ITMI20150100U1 - Dispositivo per il confezionamento sottovuoto di alimenti - Google Patents

Dispositivo per il confezionamento sottovuoto di alimenti

Info

Publication number
ITMI20150100U1
ITMI20150100U1 ITMI2015U000100U ITMI20150100U ITMI20150100U1 IT MI20150100 U1 ITMI20150100 U1 IT MI20150100U1 IT MI2015U000100 U ITMI2015U000100 U IT MI2015U000100U IT MI20150100 U ITMI20150100 U IT MI20150100U IT MI20150100 U1 ITMI20150100 U1 IT MI20150100U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
unit
suction
bagging
wall
suction unit
Prior art date
Application number
ITMI2015U000100U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Parolini Giancarlo
Abate Simone
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Parolini Giancarlo, Abate Simone filed Critical Parolini Giancarlo
Priority to ITMI2015U000100U priority Critical patent/ITMI20150100U1/it
Publication of ITMI20150100U1 publication Critical patent/ITMI20150100U1/it

Links

Landscapes

  • Vacuum Packaging (AREA)
  • Supplying Of Containers To The Packaging Station (AREA)

Description

“DISPOSITIVO PER IL CONFEZIONAMENTO SOTTO VUOTO DI ALIMENTI”
CAMPO DELL’INVENZIONE
La presente invenzione riguarda il confezionamento sottovuoto di alimenti,o altri articoli, per l’uso domestico e professionale(esempio bar,camper,imbarcazioni,aerei etc.).
TECNICA ANTERIORE NOTA
È risaputo che il cibo, se lasciato esposto all'aria, è soggetto a deterioramento,che provoca nel cibo sia la perdita di gusto,sia la perdita delle proprietà nutritive,fino a renderlo perfino dannoso se ingerito.Questo deterioramento è causato da reazioni chimiche,per esempio l’ossidazione,e microbiologiche,ad opera di microrganismi che trovano nel cibo esposto all’aria un substrato ideale sul quale proliferare. La maggior parte degli organismi infatti, necessita di ossigeno per potersi sviluppare.Allontanando l'ossigeno dal cibo,si può limitare, o pressoché azzerare, la proliferazione dei microrganismi,e si possono così ritardare i processi di deterioramento dei cibi. Uno dei metodi più efficaci di conservazione e confezionamento del cibo, che consente di isolare il prodotto alimentare dall’aria, e quindi dall’ossigeno, è il metodo di confezionamento sottovuoto.Un alimento viene posto all’interno,di una confezione,per esempio,un sacchetto,oppure un barattolo,o
 
una scatola,dalla quale poi viene aspirata l’aria,generando così il vuoto all’interno della confezione, per esempio del sacchetto. Il confezionamento e la conservazione del cibo sottovuoto, originariamente sviluppatisi in contesti industriali,si sono con l’andare del tempo, e con la crescente diffusione di dispositivi di confezionamento di dimensioni compatte,diffusi anche all’ambito domestico.
Le macchine per il confezionamento sottovuoto si dividono principalmente in due categorie:quelle“ad aspirazione esterna”,e quelle così dette“a campana”.
Nelle macchine “ad aspirazione esterna” l’involucro in cui viene creato ilvuoto è esterno alla macchina, mentre le macchine a “campana” possiedono, generalmente,una camera interna,nella quale viene creato il vuoto.In questo caso,per esempio,qualunque involucro, messo all’interno di questa camera, viene messo sottovuoto togliendo l’aria in tutto il volume della camera.
Delle due tipologie,la più diffusa per uso domestico è quella“ad uso esterno”.
In questo tipo di macchine,normalmente,un compressore aspira l'aria da un'apposita busta che contiene l'oggetto da conservare sottovuoto,oppure da un apposito tubo che può essere collegato a coperchi specifici in grado diaspirare l'aria dauncontenitorerigido. Più nello specifico,considerando per esempio le macchine sigillatrici per sacchetti,in particolare per l’uso domestico,sono noti nello stato della tecnica dispositiviche presentano un corpo scatolare che, generalmente, comprende un compressore, che aspira l’aria dal sacchetto, ed una porzione imbustatrice sotto vuoto, di norma dotata di sigillatore, atto ad operare il vero e proprio confezionamento dell’alimento, e la chiusura ermetica del
 
sacchetto, una volta che tutta l’aria sia stata rimossa dall’interno del medesimo.
Questi dispositivi, pur avendo dimensioni compatte,adatte all’uso domestico,presentano alcuni problemi.
Un problema di tali dispositivi, è il peso eccessivo. Infatti, questi dispositivi arrivano ad avere un peso notevole,che li rende poco maneggevoli, e difficili da spostare da un punto ad un altro del locale o del piano su cui si sta lavorando.
Come detto, il normale utilizzo di questi apparecchi è reso disagevole dal loro peso; infatti, al momento della necessità di utilizzarli,un primo sforzo fisico deve essere compiuto per estrarli dal luogo in cui erano stati riposti e per posizionarli nel luogo desiderato, ed almeno un secondo sforzo fisico va compiuto per riporli a fine utilizzo nel luogo preposto alla loro conservazione.
Un ulteriore svantaggio di tali dispositivi è dato dal loro ingombro;ciò comporta la riduzione dello spazio potenzialmente utilizzabile in cucina e,dunque,disagi per chi sta cucinando.
Infine, tali dispositivi presentano l’ulteriore inconveniente di essere estremamente rumorosi e, dunque, durante il loro funzionamento possono anche risultare piuttosto fastidiosi per l’operatore.
Questi problemi si aggravano all’aumentare della potenza del dispositivo e,quindi,all’aumentare delle dimensionie del peso,in particolare,del compressore e del trasformatore.
Scopo della presente invenzione è quello di fornire un dispositivo che superi i problemi dei dispositivi noti, cioè che possa essere movimentato agevolmente e con il minimo sforzo fisico.
Ulteriore scopo della presente invenzione è quello di fornire un dispositivo che permetta di ottenere un elevato livello di vuoto,che sia spostabile conuno sforzo minore rispetto a quello richiesto dai
 
dispositivi di arte nota e che riduca gli ingombri.
Ulteriore scopo della presente invenzione è infine quello di fornire un dispositivo che sia anche meno rumoroso rispetto a quelli di arte nota.
RIASSUNTO DELL’INVENZIONE
Questi ed altri scopi sono raggiunti dalla presente invenzione,che ha per oggetto un dispositivo per il confezionamento sottovuoto di alimenti,che comprende un’unità imbustatrice,che definisce una camera a vuoto atta ad accogliere almeno parte della bocca di un sacchetto per il confezionamento di alimenti, ed un’unità di aspirazione dell’aria, atta a generare un vuoto almeno parziale all’interno della camera a vuoto;tale dispositivo è caratterizzato dal fatto che l’unità imbustatrice e l’unità di aspirazione sono movibili tra di loro in modo indipendente,e sono fluidicamente collegate tradi loro per mezzo di un tubo dia spirazione.
Il dispositivo secondo la presente invenzione comprende quindi vantaggiosamente due unità distinte,l’unità imbustatrice e l’unità di aspirazione,che possono essere indipendentemente spostate l’una rispetto all’altra;infatti,le due unità,sono collegabili per mezzo di un tubo di aspirazione,preferibilmente flessibile,e/o estendibile,e/o a soffietto che permette di muovere le due unità indipendentemente l’una dall’altra,restando vincolate tra di loro.Quando le due unità sono vincolate, il dispositivo è utilizzabile per confezionare sottovuoto,per esempio,degli alimenti o altri articoli.
Secondo una forma di realizzazione del dispositivo secondo la presente invenzione, iltubo diaspirazione può essere svincolato dall’unità imbustatrice e/o dall’unità di aspirazione, così da agevolare lo spostamento delle varie componenti,singolarmente, oppure lasciando una delle due unità vincolata al tubo di
 
aspirazione.
In particolare, l’unità di aspirazione, che può comprendere, ad esempio, almeno un compressore e/o almeno una ventola, unitamente ad almeno un trasformatore e/o una scheda elettrica di controllo,è dinormalacomponente che maggiormente incide sul peso del dispositivo;secondola presente invenzione,tale unità può essere posizionata in unpunto prestabilito della cucina,e dessendo svincolabiledall’unità imbustatrice,per esempio scollegando il tubo diaspirazione,l’unità imbustatrice,il tubo di aspirazione,ed eventuali accessori, possono essere movimentati e riposti altrove rispetto all’unità di aspirazione, senza sforzo e con grande semplicità di manipolazione.
Vantaggiosamente,l’unità diaspirazione può essere,per esempio, accoppiata ad una parete attrezzata,laquale può prevedere,per esempio,un apposito alloggiamento pertale unità diaspirazione, così da rendere non necessari successivi spostamenti della stessa,e salvaguardando inoltre l’aspetto estetico e quello dell’ingombro dell’intero dispositivo. In questo modo l’utilizzatore non sarà più tenuto a compiere sforzifisiciperspostare un dispositivo pesante, come quelliditecnica nota,ma potrà semplicemente spostare e, all’occorrenza,collegare e scollegare,l’unità imbustatrice ed il tubo di aspirazione.Inoltre,non dovendo essere movimentata,l’unità di aspirazione potrà avere anche dimensioni e peso maggiori,e quindi maggiore potenza,rispetto ai dispositivi noti,in particolare,rispetto ai dispositivi per uso domestico.
Inoltre,anche quando il dispositivo è inconfigurazione diuso,cioè quando l’unità di aspirazione è fluidicamente collegata all’unità imbustatrice per mezzo del tubo di aspirazione,l’unità imbustatrice può essere spostata rispetto all’unità di aspirazione.Infatti,secondo
 
una forma di realizzazione preferita della presente invenzione,il tubo di aspirazione può essere,per esempio,flessibile,e/o estendibile,e/o a soffietto,consentendo così di poter spostare liberamente e senza sforzo l’unità imbustatrice dall’unità di aspirazione,anche quando esse sono tra di loro collegate.Ciò permette di utilizzare il dispositivo spostando a piacimento la sola unità imbustatrice, leggera e maneggevole,da unpunto all’altro,per esempio,diunpiano di lavoro sul quale è stato posizionato il dispositivo,senza dover spostare anche la più pesante unità di aspirazione.
In una forma di realizzazione preferita, il dispositivo secondo la presente invenzione comprende almeno un elemento saldante,atto a saldare almeno parte della bocca di un sacchetto per il confezionamento di alimenti,dopo che sia stato generato un vuoto almeno parziale all’interno di tale sacchetto;elementi saldanti adatti ad essere utilizzati nella presente invenzione sono noti nell’arte.Per esempio, un elemento saldante preferito secondo una forma di realizzazione della presente invenzione comprende almeno un elemento riscaldante.
In una forma di realizzazione preferita del dispositivo secondo la presente invenzione, l’unità imbustatrice è alimentata elettricamente per mezzo di cavi elettrici,e tali cavi elettricisono accoppiati al tubo di aspirazione. Preferibilmente, i cavi elettrici passano all’interno di detto tubo di aspirazione.In questa particolare forma di realizzazione, dal momento che i cavi elettrici di alimentazione dell’unità imbustatrice scorrono all’interno del tubo di aspirazione che collega l’unità di aspirazione a tale unità imbustatrice,risulta notevolmente semplificato il collegamento delle varie unità e la messa in opera del dispositivo.Infatti,secondo questa forma di realizzazione preferita,con un unico pezzo,cioè il tubo di
 
aspirazione, è possibile collegare contemporaneamente fluidicamente ed elettricamente l’unità di aspirazione all’unità imbustatrice. Secondo un’ulteriore forma di realizzazione, i cavi elettrici sono accoppiati al tubo di aspirazione per mezzo di un tubo di raccordo.In questo caso,i cavi elettrici possono essere posizionati, per esempio, esternamente rispetto al tubo di aspirazione, in cui passa l’aria che viene aspirata,restando comunque accoppiati a tale tubo di aspirazione. In fatti, in questa particolare forma di realizzazione,sia i cavi elettriciche il tubo di aspirazione passano all’interno di un medesimo tubo di raccordo.
Un altro oggetto dellapresente invenzione è unaparete attrezzata che comprende almeno un dispositivo secondo la presente invenzione,in cui l’unità di aspirazione di tale dispositivo è vincolata alla parete attrezzata, mentre l’unità imbustatrice e il tubo di aspirazione, essendo svincolabili dall’unità di aspirazione, sono svincolabili dalla parete attrezzata.
BREVE DESCRIZIONE DELLE FIGURE
Questied altri aspetti della presente invenzione verranno resi più chiari dalla seguente descrizione dettagliata di forme di realizzazione preferite, qui fornite a titolo solamente esemplificativo e non limitativo,con riferimento alle figure allegate,in cui:
- la Figura1 ela Figura2 mostrano una forma di realizzazione del dispositivo secondo l’invenzione: nella Figura 1 l’unità imbustatrice è mostrata chiusa,mentre in Figura2è mostrata aperta.
- le Figure3A,3Be3C mostrano le diverse modalità in cui,in una forma di realizzazione del dispositivo secondo l’invenzione, l’unità imbustatrice e l’unità di aspirazione possono essere svincolate l’una dall’altra,per esempio svincolando una delle
 
due unità,o entrambe, dal tubo di aspirazione.
- Le Figure 4A e 4B mostrano una forma di realizzazione del dispositivo secondo l’invenzione in due diverse posizioni di lavoro.
- Le Figure 5A e 5B illustrano schematicamente due possibili modalità di accoppiamento di un tubo di aspirazione secondo lapresenteinvenzione,condeicavielettrici.
- LeFigure6A,6Be6C rappresentano una forma di realizzazione di una parete attrezzata secondo la presente invenzione, alla quale è vincolato un dispositivo secondo l’invenzione;nelle Figure 6Ae 6Bil dispositivo è mostrato in due diverse posizioni di lavoro, mentre in Figura 6C è mostrato il medesimo dispositivo, in posizione di non utilizzo, in cui l’unità di aspirazione rimane vincolata alla parete attrezzata, mentre l’unità imbustatrice ed il tubo di aspirazione sono scollegati da tale parete.
- Le figure 7Ae 7B mostrano una forma realizzativa del trovato in cui l’unità di aspirazione ed il tubo di aspirazione rimangono vincolati ad una parete del locale di lavoro,mentre l’unità imbustatrice risulta essere,prima,scollegata (Figura 7A),poi collegata(Figura7B)al tubo di aspirazione.
- Le figure7Ce7D mostrano una ulteriore forma realizzativa del trovato in cui l’unità di aspirazione ed il tubo di aspirazione rimangono vincolati ad una parete del locale di lavoro, mentre l’unità imbustatrice è riposta entro un alloggiamento mobile.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA
La Figura1 mostra una forma di realizzazione preferita di un dispositivo 1 secondo la presente invenzione. In particolare, è schematicamente
 
rappresentata una forma di realizzazione che presenta un’unità imbustatrice 11,un’unità di aspirazione 12,ed un tubo di aspirazione 13. L’unità imbustatrice 11è vincolata all’unità di aspirazione 12,per mezzo del tubo di aspirazione13.In questa figura,come anche nelle seguenti,le forme,le dimensioni e le proporzioni degli elementi rappresentati sono da intendersi come puramente indicative,e non limitanti.
In pratica, tale dispositivo 1 risulta essere un vero e proprio elettrodomestico impiegabile in cucina sia in ambito privato che professionale. Alla luce di quanto detto, tale dispositivo può essere utilizzato anche all’interno di camper,imbarcazioni,o aerei.Inoltre,va anche menzionato che, sebbene da qui in avanti si indicherà come campo preferito di utilizzo del dispositivo quello del confezionamento sottovuoto di alimenti, tuttavia tale dispositivo potrebbe essere validamente impiegato anche per mettere sottovuoto prodotti differenti quali,ad esempio,cuscini,coperte,vestiti,o altri prodotti ancora.
In Figura 2 è rappresentata la medesima forma di realizzazione della Figura1,cioè un dispositivo1 avente un’unità imbustatrice 11 ed un’unità di aspirazione12,collegate tra di loro per mezzo di un tubo di aspirazione 13.InFigura2 si mostra l’unità imbustatrice11 in configurazione aperta.In questa rappresentazione, sono mostrate, in questo caso all’interno dell’unità imbustatrice 11, una camera a vuoto 14, ed un elemento saldante 15.Come precedentemente discusso,elementi saldanti adatti ad essere utilizzati nella presente invenzione sono notinell’arte.Secondo una forma di realizzazione preferita della presente invenzione,l’elemento saldante 15, preferibilmente comprende almeno un elemento riscaldante.
Sebbene qui non mostrato,tuttavia l’unità di aspirazione 12comprende un compressore,un trasformatore ed una scheda di controllo.Inaltre forme realizzative l’unità di aspirazione 12può anche comprendere un
 
aspiratore al posto del compressore.
Nelle Figure 3A,3Be 3C,vengono illustrate schematicamente 3diverse configurazioni in cui,secondo una forma di realizzazione preferita del dispositivo1 della presente invenzione,si possono venire a trovare l’unità imbustatrice 11,l’unità di aspirazione 12,e/o il tubo diaspirazione 13, quando il dispositivo non è in uso.
Lapresente invenzione,nella forma di realizzazione illustrata nelle Figure 3A,3Be3C,risulta particolarmente vantaggiosa rispetto ai dispostivi noti in quanto,la possibilità di svincolare l’una dall’altra le diverse unità del dispositivo 1, agevola notevolmente lo spostamento delle varie componenti, singolarmente, oppure lasciando una delle due unità vincolata altubo di aspirazione.Infatti,per esempio,come mostrato in Figura 3A,è possibile svincolare la sola unità imbustatrice 11dalle altre componenti del dispositivo 1. In questo caso il tubo di aspirazione 13 rimane collegato all’unità di aspirazione 12.InFigura 3Asono mostrati anche mezzi di accoppiamento16 attraverso i quali il tubo di aspirazione 13può essere vincolato all’unità imbustatrice11.
La Figura 3B, mostra un’altra possibile configurazione del dispositivo 1 quando non in uso.In questo caso,viene mostrata l’unità di aspirazione 12svincolata dal tubo di aspirazione 13,che rimane invece collegato all’unità imbustatrice 11. In Figura 3B sono mostrati inoltre mezzi di accoppiamento 16 per il collegamento del tubo di aspirazione 13 all’unità di aspirazione12.
La Figura3C,mostra un’ulteriore possibile configurazione del dispositivo1, quando non in uso.In questo caso,il tubo di aspirazione 13è svincolato sia dall’unità di aspirazione 12che dall’unità imbustatrice 11.Alle due estremità del tubo di aspirazione 13 sono rappresentati i mezzi di accoppiamento16per il collegamento del tubo di aspirazione 13 all’unità di aspirazione12e dall’unità imbustatrice 11.
 
Le Figure 4Ae 4B mostrano una forma di realizzazione del dispositivo 1 secondo l’invenzione in due diverse posizioni di lavoro.
In Figura4A è raffigurato il dispositivo 1,posizionato su un piano di lavoro 2.Sono mostrate l’unità di aspirazione 12, il tubo di aspirazione 13,e l’unità imbustatrice 11. Nello specifico, in Figura 4Ae4B è mostrata una forma di realizzazione preferita del dispositivo 1,in cui il tubo di aspirazione 13 è flessibile.Infatti, in Figura 4A si mostra l’unità imbustatrice 11 posizionata sul piano di lavoro 2 in prossimità dell’unità di aspirazione12. In questo caso, il tubo di aspirazione 13,che nello specifico è flessibile,è mostrato come ripiegato su se stesso.
La medesima forma di realizzazione del dispositivo 1della Figura 4A è mostrata in Figura 4B:in questo caso,l’unità imbustatrice 11,vincolata all’unità di aspirazione 12 per mezzo del tubo di aspirazione 13, è in posizione distanziata dall’unità di aspirazione12,sul piano di lavoro2. Come sipuò osservare nelle Figure 4Ae 4B,il dispositivo 1secondo la presente invenzione risulta particolarmente vantaggioso rispetto ai dispositivi noti,perché quando l’unità diaspirazione 12è fluidicamente collegata all’unità imbustatrice 11per mezzo del tubo di aspirazione 13, peresempio, l’unità imbustatrice 11 può essere spostata sul piano di lavoro 2 rispetto all’unità di aspirazione 12. In Figura 4A e 4B è rappresentata schematicamente una forma di realizzazione del dispositivo 1 secondo l’invenzione, in cuitale dispositivo 1 può essere utilizzato spostando,al variare delle necessità dell’operatore,la sola unità imbustatrice 11, normalmente più leggera e maneggevole rispetto all’unità di aspirazione12,da un punto ad un altro di un piano di lavoro2 sul quale è stato posizionato il dispositivo 1, senza dover spostare obbligatoriamente l’unità di aspirazione12.
Si osserviche sebbene la forma realizzativa illustrata nelle figure 4Ae 4B mostri un dispositivo 1in cui il tubo di aspirazione 13è flessibile, tuttavia
 
una forma realizzativa in cui tale tubo di aspirazione 13sia estendibile o deltipo a soffietto rientra ancora nell’ambito di tutela della presente invenzione.
LaFigura 5A mostra una forma di realizzazione della presente invenzione; in particolare,viene mostrata una sezione del tubo di aspirazione 13.In questa particolare forma di realizzazione preferita,all’interno del tubo di aspirazione 13, attraverso il quale viene aspirata l’aria dal sacchetto posizionato nell’unità imbustatrice 11, passano cavi elettrici17 atti ad alimentare l’unità imbustatrice 11. In particolare, tali cavi elettrici17 sono destinati ad alimentare, per esempio, l’elemento saldante 15,e/o, per esempio una centralina per il controllo e la regolazione dei parametri di funzionamento e di utilizzo dell’unità imbustatrice 11 oltre ad altri eventuali dispositivi che necessitino di alimentazione elettrica.
La Figura5B mostra un’altra forma di realizzazione dell’invenzione,in cui i cavi elettrici17 per l’alimentazione dell’unità imbustatrice 11 passano esternamente al tubo di aspirazione 13;in questa particolare forma di realizzazione il tubo di aspirazione13 è accoppiato ai cavi elettrici17 per mezzo di un tubo di raccordo18.In questa forma di realizzazione,l’unità imbustatrice11 è vincolata all’unità di aspirazione12 per mezzo di un tubo di raccordo 18,all’interno del quale passano il tubo di aspirazione13 e di cavi elettrici17.In Figura5B,il tubo di raccordo 18,il tubo di aspirazione 13e di cavi elettrici17 sono rappresentati in sezione.
In Figura6 A è rappresentata schematicamente una forma di realizzazione di una parete attrezzata 3 secondo la presente invenzione. In questo caso,il dispositivo 1 dell’invenzione è vincolato alla parete attrezzata 3 per mezzo di un alloggiamento 31. Più nello specifico, in Figura 6A è mostrata una forma di realizzazione in cui l’unità di aspirazione 12del dispositivo 1 è posizionata all’interno di tale alloggiamento 31 della parete attrezzata 3, ed è collegata all’unità imbustatrice 11, la quale è posizionata sul piano di lavoro2,per mezzo di un tubo di aspirazione13. Tale alloggiamento31 della parete attrezzata3 può essere,per esempio, una nicchia in un mobile, appositamente progettata per accogliere l’unità di aspirazione 12.Secondo altre forme di realizzazione preferite dell’invenzione,altri esempi di alloggiamento31 della parete attrezzata3 possono essere una mensola, un armadietto o un cassetto. Secondo un’ulteriore forma di realizzazione, un alloggiamento 31 perl’unità di aspirazione12 può essere ricavato all’interno di una parete del locale di lavoro.
In tale eventualità, il tubo di aspirazione 13 potrebbe fuoriuscire dalla parete nella quale l’unità di aspirazione 12è incassata,oppure come mostrato nelle figure 7Ae 7B,essere incluso anch’esso nella parete.In questo ultimo caso,i mezzi di accoppiamento16 per il collegamento del tubo di aspirazione 13,che nelle Figure 7A e 7Bè mostrato vincolato all’unità di aspirazione 12, sono fissati anch’essi alla parete, in corrispondenza del piano di lavoro 2 su cui è appoggiata l’unità imbustatrice11. In accordoa tale forma realizzativa,in caso di necessità, l’unità imbustatrice 11 è spostata da una prima posizione, dove ad esempio viene normalmente riposta (figura 7A), ad una seconda posizione (figura7B),in cui viene associata al tubo di aspirazione 13per essere così utilizzata. Tale soluzione permette dunque di poter posizionare l’unità di aspirazione 12 in una qualsiasi posizione,o parete, del locale di lavoro e,poi,predisporre il tubo di aspirazione 13in altra posizione,ad esempio,attraverso una opportuna traccia ricavata nella parete,fino a raggiungere il piano di lavoro2.
Nei casi sopra descritti,in cuil’unità di aspirazione 12è vincolata alla parete attrezzata 3 per mezzo di un alloggiamento 31, ad esempio, presente nella parete attrezzata 3, quale la nicchia di un mobile appositamente progettata per accogliere l’unità di aspirazione12,o un
 
armadietto,o un cassetto,oppure ricavato all’interno di una parete del locale di lavoro, la rumorosità della stessa unità di aspirazione12 è ridotta a livelli estremamente bassi.
Secondo una ulteriore forma realizzativa del trovato,mostrata nelle figure 7Ce7D,la parete attrezzata3 comprende un ulteriore alloggiamento32 per l’unità imbustatrice 11. Tale secondo alloggiamento 32, che ad esempio può comprendere un cassetto,è mobile per consentire all’unità imbustatrice11 di essere associata,all’occorrenza,al tubo di aspirazione 13.In particolare,la figura7C mostra il secondo alloggiamento32 e l’unità imbustatrice11 in una prima posizione di non impiego,mentre la figura7D mostra il secondo alloggiamento 32 e l’unità imbustatrice 11 in una seconda posizione di utilizzo. In tale forma realizzativa sia l’unità di aspirazione12 che il tubo di aspirazione13 sono fissi,come mostrato nelle figure 7Ae7Be più sopra descritto.
InFigura6B si mostra la medesima forma di realizzazione della Figura6A, in cui il dispositivo 1 secondo l’invenzione è vincolato alla parete attrezzata 3 per mezzo di un alloggiamento 31. InFigura 6B si mostra come l’unità imbustatrice 11 possa essere mossa indipendentemente, per esempio allontanata,dall’unità di aspirazione 12,sul piano di lavoro 2, rimanendo vincolata ad essa per mezzo del tubo di aspirazione 13. Questa forma di realizzazione è particolarmente vantaggiosa,in quanto l’unità imbustatrice 11 può essere spostata senza sforzo da un punto all’altro del piano di lavoro2, senza che sia necessario spostare l’unità di aspirazione 12, la quale resta vincolata alla parete attrezzata 3, per esempio, all’interno di un apposito alloggiamento 31. Un particolare vantaggio di questa forma di realizzazione è che, dal momento che l’unità di aspirazione12 è posizionata all’interno di un alloggiamento31,si avrà maggiore spazio libero sul piano di lavoro 2,potendo così usufruire di maggiore spazio di lavoro e diminuendo il disordine sul piano su cui si
 
sta lavorando.
In Figura 6C,è mostrato il dispositivo 1,in un momento di non utilizzo.In questo caso, l’unità imbustatrice 11, restando vincolata al tubo di aspirazione 13, è scollegata dall’unità di aspirazione 12, che rimane all’interno dell’alloggiamento31 della parete attrezzata3. In questo caso, per semplicità,l’unità imbustatrice 11ed il tubo di aspirazione 13,sono rappresentati sul piano di lavoro 2.Ovviamente,nel momento in cui il lavoro con il dispositivo 1 è terminato, dopo avere scollegato l’unità imbustatrice11 ed,eventualmente,dopo avere scollegato anche il tubo di aspirazione13,dall’unità di aspirazione12,è possibile spostare ovunque altrove l’unità imbustatrice11 ed il tubo di aspirazione13,riponendoli nel luogo preposto alla loro conservazione. Vantaggiosamente, l’unità di aspirazione 12 non dovrà essere spostata, rimanendo vincolata alla parete attrezzata 3,all’interno dell’alloggiamento 31.InFigura 6Csono, per chiarezza, rappresentati mezzi di accoppiamento 16 per il collegamento del tubo di aspirazione 13,che in Figura 6C è vincolato all’unità imbustatrice11,all’unità di aspirazione12.
 

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo (1)per il confezionamento sottovuoto di alimenti, comprendente un’unità imbustatrice (11), definente una camera a vuoto (14)atta ad accogliere almeno parte della bocca di un sacchetto per il confezionamento di alimenti,ed un’unità di aspirazione (12), atta ad aspirare l’aria ed a generare un vuoto almeno parziale in detta camera a vuoto (14),caratterizzato dal fatto che detta unità imbustatrice (11) e detta unità di aspirazione (12) sono movibili tra diloro in modo indipendente, detta unità imbustatrice (11) essendo fluidicamente collegata a detta unità di aspirazione (12)per mezzo di un tubo di aspirazione(13).
  2. 2. Dispositivo (1)secondo la rivendicazione 1,caratterizzato dal fatto che detta unità imbustatrice (11) comprende almeno un elemento saldante (15), atto a saldare detta almeno parte della bocca di un sacchetto per il confezionamento di alimenti, dopo che sia stato generato un vuoto almeno parziale all’interno di detto sacchetto.
  3. 3. Dispositivo (1)secondo la rivendicazione 2,caratterizzato dal fatto che detto almeno un elemento saldante (15) comprende almeno un elemento riscaldante.
  4. 4. Dispositivo (1) secondo una qualsiasi rivendicazione precedente incui,dettaunità imbustatrice (11)è alimentata elettricamente permezzo di cavi elettrici(17),caratterizzato dal fatto che detti cavielettrici(17)sono accoppiatia detto tubo di aspirazione(13).
  5. 5. Dispositivo (1)secondo la rivendicazione 4,caratterizzato dal fatto che detti cavi elettrici(17)passano all’interno di detto tubo di aspirazione(13).  
  6. 6. Dispositivo (1)secondo la rivendicazione 4,caratterizzato dal fatto che detti cavi elettrici(17) sono accoppiati a detto tubo di aspirazione(13) per mezzo di un tubo di raccordo(18).
  7. 7. Dispositivo (1) secondo una qualsiasi rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detto tubo di aspirazione(13) è flessibile,e/o estendibile,e/o a soffietto.
  8. 8. Dispositivo (1) secondo una qualsiasi rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detto tubo di aspirazione (13) è svincolabile da detta unità imbustatrice (11)e/o da detta unità di aspirazione(12).
  9. 9. Dispositivo (1) secondo una qualsiasi rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detta unità di aspirazione (12) comprende almeno un compressore e/o almeno una ventola e/o almeno un trasformatore e/o almeno una scheda di controllo.
  10. 10. Pareteattrezzata(3)comprendente almeno un dispositivo(1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti,in cui detta unità di aspirazione (12) è vincolata a detta parete attrezzata(3).
  11. 11. Parete secondo la rivendicazione 10,caratterizzata dalfatto che detta almeno una unità imbustatrice (11)è svincolabile da detta pareteattrezzata(3).
  12. 12. Parete attrezzata secondo la rivendicazione 10 o 11, caratterizzata dal fatto di comprendere almeno un alloggiamento (31)peralloggiare detta almeno una unità di aspirazione(12)e/o detto almeno un tubo di aspirazione(13).
  13. 13. Parete secondo una o più delle rivendicazioni da 10 a 12, caratterizzata dal fatto di comprendere almeno un secondo alloggiamento (32) per alloggiare detta almeno una unità imbustatrice(11).
  14. 14. Parete secondo la rivendicazione 13,caratterizzata dal fatto che detto almeno un secondo alloggiamento(32)è mobile.
ITMI2015U000100U 2015-05-07 2015-05-07 Dispositivo per il confezionamento sottovuoto di alimenti ITMI20150100U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2015U000100U ITMI20150100U1 (it) 2015-05-07 2015-05-07 Dispositivo per il confezionamento sottovuoto di alimenti

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2015U000100U ITMI20150100U1 (it) 2015-05-07 2015-05-07 Dispositivo per il confezionamento sottovuoto di alimenti

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20150100U1 true ITMI20150100U1 (it) 2016-11-07

Family

ID=65433052

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2015U000100U ITMI20150100U1 (it) 2015-05-07 2015-05-07 Dispositivo per il confezionamento sottovuoto di alimenti

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20150100U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
WO2005012090A3 (en) Removable drip trays and bag clamps for vacuum packaging appliances
JP2010511452A (ja) 外科用スイッチモード電源及び外科用dc電動器具
US10661933B2 (en) Sealing bar for a vacuum drawer and vacuum drawer
ITBS20040028U1 (it) Apparecchio per formare il vuoto in contenitori per conservare prodotti con vassoio di recupero liquidi separabile e lavabile
CN103486797B (zh) 具有低压容器的冷却装置
US10421567B2 (en) Sealing bar for a vacuum drawer and vacuum drawer
ITTV20120219A1 (it) Asse da stiro con mobile contenitore
AU2014377470B2 (en) Vacuum packaging arrangement, kitchen cabinet and kitchen furniture
ITMI20150100U1 (it) Dispositivo per il confezionamento sottovuoto di alimenti
EP2168876A3 (en) Cooling appliance
ITMI20150644A1 (it) Dispositivo per il confezionamento sottovuoto di alimenti
CN105851776A (zh) 一种用于食品干燥的微波杀菌设备
EP1627589A3 (de) Sauggerät insbesondere für Staub
TW201424629A (zh) 紫外燈廚具放置箱
PL1844688T3 (pl) Sprzęt do gotowania, dogotowywania i/lub utrzymywania ciepła, zwłaszcza stołowy sprzęt do gotowania
CN210681382U (zh) 一种消毒柜
JP5175586B2 (ja) 家電収納キャビネット
KR20160045294A (ko) 휴대용 유아용품 살균기
CN220557872U (zh) 一种便于收纳的放置架
CN218832577U (zh) 一种高温蒸汽控制温湿度的烤箱
US20150313427A1 (en) Floor care appliance
CN211024257U (zh) 消毒盒
CN217013798U (zh) 卧式蒸汽设备
CN112294082B (zh) 电饭煲
CN207590998U (zh) 一种微生物细菌消毒设备