ITMI20140315U1 - Struttura di scaldasalviette con elevata efficienza termica - Google Patents

Struttura di scaldasalviette con elevata efficienza termica

Info

Publication number
ITMI20140315U1
ITMI20140315U1 ITMI2014U000315U ITMI20140315U ITMI20140315U1 IT MI20140315 U1 ITMI20140315 U1 IT MI20140315U1 IT MI2014U000315 U ITMI2014U000315 U IT MI2014U000315U IT MI20140315 U ITMI20140315 U IT MI20140315U IT MI20140315 U1 ITMI20140315 U1 IT MI20140315U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
towel warmer
towel
tubular
air
uprights
Prior art date
Application number
ITMI2014U000315U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Tonon Forty Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tonon Forty Spa filed Critical Tonon Forty Spa
Priority to ITMI2014U000315U priority Critical patent/ITMI20140315U1/it
Priority to EP15020186.1A priority patent/EP3009057A1/en
Publication of ITMI20140315U1 publication Critical patent/ITMI20140315U1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24DDOMESTIC- OR SPACE-HEATING SYSTEMS, e.g. CENTRAL HEATING SYSTEMS; DOMESTIC HOT-WATER SUPPLY SYSTEMS; ELEMENTS OR COMPONENTS THEREFOR
    • F24D13/00Electric heating systems
    • F24D13/04Electric heating systems using electric heating of heat-transfer fluid in separate units of the system
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47KSANITARY EQUIPMENT NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; TOILET ACCESSORIES
    • A47K10/00Body-drying implements; Toilet paper; Holders therefor
    • A47K10/04Towel racks; Towel rails; Towel rods; Towel rolls, e.g. rotatable
    • A47K10/06Towel racks; Towel rails; Towel rods; Towel rolls, e.g. rotatable combined with means for drying towels
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24HFLUID HEATERS, e.g. WATER OR AIR HEATERS, HAVING HEAT-GENERATING MEANS, e.g. HEAT PUMPS, IN GENERAL
    • F24H3/00Air heaters
    • F24H3/002Air heaters using electric energy supply
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24HFLUID HEATERS, e.g. WATER OR AIR HEATERS, HAVING HEAT-GENERATING MEANS, e.g. HEAT PUMPS, IN GENERAL
    • F24H3/00Air heaters
    • F24H3/02Air heaters with forced circulation
    • F24H3/04Air heaters with forced circulation the air being in direct contact with the heating medium, e.g. electric heating element
    • F24H3/0405Air heaters with forced circulation the air being in direct contact with the heating medium, e.g. electric heating element using electric energy supply, e.g. the heating medium being a resistive element; Heating by direct contact, i.e. with resistive elements, electrodes and fins being bonded together without additional element in-between
    • F24H3/0411Air heaters with forced circulation the air being in direct contact with the heating medium, e.g. electric heating element using electric energy supply, e.g. the heating medium being a resistive element; Heating by direct contact, i.e. with resistive elements, electrodes and fins being bonded together without additional element in-between for domestic or space-heating systems
    • HELECTRICITY
    • H05ELECTRIC TECHNIQUES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • H05BELECTRIC HEATING; ELECTRIC LIGHT SOURCES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; CIRCUIT ARRANGEMENTS FOR ELECTRIC LIGHT SOURCES, IN GENERAL
    • H05B3/00Ohmic-resistance heating
    • H05B3/40Heating elements having the shape of rods or tubes

Description

Descrizione del Brevetto per Modello di Utilità avente per titolo:
"STRUTTURA DI SCALDASALVIETTE CON ELEVATA EFFICIENZA TER-MICA"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto una struttura di scaldasalviette con elevata efficienza termica.
Come è noto, uno scaldasalviette è sostanzialmente un radiatore munito di una resistenza elettrica inserita nei corpi tubolari dell'apparecchio.
I corpi tubolari sono chiusi ed eventualmente riempiti con un liquido termovettore, cioè ad alta conducibilità di calore, non infiammabile ed antigelo.
Un termostato regolatore della temperatura garantisce un funzionamento sicuro dell'apparecchio e permette un certo risparmio energetico, interrompendo l'alimentazione quando l'apparecchio raggiunge la temperatura prefissata.
Compito del presente trovato è quello di realizzare una struttura di scaldasalviette che abbia una resa termica sensibilmente maggiore rispetto a quella degli scaldasalviette convenzionali.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare una struttura di scaldasalviette che risulti semplice dal punto di vista costruttivo ed economico dal punto di vista produttivo.
Un altro scopo è quello di realizzare una struttura di scaldasalviette che garantisca un efficace funzionamento anche quando l'apparecchio risulta completamente coperto da asciugamani o accappatoi, ecc.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di fornire una struttura che possa essere prodotta utilizzando elementi e materiali di comune reperibilità in commercio e che inoltre sia competitiva da un punto di vista economico.
La presente struttura, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, è in grado di assicurare le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell'uso.
Questo ed altri scopi, che meglio appariranno evidenziati in seguito, sono raggiunti da una struttura di scaldasalviette con aumentata efficienza termica, caratterizzata dal fatto di comprendere una coppia di montanti tubolari collegati da una serie di elementi traversi, anch'essi tubolari.
All'interno della struttura tubolare è disposto un conduttore resistivo.
La struttura comprende inoltre almeno una presa d'aria inferiore ed almeno una uscita aria superiore, le quali permettono una circolazione d'aria all'interno della struttura, con un effetto camino.
Il conduttore resistivo scalda i montanti ed i traversi, con i quali è a contatto, e riscalda inoltre l'aria all'interno del radiatore.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica del lato anteriore della struttura di scaldasalviette oggetto del presente trovato;
la figura 2 è una vista prospettica del lato posteriore della struttura;
la figura 3 è una vista prospettica di un dettaglio della struttura nella zona di uscita dell'aria superiore;
la figura 4 è una vista prospettica che illustra la zona di uscita dell'aria posteriore;
la figura 5 è una vista prospettica della parte inferiore di un montante dove è applicata una sonda;
la figura 6 è una vista in alzato frontale della struttura;
la figura 7 è una vista in pianta della struttura;
la figura 8 è una vista dal basso della struttura;
la figura 9 è una vista frontale, sezionata longitudinalmente, della struttura;
la figura 10 è una vista laterale, in sezione, della struttura;
la figura 1 1 illustra schematicamente la sequenza di installazione della resistenza all'interno della struttura di scaldasalviette;
la figura 12 è una vista prospettica, in spaccato di uno spezzone di cavo resistivo.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, la struttura di scaldasalviette con elevata efficienza termica, secondo il trovato, indicata globalmente con il numero di riferimento 1 , comprende una coppia di montanti tubolari 2 collegati da una serie di elementi traversi 3, anch'essi tubolari.
All'interno della struttura tubolare è disposto un conduttore resistivo 4.
Secondo il presente trovato, la struttura 1 comprende almeno una presa d'aria inferiore 5 ed almeno una uscita dell'aria superiore 6, le quali permettono una circolazione di aria all'interno della struttura, con un effetto camino.
Il conduttore resistivo 4 scalda i corpi metallici, cioè i montanti ed i traversi, con i quali è a contatto, e riscalda inoltre l'aria all'interno del radiatore.
A differenza degli scaldasalviette convenzionali, i quali sono chiusi, la struttura oggetto del presente trovato comprende tappi, preferibilmente in plastica, i quali presentano aperture per l'ingresso e l'uscita dell'aria, la quale, grazie anche ad una adeguata forma di ciascun montante, si muove dal basso verso l'alto, con effetto camino, ed aumenta la resa termica dello scaldasalviette
La struttura è inoltre munita di fessure posteriori 7, disposte nella parete posteriore di ciascun montante 2, le quali servono a garantire l'uscita dell'aria anche in caso di copertura completa della struttura, per esempio da asciugamani o accappatoi.
Il conduttore resistivo 4 è vantaggiosamente costituito da un cavo resistivo in silicone silicone, schematicamente illustrato in figura 12, il quale viene tagliato a misura in base alla potenza da produrre e alle dimensioni dello scaldasalviette.
Il conduttore resistivo 4 viene inserito nella struttura 1 con una determinata sequenza di installazione, schematicamente illustrata in figura 1 1 , nella quale la parola "START" indentifica il punto di ingresso del conduttore 4 e la parola "END", identifica il punto terminale.
Per far sì che la temperatura del cavo non raggiunga temperature critiche viene applicato dello scotch in alluminio 8, il quale ha una doppia funzione: mantiene in contatto il conduttore 4 con il montante 2, in modo da dissipare il calore, e conduce il calore in modo tale da mantenere costante il moto convettivo che si crea all'interno dello scaldasalviette.
Per controllare le temperature interne del radiatore, vengono utilizzate delle sonde NTC, gestite dal comando elettronico, inoltre è presente un THS che funge da sicurezza meccanica.
Si è in pratica constatato che il trovato raggiunge il compito e gli scopi prefissati.
Si è infatti realizzata una struttura di scaldasalviette la quale, grazie ad opportune aperture per l'ingresso e l'uscita dell'aria, risulta ventilata, per cui il conduttore resistivo al suo interno, oltre a scaldare il metallo con il quale va in contatto, riscalda l'aria la quale circola con un effetto camino, incrementando sensibilmente la resa termica dello scaldasalviette.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze.

Claims (7)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1 . Struttura di scaldasalviette con aumentata efficienza termica, caratterizzata dal fatto di comprendere una coppia di montanti tubolari collegati da una serie di elementi traversi, anch'essi tubolari; all'interno della struttura tubolare è disposto un conduttore resistivo; la struttura comprende inoltre almeno una presa d'aria inferiore ed almeno una uscita superiore dell'aria, le quali permettono una circolazione d'aria all'interno della struttura, con un effetto camino; il conduttore resistivo scalda i montanti ed i traversi, con i quali è a contatto, e riscalda inoltre l'aria all'interno del radiatore.
  2. 2. Struttura di scaldasalviette, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che la suddette aperture di ingresso e di uscita dell'aria sono ricavate in tappi applicati alle estremità inferiori e superiori dei montanti.
  3. 3. Struttura di scaldasalviette, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto di comprendere fessure posteriori, disposte nella parete posteriore di ciascun montante, le quali servono a garantire l'uscita dell'aria anche in caso di copertura completa della struttura, per esempio da asciugamani o accappatoi.
  4. 4. Struttura di scaldasalviette, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che il suddetto conduttore resistivo è costituito da un cavo resistivo in silicone silicone, il quale viene tagliato a misura in base alla potenza da produrre e alle dimensioni della struttura di scaldasalviette.
  5. 5. Struttura di scaldasalviette, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che, per far sì che la temperatura del conduttore non raggiunga temperature critiche, viene applicato dello scotch in alluminio all'interno di ciascun montante.
  6. 6. Struttura di scaldasalviette, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere sonde NTC, per controllare le temperature interne del radiatore; le suddette sonde NTC essendo gestite da un comando elettronico.
  7. 7. Struttura di scaldasalviette, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere THS, il quale funge da sicurezza meccanica.
ITMI2014U000315U 2014-10-14 2014-10-14 Struttura di scaldasalviette con elevata efficienza termica ITMI20140315U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2014U000315U ITMI20140315U1 (it) 2014-10-14 2014-10-14 Struttura di scaldasalviette con elevata efficienza termica
EP15020186.1A EP3009057A1 (en) 2014-10-14 2015-10-13 High thermal efficiency towel heater construction

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2014U000315U ITMI20140315U1 (it) 2014-10-14 2014-10-14 Struttura di scaldasalviette con elevata efficienza termica

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20140315U1 true ITMI20140315U1 (it) 2016-04-14

Family

ID=55484727

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2014U000315U ITMI20140315U1 (it) 2014-10-14 2014-10-14 Struttura di scaldasalviette con elevata efficienza termica

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP3009057A1 (it)
IT (1) ITMI20140315U1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB201621282D0 (en) * 2016-12-14 2017-01-25 Tguk Holdings Ltd Towel rail
IT201600129225A1 (it) * 2016-12-21 2018-06-21 Dl Radiators S R L Dispositivo per il riscaldamento di un ambiente
FR3120116A1 (fr) * 2021-02-24 2022-08-26 Texas De France Appareil de chauffage comportant au moins un montant vertical chauffant sur lequel sont installées des barres de séchage
FR3138506A1 (fr) * 2022-07-29 2024-02-02 Groupe Atlantic Izmir Radyatör Sistemleri Sanayi̇ Ve Ti̇caret Anoni̇m Şi̇rketi̇ Radiateur électrique avec raccord électrique latéral

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2842386B1 (fr) * 2002-07-12 2007-01-26 Muller Et Cie Radiateur seche-serviettes a barres autochauffantes
ES1061730Y (es) * 2005-12-14 2006-07-01 Calthermic S L Radiador seca-toallas
FR2897675B1 (fr) * 2006-02-22 2008-08-08 Atlantic Ind Soc Par Actions S Radiateur seche-serviettes a plusieurs zones chauffantes
AU2007254546B2 (en) * 2006-05-24 2012-05-31 Andrew Keith Maclaren-Taylor A towel rail
FR2911243B1 (fr) * 2007-01-09 2009-03-06 Muller Et Cie Sa Appareil de chauffage electrique et son utilisation comme radiateur seche serviettes pour salles de bains
GB2451109A (en) * 2007-07-18 2009-01-21 Basic Holdings Electrically heated towel rack
FR2985654B1 (fr) * 2012-01-16 2014-04-25 Texas De France Radiateur seche-serviettes dont au moins un barreau porte-serviette integre un dissipateur thermique dans lequel est loge un cordon electrique chauffant

Also Published As

Publication number Publication date
EP3009057A1 (en) 2016-04-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20140315U1 (it) Struttura di scaldasalviette con elevata efficienza termica
CN202470198U (zh) 踢脚线对流式电加热器
CN106973445A (zh) 一种集成恒温发热板
CN205717491U (zh) 一种新型具有加湿功能的电油汀取暖设备
CN103925632A (zh) 一种新型的展开式电油汀
CN104075368A (zh) 一种新型家用电油汀
CN204483452U (zh) 一种电暖麻将桌
CN206932421U (zh) 一种集成恒温发热板
CN206136325U (zh) 多加热方式加热器
BR112014016437B1 (pt) dispositivo de aquecimento de um fluido, motor de combustão equipado com este dispositivo e método de pré-aquecimento de fluido
ES2624287T3 (es) Aparato calentador tipo radiador secador de toallas
US8526799B2 (en) Air dehumidifier system for enclosures and safes
JP4570123B2 (ja) 電気暖房機
CN103629728B (zh) 自循环热空气老年人取暖炉
CN104864586B (zh) 一种多功能的电热水器
KR200454760Y1 (ko) 원적외선이 방사되는 옥찜질기
ITMI20090295A1 (it) Accessorio di un radiatore per il riscaldamento di un ambiente
KR20130085403A (ko) 가정용 온수히터
CN203982960U (zh) 变压器的散热装置
CN203571856U (zh) 自循环热空气老年人取暖炉
CN201772546U (zh) 家用取暖器的发热装置
CN203122341U (zh) 一种控温式烘鞋器
KR200457946Y1 (ko) 이중 히터를 갖는 전기 스토브
WO2017054212A1 (zh) 取暖器
CN205227771U (zh) 一种水热毯加热器