ITMI20121945A1 - Elemento filtrante e bocchino da fumo contenente detto elemento filtrante - Google Patents

Elemento filtrante e bocchino da fumo contenente detto elemento filtrante Download PDF

Info

Publication number
ITMI20121945A1
ITMI20121945A1 IT001945A ITMI20121945A ITMI20121945A1 IT MI20121945 A1 ITMI20121945 A1 IT MI20121945A1 IT 001945 A IT001945 A IT 001945A IT MI20121945 A ITMI20121945 A IT MI20121945A IT MI20121945 A1 ITMI20121945 A1 IT MI20121945A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
filter element
mouthpiece
reactive
fabric
central body
Prior art date
Application number
IT001945A
Other languages
English (en)
Inventor
Fouad Bishay
Original Assignee
Fouad Bishay
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fouad Bishay filed Critical Fouad Bishay
Priority to IT001945A priority Critical patent/ITMI20121945A1/it
Priority to EP13820904.4A priority patent/EP2919600A2/en
Priority to PCT/IB2013/059652 priority patent/WO2014076597A2/en
Publication of ITMI20121945A1 publication Critical patent/ITMI20121945A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A24TOBACCO; CIGARS; CIGARETTES; SIMULATED SMOKING DEVICES; SMOKERS' REQUISITES
    • A24DCIGARS; CIGARETTES; TOBACCO SMOKE FILTERS; MOUTHPIECES FOR CIGARS OR CIGARETTES; MANUFACTURE OF TOBACCO SMOKE FILTERS OR MOUTHPIECES
    • A24D3/00Tobacco smoke filters, e.g. filter-tips, filtering inserts; Filters specially adapted for simulated smoking devices; Mouthpieces for cigars or cigarettes
    • A24D3/18Mouthpieces for cigars or cigarettes; Manufacture thereof
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A24TOBACCO; CIGARS; CIGARETTES; SIMULATED SMOKING DEVICES; SMOKERS' REQUISITES
    • A24FSMOKERS' REQUISITES; MATCH BOXES; SIMULATED SMOKING DEVICES
    • A24F1/00Tobacco pipes
    • A24F1/30Hookahs
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A24TOBACCO; CIGARS; CIGARETTES; SIMULATED SMOKING DEVICES; SMOKERS' REQUISITES
    • A24FSMOKERS' REQUISITES; MATCH BOXES; SIMULATED SMOKING DEVICES
    • A24F13/00Appliances for smoking cigars or cigarettes
    • A24F13/02Cigar or cigarette holders
    • A24F13/04Cigar or cigarette holders with arrangements for cleaning or cooling the smoke
    • A24F13/06Cigar or cigarette holders with arrangements for cleaning or cooling the smoke with smoke filters
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A24TOBACCO; CIGARS; CIGARETTES; SIMULATED SMOKING DEVICES; SMOKERS' REQUISITES
    • A24FSMOKERS' REQUISITES; MATCH BOXES; SIMULATED SMOKING DEVICES
    • A24F7/00Mouthpieces for pipes; Mouthpieces for cigar or cigarette holders
    • A24F7/04Mouthpieces for pipes; Mouthpieces for cigar or cigarette holders with smoke filters

Landscapes

  • Filtering Materials (AREA)
  • Cigarettes, Filters, And Manufacturing Of Filters (AREA)
  • Respiratory Apparatuses And Protective Means (AREA)
  • Filtering Of Dispersed Particles In Gases (AREA)

Description

DESCRIZIONE
“ELEMENTO FILTRANTE E BOCCHINO DA FUMO CONTENENTE
DETTO ELEMENTO FILTRANTEâ€
La presente invenzione si riferisce ad un elemento filtrante antivirale ed anticancerogeno e ad un bocchino da fumo, in particolare un bocchino per narghilà ̈, atto ad accogliere detto elemento filtrante. Inoltre, la presente invenzione si riferisce ad un dispositivo accessorio comprendente l’elemento filtrante ed applicabile al bocchino da fumo, e ad un tubo per narghilà ̈ antivirale ed anticancerogeno applicabile al bocchino da fumo della presente invenzione detto bocchino da fumo essendo eventualmente collegato al dispositivo accessorio.
Il narghilà ̈, spesso chiamato anche shisha, hookah o pipa ad acqua (water pipe), à ̈ una pipa orientale per fumare il tabacco la cui struttura à ̈ grossomodo la stessa da centinaia di anni.
Infatti, ancora oggi, ogni narghilà ̈ include essenzialmente un contenitore per l’acqua, un braciere per il tabacco ed un tubo di aspirazione. Il fumatore aspira il fumo attraverso un apposito tubo di aspirazione che mette in comunicazione il contenitore dell’acqua dove viene generato il fumo e la bocca del fumatore.
Fumare il narghilà ̈ à ̈ un’abitudine sociale consolidata nel mondo arabo, ma oggi à ̈ diventata una moda anche tra i giovani occidentali che sempre più spesso si ritrovano in suggestivi locali arredati con gusto esotico per condividere insieme il piacere del fumo del tabacco aromatizzato alla frutta che usualmente viene utilizzato nel narghilà ̈.
La crescente diffusione di tale abitudine ha spinto le autorità sanitarie di molti paesi e le associazioni anti-tabagismo ad investigare sulle potenzialità nocive dell’assunzione del tabacco attraverso il narghilà ̈.
E’ pensiero comune che il fumo da narghilà ̈ non abbia effetti sulla salute umana.
Questa “credenza†à ̈ correlata sia al fatto che la temperatura di combustione del tabacco nel narghilà ̈ à ̈ più bassa rispetto alla sigaretta (nel caso del narghilà ̈, il tabacco si spegne lentamente in modo indiretto attraverso un carbone che brucia a circa 450 gradi, nella sigaretta il tabacco brucia in modo diretto ad una temperatura compresa tra 800 e 900 gradi), sia al presunto effetto filtrante dell’acqua attraverso cui viene fatto passare il fumo del tabacco bruciato nel narghilà ̈.
Tuttavia, diversi esperti hanno misurato la quantità di monossido di carbonio presente nell’aria espirata in un gruppo di non fumatori, in un gruppo di fumatori moderati ed in un gruppo di forti fumatori e la sperimentazione ha dimostrato che le persone che fumano il narghilà ̈ possono assumere forti quantità di monossido di carbonio. Effettivamente dunque tale modo di assumere il tabacco non à ̈ assolutamente più salutare, ma al contrario può essere maggiormente dannoso rispetto a fumare una sigaretta.
Infatti, numerose ricerche hanno evidenziato che l’uso del narghilà ̈ à ̈ associato all’insorgenza di diverse condizioni patologiche quali tumori, patologie polmonari croniche, rischi cardiovascolari ecc.
Un ulteriore rischio a cui sono esposti i fumatori di narghilà ̈ che ha destato una fortissima preoccupazione nell’Organizzazione Mondiale della Sanità à ̈ la trasmissione di agenti patogeni, di origine batterica, virale ecc, attraverso la saliva dei fumatori o comunque attraverso l’aspirazione del fumo da parte dei fumatori.
Infatti, à ̈ consuetudine per i fumatori di narghilà ̈ passarsi reciprocamente il tubo di aspirazione utilizzando lo stesso bocchino. Questo passaggio à ̈ potenzialmente a forte rischio di trasmissione di agenti patogeni da un individuo all’altro. A ciò va aggiunto il fatto che l’acqua, dove passa il fumo del tabacco bruciato, può essere contaminata da un individuo portatore di un agente patogeno. In questo modo anche persone che utilizzeranno successivamente il narghilà ̈ sono soggetti al rischio di contagiarsi. Infatti, à ̈ abitudine dei gestori di locali dove si fuma il narghilà ̈ non cambiare sempre l’acqua del contenitore che compone il narghilà ̈.
La possibilità di trasferimento rapido di agenti patogeni con la pratica di fumare il narghilà ̈, sia attraverso l’uso dello stesso bocchino, sia attraverso l’acqua eventualmente contaminata, diventa estremamente pericolosa quando si parla di agenti patogeni che sono pericolosi per la vita delle persone. Per esempio, quando c’à ̈ stato l’allarme mondiale per la possibile diffusione incontrollata dell’influenza suina causata dal virus H1N1, molti paesi hanno vietato l’uso del narghilà ̈ proprio alla luce della altissima potenzialità di diffondere un agente patogeno attraverso questa abitudine.
Se poi oltre al virus H1N1, pensiamo alla possibilità di sviluppo di nuovi insidiosi agenti patogeni ed alla pericolosità del virus dell’immunodeficienza umana (HIV), alla tubercolosi o anche al più banale virus Herper simplex diventa chiaro quanto sia sentita l’esigenza di trovare una soluzione alla possibilità di trasferimento di agenti patogeni da un individuo all’altro attraverso l’uso del narghilà ̈.
In generale, alla luce di quanto sopra esposto à ̈ molto sentita l’esigenza di minimizzare i danni a carico della salute umana provocati dalle sostanze cancerogene e dagli agenti patogeni attraverso l’uso del narghilà ̈.
I problemi tecnici sopra esposti sono risolti dal Richiedente con un elemento filtrante antivirale e/o anticancerogeno per bocchino da fumo ed un bocchino da fumo atto ad accogliere detto elemento filtrante come specificato nelle annesse rivendicazioni indipendenti.
Gli aspetti preferiti di detto elemento filtrante e di detto bocchino sono specificate nelle annesse rivendicazioni dipendenti.
In particolare, il Richiedente ha trovato che, applicando l’elemento filtrante antivirale e/o anticancerogeno al bocchino da fumo secondo la presente invenzione, si riesce ad evitare la trasmissione di agenti patogeni da un individuo all’altro associata al fumo, in particolare al fumo di narghilà ̈, e a ridurre notevolmente la quantità delle sostanze cancerogene che un fumatore assorbe dal fumo di tabacco, in particolare dal tabacco per narghilà ̈. L’applicazione dell’elemento filtrante antivirale e/o anticancerogeno al bocchino da fumo secondo la presente invenzione risulta notevolmente vantaggioso allo scopo di ridurre il rischio di diffusioni di malattie siano esse causate da agenti patogeni come virus o batteri, siano esse causate dalle sostanze cancerogene contenute nel tabacco. Questo risultato consente di prevenire la diffusione di malattia su larga scala, cioà ̈ evita pandemie ed epidemie, e quindi riduce notevolmente i costi sanitari a livello del singolo paese ed a livello mondiale.
Di seguito la presente invenzione verrà descritta dettagliatamente anche con l’ausilio delle seguenti figure in cui:
− la Figura 1 illustra una forma di realizzazione preferita di un elemento filtrante secondo la presente invenzione in vista prospettica.
− - la Figura 2 illustra una vista frontale della forma di realizzazione dell'elemento filtrante di Figura 1.
− la Figura 3 illustra una vista prospettica di una forma di realizzazione del bocchino da fumo secondo la presente invenzione in configurazione assemblata.
− la Figura 4 illustra una vista prospettica della forma di realizzazione del bocchino da fumo di Figura 3 in configurazione esplosa.
− La Figura 5 illustra una sezione trasversale della forma di realizzazione del bocchino da fumo di Figura 3.
− la Figura 6 illustra una vista prospettica di un dispositivo accessorio per un elemento filtrante secondo la presente invenzione in configurazione assemblata.
− la Figura 7 illustra una vista prospettica della forma di realizzazione del dispositivo accessorio di Figura 5 in configurazione esplosa.
− La Figura 8 illustra una forma di realizzazione del bocchino da fumo della presente invenzione applicato ad un tubo per narghilà ̈.
Un primo aspetto della presente invenzione riguarda un elemento filtrante per bocchino da fumo come illustrato nelle Figure 1 e 2.
L'elemento filtrante 1 comprende almeno uno strato di tessuto 2 in grado di bloccare agenti patogeni e/o sostanze cancerogene contenute in un fluido di fumo (per esempio, il fumo del tabacco) e che contattano la superficie di detto elemento filtrante 1. Quindi, detto tessuto à ̈ definibile un tessuto filtrante antivirale e/o anticancerogeno e, conseguentemente, anche l’elemento filtrante della presente invenzione à ̈ un elemento filtrante antivirale e/o anticancerogeno.
Preferibilmente, l’elemento filtrante 1 comprende inoltre un supporto periferico 3 a cui à ̈ ancorato detto almeno uno strato di tessuto 2.
Secondo una forma di realizzazione preferita dell’invenzione, lo strato di tessuto 2 in grado di bloccare gli agenti patogeni à ̈ un tessuto di cellulosa. Preferibilmente detto tessuto 2 comprende almeno uno strato comprendente ioni metallici bivalenti e/o almeno un colorante reattivo. Gli ioni metallici bivalenti sono preferibilmente il rame (Cu<2+>) o lo zinco(Zn<2+>). Il colorante reattivo à ̈ preferibilmente à ̈ una porfirina, preferibilmente una ftalocianina. In particolare, detta porfirina e detta ftalocianina sono una porfirina e una ftalocianina contenente rame (Cu). Preferibilmente il colorante reattivo à ̈ scelto tra CI Reactive Blue 4, CI Reactive Blue 21, CI Reactive Blue, CI Reactive Blue 163, CI Reactive Brown 23, CI Reactive Orange 4, CI Reactive Red 1, CI Reactive Red 2, CI Reactive Red 6, CI Reactive Red 11, CI Reactive Red 78, CI Reactive Yellow 39 e CI Reactive Yellow 86, più preferibilmente CI Reactive Blue 21. Preferibilmente detto almeno uno strato comprendente ioni metallici bivalenti e/o detto almeno un colorante reattivo à ̈ legato al tessuto, preferibilmente ad un tessuto di cellulosa, mediante un gruppo vinilsulfonico. In particolare, il tessuto 2 à ̈ un tessuto comprendente una cellulosa solfato non idrogelo.
Lo strato di tessuto 2 in grado di bloccare le sostanze cancerogene à ̈ un tessuto fatto di un materiale che lega selettivamente ed inattiva gli idrocarburi aromatici policiclici, preferibilmente un tessuto che comprende fibre di cellulosa ed una porfirina, preferibilmente una ftalocianina. Preferibilmente detta porfirina e detta ftalocianina contengono rame, più preferibilmente la ftalocianina contenente rame à ̈ CI Reactive Blue 21.
In particolare, l'elemento filtrante 1 comprende ulteriormente uno o più strati di un materiale idrofilico, preferibilmente una plastica idrofilica, e/o di un tessuto deformabile al calore, in particolare scelto tra: polipropilene, poliestere e acetato di cellulosa. Detti uno o più strati di un materiale idrofilico e/o di un tessuto deformabile al calore sono preferibilmente adiacenti od in contatto tra loro. In una forma di realizzazione della presente invenzione, detto tessuto deformabile al calore à ̈ un tessuto non tessuto di fibre di polipropilene spunbond (noto come Spundond o Spunbond Nonwoven Polypropilene Fiber-SBPF) o un tessuto di fibre di polipropilene melt-blow (noto come Melt Blow Polypropilene Fiber – MBPF). Il materiale idrofilico ha lo scopo di assorbire rapidamente le eventuali gocce contenenti detti agenti patogeni e/o dette sostanze cancerogene.
In una ulteriore forma di realizzazione dell’invenzione, lo strato di tessuto 2 in grado di bloccare gli agenti patogeni à ̈ fatto dello stesso tessuto utilizzato per realizzare la maschera BioMask<TM>od il materiale descritto nella domanda di brevetto WO 2009/146412.
In una ulteriore forma di realizzazione dell’invenzione, lo strato di tessuto 2 in grado di bloccare le sostanze cancerogene à ̈ il materiale MicroBlue<TM>. od il materiale descritto nella domanda di brevetto WO 2007121439, o nel brevetto EP1317192, o nel brevetto EP1557098.
Gli agenti patogeni a cui la presente invenzione fa riferimento, sono preferibilmente i patogeni dell’uomo, in particolare virus, batteri o funghi. Per esempio gli agenti patogeni sono quelli che causano le malattie trasmissibili da uomo ad uomo, in particolare le malattie a carico dell’apparato respiratorio, preferibilmente il virus dell’influenza, in particolare il virus H1N1, il virus herpes simplex, l’adenovirus associato, il papilloma virus, il virus dell’epatite B, in virus dell’epatite C o l’HIV
Le sostanze cancerogene a cui la presente invenzione fa riferimento sono le sostanze contenute nel fumo del tabacco per narghilà ̈, in particolare dette sostanze cancerogene sono gli idrocarburi aromatici policiclici (PAHs da Polycyclic Aromatic Hydrocarbons).
Con riferimento al supporto periferico 3, esso à ̈ realizzato in un materiale rigido, preferibilmente plastico, per esempio polietilene (PE), polipropilene (PP) o polivinilcloruro (PVC). Il supporto periferico 3 serve a definire una struttura perimetrale rigida di ancoraggio per detto almeno uno strato di tessuto 2.
Preferibilmente, il supporto periferico 3 comprende un corpo anulare a sviluppo circolare. In particolare, detto strato di tessuto 2 Ã ̈ ancorato stabilmente al supporto periferico 3 preferibilmente mediante estrusione a caldo.
Preferibilmente, l’elemento filtrante 1 presenta un piano prevalente di giacitura ed ha una dimensione, misurata su detto piano prevalente di giacitura, tale da consentire all’elemento filtrante 1 di essere inserito (preferibilmente a misura) nel canale di aspirazione di un bocchino da fumo, in particolare per narghilà ̈. Preferibilmente tale dimensione à ̈ compresa à ̈ compresa tra 15 e 25 mm. Nella forma realizzativa di Figura 1 e 2, tale dimensione costituisce il diametro esterno del corpo anulare.
Un ulteriore aspetto della presente invenzione riguarda un bocchino da fumo, preferibilmente un bocchino per narghilà ̈, atto ad accogliere almeno un elemento filtrante del tipo precedentemente descritto. Un esempio di tale bocchino à ̈ illustrato con vista in assemblato, con vista in esploso ed in sezione trasversale rispettivamente nelle Figure 3, 4 e 5 ed à ̈ complessivamente indicato con il numero di riferimento 4.
Vantaggiosamente tale bocchino da fumo 4 Ã ̈ un bocchino componibile. Come illustrato nelle Figure 3, 4 e 5, il bocchino 4 comprende: un corpo di testa 5, un corpo centrale 6 ed eventualmente un corpo di collegamento 7.
Il corpo di testa 5 si estende tra un’estremità distale 9 ed un’estremità prossimale 8 ed à ̈ preferibilmente ricurvo. Il corpo di testa 5 definisce la porzione del bocchino 4 dalla quale il fumatore aspirerà tramite la bocca ed à ̈ quindi internamente cavo per definire un condotto interno “C1†estendentesi tra le citate estremità 8,9.
Il corpo centrale 6 del bocchino 4 si estende tra un’estremità prossimale 10 ed un’estremità distale 11 ed à ̈ internamente cavo per definire un rispettivo condotto passante “C2†in comunicazione di fluido con il condotto interno “C1†del corpo di testa 5. Il corpo centrale 6 à ̈ collegabile al corpo di testa 5 in modo tale che il condotto interno “C2†del corpo centrale 6 definisca un prolungamento del condotto interno “C1†del corpo di testa 5.
Il corpo di collegamento 7 à ̈ preposto ad essere direttamente collegabile ad una sorgente di alimentazione di fumo, per esempio il tubo di un narghilà ̈. Il corpo di collegamento 7 à ̈ stabilmente applicabile all'estremità distale del corpo centrale 6, opposto quindi al corpo di testa 5.
Il collegamento tra il corpo di testa 5 ed il corpo centrale 6 e/o tra il corpo centrale 6 ed il corpo di collegamento 7 à ̈ realizzato mediante mezzi di collegamento reversibili. Preferibilmente detti mezzi di collegamento comprendono una protrusione assiale all’estremità di uno dei due corpi ed una corrispondente porzione ricevente all’estremità dall’altro corpo. In altre parole, i mezzi di collegamento sono definiti dai rispettivi innesti a pressione o a scatto o a vite. Per esempio, à ̈ prevista una protrusione assiale 9a all’estremità distale 9 del corpo di testa 5, ed una corrispondente porzione ricevente 10a all’estremità prossimale 10 del corpo centrale 6 e/o la protrusione assiale à ̈ all’estremità distale 11 del corpo centrale 6, mentre la corrispondente porzione ricevente à ̈ a livello del corpo di raccordo 7.
La Figura 5 illustra una sezione trasversale del bocchino 4. In particolare, si può osservare che il mutuo accoppiamento tra il corpo di testa 5 ed il corpo centrale 6 del bocchino 4 e/o il mutuo accoppiamento tra il corpo centrale 6 ed il corpo di collegamento 7 del bocchino 4 determinano, preferibilmente, la formazione di rispettive camere od intercapedini 12 tra le due estremità accoppiate. Ciascuna camera 12 à ̈ in grado di accogliere almeno un elemento filtrante 1.
Preferibilmente, il supporto periferico 3 dell’elemento filtrante 1 à ̈ bloccato tra le due estremità in accoppiamento e permette all’elemento filtrante 1 di rimanere in una posizione fissa tra il corpo di testa 5 ed il corpo centrale 6 del bocchino 4 e/o tra il corpo centrale 6 ed il corpo di collegamento 7 del bocchino 4.
In tale configurazione, l'elemento filtrante 1 si dispone con il proprio piano prevalente di grandezza trasversale, preferibilmente perpendicolare alla direzione di sviluppo dei condotti interni del corpo di testa 5 e del corpo centrale 6.
Quindi, in alcune forme di realizzazione il bocchino da fumo componibile della presente invenzione comprende almeno un elemento filtrante 1 tra il corpo di testa 5 ed il corpo centrale 6 e/o almeno un elemento filtrante 1 tra il corpo centrale 6 ed il corpo di collegamento 7. Preferibilmente il bocchino da fumo comprende almeno un elemento filtrante 1 di tipo antivirale e almeno un elemento filtrante 1 di tipo anticancerogeno.
In una forma realizzativa non illustrata, il bocchino 4 comprende i citati corpo di testa 5 ed il corpo centrale 6 senza il corpo di collegamento 7 ed include solamente almeno un elemento filtrante 1 tra il corpo di testa 5 ed il corpo centrale 6.
Preferibilmente, il bocchino e/o le sue porzioni sono realizzate in un materiale rigido, preferibilmente in plastica, in legno, in schiuma di mare ovvero silicato idrato di magnesio e una terracotta, una ceramica o similari, oppure di almeno un metallo. In questo modo il bocchino da fumo risulta molto funzionale e comodo da trasportare perché le varie porzioni sono facilmente smontabili e lavabili dopo l’uso.
In una ulteriore forma di attuazione dell’invenzione, almeno un elemento filtrante 1 del tipo descritto precedentemente à ̈ inserito in un dispositivo accessorio 13, preferibilmente monouso. Questa forma realizzativa consente l’applicazione pre-bocchino, preferibilmente usa e getta, di detto elemento filtrante 1. Un esempio di questa forma di attuazione à ̈ illustrato con vista in assemblato e vista in esploso rispettivamente nelle Figure 6 e 7.
Nel contesto della presente invenzione, per applicazione pre-bocchino si intende che il dispositivo accessorio 4 in cui à ̈ racchiuso l’elemento filtrante 1 viene applicato sull’estremità prossimale 9 del bocchino 4 da cui l’utilizzatore aspira il fumo, ovvero sull’estremità del bocchino 4 più prossimale alla bocca dell’utilizzatore.
Con riferimento alla Figura 7, il dispositivo accessorio 13 comprende almeno due porzioni terminali 14, 15 preferibilmente tra loro collegabili in maniera stabile, ed almeno un elemento filtrante 1 racchiuso tra di esse.
In particolare, ciascuna porzione terminale presenta almeno un rispettivo condotto passante 16, 17. Nella configurazione assemblata i due condotti, 16, 17, che preferibilmente sono coassiali, sono tra loro comunicanti con interposizione di almeno un elemento filtrante 1.
Nella forma di realizzazione illustrata, tra le due porzioni terminali 14, 15 del dispositivo accessorio 13 Ã ̈ interposto un elemento distanziale 18, internamente cavo. Infatti, la forma cava di detto elemento distanziale consente di porre in mutua comunicazione di fluido i condotti delle porzioni terminali. L'elemento distanziale 18 definisce il mutuo collegamento di dette porzioni terminali 14, 15. Tra l'elemento distanziale 18 e ciascuna porzione terminale 14, 15 Ã ̈ interposto almeno un elemento filtrante 1, preferibilmente almeno un elemento filtrante 1 di tipo antivirale e almeno un elemento filtrante 1 di tipo anticancerogeno.
Preferibilmente la porzione 15 del dispositivo accessorio 13 à ̈ un elemento connettore e la porzione 14 à ̈ un elemento boccaglio. L'elemento connettore collega il dispositivo accessorio 13 all’estremità del bocchino 4 da cui l’utilizzatore aspira il fumo.
Il boccaglio del dispositivo accessorio 13 in questa forma realizzativa costituisce la porzione che impegna le labbra dell’utilizzatore per aspirare il fumo.
In altre parole questa forma realizzativa interpone, tra la classica estremità del bocchino atta ad impegnare le labbra dell’utilizzatore e le labbra stesse dell’utilizzatore, un dispositivo accessorio 13 comprendente almeno un elemento filtrante 1. Questo dispositivo accessorio 13, à ̈ preferibilmente fatto di un materiale rigido, più preferibilmente di plastica. Il dispositivo accessorio 13 può essere utilizzato in modalità usa e getta riducendo notevolmente il rischio di passaggio degli agenti patogeni da un fumatore all’altro attraverso l’uso di un bocchino comune.
Preferibilmente, l'elemento distanziale 18 Ã ̈ collegato stabilmente alle porzioni terminali 14, 15 mediante accoppiamento a scatto, a vite o per interferenza.
In una forma di realizzazione della presente invenzione, detto dispositivo accessorio 13 à ̈ fornito commercialmente come dispositivo accessorio preassemblato (un esempio à ̈ quello in Figura 6) e preferibilmente le varie parti del dispositivo non sono separabili. Ciò allo scopo di preservare la sterilità dell’almeno un elemento filtrante. Preferibilmente il dispositivo accessorio 13 preassemblato comprende almeno un elemento filtrante 1 di tipo antivirale e almeno un elemento filtrante 1 di tipo anticancerogeno.
La Figura 8 illustra un esempio di un ulteriore aspetto della presente invenzione in cui un tubo da narghilà ̈ “T†à ̈ rivestito su una superficie interna “S†con il tessuto 2 in grado di bloccare gli agenti patogeni e/o le sostanze cancerogene contenute nel fumo del tipo prima descritto. In alcune forme di attuazione, detto tubo per narghilà ̈ à ̈ collegabile ad un bocchino del tipo prima descritto che, a sua volta, à ̈ eventualmente collegabile con il dispositivo accessorio del tipo prima descritto.
Un ulteriore aspetto della presente invenzione riguarda un kit comprendente almeno un elemento filtrante del tipo prima descritto, e/o almeno un bocchino da fumo del tipo prima descritto, e/o almeno un dispositivo accessorio del tipo prima descritto.
Con particolare riferimento al fumo del narghilà ̈, la struttura del bocchino da fumo della presente invenzione risolve in maniera completa e definitiva molti dei problemi legati a questa pratica, sia essa effettuata in ambiente pubblico che privato, al contrario di altre strategie, tipo l’uso del tubo di plastica monouso, tentate nel passato da varie autorità sanitarie per contenere detti problemi.
La possibilità di riutilizzare più volte in sicurezza lo stesso bocchino da fumo, che tra l’altro risulta anche leggero, tascabile, lavabile e facilmente igienizzabile, sostituendo soltanto i filtri interni, riduce l’uso e lo spreco di materiale, con indubbi benefici ambientali.
L’uso del kit secondo la presente invenzione, e quindi dell’elemento filtrante dell’invenzione e del bocchino da fumo atto a contenerlo, oltre a fornire una reale e completa protezione, sia dal punto di vista antivirale che tossicologico, riduce il costo della fumata rispetto all’uso del tubo di plastica monouso, senza contare gli immensi benefici sulla salute pubblica.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Elemento filtrante per bocchino da fumo comprendente: − almeno uno strato di tessuto (2) in grado di bloccare agenti patogeni e/o sostanze cancerogene contenute in un flusso di fumo; − almeno un supporto periferico (3) a cui à ̈ stabilmente ancorato detto almeno uno strato di tessuto (2).
  2. 2. Elemento filtrante secondo la rivendicazione 1, in cui detto almeno uno strato di tessuto (2) in grado di bloccare agenti patogeni comprende almeno uno strato di ioni metallici bivalenti e/o almeno un colorante reattivo ed à ̈ preferibilmente un tessuto di cellulosa.
  3. 3. Elemento filtrante secondo con la rivendicazione 2, in cui gli ioni metallici bivalenti sono scelti tra rame (Cu<2+>) e zinco(Zn<2+>) ed il colorante à ̈ scelto tra CI Reactive Blue 4, CI Reactive Blue 21, CI Reactive Blue, CI Reactive Blue 163, CI Reactive Brown 23, CI Reactive Orange 4, CI Reactive Red 1, CI Reactive Red 2, CI Reactive Red 6, CI Reactive Red 11, CI Reactive Red 78, CI Reactive Yellow 39 e CI Reactive Yellow 86.
  4. 4. Elemento filtrante secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1-3, in cui lo strato di tessuto (2) in grado di bloccare sostanze cancerogene comprende fibre di cellulosa ed un colorante attivo, preferibilmente una porfirina, più preferibilmente una ftalocianina.
  5. 5. Elemento filtrante secondo la rivendicazione 4, in cui detta porfirina e detta ftalocianina à ̈ una porfirina o una ftalocianina contenente rame, preferibilmente la ftalocianina contenente rame à ̈ CI Reactive Blue 21.
  6. 6. Elemento filtrante secondo con una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 5, comprendente ulteriormente uno o più strati di un materiale idrofilico, preferibilmente una plastica idrofilica e/o almeno uno strato di un tessuto deformabile al calore, in particolare scelto tra: polipropilene, poliestere e acetato di cellulosa.
  7. 7. Bocchino da fumo comprendente un elemento filtrante (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1-6.
  8. 8. Bocchino da fumo secondo la rivendicazione 7 comprendente almeno un corpo di testa (5) ed almeno un corpo centrale (6), detti corpo di testa (5) e corpo centrale (6) definendo internamente un condotto interno (C1, C2) di detto bocchino (4) in cui à ̈ disposto detto elemento filtrante (1).
  9. 9. Bocchino da fumo secondo con la rivendicazione 8, in cui il corpo di testa 5 Ã ̈ collegabile al corpo centrale 6 mediante mezzi di collegamento reversibili (9a,10a), detti mezzi di collegamento reversibili (9a,10a) essendo preferibilmente a pressione, a scatto o a vite.
  10. 10. Bocchino secondo la rivendicazione 8 o 9, comprendente ulteriormente un corpo di collegamento (7) applicabile stabilmente ad un’estremità distale (11) del corpo centrale (6) opposto al corpo di testa (5), detto corpo di collegamento (7) essendo conformato in modo tale da essere stabilmente collegabile ad un’estremità libera di un tubo (T), preferibilmente un tubo per narghilà ̈.
  11. 11. Bocchino da fumo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 8-10, in cui il corpo centrale (6) Ã ̈ collegabile al corpo di collegamento (7) mediante mezzi di collegamento reversibili, detti mezzi di collegamento reversibili essendo preferibilmente a pressione, a scatto o a vite.
  12. 12. Bocchino da fumo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 8-11, in cui detto almeno un elemento filtrante (1) Ã ̈ posizionato tra il corpo di testa (5) ed il corpo centrale (6) e/o detto almeno un elemento filtrante (1) Ã ̈ posizionato tra il corpo centrale (6) ed il corpo di collegamento (7).
  13. 13. Dispositivo accessorio per bocchino da fumo comprendente almeno due porzioni terminali (14, 15) ed almeno un elemento filtrante (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1-6, detto elemento filtrante (1) essendo racchiuso tra dette porzioni terminali (14, 15), in cui dette porzioni terminali (14, 15) sono tra loro collegabili in modo stabile ed in cui dette porzioni terminali presentano rispettivi condotti passanti (16, 17) tra loro comunicanti con interposizione di detto elemento filtrante (1).
  14. 14. Dispositivo accessorio secondo la rivendicazione 13, comprendente un elemento distanziale internamente cavo (18) interposto tra dette porzioni terminali (14, 15), in cui tra detto elemento distanziale (18) e ciascuna porzione terminale (14, 15) Ã ̈ interposto almeno un elemento filtrante (1).
IT001945A 2012-11-15 2012-11-15 Elemento filtrante e bocchino da fumo contenente detto elemento filtrante ITMI20121945A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001945A ITMI20121945A1 (it) 2012-11-15 2012-11-15 Elemento filtrante e bocchino da fumo contenente detto elemento filtrante
EP13820904.4A EP2919600A2 (en) 2012-11-15 2013-10-25 Filtering element and smoke mouthpiece containing said filtering element
PCT/IB2013/059652 WO2014076597A2 (en) 2012-11-15 2013-10-25 Filtering element and smoke mouthpiece containing said filtering element

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001945A ITMI20121945A1 (it) 2012-11-15 2012-11-15 Elemento filtrante e bocchino da fumo contenente detto elemento filtrante

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20121945A1 true ITMI20121945A1 (it) 2014-05-16

Family

ID=47522807

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001945A ITMI20121945A1 (it) 2012-11-15 2012-11-15 Elemento filtrante e bocchino da fumo contenente detto elemento filtrante

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2919600A2 (it)
IT (1) ITMI20121945A1 (it)
WO (1) WO2014076597A2 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
KR101530934B1 (ko) * 2014-06-27 2015-06-25 계정수 우회흡입구를 갖는 금연 보조 파이프
US10376657B2 (en) 2015-08-27 2019-08-13 Brendan Jones Medicinal vapor filtration system
GB201906942D0 (en) * 2019-05-16 2019-07-03 Essentra Filter Products Dev Co Pte Ltd Absorption pad
EP4161301A1 (en) * 2020-06-05 2023-04-12 Cutting Edge Packaging Solutions, LLC Smoking filter
DE202020105028U1 (de) * 2020-09-01 2020-09-10 Toufic Hafez El Riz Wasserpfeife mit Hygienefunktion
FR3115438A1 (fr) * 2020-10-23 2022-04-29 David El Chabab Système de type narguilé à filtration sanitaire, ensemble d’inhalation pourvu d'un filtre sanitaire et dispositif de filtration sanitaire associés
US20230148659A1 (en) * 2021-11-17 2023-05-18 Michael Capiti Hookah Adapter Assembly

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB661464A (en) * 1948-02-12 1951-11-21 Ernest Feron Bruyere Smoke-filtering device for tobacco-pipes, cigar-holders and cigarette-holders
US2754829A (en) * 1950-02-21 1956-07-17 Howard V Hess Smoke filter
US5540241A (en) * 1993-07-22 1996-07-30 Kim; Yong-Sik Cigarette holder with filter
US20030111075A1 (en) * 2001-12-18 2003-06-19 Wen Sheree H. Antiviral and antibacterial respirator mask
WO2009146412A1 (en) * 2008-05-30 2009-12-03 Filligent Limited Protective face mask

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AU6625401A (en) * 2000-06-21 2002-01-02 Gaby Milad El Khoury Haddad Flexible narghile tube
ES2275736T3 (es) 2000-09-12 2007-06-16 Filligent Limited Filtro para humo de tabaco.
TW200806206A (en) 2006-04-17 2008-02-01 Filligent Ltd Method and device for making tobacco smoke filters

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB661464A (en) * 1948-02-12 1951-11-21 Ernest Feron Bruyere Smoke-filtering device for tobacco-pipes, cigar-holders and cigarette-holders
US2754829A (en) * 1950-02-21 1956-07-17 Howard V Hess Smoke filter
US5540241A (en) * 1993-07-22 1996-07-30 Kim; Yong-Sik Cigarette holder with filter
US20030111075A1 (en) * 2001-12-18 2003-06-19 Wen Sheree H. Antiviral and antibacterial respirator mask
WO2009146412A1 (en) * 2008-05-30 2009-12-03 Filligent Limited Protective face mask

Also Published As

Publication number Publication date
WO2014076597A2 (en) 2014-05-22
EP2919600A2 (en) 2015-09-23
WO2014076597A3 (en) 2014-07-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20121945A1 (it) Elemento filtrante e bocchino da fumo contenente detto elemento filtrante
CN104886784B (zh) 加热雾化装置
EP0920817A2 (en) Filter
NO20092110L (no) Aspirasjonsbeskyttende anordning
KR102301192B1 (ko) 웨어러블 공기청정기
KR20110009769U (ko) 소형 코마스크
TW201618831A (zh) 口罩、口罩用過濾包及通氣過濾方法
KR101132000B1 (ko) 콧구멍에 삽입되는 비강 마스크
WO2008105934A2 (en) Inactivation of toxic agents and pathogens using chitosan
CN107715339A (zh) 一种感染科净化式呼吸护理装置
KR20110002996U (ko) 캡이 구비된 전자 담배
JP2019195321A (ja) 両用型紙巻きタバコ
CN103750567B (zh) 一种面罩式吸烟套
KR20190030427A (ko) 마우스피스 및 이를 구비한 마스크
KR101538575B1 (ko) 간접흡연 방지용 흡연 파이프
KR20170061326A (ko) 비강에 삽입되는 캡슐형 공기여과장치
CN102671472B (zh) 一种适用于口罩的空气净滤装置
KR200208573Y1 (ko) 귀속 청소장치
CN204364429U (zh) 一种过滤艾烟的艾灸布套
WO2019162544A9 (es) Dispositivo para fumadores
KR20220032666A (ko) 황토성분이 포함된 한지 마스크
CN201528658U (zh) 防火型烟毒解化器
KR200483423Y1 (ko) 점화기능 및 소화기능을 구비한 담배
CN205019487U (zh) 新型小儿保留肛管排气套装
KR200336535Y1 (ko) 교육용 금연보조기구