ITMI20120025A1 - Smalto per unghie e relativo kit di applicazione - Google Patents

Smalto per unghie e relativo kit di applicazione Download PDF

Info

Publication number
ITMI20120025A1
ITMI20120025A1 IT000025A ITMI20120025A ITMI20120025A1 IT MI20120025 A1 ITMI20120025 A1 IT MI20120025A1 IT 000025 A IT000025 A IT 000025A IT MI20120025 A ITMI20120025 A IT MI20120025A IT MI20120025 A1 ITMI20120025 A1 IT MI20120025A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
enamel
nail
base
particles
weight
Prior art date
Application number
IT000025A
Other languages
English (en)
Inventor
Emma Rossetti
Babila Giorgiana Spagnolo
Original Assignee
Layla Cosmetics S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Layla Cosmetics S R L filed Critical Layla Cosmetics S R L
Priority to IT000025A priority Critical patent/ITMI20120025A1/it
Publication of ITMI20120025A1 publication Critical patent/ITMI20120025A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61QSPECIFIC USE OF COSMETICS OR SIMILAR TOILETRY PREPARATIONS
    • A61Q3/00Manicure or pedicure preparations
    • A61Q3/02Nail coatings
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61KPREPARATIONS FOR MEDICAL, DENTAL OR TOILETRY PURPOSES
    • A61K8/00Cosmetics or similar toiletry preparations
    • A61K8/18Cosmetics or similar toiletry preparations characterised by the composition
    • A61K8/19Cosmetics or similar toiletry preparations characterised by the composition containing inorganic ingredients
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61KPREPARATIONS FOR MEDICAL, DENTAL OR TOILETRY PURPOSES
    • A61K2800/00Properties of cosmetic compositions or active ingredients thereof or formulation aids used therein and process related aspects
    • A61K2800/40Chemical, physico-chemical or functional or structural properties of particular ingredients
    • A61K2800/47Magnetic materials; Paramagnetic compounds

Description

SMALTO PER UNGHIE E RELATIVO KIT DI APPLICAZIONE
La presente invenzione riguarda uno smalto per unghie e il relativo kit di applicazione.
Com'è ben noto, gli smalti per unghie sono costituiti essenzialmente da una base contenente solventi organici volatili in cui sono disciolti uno o più composti filmogeni ed eventuali pigmenti.
Dopo la stesura sull'unghia, la frazione volatile dello smalto evapora, mentre i composti filmogeni formano sulla superficie di applicazione un film decorativo o protettivo.
Nelle formulazioni degli smalti, oltre ai suddetti ingredienti, sono generalmente presenti anche altri composti, quali pigmenti o particelle brillanti, composti plasticizzanti o agenti sospendenti.
Questi composti hanno lo scopo di migliorare le caratteristiche estetiche e reologiche dello smalto: i pigmenti e le particelle brillanti conferiscono allo smalto l'effetto estetico desiderato; i composti plasticizzanti rendono più flessibile il film di smalto applicato, conferendogli maggiore resistenza all'usura e adesione all'unghia; i composti sospendenti favoriscono il mantenimento nel tempo dell'omogeneità della composizione.
Gli smalti per unghie, sia quelli per realizzare effetti puramente decorativi sia quelli con funzione protettiva, devono essere formulati in modo da garantire:
(i) stabilità nel tempo, ossia la composizione dello smalto non deve dare origine a depositi delle particelle solide presenti o alla formazione di fasi separate con conseguente stratificazione dello smalto all'interno del contenitore;
(ii) tempo di asciugatura sufficientemente rapido; (iii) buona durata dello strato di smalto applicato.
Nello stato della tecnica sono noti anche smalti per unghie che, oltre ai suddetti ingredienti, contengono particelle magnetiche in sospensione, in grado di conferire particolari motivi decorativi alle unghie. Questi smalti vengono stesi sull'unghia in modo analogo agli smalti tradizionali e, dopo la stesura, sono esposti all'azione di un campo magnetico, generalmente prodotto da un piccolo magnete permanente associato alla confezione dello smalto. Per effetto del campo magnetico, le particelle magnetiche si muovono all'interno dello strato di smalto applicato, concentrandosi in alcune zone localizzate della superficie dello strato di smalto applicato. In queste zone, l'accumularsi delle particelle magnetiche rende il film di smalto di colore scuro (la concentrazione delle particelle magnetiche prevale localmente sulla concentrazione dei pigmenti); nelle zone, invece, in cui le particelle magnetiche sono sostanzialmente assenti il colore del film è sostanzialmente quello derivante dai pigmenti eventualmente presenti nella base oppure è il colore proprio della base (eventualmente, incolore).
La forma e la distribuzione delle zone a prevalente concentrazione di particelle magnetiche è determinata sostanzialmente dalla geometria del campo magnetico e, quindi, dalle caratteristiche di composizione e forma del magnete che lo produce.
L'effetto estetico complessivo della decorazione sull'unghia è dato dalla specifica forma e disposizione delle zone in cui si accumulano le particelle magnetiche e dal contrasto cromatico fra tali zone e il colore delle zone ove le particelle magnetiche sono sostanzialmente assenti.
Gli smalti con particelle magnetiche noti nell'arte presentano alcuni svantaggi.
Un primo problema è connesso con lo scarso potere sospendente delle basi utilizzate, che comporta la precipitazione sul fondo delle particelle magnetiche e dei pigmenti. Questo problema, che in generale affligge le formulazioni degli smalti per unghie contenenti pigmenti, è particolarmente insidioso negli smalti a effetto magnetico, in quanto le particelle magnetiche hanno generalmente un peso specifico elevato e quindi una pronunciata tendenza a sedimentare. Inoltre, la concentrazione complessiva della frazione solida negli smalti con particelle magnetiche è generalmente più elevata rispetto a quella di uno smalto tradizionale contenente solo pigmenti.
Un ulteriore problema degli smalti con particelle magnetiche noti nell'arte risiede nella difficoltà di produrre composizioni omogenee che garantiscano un effetto decorativo riproducibile.
L'esposizione al campo magnetico di uno strato di smalto con caratteristiche non omogenee, infatti, produce un film in cui il movimento delle particelle magnetiche per formare il motivo decorativo desiderato non è ottimale - in particolare non è uniforme -, risultando così nel prevalere delle zone scure rispetto alle zone incolori/colorate (o viceversa) oppure in nella formazione di zone scure dai contorni non ben definiti. Ciò, naturalmente, influisce sulla qualità dell'effetto decorativo ottenibile. In particolare, tale svantaggio si riflette nell'impossibilità di fare risaltare la brillantezza delle zone incolori/colorate per contrasto con le zone scure in cui si concentrano le particelle magnetiche.
Un ulteriore svantaggio degli smalti contenenti particelle magnetiche dello stato della tecnica è dato dal fatto che la riproducibilità dell'effetto decorativo peggiora con l'invecchiamento dello smalto. Gli effetti di sedimentazione e stratificazione che si osservano negli smalti della tecnica nota con il trascorrere del tempo comportano, infatti, l'impossibilità di applicare sull'unghia, a distanza di tempo, strati di smalto di composizione uniforme con i conseguenti problemi di formazione dell'effetto decorativo sopra descritti.
In questo contesto dello stato della tecnica viene a inserirsi la soluzione secondo la presente invenzione, che si propone di fornire uno smalto che:
- possiede un'elevata stabilità nel tempo, ossia le caratteristiche reologiche dello smalto si mantengono sostanzialmente invariate, per periodi di tempo più lunghi rispetto agli smalti a effetto magnetico noti nello stato della tecnica, senza che si verifichino sedimentazioni della frazione solida e stratificazioni;
- è caratterizzato da un movimento ottimale delle particelle magnetiche all'interno di un film depositato per effetto del campo magnetico; ciò permette di ottenere effetti estetici particolarmente piacevoli; - richiede un tempo di asciugatura ottimale una volta steso sull'unghia.
Scopo della presente invenzione è quindi quello di fornire uno smalto per unghie (delle mani o dei piedi) che permetta di superare i limiti delle soluzioni secondo la tecnologia nota e di ottenere i risultati tecnici precedentemente descritti.
Ulteriore scopo dell'invenzione è che il suddetto smalto per unghie possa essere realizzato con un procedimento dai costi sostanzialmente contenuti, sia per quanto riguarda i costi di produzione che per quanto concerne i costi di gestione.
Non ultimo scopo dell'invenzione è quello di fornire uno smalto per unghie e un procedimento per la sua applicazione che siano sostanzialmente semplici, sicuri ed affidabili.
Forma pertanto un primo oggetto specifico della presente invenzione uno smalto per unghie come definito nella rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche dello smalto per unghie secondo la presente invenzione sono specificate nelle successive rivendicazioni dipendenti.
È inoltre un secondo oggetto specifico della presente invenzione un kit per l'applicazione del suddetto smalto per unghie su un'unghia come definito nella rivendicazione 11.
È infine un ulteriore oggetto della presente invenzione un metodo per decorare un'unghia tramite l'applicazione del suddetto smalto per unghie come definito nella rivendicazione 12.
In particolare, secondo la presente invenzione, con lo scopo di creare un prodotto innovativo nel settore degli smalti per unghie, viene proposta una nuova formulazione di smalto che, con l'ausilio di uno specifico magnete, permette l'ottenimento di un particolare effetto decorativo sull'unghia.
La Richiedente ha inaspettatamente trovato che miscelando in certe proporzioni una specifica base per smalti con una specifica dispersione di particelle magnetiche è possibile risolvere, o almeno attenuare, i problemi evidenziati dallo stato della tecnica.
Lo smalto secondo la presente invenzione comprende una miscela di una base per smalto con una dispersione di particelle magnetiche in paraffina liquida.
La base comprende almeno un solvente organico, almeno un composto filmogeno, almeno un composto sospendente e almeno un composto plasticizzante.
Le particelle magnetiche sono particelle, ad esempio, di uno o più dei seguenti materiali: ferro, nichel, cobalto e relativi ossidi e leghe. Preferibilmente, le particelle sono particelle di ferro.
La concentrazione delle particelle magnetiche nello smalto, dopo la miscelazione della dispersione con la base, varia da 0,8% a 2% in peso di particelle magnetiche rispetto al peso complessivo dello smalto.
Le dimensioni delle particelle variano tipicamente nell'intervallo 5-40 μπι.
Ai fini della presente invenzione il termine "particelle magnetiche" si riferisce, in generale, a particelle di un materiale avente una suscettività magnetica diversa da zero, ossia particelle che si magnetizzano per effetto dell'azione di un campo magnetico; grazie a tale suscettività magnetica, le particelle magnetiche presenti in uno strato di smalto depositato su un'unghia, quando esposte a un campo magnetico, reagiscono al campo muovendosi all'interno dello strato sino a concentrarsi in zone localizzate dello strato di smalto. La disposizione finale delle particelle magnetiche sullo strato di smalto depositato dipende dal campo magnetico applicato, in particolare dalle caratteristiche geometriche del magnete utilizzato per generare il campo. In una forma di realizzazione preferita, il magnete è scelto di geometria tale da formare un effetto "striatura" in cui la larghezza delle striature è di circa 5 mm e la distanza tra striature adiacenti è di circa 10 mm.
Le particelle magnetiche sono disperse in paraffina liquida nei seguenti rapporti ponderali: 88%-92% in peso di particelle e 8%-12% peso di paraffina (percentuali riferite al peso complessivo della dispersione).
Come detto, nella base è presente almeno un solvente organico. Il solvente organico è scelto fra acetato di butile, acetato di etile, alcool isopropilico. Preferibilmente, la base comprende una miscela dei suddetti solventi.
Il solvente organico (o la miscela di solventi organici) è presente nella base in una quantità totale variabile da 71% in peso a 82% in peso rispetto al peso della base.
Preferibilmente, la base comprende da una miscela di acetato di butile, acetato di etile, alcool isopropilico.
In una forma di realizzazione preferita la base comprende (percentuali in peso riferite al peso complessivo della base): 35%-40% di acetato di butile, 30%-35% di acetato di etile e 6%-7% di alcool isopropilico.
La base comprende inoltre almeno un composto filmogeno scelto fra nitrocellulosa, acetato butirato di cellulosa, polimeri acrilici, polimeri poliuretanici, polimeri vinilici, copolimeri acrilonitrile/butadiene, copolimeri stirene/butadiene e terpolimeri ottenuti per polimerizzazione di anidride ftalica, anidride trimellitica e glicoli oppure miscele dei suddetti composti.
Tipicamente, il composto filmogeno (o miscele di questi composti) è presente nella base in quantità totale variabile da 18% a 21% in peso rispetto al peso della base.
Preferibilmente, la base comprende 12%-14% in peso di nitrocellulosa e 6%-7% di terpolimeri ottenuti dalla polimerizzazione di anidride ftalica, anidride trimellitica e glicoli.
La base comprende inoltre almeno un composto plasticizzante scelto fra esteri di- o tri carbossilici.
Tipicamente, il composto plasticizzante (o miscele di questi composti) è presente nella base in quantità totale variabile da 4,5% a 6% in peso rispetto al peso della base.
Un composto plasticizzante preferito è il citrato di acetilbutile.
La base comprende infine almeno un composto sospendente scelto fra bentonite, montmorillonite e ettorite, eventualmente trattate (ad esempio, ettorite stearalconio) .
Tipicamente, il composto sospendente (o miscele di questi composti) è presente nella base in quantità totale variabile da 1,0% a 1,5% in peso rispetto al peso della base.
In una forma di realizzazione preferita della presente invenzione la base comprende (percentuali in peso riferite al peso complessivo della base):
12% - 14% di nitrocellulosa,
4,5% - 5,5% di citrato di acetilbutile,
6% - 7% di un terpolimero ottenuto per polimerizzazione di anidride ftalica, anidride trimellitica e glicoli.
Lo smalto secondo la presente invenzione può essere colorato o incolore. Nel caso di smalti colorati, la composizione comprende pigmenti organici e inorganici del tipo generalmente utilizzati nel settore della cosmesi, in particolare degli smalti per unghie.
Esempi di pigmenti utilizzabili ai fini della presente invenzione sono i seguenti: ossido di titanio, ferrocianuro ferrico, blu oltremare, ossidi di ferro, ossidi e idrossidi di cromo, lacche (es. gialla, rossa), ossicloruro di bismuto, ossido di zinco.
I pigmenti sono presenti complessivamente nello smalto in quantità variabile da 0,1% in peso a 2% in peso rispetto al peso totale dello smalto.
Lo smalto secondo la presente invenzione può comprendere, inoltre, altri additivi tipicamente usati nel settore della produzione degli smalti, come composti stabilizzanti agli UV (cosiddetti, composti anti-ingiallimento) .
Tutti i suddetti componenti dello smalto sono noti all'esperto del ramo e reperibili in commercio.
Lo smalto secondo la presente invenzione può essere preparato miscelando intimamente tutti gli ingredienti nelle quantità sopra indicate.
Per la preparazione si possono usare i dispositivi e le tecniche note all'esperto del ramo.
Una procedura di preparazione preferita prevede la miscelazione a temperatura ambiente degli ingredienti che formano la base e, successivamente, l'aggiunta a questa della dispersione in paraffina liquida delle particelle magnetiche. La miscela ottenuta dall'unione della base con la dispersione di particelle magnetiche è sottoposta a ulteriore mescolamento, sempre a temperatura ambiente, sino a ottenere una composizione omogenee (di seguito indicata anche "base magnetica").
Quando lo smalto contiene pigmenti, questi sono preferibilmente disciolti, in forma di scaglie plasticizzate, in una aliquota della base.
In una forma di realizzazione preferita, le scaglie di pigmento plasticizzate sono dispersioni solide di pigmento costituite dal 40-50 % in peso di nitrocellulosa o etilcellulosa, dal 15-25% in peso di acetil tributil citrato e dal 35-40% di pigmento.
La presenza della componente cellulosica esalta le proprietà estetiche dei pigmenti, aumentandone in particolare la lucentezza e la brillantezza.
Il rapporto tra la quantità di pigmento è la quantità di base miscelate dipende dalla solubilità dello specifico pigmento ed è facilmente determinabile dall'esperto del ramo.
Il singolo pigmento disciolto nella base come sopra descritto è quindi aggiunto in questa forma alla base magnetica nelle proporzioni desiderate. La miscela risultante è sottoposta a ulteriore mescolamento sino a ottenere lo smalto finale.
Nella preparazione dello smalto, è possibile utilizzare anche una miscela di basi aventi differente composizione, ciascuna di queste avendo comunque la composizione descritta in precedenza.
Lo smalto oggetto della presente invenzione è confezionabile in un kit di applicazione comprendente :
- un contenitore richiudibile contenente detto smalto,
- mezzi per applicare uno strato di detto smalto a un'unghia,
- un magnete permanente.
Tipicamente, il contenitore è un flacone della capacità di 10 mi.
I mezzi di applicazione dello smalto sono rappresentati, ad esempio, da un pennellino del tipo noto nell'arte e tipicamente associati alla capsula di chiusura del contenitore.
II magnete può essere alloggiato all'interno della capsula di chiusura del contenitore, ma può essere anche svincolato da questo e fornito separatamente nel kit di applicazione.
Ai fini della presente invenzione è possibile utilizzare magneti permanenti del tipo noto nell'arte. Secondo una forma di realizzazione preferita, il magnete permanente è una gomma magnetica, ossia una miscela di una gomma sintetica e ossidi di ferrite a cui è conferita la forma desiderata tramite lavorazioni di estrusione o calandratura. Le gomme magnetiche sono note all'esperto del ramo e disponibili commercialmente .
Un esempio di gomma magnetica utilizzabile è la gomma magnetica in ferrite commercializzata con il marchio Plastimag 5®. In particolare, i magneti realizzati con questa gomma sono magneti anisotropi, multipolari e con passo polare variabile da 1 a 10 mm.
Lo smalto secondo la presente invenzione è applicato all'unghia con le stesse modalità degli smalti tradizionali, ad esempio tramite un pennellino incorporato nella capsula di chiusura del contenitore. Una volta steso un film di smalto sull'unghia, si avvicina a questa il magnete (a una distanza di 2-5 mm, secondo l'intensità del campo magnetico generato dal magnete) che è mantenuto in tale posizione per qualche secondo. Per effetto del campo magnetico che investe lo strato di smalto, le particelle magnetiche si muovono all'interno del film, concentrandosi in zone localizzate della superficie del film e conferendo a tali zone un colore scuro. Le zone scure sono alternate alle zone in cui tali particelle magnetiche sono sostanzialmente assenti (in quanto spiazzate dal campo magnetico incidente), il cui colore corrisponde a quello proprio della base, se priva di pigmenti, oppure a quello del pigmento eventualmente presente.
Una volta rimosso il magnete dalle vicinanze dell'unghia, le particelle magnetiche rimangono permanentemente nella posizione finale raggiunta all'interno del film applicato, in ciò favorite anche dell'evaporazione dei solventi volatili contenuti nello smalto e dalla conseguente formazione del film di rivestimento.
Nel caso in cui il motivo decorativo desiderato sia di un effetto "striatura" è possibile tracciare sul magnete un segno che indichi all'utilizzatore del kit di applicazione dello smalto l'orientamento delle striature rispetto alla superficie dell'unghia che si otterranno per azione del medesimo magnete su uno strato di smalto applicato.
Un aspetto innovativo dello smalto secondo la presente invenzione risiede nell'avere individuato un particolare rapporto quantitativo fra i componenti di uno smalto, che consente di ottenere uno smalto con viscosità e potere sospendente tali da mantenere in sospensione le particelle magnetiche alla concentrazione ottimale per creare l'effetto finale desiderato sull'unghia.
Lo smalto della presente invenzione è una sospensione omogenea e tale omogeneità rimane stabile nel tempo, aumentando così la riproducibilità dell'effetto decorativo ottenuto con l'esposizione al campo magnetico.
È importante notare che quando le particelle magnetiche e i pigmenti non sono in adeguato rapporto ponderale rispetto al potere disperdente della base e alla sua viscosità, l'effetto estetico ricercato potrebbe risultare non visibile ad occhio nudo. È questo il caso in cui, ad esempio, le particelle magnetiche non sono presenti in numero sufficiente oppure il caso in cui le particelle magnetiche precipitano sul fondo a causa dell'insufficiente potere disperdente della base.
Lo spessore delle striature e la distanza tra striature adiacenti ottenibile con un determinato magnete è quindi determinata dalla particolare combinazione tra concentrazione di particelle magnetiche, concentrazione di pigmento e caratteristiche di viscosità e potere disperdente della base.
La presente invenzione consente pertanto di realizzare uno smalto per unghie in grado di creare decorazioni a striatura, realizzate per mezzo di un magnete, particolarmente innovative nel campo della cosmesi decorativa.
Con lo smalto della presente invenzione è infatti possibile ottenere strisce scure, generate dal raggrupparsi delle particelle magnetiche, aventi contorni nettamente definiti. I contorni definiti mettono in risalto le caratteristiche di brillantezza delle strisce incolori/colorate adiacenti dovute al colore proprio della base. In particolare, quando la base contiene un pigmento, il risultato finale è particolarmente piacevole dal punto di vista estetico, in quanto tale netta segregazione delle particelle magnetiche fa risaltare la brillantezza del colore conferito dai pigmenti.
La buona definizione dei contorni delle striatura permette, inoltre, di realizzare effetti estetici aventi una più elevata "risoluzione". Ad esempio, nel caso di striature, le strisce possono essere di larghezza inferiore e a distanza più ravvicinata rispetto agli smalti noti nella tecnica.
I seguenti esempi di realizzazione sono forniti a mero scopo illustrativo della presente invenzione e non devono essere intesi in senso limitativo dell'ambito di protezione definito dalle accluse rivendicazioni.
ESEMPIO
Uno smalto secondo la presente invenzione (C1) è stato preparato miscelando:
- 97,35 parti di una base contenente (percentuali in peso riferite al peso della base):
35 % di acetato di butile,
32 % di acetato di etile,
6,5 % di alcool isopropilico,
14 % di nitrocellulosa,
5,3% di citrato di acetilbutile,
6% di un terpolimero ottenuto per polimerizzazione di anidride ftalica, anidride trimellitica e glicoli, 1% bentonite,
0,2% benzofenone (stabilizzante UV);
- 1,48 parti di una dispersione di particelle di ferro in paraffina liquida (composizione della dispersione: 90% in peso di ferro: 10% in peso di paraffina liquida);
- 0,91 parti di pigmento RED 34 (CI 15880);
- 0,26 parti di pigmento ferrocianuro ferrico (CI 77510).
I pigmenti sono stati aggiunti alla composizione dello smalto previa dissoluzione in un'aliquota della medesima base.
La miscela è stata omogeneizzata a temperatura ambiente in un mescolatore chiuso per 45 minuti.
Un campione comparativo (C2) di un secondo smalto avente composizione secondo lo stato della tecnica è stato preparato miscelando:
- 98,25 parti di una base contenente (percentuali in peso riferite al peso della base):
41 % di acetato di butile,
32 % di acetato di etile,
4,8 % di alcool isopropilico,
12 % di nitrocellulosa,
5 % di citrato di acetilbutile,
4% di un terpolimero ottenuto per polimerizzazione di anidride ftalica, anidride trimellitica e glicoli, 1% bentonite,
0,2% benzofenone (stabilizzante UV);
- 0,5 parti di una dispersione di particelle di ferro in paraffina liquida (composizione della dispersione: 90% in peso di ferro: 10% in peso di paraffina liquida);
- 0,75 parte di pigmento RED 6 (CI 15850);
- 0,50 parti di pigmento ferrocianuro ferrico (CI 77510).
I pigmenti sono stati aggiunti alla composizione dello smalto previa dissoluzione in un'aliquota della medesima base.
La miscela è stata omogeneizzata a temperatura ambiente in un mescolatore chiuso per 45 minuti.
I campioni CI e C2 sono stati sottoposti al seguente test di stabilità in stufa a 45 °C.
Un'aliquota di ciascun campione è stata posta in stufa a 45°C per 20 giorni e 20 notti (480 ore) nel flacone da 10 mi destinato alla vendita chiuso.
La temperatura di 45 °C accelera l'invecchiamento del prodotto permettendo di evidenziare la stabilità dello smalto nel tempo.
Al termine del test si è osservato che lo smalto formulato secondo la presente invenzione (Cl) mantiene la propria stabilità, senza evidenziare collarini di solvente nello strato superiore o precipitazioni di particelle solide sul fondo del flacone. Il campione comparativo (C2), invece, ha evidenziato in modo netto la separazione di solvente nello strato superiore e la precipitazione di sostanze solide

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Smalto per unghie comprendente (percentuali in peso riferite al peso complessivo dello smalto): (a) una base comprendente almeno un solvente organico, almeno un composto filmogeno, almeno un composto sospendente e almeno un composto plasticizzante; (b) da 0,8% al 2% in peso di particelle aventi suscettività magnetica diversa da zero pre-disperse in paraffina liquida.
  2. 2. Smalto secondo la rivendicazione precedente, in cui detto almeno un solvente organico è scelto fra acetato di butile, acetato di etile, alcool isopropilico o miscele dei suddetti solventi.
  3. 3. Smalto secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detta base comprende (percentuali in peso riferite al peso complessivo della base): - 35% - 40% di acetato di butile, - 30% - 35% di acetato di etile, - 6% - 7% di alcool isopropilico.
  4. 4. Smalto secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui dette particelle sono scelte fra particelle di ferro, nichel, cobalto e relativi ossidi e leghe.
  5. 5. Smalto secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni 1-3, in cui dette particelle sono particelle di ferro.
  6. 6. Smalto secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui detto almeno un composto filmogeno è scelto fra nitrocellulosa, acetato butirato di cellulosa, polimeri acrilici, polimeri poliuretanici, polimeri vinilici, copolimeri acrilonitrile/butadiene, copolimeri stirene/butadiene e terpolimeri ottenuti per polimerizzazione di anidride ftalica, anidride trimellitica e glicoli oppure miscele dei suddetti composti.
  7. 7. Smalto secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui detto almeno un composto sospendente è scelto fra bentonite, montmorillonite, ettorite, eventualmente trattati oppure miscele dei suddetti composti.
  8. 8. Smalto secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui detto almeno un composto plasticizzante è scelto fra esteri di- o tri carbossilici.
  9. 9. Smalto secondo la rivendicazione precedente, in cui detto almeno un composto plasticizzante è il citrato di acetilbutile.
  10. 10. Smalto secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui detta base comprende (percentuali in peso riferite al peso complessivo della base): 12% - 14% di nitrocellulosa, 4,5% - 5,5% di citrato di acetilbutile, 6% - 7% di un terpolimero ottenuto per polimerizzazione di anidride ftalica, anidride trimellitica e glicoli.
  11. 11. Kit per l'applicazione di uno smalto per unghie secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni comprendente: - un contenitore richiudibile contenente detto smalto, - mezzi per applicare uno strato di detto smalto a un'unghia, - un magnete permanente, preferibilmente incorporato nella capsula di chiusura di detto contenitore.
  12. 12. Metodo per decorare un unghia di una mano o un piede comprendente le fasi di: - depositare uno strato di uno smalto per unghie secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 10 su un'unghia di un piede o di una mano; - esporre detto strato di smalto applicato a un campo magnetico in grado di far muovere le particelle magnetiche presenti nello smalto all'interno dello strato applicato e ottenere un'unghia decorata.
IT000025A 2012-01-11 2012-01-11 Smalto per unghie e relativo kit di applicazione ITMI20120025A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000025A ITMI20120025A1 (it) 2012-01-11 2012-01-11 Smalto per unghie e relativo kit di applicazione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000025A ITMI20120025A1 (it) 2012-01-11 2012-01-11 Smalto per unghie e relativo kit di applicazione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20120025A1 true ITMI20120025A1 (it) 2013-07-12

Family

ID=45561008

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000025A ITMI20120025A1 (it) 2012-01-11 2012-01-11 Smalto per unghie e relativo kit di applicazione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20120025A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2876011A1 (fr) * 2004-10-05 2006-04-07 Oreal Procede de maquillage d'un support et kit pour la mise en oeuvre de ce procede
EP1741363A1 (fr) * 2005-07-08 2007-01-10 L'oreal Procédé de maquillage faisant intervenir une interaction magnétique
EP2208620A1 (fr) * 2008-12-23 2010-07-21 L'oreal Ensemble de conditionnement comportant un dispositif d'aimantation modulé

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2876011A1 (fr) * 2004-10-05 2006-04-07 Oreal Procede de maquillage d'un support et kit pour la mise en oeuvre de ce procede
EP1741363A1 (fr) * 2005-07-08 2007-01-10 L'oreal Procédé de maquillage faisant intervenir une interaction magnétique
EP2208620A1 (fr) * 2008-12-23 2010-07-21 L'oreal Ensemble de conditionnement comportant un dispositif d'aimantation modulé

Non-Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
ANONYMOUS: "LAYLA, you've got me on my knees! Layla Magneffect Magnetic Nail Polish", 31 August 2011 (2011-08-31), XP002682231, Retrieved from the Internet <URL:http://www.alllacqueredup.com/2011/08/layla-magneffect-magnetic-nail-polish-swatches-review.html> [retrieved on 20120823] *
DATABASE GNPD [online] MINTEL; May 2012 (2012-05-01), "Magneffect Magnetic Effect Nail Polish", XP002682233, Database accession no. 1791549 *
DATABASE GNPD [online] MINTEL; November 2008 (2008-11-01), "Le Magnétique Nail Lacquer Star Design", XP002682232, Database accession no. 1006200 *

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2704732T3 (es) Cosméticos hechos en uno o más colores aplicando un campo magnético, y método para su preparación
US8758732B2 (en) Makeup composition comprising a black colour mixture of pigments
CN102443285A (zh) 普鲁士蓝珠光效果颜料及其制备方法
US1637963A (en) Phosphorescent luminous enamel
TW201720411A (zh) 裝飾用粉末組成物
CN106470664A (zh) 化妆品组合物
ITMI20120025A1 (it) Smalto per unghie e relativo kit di applicazione
CA3004634C (en) Color development writing compositions and writing instruments
Bondaryeva et al. Hybrid pigments based on montmorillonite and anionic dyes for leather finishing
JP2013139585A (ja) 水性塗料組成物とそれより形成される塗膜
CN102618105B (zh) 具有干涉变色效果的油画颜料
CA3005571C (en) Color development writing compositions and writing instruments
ITMI20070743A1 (it) Rivestimento decorativo verniciante ad effetto tessuto
JP6144602B2 (ja) マーブル様美爪料
CN104224568B (zh) 高功能着色材料及其生产方法
KR101237381B1 (ko) 철 분말을 포함하는 매니큐어 조성물 및 상기 조성물과 자석을 이용한 매니큐어 도포 방법
RU2721015C2 (ru) Состав глазурного окрасочного материала с бж-эффектом и способ окраски
JP2004346257A (ja) 金属光沢調熱変色性液状組成物
Shekede et al. The role of in situ examination in the technical investigation of the Cave 85 paintings
ITMI20132195A1 (it) Veicolo acquoso per composti colorati e pigmenti, smalto ad acqua per unghie comprendente detto veicolo, e procedimento per la loro produzione.
RU2438647C1 (ru) Косметическое средство для формирования художественного образа (варианты)
CN107325645A (zh) 含纳米颜料的晶彩棒及其制备方法
Ferrer Altered Blue and Red paints: Investigations of Old Man in Warnemünde and The Drowned Boy by Edvard Munch (1863-1944)
ITUA201666576U1 (it) &#34;Pittura decorativa a dispersione&#34;
JP5072624B2 (ja) 爪用の化粧料