ITMI20130255A1 - Elemento di bloccaggio d'acqua per tubo per fibre ottiche a soffiaggio - Google Patents

Elemento di bloccaggio d'acqua per tubo per fibre ottiche a soffiaggio

Info

Publication number
ITMI20130255A1
ITMI20130255A1 IT000255A ITMI20130255A ITMI20130255A1 IT MI20130255 A1 ITMI20130255 A1 IT MI20130255A1 IT 000255 A IT000255 A IT 000255A IT MI20130255 A ITMI20130255 A IT MI20130255A IT MI20130255 A1 ITMI20130255 A1 IT MI20130255A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hole
free end
blow
diameter
bore
Prior art date
Application number
IT000255A
Other languages
English (en)
Inventor
Ian Griffiths
Matt Kerry
Steve Millard
Original Assignee
Prysmian Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Prysmian Spa filed Critical Prysmian Spa
Priority to IT000255A priority Critical patent/ITMI20130255A1/it
Priority to DK14156070.6T priority patent/DK2770358T3/da
Priority to PL14156070T priority patent/PL2770358T3/pl
Priority to EP14156070.6A priority patent/EP2770358B1/en
Publication of ITMI20130255A1 publication Critical patent/ITMI20130255A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02BOPTICAL ELEMENTS, SYSTEMS OR APPARATUS
    • G02B6/00Light guides; Structural details of arrangements comprising light guides and other optical elements, e.g. couplings
    • G02B6/44Mechanical structures for providing tensile strength and external protection for fibres, e.g. optical transmission cables
    • G02B6/4439Auxiliary devices
    • G02B6/4459Ducts; Conduits; Hollow tubes for air blown fibres
    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02BOPTICAL ELEMENTS, SYSTEMS OR APPARATUS
    • G02B6/00Light guides; Structural details of arrangements comprising light guides and other optical elements, e.g. couplings
    • G02B6/44Mechanical structures for providing tensile strength and external protection for fibres, e.g. optical transmission cables
    • G02B6/4439Auxiliary devices
    • G02B6/4471Terminating devices ; Cable clamps
    • G02B6/44775Cable seals e.g. feed-through
    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02BOPTICAL ELEMENTS, SYSTEMS OR APPARATUS
    • G02B6/00Light guides; Structural details of arrangements comprising light guides and other optical elements, e.g. couplings
    • G02B6/46Processes or apparatus adapted for installing or repairing optical fibres or optical cables
    • G02B6/50Underground or underwater installation; Installation through tubing, conduits or ducts
    • G02B6/52Underground or underwater installation; Installation through tubing, conduits or ducts using fluid, e.g. air

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Optics & Photonics (AREA)
  • Mechanical Coupling Of Light Guides (AREA)
  • Pipe Accessories (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Sfondo dell'invenzione
Campo dell'invenzione
La presente invenzione si riferisce ad un elemento di bloccaggio d'acqua utilizzabile in reti di comunicazione a fibra ottica ed in particolare ad un elemento di bloccaggio d'acqua per tubo per fibre ottiche a soffiaggio che ospita unità a fibra a soffiaggio.
Panoramica dello stato della tecnica correlato
Il dispiegamento di reti di comunicazione in fibra ottica è un processo continuo, per far fronte alla rapida crescita dei cosiddetti servizi a banda larga (ad esempio, telefono, dati e/o servizi video) forniti da operatori diversi.
Le reti in fibra ottica vengono progressivamente portate più vicino ai locali dell'utente, un processo noto anche come "FTTx" ("Fiber To The x"), il che significa utilizzare fibre ottiche per sostituire in tutto o in parte il tradizionale doppino metallico locale utilizzato per l'ultimo tratto delle telecomunicazioni.
Una tecnica efficiente per l'installazione di cavi in fibra ottica è mediante soffiaggio, tipicamente mediante un getto d'aria.
Un cavo in fibra ottica progettato per l'installazione per soffiaggio (cavo a soffiaggio) può contenere fino a 24 tubi (tubi a soffiaggio), ciascuno ospitante una unità a fibra ottica a soffiaggio (unità a fibra a soffiaggio). Una unità a fibra a soffiaggio è un assieme che può contenere due, quattro, sei, otto o dodici fibre ottiche, e comprende uno strato interno morbido di acrilato che fa da cuscino per le fibre ottiche, uno strato esterno più duro che protegge le fibre dai danni, ed uno strato a basso attrito che contribuisce a migliorare la distanza raggiungibile mediante soffiaggio, che è tipicamente superiore a 1000 metri. Tipicamente, una fibra ottica comprende un nucleo di vetro, un rivestimento di vetro e uno strato di rivestimento singolo o doppio che circonda la fibra ottica.
Una rete di comunicazione in fibra ottica del tipo a soffiaggio comprende in genere una pluralità di cavi a soffiaggio pre-installati, collegati tra loro in nodi. I nodi possono essere mobili (armadietti di giunzione ottica) installati per esempio nel seminterrato di un edificio. Nel montaggio, unità a fibra a soffiaggio vengono soffiate attraverso i tubi a soffiaggio del cavo a soffiaggio, fino ad un nodo, in cui le unità a fibra a soffiaggio vengono estratte dai rispettivi tubi a soffiaggio per essere instradate in altri tubi a soffiaggio, o per la giunzione delle fibre ottiche a corrispondenti fibre ottiche di altri cavi ottici, ad unità a fibra a soffiaggio o simili, raggiungendo i locali dell'utente. La giunzione delle fibre ottiche è convenientemente realizzata in vaschette di giunzione previste negli armadietti di giunzione ottica.
Deve essere prevista una sigillatura impermeabile tra le unità a fibra a soffiaggio estratte ed il rispettivo tubo a soffiaggio, per impedire che acqua, che può penetrare nei tubi a soffiaggio in qualche parte del cavo di rete esterno e viaggiare attraverso i tubi a soffiaggio sino alla vaschetta di giunzione, fuoriesca dal tubo a soffiaggio e penetri nell'armadietto di giunzione ottica e nella regione di giunzione delle fibre, e viceversa. Tale sigillatura è ottenuta utilizzando elementi di bloccaggio d'acqua.
Un noto elemento di bloccaggio d'acqua che è adatto per quest'uso è venduto da John Guest International Limited con il codice NC2674. L'elemento di bloccaggio d'acqua comprende un corpo di plastica rigida principale forato longitudinalmente, con una prima estremità che è inserita in un tubo a soffiaggio ed una seconda estremità per l'uscita di una unità di fibra a soffiaggio.
La seconda estremità comprende un manicotto per ricevere un elemento di gomma forato. Il manicotto, a sua volta, è montato in una porzione terminale forata che è longitudinalmente mobile tra una posizione di riposo, in cui l'elemento di gomma viene normalmente montato all'interno della porzione terminale forata, ed una seconda posizione, in cui viene l'elemento di gomma viene compresso dalla porzione terminale forata. In questa seconda posizione, l'unità a fibra a soffiaggio montata nell'elemento in gomma è completamente avvolta e bloccata dall'elemento in gomma, in modo da creare un effetto di tenuta tra il tubo a soffiaggio e l'unità a fibra a soffiaggio.
Sommario dell'invenzione
La Richiedente ha osservato che i noti elementi di bloccaggio d'acqua hanno una struttura complessa in più parti, fatte sia di materiali plastici duri che di gomma, e quindi risultano essere costosi e richiedono precisione per la loro installazione, con il risultato che la procedura di installazione è lunga. Considerando che deve essere installato un elemento di bloccaggio acqua in ogni vaschetta di giunzione di un armadietto di giunzione ottica, e che numerose vaschette di giunzione (ad esempio, fino a 32) possono essere presenti in un armadietto di giunzione ottica, il numero di elementi di bloccaggio d'acqua è molto elevato, ed i problemi di costi e tempi di installazione diventano significativi.
La Richiedente ha quindi affrontato il problema di ideare una soluzione più efficace per la tenuta d'acqua tra tubi a soffiaggio ed unità a fibre a soffiaggio.
Secondo un aspetto della presente invenzione, viene fornito un elemento di bloccaggio d'acqua per la sigillatura a tenuta d'acqua di un tubo a soffiaggio contenente una unità a fibra a soffiaggio in un punto di estrazione dell'unità a fibra a soffiaggio dal tubo a soffiaggio.
L'elemento di bloccaggio d'acqua comprende un corpo monolitico di materiale elasticamente deformabile avente un foro lungo una direzione longitudinale. Detto foro ha una prima apertura ad una prima estremità libera del corpo monolitico ed una seconda apertura ad una seconda estremità libera del corpo monolitico, la prima apertura essendo un ingresso per il tubo a soffiaggio e la seconda apertura essendo un'uscita per l'unità a fibra a soffiaggio estratta dal tubo a soffiaggio.
Detto foro comprende un primo foro ed un secondo foro allineati lungo detta direzione, il primo foro avendo un primo diametro idoneo a ricevere in esso con interferenza meccanica una porzione terminale del tubo a soffiaggio, e detta seconda porzione avendo un secondo diametro idoneo a ricevere in esso con interferenza meccanica l'unità a fibra a soffiaggio estratta con un primo numero di fibre ottiche.
Vantaggiosamente, detto secondo foro comprende almeno una prima porzione di foro ed una seconda porzione di foro allineate lungo detta direzione, la prima porzione di foro essendo più vicina alla prima estremità libera e la seconda porzione di foro essendo più vicina alla seconda estremità libera, la prima porzione di foro avendo un terzo diametro maggiore di detto secondo diametro ed atta a ricevere in essa con interferenza meccanica un'unità a fibra a soffiaggio estratta con un secondo numero di fibre ottiche maggiore di detto primo numero di fibre ottiche.
Preferibilmente, è formata una porzione del corpo monolitico vicino alla seconda estremità libera in cui è prevista la seconda porzione di foro, in cui detta porzione del corpo monolitico vicino alla seconda estremità libera è atta ad essere strappata via dal resto del monolitica corpo.
Il corpo monolitico è vantaggiosamente realizzato in gomma, per esempio gomma TPE.
Preferibilmente, il primo foro è troncoconico, con il diametro che si riduce lungo detta direzione dalla prima estremità libera verso la seconda estremità libera.
Il secondo foro è preferibilmente troncoconica, con il diametro che si riduce lungo detta direzione dalla prima estremità libera verso la seconda estremità libera.
L'elemento di bloccaggio d'acqua secondo la presente invenzione consente di ottenere una sostanziale riduzione dei costi di installazione e risparmio di tempo. Breve descrizione dei disegni
Queste ed altre caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno più chiaramente dalla seguente descrizione dettagliata di sue forme di realizzazione, fornita a puro titolo di esempio non limitativo. La descrizione sarà meglio comprensibile se letta in combinazione con i disegni allegati, in cui:
Fig. 1 mostra in vista assonometrica un elemento di bloccaggio d'acqua secondo una forma di realizzazione della presente invenzione;
Fig. 2 mostra una sezione trasversale dell'elemento di bloccaggio d'acqua di Fig. 1 secondo un piano assiale;
Fig. 3 illustra la procedura per installare l'elemento di bloccaggio d'acqua delle Figg.
1 e 2 in un primo tubo a soffiaggio contenente una prima unità a fibra a soffiaggio avente un primo numero di fibre ottiche;
Fig. 4 mostra l'elemento di bloccaggio d'acqua installato sul primo tubo a soffiaggio;
Fig. 5 è una vista in sezione lungo il piano V-V di Fig. 4;
Fig. 6 mostra una fase del procedimento per installare l'elemento di bloccaggio d'acqua delle Figg. 1 e 2 in un secondo tubo a soffiaggio contenente una seconda unità a fibra a soffiaggio avente un secondo numero di fibre ottiche;
Fig. 7 mostra il connettore di bloccaggio d'acqua installato sul secondo tubo a soffiaggio, e
Fig. 8 è una vista in sezione secondo il piano VIII-VIII di Fig. 7.
Descrizione dettagliata delle forme di realizzazione dell'invenzione
Con riferimento ai disegni, ed in particolare alle Figg. 1 e 2, è mostrato un elemento di bloccaggio d'acqua 100 secondo una forma di realizzazione della presente invenzione.
L'elemento di bloccaggio d'acqua 100 è un pezzo unico, cioè un elemento monolitico, realizzato in materiale elasticamente deformabile, preferibilmente gomma, per esempio gomma TPE (un elastomero termoplastico) stampata ad iniezione.
L'elemento di bloccaggio d'acqua 100 comprende una prima porzione o porzione di corpo principale o ingresso 105, ed una seconda porzione o porzione di uscita 110. La prima porzione 105 ha un foro interno (primo foro) 115 e la seconda porzione 110 ha un foro interno (secondo foro) 120. I fori primo e secondo 115 e 120 sono assialmente allineati lungo un medesimo asse X-X.
La prima porzione presenta una estremità libera 125, in cui si apre il primo foro 115 ricavato nella prima porzione 105, preferibilmente con un bordo svasato 130. L'apertura svasata alla prima estremità 125 della prima porzione è per l'inserimento di una porzione terminale di un tubo a soffiaggio, come spiegato nel seguito. La seconda porzione 110 ha una estremità libera 133, in cui si apre il secondo foro 120. L'apertura del secondo foro 120 è per l'uscita di una unità a fibra a soffiaggio contenuta nel tubo a soffiaggio.
Il primo foro 115 ha un diametro d1 leggermente più piccolo del diametro esterno del tubo a soffiaggio, in modo da creare interferenza meccanica della parete del primo foro 115 con la parete esterna del tubo a soffiaggio quando il tubo a soffiaggio viene inserito nel primo foro 115. Tale interferenza meccanica assicura che il tubo a soffiaggio sia mantenuto saldamente all'interno dell'elemento di bloccaggio d'acqua (per attrito), ed impedisce la fuoriuscita di acqua dal tubo a soffiaggio. Per esempio, per tubi a soffiaggio con un diametro esterno di 3 mm, con una tolleranza di 0,05 millimetri / -0,01 mm, il diametro d1 del primo foro 115 è 2,85 millimetri con una tolleranza di 0 / -0,10 mm. Il bordo svasato del primo foro 115 facilita l'inserimento del tubo a soffiaggio.
In una versione, il diametro d1 del primo foro 115 è di circa il 5% inferiore al diametro esterno del tubo a soffiaggio.
Preferibilmente, il primo foro 115 è troncoconico, diminuendo di diametro in nell'andare, lungo l'asse X-X, dall'apertura alla prima estremità 125 verso la seconda porzione dell'elemento di bloccaggio d'acqua. Ad esempio, il diametro del foro 115 alla sua estremità vicina alla prima estremità 125 può essere del 5-10% maggiore del diametro alla sua estremità opposta. Questo facilita ulteriormente l'inserimento per attrito del tubo a soffiaggio nel primo foro 115 e migliora la tenuta d'acqua.
Vantaggiosamente, il primo foro 115 termina, all'opposto della prima estremità 125, con uno spallamento anulare 135, contro il quale l'estremità del tubo a soffiaggio fa battuta quando quest'ultimo è completamente inserito nel primo foro 115.
In modo simile, il secondo foro 120 della seconda porzione 110 dell'elemento di bloccaggio d'acqua 100 ha un diametro interno d2 leggermente inferiore al diametro esterno dell'unità a fibra a soffiaggio alloggiata nel tubo a soffiaggio, in modo da creare interferenza meccanica della parete del secondo foro 115 con la parete esterna dell'unità a fibra a soffiaggio quando l'unità a fibra a soffiaggio viene inserita nel primo foro 115. Tale interferenza meccanica assicura che il tubo a soffiaggio sia saldamente mantenuto (per attrito) all'interno dell'elemento di bloccaggio d'acqua, ed impedisce la fuoriuscita di eventuale acqua dal tubo a soffiaggio e fuori dall'elemento di bloccaggio d'acqua, in una regione di giunzione delle fibre. Il grado di interferenza di questo secondo foro 120 con il diametro esterno dell'unità a fibra a soffiaggio è analogo a quello esemplificato in precedenza.
Preferibilmente, il secondo foro 120 è svasato alla sua apertura verso il primo foro 115, per facilitare l'inserimento dell'unità a fibra a soffiaggio.
Come accennato nella parte introduttiva della presente descrizione, una unità a fibra a soffiaggio è un assieme che può contenere due, quattro, sei, otto o dodici fibre ottiche. Il diametro esterno dell'unità a fibra a soffiaggio dipende dal numero di fibre ottiche contenute in essa.
Così, una opzione consiste nel realizzare elementi di bloccaggio d'acqua 100 con secondi fori 120 di diametri d2 diversi, ciascuno corrispondente ad un numero specifico di fibre ottiche contenute nel tubo a soffiaggio.
Una opzione vantaggiosa consiste nel realizzare elementi di bloccaggio d'acqua 100 atti ad essere utilizzati in combinazione con tubi a soffiaggio ospitanti unità a fibra a soffiaggio contenenti numeri differenti di fibre ottiche. Un esempio di questa possibilità è rappresentato nelle Figg. 1 e 2.
L'elemento di bloccaggio d'acqua 100 dell'esempio illustrato presenta una seconda porzione 110 in cui sono formate due porzioni di foro 120-1 e 120-2 assialmente consecutive di diametri differenti: una prima porzione di foro 120-1 don un diametro d3 corrispondente a (leggermente più piccolo di) un diametro esterno di una unità a fibra a soffiaggio contenente un primo numero di fibre ottiche, ad esempio dodici, ed una seconda porzione di foro 120-2 con un diametro d2 corrispondente a (leggermente inferiore a) un diametro esterno di una unità a fibra a soffiaggio contenente un secondo numero di fibre ottiche, ad esempio quattro. Ad esempio, il diametro d3 della prima porzione di foro 120-1 è 1,17 mm, con una tolleranza di 0 mm/-0,10 mm, per una unità a fibra a soffiaggio di dodici fibre ottiche, ed il diametro d2 della seconda porzione di foro 120-2 è di 0,88 mm, con una tolleranza simile, per una unità a fibra a soffiaggio di quattro fibre ottiche.
Preferibilmente, il secondo foro 120, cioè, nella forma di realizzazione mostrata nei disegni, una o entrambe le porzioni consecutive 120-1 e 120-2 del secondo foro, sono troncoconiche, diminuendo di diametro andando lungo l'asse X-X dall'apertura alla prima estremità 125 verso la seconda porzione dell'elemento di bloccaggio d'acqua. Questo facilita ulteriormente l'inserimento per attrito delle unità a fibra a soffiaggio. Ad esempio, il diametro d3 della prima porzione di foro 120-1 diminuisce da 1,17 mm a 1 mm per una unità a fibra a soffiaggio di dodici fibre ottiche, ed il diametro d2 della seconda porzione di foro 120-2 diminuisce da 0,88 mm a 0,70 millimetri per un'unità a fibra a soffiaggio di quattro fibre ottiche.
In una versione, il diametro d3 della prima porzione di foro 120-1 è circa del 59% ÷ 65% più piccolo del diametro d1 del primo foro 115.
In una ulteriore versione, il diametro d2 della seconda porzione di foro 120-2 è circa del 69% ÷ 75% più piccolo del diametro d1 del primo foro 115.
Diversi gradi di interferenza e di conicità delle porzioni eventualmente troncoconiche possono essere applicati per materiali diversi, a seconda del relativo modulo elastico, come richiesto per fornire il desiderato attrito meccanico e la desiderata impermeabilità.
Quando l'elemento di bloccaggio d'acqua 100 deve essere utilizzato in combinazione con un tubo a soffiaggio alloggiante una unità a fibra a soffiaggio con un minor numero di fibre ottiche, ad esempio quattro, esso è uitilizzato così com'è, con la seconda porzione 110 avente la prima e le seconde porzioni di foro. Come mostrato nelle Figg. 3 - 5, il tratto terminale dell'unità a fibra a soffiaggio 305 che fuoriesce dal tubo a soffiaggio 310 è inserita nel foro 115 dell'elemento di bloccaggio d'acqua 100 dall'apertura alla estremità libera 125 della sua prima porzione 105. L'elemento di bloccaggio d'acqua 100, viene infilato premendolo sulla porzione terminale del tubo a soffiaggio 310, preferibilmente fino a che l'estremità del tubo a soffiaggio 310 si attesta contro lo spallamento anulare 135. Allo stesso tempo, l'unità a fibra a soffiaggio 305 passa attraverso il foro 120 e fuoriesce in corrispondenza dell'estremità libera 133 della seconda porzione 110 dell'elemento di bloccaggio d'acqua 100. Essendo il diametro d1 del primo foro 115 leggermente minore del diametro esterno del tubo a soffiaggio 310, l'interferenza meccanica tra la parete del primo foro 115 e la parete esterna del tubo a soffiaggio 310 assicura una tenuta d'acqua. L'elasticità del materiale dell'elemento di bloccaggio d'acqua 100 assicura la piccola quantità di deformazione che consente l'inserimento del tubo a soffiaggio nel primo foro 105. Analogamente, essendo il diametro d2 della seconda porzione di foro 120-2 leggermente più piccolo del diametro esterno dell'unità a fibra a soffiaggio 305, l'interferenza meccanica tra la parete della seconda porzione di foro 120-2 e la parete esterna della unità a fibra a soffiaggio 305 garantisce una tenuta d'acqua. L'elasticità del materiale dell'elemento di bloccaggio d'acqua 100 assicura la piccola quantità di deformazione che permette l'inserimento dell'unità a fibra a soffiaggio nella seconda porzione di foro 120-2.
Quando invece, come illustrato nelle Figg. 6-8, l'elemento di bloccaggio d'acqua 100 deve essere utilizzato in combinazione con un tubo a soffiaggio 310 che alloggia una unità a fibra a soffiaggio 305' con un maggior numero di fibre ottiche, ad esempio dodici, la parte terminale 605 della seconda porzione 110 è preliminarmente staccata, tagliata, ad esempio utilizzando forbici od un coltello, in modo da rimuovere la seconda porzione di foro 120-2 lasciando solo la prima porzione di foro 120-1, di diametro maggiore. Le stesse operazioni descritte sopra sono quindi eseguite.
Vantaggiosamente, l'elemento di bloccaggio d'acqua 100, all'esterno della sua seconda porzione 110, un marcatore o un indebolimento 140 in corrispondenza della transizione tra la prima porzione di foro 120-1 e la seconda porzione di foro 120-2. Il marcatore o indebolimento 140 facilita l'operazione asportazione per taglio della parte terminale della seconda porzione 110 al punto giusto, rendendola facilmente individuabile.
Vantaggiosamente, l'elemento di bloccaggio d'acqua 100 presenta una sede 145 formata all'esterno di esso per il posizionamento in una vaschetta di giunzione.
Mentre l'elemento di bloccaggio d'acqua 100 esemplificativo qui descritto è adatto ad essere utilizzato in combinazione con tubi a soffiaggio contenenti unità a fibre a soffiaggio di due differenti numeri di fibre ottiche, nulla impedisce di realizzare elementi di bloccaggio d'acqua adatti ad essere usati in combinazione con tubi a soffiaggio contenenti unità a fibre a soffiaggio di più di due numeri di fibre ottiche, ad esempio tre o più. In tal caso, nella seconda porzione 110 dell'elemento di bloccaggio d'acqua 100, sono previste tre o più porzioni assialmente consecutive di foro 120, ciascuna avente un diametro di foro diverso, corrispondente (leggermente inferiore) al diametro della rispettiva unità a fibra a soffiaggio. In particolare, il diametro delle porzioni di foro diventa più piccolo andando lungo l'asse X-X verso l'estremità libera 133. A seconda del numero di fibre ottiche nell'unità a fibra a soffiaggio contenute nel tubo a soffiaggio, uno, due o più segmenti terminali della seconda porzione 110 dell'elemento 100 deve essere tagliate via.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Elemento di bloccaggio d'acqua (100) per sigillare a tenuta un tubo a soffiaggio (310) contenente una unità a fibra a soffiaggio (305,305') in un punto di estrazione dell'unità a fibra a soffiaggio dal tubo a soffiaggio, caratterizzato dal fatto di comprendere: - un corpo monolitico di materiale elasticamente deformabile avente un foro (115,120) lungo una direzione (X-X); - detto foro avendo una prima apertura ad una prima estremità libera (125) del corpo monolitico ed una seconda apertura ad una seconda estremità libera (133) del corpo monolitico, la prima apertura essendo un ingresso per il tubo a soffiaggio e la seconda apertura essendo un'uscita per l'unità a fibra a soffiaggio estratta dal tubo a soffiaggio; - in cui detto foro comprende un primo foro (115) ed un secondo foro (120) allineati lungo detta direzione, il primo foro avendo un primo diametro (d1) atto a ricevere in esso con interferenza meccanica una porzione terminale del tubo a soffiaggio, e detta seconda porzione avendo un secondo diametro (d2) atto a ricevere in esso con interferenza meccanica l'unità a fibra a soffiaggio estratta. 2. Elemento di bloccaggio d'acqua secondo la rivendicazione 1, in cui detto secondo foro (120) comprende una prima porzione di foro (120-1) ed una seconda porzione di foro (120-2) allineate lungo detta direzione (X-X), la prima porzione di foro (120 -1) essendo più vicina alla prima estremità libera (125) e la seconda porzione di foro (120-2) essendo più vicina alla seconda estremità libera (133), la prima porzione di foro (120-1) avendo un terzo diametro (d3) maggiore di detto secondo diametro (d2) ed essendo atta a ricevere in essa con interferenza meccanica un'unità a fibra a soffiaggio (305,305') estratta con un secondo numero di fibre ottiche maggiore di detto primo numero di fibre ottiche. 3. Elemento di bloccaggio d'acqua secondo la rivendicazione 2, in cui è formata una porzione del corpo monolitico vicino alla seconda estremità libera (133) in cui è prevista la seconda porzione di foro (120-1), e in cui detta porzione del corpo monolitico vicino alla seconda estremità libera (133) è atta ad essere staccata dal resto del corpo monolitico. 4. Elemento di bloccaggio d'acqua secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da rivendicazione 1 a rivendicazione 3, in cui il corpo monolitico è fatto di gomma. 5. Elemento di bloccaggio d'acqua secondo la rivendicazione 4, in cui detta gomma è gomma TPE. 6. Elemento di bloccaggio d'acqua secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da rivendicazione 1 a rivendicazione 5, in cui il primo foro (115) è troncoconico, con riduzione del diametro lungo detta direzione (X-X) dalla prima estremità libera verso la seconda estremità libera. 7. Elemento di bloccaggio d'acqua secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti da rivendicazione 1 a rivendicazione 6, in cui il secondo foro (120) è troncoconico, con riduzione del diametro lungo detta direzione (X-X) dalla prima estremità libera (125) verso la seconda estremità libera (133). CLAIMS 1. Water-block element (100) for water-tight sealing a blown tube (310) containing a blown fiber unit (305,305') at an extraction point of the blown fiber unit from the blown tube, characterized by comprising: - a monolithic body of an elastically deformable material having a bore (115,120) along a direction (X-X); - said bore having a first opening at a first free end (125) of the monolithic body and a second opening at a second free end (133) of the monolithic body, the first opening being an entrance for the blown tube and the second opening being an exit for the blown fiber unit extracted from the blown tube; - wherein said bore comprises a first bore (115) and a second bore (120) aligned along said direction, the first bore having a first diameter (d1) suitable for receiving therein a terminal portion of the blown tube with mechanical interference, and said second portion having a second diameter (d2) suitable for receiving therein the extracted blown fiber unit with mechanical interference.
  2. 2. Water-block element according to claim 1, wherein said second bore (120) comprises a first bore portion (120-1) and a second bore portion (120-2) aligned along said direction (X-X), the first bore portion (120-1) being closer to the first free end (125) and the second bore portion (120-2) being closer to the second free end (133), the first bore portion (120-1) having a third diameter (d3) greater than said second diameter (d2) and suitable for receiving therein with mechanical interference an extracted blown fiber unit (305;305') with a second number of optical fibers greater than said first number of optical fibers.
  3. 3. Water-block element according to claim 2, wherein a portion of the monolithic body close to the second free end (133) is formed wherein the second bore portion (120-1) is provided, and wherein said portion of the monolithic body close to the second free end (133) is adapted to be torn-apart from the rest of the monolithic body.
  4. 4. Water-block element according to any one of the preceding claims from claim 1 to claim 3, wherein the monolithic body is made of rubber.
  5. 5. Water-block element according to claim 4, wherein said rubber is TPE rubber.
  6. 6. Water-block element according to any one of the preceding claims from claim 1 to claim 5, wherein the first bore (115) is frusto-conical, with diameter reducing along said direction (X-X) from the first free end towards the second free end.
  7. 7. Water block element according to any one of the preceding claims from claim 1 to claim 6, wherein the second bore (120) is frusto-conical, with diameter reducing along said direction (X-X) from the first free end (125) towards the second free end (133).
IT000255A 2013-02-22 2013-02-22 Elemento di bloccaggio d'acqua per tubo per fibre ottiche a soffiaggio ITMI20130255A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000255A ITMI20130255A1 (it) 2013-02-22 2013-02-22 Elemento di bloccaggio d'acqua per tubo per fibre ottiche a soffiaggio
DK14156070.6T DK2770358T3 (da) 2013-02-22 2014-02-21 Vandblokelement til fiberoptisk, blæst rør
PL14156070T PL2770358T3 (pl) 2013-02-22 2014-02-21 Element blokujący wodę dla wdmuchiwanej rurki światłowodowej
EP14156070.6A EP2770358B1 (en) 2013-02-22 2014-02-21 Water-block element for fiber-optic blown tube

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000255A ITMI20130255A1 (it) 2013-02-22 2013-02-22 Elemento di bloccaggio d'acqua per tubo per fibre ottiche a soffiaggio

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20130255A1 true ITMI20130255A1 (it) 2014-08-23

Family

ID=48050107

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000255A ITMI20130255A1 (it) 2013-02-22 2013-02-22 Elemento di bloccaggio d'acqua per tubo per fibre ottiche a soffiaggio

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP2770358B1 (it)
DK (1) DK2770358T3 (it)
IT (1) ITMI20130255A1 (it)
PL (1) PL2770358T3 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US9817195B2 (en) * 2015-10-13 2017-11-14 3M Innovative Properties Company Cable sealing device
DE102016125610B4 (de) * 2016-12-23 2018-07-12 Gabo Systemtechnik Gmbh Glasfaserverteilerkasten
DE102018107466A1 (de) * 2018-03-28 2019-10-02 Elena Stark Zugentlastungsvorrichtung

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0363188A1 (en) * 1988-10-05 1990-04-11 BRITISH TELECOMMUNICATIONS public limited company Gas seal
DE202005013818U1 (de) * 2005-08-31 2005-11-03 CCS Technology, Inc., Wilmington Vorrichtung zur Abdichtung von Mikroducts sowie von in denselben geführten Mikrokabeln
GB2425365A (en) * 2005-04-23 2006-10-25 British Engines Ltd Seal for cable gland assembly and tool therefor
WO2008056091A1 (en) * 2006-11-07 2008-05-15 Prysmian Cables & System Limited Optical fibre unit blowing installation

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0363188A1 (en) * 1988-10-05 1990-04-11 BRITISH TELECOMMUNICATIONS public limited company Gas seal
GB2425365A (en) * 2005-04-23 2006-10-25 British Engines Ltd Seal for cable gland assembly and tool therefor
DE202005013818U1 (de) * 2005-08-31 2005-11-03 CCS Technology, Inc., Wilmington Vorrichtung zur Abdichtung von Mikroducts sowie von in denselben geführten Mikrokabeln
WO2008056091A1 (en) * 2006-11-07 2008-05-15 Prysmian Cables & System Limited Optical fibre unit blowing installation

Also Published As

Publication number Publication date
DK2770358T3 (da) 2020-06-29
EP2770358B1 (en) 2020-04-08
PL2770358T3 (pl) 2020-11-30
EP2770358A1 (en) 2014-08-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN101799576B (zh) 光纤分配设备以及包括该光纤分配设备的光纤网络
BR112020008569A2 (pt) conector de fibra óptica, e, conjunto de conexão de fibra óptica
ES2435424T3 (es) Dispositivo de protección de empalme para empalmes ópticos y conjunto de cables de fibras ópticas que lo incorpora
AR021442A1 (es) Un nucleo de fibra optica, un cable de fibra optica que incluye a dicho nucleo y metodos de fabricacion de un tubo separador reforzado.
DE50013282D1 (de) Optischer steckverbinder zum gleichzeitigen verbinden einer mehrzahl von faseroptischen kabeln sowie einsatz für einen solchen steckverbinder
US20110081121A1 (en) Method of connecting user devices to optical fibre units contained in an optical cable
WO2008079329A3 (en) Preconnectorized fiber optic local convergence points
US9229186B2 (en) Self engaging port plug
ITMI20130255A1 (it) Elemento di bloccaggio d'acqua per tubo per fibre ottiche a soffiaggio
US7499621B2 (en) Protective casing component and an element for forming a protective casing component
CN205826927U (zh) 室内外综合布线ftth光纤接续盒
CN105676380A (zh) 光缆布线系统和光缆连接组件
KR101748166B1 (ko) 케이블 접속 케이싱
US7278789B2 (en) Undersea equipment housing with molded terminations
ITMI20102145A1 (it) Scatola di transizione ottica
HK1150076A1 (en) Fiber optic distribution cables and structures therefor
CN102089694A (zh) 光学构件整理器
US11125960B2 (en) Port sealing device for an optical cable termination box
KR102063756B1 (ko) 5g 사각돔 광접속함체
KR101165180B1 (ko) 구부림 보호를 갖는 케이블 리드-인 또는 리드-아웃 장치및 방법
KR20050095789A (ko) 광섬유 케이블을 도관 안으로 불어넣는 방법
KR100582803B1 (ko) 광가입자망 배선 시스템
KR20080047268A (ko) 광접속함체용 트레이
JP2011113011A (ja) 光ドロップケーブル
US20100046904A1 (en) Adapter for sleeves with elastomer cable seals and method for introducing a fiber-optic cable into a sleeve