ITMI20122103A1 - Bombola per gas compressi e liquefatti equipaggiata con un sistema di rilevazione, indicazione e trasmissione del livello della riserva di liquido - Google Patents

Bombola per gas compressi e liquefatti equipaggiata con un sistema di rilevazione, indicazione e trasmissione del livello della riserva di liquido Download PDF

Info

Publication number
ITMI20122103A1
ITMI20122103A1 IT002103A ITMI20122103A ITMI20122103A1 IT MI20122103 A1 ITMI20122103 A1 IT MI20122103A1 IT 002103 A IT002103 A IT 002103A IT MI20122103 A ITMI20122103 A IT MI20122103A IT MI20122103 A1 ITMI20122103 A1 IT MI20122103A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cylinder
level
reserve
float
ferromagnetic element
Prior art date
Application number
IT002103A
Other languages
English (en)
Inventor
Gianluca Porto
Original Assignee
Rivoira S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rivoira S P A filed Critical Rivoira S P A
Priority to IT002103A priority Critical patent/ITMI20122103A1/it
Publication of ITMI20122103A1 publication Critical patent/ITMI20122103A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01FMEASURING VOLUME, VOLUME FLOW, MASS FLOW OR LIQUID LEVEL; METERING BY VOLUME
    • G01F23/00Indicating or measuring liquid level or level of fluent solid material, e.g. indicating in terms of volume or indicating by means of an alarm
    • G01F23/30Indicating or measuring liquid level or level of fluent solid material, e.g. indicating in terms of volume or indicating by means of an alarm by floats
    • G01F23/56Indicating or measuring liquid level or level of fluent solid material, e.g. indicating in terms of volume or indicating by means of an alarm by floats using elements rigidly fixed to, and rectilinearly moving with, the floats as transmission elements
    • G01F23/62Indicating or measuring liquid level or level of fluent solid material, e.g. indicating in terms of volume or indicating by means of an alarm by floats using elements rigidly fixed to, and rectilinearly moving with, the floats as transmission elements using magnetically actuated indicating means

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Fluid Mechanics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Level Indicators Using A Float (AREA)
  • Filling Or Discharging Of Gas Storage Vessels (AREA)

Description

“BOMBOLA PER GAS COMPRESSI E LIQUEFATTI EQUIPAGGIATA CON UN SISTEMA DI RILEVAZIONE, INDICAZIONE E TRASMISSIONE DEL LIVELLO DELLA RISERVA DI LIQUIDOâ€
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda una bombola per lo stoccaggio di gas compressi e liquefatti che hanno un’alta tensione di vapore a temperatura ambiente, generalmente molto maggiore di 10 bar, quali ad esempio C02, N20, HC1, etc., che à ̈ equipaggiata con un sistema formato da mezzi di rilevazione, indicazione e di trasmissione, ad un quadro di controllo, dell’inizio della riserva di liquido in essa contenuto.
In particolare, la presente invenzione si riferisce ad una bombola, come sopra definita, dotata di un misuratore di livello della riserva, di un indicatore dello stesso che prevede inoltre uno "switch" (contatto elettrico) atto ad azionare un allarme, e di un trasmettitore per trasmettere i dati riguardanti tale riserva ad un quadro di controllo locale posto presso il punto di utenza, detto quadro di controllo potendo essere eventualmente in comunicazione, attraverso una rete LAN, GSM o GPRS, con un quadro di controllo remoto, posto presso il gestore del magazzino dell’utenza stessa e/o presso il fornitore di bombole, per un migliorato approvvigionamento di dette bombole.
I gas che hanno una tensione di vapore molto alta a temperatura ambiente, ad esempio CO2, N20, HC1 e simili, devono essere compressi ad alta pressione per poter essere stoccati in forma liquida. Lo stoccaggio in forma liquida viene effettuato allo scopo di disporre di una maggiore quantità di gas, a parità di volume, risparmiando inoltre sulle spese di trasporto.
Lo stoccaggio in forma liquida di tali gas viene effettuato pertanto in bombole ad alta pressione, generalmente molto maggiore di 10 bar, le quali, per resistere alle alte pressioni interne, sono realizzate mediante estrusione senza alcuna saldatura e hanno una forma cilindrica allungata (“cylinder†) con un rapporto altezza/diametro elevato, generalmente uguale o maggiore di 3.
Questo tipo di bombole senza saldature viene anche utilizzato per stoccare quei gas liquefatti che hanno una tensione di vapore non molto alta a temperatura ambiente, generalmente inferiore ai 10 bar, ma che sono estremamente pericolosi in quanto altamente tossici e/o corrosivi, quali ad esempio Cl2, NH3, SO2e simili.
In tali bombole la variazione della quantità di liquido rispetto a quella iniziale viene misurata solo in maniera indiretta mediante pesata poiché l’applicazione dei comuni indicatori visivi di livello (a vasi comunicanti) comporterebbe la foratura della parete della bombola con una conseguente diminuzione della resistenza meccanica della stessa alle alte pressioni.
Tuttavia ricorrere alla pesata comporta notevoli svantaggi dovuti al fatto che occorre, per prima cosa, staccare la bombola dall’utenza e riposizionare successivamente la bombola collegandola nuovamente al circuito utilizzando personale specializzato, e poi ripetere tali operazioni ad intervalli regolari di tempo per evitare un improvviso svuotamento. In alternativa sono disponibili soluzioni con sistema automatico che prevedono l’installazione a bordo stoccaggio di bilance digitali sui cui collocare le bombole stesse al fine di monitorare in continuo il residuo di prodotto. Ciò determina un conseguente aggravio dei costi di gestione di tali gas compressi e liquefatti.
Un altro metodo indiretto per conoscere la quantità di liquido in tale tipo di bombole à ̈ la misurazione della pressione interna mediante manometro: tale metodo presenta però l’inconveniente di essere poco affidabile in quanto l’elevata tensione di vapore del liquido fa sì che venga rilevata una diminuzione della pressione solamente in prossimità dello svuotamento della bombola - ovvero esaurimento della fase liquida - senza quindi poter conoscere con un certo anticipo quando la bombola sarà vuota. Ciò rende necessario avere a disposizione, nel luogo di utenza, una consistente scorta di bombole e un ampio spazio per lo stoccaggio delle stesse.
Pertanto nel settore dei gas compressi e liquefatti, sia tecnici che di altro tipo, à ̈ altamente desiderabile avere a disposizione bombole ad alta pressione dotate di mezzi di misurazione ed indicazione di livello di liquido che evitino il ricorrere alla pesatura della bombola, e che siano anche in grado di azionare un allarme, in caso di basso livello e/o svuotamento per conoscere con anticipo il momento in cui la bombola sarà vuota, ed eventualmente capaci anche di trasmettere i dati di livello ad un quadro di controllo locale e/o remoto per una gestione più mirata dell’approvvigionamento di dette bombole senza necessità di predisporre presso l’utenza una consistente scorta di bombole.
Lo stoccaggio di gas liquefatti non altamente tossici e con tensioni di vapore inferiori al di sotto dei 10 bar, quali ad esempio il GPL, prevede invece l’impiego di bombole realizzate in lamiera saldata con un rapporto altezza/diametro non molto elevato, generalmente uguale o inferiore a 2, poiché tali gas hanno, a temperatura ambiente, una tensione di vapore non molto alta. Questo tipo di bombole à ̈ illustrato nella figura 6 allegata alla presente domanda.
Tali bombole impiegano, molto spesso, un misuratore di livello magnetico che à ̈ formato da un sistema a galleggiante, posto all’interno della bombola, che à ̈ collegato magneticamente all’ago (o lancetta) di un indicatore visivo esterno cosicché ogni movimento del galleggiante à ̈ associato ad una rotazione dell’ago dell’indicatore.
Tale misuratore fornisce una lettura puntuale e continua del livello a partire dal livello massimo di liquido (in cui il galleggiante e il braccio che lo porta si trovano immersi nel liquido e sostanzialmente allineati all’asta longitudinale che porta detto galleggiante) fino all’esaurimento del liquido (in cui il galleggiante, dopo aver ruotato di circa 180°, si trova nuovamente in verticale ma in posizione opposta alla posizione di partenza) garantendo una misura completa di livello dallo 0% al 100%.
Tale misura completa (0%-100%) à ̈ resa possibile grazie alle dimensioni in larghezza della bombola, rispetto all’altezza di liquido, che permettono di utilizzare un galleggiante avente una lunghezza tale da coprire, durante la sua rotazione rispetto al punto in cui à ̈ incernierato, un semicerchio il cui diametro corrisponde all’altezza di liquido, e i cui punti estremi di detto diametro corrispondono al punto più alto e al punto più basso di detto livello.
Tale misura completa non può quindi essere effettuata in bombole per alta pressione per lo stoccaggio di gas compressi e liquefatti dove la larghezza della bombola à ̈ di gran lunga inferiore rispetto all’altezza del liquido in essa contenuto.
E’ da notare che in dette bombole per gas liquefatti non à ̈ previsto alcun mezzo in grado di azionare un allarme, in caso di basso livello e/o svuotamento, né in grado di trasmettere i dati di livello ad un quadro di controllo locale e/o ad un sistema remoto di gestione dell’ approvvigionamento di dette bombole.
Scopo principale della presente innovazione à ̈, dunque, quello di superare gli svantaggi sopra esposti fornendo una bombola per alta pressione per lo stoccaggio di gas compressi e liquefatti, sia tecnici che di altro tipo, che sia dotata di mezzi atti a determinare ed indicare un predeterminato livello di liquido ancora disponibile all’uso, senza dover ricorrere alla pesatura della bombola stessa.
Un ulteriore scopo della presente invenzione à ̈ quello di fornire una tale bombola che sia dotata anche di mezzi di allarme per basso livello e/o svuotamento e di mezzi di trasmissione atti a trasmettere i suddetti dati di livello ad un quadro di controllo, presso l’utenza e/o ad una rete, per la gestione dell’ approvvigionamento di dette bombole presso il gestore del magazzino dell’utenza stessa e/o presso il fornitore.
Un altro scopo ancora della presente invenzione à ̈ quello di fornire una bombola ad alta pressione facilmente realizzabile, ma in grado di soddisfare tutti i requisiti di sicurezza delle bombole per gas compressi e liquefatti.
Questi ed altri scopi, che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti in accordo all’invenzione con le caratteristiche elencate nell’annessa rivendicazione indipendente 1.
Aspetti vantaggiosi dell’invenzione appaiono dalle rivendicazioni dipendenti.
Secondo l’invenzione si fornisce, dunque, una bombola di stoccaggio di gas compressi e liquefatti tecnici, speciali, medicinali e/o di altro tipo, ad alta pressione, senza saldature, dotata di mezzi atti a misurare ed indicare un predeterminato livello di liquido ancora disponibile all’uso, quello della cosiddetta “riserva†, determinando ed indicando sia l’inizio della riserva che un suo rispettivo livello di minimo e/o di troppo minimo al fine di poter conoscere la quantità rimanente di liquido e quindi di poter prevedere con un certo anticipo quando avverrà l’esaurimento della bombola.
In pratica i mezzi atti a determinare un predeterminato livello di liquido ancora disponibile all’uso permettono una misura parziale di livello, in particolare una misura del livello di riserva, senza però fornire alcuna indicazione sulla diminuzione del livello a partire dal punto iniziale (livello massimo a bombola piena) fino al punto poco al di sopra della suddetta riserva.
Detti mezzi di misurazione consistono essenzialmente in un sistema a galleggiante, interno alla bombola, vincolato ad un supporto longitudinale ed associato ad un primo magnete che a sua volta aziona un secondo magnete agente sull’ago (o lancetta) di un indicatore visivo posto esternamente alla bombola.
L’ago dell’indicatore rimane fisso fino al raggiungimento del punto iniziale del livello della riserva mentre comincia a muoversi al diminuire del livello di riserva, segnalando quindi una riduzione del volume della riserva.
L’indicatore previsto sulla bombola prevede anche, preferibilmente, un allarme di tipo acustico e/o visivo azionato da uno "switch" (contatto elettrico).
Posti a bordo bombola, sono inoltre previsti, preferibilmente, mezzi di trasmissione per trasmettere le misure di livello di riserva ad un quadro di comando e/o controllo locale e/o remoto.
Per “gas compressi e liquefatti†qui si intende identificare tutti quei gas che alla temperatura ambiente liquefano a seguito della sola compressione (e pertanto senza la necessità di refrigerazione come ad esempio per i gas criogenici). Detti gas possono essere distinti:
- a bassa tensione di vapore (i.e. < 10 barg): GPL, propano, butano ed altri idrocarburi, gas speciali (tossici e/o corrosivi) quali NH3, Cl2, SO2, etc., fluidi refrigeranti quali idrofluorocarburi, etc.;
- ad alta tensione di vapore (i.e. » 10 barg): CO2, N2O, HC1, etc..
Per “bombola di stoccaggio di gas compressi e liquefatti ad alta pressione†qui si intende indentificare tutte quelle bombole dotate di una forma cilindrica allungata (“cylinder†), realizzate mediante estrusione senza alcuna saldatura, dove l’altezza à ̈ di gran lunga maggiore rispetto al diametro, generalmente con un rapporto altezza (H)/diametro (D) maggiore di 2, preferibilmente uguale a o maggiore di 3, ancor più preferibilmente uguale a o maggiore di 4.
La presente bombola ad alta pressione e senza saldature in accordo all’invenzione à ̈ destinata ad essere impiegata quindi per stoccare i gas tecnici liquefatti e compressi citati sopra ad esclusione di GPL, propano, butano, altri idrocarburi e idrofluorocarburi, che vengono invece stoccati in bombole saldate aventi un rapporto altezza/diametro inferiore o uguale a 2, data la loro bassa tensione di vapore a temperatura ambiente e la bassa tossicità.
In pratica la nuova bombola per lo stoccaggio di gas compressi e liquefatti aventi una tensione di vapore a temperatura ambiente molto maggiore di 10 bar, in particolare maggiore di 30 bar, permette di rilevare, indicare e trasmettere ad un quadro di controllo locale e/o remoto l’inizio della riserva del liquido in essa contenuto, rendendo possibile un migliorato approvvigionamento di dette bombole.
Ulteriori caratteristiche dell’invenzione appariranno più chiare dalla descrizione dettagliata che segue, riferita ad una sua forma di realizzazione puramente esemplificativa, e quindi non limitativa, illustrata nei disegni annessi, in cui:
la Figura 1 Ã ̈ una vista schematica frontale in sezione della bombola per gas liquefatti e compressi in accordo alla presente invenzione dotata di un misuratore di livello;
la Figura 2 Ã ̈ una vista schematica frontale del misuratore di livello illustrante il suo funzionamento;
la Figura 3 Ã ̈ una vista in sezione schematica frontale, in esploso e parzialmente interrotta, della bombola di fig. 1 illustrante i mezzi di indicazione di livello;
la Figura 4 à ̈ una vista schematica frontale della bombola in accordo all’invenzione illustrante anche i mezzi di trasmissione dei dati rilevati ad un quadro di controllo remoto che à ̈ collegato a sua volta alla rete locale e/o internet e rete mobile;
la Figura 5 Ã ̈ una vista schematica in prospettiva dello spaccato del fondo della bombola di fig. 4 illustrante in dettaglio il misuratore di livello di fig. 1 ;
la Figura 6 à ̈ una vista schematica in sezione parziale di una bombola saldata dell’arte nota impiegata per lo stoccaggio di GPL, propano, butano ed altri idrocarburi, avente un rapporto altezza/diametro inferiore o uguale a 2.
Nelle figure 1 e 5 sono mostrati schematicamente i mezzi per il rilevamento del livello di riserva, indicati con il riferimento numerico 10.
Detti mezzi di rilevamento 10 sono in forma di un misuratore magnetico a galleggiante che consiste in un sensore di livello meccanico a galleggiante associato ad un sistema di magneti dal funzionamento noto nell’arte.
Per comodità verrà qui descritto sinteticamente un sensore a galleggiante sostanzialmente analogo a quello oggetto della domanda di brevetto EP 1832855 qui incorporata integralmente per riferimento.
Tale sensore a galleggiante à ̈ formato da un’asta 2 (figg. 2 e 5) che porta in testa un primo elemento 4 ferromagnetico M (fig.2) mentre all’estremità opposta detta asta 2 à ̈ vincolata ad un primo braccio 5 di un bilanciere (fìg.5), detto braccio 5 essendo dotato di una apposita sede (non illustrata) per alloggiare detta estremità di detta asta 2.
Il secondo braccio 6 (fig. 5) di detto bilanciere porta un galleggiante 1.
Come illustrato in fig. 5, detto bilanciere à ̈ federato, in corrispondenza di un perno 12 (figg. 2 e 5), all’estremità di un supporto esterno 3 il quale à ̈ fissato all’estremità libera di una guaina 13 all’interno della quale scorre l’asta 2 (fig. 2).
Detta guaina 13 à ̈ destinata a collegarsi, superiormente, all’estremità inferiore di un corpo valvola (fig.3) di una valvola erogatrice a rubinetto 7 con comando a volantino 16 (fig.3) normalmente prevista nelle bombole per gas compressi e liquefatti (fig. 1), in corrispondenza del bocchettone 8 di ingresso della bombola (figg.l e 4).
Tale valvola erogatrice presenta, nell’ estremità inferiore del corpo valvola, un codolo filettato atto ad impegnarsi nel bocchettone filettato 8 e a collegarsi a detta guaina 13, alloggiandosi in parte al suo interno.
Detta valvola 7 à ̈ inoltre anche preferibilmente dotata di almeno un raccordo laterale filettato 14 (figg. 3 e 4) per l’accoppiamento con l’indicatore di riserva 11.
Come illustrato in fig. 3, detto primo elemento ferromagnetico 4 scorre in un condotto ricavato assialmente ed internamente al corpo valvola 7, che risulta coassiale con detta guaina 13, detto condotto terminando cieco in corrispondenza del volantino 16 della valvola erogatrice 7.
Detto primo elemento ferromagnetico 4 à ̈ collegato magneticamente ad un secondo elemento ferromagnetico (non illustrato) posto in prossimità di detto primo elemento ferromagnetico 4, ma idraulicamente separato da esso.
Detto secondo elemento ferromagnetico à ̈ posto, in genere, nel visualizzatore/indicatore 11 (figg.3-4) in corrispondenza del raccordo laterale filettato 14, ed à ̈ opportunamente associato all’ago 15 dell’indicatore/visualizzatore 11, con mezzi di per sé noti, in maniera tale da agire su detto ago cosicché ad ogni movimento in traslazione di detto secondo elemento ferromagnetico, dovuto al movimento traslatorio di detto primo elemento magnetico 4, corrisponde un movimento angolare (rotazione) di detto ago 15.
Il funzionamento del misuratore di livello 10 associato magneticamente all’indicatore di livello 11 può essere sinteticamente descritto come segue.
A bombola piena, l’altezza del liquido à ̈ circa i 2/3 dell’altezza totale della bombola e il galleggiante 1 si trova in posizione sostanzialmente verticale (figg.l e 5). Per una bombola con altezza complessiva di circa 1300 mm, l’altezza massima di liquido à ̈ di circa 820 mm.
Al diminuire del livello di liquido, il galleggiante 1 rimane fermo nella suddetta posizione poiché sommerso dal liquido: quando il livello di liquido arriva al punto di inizio della riserva, indicato con R in figura 1, (pari a circa 200 mm nel caso della suddetta bombola di altezza complessiva pari a 1300 mm), il galleggiante 1 non à ̈ più completamente sommerso: a questo punto esso inizia a disporsi sul pelo libero del liquido, abbassandosi rispetto alla posizione verticale inziale grazie alla rotazione verso il basso rispetto al perno 12, mentre il braccio 5 del bilanciere ruoterà verso l’alto nel senso della freccia indicata in fig.2.
Il movimento verso l’alto di tale braccio 5 fa muovere verso l’alto in traslazione l’asta 2 e quindi anche il primo elemento ferromagnetico 4 portato da detta asta 2.
Allo spostamento verso l’alto di detto primo elemento ferromagnetico 4 corrisponde un altrettanto movimento traslatorio del secondo elemento ferromagnetico, grazie all’ accoppiamento magnetico tra i due.
Poiché il secondo elemento ferromagnetico à ̈ associato magneticamente all’ago 15 dell’ indicatore 11, ogni movimento di tale secondo elemento ferromagnetico corrisponderà ad una rotazione dell’ago 15 di tale indicatore 11: l’indicatore 11 verrà quindi tarato in maniera tale che quando il galleggiante 1 sarà in verticale in corrispondenza del massimo livello di liquido, l’ago 15 sarà a fondo scala in corrispondenza del massimo valore della riserva (ad esempio 6 kg come in figura 3), e rimarrà in tale posizione fino a quando il galleggiante 1 non inizierà a muoversi a causa del raggiungimento del punto di inizio della riserva corrispondente all’inizio del galleggiamento del galleggiante 1 sul pelo libero del liquido.
Dopodiché, l’ago 15 inizierà a muoversi nel senso della freccia indicata in fig. 3, in corrispondenza di ogni movimento del galleggiante 1 indicando la diminuzione del livello di riserva (e dei kg indicati dal visualizzatore 11) fino ad arrivare al livello 0 corrispondente alla bombola vuota.
In pratica, nelle bombole ad alta pressione in accordo alla presente invenzione la corsa disponibile per il galleggiante 1 non à ̈ tale da poter effettuare una misura completa di livello (0%-100%), ma à ̈ sufficiente per poter monitorare il punto di inizio di una predeterminata riserva nonché il livello di minimo e anche di troppo minimo di detta riserva.
All'indicazione visiva dell’inizio RISERVA (R) e del MINIMO/TROPPO MINIMO (opportunamente scelti) di detta riserva viene poi preferibilmente associato uno "switch" (contatto elettrico) che, opportunatamente alimentato da un quadro bombole fisso 14 presso il punto di utenza, potrà pilotare un allarme acustico e/o visivo, posto sulla bombola ed alimentato a mezzo batteria tampone locale.
Inoltre, ancor più preferibilmente il segnale di inizio RISERVA/MINIMO/TROPPO MINIMO verrà inviato in modalità senza fili "WI-FI" (tipo BLUE TOOTH) mediante alimentazione a bordo indicatore con batterie ad alte prestazioni, eventualmente ricaricabili, tipo ioni litio ad un ricevitore fisso su una postazione locale 14 di utenza attraverso un opportuno trasmettitore 23 posto sulla bombola (fig. 4), dove tale postazione di utenza 14 potrà trasmettere a sua volta lo stesso allarme e/o i dati misurati del livello di riserva ad una unità remota di supervisione o telecontrollo per mezzo di una rete LAN, GSM o GPRS.
A fronte del potere "solvente" della CO2(e acidità della stessa) nonché del forte potere ossidante del N2O e della corrosività di Cl2, HC1 (ma anche dell’ NH3), il galleggiante 1 verrà realizzato in materiale polimerico opportuno con alta resistenza alla corrosione, quale ad esempio Teflon, EPDM e similari (i.e. vantaggiosamente ricavato dalla lavorazione di barre dei polimeri citati già utilizzate per ricavare guarnizioni, anelli di tenuta e/o altri fittings per i gas citati).
E’ da intendersi che quanto detto sopra può essere ripetuto anche nel caso in cui la valvola 7 di erogazione con raccordo laterale 14 venga sostituita da
- una valvola a volantino come sopra definita ma senza raccordo laterale 14 in cui l’indicatore di livello à ̈ integrato nella testa del volantino, come illustrato in EP 1832855, in cui il condotto interno a detta valvola à ̈ atto a collegarsi con la suddetta guaina 13 e ad accogliere scorrevolmente l’asta 2;
- uno specifico supporto, con o senza raccordo laterale 14 come illustrato in EP 1832855, dotato di un condotto interno a cui collegare la suddetta guaina 13 dove detto condotto interno à ̈ atto ad accogliere scorrevolmente l’asta 2;
- una valvola a molla che integra lateralmente un indicatore di livello come quella descritta nel brevetto EP 1617188 qui integralmente incorporato per riferimento.
Poiché il secondo elemento ferromagnetico à ̈ associato magneticamente all’ago 15 dell’indicatore 11, i mezzi di accoppiamento tra detti elementi varieranno a seconda del tipo di valvola o supporto sopradescritti destinati ad essere montati sul bocchettone 8.
Ad esempio, nel caso in cui detto indicatore/visualizzatore 1 1 sia posto in testa al volantino della valvola 7 ed integrale con esso, detto secondo elemento ferromagnetico viene fatto scorrere in guide elicoidali senza fine ricavate in un codolo fisso, posto nel visualizzatore/indicatore, a sua volta accoppiato assialmente ad un codolo rotante, anch’esso posto nel visualizzatore/indicatore e dotato di scanalature elicoidali (guide), cosicché il movimento di detto secondo elemento ferromagnetico lungo le scanalature dell’elemento fisso fa sì che l’elemento mobile ruoti intorno al suo asse rispetto all’elemento fìsso, detti codoli essendo calzati uno sull’altro con facoltà di rotazione relativa e posti internamente al visualizzatore/indicatore integrale al volantino della valvola di erogazione.
In pratica detto secondo elemento ferromagnetico à ̈ impegnato nelle scanalature sia del codolo fisso che di quello rotante cosi da provocare una rotazione del codolo rotante per una traslazione di detto secondo elemento ferromagnetico lungo dette guide.
In questo modo, ad ogni spostamento lineare verso il basso di detto primo elemento magnetico corrisponde un altrettanto spostamento lineare verso il basso di detto secondo elemento ferromagnetico che a sua volta corrisponde al movimento rotatorio dell’ago 15 dell’indicatore esterno 11 ad esso associato.
Resta inteso che nella bombola della presente invenzione à ̈ possibile utilizzare anche altri sensori a galleggiante di tipo magnetico quale ad esempio quello descritto in EP 1617188 dove il galleggiante à ̈ supportato da un’asta o un pistone che agisce in contrasto con una molla di un corpo valvola di una valvola erogatrice e che contiene un filo ferroso che aziona un magnete agente sull’ago dell’ indicatore, detta asta essendo alloggiata all intemo del corpo valvola di una valvola erogatrice.
Alla forma di realizzazione dell’invenzione sopra descritta possono essere apportate numerose modifiche e variazioni di dettaglio alla portata di un tecnico del ramo, rientranti comunque entro l’ambito dell’invenzione espresso dalle rivendicazioni annesse.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Bombola ad alta pressione senza saldatura, avente un rapporto altezza/diametro maggiore di 2, per lo stoccaggio di gas compressi e liquefatti, dotata di mezzi (10; 11) atti a misurare ed indicare visivamente il livello di liquido di riserva (R), detti mezzi di misurazione di livello (10) essendo formati da un sensore magnetico con galleggiante (1) che comprende un’asta (2) includente un primo elemento (4) ferromagnetico M associato magneticamente, ma idraulicamente separato, ad un secondo elemento ferromagnetico che agisce magneticamente, a sua volta, su detti mezzi di indicazione di livello (11), detto galleggiante (1) essendo associato a detta asta (2) per spostare linearmente detto primo elemento ferromagnetico (4) in funzione di detto galleggiante (1), detta bombola essendo caratterizzata dal fatto di essere inoltre dotata di mezzi di allarme e mezzi per la trasmissione (23) di dati del livello di riserva misurato ad un quadro di comando e/o controllo locale e/o remoto.
  2. 2. Bombola secondo la rivendicazione 1 in cui il gas compresso e liquefatto à ̈ scelto tra CO2, N2O, HC1, Cl2, NH3, SO2, e simili.
  3. 3. Bombola secondo la rivendicazione 1 o 2 in cui detti mezzi di indicazione (1 1) del livello di riserva (R) sono integrali ad un volantino (16) di una valvola di erogazione (7) montata in corrispondenza di un bocchettone di ingresso (8) della bombola, detta asta (2) essendo guidata scorrevolmente in un condotto interno esteso internamente al corpo valvola di detta valvola di erogazione (7).
  4. 4. Bombola secondo la rivendicazione 1 o 2 in cui detti mezzi di indicazione (11) del livello di riserva (R) sono posti in corrispondenza di un raccordo laterale (14) previsto su una valvola erogatrice (7) montata in corrispondenza di un bocchettone (8) di ingresso della bombola, detta asta (2) essendo guidata scorrevolmente in un condotto interno esteso internamente al corpo valvola di detta valvola di erogazione (7).
  5. 5. Bombola secondo la rivendicazione 1 o 2 in cui detti mezzi di indicazione (11) del livello di riserva (R) sono integrali ad un supporto montato in corrispondenza del bocchettone (8) di ingresso della bombola, detta asta (2) essendo guidata scorrevolmente in un condotto interno esteso internamente a detto supporto.
  6. 6. Bombola secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti in cui detta asta (2) à ̈ atta inoltre a scorrere internamente ad una guaina di guida (13) che à ̈ vincolata all’estremità inferiore di detta valvola (7) o di detto supporto montato in corrispondenza del bocchettone (8) di ingresso della bombola.
  7. 7. Bombola secondo una qualsiasi rivendicazione precedente in cui detto secondo elemento ferromagnetico à ̈ posto in detti mezzi di indicazione (1 1) e agisce su una lancetta o indicatore (15) di detti mezzi di indicazione (11) in maniera tale che ad ogni movimento in traslazione di detto secondo elemento ferromagnetico, generato dal movimento del primo elemento ferromagnetico (4), corrisponde un movimento angolare di detta lancetta o indicatore (15).
  8. 8. Bombola secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti in cui un opportuno trasmettitore di detti mezzi di trasmissione (23) posto sulla bombola e con alimentazione a bordo indicatore (11), invia un segnale di RISERVA/MINIMO/TROPPO MINIMO, in modalità senza fili "WI-FI", ad un ricevitore fisso su una postazione locale di utenza (14), detta postazione di utenza (14) potendo trasmettere a sua volta ad una unità remota di supervisione o telecontrollo per mezzo di una rete LAN, GSM o GPRS.
  9. 9. Bombola secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti in cui il galleggiante (1) Ã ̈ realizzato in materiale polimerico opportuno con alta resistenza alla corrosione, quale ad esempio teflon, EPDM e similari, preferibilmente ricavato dalla lavorazione di barre di detti polimeri.
  10. 10. Bombola secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti in cui detti mezzi di allarme sono di tipo acustico e/o visivo e azionati da uno "switch".
IT002103A 2012-12-10 2012-12-10 Bombola per gas compressi e liquefatti equipaggiata con un sistema di rilevazione, indicazione e trasmissione del livello della riserva di liquido ITMI20122103A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002103A ITMI20122103A1 (it) 2012-12-10 2012-12-10 Bombola per gas compressi e liquefatti equipaggiata con un sistema di rilevazione, indicazione e trasmissione del livello della riserva di liquido

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002103A ITMI20122103A1 (it) 2012-12-10 2012-12-10 Bombola per gas compressi e liquefatti equipaggiata con un sistema di rilevazione, indicazione e trasmissione del livello della riserva di liquido

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20122103A1 true ITMI20122103A1 (it) 2014-06-11

Family

ID=47720630

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT002103A ITMI20122103A1 (it) 2012-12-10 2012-12-10 Bombola per gas compressi e liquefatti equipaggiata con un sistema di rilevazione, indicazione e trasmissione del livello della riserva di liquido

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20122103A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP3529570B1 (en) * 2016-10-21 2024-01-03 Silicon Controls Pty Ltd Telemetric fitting

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4507961A (en) * 1981-12-07 1985-04-02 Fabio Stradella Level gauge for liquefied gas tanks, with dial-and-hand indicator actuated by an axially movable drive coupled with a single internal magnet
US4580450A (en) * 1984-07-06 1986-04-08 Kabushiki Kaisha Neriki Valve with a level gauge for a liquefied carbon dioxide container
US20050056090A1 (en) * 1996-01-23 2005-03-17 Mija Industries, Inc. Remote monitoring of fluid containers
EP1832855A1 (en) * 2006-03-07 2007-09-12 Cavagna Group S.p.A. Level indicator for containers, particularly containers intended to hold liquefied gases
WO2009122449A1 (en) * 2008-03-31 2009-10-08 Cavagna Group S.P.A A valve unit with a level indicator for containers, in particular containers for liquefied gases

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4507961A (en) * 1981-12-07 1985-04-02 Fabio Stradella Level gauge for liquefied gas tanks, with dial-and-hand indicator actuated by an axially movable drive coupled with a single internal magnet
US4580450A (en) * 1984-07-06 1986-04-08 Kabushiki Kaisha Neriki Valve with a level gauge for a liquefied carbon dioxide container
US20050056090A1 (en) * 1996-01-23 2005-03-17 Mija Industries, Inc. Remote monitoring of fluid containers
EP1832855A1 (en) * 2006-03-07 2007-09-12 Cavagna Group S.p.A. Level indicator for containers, particularly containers intended to hold liquefied gases
WO2009122449A1 (en) * 2008-03-31 2009-10-08 Cavagna Group S.P.A A valve unit with a level indicator for containers, in particular containers for liquefied gases

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP3529570B1 (en) * 2016-10-21 2024-01-03 Silicon Controls Pty Ltd Telemetric fitting

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN103885467B (zh) 状况识别方法、控制系统、检测系统和计算机可读介质
US20060248952A1 (en) A method and apparatus for fluid density sensing
CN204115816U (zh) 用于被安装在罐的管嘴中的计量系统
JP6882344B2 (ja) 直列型サイクルヒューズ
EP3193143A1 (en) A cylinder for pressurised liquefied gas and a method of calculating the liquid volume
CA2754192C (en) Apparatus for the monitoring of floating roof position for storage tank roofs
KR20140111306A (ko) 유도 센서들에 의해 피스톤 압력 어큐뮬레이터 내 피스톤의 위치를 검출하기 위한 방법 및 대응 피스톤 압력 어큐뮬레이터
ITMI20122103A1 (it) Bombola per gas compressi e liquefatti equipaggiata con un sistema di rilevazione, indicazione e trasmissione del livello della riserva di liquido
CN102252730A (zh) 软体罐液位测量仪及其测量方法
CN209386952U (zh) 一种便携式压力管道检测装置
WO2014096472A1 (es) Sonda para determinar el nivel de la fase líquida de gases licuados del petróleo y otros gases licuados, acondicionados en botellas presurizadas
CN201514257U (zh) 测量装置及液位测量系统
CN210741727U (zh) 一种新型化工安全用压力检测装置
CN203100779U (zh) 组合式风包温度与压力探测装置
KR101145607B1 (ko) 고압용기의 액체레벨 검출장치
JP6475647B2 (ja) 冷凍サイクルにおける冷媒漏洩検知装置
RU2603948C1 (ru) Устройство и способ для определения плотности жидкости
CN106017617B (zh) 磁效应液位计
CN206330539U (zh) 一种阀体对称度检测工具
CN201037784Y (zh) 软体罐液位测量仪
CN107238423B (zh) 磁感式液位测量装置及液体储罐
CN105765354A (zh) 电容式传感器探头
CN104215384A (zh) 一种膜片导向式防膜片破损的水下压力传感器
CN217953614U (zh) 用于液化石油气气瓶填充率的检测装置及液化石油气气瓶
EP4116679A1 (en) Detection device for monitoring the quantity of a liquid in a container