ITMI20121461A1 - Metodo di montaggio di impianti in opera - Google Patents

Metodo di montaggio di impianti in opera Download PDF

Info

Publication number
ITMI20121461A1
ITMI20121461A1 IT001461A ITMI20121461A ITMI20121461A1 IT MI20121461 A1 ITMI20121461 A1 IT MI20121461A1 IT 001461 A IT001461 A IT 001461A IT MI20121461 A ITMI20121461 A IT MI20121461A IT MI20121461 A1 ITMI20121461 A1 IT MI20121461A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
software
identification code
built
physical position
accessories
Prior art date
Application number
IT001461A
Other languages
English (en)
Inventor
Elisa Carnevale
Original Assignee
Ocrim Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ocrim Spa filed Critical Ocrim Spa
Priority to IT001461A priority Critical patent/ITMI20121461A1/it
Publication of ITMI20121461A1 publication Critical patent/ITMI20121461A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q10/00Administration; Management

Landscapes

  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Economics (AREA)
  • Entrepreneurship & Innovation (AREA)
  • Human Resources & Organizations (AREA)
  • Marketing (AREA)
  • Operations Research (AREA)
  • Quality & Reliability (AREA)
  • Strategic Management (AREA)
  • Tourism & Hospitality (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Business, Economics & Management (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Electrical Discharge Machining, Electrochemical Machining, And Combined Machining (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo:
"METODO DI MONTAGGIO DI IMPIANTI IN OPERA"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un metodo di montaggio di impianti in opera.
Compito della presente invenzione è quello di realizzare un metodo di montaggio di impianti in cantiere che permetta di semplificare l'identificazione dei materiali sul cantiere stesso, e di facilitare la fase di montaggio di tali materiali.
Questi scopi ed altri che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un metodo di montaggio di impianti in opera caratterizzato dal fatto di comprendere:
identificare ciascun oggetto di un impianto con un elemento identificativo visivo, il quale indica una prima posizione fisica dell'oggetto nella zona di installazione dell'impianto da realizzare;
associare un codice identificativo a ciascun oggetto, detto codice identificativo indicando una precisa posizione fisica dell'oggetto nell'impianto da realizzare;
fornire un software che mostra detta precisa posizione fisica dell'oggetto nell'impianto da realizzare ed altre informazioni relative a detto oggetto;
inserire detto codice identificativo in detto software e leggere l'indicazione di detta precisa posizione fisica dell'oggetto nell'impianto da realizzare ed altre informazioni relative a detto oggetto .
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di forme di realizzazione preferite, ma non esclusive, dell'invenzione, illustrate a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 illustra schematicamente una serie di elementi identificativi;
la figura 2 illustra schematicamente un esempio di diagramma principale ;
la figura 3 illustra un esempio di schermata del foglio DXF del piano di montaggio;
la figura 4 illustra schematicamente una schermata di un disegno CAD;
la figura 5 è un'altra vista del diagramma principale con una finestra aperta.
Con riferimento alle figure citate, il metodo secondo l'invenzione comprende una prima fase di identificazione dei materiali, cioè i componenti.
Secondo la presente invenzione, la maggior parte dei materiali, ad esempio circa l'88% del totale, è identificata con elementi identificativi.
In particolare, ciascun oggetto da identificare è identificato con un cartoncino colorato od altro elemento identificativo.
Ogni cartoncino colorato è univocamente associato ad un piano dell'impianto .
Ad esempio, i cartoncini bianchi sono associati al livello 1, ossia al primo piano dell'impianto, sia esso al piano terra o sottoterra .
I cartoncini rosa identificano quei materiali destinati a zone esterne al fabbricato dell'impianto.
II processo di identificazione coinvolge sia gli uffici di progettazione sia i reparti produttivi.
L'ufficio preventivi identifica, soltanto per le offerte che diventano commesse, il livello di posizionamento di alcune macchine di produzione interna.
L'ufficio tecnico, che si occupa della progettazione degli impianti, indica in ogni foglio d'ordine, destinato sia ad uso interno sia ad uso esterno, il livello di posizionamento di ogni particolare che deve essere codificato.
In particolare, si codificano con i cartoncini colorati le macchine di produzione, le macchine di acquisto, gli accessori, i trasportatori a catena, le coclee, i collettori del pneumatico ed i collettori di aspirazione.
Per quanto riguarda gli ordini interni, l'ufficio che programma i lavori dei vari reparti produttivi si preoccupa di informare la carpenteria, il magazzino, il montaggio, il collaudo ed il reparto spedizione riguardo ai livelli di destinazione dei materiali.
Per quanto riguarda gli ordini esterni, l'ufficio acquisti passa l'informazione ed i cartellini ai fornitori in modo che questi spediscano già la merce codificata, ossia provvista di cartellino colorato .
Tutti i materiali giungono al reparto spedizione con il proprio cartellino colorato ed il reparto spedizione imballa i materiali unendoli in base al colore che li identifica.
Si ha pertanto, per esempio, un certo numero di casse contenenti solo materiali rossi, ossia materiali destinati al terzo livello, un certo numero contenenti solo materiali blu e così via.
Su ogni cassa viene posto un segno colorato, in modo che sia immediatamente visibile il colore dei materiali contenuti in una certa cassa.
Quando le casse giungono sul cantiere, possono essere direttamente portate al piano di destinazione chiuse oppure possono essere raggruppate per colore in una zona di raccolta o una sorta di magazzino .
Quando il montatore decide di montare il quarto livello, sa che i materiali necessari sono ubicati solo nelle casse arancioni.
La seconda parte del progetto ha lo scopo di aiutare i montatori ad individuare facilmente dove posizionare i vari materiali contenuti nelle casse colorate.
Per fare questo, è stato realizzato un software che individua automaticamente nell'impianto il punto di posizionamento dei materiali .
Il software è diviso in tre sezioni:
una finestra principale dove viene mostrato il disegno, in due dimensioni, 3D o altro formato desiderato, del diagramma principale e del piano di montaggio;
un pannello dei comandi, per la selezione dell'oggetto e la conseguente localizzazione all'interno della finestra principale; un pannello informazioni dell'oggetto selezionato.
Il software ha, come dispositivo di input aggiuntivo, un lettore di codice a barre.
L'operatore ha la facoltà di scegliere come dispositivo di input per il codice a barre sia la tastiera sia il lettore laser.
La prima operazione che l'operatore deve eseguire è quella di leggere il codice a barre di un oggetto all'interno di un contenitore .
Il codice a barre viene ricercato all'interno dell'archivio del programma e, quando trovato, visualizza la posizione indicativa sul diagramma principale attraverso un segno evidenziatore, ad esempio una croce di colore rosso.
Il programma, oltre alla posizione sul diagramma, offre le seguenti informazioni all'operatore:
piano, o piani, di montaggio dell'oggetto;
elenco accessori legati all'oggetto, con possibilità di visualizzazione di un file associato (anche in questo caso il formato del file può variare: pdf, 2D in dxf o 3D);
elenco Hdm dell'oggetto, nel formato prescelto; visualizzazione degli accessori attraverso Autocad TrueViewer; visualizzazione degli accessori attraverso Autocad;
barre colorate rispetto al piano di montaggio che indicano la quantità di elementi montati per ciascun piano.
Al fine di aggiornare il gestionale della sede principale, il programma invia una segnalazione via Internet ogni volta che il materiale viene letto con il codice a barre.
Se in quel momento la connessione Internet non è disponibile, l'invio viene rimandato finché questa non sarà disponibile.
L'operazione di invio è automatica e non coinvolge l'operatività dell'utente .
Il programma si basa fondamentalmente su tre elementi:
1) la vista principale del disegno;
2) il pannello di comando per la selezione della commessa e dell'oggetto corrispondente;
3) il pannello dove è possibile selezionare il piano di montaggio dell'oggetto selezionato e visionare le informazioni correlate .
All'avvio, il programma visualizza il diagramma principale 1, come schematicamente illustrato in figura 2, e resta in attesa che l'operatore digiti il codice dell'oggetto oppure che tale codice venga letto attraverso il codice a barre.
Il diagramma principale mostra un pannello informazioni 2, un pannello con la lista degli oggetti 3 ed una vista principale 4.
Se il codice viene identificato all'interno dell'archivio, precedentemente caricato, della commessa, il programma lo identifica attraverso una croce rossa sulla vista principale del disegno. La croce è identificata con il numero di riferimento 5 sulla vista principale 4, della figura 2.
Al fine di offrire all'utente una vista più dettagliata della posizione dell'oggetto, è possibile fare doppio click sul piano di montaggio .
Tale funzione apre automaticamente il foglio DXF (o in 3D) del piano, visibile in figura 3, ed identifica di nuovo la posizione dell'oggetto questa volta sul piano di montaggio.
Il foglio DXF (o in 3D) del piano, visibile in figura 3, mostra l'oggetto identificato sul piano di montaggio 6.
Nel pannello informazioni 2 sono visibili i piani di montaggio dell'oggetto selezionato, indicati con il numero di riferimento 8, un dettaglio accessori 9, dell'oggetto selezionato, ed informazioni, indicate con il numero di riferimento 10, relative all'indice in percentuale di quanti oggetti sono stati montati, suddivisi per colore .
Ogni oggetto selezionato ha allegato gli accessori di montaggio disponibili nel dettaglio sotto forma di disegno Autocad 11 (anche in questo caso gli accessori possono essere in 3D), come schematicamente illustrato in figura 4, la quale mostra la schermata relativa. Inoltre, ad ogni oggetto selezionato è allegata 1’Hdm, ossia un disegno di dettaglio che mostra il corretto montaggio dell'accessorio .
Ogni oggetto letto viene inserito all'interno dell'archivio del programma per poi essere spedito in sede per aggiornare il software gestionale, in sede stessa.
La figura 5 illustra schematicamente una schermata nella quale appare la finestra 12, relativa alla lista degli oggetti inviati in sede .
Si è in pratica constatato come l'invenzione raggiunga il compito e gli scopi prefissati avendo realizzato un metodo che permette di raggiungere i due obiettivi principali: semplificare l'identificazione dei materiali sul cantiere e supportare la fase di montaggio di questi materiali.
Il metodo secondo l'invenzione è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo di montaggio di impianti in opera caratterizzato dal fatto di comprendere: identificare ciascun oggetto di un impianto con un elemento identificativo visivo, il guale indica una prima posizione fisica dell'oggetto nella zona di installazione dell'impianto da realizzare; associare un codice identificativo a ciascun oggetto, detto codice identificativo indicando una precisa posizione fisica dell'oggetto nell'impianto da realizzare; fornire un software che mostra detta precisa posizione fisica dell'oggetto nell'impianto da realizzare ed altre informazioni relative a detto oggetto; inserire detto codice identificativo in detto software e leggere l'indicazione di detta precisa posizione fisica dell'oggetto nell'impianto da realizzare ed altre informazioni relative a detto oggetto .
  2. 2. Metodo, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento identificativo visivo è costituito da un cartoncino colorato con un colore corrispondente ad una zona o livello di installazione dell'oggetto.
  3. 3. Metodo, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto codice identificativo è associato a detto oggetto tramite un codice a barre.
  4. 4. Metodo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto software comprende una finestra principale dove viene mostrato il disegno del diagramma principale e del piano di montaggio di detto impianto; un pannello dei comandi, per la selezione dell'oggetto e la conseguente localizzazione all'interno di detta finestra principale; un pannello informazioni dell'oggetto selezionato.
  5. 5. Metodo, secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che, una volta inserito detto codice identificativo in detto software, detto software ricerca detto codice identificativo in un archivio e, quando trovato, visualizza la posizione indicativa su detto diagramma principale attraverso un segno evidenziatore.
  6. 6. Metodo, secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detto software mostra le seguenti ulteriori informazioni su detto oggetto: il piano, o piani, di montaggio dell'oggetto; un elenco accessori legati all'oggetto, con possibilità di visualizzazione di un file associato; un elenco Hdm dell'oggetto; una visualizzazione degli accessori attraverso Autocad TrueViewer; una visualizzazione degli accessori attraverso Autocad; barre colorate secondo il piano di montaggio, dette barre indicando la quantità di elementi montati per ciascun piano.
  7. 7. Metodo, secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detto software invia una segnalazione, vìa rete telematica, quale Internet, ogni volta che viene inserito un codice identificativo di un oggetto, ad una sede centrale, al fine di aggiornare un software gestionale di detta sede principale.
IT001461A 2012-08-31 2012-08-31 Metodo di montaggio di impianti in opera ITMI20121461A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001461A ITMI20121461A1 (it) 2012-08-31 2012-08-31 Metodo di montaggio di impianti in opera

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001461A ITMI20121461A1 (it) 2012-08-31 2012-08-31 Metodo di montaggio di impianti in opera

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20121461A1 true ITMI20121461A1 (it) 2014-03-01

Family

ID=46982711

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001461A ITMI20121461A1 (it) 2012-08-31 2012-08-31 Metodo di montaggio di impianti in opera

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20121461A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20090187384A1 (en) * 2008-01-18 2009-07-23 Hitachi-Ge Nuclear Energy, Ltd. Method for Generating Data of Plant Construction Simulation and System Thereof
WO2010040048A1 (en) * 2008-10-02 2010-04-08 Berry Allen L Module supply chain
US20120035975A1 (en) * 2010-08-04 2012-02-09 Hitachi, Ltd. Method and apparatus for creating work plan

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20090187384A1 (en) * 2008-01-18 2009-07-23 Hitachi-Ge Nuclear Energy, Ltd. Method for Generating Data of Plant Construction Simulation and System Thereof
WO2010040048A1 (en) * 2008-10-02 2010-04-08 Berry Allen L Module supply chain
US20120035975A1 (en) * 2010-08-04 2012-02-09 Hitachi, Ltd. Method and apparatus for creating work plan

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP5379261B2 (ja) スケジューリング装置、スケジューリング方法およびコンピュータプログラム
KR102345145B1 (ko) 고객정보 연계 및 활용에 의한 생산물류 erp 자동화 시스템
AU2017239518A1 (en) Inventory management and tracking
CN105844451A (zh) 一种施工信息化管理方法、系统及服务终端
Chan Using radiofrequency identification (RFID) technologies to improve decision-making in apparel supply chains
US3703630A (en) Arrangement for planning and monitoring a production process
ITMI20121461A1 (it) Metodo di montaggio di impianti in opera
Andrade et al. Reverse logistics and competitiveness: a brief review of this relationship
Ray et al. Comparison of two periodic review models for stochastic and price-sensitive demand environment
Patil Yogendra et al. Feasibility study of just in time inventory management on construction project
JPH1015786A (ja) 生産計画シミュレーション装置
Jirsak Analyzing an impact of industry 4.0 on logistics and supply chain
KR20220016380A (ko) 정보 표시기 및 그를 포함하는 물류 관리 시스템
JP2017200401A (ja) 長尺物の管理方法及び管理システム
KR100720541B1 (ko) 업무 관리 시스템 및 이 시스템의 운영 방법
Noor et al. Machinery Effectiveness Assessment Study in Warehouse Operation
JP3695152B2 (ja) コスト指標算出装置
JP6849063B2 (ja) 製造管理装置、方法およびプログラム
Bautista-Smith Auditing Beyond Compliance: Using the Portable Universal Quality Lean Concept
Veale Centralized demand-supply planning for global humanitarian operations
Siddiqui et al. Labor productivity in the construction industry of Pakistan
de Haas et al. Centralized and decentralized control: Finding the right combination
Hautanen Sustainable workwear supplier selection in a global organization
Domingo Lean management principles
Rosado Miranda Implementation of the 5S Methodology in the Spare Parts Warehouse area located in a Medical Device Company