ITMI940390U1 - Aspirapolvere - Google Patents

Aspirapolvere Download PDF

Info

Publication number
ITMI940390U1
ITMI940390U1 IT94MI000390U ITMI940390U ITMI940390U1 IT MI940390 U1 ITMI940390 U1 IT MI940390U1 IT 94MI000390 U IT94MI000390 U IT 94MI000390U IT MI940390 U ITMI940390 U IT MI940390U IT MI940390 U1 ITMI940390 U1 IT MI940390U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
drum
vacuum cleaner
base
duct
debris
Prior art date
Application number
IT94MI000390U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Maina Germano
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Maina Germano filed Critical Maina Germano
Priority to IT94MI000390 priority Critical patent/IT233460Y1/it
Publication of ITMI940390V0 publication Critical patent/ITMI940390V0/it
Publication of ITMI940390U1 publication Critical patent/ITMI940390U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT233460Y1 publication Critical patent/IT233460Y1/it

Links

Landscapes

  • Filters For Electric Vacuum Cleaners (AREA)

Abstract

Aspirapolvere del tipo comprendente un fusto per la raccolta di detriti e/o liquidi, un filtro posto all'interno di questo fusto e mezzi atti ad espirare aria esterna attraverso detto filtro per raccogliere le impurità e i detriti all'interno di detto fusto, in cui i mezzi motori e di aspirazione sono disposti in corrispondenza della base dell'apparecchio, i mezzi filtranti essendo disposti in una sede provvista di un'apertura di accesso per l'aria posta in corrispondenza della parte superiore del fusto.

Description

"ASPIRAPOLVERE"
La presente innovazione propone un aspirapolvere del tipo costituito da un fusto o contenitore provvisto, internamente, di un filtro e di mezzi atti ad aspirare aria dall'esterno attraverso detto filtro, in cui il motore e i dispositivi di aspirazione sono disposti in corrispondenza della base del fusto o contenitore e i mezzi filtranti sono alloggiati entro un condotto che collega l'interno di detto contenitore con detti dispositivi di aspirazione. L'apertura di ingresso di questo condotto è disposta in corrispondenza della parte superiore del fusto .
Il fusto è dotato di un attacco rapido, in particolare un attacco a baionetta che ne consente il fissaggio alla base e permette di rimuoverlo, per vuotare l'interno del fusto senza dover togliere il filtro, evitando in tal modo il rischio di spargere parte della sporcizia raccolta.
L'aspirapolvere secondo l'innovazione, di conseguenza, si caratterizza per la particolare configurazione, che ne aumenta la praticità e la comodità di impiego.
Sono noti numerosi tipi di aspirapolveri e fra questi, in particolare, è noto un aspirapolveri costituiti da un fusto o contenitore, spesso a forma di bidone, provvisto, all'interno, di mezzi filtranti attraverso i quali viene aspirata l'aria esterna, in modo che la polvere e i detriti, fermati dal filtro, si raccolgano poi all'interno del fusto.
Un esempio tipico di questo genere di aspirapolveri è illustrato in figura 1 ove con 1 si indica il fusto, montato su ruote 2 e provvisto di un attacco 3 per un tubo flessibile 4 di aspirazione.
In questi aspirapolveri noti il gruppo motoreaspirazione è applicato al coperchio 5 che chiude superiormente il fusto 1 e viene che fissato per mezzo di ganci o molle 6.
Al coperchio, che supporta il blocco motore-aspirazione 7 è fissata, nella fase centrale, una intelaiatura sulla quale viene inserito un sacchetto filtro 8.
L'aria, seguendo il percorso delle freccette riportate in figura, entra nel fusto lungo il tubo 4, passa attraverso il filtro 8 e viene scaricata attraverso una griglia presente nel coperchio e non illustrata.
Questa soluzione presenta però diversi inconvenienti. Il primo è dovuto al fatto che il sacchetto filtro è applicato al coperchio.
Quando infatti si apre il fusto per svuotarlo occorre rimuovere il coperchio e il sacchetto filtrante, al quale rimane aderente un certo strato di polvere molto fine e questa tende a spandersi in giro quando il coperchio viene rimosso per permettere l'accesso all'interno del fusto.
Inoltre la disposizione del gruppo motore, che costituisce la maggior parte del peso dell'apparecchio, nella parte superiore dello stesso, è causa di una notevole instabilità.
Questi apparecchi si spostano infatti tirando il tubo di aspirazione 4 il quale deve essere necessariamente applicato in corrispondenza della parte superiore del fusto, e questo per evitare di sollevare e rimescolare i detriti che si raccolgono sul fondo.
Accade allora spesso che quando si incontrano ostacoli o disuniformità nel pavimento l'apparecchio ribalti.
L'innovazione propone ora un aspirapolvere del tipo costituito da un fusto che piò essere ad esempio sostanzialmente cilindrico, provvisto all'interno di mezzi filtranti attraverso i quali viene aspirata l'aria in modo da raccogliere la polvere ed i detriti all'interno del contenitore, il quale si caratterizza per la particolare configurazione che prevede il motore e i mezzi di aspirazione collocati sul fondo dell'apparecchio e in cui l'aria può accedere ai mezzi filtranti attraverso un'apertura posta in corrispondenza della parte superiore del fusto.
La soluzione secondo l'innovazione, che verrà ora illustrata in maggior dettaglio, consente di evitare tutti gli inconvenienti sopra citati.
La descrizione che segue fa riferimento ai disegni allegati in cui:
- la figura 2 è una sezione schematica dell'aspirapolvere secondo l'innovazione, con i diversi componenti separati;
- la figura 3 è una vista dall'alto del fusto, aperto. Con riferimento alla figura 2, l'aspirapolvere secondo l'innovazione si compone di un fusto 10 di forma sostanzialmente cilindrica, montato su un basamento 11 provvisto di ruote 12, e chiuso, superiormente, da un coperchio 13.
Nel basamento 11 è disposto un motore 14 che aziona dispositivi aspiratori illustrati schematicamente ed indicati con il numero 15, costituiti ad esempio da una ventola di tipo noto, i quali aspirano aria dall'interno del fusto 1, come verrà illustrato nel seguito e la scaricano attraverso una griglia 16 prevista nella parete laterale della base 11.
Il fusto 10 è dotato, internamente, di un condotto 17, preferibilmente posto in corrispondenza della parete laterale, che collega l'interno del fusto con i dispositivi di aspirazione 16 disposti nella base 11. L'aria entra nel condotto 17 attraverso una bocca 19 che si trova nella parte superiore del fusto 10.
Applicata alla parete superiore di quest 'ultima è vantaggiosamente prevista una guarnizione 20 disposta in corrispondenza di un'apertura, nella parete superiore della base 11, in posizione corrispondente a quella in cui viene a trovarsi l'apertura 18 del condotto 17 quando il contenitore è montato sulla base.
Il fusto 10 sarà vantaggiosamente provvisto, nella parte inferiore, di un attacco rapido, ad esempio un attacco a baionetta di tipo noto, per il collegamento alla base. All'interno del condotto 17 è disposto un filtro 21 e il bordo superiore del fusto 10 presenterà un bordo rivoltato verso l'esterno 22 o sarà comunque provvisto di attacchi di tipo noto per il fissaggio del coperchio 13.
La parete superiore della base 11 ed il fondo del bidone 10 potranno essere entrambi piani oppure potranno, ancora più vantaggiosamente, essere sagomati come illustrato in figura.
Infatti, siccome l'altezza del motore 14 è generalmente superiore a quella dei dispositivi di aspirazione e quindi il corpo del motore sporge rispetto agli stessi, la parete superiore della base 11 e il fondo del fusto 10 potranno essere sagomati con una calotta nella parte centrale così come illustrato nelle figure.
Si viene così a definire, in corrispondenza del fondo del fusto, un canale anulare, entro il quale si raccoglie la maggior parte dei detriti i quali vengono a trovarsi in una zona in un certo modo protetta dalla turbolenza dell'aria che penetra attraverso il tubo di aspirazione 23, prolungando in tal modo la durata del filtro 21.
Quando è necessario svuotare il fusto 10, è possibile staccarlo dalla base e rimuovere il coperchio senza il rischio di spargere polvere o detriti, in quanto non è necessario rimuovere il filtro.
L'apparecchio stesso, grazie al fatto di avere spostato il baricentro in corrispondenza della base, risulta molto più stabile che non negli aspirapolveri noti.
Ovviamente le dimensioni, così come i materiali utilizzati, potranno variare in funzione delle esigenze d'impiego.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Aspirapolvere del tipo comprendente un fusto per la raccolta della polvere e dei detriti, in particolare un fusto sostanzialmente cilindrico ad asse verticale montato su ruote, un filtro posto all'interno di questo fusto e mezzi atti ad aspirare aria esterna attraverso detto filtro per raccogliere le impurità e i detriti all'interno di detto fusto, caratterizzato dal fatto che i mezzi motori e di aspirazione sono disposti in corrispondenza della base dell'apparecchio, i mezzi filtranti essendo disposti in una sede provvista di un'apertura di accesso per l'aria, disposta in corrispondenza della parte superiore del fusto.
  2. 2. Aspirapolvere secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di prevedere un condotto riempito di materiale filtrante, detto condotto presentando un'apertura di ingresso disposta in prossimità della parte superiore del fusto e di un'apertura di uscita disposta sul fondo del fusto, detta apertura di uscita mettendo in comunicazione detto condotto con i mezzi aspiratori disposti nella base.
  3. 3. Aspirapolvere secondo la rivendicazione 2, in cui detto condotto è disposto contro la parete laterale del fusto.
  4. 4. Aspirapolvere secondo le rivendicazioni precedenti, in cui detto fusto è provvisto di un attacco a baionetta per il collegamento alla base.
  5. 5. Aspirapolvere secondo le rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che il fondo del fusto è sagomato in modo da definire, in corrispondenza della base un anello perimetrale ove si raccolgono i detriti. 7. Aspirapolvere come descritto e illustrato.
IT94MI000390 1994-05-31 1994-05-31 Aspirapolvere IT233460Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94MI000390 IT233460Y1 (it) 1994-05-31 1994-05-31 Aspirapolvere

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94MI000390 IT233460Y1 (it) 1994-05-31 1994-05-31 Aspirapolvere

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI940390V0 ITMI940390V0 (it) 1994-05-31
ITMI940390U1 true ITMI940390U1 (it) 1995-12-01
IT233460Y1 IT233460Y1 (it) 2000-01-28

Family

ID=11368060

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94MI000390 IT233460Y1 (it) 1994-05-31 1994-05-31 Aspirapolvere

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT233460Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT233460Y1 (it) 2000-01-28
ITMI940390V0 (it) 1994-05-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7669282B2 (en) Vacuum cleaner
ITRM20000006A1 (it) Complesso di contenitore di sporcizia ad effetto ciclonico.
US20050198769A1 (en) Vacuum cleaner
US7757344B2 (en) Upright vacuum cleaner
US5090976A (en) Dual cyclonic vacuum cleaner with disposable liner
US20030182757A1 (en) Filtration arrangement of a vacuum cleaner
US3343344A (en) Suction cleaner and filter construction
US11458485B2 (en) Dust collector with negative pressure bagging
EP2702913B1 (en) Vacuum cleaner
EP2702914B1 (en) Vacuum cleaner
US10231591B2 (en) Dust container
US7779507B2 (en) Vacuum cleaner
US6108864A (en) Vacuum cleaner having a reusable dirt cup
KR20040042744A (ko) 진공청소기용 집진유니트
KR19990087148A (ko) 마루 카페트 등을 청소하기 위한 장치
KR20060125952A (ko) 집진 유니트
KR20110131236A (ko) 실린더형 진공 청소기
US20070079474A1 (en) Upright vacuum cleaner
KR102665028B1 (ko) 사이클론 집진장치 및 이를 포함하는 진공청소기
EP1323370A2 (en) Vacuum cleaner
US2639005A (en) Liquid suction device
US20070012001A1 (en) Dust collecting unit for vacuum cleaner
US2030133A (en) Vacuum cleaner
ITUD990115A1 (it) Apparecchio di pulizia ad aspirazione
US4257789A (en) Combination vacuum cleaner and dust container

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted