ITMI20112113A1 - Dispositivo di alimentazione per prodotti alimentari, particolarmente per uva - Google Patents

Dispositivo di alimentazione per prodotti alimentari, particolarmente per uva Download PDF

Info

Publication number
ITMI20112113A1
ITMI20112113A1 IT002113A ITMI20112113A ITMI20112113A1 IT MI20112113 A1 ITMI20112113 A1 IT MI20112113A1 IT 002113 A IT002113 A IT 002113A IT MI20112113 A ITMI20112113 A IT MI20112113A IT MI20112113 A1 ITMI20112113 A1 IT MI20112113A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
press
load
product
pipe
hopper
Prior art date
Application number
IT002113A
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Berto
Andrea Fabiani
Original Assignee
Siprem Internat S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Siprem Internat S R L filed Critical Siprem Internat S R L
Priority to IT002113A priority Critical patent/ITMI20112113A1/it
Publication of ITMI20112113A1 publication Critical patent/ITMI20112113A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B30PRESSES
    • B30BPRESSES IN GENERAL
    • B30B9/00Presses specially adapted for particular purposes
    • B30B9/02Presses specially adapted for particular purposes for squeezing-out liquid from liquid-containing material, e.g. juice from fruits, oil from oil-containing material
    • B30B9/22Presses specially adapted for particular purposes for squeezing-out liquid from liquid-containing material, e.g. juice from fruits, oil from oil-containing material using a flexible member, e.g. diaphragm, urged by fluid pressure
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B30PRESSES
    • B30BPRESSES IN GENERAL
    • B30B15/00Details of, or accessories for, presses; Auxiliary measures in connection with pressing
    • B30B15/30Feeding material to presses

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Fluid Mechanics (AREA)
  • General Preparation And Processing Of Foods (AREA)
  • Noodles (AREA)
  • Formation And Processing Of Food Products (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo:
"DISPOSITIVO DI ALIMENTAZIONE PER PRODOTTI ALIMENTARI, PARTICOLARMENTE PER UVA"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo di alimentazione per prodotti alimentari, particolarmente per uva.
Come è noto, per alimentare l'uva ad una pressa si utilizzano attualmente delle pompe.
L'utilizzo della pompa provoca nell'uva un deterioramento più o meno marcato, secondo le condizioni di lavorazione.
Ad esempio, la pompa tende ad ossidare l'uva ed a compromettere la struttura degli acini.
Un altro inconveniente dovuto all'uso della pompa è costituito dalla formazione di solidi in sospensione nel materiale alimentato.
Tali inconvenienti possono causare una riduzione della qualità del prodotto finito.
Un altro inconveniente legato all'uso della pompa per alimentare presse con funzionamento in depressione è costituito dalla possibilità che il serbatoio della pressa vada in pressione durante la fase di carico.
Compito della presente invenzione è quello di realizzare un dispositivo di alimentazione che superi gli inconvenienti della tecnica nota citata, evitando l'utilizzo di una pompa.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo dell'invenzione è quello di realizzare un dispositivo di alimentazione che riduca significativamente i solidi sospesi rispetto a quelli generati dall'utilizzo di pompa uva.
Un altro scopo dell'invenzione è quello di realizzare un dispositivo di alimentazione che riduca l'ossidazione del prodotto, soprattutto in riferimento all'uva, rispetto ad una pompa.
Un altro scopo ancora è quello di realizzare un dispositivo che rispetti l'integrità degli acini, senza comprometterne la struttura.
Un altro scopo dell'invenzione è quello di realizzare un dispositivo che permetta una autodeterminazione del carico della pressa.
Un ulteriore scopo dell'invenzione è quello di realizzare un dispositivo che permetta di evitare la possibilità che il serbatoio della pressa vada in pressione durante la fase di carico.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di realizzare un dispositivo che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di assicurare le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell'uso.
Questi scopi ed altri che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un dispositivo di alimentazione per prodotti alimentari, particolarmente per uva, comprendente una tramoggia, per il carico del prodotto, collegata ad una pressa a vuoto tramite una tubazione; caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi per il rilevamento del livello di carico in detta tramoggia e mezzi valvolari, associati a detta tubazione, ed atti a controllare l'ingresso di detto prodotto in detta pressa; mezzi di iniezione gas disposti a monte di detti mezzi valvolari; mezzi di controllo associati a detti mezzi di rilevamento del livello del carico, a detti mezzi valvolari e a detti mezzi di iniezione gas.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di forme di realizzazione preferite, ma non esclusive, dell'invenzione, illustrate a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 è una vista schematica, in alzato laterale, illustrante il dispositivo secondo l'invenzione applicato ad una pressa per uva;
la figura 2 è una vista in alzato frontale della pressa della figura precedente.
Con riferimento alle figure citate, il dispositivo secondo l'invenzione, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, comprende una tramoggia 2, per il carico del prodotto 3, dotata di sonde di controllo livello 4.
Vantaggiosamente, le sonde 4 sono in grado di determinare almeno tre livelli di carico: un livello minimo, un livello di lavoro ed un livello massimo, corrispondente alla pressa piena.
La tramoggia 2 è collegata ad una pressa a vuoto 5 tramite una tubazione 6.
Un giunto di collegamento 7, tra la tramoggia 2 e la tubazione 6, presenta, inglobato, un collettore gas 8, tubolare e microforato, completo di elettrovalvola, per l'iniezione di gas.
L'iniezione di gas mediante il collettore gas 8 permette di inertizzare il prodotto in ingresso e di favorire, con le sue microbolle, lo scorrimento del prodotto.
Un quadro elettrico di controllo del sistema 9, interiacciato con il quadro di controllo della pressa, non visibile nelle figure, è collegato alle sonde 4, al collettore gas 8 e ad un sensore di carico 10 disposto a monte di un collettore di ingresso 11 munito di valvola assiale 12.
Il dispositivo di alimentazione è gestito da un programma elettronico o elettromeccanico.
Il funzionamento del dispositivo secondo l'invenzione è il seguente .
Posta la pressa 5 in modalità di carico, quando il prodotto 3 introdotto nella tramoggia 2 raggiunge il livello di lavoro, la valvola 12 di accesso prodotto, posta sul carico assiale della pressa, si apre.
Contemporaneamente, l'elettrovalvola d'ingresso gas sul collettore tubolare 8 si apre, permettendo al gas di esercitare la sua azione.
Poiché la pressa è in depressione (almeno - 300 millibar), il prodotto 3, dalla tramoggia 2 viene risucchiato all'interno della pressa 5.
Quando il prodotto 3 nella tramoggia 2 scende sotto il livello di minimo, l'elettrovalvola di controllo del gas si chiude, così come la valvola d'ingresso prodotto 12 situata sul carico assiale della pressa 5.
Il sistema a questo punto va in "stand-by", in attesa di altro prodotto da alimentare, creando così un sistema automatico di autoalimentazione .
Quanto sopra descritto, è la configurazione che permette di operare in maniera ottimale, inertizzando il prodotto e consentendo di autoalimentare il prodotto alla pressa, anche in presenza di condizioni sfavorevoli (dislivelli e/o distanze importanti).
Tuttavia il sistema può operare nella maggior parte delle applicazioni attualmente in uso, anche senza l'utilizzo del gas. In tal caso, il gas non ha la funzione di spingere il prodotto, bensì, attraverso la creazione di microbolle, di ridurre l'attrito esercitato dal prodotto sulle pareti del tubo, con un consumo modesto.
Il dispositivo di alimentazione secondo il presente trovato offre diversi ed importanti vantaggi tra i quali si annovera innanzitutto una significativa riduzione dei solidi sospesi rispetto a quelli generati dall'utilizzo di pompa uva.
Un altro vantaggio è costituito dalla limitazione dell'ossidazione del prodotto provocata, nei sistemi di alimentazione tradizionali, dalla pompa uva.
Il dispositivo secondo la presente invenzione rispetta l'integrità degli acini, senza comprometterne la struttura.
Ulteriori vantaggi del presente dispositivo sono costituiti dall'autodeterminazione del carico della pressa e dal fatto che si eviti la possibilità che il serbatoio della pressa vada in pressione durante la fase di carico.
Queste condizioni permettono di eseguire processi di macerazione e/o criomacerazioni ottimali.
Si è in pratica constatato come l'invenzione raggiunga il compito e gli scopi prefissati avendo realizzato un dispositivo di alimentazione privo di pompa che permette di salvaguardare l'integrità del prodotto trasportato.
Il dispositivo secondo l'invenzione è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da elementi tecnicamente eguivalenti.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica .

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di alimentazione per prodotti alimentari, particolarmente per uva, comprendente una tramoggia, per il carico del prodotto, collegata ad una pressa a vuoto tramite una tubazione; caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi per il rilevamento del livello di carico in detta tramoggia e mezzi valvolari, associati a detta tubazione, ed atti a controllare l'ingresso di detto prodotto in detta pressa; mezzi di iniezione gas disposti a monte di detti mezzi valvolari; mezzi di controllo associati a detti mezzi di rilevamento del livello del carico, a detti mezzi valvolari e a detti mezzi di iniezione gas.
  2. 2. Dispositivo, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di rilevamento del carico comprendono una o più sonde di rilevamento del livello di carico disposte in detta tramoggia .
  3. 3. Dispositivo, secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di rilevamento del carico rilevano almeno tre livelli di carico: un livello minimo, un livello di lavoro ed un livello massimo, corrispondente a detta pressa piena di prodotto.
  4. 4. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che mezzi di iniezione gas comprendono un collettore, tubolare e microforato, completo di elettrovalvola, per l'iniezione di gas, disposto in un giunto di collegamento in detta tubazione.
  5. 5. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di controllo comprendono un quadro elettrico di controllo del sistema, interfacciato con un quadro di controllo di detta pressa; detto quadro di controllo elettrico è collegato a dette sonde, a detto collettore tubolare e ad un sensore di carico disposto a monte di detta pressa.
  6. 6. Dispositivo, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto sensore di carico è disposto in un collettore di ingresso, munito di valvola assiale, che collega detta tubazione a detta pressa.
IT002113A 2011-11-21 2011-11-21 Dispositivo di alimentazione per prodotti alimentari, particolarmente per uva ITMI20112113A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002113A ITMI20112113A1 (it) 2011-11-21 2011-11-21 Dispositivo di alimentazione per prodotti alimentari, particolarmente per uva

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT002113A ITMI20112113A1 (it) 2011-11-21 2011-11-21 Dispositivo di alimentazione per prodotti alimentari, particolarmente per uva

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20112113A1 true ITMI20112113A1 (it) 2013-05-22

Family

ID=45464727

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT002113A ITMI20112113A1 (it) 2011-11-21 2011-11-21 Dispositivo di alimentazione per prodotti alimentari, particolarmente per uva

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20112113A1 (it)

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AU2587467A (en) * 1967-08-14 1969-02-20 Motor-Condensator-Compagnie Schlom Kg Apparatus for the unloading and conveying or, where required, for the re-loading or storing of small-sized material having a relatively high fluid content such as fruit for juicing and mash, particularly grapes
GB1455686A (en) * 1972-12-13 1976-11-17 Stb Eng Ltd Pneumatic conveying units
US4872404A (en) * 1986-11-13 1989-10-10 Vetter Maschinenfabrik Gmbh Press for expressing liquids from substances containing them, especially musts
US5927187A (en) * 1995-01-17 1999-07-27 Bosch; Bernhard Process for making juice and juice press, especially wine or fruit press
US6413020B1 (en) * 1999-04-21 2002-07-02 Alan L. Davison Vacuum transfer apparatus and process
US20050201199A1 (en) * 2001-10-05 2005-09-15 Vervant Limited Blenders
EP2018955A1 (fr) * 2007-07-26 2009-01-28 Bucher Vaslin Cuve de pressoir

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AU2587467A (en) * 1967-08-14 1969-02-20 Motor-Condensator-Compagnie Schlom Kg Apparatus for the unloading and conveying or, where required, for the re-loading or storing of small-sized material having a relatively high fluid content such as fruit for juicing and mash, particularly grapes
GB1455686A (en) * 1972-12-13 1976-11-17 Stb Eng Ltd Pneumatic conveying units
US4872404A (en) * 1986-11-13 1989-10-10 Vetter Maschinenfabrik Gmbh Press for expressing liquids from substances containing them, especially musts
US5927187A (en) * 1995-01-17 1999-07-27 Bosch; Bernhard Process for making juice and juice press, especially wine or fruit press
US6413020B1 (en) * 1999-04-21 2002-07-02 Alan L. Davison Vacuum transfer apparatus and process
US20050201199A1 (en) * 2001-10-05 2005-09-15 Vervant Limited Blenders
EP2018955A1 (fr) * 2007-07-26 2009-01-28 Bucher Vaslin Cuve de pressoir

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1865235A3 (en) Hydraulic pressure control apparatus
ES2528211T3 (es) Sistema de puerto para la fijación de un recipiente a un sistema de conexión
WO2006060415A3 (en) Surface mount or low profile hazardous condition detector
US20170333965A1 (en) Device for discharging exhaust air from the surroundings of a metal strip
EP1890098A3 (en) Water product dispensing system
JP2014061570A (ja) 位置検出装置
JP2008208808A (ja) チューブポンプ
EP2457736A3 (en) Printing apparatus
EP2628421B1 (de) Vorrichtung zum Zubereiten eines Milch enthaltenden Getränkes mit Milchleererkennung und entsprechendes Verfahren
WO2011137900A3 (en) A dispensing device for dispensing a liquid product
CA2527122A1 (en) Apparatus and method for pumping a fluid from a storage vessel and detecting when the storage vessel is empty
AR082307A1 (es) Aparato y metodo para deteccion de la concentracion de pasta en una corriente de pulpa concentrada
CN112657285A (zh) 一种水产运输用泵氧机防堵装置
ITMI20112113A1 (it) Dispositivo di alimentazione per prodotti alimentari, particolarmente per uva
PL1690597T3 (pl) System połączenia pomiędzy szeregowymi, ciągłymi młynami instalacji młynowej
EP2799375B1 (en) Pneumatic transportation system, particularly for fragile objects
CN105561654A (zh) 一种袋式过滤器
EP2272675A3 (en) Liquid container
CN208847307U (zh) 一种适用在线称重的对接结构
CN203962427U (zh) 自吸漩涡泵的控制系统
CN211042958U (zh) 一种计算机显示器的检测装置
CN104129631A (zh) 一种用于流水线上的重量自动检测分流装置
CN108146710A (zh) 一种气流微粉机用自动称量包装机
CN214181946U (zh) 一种压滤机滤液水微流量检测装置
ITMI20101868A1 (it) Dispositivo di chiusura capsule per una macchina da caffe' a capsule