ITMI20110840A1 - Metodo per la produzione di una padella con manico rimuovibile - Google Patents

Metodo per la produzione di una padella con manico rimuovibile Download PDF

Info

Publication number
ITMI20110840A1
ITMI20110840A1 IT000840A ITMI20110840A ITMI20110840A1 IT MI20110840 A1 ITMI20110840 A1 IT MI20110840A1 IT 000840 A IT000840 A IT 000840A IT MI20110840 A ITMI20110840 A IT MI20110840A IT MI20110840 A1 ITMI20110840 A1 IT MI20110840A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pan
handle
protruding edge
edge
removable
Prior art date
Application number
IT000840A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Bogani
Original Assignee
Gbb Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gbb Srl filed Critical Gbb Srl
Priority to IT000840A priority Critical patent/ITMI20110840A1/it
Priority to US14/117,603 priority patent/US20140151381A1/en
Priority to PCT/IB2011/053688 priority patent/WO2012156786A1/en
Priority to EP11767767.4A priority patent/EP2706895A1/en
Publication of ITMI20110840A1 publication Critical patent/ITMI20110840A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J37/00Baking; Roasting; Grilling; Frying
    • A47J37/10Frying pans, e.g. frying pans with integrated lids or basting devices
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J27/00Cooking-vessels
    • A47J27/002Construction of cooking-vessels; Methods or processes of manufacturing specially adapted for cooking-vessels
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J45/00Devices for fastening or gripping kitchen utensils or crockery
    • A47J45/06Handles for hollow-ware articles
    • A47J45/07Handles for hollow-ware articles of detachable type
    • A47J45/071Saucepan, frying-pan handles

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Cookers (AREA)
  • Food-Manufacturing Devices (AREA)

Description

DESCRIZIONE "Metodo per la produzione di una padella con manico rimuovibile"
La presente invenzione si riferisce ad un metodo per la produzione di una padella del tipo dotata di un manico rimuovibile. Qui con manico rimuovibile si intende un manico facilmente agganciabile e sganciabile a comando, ad esempio per riporre o lavare la padella.
Nella tecnica sono noti accoppiamenti separabili fra manico e pentola. Un esempio di un tale tipo di accoppiamento à ̈ mostrato in EP 1.121.041. Un tale accoppiamento sfrutta la reazione fra due superficie opposte di una camma rotante per ottenere un saldo incastro del manico quando l’accoppiamento à ̈ completato.
Alla padella viene vincolata (ad esempio mediante ribattitura) una mensola dotata di una sede di aggancio del manico. Tale struttura soffre dello svantaggio di avere necessità di produrre due pezzi (padella e mensola) e di doverli saldamente vincolare fra loro. Oltre al costo aggiuntivo, si ha il rischio che con il tempo e le successive dilatazioni termiche il vincolo si allenti e la mensola diventi instabilmente connessa alla padella.
Scopo generale del presente trovato à ̈ ovviare agli inconvenienti sopra menzionati fornendo metodo di produzione che permetta di ottenere, per mezzo di lavorazioni ridotte e costo relativamente ridotto, una padella con integrato un innesto per un manico rimuovibile.
In vista di tale scopo si à ̈ pensato di realizzare, secondo l'invenzione un metodo per la produzione di una padella con integrata almeno una sede di innesto per un manico con mezzi di aggancio rimuovibile alla sua estremità, comprendente le fasi di tranciare uno sbozzato da un foglio metallico, formare per imbutitura da detto sbozzato un corpo di padella lasciando un bordo piano che sporge radialmente per almeno un tratto della circonferenza della padella, formare in tale bordo sporgente la detta sede di innesto per il manico.
Anche una padella secondo il metodo à ̈ qui rivendicata.
Per rendere più chiara la spiegazione dei principi innovativi del presente trovato ed i suoi vantaggi rispetto alla tecnica nota si descriverà di seguito, con l'aiuto dei disegni allegati, una possibile realizzazione esemplificativa applicante tali principi. Nei disegni:
-figure da 1 a 4 rappresentano viste schematiche in prospettiva di fasi del metodo secondo l'invenzione; una sezione longitudinale dell’accoppiamento realizzato secondo l’invenzione.
-figure 5, 6 e 7 rappresentano viste schematiche in prospettiva di varianti realizzative della padella;
-figure 8 e 9 rappresentano viste schematiche, rispettivamente in sezione longitudinale e dal basso, della zona di aggancio fra un manico rimuovibile e una padella secondo il metodo.
Con riferimento alle figure, un metodo per la produzione di una padella con una sede di innesto per un manico con mezzi di aggancio rimuovibile, comprendente le fasi di tranciare uno sbozzato 10 da un foglio metallico 13. Vantaggiosamente, il foglio metallico utilizzato à ̈ di alluminio. Qui con il termine padella si intenderanno vari tipi di prodotto da forno o fornello, quali vere e proprie padelle, casseruole, teglie, pentole, ecc.
Dallo sbozzato viene formato per imbutitura un corpo di padella 12 lasciando un bordo 11 (vantaggiosamente piano per almeno un paio di centimetri) che sporge radialmente (ad esempio di 3-4 cm) per almeno un tratto della circonferenza della padella. Nella realizzazione di figura 1-4 à ̈ mostrato un bordo sporgente che à ̈ tranciato per estendersi per l'intera circonferenza della padella.
Come si vede in figura 3 nel bordo sporgente viene formata la sede di innesto 15 per il manico 14, indicato a tratteggio in figura 4.
Vantaggiosamente, tale sede di innesto comprende una tranciatura del bordo sporgente per realizzare un foro passante 16 di aggancio. Vantaggiosamente, come mostrato in figura 4, la zona che comprende il foro à ̈ ulteriormente imbutita per avere superficie sfalsata (preferibilmente sollevata) rispetto a quella del resto del bordo sporgente.
Nelle figure 5, 6 e 7 sono mostrate possibili varianti realizzative di padelle secondo il metodo. In particolare, in figura 5 il bordo sporgente à ̈ ribassato rispetto ad una nervatura 30 imbutita per sporgere verso l’alto e formare il bordo di contenimento della padella. Si noti che il bordo sporgente à ̈ decentrato per sporgere maggiormente dove viene ricavato l’aggancio per il manico.
In figura 6 à ̈ mostrata una padella simile a quella di figura 5, ma con il bordo sporgente che à ̈ tranciato per estendersi per un tratto limitato della circonferenza della padella.
In figura 7 Ã ̈ mostrata una casseruola o teglia con un bordo 11 portante due sedi per due manici distanziati lungo il bordo.
Come si vede bene in figura 8, il foro passante à ̈ vantaggiosamente sagomato per accogliere un dente di innesto 17 e un elemento di blocco a camma 19 dei mezzi di aggancio rimuovibile che sono presenti alla estremità anteriore del manico.
L'elemento a camma à ̈ ruotabile attorno ad un perno 27 mediante una leva 18 per passare da una condizione di libero inserimento del dente 17 nel foro e sotto l'orlo del foro (come si vede bene in figura 9), e una posizione ruotata di 90° (figura 8) nella quale la camma immorsa il bordo opposto del foro contro una parte sporgente 20 del meccanismo di aggancio del manico. Un dente 26 sotto la camma evita lo sfilamento. Nel caso di padella in allumino può anche essere prevista una lamina 40 che si interpone fra camma e bordo del foro per avere solo una pressione contro il bordo del foro e non uno strisciamento durante la rotazione della camma. Ciò evita usura del bordo in alluminio.
A questo punto à ̈ chiaro come si siano raggiunti gli scopi prefissati formando in modo semplice e poco costoso una padella con integrato un innesto per un manico rimuovibile.
Naturalmente, la descrizione sopra fatta di una realizzazione applicante i principi innovativi del presente trovato à ̈ riportata a titolo esemplificativo di tali principi innovativi e non deve perciò essere presa a limitazione dell'ambito di privativa qui rivendicato. Ad esempio, forme e proporzioni dei vari elementi possono variare a seconda delle specifiche esigenze. Il manico stesso può essere di qualsivoglia foggia. Sebbene la realizzazione in allumino sia particolarmente vantaggiosa altri materiali metallici adatti all'uso, quali ferro o acciaio, possono essere impiegati. La padella può anche avere superficie ricoperta con adatto strato antiaderente. Le fasi di produzione possono essere anche accorpate o cambiate di ordine.
Ad esempio, la tranciatura del foro può essere concomitante con quella dello sbozzato e/o le fasi di formatura possono essere realizzate in più sottofasi o, al contrario, raggruppate in una unica fase. Il foro stesso può anche non essere continuo, ad esempio prevedendo di tranciare solo una zona anteriore per il dente e una zona posteriore per la superficie di spinta della camma separate da una semplice imbutitura o sfaldamento della superficie che permetta il movimento di innesto.
Nelle operazioni di imbutitura e stampaggio della padella può essere anche prevista la realizzazione di motivi ornamentali o altri elementi che si ritenessero necessari sulla superficie del bordo o della padella. Potrebbe anche essere prevista una fase di ripiegamento o bordatura dell’estremità del bordo della padella per fornire maggiore rigidità.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo per la produzione di una padella con integrata almeno una sede di innesto per un manico con mezzi di aggancio rimuovibile alla sua estremità, comprendente le fasi di tranciare uno sbozzato da un foglio metallico, formare per imbutitura da detto sbozzato un corpo di padella lasciando un bordo che sporge radialmente per almeno un tratto della circonferenza della padella, formare in tale bordo sporgente la detta sede di innesto per il manico.
  2. 2. Metodo secondo rivendicazione 1, nel quale la fase di formare la sede comprende una tranciatura del bordo sporgente per realizzare un foro passante sagomato per accogliere un dente di innesto e un elemento di blocco a camma dei detti mezzi di aggancio rimuovibile presenti sul manico.
  3. 3. Metodo secondo rivendicazione 2, nel quale la zona che comprende il detto foro à ̈ ulteriormente imbutita per avere superficie sfalsata rispetto a quella del resto del bordo sporgente
  4. 4. Metodo secondo rivendicazione 1, nel quale il foglio metallico utilizzato à ̈ di alluminio.
  5. 5. Metodo secondo rivendicazione 1, nel quale il detto bordo sporgente à ̈ tranciato per estendersi per l'intera circonferenza della padella.
  6. 6. Metodo secondo rivendicazione 1, nel quale il detto bordo sporgente à ̈ tranciato per estendersi per un tratto limitato della circonferenza della padella.
  7. 7. Padella con manico rimuovibile, realizzata con il metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti.
IT000840A 2011-05-13 2011-05-13 Metodo per la produzione di una padella con manico rimuovibile ITMI20110840A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000840A ITMI20110840A1 (it) 2011-05-13 2011-05-13 Metodo per la produzione di una padella con manico rimuovibile
US14/117,603 US20140151381A1 (en) 2011-05-13 2011-08-23 Releasable connection between a handle and a pan, and a pan with said connection
PCT/IB2011/053688 WO2012156786A1 (en) 2011-05-13 2011-08-23 Method for producing a pan with removable handle
EP11767767.4A EP2706895A1 (en) 2011-05-13 2011-08-23 Method for producing a pan with removable handle

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000840A ITMI20110840A1 (it) 2011-05-13 2011-05-13 Metodo per la produzione di una padella con manico rimuovibile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20110840A1 true ITMI20110840A1 (it) 2012-11-14

Family

ID=44786035

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000840A ITMI20110840A1 (it) 2011-05-13 2011-05-13 Metodo per la produzione di una padella con manico rimuovibile

Country Status (4)

Country Link
US (1) US20140151381A1 (it)
EP (1) EP2706895A1 (it)
IT (1) ITMI20110840A1 (it)
WO (1) WO2012156786A1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITMI20122066A1 (it) * 2012-12-03 2014-06-04 Sanmiro S R L Manico rotabile di utensile da cucina.
ITMI20122067A1 (it) * 2012-12-03 2014-06-04 Sanmiro S R L Manico rotabile di utensile da cucina.
CN106859300B (zh) * 2015-12-10 2019-01-01 合肥道卓科技有限公司 一种智能烹饪装置的锅盖开关及压紧系统
US10959578B2 (en) * 2019-01-28 2021-03-30 Grand Mate Co., Ltd. Cookware article

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1066506A (fr) * 1952-11-13 1954-06-08 Emboutissage De Bourgogne Soc Perfectionnements apportés aux ustensiles de cuisine à queue isolante
GB1457467A (en) * 1973-06-06 1976-12-01 Verzinkerei Zug Ag Kitchen or table ware
US5386921A (en) * 1991-04-30 1995-02-07 Heinrich Kuhn Metallwarenfabrik Ag Metal utensil

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT244302Y1 (it) 1998-10-14 2002-03-11 Bogani Giuseppe Accoppiamento separabile fra un manico ed elementi di pentolame

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1066506A (fr) * 1952-11-13 1954-06-08 Emboutissage De Bourgogne Soc Perfectionnements apportés aux ustensiles de cuisine à queue isolante
GB1457467A (en) * 1973-06-06 1976-12-01 Verzinkerei Zug Ag Kitchen or table ware
US5386921A (en) * 1991-04-30 1995-02-07 Heinrich Kuhn Metallwarenfabrik Ag Metal utensil

Also Published As

Publication number Publication date
US20140151381A1 (en) 2014-06-05
EP2706895A1 (en) 2014-03-19
WO2012156786A1 (en) 2012-11-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20110840A1 (it) Metodo per la produzione di una padella con manico rimuovibile
US4817231A (en) Durable trowel construction
USD526727S1 (en) Metal roof tile
ITMI20110841A1 (it) Accoppiamento rimuovibile fra un manico e una padella e padella con tale accoppiamento
ITMI980664U1 (it) Accoppiamento separabile fra un manico ed elementi di pentolame
USD924358S1 (en) Faucet sprayhead
US7617586B2 (en) Method of manufacturing metal accessory for a sports shoe
USD590920S1 (en) Bridge faucet
USD569329S1 (en) Kayak
USD577544S1 (en) Handle for a utensil
KR200261511Y1 (ko) 음식용 스푼
US770045A (en) Steam-jacketed kettle.
US34252A (en) Improvement in sheet-metal spoons
US685548A (en) Shoe-horn.
USD592279S1 (en) Bridge faucet
US100008A (en) Improvement in coal-shovel
USD896144S1 (en) Spoiler for motor cars
US89059A (en) Improvement in attaching handles to cutlery
KR20090007398U (ko) 음식용 스푼
US58242A (en) Improvement in manufactu re of knives and forks
JP3140987U (ja) 鍋構造
JPS6319249B2 (it)
USRE2682E (en) Improvement in spoons and forks
USD797254S1 (en) Shower handle
KR100770005B1 (ko) 주방용품 손잡이의 제조방법