ITMI20120140U1 - Apparecchiatura per l'igiene personale, atta a fungere da lavaschiena e da massaggiatore. - Google Patents
Apparecchiatura per l'igiene personale, atta a fungere da lavaschiena e da massaggiatore.Info
- Publication number
- ITMI20120140U1 ITMI20120140U1 IT000140U ITMI20120140U ITMI20120140U1 IT MI20120140 U1 ITMI20120140 U1 IT MI20120140U1 IT 000140 U IT000140 U IT 000140U IT MI20120140 U ITMI20120140 U IT MI20120140U IT MI20120140 U1 ITMI20120140 U1 IT MI20120140U1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- cleaning elements
- rotation
- axes
- movement
- rack
- Prior art date
Links
- 238000004140 cleaning Methods 0.000 claims description 18
- 238000005406 washing Methods 0.000 description 2
- 238000004519 manufacturing process Methods 0.000 description 1
Classifications
-
- A—HUMAN NECESSITIES
- A47—FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
- A47K—SANITARY EQUIPMENT NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; TOILET ACCESSORIES
- A47K7/00—Body washing or cleaning implements
- A47K7/04—Mechanical washing or cleaning devices, hand or mechanically, i.e. power operated
-
- A—HUMAN NECESSITIES
- A47—FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
- A47K—SANITARY EQUIPMENT NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; TOILET ACCESSORIES
- A47K7/00—Body washing or cleaning implements
- A47K7/04—Mechanical washing or cleaning devices, hand or mechanically, i.e. power operated
- A47K7/046—Mechanical washing or cleaning devices, hand or mechanically, i.e. power operated water-flow operated
Landscapes
- Health & Medical Sciences (AREA)
- Public Health (AREA)
- Engineering & Computer Science (AREA)
- Mechanical Engineering (AREA)
- Epidemiology (AREA)
- General Health & Medical Sciences (AREA)
- Water Supply & Treatment (AREA)
- Massaging Devices (AREA)
- Brushes (AREA)
Description
"APPARECCHIATURA PER L'IGIENE PERSONALE, ATTA A FUNGERE DA LAVASCHIENA E DA MASSAGGIATORE"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto un'apparecchiatura per l'igiene personale, atta a fungere da lavaschiena e da massaggiatore.
Un problema antico, nel settore dell'igiene personale, è costituito dalla difficoltà di lavare accuratamente la propria schiena.
Al di là degli utensili manuali, quali le spazzole con manico lungo, non sono state finora proposte pratiche apparecchiature automatiche in grado di agevolare la pulizia della schiena.
Compito del presente trovato è quello di realizzare un'apparecchiatura per il lavaggio della schiena, particolarmente studiata per la doccia, per permettere di lavare le parti del corpo non raggiungibili dall'utente stesso.
quello di realizzare un'apparecchiatura che possa essere applicata a parete o ad un altro supporto verticale, sia in una doccia sia in altri ambiti.
Un altro scopo è quello di realizzare un'apparecchiatura semplice ed agevole da utilizzare.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di fornire un'apparecchiatura strutturalmente semplice ed economica.
La presente apparecchiatura, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, è in grado di assicurare le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell'uso.
Questo ed altri scopi, che meglio appariranno evidenziati in seguito, sono raggiunti da un'apparecchiatura per l'igiene personale, caratterizzata dal fatto di comprendere elementi pulenti, associati ad una intelaiatura ed azionati tramite mezzi di movimentazione, in modo che i suddetti elementi pulenti siano mobili alternativamente lungo la schiena, o altra parte del corpo, posta adiacente ad essi.
I suddetti elementi pulenti sono costituiti da rulli in forma di setole o spugne, montati su rispettivi assi.
I suddetti mezzi di movimentazione comprendono una vite senza fine, lungo la quale scorrono due madreviti, in senso alternato.
Ciascuna madrevite è associata ad una estremità libera dell'asse, trasmettendo in tal maniera il movimento verticale al Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista in alzato frontale dell'apparecchiatura per l'igiene personale, oggetto del presente trovato, mostrata in condizione d'uso;
la figura 2 è una vista in alzato laterale dell'apparecchiatura, nella condizione d'uso;
la figura 3 è una vista simile alla precedente, nella quale i dispositivi pulenti sono mostrati in una posizione diversa;
la figura 4 è una vista prospettica dell'apparecchiatura oggetto del presente trovato.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, l'apparecchiatura per l'igiene personale, secondo il trovato, indicata globalmente con il numero di riferimento 1 , comprende elementi pulenti 2 associati ad una intelaiatura 3 ed azionati tramite mezzi di movimentazione, in modo che i suddetti elementi pulenti siano mobili alternativamente lungo la schiena, 0 altra parte del corpo, posta adiacente ad essi.
Gli elementi pulenti 2 sono vantaggiosamente costituiti da rulli in forma di setole o spugne, montati su rispettivi assi 4.
Ciascun asse 4 presenta le estremità associate a carrelli 5, sono a oro fissate ad un traverso superiore 7 e ad una base 8.
Le guide verticali 6, il traverso superiore 7 e la base 8 costituiscono l'intelaiatura 3.
I mezzi di movimentazione comprendono una vite senza fine 9 lungo la quale scorrono due madreviti 10, in senso alternato.
Ciascuna madrevite 10 è associata ad una estremità libera dell'asse 4, trasmettendo in tale maniera il movimento verticale alternativo agli elementi pulenti 2.
In corrispondenza dell'estremità libera, ciascun asse presenta un ingranaggio 1 1 , suscettibile di ingranare una cremagliera 12, la quale è disposta parallelamente alla vite senza fine 9.
Per una maggiore rigidezza del sistema, può essere prevista una seconda cremagliera 12, disposta in corrispondenza dell'altro lato dell'intelaiatura, ed agente su ingranaggi 1 1 , calettati sulle estremità libere opposte degli assi 4.
II movimento verticale degli assi 4 provoca la rotazione degli ingranaggi 1 1 , causato dal movimento lungo la cremagliera 12, e pertanto la rotazione degli assi 4 stessi.
La rotazione della vite senza fine 9 comanda pertanto il movimento verticale e la rotazione degli assi 4 e quindi degli elementi pulenti 2 montati su di essi.
La rotazione della vite senza fine 9 è comandata da mezzi motori 13.
ribilmente fissata ad una parete all'interno di un box doccia oppure su qualunque altro tipo di supporto verticale.
Il funzionamento dell'apparecchiatura è molto semplice. E' infatti sufficiente per l'utilizzatore attivare i mezzi motore 13 per comandare il movimento degli elementi pulenti, i quali si muovono automaticamente, in direzione verticale e rotazione alternata.
L'utilizzatore può in tal modo appoggiare la schiena, o altra parte del corpo, agli elementi pulenti, i quali agiscono con una forza determinata semplicemente dal grado di pressione esercitato dall'utente stesso, secondo le sue esigenze.
Si è in pratica constatato che il trovato raggiunge il compìto e gli scopi prefissati.
Si è infatti realizzata un'apparecchiatura per l'igiene personale atta a fungere da massaggiatore e la lavaschiena particolarmente efficace in una doccia, o altra simile struttura, per coadiuvare l'utente nel pulire e nel massaggiare la schiena o anche altre parti del corpo.
La struttura semplice e robusta rende l'apparecchiatura affidabile ed agevole nell'uso.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi, secondo le esigenze.
Claims (10)
- R I V E N D I C A Z I O N I 1 . Apparecchiatura atta a fungere da lavaschiena e da massaggiatore, caratterizzata dal fatto di comprendere elementi pulenti, associati ad una intelaiatura ed azionati tramite mezzi di movimentazione, in modo che i suddetti elementi pulenti siano mobili alternativamente lungo la schiena, o altra parte del corpo, posta adiacente ad essi.
- 2. Apparecchiatura, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che i suddetti elementi pulenti sono costituiti da rulli in forma di setole o spugne, montati su rispettivi assi.
- 3. Apparecchiatura, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che ciascun asse presenta le estremità associate a carrelli, i quali sono scorrevoli lungo due guide verticali, a loro volta fissate ad un traverso superiore e ad una base.
- 4. Apparecchiatura, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che i suddetti mezzi di movimentazione comprendono una vite senza fine, lungo la quale scorrono almeno due madreviti, in senso alternato; ciascuna madrevite è associata ad una estremità libera dell'asse, trasmettendo in tale modo il movimento verticale alternativo agli elementi pulenti.
- 5. Apparecchiatura, secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che, in corrispondenza dell'estremità libera, ciascun asse presenta un ingranaggio suscettibile di ingranare una cremagliera, la quale è disposta parallelamente alla vite senza fine.
- 6. Apparecchiatura, secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto di comprendere una seconda cremagliera, disposta in corrispondenza dell'altro lato dell'intelaiatura, ed agente su ingranaggi, calettati sulle estremità libere opposte degli assi.
- 7. Apparecchiatura, secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che il movimento verticale degli assi provoca la rotazione degli ingranaggi, causata dal movimento lungo la cremagliera, e pertanto la rotazione degli assi stessi.
- 8. Apparecchiatura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la rotazione della vite senza fine comanda sia il movimento verticale, sia la rotazione degli assi e degli elementi pulenti montati sugli stessi.
- 9. Apparecchiatura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi motori, i quali comandano la rotazione della vite senza fine.
- 10. Apparecchiatura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di essere fissata ad una parete, all'interno di un box doccia, oppure su qualunque altro tipo di supporto verticale.
Priority Applications (2)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT000140U ITMI20120140U1 (it) | 2012-04-05 | 2012-04-05 | Apparecchiatura per l'igiene personale, atta a fungere da lavaschiena e da massaggiatore. |
EP13162386.0A EP2647323A3 (en) | 2012-04-05 | 2013-04-04 | Personal hygiene apparatus for washing and massaging a person's back |
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT000140U ITMI20120140U1 (it) | 2012-04-05 | 2012-04-05 | Apparecchiatura per l'igiene personale, atta a fungere da lavaschiena e da massaggiatore. |
Publications (1)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
ITMI20120140U1 true ITMI20120140U1 (it) | 2013-10-06 |
Family
ID=46833759
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
IT000140U ITMI20120140U1 (it) | 2012-04-05 | 2012-04-05 | Apparecchiatura per l'igiene personale, atta a fungere da lavaschiena e da massaggiatore. |
Country Status (2)
Country | Link |
---|---|
EP (1) | EP2647323A3 (it) |
IT (1) | ITMI20120140U1 (it) |
Families Citing this family (7)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
ITPI20130099A1 (it) * | 2013-12-03 | 2015-06-04 | Studio Carlesi Design Sas | Dispositivo ausiliario per locale o cabina doccia |
ITUA20163441A1 (it) * | 2016-04-26 | 2017-10-26 | Giovanni Zago | Sistema doccia motorizzata |
CN107536543A (zh) * | 2016-06-28 | 2018-01-05 | 何奕辰 | 全液压自动换向搓澡机 |
MA39241B1 (fr) * | 2016-07-29 | 2018-11-30 | Said Alil | Machine lave corps humain et technique de sa realisation |
CN109044157A (zh) * | 2018-08-21 | 2018-12-21 | 田泽 | 一种家用手持式搓背器 |
CN110301846A (zh) * | 2019-05-07 | 2019-10-08 | 杨洪 | 一种往复运动控制装置及洗澡机 |
US11399670B1 (en) | 2020-01-07 | 2022-08-02 | Nicholas Orange | Back scrubber device for showers |
Family Cites Families (5)
Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
---|---|---|---|---|
US1965774A (en) * | 1933-01-24 | 1934-07-10 | Isac M Jaynes | Bathing machine |
FR2347001A1 (fr) * | 1976-04-09 | 1977-11-04 | Poujoulat Michel | Appareil destine, notamment, a l'hygiene du corps |
IT1103427B (it) * | 1978-05-19 | 1985-10-14 | Vivo Alessandro | Apparecchio applicabile in un loca da bagno per agevolare il lavaggio a persona con l ausilio di mezzi a spazzola ruotante e mobile alternativamente |
DE4306242A1 (de) * | 1993-02-27 | 1994-09-01 | Karl Martin Dipl Ing Stahl | Vorrichtung zur Wasch-, Pflege- und Medizinischer Körpermassage in Bäder und Duschen |
FR2884139B1 (fr) * | 2005-04-07 | 2008-02-29 | Daniel Guery | Dispositif de massage et de lavage automatique |
-
2012
- 2012-04-05 IT IT000140U patent/ITMI20120140U1/it unknown
-
2013
- 2013-04-04 EP EP13162386.0A patent/EP2647323A3/en not_active Withdrawn
Also Published As
Publication number | Publication date |
---|---|
EP2647323A3 (en) | 2014-01-22 |
EP2647323A2 (en) | 2013-10-09 |
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
ITMI20120140U1 (it) | Apparecchiatura per l'igiene personale, atta a fungere da lavaschiena e da massaggiatore. | |
PL3511465T3 (pl) | Pralka wyposażona w dozownik środków do obróbki | |
ITMI990911A1 (it) | Dispositivo maggiatore da inserire all'interno di uno schienale di poltrona di massaggio o simili dotato di regolazione della pressione di m | |
EA201891118A1 (ru) | Выворачивающее устройство для трикотажных трубчатых изделий, в частности для выворачивания наизнанку трубчатых изделий с карманами, которые выступают из их боковой поверхности | |
ITMI20091711A1 (it) | Dispositivo avvolgitore per l'avvolgimento di una striscia di tessuto o di maglia o simile su un rullo, particolarmente per macchine circolari per maglieria. | |
ITVR20130153A1 (it) | Dispositivo per il lavaggio di pavimenti | |
EP3722481C0 (en) | LAUNDRY TREATMENT AGENT STORAGE AND DISPENSING DEVICE AND WASHING MACHINE | |
GB202300071D0 (en) | Floor cleaning device | |
CN204636172U (zh) | 往复式自动搓澡机 | |
CN104814694A (zh) | 往复式自动搓澡机 | |
CN205238452U (zh) | 一种带有清洗功能的注塑模具 | |
CN104799741A (zh) | 带有自动涂抹沐浴露的搓澡机 | |
CN104783712A (zh) | 弓臂形自动搓澡机 | |
DE202007010270U1 (de) | Einfacher Bürstenautomat für Dusche und Bad zur Rückenwäsche und -massage ohne fremde Hilfe | |
EP4014826C0 (de) | Bodenreinigungsgerät | |
CN204636174U (zh) | 带有自动涂抹沐浴露的搓澡机 | |
CN204600320U (zh) | 弓臂形自动搓澡机 | |
JP2015134139A (ja) | 人体左右均等急速持ち上げ装置 | |
ITUA201673864U1 (it) | Spazzola rotante motorizzata | |
SG11202105724TA (en) | A method of countering malodour in a washing machine comprising the addition of a fragrance precursor | |
CN206855390U (zh) | 用于布草清点的预整理台 | |
ES1176133Y (es) | Unidad móvil de descontaminación de operadores con 2 duchas contiguas separadas y conectadas por un local transitorio | |
AT516329A3 (de) | Schlauchwalze einer faserbahnmaschine | |
ITPI20130099A1 (it) | Dispositivo ausiliario per locale o cabina doccia | |
US382751A (en) | Hekry s |