ITMI20130003A1 - Gel a base siliconica o simile, particolarmente per applicazioni elettriche, termo-idrauliche, di protezione, anticorrosione, di sigillatura e simili - Google Patents

Gel a base siliconica o simile, particolarmente per applicazioni elettriche, termo-idrauliche, di protezione, anticorrosione, di sigillatura e simili Download PDF

Info

Publication number
ITMI20130003A1
ITMI20130003A1 IT000003A ITMI20130003A ITMI20130003A1 IT MI20130003 A1 ITMI20130003 A1 IT MI20130003A1 IT 000003 A IT000003 A IT 000003A IT MI20130003 A ITMI20130003 A IT MI20130003A IT MI20130003 A1 ITMI20130003 A1 IT MI20130003A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
gel
silicone
similar
cross
sealing
Prior art date
Application number
IT000003A
Other languages
English (en)
Inventor
Pierpaolo Morandi
Fiorenzo Pigoli
Original Assignee
Raytech S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Raytech S R L filed Critical Raytech S R L
Priority to IT000003A priority Critical patent/ITMI20130003A1/it
Publication of ITMI20130003A1 publication Critical patent/ITMI20130003A1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C08ORGANIC MACROMOLECULAR COMPOUNDS; THEIR PREPARATION OR CHEMICAL WORKING-UP; COMPOSITIONS BASED THEREON
    • C08GMACROMOLECULAR COMPOUNDS OBTAINED OTHERWISE THAN BY REACTIONS ONLY INVOLVING UNSATURATED CARBON-TO-CARBON BONDS
    • C08G77/00Macromolecular compounds obtained by reactions forming a linkage containing silicon with or without sulfur, nitrogen, oxygen or carbon in the main chain of the macromolecule
    • C08G77/04Polysiloxanes

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Medicinal Chemistry (AREA)
  • Polymers & Plastics (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Silicon Polymers (AREA)
  • Organic Insulating Materials (AREA)
  • Compositions Of Macromolecular Compounds (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo:
"GEL A BASE SILICONICA 0 SIMILE, PARTICOLARMENTE PER APPLICAZIONI ELETTRICHE, TERMO-IDRAULICHE, DI PROTEZIONE, ANTICORROSIONE , DI SIGILLATURA E SIMILI"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un gel a base siliconica o sìmile, particolarmente per applicazioni elettriche, termoidrauliche, di protezione, anticorrosione, di sigillatura e simili.
È noto ormai da anni l'uso di riempitivi, ad esempio isolanti, per cassette o muffole di giunzione poste a protezione di connessioni e simili.
I riempitivi possono essere precedentemente preparati, previo mescolamento di più componenti in un idoneo recipiente, in buste multicomponenti o in cartucce a più componenti; il prodotto di miscelazione, non ancora reticolato, viene versato, mescolato e liquido, nell'involucro, in modo da proteggere ed isolare la connessione una volta completato il processo di reticolazione, che avviene con tempi diversi successivamente alla colata o all'iniezione .
Allo scopo possono anche essere impiegati prodotti già reticolati, altamente appiccicosi, posizionati attorno alla connessione stessa per poterla proteggere. Tale soluzione per contro può risultare di difficile applicazione per connessioni nascoste, difficili da raggiungere.
L'esempio fatto, non esaustivo ma esclusivamente rappresentativo, può essere esteso anche ad altre applicazioni similari o differenti, quali riempimenti per sigillatura di condotti e cavidotti aperti, chiusura di fori in cassette o muffole, protezione di connessioni elettriche od idrauliche in impianti elettrici o termoidraulici all'aperto, interrati o sommersi, protezioni anticorrosione di poli o morsetti, connessioni a puntazze, sigillatura di dispositivi contenenti circuiti elettrici ed elettronici, LED od altro.
Compito della presente invenzione è quello di realizzare un sistema integrato, costituito da un gel a base siliconica o simile, monocomponente e già reticolato, pronto all'uso e che non necessiti di una successiva fase di reticolazione, dopo l'applicazione.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo dell'invenzione è quello di realizzare un prodotto particolarmente utile per la protezione di connessioni elettriche ed elettroniche, per applicazioni termo-idrauliche, di protezione generale, anche anticorrosione, di sigillatura e simili.
Uno altro scopo dell'invenzione è quello di realizzare un prodotto che non liberi sostanze pericolose durante il suo uso.
Uno altro scopo ancora dell'invenzione è quello di realizzare un prodotto che assicuri un'installazione rapida ed agevole, consentendo inoltre riempimenti ed applicazioni anche in condizioni difficili.
Un ulteriore scopo dell'invenzione è quello di realizzare un prodotto che possa essere applicato utilizzando un sistema applicativo a torchietto a cricchetto, del tipo ampiamente diffuso e di facilissima reperibilità in commercio.
Un altro scopo dell'invenzione è quello di fornire un prodotto che permetta di realizzare una protezione, particolarmente per applicazioni elettriche, termo-idrauliche, di protezione, anche anticorrosione, di sigillatura e simili, che sia ri-accessibile e che consenta il riutilizzo dell'involucro.
Questi scopi ed altri che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un gel a base siliconica, particolarmente per applicazioni elettriche, termo-idrauliche, di protezione, anticorrosione, di sigillatura e simili, caratterizzato dal fatto di comprendere una matrice reticolata elastomerica, a base siliconica o simile, contenuta già reticolata in un contenitore e pronta per l'erogazione diretta senza successiva reticolazione od indurimento.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di forme di realizzazione preferite, ma non esclusive, dell'invenzione, illustrate a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 è una vista parzialmente esplosa ed in sezione di un dispositivo erogatore costituito da una cartuccia contenente un gel reticolato e di una pistola erogatrice;
la figura 2 è una vista parzialmente sezionata che illustra il dispositivo pronto all'uso con la cartuccia inserita nella pistola erogatrice;
la figura 3 illustra schematicamente l'uso del dispositivo erogatore per il riempimento di una cassetta;
la figura 4 illustra schematicamente l'uso del dispositivo erogatore per formare un cordoncino di gel, con il quale si possono eseguire sigillature tra bordi accostati;
la figura 5 illustra schematicamente l'uso del dispositivo erogatore per l'applicazione del gel all'ingresso di un condotto portacavi per preservare dall'ingresso di umidità;
la figura 6 è una vista prospettica di un ugello erogatore munito di apertura di invito.
Con riferimento alle figure citate, il sistema integrato, secondo l'invenzione, comprende una cartuccia di contenimento, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, con relativo pistoncino di spinta 2 e beccuccio dosatore 3, entrambi privi di dispositivi di mescolamento del prodotto contenuto, ed un gel monocomponente già reticolato, indicato globalmente con il numero di riferimento 4, avente particolari caratteristiche di morbidezza ed estrudibilità, oltre che elettriche, termiche e di sigillatura.
Secondo la presente invenzione, il gel monocomponente già reticolato 4, contenuto nella cartuccia 1, presenta, oltre a certe caratteristiche elettriche e termiche, una certa morbidezza, valutata come penetrazione del cono secondo la norma ASTM D 217-86, cono metallico normalizzato del peso di 100 g, tolleranza -0 3%, misurata 5 secondi dopo lo sgancio del cono.
Per poter essere agevolmente iniettato tramite una cartuccia standard, con torchietto a cricchetto 5 o simile, la penetrazione, valutata secondo la norma citata sopra, con il dispositivo 5 descritto sopra, ed alle temperature di possibile installazione, non deve preferibilmente essere inferiore a 300 IO<-1>mm, in modo da potere essere convenientemente contenuta nell'involucro, senza che si verifichino penetrazioni, ad esempio nei cavi tra le anime, o fuoriuscite da tenute, ad esempio dai coperchi, ecc.
La morbidezza, sempre con lo stesso sistema di valutazione, non deve preferibilmente superare il valore di 400 IO<-1>mm.
L'intervallo di valore di penetrazione preferito è da 300 a 400 10<-1>mm.
La temperatura di esercizio è preferibilmente compresa tra circa -60 e 200°C, con possibili esposizioni a temperature di picco fino a 250°C.
La figura 1 illustra una cartuccia 1 contenente il gel monocomponente 4, già reticolato, di particolare morbidezza e fluidità, con ugello dosatore 3, entrambi privi di dispositivi di mescolamento.
La figura 2 illustra la cartuccia 1 inserita in una pistola erogatrice 5, del tipo standard reperibile in commercio
La figura 3 mostra un'applicazione del sistema per il riempimento di una cassetta 6.
La figura 4 illustra schematicamente la formazione di un cordoncino di gel 7, con il quale si possono eseguire sigillature tra bordi accostati.
Nella figura 5 si illustra l'applicazione del gel 4 all'ingresso di un condotto portacavi 8, per preservare dall'ingresso di umidità.
Le operazioni schematicamente illustrate nelle figure 3 - 5 rappresentano, a titolo esclusivamente esemplificativo e non esaustivo, alcune tipiche applicazioni della presente invenzione, ottenibili vantaggiosamente con il nuovo gel monocomponente già reticolato .
La rapida ed agevole applicazione descritta sopra avviene preferibilmente con un ugello erogatore, quale il beccuccio dosatore 3, che presenta una bocca di uscita della composizione avente un diametro compreso tra 4 e 13 mm.
L'ugello erogatore 3 può presentare, in corrispondenza della bocca di uscita, un'apertura di invito costituita, ad esempio, da un intaglio triangolare 31, del tipo illustrato in figura 6.
La rapida ed agevole applicazione descritta sopra risulta pulita ed atossica.
La composizione oggetto del presente trovato può essere contenuta ed erogata tramite una cartuccia 1, del tipo normalmente utilizzato da tutti gli operatori, azionata vantaggiosamente dal torchietto a cricchetto 5, comunemente detta pistola erogatrice, di normale utilizzo dagli operatori dei settori dall'elettrico, al termoidraulico, all'edile, al giardinaggio ecc.
Vantaggiosamente, il gel monocomponente isolante e sigillante 4 è costituito da una matrice reticolata elastomerica, a base siliconica o simile, vantaggiosamente contenuta, già reticolata, nella cartuccia 1 e pronta per l'uso, senza necessità di dispositivi di miscelazione.
Si è in pratica constatato che, dalle descrizioni e spiegazioni precedentemente riportate, l'invenzione raggiunga il compito e gli scopi prefissati avendo realizzato un gel monocomponente già reticolato all'interno di una cartuccia e quindi pronto all'uso, vantaggiosamente di facile applicazione senza nulla mescolare, altamente isolante e sigillante, particolarmente per applicazioni elettriche, termo-idrauliche, di protezione, anche anticorrosione, di sigillatura e simili, che nel contempo sfrutti vantaggiosamente un sistema di applicazione ad iniezione estremamente semplice, rapido, alla portata di tutti gli utilizzatori, di facile comprensione ed estremamente sicuro.
Il sistema integrato secondo l'invenzione è costituito da un gel a base siliconica o simile, monocomponente e già reticolato, e da una cartuccia con ugello dosatore che, grazie alle caratteristiche fisico-chimiche del gel, di fluidità e morbidezza, rendono il sistema idoneo all'iniezione e pertanto pronto all'uso, evitando quindi una reticolazione a gel ormai iniettato al di fuori della cartuccia.
L'invenzione si applica particolarmente alla protezione di connessioni elettriche ed elettroniche, alle applicazioni termoidrauliche, di protezione, anche anticorrosione, di sigillatura e simili.
L'installazione è rapida ed agevole proprio perché il gel è monocomponente e già pronto all'uso, senza nulla dover dosare, mescolare e colare.
L'applicazione del sistema a gel già reticolato non libera prodotti pericolosi; il gel può avere caratteristiche autoestinguenti o non autoestinguenti.
Il sistema secondo l'invenzione rende l'installazione agevole consentendo inoltre riempimenti ed applicazioni anche in condizioni difficili .
La composizione secondo il presente trovato è caratterizzata da una estrema facilità e rapidità di applicazione anche grazie ad un semplice ugello dosatore fornito con la cartuccia, che permette di iniettare il gel senza la necessità di mescolarlo nella cartuccia e/o nell'ugello, perché il gel è monocomponente e già reticolato, in modo tale da poter dosare, riempire, creare cordoncini di prodotto, estrudere anche in posizioni scomode in modo semplice, rapido e sicuro .
A questi vantaggi si aggiunge il fatto che il prodotto che resta nell'ugello dopo l'applicazione, e che ha le stesse caratteristiche del prodotto nella cartuccia, rimane morbido, non provoca l'intasamento dell'ugello di applicazione ed è sempre utilizzabile, evitando sprechi.
Un altro vantaggio della presente invenzione è costituito dal fatto di fornire un unico prodotto ed un unico sistema per risolvere problemi svariati: di isolamento, protezione, sigillatura, protezione dalla corrosione in campo elettrico, termo-idraulico elettronico, in modo da alleggerire il lavoro dell'installatore e di avere un unico prodotto per una molteplicità di applicazioni.
L'invenzione fornisce inoltre un sistema isolante e sigillante che consente l'immediata ri-alimentazione della linea sulla quale il prodotto è stato applicato.
Un altro vantaggio della presente invenzione è quello di assicurare che il prodotto sia ri-accessibile e che consenta il riutilizzo dell'involucro.
Un altro vantaggio della presente composizione è quello di essere idrofuga e quindi adatta all'installazione in presenza di umidità o sommersa.
Il sistema oggetto della presente invenzione risulta vantaggioso dal punto di vista produttivo ed applicativo.
Un altro vantaggio è quello di consentire, grazie al gel monocomponente oggetto dell'invenzione, che è già reticolato, atossico, pronto all'uso ed applicato semplicemente per iniezione, un utilizzo semplice in ogni condizione ambientale, anche la più gravosa, senza dover attendere i tempi di mescolamento, colata e reticolazione .
La composizione secondo l'invenzione è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Gel a base siliconica, particolarmente per applicazioni elettriche, termo-idrauliche, di protezione, anticorrosione, di sigillatura e simili, caratterizzato dal fatto di comprendere una matrice reticolata elastomerica, a base siliconica o simile, contenuta già reticolata in un contenitore e pronta per l'erogazione diretta senza successiva reticolazione od indurimento.
  2. 2. Gel, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta matrice reticolata elastomerica presenta una morbidezza, valutata come penetrazione del cono secondo la norma ASTM D 217-86, cono metallico normalizzato del peso di 100 g, tolleranza -0 3%, misurata 5 secondi dopo lo sgancio del cono, in cui detta penetrazione è almeno di 300 IO<-1>mm, alla temperatura di installazione .
  3. 3. Gel, secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta morbidezza è compresa tra 300 IO<-1>mm e 400 IO<-1>mm.
  4. 4. Gel, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la sua temperatura di esercizio è compresa tra circa -60 e 200 °C, con possibili esposizioni a temperature di picco fino a 250°C.
  5. 5. Dispositivo per l'erogazione di un gel a base siliconica, particolarmente per applicazioni elettriche, termo-idrauliche, di protezione, anticorrosione, di sigillatura e simili, caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo contenitore dotato di un pistoncino e di un ugello erogatore atto ad essere impiegato in un torchietto o simile; detto gel comprendendo una matrice reticolata elastomerica, a base siliconica o simile contenuta in detto contenitore e pronta per l'erogazione diretta, senza successiva reticolazione od indurimento.
  6. 6. Dispositivo, secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detto ugello erogatore presenta una bocca di uscita della composizione avente un diametro compreso tra 4 e 13 mm.
  7. 7. Dispositivo, secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detto ugello erogatore presenta, in corrispondenza della bocca di uscita, un'apertura di invito costituita da un intaglio triangolare .
IT000003A 2013-01-03 2013-01-03 Gel a base siliconica o simile, particolarmente per applicazioni elettriche, termo-idrauliche, di protezione, anticorrosione, di sigillatura e simili ITMI20130003A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000003A ITMI20130003A1 (it) 2013-01-03 2013-01-03 Gel a base siliconica o simile, particolarmente per applicazioni elettriche, termo-idrauliche, di protezione, anticorrosione, di sigillatura e simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000003A ITMI20130003A1 (it) 2013-01-03 2013-01-03 Gel a base siliconica o simile, particolarmente per applicazioni elettriche, termo-idrauliche, di protezione, anticorrosione, di sigillatura e simili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20130003A1 true ITMI20130003A1 (it) 2014-07-04

Family

ID=47683898

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000003A ITMI20130003A1 (it) 2013-01-03 2013-01-03 Gel a base siliconica o simile, particolarmente per applicazioni elettriche, termo-idrauliche, di protezione, anticorrosione, di sigillatura e simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20130003A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4100627A (en) * 1976-05-27 1978-07-18 Dow Corning Corporation Low oiling gel filled flexible articles and gels therefor
WO1990010035A1 (en) * 1989-03-01 1990-09-07 Raychem Corporation Method of curing organopolysiloxane compositions and compositions and articles therefrom
EP0457453A2 (en) * 1990-05-18 1991-11-21 Dow Corning Corporation Method for transporting a cured organic or organosiloxane gel
US20030180484A1 (en) * 2001-03-30 2003-09-25 Takashi Imai Extrudable,bridged grease-like heat radiating material, container sealingly filled with the material, method of manufacturing the container, and method of radiating heat by by the use thereof
WO2007123645A2 (en) * 2006-03-28 2007-11-01 Parker-Hannifin Corporation Dispensable cured resin

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4100627A (en) * 1976-05-27 1978-07-18 Dow Corning Corporation Low oiling gel filled flexible articles and gels therefor
WO1990010035A1 (en) * 1989-03-01 1990-09-07 Raychem Corporation Method of curing organopolysiloxane compositions and compositions and articles therefrom
EP0457453A2 (en) * 1990-05-18 1991-11-21 Dow Corning Corporation Method for transporting a cured organic or organosiloxane gel
US20030180484A1 (en) * 2001-03-30 2003-09-25 Takashi Imai Extrudable,bridged grease-like heat radiating material, container sealingly filled with the material, method of manufacturing the container, and method of radiating heat by by the use thereof
WO2007123645A2 (en) * 2006-03-28 2007-11-01 Parker-Hannifin Corporation Dispensable cured resin

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20210288483A1 (en) Filler assembly for cable gland
MY184315A (en) Liquid sealing material, and electronic component using same
NZ721206A (en) Protective cap for a dispenser, and discharge device for discharging pharmaceutical and/or cosmetical liquids
ITMI20130003A1 (it) Gel a base siliconica o simile, particolarmente per applicazioni elettriche, termo-idrauliche, di protezione, anticorrosione, di sigillatura e simili
ITMI20140286U1 (it) Gel a base siliconica o simile, particolarmente per applicazioni elettriche, termo-idrauliche, di protezione, anticorrosione, di sigillatura e simili
CN104402360A (zh) 一种环保型聚合物水泥防水涂料
BR112017025503A2 (pt) composições à base de polímero preenchido com baixa viscosidade, boas propriedades mecânicas e adesão
MX2019013434A (es) Elemento de sellado.
SE532387C2 (sv) Konstruktion för vätske och gasdränering
ITMI20120109A1 (it) Misuratore di gas
US11198804B2 (en) Transparent sealant and its production and use
CN108248908A (zh) 一种新型灌装计量设备
CN104672998A (zh) 一种橡胶沥青防水涂料
WO2006033658A3 (en) Fire protection of openings in fire rated barriers around metallic penetrants and cables using only external rigid seals
CN205231639U (zh) 一种设备内控制盒的线束布线结构
CN103739992A (zh) 耐高温的软质pvc管材
US3512501A (en) Container with a tape-shaped material
TW200513439A (en) High flow rate coated magnesium oxide powder and resin composition containing such powder
EP2287986B1 (en) Filler assembly for cable gland
CN206069341U (zh) 一种油漆灌装计量装置
CN206713667U (zh) 一种喷灌机的防水装置
IT201800005665A1 (it) Cassetta di connessione, in particolare per la sigillatura e l’isolamento di connessioni elettriche e simili
DE2936588C2 (it)
CN105429065B (zh) 一种设备内控制盒的线束布线结构
BR112019018107A2 (pt) Tinta anticorrosão selável para filme de embalagem destinado a produtos de enchimento agressivos