ITMI20131498A1 - Parete edile con lastra trasparente coibentata - Google Patents

Parete edile con lastra trasparente coibentata

Info

Publication number
ITMI20131498A1
ITMI20131498A1 IT001498A ITMI20131498A ITMI20131498A1 IT MI20131498 A1 ITMI20131498 A1 IT MI20131498A1 IT 001498 A IT001498 A IT 001498A IT MI20131498 A ITMI20131498 A IT MI20131498A IT MI20131498 A1 ITMI20131498 A1 IT MI20131498A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
building wall
plate
multilayer
sheet
transparent
Prior art date
Application number
IT001498A
Other languages
English (en)
Inventor
Perry Allan King
Camino Santiago Miranda
Original Assignee
King & Miranda Design S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by King & Miranda Design S R L filed Critical King & Miranda Design S R L
Priority to IT001498A priority Critical patent/ITMI20131498A1/it
Priority to EP14184024.9A priority patent/EP2845727A1/en
Publication of ITMI20131498A1 publication Critical patent/ITMI20131498A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04CSTRUCTURAL ELEMENTS; BUILDING MATERIALS
    • E04C2/00Building elements of relatively thin form for the construction of parts of buildings, e.g. sheet materials, slabs, or panels
    • E04C2/54Slab-like translucent elements

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Building Environments (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)

Description

DESCRIZIONE
dell’invenzione industriale avente titolo:
“Parete edile con lastra trasparente coibentata”
La presente invenzione concerne una parete edile con lastra trasparente coibentata. Sono note pareti edili in vetro trasparente, per esempio nei grattacieli, in cui per aumentare la coibentazione pur mantenendo il passaggio di luce, è previsto un secondo vetro trasparente interno giuntato al vetro esterno con l’interposizione di una camera in cui c’è il vuoto o del gas inerte.
Svantaggiosamente la coibentazione è molto limitata e la luce passante è eccessiva soprattutto in luoghi caldi.
Esistono lastre multistrato per rivestimenti edili come ad esempio descritto nel documento brevet DE3921779A1 dove la lastra multistrato comprende due strati di materiale ceramico e due o più strati interni in fibra di vetro con funzione di isolante termico. Dette lastre multistrato sono totalmente opache.
Esistono dei documenti brevettali come ad esempio US4640850, che descrive una lastra multistrato per rivestimenti edili comprendente uno strato di materia rocciosa protetto da uno strato di vetro trasparente in modo da rendere più lucida la materia rocciosa. Svantaggiosamente la luce non può passare attraverso dette lastre multistrato.
Per far filtrare la luce attraverso la pietra, il documento brevettuale EP 1555119A1 descrive una lastra multistrato per rivestimenti edili comprendente almeno uno strato fine di marmo protetto da almeno uno strato di vetro trasparente. Detta lastra di marmo risulta difficile da creare e svantaggiosamente fragile. Inoltre detta lastra di marmo sottile permette solo ad una parte della luce di filtrare e non permette di guardarci attraverso.
Per far passare la luce senza filtri attraverso una parete edile è necessario forare la parete, diminuendone la coibentazione.
Sono anche note lastre di materiale porcellanato che hanno proprietà acusticamente e termicamente isolanti, ma non permettono assolutamente il passaggio della luce.
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare una parete edile comprendente una lastra di materiale trasparente a cui associare una lastra multistrato solida e con ottime proprietà di isolamento termico e acustico, che permetta alla luce di penetrare e consenta di vederci attraverso.
In accordo con l’invenzione tale scopo è raggiunto con una parete edile con lastra di materiale trasparente, caratterizzata dal fatto di prevedere una lastra multistrato associata a detta lastra di materiale trasparente mediante un giunto a formare una camera chiusa tra di esse, detta lastra multistrato comprendendo almeno una lastra di materiale trasparente ed almeno una lastra di materiale opaco con almeno un foro passante.
Preferibilmente il materiale trasparente è vetro.
Queste ed altre caratteristiche della presente invenzione saranno rese maggiormente evidenti dalla seguente descrizione dettagliata di suoi esempi di realizzazione pratica illustrati a titolo non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la Figura 1 mostra una vista in prospettiva frontale di una lastra multistrato; la Figura 2 mostra una vista posteriore della lastra multistrato;
la Figura 3 mostra una vista in sezione secondo la linea III-III di Figura 2;
la Figura 4 mostra una vista in prospettiva frontale di una lastra multistrato alternativa;
la Figura 5 mostra una vista posteriore della lastra multistrato alternativa;
la Figura 6 mostra una vista in sezione secondo la linea VI-VI di Figura 5;
la Figura 7 mostra una vista in pianta di una parete edile secondo la presente invenzione;
la Figura 8 mostra una vista in sezione secondo la linea VIII- VIII di Figura 7; la Figura 9 mostra una vista in sezione analoga a quella di Figura 8, di una parete edile alternativa secondo la presente invenzione.
Nelle figure 1-3 è esemplificativamente mostrata una lastra multistrato 1 comprendente una lastra di materiale trasparente 4 racchiusa tra una lastra 2 di materiale opaco, più precisamente di materiale porcellanato, ed un'altra lastra 3 di materiale opaco, più precisamente di materiale porcellanato.
Dette due lastre di materiale porcellanato 2, 3 hanno le stesse dimensioni e forma della lastra di materiale trasparente 4.
La lastra di materiale porcellanato 2 è incollata sopra una faccia frontale della lastra di materiale trasparente 4, mentre l'altra lastra di materiale porcellanato 3 è incollata sopra una faccia posteriore della lastra di materiale trasparente 4.
La lastra di materiale porcellanato 2 ha una molteplicità di fori passanti 20 identici e coincidenti con una molteplicità di fori passanti 30 dell'altra lastra di materiale porcellanato 3, detti fori passanti 20 e 30 essendo di dimensioni tali da consentire vantaggiosamente la vista attraverso la lastra multistrato 1 e tali da permettere vantaggiosamente alla luce di passare attraverso la lastra multistrato 1 senza essere filtrata.
Preferibilmente detta lastra di materiale trasparente 4 è di vetro trasparente o di un materiale plastico trasparente che consente di assicurare la coibentazione della parete.
Le lastre di materiale porcellanato 2, 3 sono preferenzialmente fatte di grès porcellanato tramite un processo noto di sinterizzazione di argille ceramiche, feldspati, caolini e sabbia. E' previsto alternativamente l'utilizzo di altri materiali rocciosi.
Le lastre 2, 3 possono anche essere realizzate in un diverso materiale opaco, per esempio in metallo o plastica.
Una lastra multistrato 1 viene costruita racchiudendo una lastra di materiale trasparente 4 tra due lastre di materiale porcellanato 2, 3 che le vengono incollate sopra su entrambe le facce. Colle note vengono applicate su entrambe le facce interne delle due lastre di materiale porcellanato 2, 3 per aderire rispettivamente sulla faccia frontale e sulla faccia posteriore della lastra di materiale trasparente 4.
Le due lastre di materiale porcellanato 2, 3 vengono formate direttamente con una molteplicità di rispettivi fori passanti 20, 30 attraverso un processo di taglio o stampaggio.
E' possibile prevedere una molteplicità di disposizioni spaziali di fori passanti 20, 30 delle due lastre in materiale porcellanato 2, 3 come mostrato in un primo esempio di lastra multistrato 1 nelle Figure 1-3 e in un secondo esempio di lastra multistrato lb alternativa nelle Figure 4-6.
Una molteplicità di dette lastre multistrato 1, lb può essere montata insieme per costruire una parete edile (non mostrata nelle figure) vantaggiosamente solida, con ottime proprietà di isolamento termico e acustico, luminosa e che consente la visione attraverso la parete stessa. Il montaggio può essere effettuato accostando le lastre multistrato in senso verticale oppure in senso orizzontale, per esempio per soffitti.
Alternativamente le lastre multistrato 1, lb possono costituire pareti di mobili (non mostrati nelle figure).
La parete così costruita con una o più lastre multistrato 1 consente vantaggiosamente di vederci attraverso, permettendo alla luce di passare senza filtri, mantenendo nel contempo ottime proprietà di isolamento termico e acustico.
Come mostrato nelle Figure 7 e 8 la lastra multistrato 1 (o lb) può essere associata ad una lastra di vetro o di altro materiale trasparente 50, per esempio una lastra di vetro esterna di un edificio tipo grattacielo, formando così una parete edile 60.
Dette lastre 1 e 50 sono unite mediante un giunto 51 che permette di lasciare una camera 52 chiusa tra dette lastre 1 e 50, che viene riempita di gas inerte o messa sotto vuoto.
Dette lastre 1, 50 sono incollate a detto giunto 51 per esempio in forma di cornice quadrata o rettangolare a seguire il bordo delle lastre 1, 50.
Alternativamente, Figura 9, è possibile realizzare una parete edile 60 in accordo con l’invenzione con una lastra multistrato 70 costituita da una lastra di materiale trasparente 4 associata ad una singola lastra di materiale opaco 2 per esempio porcellanato. In detta configurazione è la lastra in materiale trasparente 4 che è a contatto con il giunto 51, per esempio incollata ad esso.
La forma realizzativa mostrata in Figura 9 permette un risparmio di materiale pur mantenendo un’ottima capacità di coibentazione. Il passaggio di luce non cambia essendo rimasti i fori passanti 20 della lastra 2.
Vantaggiosamente tutte le forme di realizzazione descritte permettono il passaggio di una opportuna quantità di luce penetrante la lastra di vetro 50, preservando la capacità di coibentazione della parete edile 60, importante in luoghi con temperature esterne molto elevate in cui è energeticamente problematico costruire palazzi in vetro tipo grattacieli.
La presente invenzione permette quindi la costruzione di palazzi in vetro ben coibentati in luoghi molto caldi. Il montaggio è semplice e veloce.
La parete edile 60 oggetto della presente invenzione può essere anche interna.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Parete edile (60) con lastra di materiale trasparente (50), caratterizzata dal fatto di prevedere una lastra multistrato (1, lb, 70) associata a detta lastra di materiale trasparente (50) mediante un giunto (51) a formare una camera (52) chiusa tra di esse (1, 1b, 70, 50), detta lastra multistrato (1, lb, 70) comprendendo almeno una lastra di materiale trasparente (4) ed almeno una lastra di materiale opaco (2, 3) con almeno un foro passante (20, 30)..
  2. 2. Parete edile (60) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta lastra multistrato (1, lb) comprende almeno lastra di materiale trasparente (4) racchiusa tra almeno due lastre di materiale opaco (2, 3), ciascuna con almeno un foro passante (20) coincidente con almeno un foro passante (30) dell'altra lastra di materiale opaco (3).
  3. 3. Parete edile (60) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta lastra multistrato (70) è costituita da una lastra di materiale trasparente (4) associata ad una singola lastra di materiale opaco (2), detta lastra di materiale trasparente (4) essendo a contatto con detto giunto (51).
  4. 4. Parete edile (60) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta lastra di materiale opaco (2, 3) è costituita da lastre di materiale porcellanato.
  5. 5. Parete edile (60) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che dette lastre di materiale trasparente (4, 50) sono di vetro trasparente.
  6. 6. Parete edile (60) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti fori passanti (20, 30) sono di dimensioni tali da consentire la vista attraverso la lastra multistrato (1).
  7. 7. Parete edile (60) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 2, 4-6, caratterizzata dal fatto che ciascuna di dette lastre di materiale opaco (2, 3) comprende una molteplicità di fori passanti (20) coincidenti con identici fori passanti (30) dell'altra lastra di materiale opaco (2, 3).
  8. 8. Parete edile (60) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che i fori passanti (20, 30) delle lastre di materiale opaco (2, 3) sono formate mediante processo di taglio.
  9. 9. Parete edile (60) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1-7, caratterizzata dal fatto che i fori passanti (20, 30) delle lastre di materiale opaco (2, 3) sono formate mediante processo di stampaggio.
  10. 10. Parete edile (60) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta camera (52) è riempita con gas inerte o c’è il vuoto.
IT001498A 2013-09-10 2013-09-10 Parete edile con lastra trasparente coibentata ITMI20131498A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001498A ITMI20131498A1 (it) 2013-09-10 2013-09-10 Parete edile con lastra trasparente coibentata
EP14184024.9A EP2845727A1 (en) 2013-09-10 2014-09-09 Wall with transparent insulated sheet

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001498A ITMI20131498A1 (it) 2013-09-10 2013-09-10 Parete edile con lastra trasparente coibentata

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20131498A1 true ITMI20131498A1 (it) 2015-03-11

Family

ID=49447663

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001498A ITMI20131498A1 (it) 2013-09-10 2013-09-10 Parete edile con lastra trasparente coibentata

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2845727A1 (it)
IT (1) ITMI20131498A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH0376642A (ja) * 1989-08-18 1991-04-02 Hisao Yasuda ガラス―磁器複合材とその製造方法
WO1995018016A1 (en) * 1993-12-30 1995-07-06 Lowe Henry E Glass tile
EP1555119A1 (en) * 2004-01-16 2005-07-20 MDF Italia SRL Multi-layer panel
DE202007000289U1 (de) * 2007-01-09 2007-03-08 Schroer, Rudolf Glasfliese mit RGB-LED-Beleuchtung
EP1997975A1 (en) * 2007-06-01 2008-12-03 Zaot S.r.l. Diffuser element for reinforced concrete and glass tiles
FR2932206A1 (fr) * 2008-06-04 2009-12-11 Lamellux Procede de realisation de panneaux decoratifs translucides

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4640850A (en) 1983-04-18 1987-02-03 Technomarmi Maiera S.P.A. Composite slab incorporating a sheet of marble or similar natural stone, for the formation of facings for building, interior decoration and the like
DE3921779C2 (de) 1989-07-01 1996-08-08 Krueger & Schuette Kerapid Vorgefertigtes, transportierbares, selbsttragendes dünnes plattenförmiges Bauteil und Verfahren zur Herstellung

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPH0376642A (ja) * 1989-08-18 1991-04-02 Hisao Yasuda ガラス―磁器複合材とその製造方法
WO1995018016A1 (en) * 1993-12-30 1995-07-06 Lowe Henry E Glass tile
EP1555119A1 (en) * 2004-01-16 2005-07-20 MDF Italia SRL Multi-layer panel
DE202007000289U1 (de) * 2007-01-09 2007-03-08 Schroer, Rudolf Glasfliese mit RGB-LED-Beleuchtung
EP1997975A1 (en) * 2007-06-01 2008-12-03 Zaot S.r.l. Diffuser element for reinforced concrete and glass tiles
FR2932206A1 (fr) * 2008-06-04 2009-12-11 Lamellux Procede de realisation de panneaux decoratifs translucides

Also Published As

Publication number Publication date
EP2845727A1 (en) 2015-03-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
WO2009110400A1 (ja) セラミック焼成用窯道具板
RU2011110047A (ru) Рама для устройства для изготовления трехмерного объекта и устройство для изготовления трехмерного объекта с такой рамой
ITMI20071200A1 (it) Pannello di rinforzo e blindatura per un veicolo
JP6576193B2 (ja) 電鋳耐火物製タックストーンおよび溶融窯
ITTV20050012A1 (it) Procedimento per la fabbricazione di manufatti in forma di lastre o blocchi con legante acrilico.
CN203716432U (zh) 一种陶瓷保温装饰板
CN103643771A (zh) 一种陶瓷保温装饰板及其制作方法
ITMI20131498A1 (it) Parete edile con lastra trasparente coibentata
ES2894276T3 (es) Procedimiento de fabricación de un fregadero a partir de placas planas de material cerámico compactado porcelánico de baja porosidad
JP3946708B2 (ja) 陶磁器類の製造方法
JP5168715B2 (ja) 建築用ガラス物品及びその製造方法
ES2301094T3 (es) Placa refractaria de dos capas y procedimiento para su fabricacion.
TW201139330A (en) Glass ceramic board with unlimited extending pattern, manufacturing method thereof, and glass ceramic board product
RU65888U1 (ru) Фрагмент декоративного мозаичного панно
US2521845A (en) Method of making composite glass and metal articles
ES2169686B1 (es) Material ceramico de construccion para revestimiento de fachadas, suelos y paredes y metodo de fabricacion del mismo.
RU2000102854A (ru) Каменная кладка наружных стен из крупноформатных пустотных поризованных камней с облицовкой
CN215407119U (zh) 具有密拼结构的立体陶瓷装饰
ITTV20090113A1 (it) Metodo per realizzare una mattonella composita costituita da materiale lapideo naturale e materiale ceramico.
IT201800004586A1 (it) Elemento di arredo
EP2789762A1 (en) Multilayer sheet for interior and exterior partitions and linings
TR201702959U (tr) Alümi̇nyum tabakali bi̇r mermer bloğu
TR201702961U (tr) Serami̇k tabakali bi̇r mermer bloğu
CN104697339A (zh) 一种窑车垫板
ITBO20090148A1 (it) Pannello di ceramica con poliuretano espanso