ITMI20130956A1 - Sistema e dispositivo per la valutazione dell' esposizione al sole - Google Patents

Sistema e dispositivo per la valutazione dell' esposizione al sole Download PDF

Info

Publication number
ITMI20130956A1
ITMI20130956A1 IT000956A ITMI20130956A ITMI20130956A1 IT MI20130956 A1 ITMI20130956 A1 IT MI20130956A1 IT 000956 A IT000956 A IT 000956A IT MI20130956 A ITMI20130956 A IT MI20130956A IT MI20130956 A1 ITMI20130956 A1 IT MI20130956A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
data
sun
exposure
user
representative
Prior art date
Application number
IT000956A
Other languages
English (en)
Inventor
Guido Falck
Original Assignee
Hifun S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Hifun S R L filed Critical Hifun S R L
Priority to IT000956A priority Critical patent/ITMI20130956A1/it
Publication of ITMI20130956A1 publication Critical patent/ITMI20130956A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01JMEASUREMENT OF INTENSITY, VELOCITY, SPECTRAL CONTENT, POLARISATION, PHASE OR PULSE CHARACTERISTICS OF INFRARED, VISIBLE OR ULTRAVIOLET LIGHT; COLORIMETRY; RADIATION PYROMETRY
    • G01J1/00Photometry, e.g. photographic exposure meter
    • G01J1/42Photometry, e.g. photographic exposure meter using electric radiation detectors
    • G01J1/4204Photometry, e.g. photographic exposure meter using electric radiation detectors with determination of ambient light
    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01JMEASUREMENT OF INTENSITY, VELOCITY, SPECTRAL CONTENT, POLARISATION, PHASE OR PULSE CHARACTERISTICS OF INFRARED, VISIBLE OR ULTRAVIOLET LIGHT; COLORIMETRY; RADIATION PYROMETRY
    • G01J1/00Photometry, e.g. photographic exposure meter
    • G01J1/42Photometry, e.g. photographic exposure meter using electric radiation detectors
    • G01J1/429Photometry, e.g. photographic exposure meter using electric radiation detectors applied to measurement of ultraviolet light
    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01JMEASUREMENT OF INTENSITY, VELOCITY, SPECTRAL CONTENT, POLARISATION, PHASE OR PULSE CHARACTERISTICS OF INFRARED, VISIBLE OR ULTRAVIOLET LIGHT; COLORIMETRY; RADIATION PYROMETRY
    • G01J1/00Photometry, e.g. photographic exposure meter
    • G01J1/42Photometry, e.g. photographic exposure meter using electric radiation detectors
    • G01J2001/4266Photometry, e.g. photographic exposure meter using electric radiation detectors for measuring solar light

Description

Descrizione dell'Invenzione Industriale dal titolo:
“SISTEMA E DISPOSITIVO PER LA VALUTAZIONE
DELL’ESPOSIZIONE AL SOLE”
DESCRIZIONE
[CAMPO DELLA TECNICA]
La presente invenzione si riferisce ad un sistema di valutazione dell’esposizione al sole, e ad un relativo dispositivo e metodo. La presente invenzione trova applicazione qualora una persona risulti esposta ai raggi solari, per motivi di lavoro o di piacere per esempio per abbronzarsi, e voglia valutare i rischi associati all’esposizione al sole o la durata ottimale o più sicura dell’esposizione al sole.
[ARTE NOTA]
L’esposizione della pelle al sole per periodi più o meno prolungati, dipendentemente dall’intensità della radiazione solare, può dare luogo ad una piacevole abbronzatura, ma allo stesso tempo può comportare disagi anche gravi per le persone, per esempio comportando eritemi o danni alla pelle.
Sono noti sistemi che monitorano il valore della radiazione solare, espressa tipicamente secondo un cosiddetto “UV index”. Tali sistemi noti prevedono un display su cui viene indicato un valore rappresentativo della radiazione solare, che può essere considerato dall’utente per stabilire le modalità più opportune di esposizione al sole. Tipicamente, tali dispositivi noti sono alimentati a batteria per risultare portatili nei luoghi in cui ci si espone al sole.
Suddetti sistemi noti presentano tuttavia lo svantaggio che il dato rappresentativo della radiazione solare, per esempio in “UV index”, non viene sfruttato efficacemente ma semplicemente consegnato all’utente in forma difficilmente interpretabile.
[OBIETTIVI E SINTESI DELL’INVENZIONE]
Scopo della presente invenzione è di presentare un sistema di valutazione dell’esposizione al sole, ed un relativo dispositivo e metodo, che consentano di risolvere alcuni dei problemi dell’arte nota.
È in particolare scopo della presente invenzione presentare un sistema di valutazione dell’esposizione al sole, ed un relativo dispositivo e metodo, che consentano all’utente di effettuare una migliore valutazione dei rischi derivanti dall’esposizione al sole, per migliorare la sicurezza e preservare la salute dell’utente.
È poi scopo della presente invenzione presentare un sistema di valutazione dell’esposizione al sole, ed un relativo dispositivo e metodo, che utilizzino in maniera più efficace le informazioni misurate relative alle radiazione solare.
È poi scopo della presente invenzione presentare un sistema di valutazione dell’esposizione al sole, ed un relativo dispositivo e metodo, che consentano all’utente un utilizzo più flessibile e vantaggioso delle informazioni relative alla radiazione solare misurata.
Questi ed altri scopi sono raggiunti mediante un sistema di valutazione dell’esposizione al sole, ed un relativo dispositivo e metodo, secondo le rivendicazioni allegate che formano parte integrante della presente descrizione.
Un’idea alla base della presente invenzione è di prevedere un sistema di valutazione dell’esposizione al sole, comprendente un dispositivo di rilevazione ed un apparecchio mobile; il dispositivo di rilevazione comprende almeno un sensore atto a misurare una radiazione ultravioletta di luce solare incidente, e fornire almeno un primo dato rappresentativo della radiazione ultravioletta, e comprende ulteriormente un modulo di trasmissione atto a trasmettere il primo dato all’apparecchio mobile; l’apparecchio mobile comprende un modulo di ricezione atto a ricevere il primo dato, e comprende ulteriormente almeno un’interfaccia di inserimento per ricevere almeno un secondo dato relativo ad un utente, e comprende ulteriormente almeno un’unità di elaborazione configurata per accedere ad un database di informazioni, e per comparare almeno il primo dato e il secondo dato con almeno un terzo dato nel database di informazioni, e fornire quindi un risultato di detta comparazione; l’apparecchio mobile comprende poi un’ulteriore interfaccia di segnalazione che riceve il risultato e segnala all’utente un parametro rappresentativo dell’esposizione al sole, in base al risultato della comparazione.
Tale sistema di valutazione dell’esposizione al sole consente all’utente di valutare in maniera rapida e efficace l’intensità della radiazione solare UV, ed assumere comportamenti atti a prevenire danni derivanti dall’esposizione al sole.
Vantaggiosamente, il parametro rappresentativo dell’esposizione al sole comprende informazioni misurate relative alle radiazione solare, ed informazioni derivate da tale misura che consentono all’utente una più rapida ed efficace valutazione del rischio di esposizione al sole. In tal modo, l’utente è in grado di utilizzare il dispositivo in maniera più flessibile e pratica.
La presente invenzione si riferisce inoltre ad un relativo dispositivo di rilevazione per un sistema di valutazione dell’esposizione al sole, ad un metodo di valutazione dell’esposizione al sole e ad un relativo programma per elaboratore secondo le rivendicazioni allegate.
Altri aspetti particolari e vantaggiosi saranno più chiari dalla descrizione dettagliata che segue.
[BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI]
Alcuni esempi di realizzazione preferiti e vantaggiosi vengono descritti a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento alle figure allegate, in cui:
− La Figura 1 illustra schematicamente l’utilizzo di un sistema di valutazione dell’esposizione al sole secondo la presente invenzione.
− La Figura 2 illustra schematicamente una forma di realizzazione di un dispositivo di rilevazione secondo la presente invenzione.
− La Figura 3 illustra schematicamente il flusso di informazioni secondo il metodo di valutazione dell’esposizione al sole della presente invenzione.
− La Figura 4 illustra schematicamente una forma di realizzazione della schermata di segnalazione presentata all’utente, per la valutazione dell’esposizione al sole. Le figure illustrano differenti aspetti e forme di realizzazione della presente invenzione e, dove appropriato, strutture, componenti, materiali e/o elementi simili in differenti figure sono indicati da uguali numeri di riferimento.
[DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL’INVENZIONE]
La Figura 1 rappresenta schematicamente un sistema di valutazione dell’esposizione al sole secondo la presente invenzione, che è in disponibilità dell’utente 1 il quale è esposto alle radiazioni solari 2, per esempio perché desidera abbronzarsi, o perché sta svolgendo un’attività all’aperto.
Il sistema di valutazione dell’esposizione al sole comprende un dispositivo di rilevazione 3 ed un apparecchio mobile 4.
In generale, il dispositivo di rilevazione 3 è atto a misurare una radiazione ultravioletta della luce solare 2 e a trasmettere un’informazione basata sulla misura al’apparecchio mobile 4. A sua volta, l’apparecchio mobile 4 è atto a processare l’informazione ricevuta, e segnalare all’utente 1 parametri rappresentativi dell’esposizione al sole, mediante l’interfacciamento con un apposito database.
L’utente 1 può quindi in maniera pratica e veloce venire a conoscenza delle attuali condizioni di esposizione al sole, mediante il sistema di valutazione dell’esposizione al sole.
Preferibilmente il dispositivo di rilevazione 3 si interfaccia con l’apparecchio mobile 4, il quale per esempio uno smartphone\tablet\computer, sul quale è istallata un’applicazione software dedicata. Questa applicazione riceve, tramite un’ apposita interfaccia che sarà descritta nel seguito, i dati misurati dal dispositivo di rilevazione; tali dati vengono poi elaborati dall’applicazione istallata sull’apparecchio mobile 4 e proposti all’utente, preferibilmente mediante la segnalazione su di una semplice interfaccia grafica, che offre inoltre la possibilità di memorizzare, processare ulteriormente, condividere e conservare una base dati. L’applicazione propone inoltre all’utente, previo inserimento di dati circa il proprio fototipo, informazioni circa l’opportunità o meno di esporsi al sole ed il livello di protezione solare consigliato, come sarà meglio descritto nel seguito.
La Figura 2 illustra in maggior dettaglio il dispositivo di rilevazione 3, il quale comprende almeno un sensore 10 che è atto a misurare una radiazione ultravioletta di luce solare incidente e fornire almeno un primo dato rappresentativo della radiazione ultravioletta. Preferibilmente, il sensore 10 comprende un fotodiodo sensibile alla radiazione ultravioletta che, opportunamente alimentato dalla tensione fornita dalla batteria 11, produce un passaggio di corrente proporzionale al valore della radiazione ultravioletta percepita dal sensore 10.
La batteria 11 è poi atta ad alimentare ulteriormente gli altri componenti elettrici del dispositivo di rilevazione 3; tale batteria 11 è preferibilmente ricaricabile, e la ricarica è effettuabile attraverso un’apposita porta USB (non rappresentata).
Il segnale in uscita dal sensore 10, in corrente, viene trasformato in un segnale proporzionale in tensione, mediante un amplificatore operazionale 12, preferibilmente a transimpedenza.
Il segnale in tensione in uscita dall’amplificatore operazionale 12, è quindi applicato all’ingresso di un microcontrollore 13, il quale comprende preferibilmente un convertitore Analogico/Digitale (ADC) che digitalizza il segnale in tensione, e mezzi di processamento atti a trasformare il segnale digitalizzato in una stringa di dati.
Preferibilmente, la stringa di dati così ottenuta è trasmessa in modalità seriale ad un’interfaccia 14, che è preferibilmente del tipo USART.
Il dato seriale in uscita dall’interfaccia 14 viene trasmesso ad un modulo di trasmissione senza fili a corto raggio 15, quale per esempio un modulo Bluetooth® che realizzerà il layer fisico di interfaccia con l’apparecchio mobile 4, il quale è preferibilmente uno smartphone\tablet\computer dotato di connettività Bluetooth®.
I sopra descritti mezzi di condizionamento consentono l’elaborazione in forma digitale del dato misurato dal sensore 10.
Opzionalmente, è possibile dotare il dispositivo di rilevazione 3 anche di un display 16 e di relativi mezzi di processamento grafico, che sia atto ad indicare il valore istantaneo rilevato di radiazione ultravioletta.
Preferibilmente, il valore di radiazione ultravioletta è misurato e rappresentato, anche sul display 16, mediante l’uso di un “indice ultravioletto” o “UV index”.
Lo “UV index” è uno standard internazionale che misura l’intensità della radiazione solare solare ultravioletta (UV). Lo “UV index” prevede l’utilizzo di una scala di numeri interi, tipicamente compresi tra 0 e 10 (ma anche valori di 11 o più sono possibili) che dipende dall’intensità di radiazione espressa in Watt al metro quadro [W/m<2>], tenuto conto della lunghezza d’onda della radiazione UV compresa tra 295 e 325 nm. Uno “UV index” più elevato indica un maggior rischio dell’esposizione al sole, e suggerisce di cercare riparo o utilizzare appropriate misure di protezione solare.
La Figura 3 illustra il flusso di informazioni all’interno del sistema di valutazione dell’esposizione al sole, che contribuisce al metodo di valutazione dell’esposizione al sole secondo la presente invenzione.
Il dispositivo di rilevazione 3, come detto, è atto a misurare una radiazione ultravioletta di luce solare incidente e fornire almeno un primo dato rappresentativo di tale radiazione ultravioletta.
Il modulo di trasmissione 15 è atto ad effettuare la trasmissione di detto almeno un primo dato all’apparecchio mobile 4.
A tal scopo, anche l’apparecchio mobile 4 comprende un rispettivo modulo di ricezione, preferibilmente Bluetooth®, atto a ricevere detto almeno un primo dato.
L’apparecchio mobile 4 comprende ulteriormente almeno un’interfaccia di inserimento 20 per ricevere almeno un secondo dato inserito dall’utente e ad egli/ella relativo; preferibilmente, il secondo dato relativo ad un utente è rappresentativo almeno del fototipo dell’utente. Addizionalmente tale dato può tener conto di ulteriori caratteristiche dell’utente. In generale, non è necessario prevedere l’inserimento del secondo dato ad ogni utilizzo, ma anche un’unica volta per ciascun utente. Per esempio, si può prevedere che al primo utilizzo venga presentato all’utente un questionario, che richiede dei dati all’utente (età, tipo di pelle/fototipo, casi pregressi di ustioni da esposizione solare, etc.). Fatto questo sarà possibile in ogni momento aggiungere e cancellare nuovi utenti dal database.
Inoltre, è possibile prevedere una forma di realizzazione in cui, tramite una fotocamera dello stesso apparecchio mobile 4, scattando una foto dell’utente, sia possibile risalire al suo fototipo; in tal caso è direttamente la fotocamera che rappresenta l’interfaccia di inserimento 20.
L’apparecchio mobile 4 comprende ulteriormente almeno un’unità di elaborazione (non rappresentata) configurata per accedere ad un database di informazioni 21; tale unità di elaborazione può comprendere mezzi di elaborazione dedicati o, più semplicemente, i generici mezzi di elaborazione inclusi in uno smartphone/tablet/computer quali: un processore, una memoria, connessioni operative, etc.
Il database di informazioni 21 a cui l’unità di elaborazione accede, può essere memorizzato su una memoria locale dell’apparecchio mobile 4, ovvero essere un database accessibile remotamente per esempio mediante una connessione Internet di tipo wireless/cellulare.
L’unità di elaborazione del apparecchio mobile 4 è quindi configurata per comparare detto almeno un primo dato, relativo alla radiazione ultravioletta, e detto almeno un secondo dato, relativo all’utente, con almeno un terzo dato in detto database di informazioni 21.
L’unità di elaborazione è quindi configurata per ricevere un output del database di informazioni 21, comprendente detto terzo dato o informazioni ad esso associate, e fornire quindi un risultato della comparazione.
L’unità di elaborazione è operativamente connessa ad un’interfaccia di segnalazione, quale per esempio il display 22 dell’apparecchio mobile 4, ovvero un’altra opportuna interfaccia visiva e/o sonora e/o tattile.
Il display 22 è atto a visualizzare informazioni che segnalano all’utente almeno un parametro rappresentativo dell’esposizione al sole, proprio in base al risultato della comparazione effettuata come sopra.
In altre parole, in particolare qualora preferibilmente l’apparecchio mobile sia uno smartphone o un tablet, l’interfaccia Bluetooth® dello stesso è atta ad interfacciarsi con il dispositivo di rilevazione 3, che misura la radiazione ultravioletta. Preferibilmente, l’apparecchio mobile 4 riceve i dati in forma seriale, e li processa, memorizza, analizza effettuando la “comparazione” sopra descritta con il database di informazioni 21; l’interfaccia di segnalazione 22, in generale, presenta i dati all’utente con opportune modalità grafiche.
L’applicazione software incaricata dell’elaborazione e eseguita dall’apparecchio mobile 4 per la memorizzazione e presentazione dei dati è realizzata preferibilmente per piattaforma iOS e Android.
La Figura 4 illustra un esempio non limitativo delle modalità di visualizzazione sull’interfaccia di segnalazione 22, ovvero sul display, dell’almeno un parametro rappresentativo dell’esposizione al sole.
In particolare, in una forma di realizzazione preferita, l’interfaccia utente visualizza uno o più dei seguenti parametri, che risultano dalla suddetta comparazione del primo e del secondo dato, con il terzo dato del database di informazioni 21.
L’interfaccia utente può visualizzare un parametro 31 sulla radiazione solare espresso in “UV index”.
L’interfaccia utente può altresì visualizzare un parametro grafico in scala di colori 32, per esempio che cambia colore tra verde – giallo – rosso (semaforizzazione) in base al potenziale rischio dell’esposizione solare, anche in base al secondo dato inserito e relativo all’utente attivo.
L’interfaccia utente può altresì visualizzare, sempre in base al secondo dato inserito e relativo all’utente attivo, un parametro temporale di durata 33, relativa per esempio alla durata massima consigliata di esposizione al sole, o alla durata rimanente prima che sia opportuno ripararsi dal sole.
L’interfaccia utente può inoltre visualizzare, sempre in base al secondo dato inserito e relativo all’utente attivo, un parametro relativo al livello di protezione solare 34 suggerito da applicare, per esempio espressa in SPF.
In generale, i dati sulla radiazione solare e, conseguentemente, il risultato della comparazione, è aggiornato e ricalcolato in “tempo reale” ovvero con una frequenza sufficientemente elevata (da alcuni secondi ad alcuni minuti) da consentire all’utente un monitoraggio “in tempo reale” delle condizioni di esposizione al sole.
Come è quindi evidente dalla descrizione sopra riportata con riferimento alle Figure da 1 a 4, la presente invenzione si riferisce anche ad un metodo di valutazione dell’esposizione al sole.
Tale metodo prevede di misurare una radiazione ultravioletta di luce solare incidente, per esempio mediante il sensore 10, per fornire almeno un primo dato rappresentativo della radiazione ultravioletta. Il metodo prevede poi di trasmettere detto almeno un primo dato ad un apparecchio mobile 4, che comprende mezzi di processamento atti agli scopi scopra descritti. Inoltre, il metodo prevede di: ricevere il primo dato e memorizzarlo; ricevere almeno un secondo dato relativo all’utente, che è inserito mediante un’interfaccia di inserimento 20 e memorizzarlo; accedere ad un database di informazioni 21; comparare il primo dato e il secondo dato con almeno un terzo dato nel database di informazioni 21; fornire un risultato della comparazione e memorizzarlo; segnalare all’utente, per esempio sull’interfaccia di segnalazione 22, almeno un parametro rappresentativo dell’esposizione al sole in base al risultato della comparazione, secondo quanto già descritto.
Come detto, il secondo dato relativo all’utente è preferibilmente rappresentativo del fototipo dell’utente, ed il parametro rappresentativo dell’esposizione al sole comprende almeno una delle seguenti: durata suggerita di esposizione al sole o un’indicazione suggerita di livello di protezione solare.
Secondo varianti vantaggiose e preferite dell’invenzione, un “tag” dell’applicazione software eseguita dall’apparecchio mobile 4 fornisce accesso a grafici che mostrano l’andamento temporale dello “UV index” nelle varie ore, in cui la radiazione solare è misurata dal dispositivo di rilevazione 3.
Un’ulteriore “tag” dell’applicazione software eseguita dall’apparecchio mobile 4 utilizza l’orario e le informazioni di geolocalizzazione, tipicamente fornite da apparecchi mobili quali smartphone/tablet, per reperire informazioni meteorologiche da un server remoto, ed indicare all’utente in quali momenti del giorno sarà indicato o non indicato esporsi al sole. Il dato previsionale ottenuto dalle informazioni meteorologiche, potrà essere verificato dalla misurazione in tempo reale della radiazione ultravioletta. Per esempio, il cielo potrebbe essere localmente coperto da formazioni nuvolose, che abbassino l’”UV index” in una particolare e confinata località, senza un riscontro analogo nelle previsione meteorologiche.
Preferibilmente, l’applicazione si può collegare al provider di informazioni meteorologiche per fornire ulteriori servizi meteorologici.
Inoltre l’applicazione software eseguita dall’apparecchio mobile 4 può implementare funzioni che consentano l’esportazione dei dati rilevati, per esempio della radiazione ultravioletta misurata, e la pubblicazione sui principali “social network” di tali dati. Alternativamente o in aggiunta, è possibile esportare un’immagine scattata dalla fotocamera, su cui vengano sovrimpressi i dati misurati circa la radiazione ultravioletta solare, o gli altri dati derivati dalla comparazione.
Da quanto sopra descritto, ne consegue che la presente invenzione trovi una realizzazione particolare sotto forma di un programma per elaboratore o “software”, che quando eseguito da mezzi di processamento sia atto a realizzare il metodo secondo l’invenzione. Preferibilmente, come già descritto, i mezzi di processamento sono vantaggiosamente inclusi in uno smartphone o tablet, e il programma per elaboratore è sotto forma di applicazione o “app”.
Considerando la descrizione della presente invenzione relativa a forme di realizzazione preferite e vantaggiose, è evidente al tecnico del ramo che sono possibili ulteriori modifiche e varianti dell’invenzione.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di valutazione dell’esposizione al sole, comprendente un dispositivo di rilevazione (3) ed un apparecchio mobile (4), in cui detto dispositivo di rilevazione (3) comprende almeno un sensore (10) atto a misurare una radiazione ultravioletta di luce solare incidente e fornire almeno un primo dato rappresentativo di detta radiazione ultravioletta, e comprende ulteriormente un modulo di trasmissione (15) atto a trasmettere detto almeno un primo dato a detto apparecchio mobile (4), ed in cui detto apparecchio mobile (4) comprende un modulo di ricezione atto a ricevere detto almeno un primo dato, e comprende ulteriormente almeno un’interfaccia di inserimento (20) per ricevere almeno un secondo dato relativo ad un utente, e comprende ulteriormente almeno un’unità di elaborazione configurata per accedere ad un database di informazioni (21), e per comparare detto almeno un primo dato e detto almeno un secondo dato con almeno un terzo dato in detto database di informazioni (21) e fornire un risultato di detta comparazione, e comprende almeno un’ulteriore interfaccia di segnalazione (22) atta a ricevere detto risultato e segnalare all’utente almeno un parametro (31, 32, 33, 34) rappresentativo dell’esposizione al sole in base a detto risultato di detta comparazione.
  2. 2. Sistema secondo la rivendicazione 1, in cui detto modulo di trasmissione (15) comprende mezzi di trasmissione senza fili a corto raggio, ed in cui detto modulo di ricezione comprende rispettivi mezzi di ricezione senza fili a corto raggio, per realizzare una connessione tra detto dispositivo di rilevazione (3) e detto apparecchio mobile (4).
  3. 3. Sistema secondo la rivendicazione 2, in cui detto dispositivo di rilevazione (3) comprende ulteriormente mezzi di condizionamento (12, 13, 14) per l’elaborazione di detto almeno un primo dato in forma digitale, ed in cui detti mezzi di trasmissione (15) e detti mezzi di ricezione comprendono rispettivi moduli Bluetooth.
  4. 4. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 3, in cui detto secondo dato relativo ad un utente è rappresentativo almeno del fototipo dell’utente, ed in cui detto parametro rappresentativo dell’esposizione al sole comprende una durata (33) suggerita di esposizione al sole, o un’indicazione suggerita di livello di protezione solare (34).
  5. 5. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 4, in cui detto apparecchio mobile (4) è uno smartphone o un tablet.
  6. 6. Dispositivo di rilevazione (3) per un sistema di valutazione dell’esposizione al sole, in cui detto dispositivo di rilevazione comprende (3) almeno un sensore (10) atto a misurare una radiazione ultravioletta di luce solare incidente e fornire almeno un primo dato rappresentativo di detta radiazione ultravioletta, e comprende ulteriormente un modulo di trasmissione (15) atto a trasmettere detto almeno un primo dato, in cui detto dispositivo di rilevazione (3) è configurato per connettersi attraverso detto modulo di trasmissione (15) ad un apparecchio mobile (4) da esso separato, detto apparecchio mobile (4) essendo atto ad accedere ad un database di informazioni (21) e comprendente mezzi di processamento atti a segnalare ad un utente almeno un parametro rappresentativo dell’esposizione al sole in base a detto primo dato trasmesso.
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 6, in cui detto modulo di trasmissione (15) comprende mezzi di trasmissione senza fili a corto raggio.
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 7, ulteriormente comprendente mezzi di condizionamento (12, 13, 14) per l’elaborazione di detto almeno un primo dato in forma digitale, ed in cui detti mezzi di trasmissione (15) comprendono un modulo Bluetooth.
  9. 9. Metodo di valutazione dell’esposizione al sole, in cui si misura (10) una radiazione ultravioletta di luce solare incidente per fornire almeno un primo dato rappresentativo di detta radiazione ultravioletta, e si trasmette (15) detto almeno un primo dato ad un apparecchio mobile (4) comprendente mezzi di processamento, detto metodo comprendente i passi di: ricevere detto almeno un primo dato e memorizzarlo; ricevere almeno un secondo dato relativo ad un utente inserito mediante un’interfaccia di inserimento (20) e memorizzarlo; accedere ad un database di informazioni (21); comparare detto almeno un primo dato e detto almeno un secondo dato con almeno un terzo dato in detto database di informazioni (21); fornire un risultato di detta comparazione e memorizzarlo; segnalare (22) all’utente almeno un parametro (31, 32, 33, 34) rappresentativo dell’esposizione al sole in base a detto risultato di detta comparazione.
  10. 10. Metodo secondo la rivendicazione 9, in cui detto secondo dato relativo ad un utente è rappresentativo del fototipo dell’utente, ed in cui detto parametro rappresentativo dell’esposizione al sole comprende una durata (33) suggerita di esposizione al sole, o un’indicazione suggerita di livello di protezione solare (34).
  11. 11. Programma per elaboratore, che quando eseguito da mezzi di processamento è atto a realizzare il metodo secondo la rivendicazione 9 o 10.
  12. 12. Programma per elaboratore secondo la rivendicazione 11, in cui detti mezzi di processamento sono inclusi in uno smartphone (4) o tablet (4), detto programma per elaboratore essendo preferibilmente un’applicazione.
IT000956A 2013-06-11 2013-06-11 Sistema e dispositivo per la valutazione dell' esposizione al sole ITMI20130956A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000956A ITMI20130956A1 (it) 2013-06-11 2013-06-11 Sistema e dispositivo per la valutazione dell' esposizione al sole

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000956A ITMI20130956A1 (it) 2013-06-11 2013-06-11 Sistema e dispositivo per la valutazione dell' esposizione al sole

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20130956A1 true ITMI20130956A1 (it) 2014-12-12

Family

ID=49035688

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000956A ITMI20130956A1 (it) 2013-06-11 2013-06-11 Sistema e dispositivo per la valutazione dell' esposizione al sole

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20130956A1 (it)

Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP2568266A1 (en) * 2011-09-09 2013-03-13 ETH Zurich Mobile UV-intensity indicator

Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP2568266A1 (en) * 2011-09-09 2013-03-13 ETH Zurich Mobile UV-intensity indicator

Non-Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
NAVID AMINI ET AL: "A WIRELESS EMBEDDED DEVICE FOR PERSONALIZED ULTRAVIOLET MONITORING", 1 January 2009 (2009-01-01), XP055089838, Retrieved from the Internet <URL:http://nrlweb.cs.ucla.edu/publication/download/481/Biodevices_Paper.pdf> [retrieved on 20131122] *

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9068887B1 (en) UV dosimetry system
Huang et al. Review of wearable and portable sensors for monitoring personal solar UV exposure
US20070004449A1 (en) Mobile communication device with environmental sensors
EP2568266A1 (en) Mobile UV-intensity indicator
US9476765B2 (en) Ultraviolet monitoring device
KR102139048B1 (ko) 스마트 헬스케어 장치를 이용한 동물의 건강관리 모니터링 시스템
JP6989090B2 (ja) 紫外線モニタリング機器、モニタリング方法及びシステム
CN203705085U (zh) 一种分布式光纤测温装置及系统
JP2013044648A (ja) 線量計付き携帯通信端末装置及び環境放射線モニタリングシステム
JP2022508951A (ja) 太陽光の健康関連uv曝露量を正確に測定する方法、システム、及び装置
US10082423B2 (en) Method, electronic device and system for monitoring a skin surface condition
KR101702977B1 (ko) 다기능 휴대형 방사선 측정장치 및 이를 이용한 방사선 측정시스템
ITMI20130956A1 (it) Sistema e dispositivo per la valutazione dell&#39; esposizione al sole
CN102404431B (zh) 一种具有紫外线检测功能的移动终端
McGrath et al. Environmental monitoring for health and wellness
Cheuk et al. Delivery of personal ultraviolet radiation information to smartphones
CN102519583A (zh) 噪声污染遥测监控报警仪
WO2020083819A2 (en) Method of determining a lighting situation
CN107560725B (zh) 紫外线强度监测方法及系统,以及移动终端
KR101224636B1 (ko) 실시간 저전력 원격제어 기상관측 시스템
Mañay et al. Internet of things system for ultraviolet index monitoring in the community of Chirinche Bajo
KR101804806B1 (ko) 자외선 센싱 모듈, 컴퓨팅 장치 및 프로그램
US20210018361A1 (en) Sun safety device
Pérez Narváez et al. Design and implementation of an uv radiation monitoring system to the Neiva-Huila municipality
Vijayalakshmi et al. Design challenges in wireless fire security sensor nodes