ITMI940287U1 - Apparato modulare per la distribuzione integrata di fluidi, servizi el ettrici di comunicazione e simili - Google Patents

Apparato modulare per la distribuzione integrata di fluidi, servizi el ettrici di comunicazione e simili Download PDF

Info

Publication number
ITMI940287U1
ITMI940287U1 ITMI940287U ITMI940287U1 IT MI940287 U1 ITMI940287 U1 IT MI940287U1 IT MI940287 U ITMI940287 U IT MI940287U IT MI940287 U1 ITMI940287 U1 IT MI940287U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fluids
box
wall
modular apparatus
integrated distribution
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Tekno Lit Di Zucchini E Lazzar
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tekno Lit Di Zucchini E Lazzar filed Critical Tekno Lit Di Zucchini E Lazzar
Priority to ITMI940287 priority Critical patent/IT233261Y1/it
Publication of ITMI940287V0 publication Critical patent/ITMI940287V0/it
Priority to EP94830465A priority patent/EP0683553A1/en
Publication of ITMI940287U1 publication Critical patent/ITMI940287U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT233261Y1 publication Critical patent/IT233261Y1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F17/00Vertical ducts; Channels, e.g. for drainage
    • E04F17/08Vertical ducts; Channels, e.g. for drainage for receiving utility lines, e.g. cables, pipes
    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02GINSTALLATION OF ELECTRIC CABLES OR LINES, OR OF COMBINED OPTICAL AND ELECTRIC CABLES OR LINES
    • H02G3/00Installations of electric cables or lines or protective tubing therefor in or on buildings, equivalent structures or vehicles
    • H02G3/02Details
    • H02G3/04Protective tubing or conduits, e.g. cable ladders or cable troughs
    • H02G3/0431Wall trunking

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Accommodation For Nursing Or Treatment Tables (AREA)
  • Separation Using Semi-Permeable Membranes (AREA)

Abstract

Viene previsto un apparato modulare per la distribuzione integrata di fluidi, servizi elettrici, sistemi di comunicazione e simili comprendente un profilato a mensola atto a sostenere tubi per i fluidi ed una struttura scatolare associabile al profilato a mensola in modo da definire un canale per i tubi esterno e segregato rispetto ad una cavità longitudinale della struttura scatolare.

Description

D E S C R I Z I O N E
annessa a domanda di brevetto per MODELLO DI UTILITÀ' avente per titolo: "APPARATO MODULARE PER LA DISTRIBUZIONE INTEGRATA DI FLUIDI, SERVIZI ELETTRICI, SISTEMI DI COMUNICAZIONE E SIMILI".
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un apparato modulare per la distribuzione integrata di fluidi, servizi elettrici, sistemi di comunicazione e simili del tipo comprendente una struttura scatolare presentante una direzione longitudinale di sviluppo prevalente, detta struttura scatolare comprendendo un corpo principale ed almeno un profilato di chiusura atti a definire in cooperazione almeno una cavità interna longitudinale.
Come è noto, l'esigenza di distribuire servizi elettrici, sistemi di comunicazione, fluidi quali gas medicali in maniera razionale, compatta, cercando anche di contribuire a rendere più accoglienti ambienti di lavoro, locali di abitazione e pubblici quali ospedali, cliniche e struttura per l'alloggio di anziani, può essere risolta raccogliendo cavi, condutture e dispositivi vari all'interno di strutture o canaline di supporto realizzate con corpi scatolari e profilati di chiusura definenti cavità e sedi longitudinali. Tali strutture vengono applicate a parete, ai soffitti, od inferiormente a mensole o mobili pensili. In questo modo non solo si evitano lavori di tipo murario disponendo comunque ordinatamente lungo i percorsi previsti fino ai punti di utilizzo cavi e condutture, ma si rendono possibili, agevoli e rapidi interventi di modifica, ispezioni di controllo, sostituzione di componenti guasti.
Inoltre è possibile, nei punti di utilizzo, realizzare, con elevata flessibilità di posizionamento , una razionale installazione di attacchi elettrici, prese gas, pulsantiere, diffusori sonori, punti luce e qualsiasi altro servizio.
Le strutture note sopra sommariamente descritte, pur essendo funzionali e pratiche, presentano tuttavia alcuni limiti sia nel rispondere a prescrizioni di sicurezza talora vigenti in alcune nazioni, sia nelle fasi operative relative alla loro installazione.
Infatti, generalmente, le tubazioni per fluidi, in particolare per gas medicali, pur essendo alloggiate entro proprie sedi, sono comunque disposte internamente alle cavità longitudinali dei citati corpi scatolari in cui è previsto anche il passaggio, ad esempio, di cavi elettrici a tensione di rete o a bassa tensione. In altre parole, le tubazioni per fluidi non sono mai adeguatamente separate in apposite aree della canalina di supporto, distinte da quelle destinate ai cavi elettrici e simili.
Inoltre, durante l'installazione, i lavori sulle tubazioni ed il lavoro sulla parte elettrica, essendo entrambi da eseguire in corrispondenza di un'unica struttura scatolare, possono dar luogo ad interferenze tra i rispettivi addetti, cioè questi ultimi possono disturbarsi vicendevolmente non essendo necessariamente ben definita una precisa priorità dei loro interventi.
In questa situazione, lo scopo generale del presente trovato è ideare un apparato modulare per la distribuzione integrata di fluidi, servizi elettrici, sistemi di comunicazione e simili, in grado di ovviare sostanzialmente agli inconvenienti citati.
Nell'ambito di questo scopo generale è un importante scopo del presente trovato ideare un apparato modulare che permetta di separare nettamente una zona canalare per il passaggio di tubi per fluidi dalle zone di distribuzione di tutti gli altri servizio ed in particolare dei servizi elettrici.
Un altro importante scopo del trovato è mettere a dispos izione un apparato in grado di evitare problemi di interferena tra i distinti lavori degli specialisti in fase di installazione .
Gli scopi specificati sono sostanz ia lmente raggiunti da un apparato modulare per la distribuzione integrata di fluidi, servizi elettrici, sistemi di comunicazione e simili che si caratterizza per il fatto di comprendere un profilato a mensola atto a sostenere tubi per detti fluidi e scatole presa degli stessi fluidi e dal fatto che detta struttura scatolare è associabile a detto profilato a mensola in.modo da definire un canale per detti tubi esterno e segregato rispetto a detta cavità longitudinale. Viene ora riportata, a titolo di esempio indicativo, la descrizione di un'esecuzione preferita di un apparato modulare secondo il trovato, illustrata negli uniti disegni, nei quali:
la figura 1 mostra, in sezione trasversale, un apparato secondo il trovato applicato ad una parete di supporto; e
- le figure 2, 3 e 4 evidenziano le successive fasi operative per l'installazione dell'apparato illustrato in figura 1.
Con riferimento alle figure citate, l’apparto modulare secondo il trovato è globalmente indicato con il numero 1.
Esso comprende una struttura scatolare 2 presentante una direzione longitudinale di sviluppo prevalente e, a sua volta, comprendente un corpo principale 3, ad esempio suddiviso da un setto centrale 3a in due semicorpi 3b e 3c tra loro adiacenti.
Ai semicorpi 3b e 3c sono impegnati girevolmente, rispettivamente con accoppiamenti rotoidali Ua e kh , profilati di chiusura 5a e 5b.
I profilati di chiusura 5a e 5b presentano appendici di impegno a scatto 6a e 6b ai rispettivi semicorpi in modo da poterli facilmente disimpegnare da questi ultimi, ad esempio impiegando un cacciavite, e consentire l'accesso all'interno di cavità longitudinali 7a e 7b da essi formate insieme agli stessi semicorpi 3b e 3c.
Nella struttura scatolare 2 sono ricavate numerose sedi longitudinali variamente sagomate ed atte ad alloggiare, a seconda delle esigenze, cavi e dispositivi di diversi tipi.
A titolo puramente esemplificativo, nei profilati di chiusura 5a e 5b sono previsti vani integrati 8a e 8b per binari elettrificati a bassa tensione, nonché alloggiamenti per luci al neon 9a e 9b, mentre in prossimità del setto centrale 3a sono disposte guaine elettr-ificate 10a e 10b per tensione di rete. Vantaggdo.s.amente, i semicorpi 3b e 3c presentano, esternamente e terminalmente ad una parete di attacco , 11 della struttura scatolare 2, zone rientrate 12a e 12b (si vedano figg. 1 e 4 ) atte a costituire vani per alloggiare cavi e tubazioni in posizione totalmente· esterna alle cavità longitudinali 7a e 7b della stessa struttura scatolare 2 .
Ad esempio, in figura 1 la zona rientrata 12b ospita cavi elettrici 13 ed è chiusa da un coperchietto 1A dotato internamente di una morsettiera 15. La parete di attacco 11 presenta a sua volta espansioni di aggancio Ila che contribuiscono, mantenendo distaccata la stessa parete di attacco 11 da una parete o muro di supporto 16 a cui va impegnato l'apparato 1, a formare con la stessa parete di supporto 16 ulteriori vani isolati 17a e 17b in cui disporre ad esempio cavi telefonici 18 o tratti di attacco 19 per tubi per fluidi 20.
Originalmente, l'apparato modulare 1 comprende un profilato a mensola 21 (visibile con chiarezza in fig. 2) atto a sostenere uno o più tubi per fluidi 20, ad esempio per gas medicali, e scatole 22 per prese 23 degli stessi fluidi. Come si vede in fig. A, tali scatole 22 sono convenientemente dotate di coperchi 22a.
Il profilato a mensola 21 presenta una porzione di fissaggio a parete 21a, utilizzabile per primi tasselli ad espansione 2A. Grazie alla parete 21a, è possibile posizionare il profilato a.mensola 21 ad altezze diverse rispetto all'attacco al muro 19a del tratto 19 del tubo per fluidi 20. Il profilato a mensola 21 è conformato e dimensionato in modo da potersi associare con il corpo principale 3, in corrispondenza della zona rientrata 12a e del vano isolato 17a di quest'ultimo, così da definire in pratica un canale, per i tubi per fluidi 20 ed i loro tratti di attacco 19, esterno e segregato rispetto alle cavità longitudinali 7a e 7b della struttura scatolare 2.
Quest'ultima è impegnabile al muro o parete di supporto 16 tramite mezzi di ancoraggio 25, comprendenti staffe di fissaggio 26, bloccabili sulla stessa parete di supporto 16 mediante secondi tasselli ad espansione 27, e bulloni di collegamento 28 atti ad impegnarsi alle espansioni di aggancio Ila della parete 11.
Le staffe di fissaggio 26 presentano terminalmente espansioni di accoppiamento 26a atte ad impegnarsi a corrispondenti estremità di attacco 21b del profilato a mensola 21 in modo da determinare un preciso posizionamento reciproco tra quest'ultimo e la struttura scatolare 2.
L'installazione dell'apparato modulare secondo il trovato viene attuata con le seguenti modalità.
Inizialmente viene fissato alla parete di supporto 16 il profilato a mensola 21 (vedere figura 2).
L’addetto al montaggio dei tubi per fluidi 20 e dei relativi tratti di attacco 19 procedere all'installazione degli stessi, provvedendo anche a collegare le scatole 22 e le prese 23 (vedere figura 3). Per queste prime fasi operative ogni intervento ed in particolare i procedimenti di saldatura, vengono effettuati a cielo aperto, ossia senza alcun problema sia per la dispersione del calore prodotto che per la comodità di lavoro.
Successivamente , dopo aver posizionato le staffe di fissaggio 2'6 agganciandole tramite l'espansione di accoppiamento 26a all'estremità di attacco 21b del profilato a mensola 21, si provvede a bloccare le stesse staffe 26 alla parete di supporto 16 con i secondi tasselli ad espansione 27. La struttura scatolare 22 viene quindi collegata, in corrispendenza delle sue espansioni di aggancio Ila, alle staffe 26 mediante i bulloni 28.
In tal modo, la zona rientrata 12a del corpo principale 3 determina, in cooperazione con il profilato a mensola 21, un canale chiuso esterno alla struttura scatolare 2, in cui risultano disposti e segregati i tubi per fluidi 20 ed i loro tratti di attacco 19. A questo punto, l'addetto all'installazione della parte elettrica può iniziare il suo intervento e proseguire così l'allestimento
RIVENDICAZIONI
I. Apparato modulare per la distribuzione integrata di fluidi, servizi elettrici, sistemi di comunicazione e simili, comprendente una struttura scatolare presentante una direzione longitudinale di sviluppo prevalente, detta struttura scatolare comprendendo un corpo principale ed almeno un profilato di chiusura atti a definire in cooperazione almeno una cavità interna longitudinale,
caratterizzato dal fatto di comprendere un profilato a mensola atto a sostenere tubi per detti fluidi e scatole prese degli stessi fluidi e dal fatto che detta struttura scatolare è associabile a detto profilato a mensola in modo da definire un canale

Claims (5)

  1. per detti tubi esterno e segregato rispetto a detta cavità longitudinale.
  2. 2. Apparato secondo la rivendicazione 1, in cui detto profilato a mensola presenta almeno una porzione di fissaggio a parete atta a sostenerlo autonomamente .
  3. 3. Apparato secondo la rivendicazione 2, in cui sono previsti mezzi di ancoraggio a parete di detta struttura scatolare presentanti espansioni di accoppiamento a detto profilato a mensola.
  4. 4. Apparato secondo la rivendicazione 3, in cui detti mezzi di ancoraggio a parete comprendono staffe di fissaggio presentanti dette espansioni di accoppiamento e bulloni di collegamento di detto corpo principale a dette staffe di fissaggio.
  5. 5. Apparato modulare per la distribuzione integrata di fluidi, servizi elettrici, sistemi di comunicazione e simili, caratterizzato dal fatto di comprendere una o più delle nuove soluzioni tecniche descritte e/o illustrate, per gli scopi specificati,
ITMI940287 1994-04-19 1994-04-19 Apparato modulare per la distribuzione integrata di fluidi, servizi elettrici, comunicazione e simili IT233261Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI940287 IT233261Y1 (it) 1994-04-19 1994-04-19 Apparato modulare per la distribuzione integrata di fluidi, servizi elettrici, comunicazione e simili
EP94830465A EP0683553A1 (en) 1994-04-19 1994-09-30 A modular apparatus for combined dispensing of fluids, current to electrical appliances, communication systems and the like

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI940287 IT233261Y1 (it) 1994-04-19 1994-04-19 Apparato modulare per la distribuzione integrata di fluidi, servizi elettrici, comunicazione e simili

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI940287V0 ITMI940287V0 (it) 1994-04-19
ITMI940287U1 true ITMI940287U1 (it) 1995-10-19
IT233261Y1 IT233261Y1 (it) 2000-01-26

Family

ID=11367897

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI940287 IT233261Y1 (it) 1994-04-19 1994-04-19 Apparato modulare per la distribuzione integrata di fluidi, servizi elettrici, comunicazione e simili

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0683553A1 (it)
IT (1) IT233261Y1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5890326A (en) * 1996-11-06 1999-04-06 Hill-Rom, Inc. Head wall for a hospital room
US6145253A (en) * 1998-07-08 2000-11-14 Hill-Rom, Inc. Head wall for a hospital room
DE19847979C1 (de) * 1998-10-17 1999-10-07 Draeger Medizintech Gmbh Installationskanal
DE102004030799A1 (de) * 2004-06-25 2006-01-19 Zumtobel Staff Gmbh Versorgungseinrichtung zur Bereitstellung von Versorgungsmedien
ES2404486B1 (es) * 2011-11-02 2014-03-13 Burdinola, S. Coop. Panel de fluidos para sistemas de servicios instalados en diversos espacios y mobiliario.

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
SE8800361D0 (sv) * 1988-02-04 1988-02-04 Mtd Produkter I Smaland Ab Flexibel panel for elektriska uttag
US4905433A (en) * 1988-08-29 1990-03-06 Hospital Systems, Inc. Hospital head wall system
FR2654561B1 (fr) * 1989-11-15 1992-01-24 Boga Ingenierie Gaine pour canalisations de systeme de distribution, et profile et procede de montage d'une telle gaine.

Also Published As

Publication number Publication date
EP0683553A1 (en) 1995-11-22
IT233261Y1 (it) 2000-01-26
ITMI940287V0 (it) 1994-04-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6405491B1 (en) Modular patient room
US3931452A (en) Device for attachment of ceiling-supended equipment
CN206707348U (zh) 一种智能化集成快装手术室
ITMI940287U1 (it) Apparato modulare per la distribuzione integrata di fluidi, servizi el ettrici di comunicazione e simili
CA2256884A1 (en) Electrical conduit fixture
AU3451495A (en) Track and fixture display bracket
ID21713A (id) Metode penentuan laju kebocoran gas dari rumah sebuah peralatan listrik secara sangat akurat
US3004777A (en) Operating room overhead gas service system and fixture therefor
US6185876B1 (en) Installation duct
HK1038683A1 (en) Furniture system with modular lighting installation.
EP0757267A3 (de) Vorrichtung zur Verbindung von zwei elektrischen Luftkabeln
FR2727796B1 (fr) Repartiteur pour l'alimentation electrique d'une serie d'appareils
CN216564058U (zh) 一种便于散热的高低压配电柜
DE69901629D1 (de) Tragkonsole für Leitungskanäle, insbesondere für elektrische Schaltschränke
CN211859272U (zh) 一种新型光电一体化综合箱
JPH02142005A (ja) 照明装置
JP2563775B2 (ja) 先行配管方法
IT202000006713U1 (it) “dispositivo di distribuzione di aria con elementi di illuminazione integrati.”
CN114233058A (zh) 一种浸水防触电防雷击组合方舱式发热门诊
JPH0642108A (ja) 建築用パネル
ITMI970845U1 (it) Passante a parete per la chiusura ermetica del passaggio di cavi elettrici e tubi da un ambiente ad un altro
ITPD910123A1 (it) Scatola di derivazione e/o rompitratta a vani separati particolarmente per canaline portacavi con setti interni
ITMI951154A1 (it) Passanti a parete a chiusura ermetica monoblocco o combinabili
JPH0688394A (ja) 天井の構造
ITAN940005U1 (it) Centralina elettrica per mobili dotati di impianto di illuminazione a bassa tensione

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted