ITMI20120414A1 - Sistema per il controllo remoto dei parametri e della diagnostica di un motore a commutazione elettronica - Google Patents

Sistema per il controllo remoto dei parametri e della diagnostica di un motore a commutazione elettronica Download PDF

Info

Publication number
ITMI20120414A1
ITMI20120414A1 IT000414A ITMI20120414A ITMI20120414A1 IT MI20120414 A1 ITMI20120414 A1 IT MI20120414A1 IT 000414 A IT000414 A IT 000414A IT MI20120414 A ITMI20120414 A IT MI20120414A IT MI20120414 A1 ITMI20120414 A1 IT MI20120414A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
control system
motor
remote control
control
parameters
Prior art date
Application number
IT000414A
Other languages
English (en)
Inventor
Salvatore Crudo
Giuseppe Paqualini
Marco Stanzani
Original Assignee
Efesys S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Efesys S R L filed Critical Efesys S R L
Priority to IT000414A priority Critical patent/ITMI20120414A1/it
Publication of ITMI20120414A1 publication Critical patent/ITMI20120414A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02PCONTROL OR REGULATION OF ELECTRIC MOTORS, ELECTRIC GENERATORS OR DYNAMO-ELECTRIC CONVERTERS; CONTROLLING TRANSFORMERS, REACTORS OR CHOKE COILS
    • H02P6/00Arrangements for controlling synchronous motors or other dynamo-electric motors using electronic commutation dependent on the rotor position; Electronic commutators therefor

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Power Engineering (AREA)
  • Control Of Electric Motors In General (AREA)

Description

“SISTEMA PER IL CONTROLLO REMOTO DEI PARAMETRI E DELLA DIAGNOSTICA DI UN MOTORE A COMMUTAZIONE ELETTRONICA”
DESCRIZIONE
SFONDO DELL’INVENZIONE
AMBITO
La presente invenzione si colloca nell’ambito dei sistemi di controllo industriali, in particolare si riferisce ad un sistema di controllo di un motore a commutazione elettronica sia in termini di programmazione dei parametri di funzionamento, sia in termini di accesso ai dati storici di funzionamento per finalità diagnostiche e di manutenzione.
Cenni sul motore a commutazione elettronica
In un motore a commutazione elettronica il controllo delle correnti delle fasi degli avvolgimenti statorici è a carico di un sistema a microprocessore. Questo, mediante l’uso di sensori ovvero da misure dirette e/o indirette sugli avvolgimenti, è in grado di determinare la posizione del rotore e quindi di commutare opportunamente le correnti negli avvolgimenti. Non sono oggetto di questa invenzione le modalità di controllo e/o gli algoritmi di controllo del motore.
“Parametrizzazione
Il sistema di controllo di un motore a commutazione elettronica è, in genere, parametrizzabile in funzione delle condizioni operative proprie di dove il motore andrà ad operare ovvero in funzione della potenza e delle caratteristiche elettriche del motore stesso. Questi parametri vengono generalmente memorizzati in memorie a semiconduttore non volatili. I parametri vengono poi letti da un microprocessore ed utilizzati negli algoritmi di controllo. Altri paramento possono essere utilizzati per configurare le prestazioni in risposta a stimoli esterni e/o diverse condizioni operative.
La parametrizzazione può avvenire in diversi stadi del ciclo di vita del motore:
• in fabbrica, per configurare e/o differenziare il prodotto;
• presso l’utilizzatore, per adattare il prodotto all’impiego a cui è destinato;
• in campo, per adattare il motore a nuove modalità operative.
Nel seguito si illustrerà’ brevemente lo stato dell’arte delle soluzioni adottate comunemente allo scopo.
LO STATO DELL’ARTE
Le tecniche correntemente utilizzate per la comunicazione con un motore elettrico presuppongono l’uso di un’interfaccia elettrica che richiede particolari precauzioni per la sicurezza dell’operatore.
Stato dell’arte riguardo la " Programmazione dei parametri di funzionamento ”
Attualmente la programmazione dei parametri dei sistemi di controllo dei motori a commutazione elettronica avviene attraverso una connessione elettrica applicata al controllore dall’operatore addetto alla produzione del motore stesso. Questa operazione risulta onerosa in termini di tempo, ed inoltre potrebbe risultare molto complessa se effettuata sul campo, ovvero a prodotto in esercizio, nel caso fossero richieste funzionalità diverse da quelle inizialmente predisposte in produzione in quanto potrebbero essere necessarie operazioni di smontaggio di parti meccaniche del motore per accedere ai dispositivi elettronici del controllore dello stesso.
Stato dell’arte riguardo ” L’accesso ai dati storici di funzionamento per fini diagnostici ”
Allo stato attuale non risulta che ci siano sistemi per l’accesso ai dati storici di funzionamento di un motore a commutazione elettronica quali: i guasti, interventi di manutenzione, eventi eccezionali, ore di funzionamento, tutti dati potenzialmente utili a fini diagnostici e della manutenzione ordinaria e/o predittiva.
SCOPO DELL’INVENZIONE
Uno scopo dell’invenzione è quello di eliminare gli inconvenienti della tecnica nota precedentemente descritta, fornendo un sistema di controllo dei parametri di un motore a commutazione elettronica che non richieda l’accesso diretto al motore o lo smontaggio di parti meccaniche dello stesso, consentendo quindi all’operatore di agire in condizioni di massima sicurezza.
Altro scopo dell’invenzione è quello di consentire l’accesso ai dati storici di funzionamento del motore a fini diagnostici e/o manutentivi.
Altro scopo ancora dell’invenzione è quello di fornire un tale sistema di controllo che sia di semplice ed economica realizzazione, nonché di facile utilizzazione.
Questi scopi sono raggiunti dall’invenzione che presenta le caratteristiche dell’annessa rivendicazione indipendente 1.
Realizzazioni vantaggiose dell’invenzione appaiono dalle rivendicazioni dipendenti.
BREVE DESCRIZIONE DELL’INVENZIONE
L’oggetto della presente invenzione e’ un controllore di motori a commutazione elettronica cui viene richiesto di operare in modalità differenti a seconda delle richieste degli utenti / clienti ovvero in funzione dell’applicazione in cui si ritrova ad operare: per esempio al motore potrebbe essere richiesto di operare a due velocità prefissate sotto il controllo dell’utente, e i parametri programmati saranno appunto i valori di tali velocità. In accordo con la presente invenzione, la richiesta di cambiamento della modalità operativa avviene senza utilizzare alcun cablaggio, ovvero senza fili, attraverso comandi remoti rilasciati da un ricetrasmettitore - il telecomando - che si trova in prossimità del controllore.
In accordo alla presente invenzione, un sistema di controllo di motori a commutazione elettronica incorpora un sistema di ricezione e trasmissione senza fili compatibile con quello a bordo del telecomando. La comunicazione tra il sistema di controllo del motore ed il telecomando non richiederà necessariamante che il controllore sia alimentato. Questo perchè, nell’ implementazione preferenziale di questa invenzione, vengono impiegate tecnologie NFC (Near Field Comunication). Con l’impego di queste tecnologie Γ alimentazione viene indotta dal telecomando verso il sistema di controllo.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL’INVENZIONE
Ulteriori caratteristiche dell’invenzione appariranno più chiare dalla descrizione dettagliata che segue, riferita ad una sua forma puramente esemplificativa e per questo non limitativa di realizzazione, illustrata nel disegno annesso, in cui l’umica figura 1 è uno schema a blocchi di un controllore di motori a commutazione elettronica secondo l’invenzione.
Con riferimento a tale figura, un controllore di motori a commutazione elettronica secondo l’invenzione è stato indicato nel suo complesso con il numero di riferimento. Esso e’ composto da un circuito di pilotaggio 108 del motore 109, da un controllo motore 107, da una memoria non- volatile 104, ovvero una memoria che mantiene il contenuto anche in assenza di alimentazione elettrica, un ricetrasmettitore senza fili 102 e da una interfaccia di lettura / scrittura 103 con la memoria non volatile 104. Il controllo motore può operare in accordo a segnali di stimolo esterni 110 (e.s, Controllo analogico di velocità oppure Controlli digitali del senso di rotazione,...)
Il controllo motore 107 opera in accordo ai parametri di configurazione che si trovano nella sezione parametri 106 della memoria non volatile 104.
E’ necessario che i parametri di configurazione vengano scritti almeno una volta durante il processo di produzione nella sezione parametri 106 della memoria non volatile 104.
I parametri di configurazione possono essere modificati dall’utente durante il funzionamento del dispositivo qualora i requisiti lo prevedano.
II controllo motore 107 notifica il suo stato, e in particolare eventuali malfunzionamenti o criticità, scrivendo nella sezione stato / errori 111 della memoria non volatile 104.
Lo stato del dispositivo viene usato durante il processo di manufattura del dispositivo allo scopo di assestarne il corretto funzionamento. Lo stato del dispositivo e’ pure disponibile all’utente / cliente per controllare la corretta operazione del dispositivo sul campo.
In accordo alla presente invenzione, la comunicazione tra il controllore di motori a commutazione elettronica 100 e l’operatore esterno avviene attraverso un comando remoto senza fili 101 che dialoga con il rice-trasmettitore 102, provvisto di un’antenna 120 convenientemente realizzata sulla medesima piastra che ospita i dispositivi elettronici del controllore.
Con il sistema di controllo secondo l’invenzione i parametri di funzionamento del motore sono facilmente modificabili durante le varie fasi del ciclo di vita del motore stesso, come pure sono facilmente rilevabili lo stato operativo del motore e lo storico degli eventi
Il sistema secondo l’invenzione offre altresì una migliore protezione dell’apparato in cui opera per l’assenza di aperture meccaniche, tappi e connettori che sono invece necessari per l’esecuzione della programmazione tramite cavi.
Tecnologìa di comunicazione
Nell’ implementazione preferita, come tecnologia di comunicazione radio viene utilizzata NFC (Near Field Comunication). La tecnologia NFC si è evoluta da una combinazione d'identificazione senza contatto o RFID (Radio Frequency Identification - Identificazione a Radio Frequenza) e altre tecnologie di connettività. Contrariamente ai più semplici dispositivi RFID, NFC permette una comunicazione bidirezionale: quando due apparecchi NFC ( lnitiator e il Target) vengono accostati entro un raggio di circa 4 cm, viene creata una rete peer-to-peer tra i due ed entrambi possono inviare e ricevere informazioni. La tecnologia NFC opera alla frequenza di 13,56 MHz e può raggiungere una velocità di trasmissione massima di 424 kbit/s.
Vantaggi:
• l’uso di questa tecnologia consente l’accesso ai dati senza la necessità che il controllore sia alimentato.
• questa tecnologia e’ oggi una commodity: dal lato dello Initiator (controllo remoto) 101, sono disponibili varie piattaforme e parecchi terminali d’utente, NFC-ready. Sono altresì’ disponibili varie soluzioni per la realizzazione di apparecchi custom, ad esempio per un utilizzo in produzione. Dal lato del Target (rice-trasmettitore) 102 sono pure reperibili soluzioni economiche e di facile approvvigionamento sotto forma di circuiti integrati.
NFC richiede minore potenza elettrica se confrontata con tecnologie comparabili quali Bluetooh.
Naturalmente l’invenzione non è limitata alla particolare forma di realizzazione precedentemente descritta e illustrata nei disegni annessi, ma ad essa possono essere apportate numerose modifiche di dettaglio alla portata del tecnico del ramo senza per questo uscire dall’ambito dell’invenzione stessa, come definito nelle rivendicazioni annesse.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di controllo per un motore a commutazione elettronica (109), comprendente: un controllo motore (107) che opera in accordo a parametri di configurazione che si trovano in una sezione parametri (106) di una memoria non volatile (104) per il comando del motore (109) tramite un circuito di pilotaggio (108), caratterizzato dal fatto di comprendere altresì un rice-trasmettitore (102) in connessione senza fili con un comando remoto (101).
  2. 2. Sistema di controllo per un motore a commutazione elettronica (109) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto comando remoto (101) è in comunicazione bidirezionale con detto rice-trasmettitore (102) mediante tecnologia NFC (Near Field Communication).
  3. 3. Sistema di controllo secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dai fatto che detto rice-trasmettitore (102) è provvisto di un’antenna (120) realizzata a bordo della piastra che ospita i dispositivi elettronici de sistema di controllo.
  4. 4. Sistema di controllo secondo la rivendicazione 2 o 3, caratterizzato dal fatto di essere alimentato dal comando remoto (101) in tecnologia NFC.
  5. 5. Sistema di controllo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che è prevista un’interfaccia di lettura/scrittura (103) operabile attraverso detto comando remoto (103) per la modifica dei parametri di configurazione in detta sezione parametri (106) della memoria non volatile (104).
  6. 6. Sistema di controllo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta memoria non volatile (104) contiene una sezione stato/errori (111) contenente dati storici di funzionamento del motore, quali guasti, interventi di manutenzione ed eventuali malfunzionamenti o criticità, rilevabili da detto comando remoto (101) a fini diagnostici.
  7. 7. Sistema di controllo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto controllo motore (107) può operare in accordo a segnali di stimolo esterni (110).
IT000414A 2012-03-16 2012-03-16 Sistema per il controllo remoto dei parametri e della diagnostica di un motore a commutazione elettronica ITMI20120414A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000414A ITMI20120414A1 (it) 2012-03-16 2012-03-16 Sistema per il controllo remoto dei parametri e della diagnostica di un motore a commutazione elettronica

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000414A ITMI20120414A1 (it) 2012-03-16 2012-03-16 Sistema per il controllo remoto dei parametri e della diagnostica di un motore a commutazione elettronica

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20120414A1 true ITMI20120414A1 (it) 2013-09-17

Family

ID=46000008

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000414A ITMI20120414A1 (it) 2012-03-16 2012-03-16 Sistema per il controllo remoto dei parametri e della diagnostica di un motore a commutazione elettronica

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20120414A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20070063600A1 (en) * 2005-09-22 2007-03-22 Nidec Corporation Brushless dc motor and manufacturing method thereof
EP1967930A2 (en) * 2007-03-09 2008-09-10 Regal-Beloit Corporation Methods and systems for recording operating information of an electronically commutated motor
US20100207575A1 (en) * 2007-10-15 2010-08-19 Nxp B.V. Method of controlling a power transfer system and power transfer system
US20120061187A1 (en) * 2009-06-08 2012-03-15 Mitsubishi Electric Corporation Control device for elevator

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20070063600A1 (en) * 2005-09-22 2007-03-22 Nidec Corporation Brushless dc motor and manufacturing method thereof
EP1967930A2 (en) * 2007-03-09 2008-09-10 Regal-Beloit Corporation Methods and systems for recording operating information of an electronically commutated motor
US20100207575A1 (en) * 2007-10-15 2010-08-19 Nxp B.V. Method of controlling a power transfer system and power transfer system
US20120061187A1 (en) * 2009-06-08 2012-03-15 Mitsubishi Electric Corporation Control device for elevator

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN102208888B (zh) 电动机驱动系统、电动机控制器和安全功能扩展器
CN107444481A (zh) 旋转检测设备和使用其的电动助力转向设备
KR101531433B1 (ko) 다축 구동 드라이버의 제어 방법 및 다축 구동 드라이버 및 그것을 구비한 다축 구동 제어 시스템
KR101104348B1 (ko) 무대장치 제어용 입출력 장치
CN109981010A (zh) 一种电机驱动系统及方法
CN103259470B (zh) 一种支持多工作模式的步进电机运动系统
JPH0778020A (ja) 精紡機用の制御装置
CN107623471B (zh) 一种电机极对数自学习方法和驱动器
US11009851B2 (en) Drive controller and drive system
CN105122155B (zh) 驱动装置
ES2813356T3 (es) Módulo de interfaz y método de comunicación con una máquina eléctrica
WO2017166731A1 (zh) 一种应用于ecm电机的信号转换器
US20130271380A1 (en) Display integrated control systems and display integrated input device
CN202127383U (zh) 一种电机通用控制器和电器
ITMI20120414A1 (it) Sistema per il controllo remoto dei parametri e della diagnostica di un motore a commutazione elettronica
CN105404186A (zh) 用于管理和配置自动化设施的现场设备的装置
CN204206038U (zh) 一种印染设备嵌入式同步控制系统
KR101052521B1 (ko) 통합 서보 드라이브 및 모터 제어 방법
CN107059179B (zh) 用于编织机的组件的显示单元
CN206397235U (zh) 一种升降横移立体车库智能控制系统
KR101794525B1 (ko) 스마트 통신 플랫폼을 적용한 유압식 밸브 제어 시스템
JP2020531702A (ja) リング紡績機の動作方法およびリング紡績機
CN208707557U (zh) 电机分时复用装置及系统
CN209233607U (zh) 一种电机及其联动同步电机组
CN207908948U (zh) 伺服驱动器控制装置及伺服驱动系统