ITMI20111756A1 - Simulatore della risposta di un paziente a un trattamento chirurgico e/o cosmetico e/o medico, quale per esempio infiltrazioni di tossina botulinica - Google Patents

Simulatore della risposta di un paziente a un trattamento chirurgico e/o cosmetico e/o medico, quale per esempio infiltrazioni di tossina botulinica Download PDF

Info

Publication number
ITMI20111756A1
ITMI20111756A1 IT001756A ITMI20111756A ITMI20111756A1 IT MI20111756 A1 ITMI20111756 A1 IT MI20111756A1 IT 001756 A IT001756 A IT 001756A IT MI20111756 A ITMI20111756 A IT MI20111756A IT MI20111756 A1 ITMI20111756 A1 IT MI20111756A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
treatment
real
head
sensors
patient
Prior art date
Application number
IT001756A
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Lozza
Nicola Zerbinati
Original Assignee
M2M Group Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by M2M Group Srl filed Critical M2M Group Srl
Priority to IT001756A priority Critical patent/ITMI20111756A1/it
Publication of ITMI20111756A1 publication Critical patent/ITMI20111756A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G09EDUCATION; CRYPTOGRAPHY; DISPLAY; ADVERTISING; SEALS
    • G09BEDUCATIONAL OR DEMONSTRATION APPLIANCES; APPLIANCES FOR TEACHING, OR COMMUNICATING WITH, THE BLIND, DEAF OR MUTE; MODELS; PLANETARIA; GLOBES; MAPS; DIAGRAMS
    • G09B23/00Models for scientific, medical, or mathematical purposes, e.g. full-sized devices for demonstration purposes
    • G09B23/28Models for scientific, medical, or mathematical purposes, e.g. full-sized devices for demonstration purposes for medicine
    • G09B23/285Models for scientific, medical, or mathematical purposes, e.g. full-sized devices for demonstration purposes for medicine for injections, endoscopy, bronchoscopy, sigmoidscopy, insertion of contraceptive devices or enemas

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Computational Mathematics (AREA)
  • Mathematical Optimization (AREA)
  • Medical Informatics (AREA)
  • Medicinal Chemistry (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Algebra (AREA)
  • Radiology & Medical Imaging (AREA)
  • Pulmonology (AREA)
  • Mathematical Analysis (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Mathematical Physics (AREA)
  • Pure & Applied Mathematics (AREA)
  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Educational Administration (AREA)
  • Educational Technology (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Materials For Medical Uses (AREA)

Description

SIMULATORE DELLA RISPOSTA DI UN PAZIENTE A UN TRATTAMENTO CHIRURGICO E/O COSMETICO E/O MEDICO, QUALE PER ESEMPIO INFILTRAZIONI DI TOSSINA BOTULINICA
Campo dell'invenzione
[1] La presente invenzione riguarda un simulatore della risposta di un paziente a un trattamento chirurgico e/o cosmetico e/o medico. Il simulatore può essere usato per esempio per istruire o allenare personale specializzato a eseguire infiltrazioni di tossina botulinica nei muscoli mimici dei pazienti.
Stato della tecnica
[2] Per eseguire alcuni trattamenti chirurgici o estetici lo specialista deve essere in grado di raggiungere con notevole precisione, maneggiando una siringa o altro opportuno strumento, parti anatomiche o comunque zone del corpo nascoste e molto piccole. Per esempio chi effettua infiltrazioni di tossina botulinica a scopi estetici deve essere in grado di infilare l'ago, con cui inietta la tossina, in ben precise e ristrette zone di uno o più muscoli mimici da rilassare. Infatti, se iniettata in una zona sbagliata del muscolo mimico interessato, la tossina botulinica può non avere l'effetto desiderato o addirittura dar luogo a effetti esteticamente peggiorativi. Pertanto chi esegue le infiltrazioni deve avere una notevole abilità manuale ed esperienza pratica nell'individuare, sul corpo del paziente, i muscoli sottocutanei e le loro diverse zone senza poterli vedere direttamente dall'esterno.
[3] Uno scopo della presente invenzione é pertanto fornire un ausilio didattico che renda più facile insegnare e addestrare personale specializzato, a individuare e raggiungere con uno strumento manuale, quale per esempio una siringa per iniezioni, gruppi di muscoli sottocutanei o altre parti anatomiche nascoste di un paziente e non direttamente visibili dall'esterno.
Sommario dell'invenzione
[4] Secondo un primo aspetto dell'invenzione, tale scopo viene conseguito con un simulatore avente le caratteristiche secondo la rivendicazione 1.
In un secondo aspetto dell'invenzione, tale scopo viene conseguito con un programma per elaboratore avente le caratteristiche secondo la rivendicazione 15.
Ulteriori caratteristiche del dispositivo sono oggetto delle rivendicazioni dipendenti.
[5] I vantaggi conseguibili con la presente invenzione trovato risulteranno più evidenti, al tecnico del settore, dalla seguente descrizione dettagliata di un esempio di realizzazione particolare a carattere non limitativo, illustrato con riferimento alle seguenti figure schematiche.
Elenco delle Figure
Figura 1 mostra una vista prospettica del modello fisico di una testa umana di un simulatore secondo una forma di realizzazione particolare dell'invenzione;
Figura 2 mostra una vista laterale del modello fisico e uno schema funzionale del simulatore di Figura 1;
le Figure 3, 3A, 3D, 3F, 3G mostrano viste frontali degli elettrodi dei sensori di trattamento del modello fisico di Figura 1;
Figura 4 mostra una prima vista frontale dello schermo di computer del simulatore di Figura 1, con una prima schermata del relativo programma di simulazione e un esempio di manichino virtuale o avatar di un paziente; Figura 5 mostra una seconda vista frontale dello schermo di computer del simulatore di Figura 1, con una seconda schermata del relativo programma di simulazione e il manichino virtuale o avatar di Figura 4 senza pelle e con i muscoli mimici a nudo.
Descrizione dettagliata
[6] Le Figure 1-5 sono relative a un simulatore della risposta di un paziente a un trattamento chirurgico e/o cosmetico e/o medico, secondo una prima forma di realizzazione dell'invenzione, indicato con il riferimento complessivo 1.
La forma di realizzazione delle Figure 1-5 é particolarmente adatta per insegnare e addestrare per esempio medici e altro personale specializzato a eseguire infiltrazioni di tossina botulinica tramite iniezione nei muscoli sottocutanei della testa di un paziente a scopo estetico.
[7] Il simulatore 1 comprende il modello fisico 3 della testa di un paziente. Tale modello fisico é preferibilmente in scala 1:1 e deve essere sufficientemente fedele per agevolare il trasferimento su un paziente reale delle conoscenze e dell'addestramento pratico fatto sul simulatore. A tale scopo, la riproduzione 3 riproduce preferibilmente, anche se non necessariamente, l'aspetto di una testa umana maschile o femminile considerata non deforme a causa di particolari patologie, e al contrario indicativa delle caratteristiche fisionomiche medie della popolazione di pazienti di destinazione. La riproduzione 3 preferibilmente riproduce in particolare una opportuna pluralità di parti anatomiche della testa dei pazienti .
Per esempio, nel caso di pazienti umani la riproduzione della testa 3 riproduce in modo sufficientemente fedele e identificabile almeno l'aspetto esterno di fronte, arcate sopracciliari, naso, zigomi, guance, bocca, mascella, mento, collo, tempie, calotta cranica, orecchie, nuca ed eventualmente i dettagli di parti di esse .
Preferibilmente il modello fisico 3, come anche la simulazione virtuale 21 descritta più in seguito, riproducono una testa umana priva di peli e capelli.
[8] Il modello fisico 3 comprende vantaggiosamente un'anima interna più rigida 9, per esempio in vetroresina o resina sintetica in genere, e un rivestimento esterno il fatto di un materiale sostanzialmente più morbido e flessibile di quello dell'anima rigida 9 (Figura 2). Il rivestimento esterno il può essere fatto per esempio in un materiale con durezza compresa per esempio tra 20 e 70 gradi Shore A, e/o per esempio in schiuma siliconica. L'anima rigida 9 é realizzata in un materiale avente durezza preferibilmente pari o maggiore di 75 Shore A.
[9] Preferibilmente la durezza e la rigidezza del materiale del rivestimento esterno il é tale da simulare la consistenza della pelle e dei tessuti molli che ricoprono le ossa del cranio, mentre la durezza e la rigidezza del materiale dell'anima interna 9 é tale da simulare la durezza e rigidezza delle ossa del cranio di un paziente vero.
Quando il rivestimento esterno il é calzato sull'anima interna 9, il rivestimento esterno il ha forma e spessori tali da riprodurre con sufficiente fedeltà l'aspetto estetico, le forme e le dimensioni della testa e della zona del collo di un paziente reale mentre, come mostrato in Figura 2, l'anima interna 9 può riprodurre l'aspetto estetico, le forme e le dimensioni della testa in modo più approssimativo.
[10] A tale scopo il rivestimento esterno 11 calzato sull'anima interna 9 riproduce l'aspetto esterno di una testa di un paziente vero vera con un errore di forma EG1 preferibilmente pari o inferiore a _ 4 cm con riferimento alla superficie esterna della testa del paziente vero, dove l'errore di forma é misurato, in ogni punto della superficie della testa del paziente vero, secondo una direzione normale alla superficie esterna della testa in quel punto. Più preferibilmente l'errore EG1 é pari o inferiore a 2 cm, ancor più preferibilmente, pari o inferiore a 1 cm e, ancor più preferibilmente, pari o inferiore a 0,5 cm. Preferibilmente l'errore EG1 é riferito a una testa umana o animale vera e non patologicamente deforme. Indicativamente lo spessore del rivestimento esterno 11, preferibilmente varia da punto a punto tra pochi millimetri e qualche centimetro.
[11] Secondo l'invenzione, il simulatore 1 comprende inoltre:
-uno o più sensori di trattamento 5A-5N, ciascuno dei quali montato sulla riproduzione della testa 3 in corrispondenza della riproduzione di almeno di una predeterminata parte anatomica o comunque zona della testa;
-un modello di strumento di trattamento 7 che simula un vero strumento di trattamento ed é predisposto per essere manipolato da un utilizzatore in modo da attivare almeno un sensore di trattamento facendogli emettere segnali di simulazione;
-un sistema di segnalazione trattamento comprendente il sensore di trattamento, e programmato o comunque predisposto per fornire all'utilizzatore una opportuna simulazione virtuale o altra indicazione visuale della risposta che un vero paziente umano o animale avrebbe se il vero strumento di trattamento agisse sulla parte anatomica -o comunque sulla zona- della propria testa e/o collo, corrispondente all'uno o più sensori di trattamento attivati dal modello di strumento di trattamento.
[12] Ciascun sensore di trattamento può comprendere un elettrodo o contatto elettrico 5A-5N preferibilmente a forma di placca, applicata sulla riproduzione della testa 3 (Figura 3).
Preferibilmente ciascun elettrodo 5A-5N corrisponde a un diverso muscolo mimico o pellicciaio da trattare; per esempio, gli elettrodi 5A-5N di Figura 3 corrispondono ai seguenti muscoli sottocutanei: elettrodo 5A: muscolo frontale;
elettrodi 5B, 5C: le parti orbitali rispettivamente del muscolo orbicolare dell'occhio destro e sinistro; elettrodo 5D muscolo corrugatore del sopracciglio; elettrodo 5E muscolo procero;
elettrodo 5F muscolo nasale;
elettrodo 5G muscolo periboccale;
elettrodi 5H, 5L: muscolo triangolare destro sinistro;
elettrodo 5K: muscolo mentale o mentoniero; elettrodi 5M, 5N: muscolo platisma.
Vantaggiosamente ciascun elettrodo 5A-5N a forma di placca si estende all'interno dei bordi perimetrali del muscolo pellicciaio ovvero mimico da esso simulato, e su una superficie sostanzialmente minore di quella di tale muscolo e corrispondente all'unica e talvolta ristretta area nella quale le infiltrazioni di tossina botulinica o altri principi attivi sono in grado di produrre i miglioramenti estetici cercati.
A tale scopo:
-lo sviluppo dell'elettrodo del muscolo frontale 5A ha la forma di una striscia sostanzialmente arcuata relativamente snella, con una larghezza massima W15A preferibilmente pari a circa 1,7 cm _ 30%, una larghezza minima W25A preferibilmente pari a circa 1,1 cm _ 30% e una lunghezza massima L5A preferibilmente pari a circa 11,2 cm 30% (Figura 3A);
-lo sviluppo dell'elettrodo di ciascun muscolo perioculare 5B, 5C ha la forma di una striscia sostanzialmente arcuata, con una larghezza massima W5C preferibilmente pari a circa 1,4 cm 30% e una lunghezza massima L5C preferibilmente pari a circa 4,6 cm 30% (Figura 3B);
-lo sviluppo dell'elettrodo 5D del muscolo corrugatore del sopracciglio ha la forma di una striscia sostanzialmente arcuata relativamente tozza, con una lunghezza massima L5D preferibilmente pari a circa 5,9 cm _ 30%, una larghezza massima W5D preferibilmente pari a circa 2,2 cm 30% e una rientranza centrale di larghezza H5D preferibilmente pari a circa 5,9 cm _ 30% (Figura 3D);
-l'elettrodo 5E del muscolo procero ha preferibilmente sviluppo circolare di diametro preferibilmente pari a circa 1,7 cm 30%;
-l'elettrodo del muscolo nasale 5F ha sviluppo vagamente a spicchio d'arancia, leggermente arcuata, con una larghezza massima W5F preferibilmente pari a circa 1,7 cm _ 30%, un'altezza massima H5F preferibilmente pari a circa 2,1 cm 30% e una larghezza massima L5F preferibilmente pari a circa 2,7 cm 30% (Figura 3F);
-l'elettrodo del muscolo periboccale 5G ha sviluppo approssimativamente a settore di corona circolare, e ha preferibilmente una larghezza massima L5G pari a circa 5,6 cm 30%, e preferibilmente una altezza massima H5G pari a circa 2,9 cm 30%;
-gli elettrodi 5H, 5K, 5L rispettivamente dei muscoli triangolare destro, mentale e triangolare sinistro, hanno sviluppi sostanzialmente rotondi e un diametro di circa 2,5 cm 30%;
-gli elettrodi 5M e 5N che simulano il muscolo platisma hanno ciascuno sviluppo approssimativamente rettangolare o a trapezio rettangolo con un'altezza massima L5N circa pari a 4,4 cm 30%; una larghezza massima W5N circa pari a 1,7 cm 30%.
[13] Tuttavia, in una forma di realizzazione non mostrata ciascun elettrodo 5A-5N a forma di placca può riprodurre sostanzialmente la forma e le dimensioni di un muscolo sottocutaneo, un muscolo pellicciaio ovvero mimico, ed estendersi anche sostanzialmente su tutta la superficie del muscolo che riproduce e che si desidera raggiungere per esempio con un ago per iniettare tossina botulinica o altri principi attivi.
[14] Ciascun elettrodo 5A-5N può essere realizzato per esempio come delle piastre di lamiera di alluminio, o altro metallo, adesive. Preferibilmente tali piastre, o più in generale gli elettrodi 5A-5N sono fissati sull'anima interna 9 e ricoperti dal rivestimento esterno il (Figura 2) . Come si spiegherà più diffusamente in seguito, ciò rende più fedele e realistica la simulazione delle sensazioni tattili che si hanno introducendo un ago nei tessuti molli del capo di un paziente reale.
[15] Come mostrato in Figura 1, il modello di strumento di trattamento può comprendere per esempio una siringa per iniezioni 7 che comprende, o comunque simula, una vera siringa per iniettare tossina botulinica.
Il suddetto sistema di segnalazione, oltre al sensore o ai sensori di trattamento 5A-5N, comprende preferibilmente un'unità logica 13 e un'unità di visualizzazione 15 (Figura 2) . L'unità logica 13 può essere o comprendere per esempio la CPU di un personal computer, laptop o altro elaboratore elettronico, un microprocessore programmabile, un PLC, un personal computer o altre unità logiche programmabili, un circuito a relè. L'unità di visualizzazione é preferibilmente lo schermo 15 di un personal computer, laptop o altro elaboratore elettronico, o uno schermo televisivo o generico; alternativamente può essere per esempio una stampante, un plotter o altra interfaccia grafica. Come mostrato in Figura 2, ciascun sensore di trattamento 5A-5N e il modello di strumento di trattamento 7 sono collegati, direttamente o indirettamente, all'unità logica 13 tramite una rispettiva linea elettrica 17A-17N, 19.
[16] Vantaggiosamente il simulatore 1 comprende inoltre un programma di simulazione, caricato per esempio nella memoria della suddetta CPU, personal computer, laptop o altro elaboratore elettronico, o altra unità logica programmabili. Il programma di simulazione, descritto più dettagliatamente nel seguito, può essere per esempio un eseguibile della piattaforma software ADOBE FLASH, prodotta dalla Adobe Systems Incorporated (California).
Il simulatore 1 può anche comprendere un pulsante 23 azionabile a mano da un docente per inviare ulteriori segnali all'unità logica 13, per esempio allo scopo di segnalare errori agli allievi (Figura 1).
[17] Viene ora descritto il funzionamento del simulatore 1 appena descritto.
Lo specialista docente o praticante impugna con una mano la siringa 7 e ne conficca l'ago nel rivestimento esterno 11, simulando un'iniezione di tossina botulinica in un muscolo mimico predeterminato, per esempio uno dei due muscoli perioculari. Se la punta metallica dell'ago, o comunque la punta elettricamente conduttrice del modello di strumento di trattamento 7, perforato il rivestimento esterno 11 tocca l'elettrodo 5B o 5C, corrispondente sul simulatore al gruppo muscolare da trattare, si chiude un circuito elettrico formato dalle linee elettriche 17C, dall'elettrodo 5C, dalla siringa 7 e dalla relativa linea elettrica 19.
[18] L'unità logica 13 rileva un passaggio di corrente o una variazione di tensione a un'opportuna porta di ingresso, non mostrata, e corrispondentemente invia opportuni segnali al video 15. Grazie al programma di simulazione precedentemente descritto, l'unità logica 13 visualizza sul video 15 l'immagine di un paziente simulando in particolare l'effetto estetico che un'iniezione di tossina botulinica avrebbe su quel paziente, se eseguita nel gruppo muscolare reale o, più in generale, nel punto corrispondente a quello in cui l'ago 70 ha toccato l'elettrodo 5C. Il programma di simulazione, l'unità logica e il video 15 hanno la funzione di mostrare allo specialista, docente o praticante, una simulazione visuale dell'effetto della loro azione sulla riproduzione 3, più fedele e realistico di quella che la riproduzione 3 potrebbe simulare.
[19] In particolare il programma di simulazione risulta particolarmente efficace nel riprodurre, preferibilmente su un manichino virtuale, un avatar o l'immagine 21, preferibilmente tridimensionale, della testa e/o del collo del paziente (Figura 4), l'aspetto che un paziente avrebbe dopo che la tossina botulinica ha agito sul muscolo -o altra parte anatomica o zonaper un lasso di tempo predeterminato, per esempio pochi secondi, qualche giorno, uno o più mesi -più precisamente, per esempio dopo 10 secondi, un'ora, un giorno, da 2 a 30 giorni, due mesi, quattro o sei mesisimulando per esempio l'effetto di rilassamento della pelle e delle rughe, l'aspetto dell'epidermide prima e dopo il trattamento e, più in generale, la reazione -ovvero inibizione- muscolare conseguente all'iniezione botulinica.
[20] La possibilità di poter vedere praticamente in tempo reale, o comunque con ritardi di tempo trascurabili -per esempio entro 1-10 secondi o entro 5-10 minuti- una simulazione a video molto realistica dell'effetto che avrebbe avuto su un paziente vero una operazione effettuata sul modello fisico 3, permette di aumentare notevolmente l'efficacia dell'insegnamento di un docente -per esempio le sue dimostrazioni in aula- e le possibilità, per un discente, di esercitarsi e far pratica anche da solo. In particolare sia il docente sia il discente possono chiaramente effettuare sul modello fisico un numero praticamente illimitato di iniezioni fittizie di tossina botulinica, anche sui muscoli -o altre parti anatomiche- più raramente trattati su pazienti reali, oppure l'effetto di iniezioni e altre manovre errate o effettuate in condizioni limite.
Se ciascun elettrodo 5A-5N a forma di placca si estende all'interno dei bordi perimetrali del muscolo sottocutaneo da esso simulato, e su una superficie sostanzialmente minore rispetto a quella di tale muscolo, i praticanti vengono addestrati a centrare, con la siringa 7 o altro modello di strumento, esattamente la ristretta porzione del muscolo mimico nella quale l'iniezione é efficace.
[21] Il programma di simulazione può essere predisposto per simulare anche il dosaggio di tossina botulinica, o altro principio attivo, somministrato con ogni iniezione, o altre caratteristiche della tossina, quali per esempio il produttore o interazioni con altri principi attivi ad essa abbinati. Approssimando le diverse durezze della pelle, dei tessuti molli e delle ossa, la differenza di durezza tra i materiali dell'anima interna 9 e del rivestimento esterno 11 permette di simulare più fedelmente le sensazioni tattili e gli sforzi che lo specialista avverte infilando l'ago nella pelle del paziente reale e in generale eseguendo l'iniezione. Vantaggiosamente il programma di simulazione é anche predisposto per riprodurre un manichino virtuale, un avatar o un'immagine 21, preferibilmente tridimensionale, della testa e/o del collo del paziente senza pelle, mostrando cioè a nudo i vari muscoli mimici (Figura 5) : tale rappresentazione utile per esempio per mostrare ai praticanti il muscolo mimico, o la sua porzione, corrispondente al sensore di trattamento 5A-5N attivato dallo strumento di trattamento 7.
[22] Gli esempi di realizzazione precedentemente descritti sono suscettibili di diverse modifiche e variazioni pur senza fuoriuscire dall'ambito di protezione della presente invenzione. Per esempio un simulatore secondo l'invenzione può essere utilizzato o modificato per insegnare e addestrare personale a eseguire iniezini di principi attivi anche diversi dalla tossina botulinica, o trattamenti chirurgici, medici o estetici anche diversi da iniezioni o infiltrazioni. Ciascun sensore di trattamento può comprendere o essere costituito non solo un elettrodo, contatto o conduttore elettrico, ma più in generale anche un interruttore elettrico, una cella di carico o altro sensore di pressione o di forza, un sensore induttivo, un sensore magnetico o di altri tipi di sensori ancora. Il video grafico 15 del sistema di segnalazione trattamento può essere sostituito o affiancato da altri tipi di riproduttori di immagini o interfacce grafiche, per esempio da un proiettore di immagini, una stampante, un plotter. Inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da elementi tecnicamente equivalenti. Per esempio i materiali utilizzati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze tecniche. Gli esempi ed elenchi di possibili varianti della presente domanda sono da intendersi come elenchi non esaustivi.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Simulatore (1) della risposta di un paziente a un trattamento chirurgico e/o cosmetico e/o medico, dove il simulatore (1) comprende: a) il modello fisico (3) di una testa e/o di un collo umani o animali, che riproduce in particolare una pluralità di parti anatomiche o comunque zone della testa umana o animale; b) uno o più sensori di trattamento (5A-5N), ciascuno dei quali montato sul modello fisico (3) in corrispondenza della riproduzione almeno di una predeterminata parte anatomica o comunque zona rispettivamente della testa e/o collo umani o animali; c) un modello di strumento di trattamento (7) che simula un vero strumento di trattamento chirurgico e/o cosmetico e/o medico ed é predisposto per essere manipolato da un utilizzatore in modo da attivare uno o più sensori di trattamento (5A-5N) facendo emettere a tali sensori segnali di simulazione; d) un sistema di segnalazione trattamento comprendente l'uno o più sensori di trattamento (5A-5N) e programmato, o comunque predisposto, per fornire all 'utilizzatore una simulazione virtuale visuale della risposta che un vero paziente umano o animale avrebbe se il vero strumento di trattamento (7) agisse sulla parte anatomica o comunque sulla zona della propria testa e/o collo, corrispondente all'uno o più sensori di trattamento (5A-5N) attivati dal modello di strumento di trattamento (7).
  2. 2) Simulatore secondo la rivendicazione 1, dove la simulazione virtuale visuale prodotta dal sistema di segnalazione trattamento, della risposta che un vero paziente umano o animale avrebbe se il vero strumento di trattamento (7) agisse sulla parte anatomica o comunque sulla zona della propria testa e/o collo, é sostanzialmente più verisimile e realistica della simulazione costituita dall'effetto visibile del modello di strumento di trattamento (7) sul modello fisico (3).
  3. 3) Simulatore secondo la rivendicazione 1, dove il modello fisico (3) riproduce una o più delle seguenti parti anatomiche di una corrispondente testa e/o collo umani o animali veri: la fronte, il naso, il mento, uno zigomo, una guancia, la calotta cranica, la mandibola, la mascella, l'arcata orbitale.
  4. 4) Simulatore secondo la rivendicazione 1, dove il modello fisico (3) riproduce almeno l'aspetto esterno di una testa e/o collo umani o animali veri con un errore di forma (EG1) pari o inferiore a 4 centimetri con riferimento alla superficie esterna di una testa umana o animale vera e secondo una direzione normale alla superficie esterna della testa umana o animale vera .
  5. 5) Simulatore secondo la rivendicazione 1, dove il modello fisico (3) comprende un'anima interna (9) e un rivestimento esterno (11) che ricopre almeno parte dell'anima interna, riproduce almeno l'aspetto esterno di una testa umana o animale vera ed é fatto di un materiale sostanzialmente più morbido e meno rigido del materiale di cui é fatta l'anima interna.
  6. 6) Simulatore secondo la rivendicazione 1, predisposto e/o programmato per simulare la risposta di un paziente a iniezioni di tossina botulinica nei muscoli mimici della testa o in altri muscoli.
  7. 7) Simulatore secondo la rivendicazione 1, dove il modello di strumento di trattamento (7) comprende e/o riproduce una siringa per iniezioni, preferibilmente provvista di un ago per iniezioni o altra punta metallica o elettricamente conduttrice.
  8. 8) Simulatore secondo la rivendicazione 5, dove almeno parte degli uno o più sensori di trattamento (5A-5N) sono ricoperti dal rivestimento esterno (11).
  9. 9) Simulatore secondo la rivendicazione 5, dove almeno parte degli uno o più sensori di trattamento (5A-5N) sono interposti tra il rivestimento esterno (11) e l'anima interna (9).
  10. 10) Simulatore secondo la rivendicazione 5 e 7, dove durante il suo normale utilizzo il rivestimento esterno (11) é predisposto per essere perforato dall'ago per iniezioni o altra punta metallica o elettricamente conduttrice del modello di strumento di trattamento (7) .
  11. 11) Simulatore secondo la rivendicazione 1, dove ciascun sensore di trattamento é costituito da o comprende uno o più dei seguenti elementi: un elettrodo eventualmente a forma di placca, un contatto elettrico eventualmente a forma di placca, un interruttore elettrico, un sensore di pressione, un sensore di forza, una cella di carico, un sensore magnetico, ottico, termico o induttivo.
  12. 12) Simulatore secondo la rivendicazione 1, dove ciascun sensore di trattamento (5A-5N) si estende all'interno dei bordi perimetrali del muscolo pellicciaio ovvero mimico da esso simulato, e su una superficie sostanzialmente minore di quella di tale muscolo, e corrispondente a un'area nella quale il trattamento chirurgico e/o cosmetico e/o medico é in grado di produrre gli effetti desiderati.
  13. 13) Simulatore secondo la rivendicazione 1, dove i sensori di trattamento (5A-5N) comprendono un elettrodo o un contatto elettrico, e il modello di strumento di trattamento (7) é predisposto per attivare un sensore di trattamento predeterminato (5A-5N) chiudendo una maglia di un circuito elettrico, della quale maglia l'elettrodo o contatto elettrico e il modello di strumento di trattamento (7) fanno parte.
  14. 14) Simulatore secondo la rivendicazione 1, dove il sistema di segnalazione trattamento comprende una o più dei seguenti componenti: -un'unità logica (13) programmata o comunque predisposta per generare, sulla base delle rilevazioni fornite dall'uno o più sensore di trattamento (5A-5N), una simulazione virtuale visuale (21) della risposta che un vero paziente umano o animale avrebbe se il vero strumento di trattamento (7) agisse sulla parte anatomica, o comunque sulla zona, della propria testa e/o collo, corrispondente all'uno o più sensori di trattamento (5A-5N) attivati dal modello di strumento di trattamento (7); -un'unità di visualizzazione (15') atta a riprodurre, sulla base delle rilevazioni fornite dall'uno o più sensore di trattamento (5A-5N), una simulazione virtuale visuale (21) della risposta che un vero paziente umano o animale avrebbe se il vero strumento di trattamento (7) agisse sulla parte anatomica o comunque sulla zona della propria testa e/o collo, corrispondente all'uno o più sensori di trattamento (5A-5N) attivati dal modello di strumento di trattamento (7); dove la simulazione virtuale visuale (21) può essere per esempio un avatar o altro manichino virtuale o immagine (21), preferibilmente tridimensionale, della testa e/o del collo di un paziente fittizio o reale.
  15. 15) Programma per elaboratore predisposto per effettuare le seguenti operazioni se caricato nell'unità logica (13) secondo la rivendicazione 14 o nel sistema di segnalazione trattamento secondo la rivendicazione 1: -acquisire le rilevazioni degli eventuali uno o più sensore di trattamento (5A-5N) attivati dal modello di strumento di trattamento (7); -generare o modificare una simulazione virtuale visuale (21) della risposta che un vero paziente umano o animale avrebbe se il vero strumento di trattamento (7) agisse sulla parte anatomica, o comunque sulla zona, della propria testa e/o collo, corrispondente all'uno o più sensori di trattamento (5A-5N) attivati dal modello di strumento di trattamento (7); dove la simulazione virtuale visuale (21) può essere per esempio un avatar o altro manichino virtuale o immagine (21), preferibilmente tridimensionale, della testa e/o del collo di un paziente fittizio o reale.
IT001756A 2011-09-30 2011-09-30 Simulatore della risposta di un paziente a un trattamento chirurgico e/o cosmetico e/o medico, quale per esempio infiltrazioni di tossina botulinica ITMI20111756A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001756A ITMI20111756A1 (it) 2011-09-30 2011-09-30 Simulatore della risposta di un paziente a un trattamento chirurgico e/o cosmetico e/o medico, quale per esempio infiltrazioni di tossina botulinica

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001756A ITMI20111756A1 (it) 2011-09-30 2011-09-30 Simulatore della risposta di un paziente a un trattamento chirurgico e/o cosmetico e/o medico, quale per esempio infiltrazioni di tossina botulinica

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20111756A1 true ITMI20111756A1 (it) 2013-03-31

Family

ID=44993711

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001756A ITMI20111756A1 (it) 2011-09-30 2011-09-30 Simulatore della risposta di un paziente a un trattamento chirurgico e/o cosmetico e/o medico, quale per esempio infiltrazioni di tossina botulinica

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20111756A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2009014832A2 (en) * 2007-07-23 2009-01-29 The Procter & Gamble Company Method and apparatus for realistic simulation of wrinkle aging and de-aging
US20110236866A1 (en) * 2010-03-25 2011-09-29 Psaltis Gregory L Anesthetic Injection Training and Testing System

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2009014832A2 (en) * 2007-07-23 2009-01-29 The Procter & Gamble Company Method and apparatus for realistic simulation of wrinkle aging and de-aging
US20110236866A1 (en) * 2010-03-25 2011-09-29 Psaltis Gregory L Anesthetic Injection Training and Testing System

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11024430B2 (en) Representation of symptom alleviation
Heng et al. The role of nurses in the resuscitation of in-hospital cardiac arrests
Husebø et al. Instructional problems in briefings: How to prepare nursing students for simulation-based cardiopulmonary resuscitation training
KR101445978B1 (ko) 심폐소생술 교육시스템
CN105096670A (zh) 一种用于鼻胃管操作实训的智能沉浸式教学系统及装置
WO2016118593A1 (en) Medical simulation apparatus
CN105225562A (zh) 一种全科医生培训考核系统及方法
CN112219242A (zh) 用于创建和修改多感官体验以改进健康或表现的计算机系统和方法
CN104511079A (zh) 利用虚拟技术帮助患者摆脱心理障碍的方法
KR101406086B1 (ko) 응급처치 훈련용 시뮬레이션 장치
US20210296003A1 (en) Representation of symptom alleviation
US20220270516A1 (en) Providing training and assessment of physiatrics and cosmetics processes on a physical model having tactile sensors, using a virtual reality device
Piromchai Virtual reality surgical training in ear, nose and throat surgery
ITMI20111756A1 (it) Simulatore della risposta di un paziente a un trattamento chirurgico e/o cosmetico e/o medico, quale per esempio infiltrazioni di tossina botulinica
McAlpin et al. Evaluating the effectiveness of a virtual reality simulation for preclinical local anaesthesia dental education
US9368047B2 (en) Simulation add-on device to allow anterior-posterior and/or anterior-lateral defibrillation
CN206628182U (zh) 一种注射模拟装置
Choi et al. 3D-printed ophthalmic-retrobulbar-anesthesia simulator: mimicking anatomical structures and providing tactile sensations
Ribeiro et al. Immersive game for dental anesthesia training with haptic feedback
Takanobu et al. Dental patient robot as a mechanical human simulator
Noh et al. Development of patient scenario generation which can reproduce characteristics of the patient for simulating real-world conditions of task for airway management training system WKA-3
US10692401B2 (en) Devices and methods for interactive augmented reality
KR20160004836A (ko) 자가학습용 심폐소생술 교육시스템 및 교육방법
Mukherjee et al. An intelligent ophthalmic regional anesthesia training system based on capacitive sensing
Phiri et al. A simulation scenario focused on resuscitation of a young infant (neonate) for nurses and midwives in Malawi, a limited resource country