ITMI20131115A1 - Piastrella per il rivestimento di camere di combustione, in particolare di impianti per la produzione di energia elettrica a turbina a gas, e camera di combustione comprendente detta piastrella - Google Patents

Piastrella per il rivestimento di camere di combustione, in particolare di impianti per la produzione di energia elettrica a turbina a gas, e camera di combustione comprendente detta piastrella

Info

Publication number
ITMI20131115A1
ITMI20131115A1 IT001115A ITMI20131115A ITMI20131115A1 IT MI20131115 A1 ITMI20131115 A1 IT MI20131115A1 IT 001115 A IT001115 A IT 001115A IT MI20131115 A ITMI20131115 A IT MI20131115A IT MI20131115 A1 ITMI20131115 A1 IT MI20131115A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tile
combustion chamber
longitudinal axis
face
along
Prior art date
Application number
IT001115A
Other languages
English (en)
Inventor
Flavio Bruzzone
Antonino Lutri
Maximiliano Oliva
Aldo Schiavi
Original Assignee
Ansaldo Energia Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=49118644&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=ITMI20131115(A1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by Ansaldo Energia Spa filed Critical Ansaldo Energia Spa
Priority to IT001115A priority Critical patent/ITMI20131115A1/it
Priority to PCT/IB2014/062835 priority patent/WO2015001517A1/en
Priority to EP14752417.7A priority patent/EP3017252B1/en
Priority to CN201480036448.7A priority patent/CN105473943B/zh
Publication of ITMI20131115A1 publication Critical patent/ITMI20131115A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F23COMBUSTION APPARATUS; COMBUSTION PROCESSES
    • F23RGENERATING COMBUSTION PRODUCTS OF HIGH PRESSURE OR HIGH VELOCITY, e.g. GAS-TURBINE COMBUSTION CHAMBERS
    • F23R3/00Continuous combustion chambers using liquid or gaseous fuel
    • F23R3/007Continuous combustion chambers using liquid or gaseous fuel constructed mainly of ceramic components

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Ceramic Engineering (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Portable Nailing Machines And Staplers (AREA)
  • Turbine Rotor Nozzle Sealing (AREA)
  • Furnace Housings, Linings, Walls, And Ceilings (AREA)
  • Glass Compositions (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per invenzione industriale dal titolo:
“PIASTRELLA PER IL RIVESTIMENTO DI CAMERE DI COMBUSTIONE, IN PARTICOLARE DI IMPIANTI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA A TURBINA A GAS, E CAMERA DI COMBUSTIONE COMPRENDENTE DETTA PIASTRELLA”
La presente invenzione è relativa ad una piastrella per il rivestimento di camere di combustione, in particolare di turbine a gas, e ad una camera di combustione comprendente detta piastrella.
Come noto, le pareti interne delle camere di combustione delle turbine a gas per la produzione di energia elettrica richiedono una efficace protezione termica, in quanto, durante la combustione, sono esposte a gas caldi ad alta temperatura e talvolta anche altamente corrosivi.
A tale scopo, è noto utilizzare piastrelle in materiale ceramico ed applicarle, per esempio, sulle pareti di struttura della camera di combustione. In generale, i materiali ceramici sono potenzialmente idonei a questa applicazione, in quanto offrono una buona protezione termica e hanno bassa conduttività.
Le piastrelle sono generalmente fissate alla faccia interna della camera di combustione mediante elementi di aggancio, i quali sono configurati per trattenere le piastrelle lungo due facce laterali opposte.
Una piastrella di questo tipo è descritta nel documento EP 0558540.
Tuttavia, durante l’uso si evidenziano gravi danneggiamenti della faccia interna della camera di combustione (normalmente definita “Hub”) alla quale sono fissate le piastrelle. Tali danneggiamenti sono determinati da spostamenti non previsti delle piastrelle della camera di combustione, in particolar modo lungo la direzione del flusso (verso la turbina a gas).
Lo spostamento imprevisto delle piastrelle, infatti, espone estese porzioni della faccia interna comprese tra una piastrella e l’altra a temperature elevate provocando bruciature e formazioni di cricche.
Una soluzione a questo tipo di problema è descritta nel documento US 8104287.
Tuttavia, tale soluzione richiede la modifica della struttura della piastrella e l’ulteriore modifica della struttura degli elementi di aggancio. Ciò comporta la modifica sia degli stampi di realizzazione della piastrella che degli stampi e del tipo di lavorazione degli elementi di aggancio.
In particolare, la lavorazione degli elementi di aggancio è molto laboriosa, essendo questi generalmente realizzati in materiale metallico.
È pertanto uno scopo della presente invenzione quello di fornire una piastrella per il rivestimento di camere di combustione, in particolare di turbine a gas, in grado di evitare gli inconvenienti delle piastrelle dell’arte nota.
In particolare, è uno scopo del trovato quello di realizzare, in modo semplice ed economico, una piastrella che sia stabile durante l’uso e che non esponga porzioni della faccia interna della camera di combustione all’azione distruttiva delle alte temperature.
In accordo con tali scopi la presente invenzione è relativa ad una piastrella per il rivestimento di camere di combustione, in particolare di impianti per la produzione di energia elettrica a turbina a gas, comprendente un corpo base, il quale si estende lungo un asse longitudinale ed è provvisto di:
− una faccia principale, la quale è rivolta, in uso, verso l’interno della camera di combustione, − due facce laterali opposte, ciascuna delle quali è provvista di una scanalatura estendentesi sostanzialmente lungo l’asse longitudinale e atta ad essere impegnata da almeno un rispettivo elemento di aggancio configurato per fissare la piastrella ad una faccia interna della camera di combustione in modo bloccare movimenti della piastrella lungo una direzione ortogonale all’asse longitudinale;
− una faccia posteriore, atta, in uso, ad essere accoppiata alla faccia interna della camera di combustione; la faccia posteriore essendo provvista di un elemento di accoppiamento, il quale si protende dalla faccia posteriore ed è configurato per impegnare una rispettiva sede della faccia interna della camera di combustione in modo bloccare movimenti della piastrella lungo l’asse longitudinale.
È inoltre uno scopo della presente invenzione quello di realizzare una camera di combustione di un impianto per la produzione di energia elettrica a turbina a gas affidabile e in cui gli spostamenti delle piastrelle siano ridotti.
In accordo con tali scopi la presente invenzione è relativa ad una camera di combustione, in particolare di impianti per la produzione di energia elettrica a turbina a gas, Camera di combustione, in particolare di impianti per la produzione di energia elettrica a turbina a gas, provvista di una cassa, la quale definisce un’area destinata alla reazione di combustione; la cassa comprendendo una faccia interna, la quale è provvista di almeno una sede, e un rivestimento interno, il quale ricopre la faccia interna e comprende almeno una piastrella in accordo ad una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 5.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno chiari dalla descrizione che segue di un suo esempio non limitativo di attuazione, con riferimento alle figure dei disegni annessi, in cui:
– la figura 1 è una vista schematica di un impianto per la produzione di energia elettrica a turbina a gas comprendente una camera di combustione in accordo alla presente invenzione;
– la figura 2 è una vista in sezione, con parti asportate per chiarezza, della camera di combustione in accordo alla presente invenzione;
– la figura 3 è una prima vista prospettica, con parti asportate per chiarezza, di una piastrella per il rivestimento di camere di combustione in accordo alla presente invenzione;
– la figura 4 è una seconda vista prospettica, con parti asportate per chiarezza, della piastrella di figura 3;
– la figura 5 è una vista prospettica di un dettaglio della camera di combustione, con parti asportate per chiarezza, della camera di combustione in accordo alla presente invenzione.
In figura 1 è indicato con il numero di riferimento 1 un impianto per la produzione di energia elettrica comprendente un compressore 3, una camera di combustione 4, una turbina 5 a gas ed un generatore 7, il quale trasforma la potenza meccanica fornita dalla turbina 5 in potenza elettrica da alimentare ad una rete elettrica 8, collegata al generatore 7 mediante un interruttore 9.
Una variante non illustrata prevede che l’impianto 1 sia del tipo a ciclo combinato e che comprenda, oltre alla turbina 5 a gas ed al generatore 7, anche un turbogruppo a vapore.
La turbina 5 a gas si estende lungo un asse A longitudinale ed è provvista di un albero 13 (anch’esso estendentesi lungo l’asse A) a cui sono connessi anche il compressore 3 e il generatore 7.
Il compressore 3 è preferibilmente un compressore assiale multistadio. In particolare, il compressore 3 si estende lungo l’asse A e comprende una presa d’aria 14, normalmente chiamata “air intake” e uno stadio di ingresso 15 avente geometria variabile. Lo stadio di ingresso 15 comprende una pluralità di palette statoriche orientabili di ingresso 16 (schematicamente illustrate in figura 1), dette comunemente IGV (Inlet Guide Vane), la cui inclinazione può essere modificata per regolare una portata d’aria aspirata dal compressore 3 stesso.
Con riferimento alla figura 2, la camera di combustione 4 è provvista di una cassa 20, la quale definisce un’area destinata alla reazione di combustione. Preferibilmente, la camera di combustione 4 è di tipo anulare e presenta una forma sostanzialmente toroidale.
La cassa 20 ha una forma sostanzialmente anulare ed è provvista di un rivestimento interno 21, definito da una pluralità di piastrelle 22 di materiale refrattario disposte in colonne adiacenti.
Con riferimento alla figura 3, le piastrelle 22 comprendono un corpo base 23, il quale si estende lungo un asse longitudinale B e presenta preferibilmente una forma quadrangolare.
Il corpo base 23 è provvisto di una faccia principale 24, la quale è rivolta, in uso, verso l’interno della camera di combustione 4, due facce laterali opposte 25, le quali sono provviste rispettivamente di una scanalatura longitudinale 26, e di una faccia posteriore 27, la quale è atta ad essere accoppiata ad una rispettiva porzione di una faccia interna 28 della cassa 20 (figura 5). Le scanalature longitudinali 26 si estendono sostanzialmente lungo l’asse B e sono sostanzialmente conformate ad U.
Con riferimento alla figura 4, le piastrelle 22 sono fissate alla faccia interna 28 della cassa 20 (figura 5) mediante elementi di aggancio 29. Nell’esempio non limitativo qui descritto ed illustrato, ciascuna piastrella 22 è fissata alla faccia interna 28 della cassa 20 mediante quattro elementi di aggancio 29.
Ciascun elemento di aggancio 29 è fissato alla faccia interna 28 della cassa 20 e alla rispettiva piastrella 22 in modo da bloccare movimenti della piastrella 22 lungo una direzione ortogonale all’asse longitudinale B.
In particolare, ciascun elemento di aggancio 29 è configurato per impegnare una rispettiva scanalatura 26 della piastrella 22.
Con riferimento alla figura 5, la faccia interna 28 della cassa 20 è provvista di due sedi 31, le quali si estendono parallelamente l’una all’altra e sono destinate all’alloggiamento degli elementi di aggancio 29. In particolare ciascuna sede 31 è destinata all’alloggiamento di due elementi di aggancio 29 configurati per impegnare scanalature 26 opposte della piastrella 22.
Le sedi 31 sono preferibilmente definite da una scanalatura longitudinale avente una sezione sostanzialmente conformata ad U.
Con riferimento alla figura 4, ciascun elemento di aggancio 29 comprende una piastra 32 provvista, ad una prima estremità, di un foro di fissaggio 33 per il fissaggio alla faccia interna 28 e, ad una seconda estremità, di una aletta 34 avente una sezione sostanzialmente conformata a U.
Ciascuna piastra 32 è fissata alla parete di fondo della rispettiva sede 31 della faccia interna 28 in modo tale che, in uso, l’aletta 34 sporga dalla rispettiva piastrella 22 e impegni la rispettiva scanalatura longitudinale 26 della piastrella 22.
Con riferimento alle figure 3, 4 e 5, la faccia posteriore 27 di ciascuna piastrella 22 è provvista di un elemento di accoppiamento 35, il quale si protende dalla faccia posteriore 27 ed è configurato per impegnare una delle sedi 31 realizzate lungo la faccia interna 28 della cassa 20.
In particolare, l’elemento di accoppiamento 35 è conformato in modo tale da impegnare una delle sedi 31 in modo tale da garantire che la piastrella 22 non si muova lungo il proprio asse longitudinale B.
Preferibilmente, l’elemento di accoppiamento 35 è sostanzialmente conformato a parallelepipedo e presenta un’altezza assiale, intesa come la lunghezza misurata lungo l’asse longitudinale B, tale da consentire l’inserimento nella sede 31 con il minimo gioco.
In questo modo, gli elementi di aggancio 29 bloccano i movimenti della piastrella 22 lungo una direzione ortogonale all’asse longitudinale B, mentre l’elemento di accoppiamento 35, impegnando la rispettiva sede 31, blocca i movimenti della piastrella 22 lungo la direzione parallela all’asse longitudinale B.
Pertanto la presenza dell’elemento di accoppiamento 35 contribuisce a ridurre gli spostamenti lungo l’asse B e quindi a ridurre le porzioni della faccia interna 28 comprese tra una piastrella 22 e l’altra che vengono esposte a temperature elevate provocando bruciature e formazioni di cricche.
Resta inteso che l’elemento di accoppiamento 35 possa avere una qualsiasi forma diversa in grado di garantire il bloccaggio dei movimenti della piastrella 22 lungo la direzione parallela all’asse longitudinale B.
Considerando la configurazione dell’esempio non limitativo qui descritto ed illustrato, in cui le piastrelle 22 sono montate lungo la faccia interna 28 della cassa 20 di una camera di combustione 4 del tipo anulare, la presenza degli elementi di aggancio 29 blocca gli spostamenti delle piastrelle 22 lungo una direzione circonferenziale attorno all’asse A dell’impianto 1, mentre la presenza degli elementi di accoppiamento 35 blocca gli spostamenti delle piastrelle 22 lungo la direzione del flusso di gas combusti che lambisce le piastrelle 22.
Vantaggiosamente, la piastrella 22 secondo la presente invenzione risolve il problema legato agli spostamenti assiali incontrollati in modo semplice e con il minimo impatto economico.
Grazie alla presente invenzione, infatti, vengono ridotte le attività di manutenzione straordinaria su macro componenti della camera di combustione 4 con un risparmio notevole in termini di mano d’opera e di tempo di riparazione durante le manutenzioni programmate.
La riduzione dei tempi di intervento è di fondamentale importanza per il gestore dell’impianto, il quale vedrà ridursi, grazie alla presente invenzione, il tempo complessivo di fermata dell’impianto 1.
Oltretutto, la riduzione di cricche e bruciature determina una riduzione dei consumi dei pezzi di ricambio con evidenti vantaggi in termini economici.
Infine, le piastrelle 22 realizzate secondo la presente invenzione possono essere applicate a camere di combustione già esistenti senza richiedere alcun intervento di adeguamento. L’elemento di accoppiamento 35, infatti, impegna una sede 31 già presente in tutti gli impianti in cui sia previsto l’impiego degli elementi di aggancio 29 per il fissaggio delle piastrelle 22.
Risulta infine evidente d’aggancio che alla piastrella e alla camera di combustione qui descritte possono essere apportate modifiche e varianti senza uscire dall’ambito delle rivendicazioni allegate.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Piastrella per il rivestimento di camere di combustione, in particolare di impianti per la produzione di energia elettrica a turbina a gas, comprendente un corpo base (23), il quale si estende lungo un asse longitudinale (B) ed è provvisto di: − una faccia principale (24), la quale è rivolta, in uso, verso l’interno della camera di combustione (4), − due facce laterali opposte (25), ciascuna delle quali è provvista di una scanalatura (26) estendentesi sostanzialmente lungo l’asse longitudinale (B) e atta ad essere impegnata da almeno un rispettivo elemento di aggancio (29) configurato per fissare la piastrella (22) ad una faccia interna (28) della camera di combustione (4) in modo bloccare movimenti della piastrella (22) lungo una direzione ortogonale all’asse longitudinale (B); − una faccia posteriore (27), atta, in uso, ad essere accoppiata ad una faccia interna (28) della camera di combustione (4); la faccia posteriore (27) essendo provvista di un elemento di accoppiamento (35), il quale si protende dalla faccia posteriore (27) ed è configurato per impegnare una rispettiva sede (31) della faccia interna (28) della camera di combustione (4) in modo bloccare movimenti della piastrella (22) lungo l’asse longitudinale (B).
  2. 2. Piastrella secondo la rivendicazione 1, in cui il corpo base (23) è realizzato in materiale ceramico, per esempio in allumina, preferibilmente, in un sistema bifasico allumina-mullite.
  3. 3. Piastrella secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui l’elemento di accoppiamento (35) è sostanzialmente conformato a parallelepipedo.
  4. 4. Camera di combustione, in particolare di impianti per la produzione di energia elettrica a turbina a gas, provvista di una cassa (20), la quale definisce un’area destinata alla reazione di combustione; la cassa (20) comprendendo una faccia interna (28), la quale è provvista di almeno una sede (31), e un rivestimento interno (21), il quale ricopre la faccia interna (28) e comprende almeno una piastrella (22) in accordo ad una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni.
  5. 5. Camera di combustione secondo la rivendicazione 4, comprendente una pluralità di elementi di aggancio (29) configurati per fissare le piastrelle (22) alla faccia interna (28) della camera di combustione (4) in modo da bloccare movimenti delle piastrelle (22) lungo una direzione ortogonale all’asse longitudinale (B).
  6. 6. Camera di combustione secondo la rivendicazione 5, in cui gli elementi di aggancio (29) comprendono una prima estremità, la quale è fissata alla sede (31) della faccia interna (28), ed una seconda estremità, la quale impegna la rispettiva scanalatura (26) della rispettiva piastrella (22).
  7. 7. Camera di combustione secondo la rivendicazione 5 o 6, in cui l’elemento di accoppiamento (35) ha un’altezza assiale tale da consentire l’inserimento dell’elemento di accoppiamento (35) nella sede (31) con un gioco minimo.
IT001115A 2013-07-03 2013-07-03 Piastrella per il rivestimento di camere di combustione, in particolare di impianti per la produzione di energia elettrica a turbina a gas, e camera di combustione comprendente detta piastrella ITMI20131115A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001115A ITMI20131115A1 (it) 2013-07-03 2013-07-03 Piastrella per il rivestimento di camere di combustione, in particolare di impianti per la produzione di energia elettrica a turbina a gas, e camera di combustione comprendente detta piastrella
PCT/IB2014/062835 WO2015001517A1 (en) 2013-07-03 2014-07-03 Tile for covering combustion chambers, in particular for gas turbine energy production power plant and combustion chamber comprising said tile
EP14752417.7A EP3017252B1 (en) 2013-07-03 2014-07-03 Tile for covering combustion chambers, in particular for gas turbine energy production power plant and combustion chamber comprising said tile
CN201480036448.7A CN105473943B (zh) 2013-07-03 2014-07-03 用于覆盖燃烧室的砖瓦、尤其用于燃气涡轮发电设备和包含该砖瓦的燃烧室

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001115A ITMI20131115A1 (it) 2013-07-03 2013-07-03 Piastrella per il rivestimento di camere di combustione, in particolare di impianti per la produzione di energia elettrica a turbina a gas, e camera di combustione comprendente detta piastrella

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20131115A1 true ITMI20131115A1 (it) 2015-01-04

Family

ID=49118644

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001115A ITMI20131115A1 (it) 2013-07-03 2013-07-03 Piastrella per il rivestimento di camere di combustione, in particolare di impianti per la produzione di energia elettrica a turbina a gas, e camera di combustione comprendente detta piastrella

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP3017252B1 (it)
CN (1) CN105473943B (it)
IT (1) ITMI20131115A1 (it)
WO (1) WO2015001517A1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP3211307B1 (de) 2016-02-26 2019-06-05 Jünger + Gräter GmbH Feuerfestbau Feuerfestschutzsegment
DE102016114177B4 (de) * 2016-04-15 2023-11-23 Jünger+Gräter GmbH Feuerfestschutzsegment
DE102016103443B4 (de) * 2016-02-26 2022-04-28 Jünger+Gräter GmbH Feuerfestschutzsegment
CN114829843B (zh) * 2019-12-17 2023-12-26 西门子能源全球有限两合公司 用于燃烧室的隔热瓷砖以及燃烧室
EP3839347A1 (de) * 2019-12-20 2021-06-23 Siemens Aktiengesellschaft Hitzeschildkachel einer brennkammer

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4441324A (en) * 1980-04-02 1984-04-10 Kogyo Gijutsuin Thermal shield structure with ceramic wall surface exposed to high temperature
DE8908264U1 (de) * 1989-07-06 1989-10-12 Posch, Heribert, 8151 Wall Schamottstein-Bausatz
US20100307162A1 (en) * 2009-06-09 2010-12-09 Bottcher Andreas Heat shield element arrangement and method for installing a heat shield element
US20110318531A1 (en) * 2009-03-17 2011-12-29 Claus Krusch Heat shield element of a heat shield

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4614082A (en) * 1972-12-19 1986-09-30 General Electric Company Combustion chamber construction
DE2364258C3 (de) * 1973-12-22 1981-01-29 Lucas Industries Ltd., Birmingham, West Midlands (Ver. Koenigreich) Flammrohr für eine Gasturbine
DE3664374D1 (en) * 1985-12-02 1989-08-17 Siemens Ag Heat shield arrangement, especially for the structural components of a gas turbine plant
DE4035412A1 (de) 1990-11-07 1992-05-14 Siemens Ag Verfahren und vorrichtung zur gammaspektrometrischen autoradiographie
EP0558540B1 (de) 1990-11-29 1995-06-14 Siemens Aktiengesellschaft Keramischer hitzeschild an einer tragstruktur
DE10003728A1 (de) * 2000-01-28 2001-08-09 Siemens Ag Hitzeschildanordnung für eine Heißgas führende Komponente, insbesondere für Strukturteile von Gasturbinen
EP1561997A1 (de) 2004-01-27 2005-08-10 Siemens Aktiengesellschaft Hitzeschild
EP1715248A1 (de) 2005-04-19 2006-10-25 Siemens Aktiengesellschaft Halteelement und Hitzeschildelement für einen Hitzeschild sowie mit einem Hitzeschild versehene Brennkammer
IT1397226B1 (it) 2009-12-30 2013-01-04 Ansaldo Energia Spa Metodo di manutenzione di una camera di combustione di un impianto a turbina a gas.

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4441324A (en) * 1980-04-02 1984-04-10 Kogyo Gijutsuin Thermal shield structure with ceramic wall surface exposed to high temperature
DE8908264U1 (de) * 1989-07-06 1989-10-12 Posch, Heribert, 8151 Wall Schamottstein-Bausatz
US20110318531A1 (en) * 2009-03-17 2011-12-29 Claus Krusch Heat shield element of a heat shield
US20100307162A1 (en) * 2009-06-09 2010-12-09 Bottcher Andreas Heat shield element arrangement and method for installing a heat shield element

Also Published As

Publication number Publication date
EP3017252B1 (en) 2017-08-30
CN105473943B (zh) 2017-12-15
EP3017252A1 (en) 2016-05-11
WO2015001517A1 (en) 2015-01-08
CN105473943A (zh) 2016-04-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20131115A1 (it) Piastrella per il rivestimento di camere di combustione, in particolare di impianti per la produzione di energia elettrica a turbina a gas, e camera di combustione comprendente detta piastrella
JP6890930B2 (ja) インピンジメント冷却スプラインシール
US8147196B2 (en) Turbine airfoil with a compliant outer wall
US9458732B2 (en) Transition duct assembly with modified trailing edge in turbine system
US9631499B2 (en) Turbine airfoil cooling system for bow vane
US20070128035A1 (en) Hollow turbine blade
US20150118019A1 (en) Impingement cooling arrangement
ITCO20100045A1 (it) Forma di profilo areodinamico per compressore
CN105531545B (zh) 燃气轮机燃烧室的楔形陶瓷热屏
US20160131362A1 (en) Securing a heat shield block to a support structure, and heat shield
JP2010236850A (ja) 燃焼器ライナー
CN103291373B (zh) 涡轮机叶片
US9255491B2 (en) Surface area augmentation of hot-section turbomachine component
WO2014188961A1 (ja) タービン翼の冷却構造
EP2989297A1 (en) Turbine engine shutdown temperature control system
EP2239424A3 (en) Thermal control system for turbines
CN104359126A (zh) 一种燃气轮机燃烧室火焰筒的交错式冷却结构
JP6496539B2 (ja) タービンバケットおよびガスタービンエンジンのタービンバケットを冷却する方法
US20170227222A1 (en) Impingement cooled wall arrangement
KR102624364B1 (ko) 터보기계의 충돌 냉각 인서트
CN107003000B (zh) 用于燃烧室的隔热罩的隔热元件
CN105209722A (zh) 具有长形喷射器的涡轮发动机停机温度控制系统
CN209637884U (zh) 热气体传导管壳和燃气轮机设备
US20110255956A1 (en) Gas turbine having cooling insert
ITMI20092346A1 (it) Metodo di manutenzione di una camera di combustione di un impianto a turbina a gas e telaio di montaggio di una piastrella di una camera di combustione