ITMI20112206A1 - Metodo per scegliere un vestito di moda tramite e-commerce. - Google Patents

Metodo per scegliere un vestito di moda tramite e-commerce. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20112206A1
ITMI20112206A1 IT002206A ITMI20112206A ITMI20112206A1 IT MI20112206 A1 ITMI20112206 A1 IT MI20112206A1 IT 002206 A IT002206 A IT 002206A IT MI20112206 A ITMI20112206 A IT MI20112206A IT MI20112206 A1 ITMI20112206 A1 IT MI20112206A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
dress
model
virtual
user
photographic pose
Prior art date
Application number
IT002206A
Other languages
English (en)
Inventor
Iveta Vrecnikova
Original Assignee
Iveta Vrecnikova
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Iveta Vrecnikova filed Critical Iveta Vrecnikova
Priority to IT002206A priority Critical patent/ITMI20112206A1/it
Publication of ITMI20112206A1 publication Critical patent/ITMI20112206A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q30/00Commerce
    • G06Q30/06Buying, selling or leasing transactions

Description

DESCRIZIONE
“Metodo per scegliere un vestito di moda tramite e-commerceâ€
La presente invenzione concerne un metodo per scegliere un vestito di moda tramite e-commerce.
Sono già noti dei metodi per permettere all'utente finale di scegliere un vestito e la taglia dell'abito attraverso un sito Internet di commercio elettronico. Il problema per l'acquisto elettronico à ̈ che l'abito non può essere provato né per verificare che la taglia si adatti alle forme del proprio corpo, né per verificare se l'abito stia effettivamente bene addosso all'utente finale tanto da appagarne il gusto estetico, né per valutare fin dal primo acquisto eventuali aggiustamenti sartoriali che possono pesare anche notevolmente in termini economici nel bilancio di spesa a disposizione. I siti Internet di commercio elettronico non considerano tutti insieme questi tre fattori, che invece sono da considerarsi necessari per un efficace metodo di scelta di un abito senza la possibilità di provarlo di persona.
Normalmente l'utente finale accede al sito Internet di commercio elettronico, sceglie il modello di un abito, la taglia ed altre caratteristiche come ad esempio i colori . Alcuni siti Internet permettono all'utente di caricare le misure del proprio corpo in modo di verificare se l'abito corrisponda alle proprie forme. Altri siti Internet permettono all'utente di caricare una propria posa fotografia per verificare che l'abito stia bene. L'utente finale non riesce però a stabilire nello stesso tempo se la taglia dell'abito à ̈ conforme alle proprie misure e se il modello gli stia effettivamente bene addosso. Inoltre l'utente finale non riesce a valutare senza prima provare l'abito, se, quali e quanti aggiustamenti sartoriali sono da mettere a bilancio dopo l'arrivo a casa del prodotto comperato tramite commercio elettronico da sito Internet.
Scopo della presente invenzione à ̈ quello di realizzare un metodo efficace per la scelta finale di un abito senza prima provarlo tramite commercio elettronico da sito Internet verificando nel contempo che la taglia si adatti alle forme del proprio corpo, che l'abito stia effettivamente bene addosso all'utente finale tanto da appagarne il gusto estetico e che si possa valutare fin dal primo acquisto eventuali aggiustamenti sartoriali da mettere a bilancio di spesa.
In accordo con l'invenzione tale scopo à ̈ raggiunto con un metodo di piova virtuale di un modello di vestito di moda, caratterizzato dal fatto di prevedere l’accesso ad un pannello virtuale che permette di risagomare una posa fotografica di un utente sopra a una sagoma modello, scegliere tramite un carrello virtuale un modello di vestito e sovrapporlo a una posa fotografica, e permettere simultaneamente ad un utente sia di adattare un modello di vestito alla taglia e alla forma del proprio corpo, sia l'aggiustamento dell'abito in base ai propri gusti estetici tramite pulsanti ed una griglia di punti traslanti di deformazione del modello di vestito, in modo da verificare allo stesso tempo la corrispondenza con il proprio gusto estetico, la taglia ed eventuali aggiustamenti sartoriali.
Un vantaggio della presente invenzione à ̈ quello di scegliere un vestito di moda rendendo simultanee le operazioni di verifica della taglia con le forme del proprio corpo, di valutazione della corrispondenza dell'abito con il proprio gusto estetico e la valutazione di eventuali aggiustamenti sartoriali da apportare.
Un ulteriore vantaggio à ̈ quello di definire il costo complessivo sia dell'abito sia degli aggiustamenti da apportarvi, prima che il vestito venga effettivamente provato dall'utente finale.
Queste ed altre caratteristiche della presente invenzione saranno rese maggiormente evidenti dalla seguente descrizione dettagliata in un suo esempio di realizzazione pratica illustrato a titolo non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la Figura 1 mostra un pannello di sito Internet di commercio elettronico dove poter scegliere e provare virtualmente un vestito di moda;
la Figura 2 mostra una posa fotografica di un utente finale da ruotare caricata nel pannello di prova di un abito;
la Figura 3 mostra una posa fotografica di un utente finale da ridurre e traslare caricata nel pannello di prova dell'abito;
la Figura 4 mostra una posa fotografica di un utente finale caricata nel pannello di prova dell'abito e sovrapposta a una sagoma modello;
la Figura 5 mostra una posa fotografica di un utente finale caricata nel pannello di prova dell'abito e sovrapposta a un modello di vestito di moda, e una griglia;
la Figura 6 mostra una posa fotografica di un utente finale caricata nel pannello di prova dell'abito e sovrapposta a un modello di vestito di moda adattato opportunamente tramite alcuni punti della griglia.
Con riferimento alle figure sopra elencate si noterà che un pannello di prova 1 di un vestito di moda comprende una sagoma modello 2 sulla quale si può sovrapporre e risagomare opportunamente una posa fotografica 7 di un utente finale attraverso un pulsante 3 per caricare o salvare un file immagine contente la posa fotografica 7 stessa e pulsanti di rotazione 4, di ingrandimento 5 e di traslazione 6 per adattare detta posa fotografica 7 alla sagoma modello 2.
La parte destra del pannello 1 comprende una carrellata 10 di modelli di abiti posizionati su cinque livelli 11, 12, 13, 14, 15. I livelli possono essere posti in primo piano 11 attraverso i pulsanti di scorrimento 16, oppure scelti attraverso i menu a tendina 17 e 18 che classificano la tipologia del modello di capo di vestiario. I pulsanti 20 e 21 permettono di scegliere una taglia del modello di vestito modificando l'altezza con i tasti 20 e la larghezza con i tasti 21.
Una griglia 30 regolare di punti 31 (figure 5 e 6) permette di riadattare il modello di vestito scelto in base alle forme del corpo dell'utente finale e aggiustandolo seguendo il proprio gusto estetico. In Figura 6 vengono evidenziati alcuni dei punti 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38 e 39 opportunamente traslati in una posizione di lavoro, partendo da una posizione di riposo in cui i punti 31-39 sono posizionati in modo regolare ed equidistante l'uno dall'altro.
Per scegliere un modello di vestito e adattarlo opportunamente in base alla propria taglia, alle forme del proprio corpo e del proprio gusto estetico, bisogna accedere tramite un supporto informatico a un sito Internet di commercio elettronico, accedere vantaggiosamente a un pannello 1 in cui si può vantaggiosamente caricare una posa fotografica 7 di un utente finale che vuole provare un abito in modo virtuale. L'utente deve scegliere se usare una sagoma modello 2 di donna o di uomo. Schiacciando un pulsante 3 appare una finestra per gestire i file immagine e caricare il file contenente la posa fotografica 7 sul server del sito Internet di commercio elettronico. Una volta caricata la posa fotografica 7 bisogna agire vantaggiosamente sui pulsanti 4 per ruotare l'immagine 7 stessa in modo che sia in linea con la sagoma modello 2. La posa fotografica 7 può essere ridimensionata vantaggiosamente con i tasti 5 di ingrandimento e riduzione e traslata opportunamente sulla sagoma modello 2 con i tasti di direzione 6. Una volta che la posa fotografica 7 à ̈ sovrapposta a una sagoma modello 2 come mostrato in figura 4, si può scegliere un modello di vestito attraverso i pulsanti 16 che fanno scorrere vantaggiosamente in primo piano i livelli 11, 12, 13, 14, 15 contenenti dei modelli di capi di vestiario di moda. Alternativamente il vestito può essere scelto vantaggiosamente in base alla tipologia dello stesso agendo su menu a tendina 17 e 18.
Una volta scelto il modello di capo di vestiario da provare virtualmente, vi si clicca sopra vantaggiosamente con un mouse o altro appaiato analogo. Sulla posa fotografica 7 dell'utente appare vantaggiosamente sovrapposto l'abito e una griglia 30 di punti 31 come mostrato in figura 5.. L'utente può adattare la taglia dell'abito agendo sui pulsanti 20 per ridefinime l'altezza e sui pulsanti 21 per ridefinirne la larghezza. L'utente può compiere vantaggiosamente in modo simultaneo delle correzioni fini al vestito per adattarlo alla propria taglia, alla forma del proprio corpo e al proprio gusto estetico agendo sulla griglia 30 spostando semplicemente i punti 31 con il mouse. In figura 6 viene evidenziata la traslazione di alcuni dei punti 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39 che deformano opportunamente il modello di vestito scelto dall'utente rendendo immediatamente un'immagine completa dello stesso. Una volta raggiunto il risultato sperato, l'utente può salvare la propria posa fotografica 7 così modificata con l'abito sovrapposto, cliccando sul pulsante 3.
L'utente può mantenere questa posa fotografica 7 modificata su un database personale fruibile on line, oppure scaricarne il contenuto sul proprio supporto informatico. Qualora l'utente non sia soddisfatto della prova dell'abito può interrompere in ogni momento la procedura schiacciando il tasto di reset 22 per ricominciare da capo.
Vantaggiosamente si può accedere al sito Internet per provare virtualmente il vestito da qualsiasi supporto informatico che abbia la possibilità di accedere alla rete.
E' ulteriormente vantaggioso il fatto che non sia necessario caricare alcun programma informatico sul proprio supporto informatico mentre si procede alla prova virtuale del vestito.
E' inoltre vantaggioso il fatto che sia necessaria una sola posa fotografica 7 per provare virtualmente un abito di moda, adattarlo virtualmente alla taglia, alla forma del corpo e al gusto estetico dell'utente finale in maniera simultanea. Al termine della procedura l'immagine della posa fotografica 7 dell'utente può essere utilizzata per richiedere degli aggiustamenti sartoriali.
Questo metodo ha il vantaggio di essere utile per coloro che desiderano regalare un abito o comperarne uno dalla propria postazione virtuale senza doversi recare di persona in negozio per cause di forza maggiore o semplicemente per guadagnare tempo.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo di prova virtuale di un modello di vestito di moda, caratterizzato dal fatto di prevedere l’accesso ad un pannello virtuale (1) che permette di risagomare una posa fotografica (7) di un utente sopra a una sagoma modello (2), scegliere tramite un carrello virtuale (10) un modello di vestito e sovrapporlo a una posa fotografica (7), e permettere simultaneamente ad un utente sia di adattare un modello di vestito alla taglia e alla forma del proprio corpo, sia l'aggiustamento dell'abito in base ai propri gusti estetici tramite pulsanti (20, 21) ed una griglia (30) di punti traslanti di deformazione (31-39) del modello di vestito, in modo da verificare allo stesso tempo la corrispondenza con il proprio gusto estetico, la taglia ed eventuali aggiustamenti sartoriali.
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la griglia (30) permette di deformare la fotografia dell'abito sovrapposto alla posa fotografica (7) di un utente, traslando in una posizione di lavoro i punti traslanti di deformazione (31-39) partendo da una posizione di riposo in cui i punti traslanti di deformazione (31-39) sono posizionati in modo regolare ed equidistante l'uno dall'altro.
  3. 3. Metodo secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che il pannello virtuale (1) permette di caricare e salvare una posa fotografica (7) di un utente e di risagomarla traslandola tramite i pulsanti direzionali (6), ingrandendola e ruotandola tramite ulteriori pulsanti (4, 5).
  4. 4. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il carrello virtuale (10) comprende dei livelli sovrapposti (11, 12, 13, 14, 15) contenenti un modello di abito e capaci di scorrere l'uno sull'altro fino al primo piano (11).
  5. 5 , Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il carrello virtuale (10) comprende menù a tendina (17, 18) contenenti un elenco di tipologie di modelli di abiti.
  6. 6. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il pannello virtuale (1) comprende un pulsante di reset (22) che consente ad un utente di interrompere e riprendere un processo decisionale in ogni momento.
  7. 7. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il pannello virtuale (1) consente di salvare una posa fotografica (7) opportunamente modificata con indosso un modello di abito e mantenerla in un database lato server o scaricarla su un supporto informatico.
  8. 8. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il pannello virtuale (1) à ̈ caricato lato server e accessibile tramite un sito Internet di commercio elettronico senza bisogno di caricare programmi aggiuntivi oltre a quelli già presenti su un supporto informatico utilizzato per la fruizione del servizio.
IT002206A 2011-12-02 2011-12-02 Metodo per scegliere un vestito di moda tramite e-commerce. ITMI20112206A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002206A ITMI20112206A1 (it) 2011-12-02 2011-12-02 Metodo per scegliere un vestito di moda tramite e-commerce.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002206A ITMI20112206A1 (it) 2011-12-02 2011-12-02 Metodo per scegliere un vestito di moda tramite e-commerce.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20112206A1 true ITMI20112206A1 (it) 2013-06-03

Family

ID=45809418

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT002206A ITMI20112206A1 (it) 2011-12-02 2011-12-02 Metodo per scegliere un vestito di moda tramite e-commerce.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20112206A1 (it)

Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1959394A2 (en) * 2005-11-15 2008-08-20 Reyes Infografica, S.L. Method of generating and using a virtual fitting room and corresponding system

Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1959394A2 (en) * 2005-11-15 2008-08-20 Reyes Infografica, S.L. Method of generating and using a virtual fitting room and corresponding system

Non-Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
DIVIVIER, A., TRIEB, R., EBERT, A., ET AL.: "Virtual Try-On: Topics in Realistic, Individualized Dressing in Virtual Reality", 2004, XP002679664, Retrieved from the Internet <URL:http://www.human-solutions.com/virtualtryon/download/VTOBeitragVRAR2004.pdf> [retrieved on 20120711] *
XIANHUI ZENG ET AL: "Applying Image Warping Technique to Implement Real-Time Virtual Try-On Based on Person's 2D Image", INFORMATION SCIENCE AND ENGINEERING (ISISE), 2009 SECOND INTERNATIONAL SYMPOSIUM ON, IEEE, PISCATAWAY, NJ, USA, 26 December 2009 (2009-12-26), pages 383 - 387, XP031657528, ISBN: 978-1-4244-6325-1 *

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11145118B2 (en) Extraction of body dimensions from planar garment photographs of fitting garments
US11734740B2 (en) Garment size mapping
KR101990271B1 (ko) 신발 디자인 도구
EP3332547B1 (en) Virtual apparel fitting systems and methods
US8090465B2 (en) Fashion design method, system and apparatus
US20190272679A1 (en) Cloud-based garment design system
US20150134496A1 (en) Method for providing for the remote fitting and/or selection of clothing
Thomassey et al. A template of ease allowance for garments based on a 3D reverse methodology
KR20170133455A (ko) 제스처를 사용한 3차원 의복 수정 기법
WO2015129353A1 (ja) 仮想試着システム、仮想試着プログラム、仮想試着方法および仮想試着プログラムを記憶した記憶媒体
CN105956912A (zh) 一种网络试衣的实现方法
US20150026016A1 (en) System and method of producing model figure of person with associated clothing
KR101623946B1 (ko) 가상 피팅 방법, 및 컴퓨터 프로그램
JP6340313B2 (ja) モデリングシステム、モデリングプログラム、及びモデリング方法
WO2020230748A1 (ja) 画像生成装置、方法、及び、プログラム、並びに、仮想試着システム
WO2018159567A1 (ja) 衣類受注管理装置、情報処理方法、プログラム、及び記録媒体
Zhang et al. Shoe-last design exploration and customization
KR20010097554A (ko) 3차원 체형정보를 이용한 맞춤구매시스템 및 그 방법
ITMI20112206A1 (it) Metodo per scegliere un vestito di moda tramite e-commerce.
KR20170060248A (ko) 도자기 주문제작 시스템
WO2018052367A1 (en) Garment digitization and try-on system and method
US11423471B2 (en) Methods and systems for automated selection and ordering of hair products
Sabina et al. Applied 3D virtual try-on for bodies with atypical characteristics
Lee et al. Parametrized garment pattern manipulation for the men's suit
US20140163718A1 (en) Method for Tailoring Garments