ITMI20140276U1 - Porta-targhe per motociclette - Google Patents

Porta-targhe per motociclette

Info

Publication number
ITMI20140276U1
ITMI20140276U1 ITMI2014U000276U ITMI20140276U ITMI20140276U1 IT MI20140276 U1 ITMI20140276 U1 IT MI20140276U1 IT MI2014U000276 U ITMI2014U000276 U IT MI2014U000276U IT MI20140276 U ITMI20140276 U IT MI20140276U IT MI20140276 U1 ITMI20140276 U1 IT MI20140276U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
casing
license plate
plate holder
housing
drawer
Prior art date
Application number
ITMI2014U000276U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Valenciano Perez Francisco
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Valenciano Perez Francisco filed Critical Valenciano Perez Francisco
Publication of ITMI20140276U1 publication Critical patent/ITMI20140276U1/it

Links

Description

DESCRIZIONE
OGGETTO DEL TROVATO
Il presente trovato può essere incluso nei campo tecnico dei porta-targhe per motociclette, che sono i supporti nei quali è collocata la targa. Nello specifico, il porta-targhe secondo il presente trovato comprende almeno un alloggiamento atto ad alloggiare almeno un segnale mobile di pericolo.
TECNICA ANTERIORE
Nell’ALLEGATO XII del regolamento generale per la sicurezza dei veicoli ( Reglamento General de Vehiculos) è stabilito che i veicoli a motore, tra i vari accessori, hanno l’obbligo di essere dotati di due segnali mobili di pericolo.
Le motociclette e i veicoli a tre ruote sono considerati veicoli a motore qualora abbiano una cilindrata superiore a 50 cc e raggiungano una velocità di 45 km/h.
Tuttavia, negli ultimi aggiornamenti del regolamento generale per la sicurezza dei veicoli, al fine di evitare giurisprudenza e per la limitazione tecnica delle motociclette nel trasportare i segnali mobili di pericolo, è stabilito che non siano tenute ad esserne dotate.
Ciononostante, è consigliato essere sempre muniti dei segnali mobili di pericolo nelle motociclette dal momento che questi veicoli, per le loro dimensioni e fragilità, sono quelli meno visibili quando restano fermi sulla strada.
In tempi recenti, in alcuni paesi dell’Unione Europea il regolamento è stato aggiornato per includere l’obbligo ad essere sempre dotati dei segnali mobili di pericolo nelle motociclette.
DESCRIZIONE DEL TROVATO
Il presente trovato rende disponibile un porta-targhe per motociclette che comprende un alloggiamento atto ad alloggiare almeno un segnale mobile di pericolo. Grazie al presente trovato i motociclisti possono sempre portare con sé in maniera comoda nella motocicletta i segnali mobili di pericolo menzionati.
Pertanto, con questo porta-targhe viene eliminata la limitazione a poter trasportare i segnali mobili di pericolo nelle motociclette. Non è necessario l'utilizzo di bauletti né di altri sistemi analoghi esterni al veicolo o all’equipaggiamento del conducente. Il trovato consente di trasportare i segnali mobili di pericolo in maniera permanente nel veicolo in totale sicurezza e comodità, senza compromettere né l’estetica né il funzionamento della motocicletta. Un vantaggio del trovato è inoltre il fatto che non è necessario sostituire alcun accessorio originario della motocicletta.
Il porta-targhe descritto può comprendere una carcassa con mezzi di fissaggio atti a fissare la targa e con mezzi di collegamento per unirla alla motocicletta. E’ proprio all’interno di detta carcassa che viene disposto l’alloggiamento atto ad alloggiare almeno un segnale mobile di pericolo.
In una forma di realizzazione preferita del trovato la carcassa comprende una pluralità di facce laterali delle quali preferibilmente almeno una è aperta, in modo da permettere l’accesso all’apertura deiralloggiamento. La faccia laterale aperta può essere estraibile o ribaltabile. I segnali mobili di pericolo disposti neiralloggiamento possono essere estratti manualmente.
In un’altra forma di realizzazione il porta-targhe comprende un cassetto nella carcassa, al cui interno è disposto l’alloggiamento. Detto cassetto viene spostato all’interno della carcassa attraverso una faccia laterale aperta di questa, tra una prima posizione in cui esso si trova completamente dentro alla carcassa ed una seconda posizione in cui si trova parzialmente o totalmente fuori dalla carcassa il cui l’alloggiamento rimane accessibile all’utilizzatore.
Quando il porta- targhe è montato in una motocicletta non si riscontrano praticamente differenze rispetto ai porta-targhe dello stato dell’arte, poiché l’unica differenza è la larghezza di detto porta-targhe {dovuta al fatto dì avere un alloggiamento) .
Se si verifica un avaria o una situazione di pericolo in cui sia necessario l’utilizzo di segnali mobili di pericolo, l’utilizzatore estrae o ribalta una delle facce laterali della carcassa e ha accesso al segnale mobile di pericolo all’intemo deH’alloggiamento. Allo stesso tempo, nella forma di realizzazione in cui la carcassa comprende un cassetto, questo si sposta, attraverso le facce laterali della carcassa, finché non rimane parzialmente o completamente fuori dalla carcassa, in modo che l’alloggiamento rimane accessibile.
Nella forma di realizzazione in cui è presente un cassetto aH’intemo della carcassa che si sposta fino a rimanere parzialmente fuori dalla carcassa, il porta-targhe comprende un meccanismo che permette di limitare lo spostamento del cassetto rispetto alla carcassa. Il cassetto comprende in corrispondenza di almeno una delle sue estremità un incavo, che nella seconda posizione del cassetto rimane di fronte ad almeno una molla disposta all’interno della carcassa.
Preferibilmente è presente un incavo in ciascun lato ed una molla corrispondente a ciascuno di essi. Quando la faccia laterale aperta della carcassa attraverso la quale si sposta il cassetto è la faccia inferiore, gli incavi si trovano in corrispondenza dell’estremità superiore del cassetto e le molle si trovano all’interno della carcassa, in corrispondenza della sua estremità inferiore.
Nelle estremità superiori del cassetto, gli incavi sono disposti di fronte l’uno all’altro in modo tale che, quando il cassetto si è spostato fino alla seconda posizione, detti incavi rimangono di fronte alle molle della carcassa. A questo punto, la molla che rimane libera (non vi è più contatto con il lato del cassetto) si estende fino ad introdursi nell’incavo, fissando così la seconda posizione.
Per ritornare alla prima posizione è sufficiente spingere il cassetto fino ad introdurlo completamente nella carcassa. L’estremità libera della molla, che è quella che viene introdotta nell’incavo, è inclinata nella direzione di introduzione del cassetto nella carcassa. In questa maniera, quando l’utilizzatore sposta il cassetto verso l’alto, il lato del cassetto sposta la molla grazie alla sua estremità inclinata fino alla sua posizione iniziale, in cui rimane premuto dal lato del cassetto.
Preferibilmente il porta-targhe del presente trovato comprende una chiusura di sicurezza per controllare l’accesso all’alloggiamento. In una forma di realizzazione detta chiusura di sicurezza è azionata mediante chiave.
Questa chiusura di sicurezza può comprendere un fermo situato nell’estremità superiore interna della carcassa, in corrispondenza di una rientranza nell’estremità superiore della carcassa (quando il porta-targhe ne è dotato). Questa rientranza può coincidere con Tincavo descritto in precedenza. In questo modo il fermo viene introdotto nell’incavo nella prima posizione per fissarla e la molla viene introdotta nell’incavo nella seconda posizione per fissarla.
L’alloggiamento può comprendere al suo interno un elemento di separazione che lo divide in almeno due alloggiamenti. Nei paesi in cui è necessario portare con sé soltanto un segnale mobile di pericolo si può disporre questo in imo degli alloggiamenti e un giubbotto catarifrangente (anch’esso di utilizzo obbligatorio) nell’altro.
In questa forma di realizzazione la chiusura di sicurezza può comprendere un elemento di arresto (situato nella faccia estraibile o ribaltabile della carcassa) atto a rimanere inserito in un foro dell’elemento di separazione. Detto elemento di arresto può essere manovrato con una chiave per mantenere chiuso ralloggiamento.
DESCRIZIONE DEI DISEGNI
Per integrare la presente descrizione e al fine di agevolare una miglior comprensione delle caratteristiche del trovato, in conformità con un esempio preferito di realizzazione pratica della stessa, sono allegate come parte integrante di detta descrizione alcune tavole di disegni nelle quali, con carattere illustrativo e non limitativo, è stato rappresentato quanto segue:
Figura 1.- Mostra una vista del porta-targhe per moto.
Figura 2.- Mostra una vista del porta- targhe per moto in una forma di realizzazione in cui esso comprende un cassetto.
Figura 3.- Mostra una vista in sezione della prima posizione del porta-targhe per motociclette della forma di realizzazione mostrata nella figura 2.
Figura 4.- Mostra una vista in sezione della seconda posizione del porta- targhe per motociclette della forma di realizzazione mostrata nella figura 2.
FORMA DI REALIZZAZIONE PREFERITA
Il presente trovato rende disponibile un porta-targhe per motociclette che comprende un alloggiamento (4) atto ad alloggiare almeno un segnale mobile di pericolo.
Allo stesso tempo il porta-targhe può comprendere una carcassa (1) con mezzi di fissaggio atti a fissare la targa (15) in essa e mezzi di collegamento atti a consentire il collegamento al telaio o ai parafanghi della motocicletta. In questa forma di realizzazione l’alloggiamento (4) è disposto all’interno della carcassa (1).
Preferibilmente la carcassa comprende una faccia anteriore e una faccia posteriore. In tal caso i mezzi di fissaggio sono disposti in una faccia anteriore delia carcassa (1) e i mezzi di collegamento sono disposti in una faccia posteriore della carcassa (1). Inoltre, essa comprende una pluralità di facce laterali.
L’alloggiamento (4) può comprendere al suo interno un elemento di separazione (5) atto a dividerlo in almeno due compartimenti (6). Questa forma di realizzazione è utile in particolare quando si vuole inserire due segnali mobili di pericolo. In tal modo è possibile avere due spazi distinti e separare i due segnali mobili di pericolo affinché non si urtino durante la normale corsa della moto. È inoltre possibile impiegare uno degli alloggiamenti per collocare in esso un giubbotto catarifrangente, il cui utilizzo è obbligatorio secondo la normativa della maggior parte dei paesi.
In una forma di realizzazione del trovato il porta-targhe comprende un cassetto (2) nella carcassa (1) al cui interno è disposto ralloggiamento (4). In questo caso la carcassa (1) comprende una faccia laterale aperta (3), che è preferibilmente la faccia laterale inferiore, la quale è orientata verso il suolo.
In detta forma di realizzazione il cassetto (2) si sposta attraverso Tintemo della carcassa (1). Più precisamente, il cassetto (2) si sposta tra una prima posizione in cui si trova completamente all’intemo della carcassa (1) e una seconda posizione in cui almeno parte del cassetto (2) si trova fuori dalla carcassa (1) e l’alloggiamento (4) rimane accessibile.
In un’altra forma di realizzazione del trovato dispone di almeno un’apertura di accesso all’alloggiamento (4). In una possibile forma di realizzazione, differente da quelle precedenti, almeno una faccia della carcassa (1) è ribaltabile.
In un’altra possibile configurazione del porta-targhe secondo il trovato almeno una faccia della carcassa (1) è estraibile, come si osserva nella figura 1.
Quando l’utilizzatore sta utilizzando normalmente la motocicletta la carcassa (1) è chiusa e, nel momento in cui si verifica un’avaria o per qualsiasi altro motivo l’utilizzatore della motocicletta debba utilizzare i segnali mobili di pericolo, egli li può prendere attraverso l’apertura di accesso all’alloggiamento(4).
Nella forma di realizzazione nella quale il porta- targhe comprende un cassetto (2), detto cassetto (2) è collocato nella prima posizione durante il normale funzionamento della motocicletta quando l’utilizzato re non ha bisogno dei segnali mobili di pericolo e rimane completamente nascosto nella carcassa (1) del porta-targhe. Nel momento in cui si verifica un’avaria o per qualsiasi altro motivo l’utilizzatore della motocicletta debba utilizzare i segnali mobili di pericolo, il cassetto (2) viene spostato fino alla seconda posizione in cui l’alloggiamento (4) rimane accessibile. In questa maniera l’utilizzatore può estrarre il segnale mobile di pericolo da detto alloggiamento (4).
II porta- targhe secondo il presente trovato presenta misure che si adattano alle misure delle targhe delle motociclette, le quali sono anch’esse standardizzate. Nello specifico, le targhe presentano misure di 220x160 mm. I segnali mobili di pericolo si piegano fino ad assumere misure appropriate tali da poter essere conservati all’interno dell’alloggiamento (4).
In un esempio di forma di realizzazione il porta-targhe della motocicletta è dotato di un sistema di fissaggio della seconda posizione, vale a dire, della posizione in cui il cassetto (2) si è spostato verso l’esterno della carcassa (1) fino a rendere accessibile l’alloggiamento (4). Questo sistema di fissaggio è importante soprattutto quando la faccia laterale aperta (3) della carcassa (1) è la faccia inferiore, poiché la tendenza del cassetto (2) è quella di continuare verso il basso fino ad uscire dalla carcassa (1).
In detto esempio il cassetto (2) comprende una prima estremità (10) che nella prima posizione rimane allineata con la faccia laterale aperta (3) della carcassa (1), e una seconda estremità (11) sul lato opposto, in cui è disposto almeno un incavo (8). Nella seconda posizione Tincavo (8) rimane di fronte ad una molla (9) disposta aH’interno della carcassa ( 1) in prossimità della faccia laterale aperta (3) di detta carcassa (1). Pertanto, in questa seconda posizione la molla (9) è alloggiata neirincavo (8) fissando detta seconda posizione ed evitando che il cassetto (2) si svincoli completamente dalla carcassa (1).
La molla (9) è mantenuta compressa nella prima posizione e durante lo spostamento del cassetto (2) fino alla seconda posizione poiché si trova in contatto permanente con un lato di detto cassetto (2). Quando raggiunge la seconda posizione, l’estremità del cassetto (2) che comprende l’incavo (8) rimane di fronte alla molla (9) e pertanto quest’ultima si libera e si introduce nell’incavo (8), fissando la posizione.
Per passare di nuovo alla prima posizione è sufficiente esercitare pressione dall’estremità libera del cassetto (2) verso la carcassa (1), per ritornare alla prima posizione. In tal modo si vince la forza della molla (9), la quale ritorna alla sua posizione iniziale in cui era compressa.
In aggiunta, il porta-targhe per motociclette può comprendere una chiusura di sicurezza per evitare la sua apertura durante il tragitto in motocicletta. Preferibilmente questa chiusura è azionata mediante chiave affinché solo l’utilizzatore della motocicletta possa accedere al contenuto dell’alloggiamento.
In una forma di realizzazione particolare, la chiusura di sicurezza comprende un fermo (16) situato airintemo di una delle facce della carcassa (1) e una rientranza (12) situata nel cassetto (2) in corrispondenza del fermo. Nella prima posizione il fermo (16) rimane dentro alla rientranza (12), fissando detta prima posizione. Per poter spostare il cassetto (2) fino alla seconda posizione è necessario estrarre il fermo (16) dalla rientranza (12). Preferibilmente questo sblocco viene realizzato mediante chiave come è stato descritto in precedenza.
In un’altra forma di realizzazione la chiusura di sicurezza comprende un elemento di arresto (7) situato all’interno della faccia laterale della carcassa (1) che è estraibile o ribaltabile, e comprende un foro (13) disposto nell’elemento di separazione (5) della carcassa (1) in corrispondenza dell’elemento di arresto (7).
Allo stesso tempo, in una forma di realizzazione preferita in cui è presente un cassetto (2), la faccia anteriore di detto cassetto (2) presenta un adesivo (14) di materiale catarifrangente che funge da segnalatore. Essendo catarifrangente, quando un veicolo si avvicina alla motocicletta e il cassetto (2) si trova fuori dalla carcassa (1), la luce si riflette nell’adesivo (14) e l’occupante del veicolo che si sta avvicinando alla motocicletta si accorge subito che si è verificato un incidente o un arresto involontario di detta motocicletta. In una forma di realizzazione preferita del trovato, nell’adesivo di materiale catarifrangente (14) è mostrata un’immagine di un triangolo con un punto esclamativo.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1.- Porta- targhe per motociclette caratterizzato dal fatto di comprendere: -almeno un alloggiamento (4) atto ad alloggiare almeno un segnale mobile di pericolo. 2.- Porta-targhe per motociclette caratterizzato dal fatto di comprendere in aggiunta una carcassa (1) con mezzi di fissaggio atti a fissare una targa (15), mezzi di collegamento per unirla alla motocicletta. 3.- Porta- targhe per motociclette secondo la rivendicazione 1 o 2 caratterizzato dal fatto di comprendere in aggiunta un cassetto (2) alloggiato nella carcassa (1) e all’interno del quale è disposto ralloggiamento (4). 4.- Porta-targhe per motociclette secondo la rivendicazione 3 caratterizzato dal fatto che la carcassa (1) comprende almeno una faccia laterale aperta (3) e il cassetto (2) si sposta attraverso detta faccia laterale aperta (3) della carcassa (1) tra una prima posizione in cui è situato completamente dentro alla carcassa (1) e una seconda posizione in cui almeno parte del cassetto (2) rimane fuori dalla carcassa (1) e ralloggiamento (4) rimane accessibile. 5.- Porta- targhe per motociclette secondo la rivendicazione 4 caratterizzato dal fatto che il cassetto (2) comprende: -una prima estremità (10) che nella prima posizione rimane allineata alla faccia laterale aperta (3) della carcassa (1), e -una seconda estremità (11) sul lato opposto, sulla quale è disposto almeno un incavo (8) che nella seconda posizione rimane di fronte ad una molla (9) disposta all’interno della carcassa (1) nelle vicinanze del lato aperto (3) di detta carcassa (1) in modo che la molla (9) viene alloggiata nell’incavo (8) fissando detta seconda posizione. 6.- Porta-targhe per motociclette secondo la rivendicazione 1 o 2 caratterizzato dal fatto che la carcassa (1) è dotata di almeno un’apertura di accesso all’alloggiamento (4). 7.- Porta-targhe per motociclette secondo la rivendicazione 6 caratterizzato dal fatto che l’apertura di accesso all’alloggiamento (4) è almeno una faccia della carcassa (1) ed è estraibile. 8.- Porta- targhe per motociclette secondo la rivendicazione 6 caratterizzato dal fatto che l’apertura di accesso all’alloggiamento è almeno una faccia della carcassa (1) ed è ribaltabile. 9.- Porta- targhe per motociclette secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto di comprendere all’interno dell’alloggiamento (4) almeno un elemento di separazione (5) atto a dividere l’alloggiamento (4) in almeno due compartimenti (6). 10.- Porta- targhe per motociclette secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto di comprendere almeno una chiusura di sicurezza atta a chiudere l’apertura di accesso airalloggiamento (4). 11. -Porta-targhe per motociclette secondo le rivendicazioni 4 e 10 caratterizzato dal fatto che la chiusura di sicurezza comprende in aggiunta un fermo (16) situato all’interno di una delle facce laterali della carcassa (1) e il cassetto (2) comprende una rientranza (12) in corrispondenza del fermo (16) della carcassa (1) di modo che nella prima posizione ii fermo (16) è atto ad essere alloggiato nella rientranza (12) fissando detta prima posizione. 12.- Porta- targhe per motociclette secondo le rivendicazioni 9 e 10 caratterizzato dal fatto che la chiusura di sicurezza comprende un elemento di arresto (7) atto ad essere alloggiato in foro (13) delFelemento di separazione (5).
ITMI2014U000276U 2013-07-12 2014-09-12 Porta-targhe per motociclette ITMI20140276U1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ES201331062A ES2526752B1 (es) 2013-07-12 2013-07-12 Campo de cocción

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20140276U1 true ITMI20140276U1 (it) 2016-03-12

Family

ID=52274390

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2014U000276U ITMI20140276U1 (it) 2013-07-12 2014-09-12 Porta-targhe per motociclette

Country Status (2)

Country Link
ES (1) ES2526752B1 (it)
IT (1) ITMI20140276U1 (it)

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
KR100751767B1 (ko) * 2005-09-05 2007-08-24 주식회사 대우일렉트로닉스 전기 레인지의 상판 고정 구조
ES2328997B1 (es) * 2007-10-22 2010-08-30 Bsh Electrodomesticos España, S.A. Campo de coccion con una placa de cubierta de vidrio o ceramica y procedimiento para la fabricacion de una placa de cubierta.
ES2331777B1 (es) * 2007-11-09 2010-10-22 Bsh Electrodomesticos España, S.A Campo de coccion con una placa de cubierta y un elemento de montaje.
ES1067491Y (es) * 2008-03-03 2008-08-16 Bsh Electrodomesticos Espana Campo de coccion
EP2144012B1 (en) * 2008-07-09 2012-09-19 Electrolux Home Products Corporation N.V. Cooktop assembly comprising flush-mounted cooktop panel

Also Published As

Publication number Publication date
ES2526752A1 (es) 2015-01-14
ES2526752B1 (es) 2015-11-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR20190000880A (ko) 제 3 차량의 서치라이트에 의한 운전 방해 방지 기능이 구비된 택시 운전석 보호장치
MY142867A (en) Motorcycle with storage compartment
KR101506290B1 (ko) 자동차용 기능성 안전표지판
WO2006086171A3 (en) Vehicle safety control system
BRPI0414520B8 (pt) chave para veículo
BR112015014091A2 (pt) veículo
WO2006039877A3 (de) Kinderschutzsystem für kraftfahrzeuge
ATE382515T1 (de) Sicherheitsgurt-warnvorrichtung
DK2195195T3 (da) Bakspejlsarrangement for køretøjer
BR112015000193A2 (pt) Dispositivo de segurança para veículos ferroviários
ITMI20140276U1 (it) Porta-targhe per motociclette
AU2003298214A1 (en) Safety device in the side lining of a vehicle
ES1090255U (es) Portamatrículas para motocicletas
CN108859746A (zh) 一种汽车油箱保护结构
WO2006074080A3 (en) Articulating head restraint mechanism
KR20160066404A (ko) 제 3 차량의 서치라이트에 의한 운전 방해를 방지하는 택시 운전석 보호장치
USD927030S1 (en) Light for an automobile
ATE258862T1 (de) Fahrzeug mit fahrerplatz, insbesondere schienenfahrzeug
BR112022005328A2 (pt) Sistema aprimorado de estribo inclinável para veículos pesados
KR20150085570A (ko) 위험 표시장치
KR20170033857A (ko) 제 3 차량의 서치라이트에 의한 운전 방해를 방지하는 택시 운전석 보호장치
GB2574486A8 (en) A cycle and a dock
BR102016006363A2 (pt) estrutura de direcionamento de vento de veículo do tipo para montar em selim
EP3572311A1 (en) Signalling system integrated into bicycle saddles
US1518098A (en) Exterior lighting system for railroad trains