ITMI20121197A1 - Automobilina giocattolo ad azionamento perfezionato. - Google Patents

Automobilina giocattolo ad azionamento perfezionato. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20121197A1
ITMI20121197A1 IT001197A ITMI20121197A ITMI20121197A1 IT MI20121197 A1 ITMI20121197 A1 IT MI20121197A1 IT 001197 A IT001197 A IT 001197A IT MI20121197 A ITMI20121197 A IT MI20121197A IT MI20121197 A1 ITMI20121197 A1 IT MI20121197A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
plate
toy car
car according
bodywork
aileron
Prior art date
Application number
IT001197A
Other languages
English (en)
Inventor
Pietro Riolo
Original Assignee
Prm Design S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Prm Design S R L filed Critical Prm Design S R L
Priority to IT001197A priority Critical patent/ITMI20121197A1/it
Publication of ITMI20121197A1 publication Critical patent/ITMI20121197A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63HTOYS, e.g. TOPS, DOLLS, HOOPS OR BUILDING BLOCKS
    • A63H17/00Toy vehicles, e.g. with self-drive; ; Cranes, winches or the like; Accessories therefor
    • A63H17/008Launching devices for motorless toy vehicles
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63HTOYS, e.g. TOPS, DOLLS, HOOPS OR BUILDING BLOCKS
    • A63H17/00Toy vehicles, e.g. with self-drive; ; Cranes, winches or the like; Accessories therefor
    • A63H17/26Details; Accessories
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63HTOYS, e.g. TOPS, DOLLS, HOOPS OR BUILDING BLOCKS
    • A63H29/00Drive mechanisms for toys in general
    • A63H29/18Driving mechanisms with extensible rubber bands

Description

"AUTOMOBILINA GIOCATTOLO AD AZIONAMENTO PERFEZIONATO"
DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un'automobilina giocattolo ad azionamento migliorato. Più particolarmente, il trovato riguarda un'automobilina giocattolo ad azionamento manuale migliorato, che permette all 'utilizzatore un movimento a spinta semplificato.
Come à ̈ noto, le automobiline giocattolo sono spesso utilizzate come sorprese all'interno di uova di cioccolato, e comunque come giocattoli a basso costo che possono essere inseriti in confezioni di prodotti di qualsiasi genere.
Tali automobiline, dovendo obbligatoriamente essere di costo ridotto, in quanto generalmente in omaggio con un prodotto, necessitano di un'estrema semplificazione del meccanismo di movimentazione. In particolare, appare non praticabile da un punto di vista del costo, né spesso praticabile dal punto di vista delle dimensioni, prevedere un azionamento a frizione delle suddette automobiline, azionamento molto più adatto per modelli di dimensioni maggiori .
Partendo quindi da un punto di vista della semplificazione estrema dell'azionamento manuale delle suddette automobiline, la tendenza à ̈ quella di ideare azionamenti che possano essere da un lato estremamente a buon mercato e dall'altro possano essere miniaturizzati opportunamente in modo da essere montati su automobiline di dimensioni molto contenute .
Compito precipuo del presente trovato à ̈ quello di realizzare un'automobilina giocattolo ad azionamento manuale, in cui 1 'azionamento stesso sia semplificato e perfezionato rispetto ad azionamenti noti nel settore.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare un 'automobilina giocattolo in cui una parte componente dell'automobilina costituisca l'elemento di spinta dell'automobilina stessa.
Non ultimo scopo del presente trovato à ̈ quello di realizzare un'automobilina giocattolo che sia di elevata affidabilità, di relativamente semplice realizzazione ed a costi competitivi.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un'automobilina giocattolo ad azionamento manuale, comprendente una carrozzeria dell'automobilina provvista di alloggiamenti per una coppia di assali, anteriore e posteriore, ciascuno provvisto di una coppia di ruote, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi elastici di compressione atti ad essere collegati ad un punto fisso dell'automobilina e ad un elemento piastriforme mobile atto ad essere alloggiato entro detta carrozzeria, detto elemento piastriforme essendo atto ad essere distanziato da detta carrozzeria in contrapposizione a detti mezzi elastici di compressione, il rilascio di detto elemento piastriforme consentendo a detto elemento piastriforme di impattare detta carrozzeria per imprimere ad essa una forza di spinta in avanti.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, dell'automobilina giocattolo secondo il presente trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 illustra in vista prospettica in esploso l'automobilina giocattolo secondo il presente trovato;
la figura 2 illustra in vista prospettica l'automobilina giocattolo in condizione assemblata;
la figura 3 illustra in vista prospettica l'automobilina giocattolo, con l'alettone in condizione estratta;
la figura 4 illustra in vista prospettica frontale l'automobilina secondo il trovato;
la figura 5 illustra in vista prospettica frontale l'automobilina secondo il trovato con l'alettone in condizione estratta;
la figura 6 illustra in vista laterale, in sezione, l'automobilina secondo il trovato;
la figura 7 illustra in vista laterale, in sezione, l'automobilina secondo il trovato con l'alettone in condizione estratta;
la figura 8 illustra in vista in pianta dall'alto l'automobilina secondo il trovato;
la figura 9 illustra in vista in pianta dall'alto l'automobilina secondo il trovato con l'alettone in condizione estratta;
la figura 10 illustra in vista prospettica l'automobilina secondo il trovato con una relativa basetta di appoggio;
la figura 11 illustra in vista prospettica l'automobilina secondo il trovato appoggiata alla relativa basetta e con l'alettone in condizione estratta .
Con riferimento alle figure, l'automobilina giocattolo secondo il trovato, globalmente indicata dal numero di riferimento 1, comprende un telaio 2 a cui sono abbinati una coppia di assali 3 e 4 rispettivamente anteriore e posteriore, i quali supportano rispettivamente una coppia di ruote 3a, 3b, e 4a, 4b .
Al telaio 2 Ã ̈ abbinata una carrozzeria 8, la quale definisce l'estetica dell'automobilina giocattolo .
In alternativa à ̈ possibile che la carrozzeria 8 sia essa stessa autoportante, ossia che il telaio 2 non sia previsto e gli assali 3 e 4 siano direttamente collegati alla carrozzeria 8 dell'automobilina giocattolo.
L'automobilina 1 secondo il trovato prevede inoltre una porzione di alettone 10, la quale à ̈ definita all'estremità di una porzione piastriforme 11 che à ̈ provvista superiormente di una coppia di profili rettilinei, paralleli, sporgenti 12 e 13 atti ad essere inserite in corrispondenza di scanalature complementari definite nel corpo della carrozzeria 8.
L'elemento piastriforme 11 sporge anteriormente rispetto alla carrozzeria 8, e sono previsti mezzi elastici di compressione, 14, atti a mantenere in compressione l'elemento piastriforme 11 e quindi il relativo alettone 10 entro la carrozzeria 8.
In sostanza, i mezzi elastici di compressione 14 si agganciano ad un dente di ritenzione 15 previsto all'estremità dell'elemento piastriforme 11 opposta a quella in cui à ̈ presente l'alettone 10, passano sotto la carrozzeria 8 e si agganciano ad un dente di ritenzione previsto in corrispondenza della carrozzeria 8, indicato dal numero di riferimento 16, nella regione posteriore della carrozzeria, in posizione immediatamente sottostante l'alettone 10.
Di conseguenza, l'elemento piastriforme 11 Ã ̈ mantenuto solidale alla carrozzeria 8 mediante l'impiego di mezzi elastici di compressione 14, i quali, passando sotto la carrozzeria 8, fungono anche da elemento di ritenzione per gli assali 3 e 4 delle ruote, che rimangono quindi nelle sedi preposte entro la carrozzeria 8.
L'azionamento dell'alettone 10, effettuato tirando l'alettone 10 in allontanamento dalla carrozzeria 8 dell'automobilina con una mano, pone in tensione i mezzi di compressione elastici 14 e il successivo rilascio dell'alettone 10 fa sì che questo vada ad impattare contro la carrozzeria 8 fornendo quindi una spinta all'automobilina giocattolo, che viene quindi proiettata in avanti.
L'azionamento dell'automobilina à ̈ demandato ad un movimento effettuato dall'utente, che agisce sull'alettone 10 e quindi sull'elemento pias triforme 11, arretrandolo rispetto alla carrozzeria 8 dell'automobilina, mediante i mezzi elastici di compressione 14.
Opportunamente, l'assale posteriore 4 può essere provvisto di un pignone 20 atto ad impegnarsi con una cremagliera, indicata dal numero di riferimento 21, e definita in corrispondenza della regione inferiore dell'elemento piastriforme 11, ossia la regione che à ̈ destinata ad essere affacciata ai mezzi di compressione elastici 14.
L'impegno del pignone 20 con la cremagliera 21 avviene quando l'utente arretra l'alettone 10 in contrasto coi mezzi elastici di compressione 14 e nel contempo preme verso il basso la carrozzeria 8, in modo tale che l'assale posteriore 4 (e anche l'assale anteriore 3) vadano a contattare la cremagliera 21, e il pignone 20 quindi si ingrana o con la suddetta cremagliera.
In questo modo, l'utente può mantenere l'alettone 10 e il relativo elemento piastriforme 11 distanziati dalla carrozzeria 8 e l'azionamento dell'automobilina avverrà quando l'utente rilascia la pressione dalla carrozzeria 8 verso il basso, disimpegnando in tal modo il pignone 20 dalla cremagliera 21 e consentendo quindi all'elemento piastriforme 11 con annesso pignone 10 di muoversi in avanti, a seguito della trazione esercitata dai mezzi elastici 14, per andare ad impattare contro la carrozzeria 8 ed impartire quindi la spinta di azionamento all'automobilina giocattolo 1.
Opportunamente, l'automobilina giocattolo 1 può prevedere un ulteriore elemento di carrozzeria 22 che può essere sovrapposto alla carrozzeria principale 8 per scopi di abbellimento dell'estetica dell'automobilina.
Inoltre, Ã ̈ possibile prevedere, in corrispondenza della carrozzeria 8 mezzi di azionamento a pulsante 23, i quali, premuti verso il basso, vanno ad appoggiarsi su una coppia di sporgenze provviste di piano inclinato le quali sono previste ai lati dei profili sporgenti 12 e 13.
La pressione verso il basso dei mezzi di azionamento a pulsante fa sì che questi vadano in appoggio contro i piani inclinati sopra descritti, con l'effetto di indurre uno spostamento all' indietro dell'elemento piastriforme 11 e del relativo alettone 10, in modo da distaccare l'alettone dalla carrozzeria 8 e facilitare quindi la presa da parte del'utente che deve poi azionarlo all 'indietro per porre in tensione i mezzi elastici 14.
Inoltre, i mezzi di azionamento a pulsante 23 permettono, successivamente all'azione sopra descrìtta, di contattare la superficie superiore dell'elemento piastriforme 11, opposta alla superficie dell'elemento piastriforme 11 provvista della cremagliera 21, in modo da mantenerla premuta verso il basso e quindi in posizione una volta che l'elemento piastriforme à ̈ stato "caricato".
In tal modo si può fare a meno della presenza del pignone 20 per mantenere in posizione distanziata l'elemento piastriforme 11 e il relativo alettone 10 rispetto alla carrozzeria 8 dell'automobilina giocattolo 1.
Si à ̈ in pratica constatato come l'automobilina giocattolo secondo il presente trovato assolva pienamente il compito nonché gli scopi prefissati, in quanto permette di essere azionata a spinta, sfruttando la forza di impatto dei componenti della sua carrozzeria, senza quindi ricorrere a complicati azionamenti a frizione o di altro tipo.
L'automobilina giocattolo così concepita à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito delle allegate rivendicazioni .
Così, ad esempio, à ̈ possibile prevedere una basetta 30 provvista di un dente di ritenzione 31, che permette di agganciare la carrozzeria 8 dell'automobilina e di poter agire sull'alettone 10 senza dover mantenere ferma con la mano l'automobilina stessa nella fase di "caricamento" dell 'alettone .
Inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti .
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e dello stato della tecnica.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Automobilina giocattolo (1) ad azionamento manuale, comprendente una carrozzeria (8) dell'automobilina provvista di alloggiamenti per una coppia di assali, anteriore (3) e posteriore (4), ciascuno provvisto di una coppia di ruote (3a, 3b, 4a, 4b), caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi elastici di compressione (14) atti ad essere collegati ad un punto fisso (16) dell'automobilina e ad un elemento piastriforme mobile (11) atto ad essere alloggiato entro detta carrozzeria, detto elemento piastriforme (11) essendo atto ad essere distanziato da detta carrozzeria (8) in contrapposizione a detti mezzi elastici di compressione (14), il rilascio di detto elemento piastriforme (11) consentendo a detto elemento piastriforme di impattare detta carrozzeria (8) per imprimere ad essa una forza di spinta in avanti.
  2. 2. Automobilina giocattolo secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto elemento piastriforme (11) à ̈ provvisto all'estremità di un alettone (10).
  3. 3 . Automobilina giocattolo secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi elastici di compressione (14) sono connessi ad un dente di ritenzione (15) di detto elemento piastriforme (11), detto dente di ritenzione (15) essendo disposto all'estremità dell'elemento piastriforme (11) opposta all'estremità su cui à ̈ previsto l'alettone (10).
  4. 4. Automobilina giocattolo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto punto fisso di detta carrozzeria a cui sono connessi detti mezzi elastici à ̈ un dente (16) di detta carrozzeria (8) disposto in posizione posteriore di detta carrozzeria, sottostante a detto alettone (10).
  5. 5. Automobilina giocattolo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere un telaio (2) su cui à ̈ montata detta carrozzeria (8), detto punto fisso di detta carrozzeria (8) a cui sono connessi detti mezzi elastici (14) essendo un dente (7) dì detto telaio (2) .
  6. 6. Automobilina giocattolo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto elemento piastriforme (11) alla cui estremità à ̈ previsto detto alettone (10) à ̈ inferiormente dotato di una cremagliera (21) atta ad impegnarsi con un pignone (20) previsto in corrispondenza di detto assale posteriore (4).
  7. 7. Automobilina giocattolo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta carrozzeria (8) comprende mezzi a pulsante (23) , atti ad essere elasticamente premuti verso il basso, per contattare detto elemento piastriforme (11).
  8. 8. Automobilina giocattolo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto elemento piastriforme (11) à ̈ provvisto di una coppia di profili (12, 13) in rilievo atti ad essere inseriti e a scorrere in guide definite entro detta carrozzeria (8).
  9. 9. Automobilina giocattolo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere, su detto elemento piastriforme (11) e lateralmente a detti profili (12, 13), una coppia di elementi sporgenti provvisti di piano inclinato (5, 6), atti ad entrare in contatto con detti mezzi a pulsante (23) .
IT001197A 2012-07-10 2012-07-10 Automobilina giocattolo ad azionamento perfezionato. ITMI20121197A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001197A ITMI20121197A1 (it) 2012-07-10 2012-07-10 Automobilina giocattolo ad azionamento perfezionato.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001197A ITMI20121197A1 (it) 2012-07-10 2012-07-10 Automobilina giocattolo ad azionamento perfezionato.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20121197A1 true ITMI20121197A1 (it) 2014-01-11

Family

ID=46758873

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001197A ITMI20121197A1 (it) 2012-07-10 2012-07-10 Automobilina giocattolo ad azionamento perfezionato.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20121197A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1914438A (en) * 1932-04-14 1933-06-20 Frank R Labin Toy
GB2088732A (en) * 1980-12-04 1982-06-16 Marvin Glass & Associates Toy vehicle and launcher
WO2008048681A2 (en) * 2006-10-18 2008-04-24 Jakks Pacific, Inc. Spring-powered toy vehicle and launcher
EP2277611A1 (en) * 2009-07-24 2011-01-26 Seven Towns Limited Toys

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1914438A (en) * 1932-04-14 1933-06-20 Frank R Labin Toy
GB2088732A (en) * 1980-12-04 1982-06-16 Marvin Glass & Associates Toy vehicle and launcher
WO2008048681A2 (en) * 2006-10-18 2008-04-24 Jakks Pacific, Inc. Spring-powered toy vehicle and launcher
EP2277611A1 (en) * 2009-07-24 2011-01-26 Seven Towns Limited Toys

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20120321U1 (it) Seggiolone con ripiano facilmente accoppiabile a gambe di supporto della sua struttura quando il ripiano non e' utilizzato
US9216754B2 (en) Wheel brake set for luggage case
JP2017000783A5 (it)
USD763112S1 (en) Landing operation panel for elevator
WO2014039611A3 (en) Product dispensing system
WO2006116370A3 (en) Tablet dispenser
ATE556860T1 (de) Selbstfärbender stempel
ITMI20082196A1 (it) Dispositivo di apertura e chiusura di una parte spostabile di un mobile
WO2012115461A3 (ko) 립스틱 용기
MY164781A (en) Roller
WO2008108130A1 (ja) 秤量装置用着脱型風防
USD663675S1 (en) Bike rack
PL2138342T3 (pl) Dziecięcy fotelik samochodowy zapewniający bezpieczeństwo
ITMI20081636A1 (it) Dispositivo di auto chiusura di un cassetto o di una parte spostabile di un mobile
EP2611482A4 (en) APPARATUS FOR MEDICAMENT ADMINISTRATION
USD798175S1 (en) Bluetooth weighing scale
EP2383531A3 (en) Switch module and refrigerator having the same
RU2017101850A (ru) Детское транспортное средство
WO2012004386A3 (de) Feder, insbesondere für einen drucktaster
USD683691S1 (en) Inflatable vehicle headrest cushion
USD684640S1 (en) Alien themed toy bowling pin
ITMI20121197A1 (it) Automobilina giocattolo ad azionamento perfezionato.
CN106545186B (zh) 一种翻转式后场舞台
WO2014046546A8 (en) Dolly
USD741607S1 (en) Child seat