ITMI20121052A1 - Formulazioni inalatorie per la rimozione delle secrezioni viscose dall'apparato respiratorio - Google Patents

Formulazioni inalatorie per la rimozione delle secrezioni viscose dall'apparato respiratorio Download PDF

Info

Publication number
ITMI20121052A1
ITMI20121052A1 IT001052A ITMI20121052A ITMI20121052A1 IT MI20121052 A1 ITMI20121052 A1 IT MI20121052A1 IT 001052 A IT001052 A IT 001052A IT MI20121052 A ITMI20121052 A IT MI20121052A IT MI20121052 A1 ITMI20121052 A1 IT MI20121052A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
mannitol
nacl
sodium chloride
concentration
weight
Prior art date
Application number
IT001052A
Other languages
English (en)
Inventor
Luciano Grottola
Original Assignee
Ecupharma Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ecupharma Srl filed Critical Ecupharma Srl
Priority to IT001052A priority Critical patent/ITMI20121052A1/it
Priority to PCT/IB2013/054944 priority patent/WO2013190445A1/en
Priority to EP13756679.0A priority patent/EP2861211A1/en
Publication of ITMI20121052A1 publication Critical patent/ITMI20121052A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61KPREPARATIONS FOR MEDICAL, DENTAL OR TOILETRY PURPOSES
    • A61K9/00Medicinal preparations characterised by special physical form
    • A61K9/0012Galenical forms characterised by the site of application
    • A61K9/007Pulmonary tract; Aromatherapy
    • A61K9/0073Sprays or powders for inhalation; Aerolised or nebulised preparations generated by other means than thermal energy
    • A61K9/0078Sprays or powders for inhalation; Aerolised or nebulised preparations generated by other means than thermal energy for inhalation via a nebulizer such as a jet nebulizer, ultrasonic nebulizer, e.g. in the form of aqueous drug solutions or dispersions

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Bioinformatics & Cheminformatics (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Pharmacology & Pharmacy (AREA)
  • Otolaryngology (AREA)
  • Pulmonology (AREA)
  • Medicinal Chemistry (AREA)
  • Dispersion Chemistry (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Acyclic And Carbocyclic Compounds In Medicinal Compositions (AREA)
  • Medicinal Preparation (AREA)

Description

Descrizione
“FORMULAZIONI INALATORIE PER LA RIMOZIONE DELLE SECREZIONI VISCOSE DALL’APPARATO RESPIRATORIOâ€
Riassunto dell’invenzione
La presente invenzione ha per oggetto composizioni inalabili costituite da una soluzione acquosa di cloruro di sodio in concentrazioni comprese tra 5 e 6,5% in peso e mannitolo in concentrazioni comprese tra 4,7 e 10,4% in peso, aventi una osmolalità compresa fra 2100 e 2400 mOsm/kg.
Sfondo dell’invenzione
La clearance muco ciliare à ̈ sicuramente il principale sistema di protezione delle vie aeree. Il muco deve però avere caratteristiche ideali per potere svolgere a pieno la sua importante funzione di “intrappolamento†delle sostanze estranee che si sono introdotte nelle vie aeree.
In differenti patologie dell’apparato respiratorio il ristagno delle secrezioni nelle vie aeree e la loro conseguente disidratazione determina l’instaurarsi di condizioni predisponenti alla colonizzazione batterica e quindi alla evoluzione ingravescente della patologia in atto. La rimozione delle secrezioni muco purulente rappresenta un obiettivo farmacologico di primaria importanza.
In diverse malattie genetiche, quali ad esempio la fibrosi cistica o nella Sindrome di Kartagener, questo ristagno di muco disidratato nelle vie aeree, determina un rapido deterioramento della funzione polmonare, deterioramento che può portare a precoce morte. In altre patologie, come ad esempio la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) il ristagno delle secrezioni e la conseguente bronco ostruzione si verifica in una età più avanzata, ma può in ogni modo compromettere gravemente la funzione respiratoria.
Anche nelle patologie acute di originali virale, quale una banale influenza, il ristagno delle secrezioni mucose sono frequentemente responsabili dell’evoluzione negativa del quadro respiratorio.
Diversi farmaci mucolitici, con meccanismo muco-litico sono da anni impiegati. Tali farmaci agiscono depolimerizzando la mucina, grazie alla presenza di gruppi SH, riducendo così la viscosità delle secrezioni.
Altre molecole agiscono come muco cinetici accrescendo il volume di fluido nelle vie aeree e quindi inducendo la tosse facilitando così il distacco del muco dalle vie aeree.
Infine sono da anni impiegati principi attivi come la bromexina e l’ambroxolo che stimolano la produzione di surfattante e quindi facilitano lo scorrimento del muco nelle vie aeree.
Questi farmaci muco attivi hanno un’efficacia però limitata a quadri di ostruzione di modesta entità e di evoluzione acuta, ma sono poco efficaci nelle malattie ove l’ostruzione bronchiale à ̈ più severa e soprattutto cronica.
Nella fibrosi cistica il mancato funzionamento della proteina di canale CFTR, deputata allo scambio ionico di sodio e cloro tra la cellula e l’ambiente extracellulare, determina una riduzione dello strato liquido periciliare che riveste la mucosa respiratoria. Questo strato liquido superficiale, mantenuto costante dall’acqua che entra ed esce dalla cellula seguendo il flusso degli ioni Na<+>e Cl-, à ̈ normalmente pari a circa 10 µM.
Questo strato acquoso superficiale consente alle cilia dell’epitelio di muoversi completamente immerse nello strato liquido periciliare e di svolgere così pienamente il compito di rimuovere le secrezioni e tutto ciò che in esso à ̈ stato intrappolato per la eliminazione. Nei soggetti affetti da Fibrosi cistica (FC) lo strato liquido periciliare à ̈ ridotto di oltre il 50% attestandosi sui 4 µM, questa riduzione di volume riduce la capacità delle cilia di muoversi adeguatamente e quindi riduce, sino ad annullare, il trasporto muco ciliare.
A causa della riduzione della clearance muco ciliare vi à ̈ ristagno di muco nelle vie aeree conseguente disidratazione, colonizzazione batterica e sviluppo delle condizioni ideali per una colonizzazione cronica da parte della flora patogena soprattutto Gram.
La conseguente attivazione del sistema immunitario, l’impossibilità di eradicare la infezione batterica portano ad un processo flogistico a carico delle vie aeree e alla progressiva perdita di funzione respiratoria.
In altre patologie genetiche, ad esempio la discinesia ciliare primitiva, le cause che portano al deficit di clearance possono essere diversi ma il quadro clinico che si determina à ̈ più o meno sovrapponibile, la ridotta clearance muco ciliare favorisce l’ostruzione bronchiale, la infiammazione e lo sviluppo di infezioni batteriche che nel tempo diventano croniche.
È quindi possibile agire su due fronti per migliorare la clearance muco ciliare: migliorare la reologia delle secrezioni riducendone la viscosità ed aumentandone la idratazione e agire con agenti osmolarizzanti per richiamare acqua sull’epitelio ripristinando lo strato liquido periciliare.
La prima à ̈ oggi ricercata dai mucolitici di utilizzo comune ma anche per esempio dal Dornase alfa, una molecola di origine biotecnologica ad attività enzimatica che distrugge i filamenti di DNA che rimangono intrappolati nel muco con la morte delle cellule infiammatorie aumentandone la viscosità. Gli agenti osmolarizzanti, quali il cloruro di sodio ed il mannitolo, agiscono proprio richiamando acqua e ripristinando lo strato liquido periciliare. Tali sostanze sono state utilizzate sia in soluzione concentrata sia come polveri secche.
La inalazione di soluzioni saline di NaCl, ad una concentrazione tra il 3 ed il 7%, oppure di mannitolo in polvere secca à ̈ da tempo utilizzata per via inalatoria specialmente in FC. La aerosolizzazione di cloruro di sodio o mannitolo nelle vie aeree determina infatti per azione osmotica un richiamo di acqua dall’ambiente cellulare al lume. Questo flusso di acqua persiste sulle vie aeree abbastanza a lungo da consentire una ripresa della clearance muco-ciliare.
È però intrinseca nel trattamento inalatorio la presenza di fastidiosi effetti collaterali, primo tra tutti il broncospasmo determinato sia dall’impatto inerziale dell’alta concentrazione salina della soluzione nelle vie aeree sia da quello della polvere anche micronizzata.
Lo sgradevole sapore di sale che permane in bocca dopo il trattamento, l’irritazione della gola e l’alto effetto protussigeno dei preparati osmolarizzanti rendono di fatto impraticabile la terapia per prolungati periodi di tempo come sarebbe però necessario specie nelle patologie croniche quali BPCO, Fibrosi Cistica o Discinesia Ciliare Primitiva.
DESCRIZIONE DELL’INVENZIONE
Si à ̈ ora trovato che la somministrazione per via inalatoria di una combinazione specifica di cloruro di sodio e mannitolo, in soluzione acquosa, permette di ridurre significativamente gli effetti collaterali dei componenti quando somministrati singolarmente in forma di soluzione o di polvere secca.
Il mannitolo somministrato in polvere secca da inalare induce infatti tosse e broncospasmo in una elevata percentuale di pazienti. La sua inalazione deve essere preceduta dalla somministrazione di un broncodilatatore. L’inalazione di mannitolo in soluzione acquosa presenta inoltre notevoli inconvenienti legati all’alta viscosità della soluzione a un eccessivo gusto dolce.
La concentrazione di cloruro di sodio risultata efficace negli studi clinici à ̈ del 6-7%. La concentrazione al 7% à ̈ quella raccomandata dalle linee guida internazionali ma risulta estremamente irritante per le vie aeree.
La combinazione dei due agenti osmolarizzanti a varie concentrazioni risulta in ogni modo o meno efficace o sgradevole, indipendentemente dalle concentrazioni.
Si à ̈ sorprendente trovato che solo specifiche combinazioni di sodio cloruro e mannitolo in intervalli molto ristretti di concentrazioni presentano le proprietà ottimali in termini di efficacia e di tollerabilità e accettabilità organolettica. Le concentrazioni ottimali di cloruro di sodio variano da 5% a 6,5% e la concentrazione di mannitolo da 4,7 a 10,4%. Le concentrazioni di NaCl e di d-mannitolo sono scelte in modo che l’osmolalità sia compresa fra 2100 e 2400 mOsm/kg.
Esempi di formulazioni preferite hanno concentrazioni di 5% di cloruro di sodio e 10,4% di mannitolo, di 6,1% di NaCl e 5,2% di mannitolo oppure di 6,5% di NaCl e di 4,7% di mannitolo.
Le composizioni dell’invenzione potranno inoltre contenere acido ialuronico o un suo sale quale il sale di sodio, in concentrazioni comprese tra 0,01 e 1% circa, preferibilmente 0,1%.
Soluzioni acquose così formulate potranno essere somministrate per via aerosol una o più volte al giorno, in volumi di 4-5 ml circa per dose unitaria. I flaconcini sono preferibilmente in polietilene a bassa densità (PELLD).
Le soluzioni dell’invenzione presentano azione osmolarizzante accompagnata da elevata tollerabilità sulle vie aeree e ridotti rischi di broncospasmo come dimostrato da una minore necessità di ricorrere a premedicazione con beta due agonisti, minore irritazione sulle vie aeree.
La soluzione dell’invenzione à ̈ inoltra caratterizzata anche da una migliore palatabilità dopo in quanto non lascia sgradevoli sensazioni di salinità o di eccessiva dolcezza all’atto della nebulizzazione.
L’invenzione à ̈ descritta in maggior dettaglio nei seguenti esempi.
Esempio 1
Flaconcini monodose in PELLD
NaCl 5%
D-mannitolo 10,4%
Acqua qb a 4/5 ml
Esempio 2
Flaconcini monodose in PELLD
NaCl 6,1%
D mannitolo 5,2%
Acqua qb a 4/5 ml
Esempio 3
Flaconcini monodose in PELLD
NaCl l 6,1%
D mannitolo 5,2%
Ialuronato sodico 0,1%
Acqua qb a 4/5 ml
Esempio 4
Flaconcini monodose in PELLD
NaCl 6,5%
D. mannitolo 4,7%
Ialuronato sodico 0,1%
Acqua qb a 4/5 ml
Esempio 5
È stato condotto un test per confrontare la accettabilità e la tollerabilità di differenti formulazioni ad azione osmolarizzante.
Lo studio à ̈ stato effettuato secondo un disegno in crossover su 10 pazienti affetti da FC di ambo i sessi e di età compresa tra i 14 ed i 25 anni.
Ai pazienti veniva chiesto di effettuare la inalazione di 4 differenti soluzioni con un intervallo di almeno 8 ore tra una assunzione e l’altra. I pazienti inalavano le soluzioni in cieco.
I parametri indagati erano:
Effetto protussigeno
Irritazione di gola
Gusto sgradevole
Giudizio complessivo.
I primi 3 parametri venivano valutati con uno score da 1 a 4 così
definito:
1 assente 2 lieve 3 moderato 4 forte
Il giudizio complessivo era espresso secondo una scala da 1 - 5 così
definita:
1 inaccettabile 2 molto sgradevole 3 sgradevole 4 accettabile
5 neutra.
Le tabelle qui sotto riportano i risultati ottenuti.
Effetto Protussigeno:
Paziente Soluzione Soluzione Soluzione Soluzione NaCl 7% NaCl 4% NaCl 5% NaCl 6,1% Mannitolo Mannitolo Mannitolo 15,5% 10,4% 5,2%
1 3 3 2 2
2 3 3 3 2
3 1 3 1 1
4 2 1 2 1
5 2 4 2 1
6 4 4 2 2
7 3 3 2 2
8 3 3 3 1
9 3 2 2 1
10 3 2 1 1
score 2,7 2,8 2,0 1,4 Irritazione Gola:
Paziente Soluzione Soluzione Soluzione Soluzione NaCl 7% NaCl 4% NaCl 5% NaCl 6,1%
Mannitolo Mannitolo Mannitolo 15,5% 10,4% 5,2%
1 2 3 2 1
2 3 3 2 2
3 3 2 2 1
4 3 3 2 2
5 2 2 1 2
6 4 3 2 1
7 4 4 3 2
8 3 3 1 1
9 3 3 2 1
10 3 2 2 1
score 3,0 2,8 1,9 1,4
Gusto sgradevole:
Paziente Soluzione Soluzione Soluzione Soluzione NaCl 7% NaCl 4% NaCl 5% NaCl 6,1%
Mannitolo Mannitolo Mannitolo 15,5% 10,4% 5,2%
1 2 4 2 1
2 2 3 2 1
3 3 2 2 2
4 2 2 1 2
5 2 4 2 1
6 4 3 2 1
7 3 3 1 1
8 3 3 2 1
9 3 2 3 2
10 3 3 2 1
score 2,7 2,9 1,9 1,2 Giudizio complessivo:
Paziente Soluzione Soluzione Soluzione Soluzione NaCl NaCl 4% NaCl 5% NaCl 6,1% 7% Mannitolo Mannitolo Mannitolo 15,5% 10,4% 5,2%
1 2 1 3 4
2 2 2 3 4
3 3 2 2 4
4 2 2 3 3
5 3 2 4 3
6 3 3 4 5
7 3 2 3 5
8 3 3 3 4
9 3 2 2 5
10 2 2 4 3
score 2,6 2,1 3,1 4,0

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Composizioni inalabili costituite da una soluzione acquosa di cloruro di sodio in concentrazioni comprese tra 5 e 6,5% in peso e mannitolo in concentrazioni comprese tra 4,7 e 10,4% in peso, aventi una osmolalità compresa fra 2100 e 2400 mOsm/kg.
  2. 2. Composizioni secondo la rivendicazione 1 in cui la concentrazione di cloruro di sodio à ̈ 5% e quella di mannitolo à ̈ 10,4% in peso.
  3. 3. Composizioni secondo la rivendicazione 1 in cui la concentrazione di cloruro di sodio à ̈ 6,1% e quella di mannitolo à ̈ 5,2% in peso.
  4. 4. Composizioni secondo la rivendicazione 1 in cui la concentrazione di cloruro di sodio à ̈ 6,5% e quella di mannitolo à ̈ 4,7% in peso.
  5. 5. Composizioni secondo una delle rivendicazioni 1-4 in cui il volume della soluzione à ̈ compreso tra 4 e 5 ml.
  6. 6. Composizioni delle rivendicazioni 1-5 per l’uso nel migliorare la clearance muco ciliare in pazienti affetti da malattie respiratorie.
  7. 7. Composizioni secondo la rivendicazione 6 in cui le malattie respiratorie sono fibrosi cistica, broncopneumopatia cronica ostruttiva e DCP.
  8. 8. Formulazioni secondo le rivendicazioni 1-7 distribuite in flaconi monodose di polietilene a bassa densità.
  9. 9. Formulazioni secondo le rivendicazioni 1-5 contenenti ialuronato sodico.
IT001052A 2012-06-18 2012-06-18 Formulazioni inalatorie per la rimozione delle secrezioni viscose dall'apparato respiratorio ITMI20121052A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001052A ITMI20121052A1 (it) 2012-06-18 2012-06-18 Formulazioni inalatorie per la rimozione delle secrezioni viscose dall'apparato respiratorio
PCT/IB2013/054944 WO2013190445A1 (en) 2012-06-18 2013-06-17 Inhalable formulations for removal of viscous secretions from the respiratory tract
EP13756679.0A EP2861211A1 (en) 2012-06-18 2013-06-17 Inhalable formulations for removal of viscous secretions from the respiratory tract

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001052A ITMI20121052A1 (it) 2012-06-18 2012-06-18 Formulazioni inalatorie per la rimozione delle secrezioni viscose dall'apparato respiratorio

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20121052A1 true ITMI20121052A1 (it) 2013-12-19

Family

ID=46466701

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001052A ITMI20121052A1 (it) 2012-06-18 2012-06-18 Formulazioni inalatorie per la rimozione delle secrezioni viscose dall'apparato respiratorio

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2861211A1 (it)
IT (1) ITMI20121052A1 (it)
WO (1) WO2013190445A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2005025540A2 (en) * 2003-09-15 2005-03-24 Vectura Limited Mucoactive agents for treating a pulmonary disease
US20070193577A1 (en) * 2006-02-03 2007-08-23 Manfred Keller Disodium cromoglycate compositions and methods for administering same

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2005025540A2 (en) * 2003-09-15 2005-03-24 Vectura Limited Mucoactive agents for treating a pulmonary disease
US20070193577A1 (en) * 2006-02-03 2007-08-23 Manfred Keller Disodium cromoglycate compositions and methods for administering same

Non-Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
LANGMAN H B ET AL: "Use and perceived benefits of nebulised hypertonic saline (HS) treatment in adult patients with cystic fibrosis", JOURNAL OF CYSTIC FIBROSIS, ELSEVIER, NL, vol. 7, 1 June 2008 (2008-06-01), pages S71, XP022714575, ISSN: 1569-1993, [retrieved on 20080601], DOI: 10.1016/S1569-1993(08)60272-6 *
M. ROBINSON ET AL: "The effect of inhaled mannitol on bronchial mucus clearance in cystic fibrosis patients: a pilot study", EUROPEAN RESPIRATORY JOURNAL, vol. 14, no. 3, 1 September 1999 (1999-09-01), pages 678 - 685, XP055054031, ISSN: 0903-1936, DOI: 10.1034/j.1399-3003.1999.14c30.x *
PAB WARK ET AL: "Nebulised hypertonic saline for cystic fibrosis", COCHRANE DATABASE OF SYSTEMATIC REVIEWS, 20 January 2003 (2003-01-20), Chichester, UK, XP055054042, DOI: 10.1002/14651858.CD001506 *

Also Published As

Publication number Publication date
WO2013190445A1 (en) 2013-12-27
EP2861211A1 (en) 2015-04-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
Rubin Mucolytics, expectorants, and mucokinetic medications
Reas The effect of N-acetylcysteine on theviscosity of tracheobronchial secretions in cystic fibrosis of the pancreas
NZ564110A (en) Formulations for alteration of biophysical properties of mucosal lining
JP2004535454A (ja) エーロゾル化用に至適化されたトブラマイシン製剤
JP2014028839A5 (it)
EP1847256B1 (en) Antibacterial compositions for the treatment of infections of the upper and lower airways
KR20090060348A (ko) 폐 계면활성제 제제 및 점액 클리어런스 촉진 방법
Calkovska et al. Pulmonary surfactant in the airway physiology: a direct relaxing effect on the smooth muscle
WO2017069721A1 (en) Antiviral pharmaceutical composition
IT202000005026A1 (it) Lattoferrina per uso inalatorio ad azione antivirale
Garcia-Contreras et al. Aerosol treatment of cystic fibrosis
ITMI20101440A1 (it) Formulazioni inalatorie in forma di soluzioni o polveri secche, per la rimozione delle secrezioni mucose dall&#39;apparato respiratorio
ITMI20121052A1 (it) Formulazioni inalatorie per la rimozione delle secrezioni viscose dall&#39;apparato respiratorio
ES2437690B1 (es) Formulaciones inhalatorias en forma de soluciones o de polvos secos, para la eliminación de las secreciones mucosas del aparato respiratorio
US20040224922A1 (en) Use of charged dextran as a mucoactive agent and methods and pharmaceutical compositions relating thereto
WO2001015672A2 (en) Use of charged dextran as a mucoactive agent and methods and pharmaceutical compositions relating thereto
JP6013450B2 (ja) 慢性閉塞性肺疾患改善剤
BR112019017438A2 (pt) uso de alfa-1-antitripsina
Gupta et al. An overview on intranasal drug delivery system: recent technique and its contribution in therapeutic management
White et al. New research on the importance of cystic fibrosis transmembrane conductance regulator function for optimal neutrophil activity
EP4209226A1 (en) Use of polypeptide in drug for preventing and treating pneumonia
JP2023528883A (ja) 呼吸器系傷害改善用医薬組成物及び呼吸器系傷害改善用医薬組成物の製造のための用途
WO2012136224A2 (en) Methods and compositions for enhancing pulmonary host defense in acute and chronic radiation syndrome, therapeutic radiation intervention and cancer therapy
US20210386668A1 (en) Cyclodextrin for use in the treatment and prevention of late phase bronchoconstriction in allergen-induced asthma
Rubin et al. Mucus-controlling drug therapy