ITMI20130427A1 - Contenitore plastico - Google Patents

Contenitore plastico Download PDF

Info

Publication number
ITMI20130427A1
ITMI20130427A1 IT000427A ITMI20130427A ITMI20130427A1 IT MI20130427 A1 ITMI20130427 A1 IT MI20130427A1 IT 000427 A IT000427 A IT 000427A IT MI20130427 A ITMI20130427 A IT MI20130427A IT MI20130427 A1 ITMI20130427 A1 IT MI20130427A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tubular
surface portion
pieces
plastic container
foldable
Prior art date
Application number
IT000427A
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Lombardini
Original Assignee
Plastex Sa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Plastex Sa filed Critical Plastex Sa
Priority to IT000427A priority Critical patent/ITMI20130427A1/it
Publication of ITMI20130427A1 publication Critical patent/ITMI20130427A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H05ELECTRIC TECHNIQUES NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • H05KPRINTED CIRCUITS; CASINGS OR CONSTRUCTIONAL DETAILS OF ELECTRIC APPARATUS; MANUFACTURE OF ASSEMBLAGES OF ELECTRICAL COMPONENTS
    • H05K13/00Apparatus or processes specially adapted for manufacturing or adjusting assemblages of electric components
    • H05K13/0084Containers and magazines for components, e.g. tube-like magazines

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Microelectronics & Electronic Packaging (AREA)
  • Table Devices Or Equipment (AREA)
  • Devices For Use In Laboratory Experiments (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Campo di applicazione:
La presente invenzione si riferisce ad un contenitore plastico, ed in particolare ad un contenitore sostanzialmente tubolare di pezzi, ad esempio di componenti elettroniche, che risultano inseribili, uno ad uno, attraverso un’apertura del tubolare. L’invenzione si riferisce anche ad un metodo di produzione di un contenitore plastico tubolare del tipo sopra indicato.
Arte nota
Sono noti contenitori plastici per il confezionamento di pezzi, ad esempio di componenti elettriche. Principalmente, questi contenitori sono costituiti da un corpo tubolare avente una sezione sostanzialmente uguale ad una sezione dei pezzi da contenere, ed atto a ricevere i pezzi, uno ad uno, da un’estremità del tubolare.
Tali contenitori sono realizzati con un sottile strato plastico e risultano molto leggeri, maneggevoli ed economici. Sono apprezzati anche perché semplificano il conteggio dei pezzi, dal momento che ogni tubolare contiene un prefissato numero di pezzi.
Uno svantaggio dei contenitori sopra indicati è associato alla chiusura del corpo tubolare. La chiusura è generalmente realizzata tramite due tappi, applicabili alle contrapposte estremità del tubolare: per caricare il contenitore, viene prima inserito un tappo ad un’estremità del tubolare, poi sono inseriti i pezzi attraverso l’estremità rimasta aperta, uno alla volta, e poi viene applicato l’altro tappo, per chiudere i pezzi nel contenitore.
Tuttavia, i tappi aumentano il costo del contenitore, non solo perché richiedono l’impiego di altro materiale plastico rispetto al materiale già impiegato per il tubolare ma anche perché non possono essere realizzati con lo stesso processo di produzione del tubolare. Inoltre, i tappi sono scomodi da utilizzare perché non sempre calzano correttamente sul tubolare, non sono velocemente estraibili dal tubolare, quando bisogna estrarre i pezzi, e vengono spesso persi.
Sono anche noti contenitori dotati di una sola apertura e di un contrapposto fondo, che impedisce la fuoriuscita degli elementi inseriti nel tubolare. Tuttavia, anche in questo caso è necessario utilizzare almeno un tappo o un elemento, anche chiamato pin, per chiudere la sola apertura disponibile, dopo il caricamento dei pezzi, per la successiva operazione di spedizione. Inoltre, in questi contenitori, il procedimento di produzione del contenitore è ulteriormente complicato dalla necessità di formare un fondo. In alcuni contenitori tubolari sono previsti due tappi. In altri contenitori tubolari sono previsti due fori, vicino alle contrapposte estremità del tubolare, e due pin, come corpi separati dal tubolare, atti ad impegnare il tubolare attraverso il foro e ad impedire la fuoriuscita dei pezzi già inseriti. Tuttavia, in tutti i casi, oltre al contenitore servono uno o più elementi di chiusura che aumentano inevitabilmente i costi di produzione e di vendita, e complicano l’utilizzo.
Il problema tecnico alla base della presente invenzione è quello di escogitare un contenitore plastico sostanzialmente tubolare ed avente un sistema di chiusura semplificato, che consenta un contenimento dei costi di realizzazione del contenitore, preferibilmente semplificandone anche il processo di produzione del cliente, superando cioè gli inconvenienti che tutt’ora limitano i contenitori noti.
Sommario deirinvenzione
L'idea alla base della presente invenzione è quella di formare un sistema di chiusura/ apertura di un contenitore plastico tubolare tramite il cedimento forzato di una porzione superficiale del tubolare, opportunamente reso attuabile dall 'utilizzatore del contenitore o dal cliente finale, tale porzione essendo situata in corrispondenza ad un’estremità del tubolare e formando un’interferenza radiale dentro di esso, che impedisce la fuoriuscita dei pezzi dal contenitore. I pezzi sono inseribili nel tubolare tramite un’altra estremità del tubolare, avente una sezione sostanzialmente uguale ad una sezione dei pezzi, e sono trattenuti nel tubolare da detta porzione superficiale ripiegata dentro al tubolare.
Vantaggiosamente, il sistema di chiusura realizzato tramite una porzione superficiale ripiegabile del tubolare è di pezzo con il contenitore e quindi non può essere inavvertitamente perso. Inoltre, il processo di produzione è estremamente semplificato, poiché prevede solo di delimitare la porzione superficiale ripiegabile sulla superficie del tubolare, evita di impiegare materiale plastico aggiuntivo per la produzione di un tappo separato dal tubolare, ed è molto vantaggioso economicamente .
Il contenitore è vantaggioso anche perché riutilizzabile, dal momento che la porzione superficiale ripiegabile può essere riportata in posizione non interferente, sostanzialmente complanare con la superficie del tubo, per consentire l’estrazione dei pezzi dal tubolare. In particolare, la porzione superficiale può essere inserita nel tubolare o estratta da esso più volte, per chiudere e aprire il contenitore.
Secondo l’idea di soluzione sopra esposta, il problema tecnico è risolto da un contenitore plastico caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo tubolare avente un’estremità attraverso la quale i pezzi sono singolarmente ed assialmente inseribili, ed una porzione superficiale ripiegabile, associata ad una contrapposta estremità del corpo, la porzione superficiale essendo ripiegata nel corpo, per impedire una fuoriuscita dei pezzi dalla contrapposta estremità, o sostanzialmente complanare ad una superficie del corpo, per estrarre i pezzi dalla contrapposta estremità, in una forma preferita di realizzazione, una sezione S del corpo è sostanzialmente uguale ad una sezione S’ dei pezzi da contenere.
Vantaggiosamente, il contenitore è molto economico poiché non è necessario un tappo separato dal contenitore, per trattenere i pezzi dentro di esso. Vice versa, la porzione superficiale ripiegabile è di pezzo con il corpo e quindi non può essere inavvertitamente persa. Inoltre, la porzione superficiale è ripiegabile più volte, consentendo il riutilizzo del contenitore plastico.
In un aspetto dell’invenzione, il contenitore plastico comprende una seconda porzione superficiale ripiegabile, associata alla prima estremità del corpo tubolare, tale seconda porzione superficiale essendo ripiegata nel corpo, per impedire una fuoriuscita dei pezzi dalla prima estremità, oppure essendo sostanzialmente complanare ad una superficie del corpo, per inserire i pezzi dalla prima estremità.
Vantaggiosamente, secondo questo aspetto deirinvenzione, entrambe le estremità del corpo sono controllate da una rispettiva porzione superficiale. Il contenitore può quindi essere aperto da entrambe le estremità, con le porzioni superficiali complanari alla superficie del corpo, ad esempio per scaricare i pezzi dal tubolare, oppure può essere chiuso da una sola estremità, con la rispettiva porzione superficiale ripiegata dentro il corpo, ad esempio per caricare i pezzi, oppure può essere chiuso da entrambe le estremità, cioè con le porzioni superficiali entrambe ripiegate dentro il corpo, ad esempio per il trasposto dei pezzi.
Secondo un altro aspetto dell’invenzione, la porzione superficiale ripiegabile forma interferenza radiale dentro il corpo, quando è ripiegata nel corpo.
Qualora non specificato diversamente, quanto descritto con riferimento ad una delle porzioni superficiali ripiegabili vale anche per l’altra porzione. Tuttavia, nulla vieta che le porzioni siano associate alle contrapposte estremità del corpo tubolare ma su superfici non complanari tra di loro, ad esempio su facce opposte o adiacenti di un corpo tubolare parallelepipedo.
La superficie del corpo comprende un canale di discontinuità che separa il corpo dalla porzione superficiale ripiegabile lungo un tratto della porzione. Vantaggiosamente, il canale di discontinuità agevola le operazioni di chiusura e di apertura del contenitore, cioè il ripiegamento della porzione superficiale in posizione interferente o il suo riallineamento con la superficie del tubolare.
Preferibilmente, il tratto della porzione superficiale ripiegabile che è separato dal corpo tubolare ha una lunghezza maggiore alla lunghezza di un altro tratto lungo il quale la porzione superficiale ripiegabile è attaccata al corpo. Siffatta conformazione agevola ulteriormente la ripiegatura della porzione a mo’ di un’aletta rientrante nel tubolare.
Secondo un altro aspetto deirinvenzione, il corpo tubolare comprende un foro/ apertura situato su una superficie del tubolare contrapposta alla porzione superficiale ripiegabile, attraverso il quale la punta di un’asta, inserita nel corpo dalla porzione superficiale (fig. 1), può fuoriuscire dal corpo, ripiegando così in prefissata misura la porzione superficiale ripiegabile. Il foro semplifica ulteriormente la chiusura del contenitore, consentendo di trapassare completamente il corpo tubolare con l’asta. Preferibilmente, l’asta è sagomata per migliorare la piegatura della porzione superficiale, quando è inserita attraverso il foro. Ad esempio, un’estremità dell’asta forma un piano inclinato di superficie sostanzialmente corrispondente alla superficie della porzione ripiegabile del corpo tubolare.
II foro serve anche per riportare la porzione superficiale in posizione complanare alla superficie del tubolare. In questo caso, l’asta è inserita nel tubolare dal foro (fig. 2).
In una forma di realizzazione, il corpo tubolare è squadrato, ad esempio parallelepipedo, e la porzione superficiale ripiegabile è su una faccia del corpo tubolare squadrato. Come detto, nulla vieta che due porzioni superficiali, associate alle rispettive estremità del tubolare, siamo su facce differenti del corpo parallelepipedo. La porzione superficiale ripiegabile è ad esempio una linguetta quadrangolare, preferibilmente staccata dal corpo lungo tre lati.
In una differente forma di realizzazione, il corpo tubolare è sostanzialmente cilindrico e le porzioni superficiali sono ricurve.
Il materiale plastico del contenitore è ad esempio PVC o ABC o PT o PS.
Il problema sopra esposto è risolto anche da un metodo di fabbricazione di un contenitore plastico caratterizzato dal fatto di comprendere una fase di realizzare un corpo tubolare avente un’estremità attraverso la quale sono singolarmente ed assialmente inseribili pezzi da contenere, ed una fase di delimitare una porzione superficiale ripiegabile, associata ad una contrapposta estremità del corpo, la porzione superficiale essendo ripiegata nel corpo, per impedire una fuoriuscita dei pezzi dalla contrapposta estremità, o sostanzialmente complanare ad una superficie del corpo, per estrarre i pezzi dalla contrapposta estremità.
Ad esempio, la fase di realizzare il corpo tubolare è effettuata tramite estrusione di materiale plastico, preferibilmente PVC o ABS o PET o PS, oppure per stampaggio di detto materiale. La fase di delimitazione della porzione superficiale è effettuata tramite il taglio di un canale di discontinuità che separa un tratto della porzione superficiale dal corpo tubolare. Il canale separa il tratto anche parzialmente rispetto alle estremità del tubo (due lati solamente essendo il terzo libero) .
Ulteriori vantaggi e caratteristiche del contenitore plastico e del suo metodo di produzione risulteranno evidenti dalla descrizione data qui di seguito con riferimento ai disegni allegati, dati a solo scopo esemplificativo e non limitativo dell’ambito di protezione dell’invenzione.
Breve descrizione dei disegni
La figura 1 è una vista prospettica di un contenitore plastico, secondo la presenta invenzione.
La figura 2 è una vista prospettica del contenitore plastico della figura 1, in una diversa fase del suo utilizzo.
La figura 3 è una vista prospettica ingrandita del contenitore plastico di figura 1.
Descrizione dettagliata
Con riferimento alle figure allegate è schematicamente rappresentato ed indicato con 1 un contenitore plastico secondo la presente invenzione, comprende un corpo tubolare 2 aperto sulle contrapposte estremità 3, 3’ e formato da un sottile spessore plastico, rigido o semirigido.
Il contenitore è ad esempio atto all’imballaggio di componenti elettroniche che risultano inseribili una ad una attraverso un’apertura 3 del tubolare. Naturalmente, il contenitore può essere utilizzato per accogliere differenti pezzi, anche di altri settori merceologici, ad esempio in campo alimentare.
Il corpo tubolare rappresentato in figura 1 ha una sezione sostanzialmente a C ma nulla vieta che abbia forme differenti, ad esempio una sezione quadrangolare o circolare. I pezzi sono inseribili da una o dall’altra estremità 3, 3’ del tubolare ed hanno una sezione preferibilmente corrispondente ad una sezione del tubolare oppure una sezione inferiore alla sezione del tubolare 2.
Secondo la presente invenzione, una superficie 7 del corpo tubolare 2 comprende una porzione superficiale 4’ associata all’estremità 3’ del tubolare 2 e ripiegabile dentro il corpo 2, come visibile nella figura 3. In tale figura, con tratto continuo è rappresentata la porzione superficiale 4’ in una fase operativa in cui risulta sostanzialmente complanare alla superficie 7, e con tratto discontinuo è rappresentata la porzione superficiale 4’ in una fase operativa in cui è ripiegata nel tubolare 2, formando un’interferenza radiale dentro di esso.
Sostanzialmente, quando la porzione superficiale 4’ interferisce radialmente, impedisce che possano essere inseriti pezzi dall’estremità 3’ nel corpo tubolare 2 oppure che i pezzi già inseriti nel corpo 2 possano essere estratti da tale estremità 3’. In altre parole, la porzione superficiale ripiegabile 4’ funge da chiusura o saracinesca per l’estremità 3’ del tubolare.
Anche la contrapposta estremità 3 del tubolare è controllata da una corrispondente porzione superficiale ripiegabile 4 del tubolare 2, che è ben visibile in figura 1 e 2, nelle due diverse fasi operative. Nella figura 1, la porzione 4 è complanare con il tubolare 2 e quindi consente l’inserimento di pezzi attraverso l’estremità 3 da essa controllata, mentre la porzione superficiale ripiegabile 4’ è ripiegata nel tubolare 2, impedendo così la fuoriuscita dei pezzi già inseriti dalPestremità 3’.
Un’asta 10 è inseribile nel corpo tubolare 2, perpendicolarmente all’asse del tubolare ed attraverso la porzione superficiale ripiegabile 4 per ripiegare tale porzione 4 dentro al corpo 2. In figura 1 è rappresentata l’asta 10 prima dell’inserimento nel tubolare 2 ed è indicato il verso V di inserimento, necessario per ripiegare la porzione 4.
In figura 2 è invece rappresentata la porzione superficiale 4 ripiegata nel tubolare 2, con la conseguente chiusura dell’estremità 3, che impedisce di inserire altri pezzi o di estrarre i pezzi già inseriti. Sempre in figura 2 è rappresentata l’asta 10 ed è indicato il verso V’ di inserimento dell’asta 10 attraverso un foro 6 del tubolare 2, situato in corrispondenza della porzione superficiale ripiegabile 4 ma su una contrapposta superficie del tubolare 2. Sostanzialmente, inserendo l’asta 10 nel tubolare 2 attraverso il foro 6, cioè perpendicolarmente all’asse del tubolare 2 e nel verso inviato con V’, è previsto ripiegare nuovamente la porzione superficiale 4, riportandola in posizione complanare con la superficie 7 del tubolare. In questa posizione, è possibile estrarre i pezzi dal contenitore o inserire altri pezzi.
Analogamente a quanto descritto per la porzione 4’, l’asta 10 può essere utilizzata per ripiegare la porzione 4.
Rientrano nell’ambito di protezione della presente invenzione forme di realizzazione in cui le porzioni superficiali ripiegabili 4 e 4’ sono formate su superfici non complanari del corpo tubolare, ad esempio su due differenti facce di un corpo tubolare parallelepipedo FA, FB, contrapposte o adiacenti.
Con riferimento alla figura 3 è ben visibile un canale di discontinuità 8 che separa la porzione superficiale ripiegabile 4’ dal corpo tubolare 2 lungo un tratto 50, che preferibilmente interessa la maggior parte perimetrale della porzione 4’. In particolare, la porzione superficiale 4’ rimane attaccata al corpo 2 lungo un tratto 51, di lunghezza inferiore al tratto 50.
La porzione superficiale ripiegabile 4’ è ad esempio una linguetta quadrangolare con tre lati adiacenti che corrispondono al tratto 50 di discontinuità tra il corpo 2 e la porzione 4’ ed un solo lato 51 che mantiene la porzione 4’ attaccata al corpo 2. Quanto sopra indicato per la porzione 4’ è analogamente applicabile alla porzione 4.
Il metodo di produzione del contenitore plastico secondo la presente invenzione è notevolmente semplificato e si concreta sostanzialmente in una fase di estrusione di un tubolare plastico di prefissata sezione e lunghezza ed in una fase di delimitazione di una o più porzioni superficiali ripiegabili. Preferibilmente, il metodo prevede la delimitazione di uno o più fori, diametralmente opposti alle porzioni superficiali ripiegabili, attraverso i quali inserire un’asta per il ripiegamento della porzione superficiale in posizione complanare con la superfìcie del profilato (fig. 2). Il foro è anche atto a ricevere una punta dell’asta, quando l’asta è inserita nel tubolare dalla porzione superficiale 4’, per ripiegare la porzione superficiale nel tubolare (fig. 1).
Suddette fasi di delimitazione dei fori e delle porzioni superficiali sono effettuale tramite taglio o tranciatura della superficie 7 del tubolare 2.
I vantaggi della presente invenzione consistono in una notevole semplificazione del procedimento di fabbricazione di un contenitore plastico tubolare e del relativo sistema di chiusura che è effettuato tramite una fase di estrusione o stampaggio del profilato ed in una fase di delimitazione di alette o porzioni ripiegabili sulla superficie del tubolare, che bloccano il passaggio dei pezzi attraverso il tubolare.
II contenitore è molto economico poiché, per realizzare il sistema di chiusura del tubolare, non è necessario impiegare materiale plastico aggiuntivo rispetto al materiale già utilizzato per il tubolare, dal momento che le porzioni superficiali sono di pezzo col tubolare. La riduzione dei costi è ridotta grazie alla semplificazione del procedimento di realizzazione che, rispetto all’estrusione o stampaggio del corpo tubolare, richiede solo una fase aggiuntiva di taglio o tranciatura della superficie del tubolare, dove delimitare le porzioni superficiali e i fori.
Inoltre, l’utilizzato re del contenitore trova beneficio dal fatto che non sono necessari tappi e dal fatto che i pezzi possono essere chiusi o estratti nel tubolare semplicemente ripiegando le porzioni superficiali, che fanno sempre parte del tubolare.
I vantaggi tecnici del contenitore plastico secondo la presente invenzione suggeriscono il suo utilizzo in vasta scala e rendono il suo impiego come sistema standard per il trasporto e l’imballaggio di componenti o pezzi inseribili in un tubolare, specialmente per il fatto che il contenitore è ecosostenibile, grazie al ridotto impiego di materiale plastico, è agevolmente smaltibile nella filiera aziendale, poiché integralmente costituito da un monoblocco plastico, facilmente riutilizzabile, non solo per plurime operazioni di carico o scarico dei pezzi ma anche perché riutilizzabile come materia prima per successive lavorazioni che, ad esempio, producono un altro contenitore tubolare, rigenerato o di diversa dimensione.
A tale proposito, senza limitare le varie forme di realizzazione possibili, vale solo la pena rimarcare che, per realizzare un contenitore tubolare di lunghezza e sezione predeterminata, ad esempio 10-50 cm di lunghezza e 1-5 cm di sezione, sono sufficienti pochi grammi di materiale plastico. In particolare, la superficie del tubolare può essere molto sottile, ad esempio avere uno spessore inferiore al millimetro. Di conseguenza, anche le porzioni superficiali possono avere uno spessore inferiore al millimetro. Tali porzioni, pur essendo radialmente interferenti all’interno del tubolare per un tratto inferiore o uguale alla sezione del tubolare, possono avere un’estensione nella direzione longitudinale del tubolare anche maggiore alla sezione del tubolare; questa conformazione consente di trattenere tutti i pezzi nel tubolare, senza il rischio di rottura delle porzioni superficiali. In generale, la porzione ripiegabile è estesa nel tubolare in misura sufficiente ad impedire che i pezzi nel tubolare passino tra la superficie del tubolare e la porzione ripiegabile.
Un altro notevole vantaggio della presente invenzione è derivato dalla possibilità di realizzare il contenitore a partire da un tubolare secondo l’arte nota, i.e. da un tubolare avente le estremità associate a tappi, tramite una lavorazione della porzione superficiale del tubolare, i.e. ad esempio una tranciatura o un taglio. Naturalmente, una volta che il tubolare è stato dotato delle porzioni superficiali ripiegabili, i tappi possono essere smaltiti, poiché resi superflui dal sistema di chiusura del richiedente.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Contenitore plastico (1) caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo tubolare (2) avente una prima estremità (3) attraverso la quale sono singolarmente ed assialmente inseribili pezzi da contenere, ed una porzione superficiale ripiegabile (4’), associata ad una contrapposta estremità (3<*>) del corpo (2), detta porzione superficiale (4’) essendo ripiegata nel corpo (2), per impedire una fuoriuscita dei pezzi dalla contrapposta estremità (3<1>), o sostanzialmente complanare ad una superficie (7) del corpo (2), per estrarre i pezzi dalla contrapposta estremità (3<1>).
  2. 2. Contenitore plastico (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere una seconda porzione superficiale ripiegabile (4), associata alla prima estremità (3), detta seconda porzione superficiale (4) essendo ripiegata nel corpo (2), per impedire una fuoriuscita dei pezzi dalla prima estremità (3), o sostanzialmente complanare ad una superficie del corpo (2), per inserire i pezzi dalla prima estremità (3).
  3. 3. Contenitore plastico (1) secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che detta porzione superficiale ripiegabile (4, 4<*>) forma interferenza radiale dentro il corpo (2), quando è ripiegata nel corpo (2).
  4. 4. Contenitore plastico (1) secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che la porzione superficiale ripiegabile (4, 4*) è di pezzo con il corpo (2).
  5. 5. Contenitore plastico (1) secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che nella superficie (7) del corpo (2) è delimitato un canale di discontinuità (8) che separa il corpo (2) dalla porzione superficiale ripiegabile (4, 4<*>) lungo un tratto (50, 50<*>) di detta porzione.
  6. 6. Contenitore plastico (1) secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che detto tratto (50, 50<*>) ha lunghezza (50L, 50L<*>) maggiore ad una lunghezza (511, 51Γ) di un tratto (51, 51*) lungo il quale la porzione superficiale ripiegabile (4, 4^ è attaccata al corpo (2).
  7. 7. Contenitore plastico (1) secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che detto corpo (2) comprende un foro (6, 6*) su una superficie del tubolare (2) contrapposta alla porzione superficiale ripiegabile (4, 4*), attraverso il quale la punta di un’asta (10), inserita nel corpo (2) dalla porzione superficiale (4, 4<*>), fuoriesce ripiegando in prefissata misura detta porzione superficiale ripiegabile (4, 4*), o attraverso il quale detta asta (10), inserita nel corpo (2) dal foro (6, 6”), ripiega detta porzione superficiale (4, 4^ in posizione complanare con detta superficie (7).
  8. 8. Contenitore plastico (1) secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che detto corpo tubolare (2) è squadrato, preferibilmente parallelepipedo, e detta porzione superficiale ripiegabile (4, 4^ è su una faccia di detto corpo (2) tubolare squadrato.
  9. 9. Contenitore plastico (1) secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che detta porzione superficiale ripiegabile (4, 4<*>) è una linguetta quadrangolare, preferibilmente staccata dal corpo (2) lungo tre lati.
  10. 10. Contenitore plastico (1) secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che detto contenitore è in PVC o ABC o PT o PS,
IT000427A 2013-03-20 2013-03-20 Contenitore plastico ITMI20130427A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000427A ITMI20130427A1 (it) 2013-03-20 2013-03-20 Contenitore plastico

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000427A ITMI20130427A1 (it) 2013-03-20 2013-03-20 Contenitore plastico

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20130427A1 true ITMI20130427A1 (it) 2014-09-21

Family

ID=48444505

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000427A ITMI20130427A1 (it) 2013-03-20 2013-03-20 Contenitore plastico

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20130427A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4624364A (en) * 1985-05-06 1986-11-25 Illinois Tool Works Inc. Stop device
EP0336061A2 (en) * 1988-04-06 1989-10-11 Motorola, Inc. Container
DE4127349A1 (de) * 1990-09-20 1992-04-16 Miele & Cie Stangenmagazin fuer elektronische bauelemente
US5417842A (en) * 1993-08-30 1995-05-23 Texas Instruments Incorporated End lock magazine for semiconductor devices
US5435446A (en) * 1993-11-26 1995-07-25 Advanced Micro Devices, Inc. BGA tube

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4624364A (en) * 1985-05-06 1986-11-25 Illinois Tool Works Inc. Stop device
EP0336061A2 (en) * 1988-04-06 1989-10-11 Motorola, Inc. Container
DE4127349A1 (de) * 1990-09-20 1992-04-16 Miele & Cie Stangenmagazin fuer elektronische bauelemente
US5417842A (en) * 1993-08-30 1995-05-23 Texas Instruments Incorporated End lock magazine for semiconductor devices
US5435446A (en) * 1993-11-26 1995-07-25 Advanced Micro Devices, Inc. BGA tube

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20140209497A1 (en) Blister Pack
DE102008033937A8 (de) Verpackung von Tabakartikeln, die eine innere Verpackung mit einer Abdeckklappe aufweist
US20140190969A1 (en) Tamper-evident container
JP2015527257A5 (it)
JP2013523536A5 (it)
EP2573002B1 (en) Box for containing items
BRPI0821854A2 (pt) caixa de embalagem com lingueta de centragem, conjunto de recortes e processo para a fabricação dessa caixa.
JP2018514470A5 (it)
USD811871S1 (en) Tamper evident package with spiral feature
WO2016207125A3 (en) A reel provided with a packaging material, and a filling machine for filling a packaging material with a food product
ITMI20130427A1 (it) Contenitore plastico
ES2752561T3 (es) Procedimiento para la fabricación de una bolsa de envasado de película
BR112015013501A2 (pt) carretel de bobinagem, e processo para produzir e desenrolar o mesmo
JP2013090508A5 (it)
SI3092183T1 (en) An object that includes a bottle of a cosmetic product and a wrapper
CN105383761A (zh) 包装盒
ITBO20130023A1 (it) Confezione di articoli sfusi e metodo per realizzare tale confezione.
IT202100029117A1 (it) Scatola per medicinali e/o contenuti assimilabili con tasca/scomparto per dépliant estraibile e metodo per l’assemblaggio/costruzione
HRP20190935T1 (hr) Ambalaža i uzorak za proizvodnju ambalaže
TH145697A (th) ฝาปิดที่มีแถบที่แสดงการปิดแน่นพับขึ้น
TH66242S1 (th) ชิ้นส่วนอุปกรณ์ล็อคที่คลุมกระบะรถยนต์
TH159709S (th) ชิ้นส่วนอุปกรณ์ล็อคที่คลุมกระบะรถยนต์
TH187303S (th) ฝาครอบหลอดลิปสติก
WO2014029898A1 (es) Funda porta-documentos tipo bolsa con dispositivo de cierre incorporado
TH71803S1 (th) กล่อง