1997-09-09
ES2088360A1 (es) 1996-08-01
ES2088360B1 (es) 1997-02-16
ITMI940747A0 (it) 1994-04-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI940747A1 (it) Contenitore per il condizionamento di vermi marini
CA2599494A1 (en) Combination wipe and container
CA2145716A1 (en) Pet Food Product Containing Fermentable Fibers and Process for Treating Gastrointestinal Disorders
CO4480056A1 (es) Producto encapsulado que consta de una cubierta tenida de material derivado de pared celular microbiana y proceso para su produccion
CN107401089A (zh) 抗菌防霉的瓦楞纸及其制备方法
TW305741B (it)
CN1284469A (zh) 生物运输装置
DE59005019D1 (de) Verfahren zur Herstellung von Papier, Pappe und Karton aus Störstoffe enthaltenden Papierstoffen.
WO2018076091A1 (pt) Embalagem biodegradável para acondicionamento de ovos
US20070012259A1 (en) Bright white and colored absorbant particulate
US6391150B1 (en) Process for treating waste paper to form a spore-free base tissue
Rutkowska et al. Biodeterioration of Mater-Bi Y class in compost with sewage sludge
ATE157561T1 (de) Notaufschlagbehälter für erstarrende materialien
Holt Microbiology of paper and board manufacture
FR2704723A1 (fr) Récipient de conditionnement de vers marins.
CN105416746B (zh) 一种可用于植物种植的环保包装盒及回收方法
Hüttermann et al. Making of papyrus—An ancient biotechnology: Or: Pliny was right indeed
JPH11299865A (ja) 抗菌性クレープ紙及び抗菌性トレー
Kumar et al. Recent Trends in Eco-Friendly Paperboard Packaging Domains
Sonnenholzner et al. NOTICE OF PUBLICATION
ES2134176A1 (es) Embalaje para gusanos de mar vivos.
JP2003089997A (ja) 生分解性の紙製品
JPS6439914A (en) Nursery box
KR20010046730A (ko) 펄프 몰드 제품 및 그 제조방법
NO971092D0 (no) Beholder av papir eller kartong med et partielt sperreskikt

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19990331