ITMI20110515A1 - Pennello da smalto per unghie - Google Patents

Pennello da smalto per unghie Download PDF

Info

Publication number
ITMI20110515A1
ITMI20110515A1 IT000515A ITMI20110515A ITMI20110515A1 IT MI20110515 A1 ITMI20110515 A1 IT MI20110515A1 IT 000515 A IT000515 A IT 000515A IT MI20110515 A ITMI20110515 A IT MI20110515A IT MI20110515 A1 ITMI20110515 A1 IT MI20110515A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bristles
stem
brush according
fixing
brush
Prior art date
Application number
IT000515A
Other languages
English (en)
Inventor
Romualdo Priore
Siegfried Prive
Original Assignee
Chromavis Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Chromavis Spa filed Critical Chromavis Spa
Priority to IT000515A priority Critical patent/ITMI20110515A1/it
Publication of ITMI20110515A1 publication Critical patent/ITMI20110515A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A46BRUSHWARE
    • A46BBRUSHES
    • A46B1/00Brush bodies and bristles moulded as a unit
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A46BRUSHWARE
    • A46BBRUSHES
    • A46B3/00Brushes characterised by the way in which the bristles are fixed or joined in or on the brush body or carrier
    • A46B3/04Brushes characterised by the way in which the bristles are fixed or joined in or on the brush body or carrier by mouldable materials, e.g. metals, cellulose derivatives, plastics
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A46BRUSHWARE
    • A46DMANUFACTURE OF BRUSHES
    • A46D3/00Preparing, i.e. Manufacturing brush bodies
    • A46D3/005Preparing, i.e. Manufacturing brush bodies by moulding or casting a body around bristles or tufts of bristles
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A46BRUSHWARE
    • A46BBRUSHES
    • A46B2200/00Brushes characterized by their functions, uses or applications
    • A46B2200/10For human or animal care
    • A46B2200/1046Brush used for applying cosmetics

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Materials Engineering (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Paints Or Removers (AREA)

Description

Descrizione di un brevetto d'invenzione nome :
Il presente trovato si riferisce a un pennello da smalto o condizionatore per unghie.
I tradizionali pennelli da smalto o condizionatore per unghie prevedono uno stelo, normalmente in PE, ad una estremità della quale è praticato un foro.
Nel foro è inserita una graffa metallica a U capovolta che trattiene per interferenza delle setole ripiegate e parzialmente spinte nel foro proprio dalla graffa in corrispondenza di una loro porzione centrale.
La presenza di una clip metallica crea notevoli inconvenienti. Infatti, a contatto con i solventi organici presenti nello smalto è possibile una corrosione della parte metallica con conseguente inquinamento il prodotto. Tale contaminazione potrebbe causare problemi allergici all 'utilizzatore dello smalto e al tempo stesso interferire sulla stabilità del prodotto.
La clip inserita nell'asta è inoltre un sistema di fissaggio piuttosto fragile e può staccarsi con facilità compromettendo la funzionalità del prodotto. Data tale fragilità è necessario inserire nella linea di produzione una stazione di verifica che l'aggraffatura sia avvenuta in modo saldo e resistente.
Si rileva inoltre che non esiste una continuità fisica tra le varie setole che costituiscono il pennello, che rimangono comunque separate tra loro e possono scorre le une relativamente alle altre.
Le setole inoltre devono per forza avere delle flessibilità molto elevate, dato che devono poter sopportare una piegatura a 180°, imposta dalla graffa, senza rompersi. Non è possibile dunque realizzare pennelli che abbiano delle setole della rigidezza desiderata.
Un ulteriore inconveniente riguarda la forma del pennello. Vi è una sostanziale mancanza di controllo sulle dimensioni del pennello e sulla conicità dello stesso, che non può in alcun modo essere controllata. Inoltre è possibile ottenere solamente dei pennelli a sezione circolare o ovale.
Scopo del presente trovato è, pertanto, quello di realizzare un pennello da smalto per unghie che risolva i problemi tecnici della tecnica nota e garantisca maggiore libertà nella realizzazione del pennello, sia dal punto di vista della sua forma, sia dal punto di vista delle caratteristiche fisiche dello stesso.
Questi ed altri scopi vengono raggiunti realizzando un pennello da smalto realizzato secondo gli insegnamenti tecnici delle annesse rivendicazioni.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno evidenti dalla descrizione di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva del pennello da smalto, illustrata a titolo esemplificativo e quindi non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica del pennello da smalto per unghie secondo il presente trovato;
la figura 2 è una vista di un particolare della figura 1;
la figura 2A e 2B sono viste in sezione prese rispettivamente lungo la linea 2A-A, 2B-2B di figura 2;
la figura 3 mostra un particolare ingrandito della figura 4;
la figura 4 è una sezione parziale assiale del pennello di figura 1;
le figure dalla 6 alle 9 mostrano forme di realizzazione alternative delle setole del pennello del presente trovato; e
le figure dalla 6A alla 9A e 9B, sono viste in sezione prese lungo le linee di sezione indicate con gli stessi riferimenti di ciascuna figura nelle figure 6-9.
Con riferimento ai disegni citati, viene mostrato un pennello da smalto per unghie complessivamente indicato con il riferimento numerico 1.
Il pennello per unghie secondo il presente trovato presenta delle dimensioni tali da permettere l'applicazione dello smalto alle unghie di mani e/o piedi.
Le dimensioni e la forma delle setole del pennello sono estremamente importanti per permettere una distribuzione dello smalto omogenea e precisa sull'unghia. In particolare sarà possibile accoppiare setole di lunghezza diversa favorendo il carico del prodotto all'interno degli interstizi (es. conformazione bicilindrica vedi disegno allegato) e creare design di setole a colori e flessibilità variabile per favorire una cessione di prodotto omogenea senza striature. Le forme diverse che si potranno ottenere sono realizzate per consentire un carico modulare del prodotto sul pennello e quindi favorire una migliore ripartizione dello smalto sull'unghia.
Il pennello da smalto per unghie comprende uno stelo 3 che presenta ad un'estremità un tappo filettato (capsula) 4 per la chiusura a tenuta di un contenitore (non mostrato) in cui è alloggiato dello smalto per unghie.
Quando il contenitore di smalto per unghie è chiuso lo stelo risulta essere alloggiato in quest'ultimo ed è parzialmente annegato nello smalto contenuto all'interno del contenitore.
Lo stelo 3, in corrispondenza di una sua estremità opposta al tappo, è dotato di una porzione di fissaggio 13 a cui sono fissate una pluralità di setole per il pescaggio e distribuzione sulle unghie dello smalto contenuto nel contenitore.
Le setole presentando un'estremità configurata in modo da poter permettere l'applicazione dello smalto sulle unghie.
Esse sono distribuite lungo un asse sostanzialmente parallelo rispetto a quello dello stelo. Ciò significa che fra l'asse delle setole e dello stelo esiste un angolo che va da 0 a 20°. Caratteristica fondamentale della presente invenzione è che sullo stelo le setole sono organizzate in almeno un gruppo.
Riferendosi alla figura 1 esiste un unico gruppo A di setole, che presentano alla base una configurazione a C schiacciata, ben visibile nella sezione 2B. In prossimità dell'estremità libera le setole presentano una configurazione (in sezione) a C schiacciata che ha una curvatura meno accentuata e un'area più ampia rispetto a quella presente alla base (si confrontino la sezione di fig. 2A e la sezione di figura 2B).
Le setole secondo il presente trovato possono avere delle configurazioni così articolate poiché presentano una testa di fissaggio il in cui tutte le setole del gruppo sono fra loro saldate.
La testa di fissaggio è inglobata (a sottosquadro) in una sede 12 prevista in una porzione di fissaggio 13 dello stelo 3 realizzata in modo da trattenerla.
Secondo una forma preferita del presente trovato le setole sono realizzate in materiale polimerico (filamenti di Nylon), e precisamente in nylon nome commerciale di Tynex, Prodotto da Dupont, oppure in Torey.
Le setole, nella loro porzione che sporge dalla sede presentano un diametro compreso tra 0.15 mm e 0.25 mm preferibilmente 0.18 mm. La lunghezza delle setole nella porzione in cui sporgono dalla sede è invece compresa tra 0.3 mm e 20.0 mm preferibilmente 7 mm.
In altre parole la lunghezza totale di ciascuna setola è di poco maggiore rispetto alla lunghezza della parte di setola sporgente dalla sede .
La zona di saldatura (che definisce la testa) è costituita dallo stesso materiale fuso e successivamente solidificato di cui sono costituite le setole.
In sostanza per produrre il gruppo A, le setole vengono organizzate all'interno di uno stampo metallico che presenta la conformazione desiderata. Da un lato le fibre che sporgono vengono avvicinate a una fonte di calore in modo tale che esse si fondano e creino la testa 11 di fissaggio, con un ingombro perimetrale maggiore rispetto all'ingombro perimetrale delle fibre in una porzione prossima alla saldatura e non interessata da essa.
Lo stelo presenta una porzione centrale 3A sostanzialmente cilindrica ed una porzione di fissaggio 13, allargata e sporgente rispetto alla porzione cilindrica centrale. In particolare la porzione di fissaggio presenta una conformazione troncoconica divergente in direzione di dette setole.
Come si può rilevare dalle figure, e in particolar modo dalla figura 4, la sede 12 è realizzata in una pastiglia 19, che è inserita e incollata (o fissata con altri mezzi) in un opportuno alloggiamento 18 dello stelo 3.
La pastiglia 19 è in materia plastica e viene realizzata per stampaggio ad iniezione in uno stampo dove sono state preventivamente inserite le setole già saldate fra loro.
In questo modo la testa di fissaggio delle setole rimane inglobata nella sede che sostanzialmente gli viene stampata intorno.
La forma di realizzazione di figura 5 prevede una configurazione delle setole del gruppo A' non rastremata verso la base. In sostanza la sezione delle setole è uniforme per tutta la loro lunghezza ed è quella rappresentata in figura 5A. Tutte le altre caratteristiche sono identiche a quelle precedentemente descritte, e non verranno più descritte.
Nelle forme di realizzazione rappresentate nelle figure 6-9 il pennello prevede più gruppi di setole, tutti realizzati come il gruppo A e A'precedentemente descritti ma con forma diversa.
Ad esempio nella figura 6 sono previsti due gruppi di setole B, C, di sezione sostanzialmente rettangolare con bordi arrotondati (si veda sezione 6A). come ben visibile i due gruppi di setole sono distanziati alla base, e convergono fino a toccarsi in prossimità di una estremità libera delle setole di ciascun gruppo, a formare una punta.
Tale configurazione offre il vantaggio di fornire una riserva di smalto che viene erogata su una superficie di area piccola (unghia piccola). Nella forma di realizzazione di figura 7, (e sezione 7A), sono previsti tre gruppi di setole D, E, F, con sviluppo fra loro parallelo. La sezione 7A rappresenta l'andamento delle setole (rettangolari con bordi arrotondati) per tutta la loro lunghezza. In questo caso lo sviluppo delle setole dei tre gruppi è fra loro parallelo.
Tale configurazione offre il vantaggio di fornire un buon carico di smalto da distribuire su unghie grandi.
Nella forma di realizzazione di figura 8 sono previsti anche in questo caso tre gruppi I, H, G di setole. La sezione di ciascun gruppo è ellissoidale e la disposizione pone l'asse di ciascun gruppo ai vertici di un triangolo equilatero. I tre gruppi hanno setole che si sviluppano parallelamente tra loro (si veda sezione 8A).
Tale configurazione offre il vantaggio di distribuire in maniera omogenea il prodotto su unghie piccole perché il rilascio è costante ed omogeneo.
Nella forma di realizzazione di figura 9 sono previsti anche qui tre gruppi di setole L, M e N. la sezione di ciascun gruppo è sostanzialmente a triangolo equilatero con angoli arrotondati.
Ciascun gruppo di setole è disposto ai vertici di un triangolo equilatero sulla base 19. In prossimità della pastiglia i gruppi sono distanziati fra loro, mentre verso l'estremità libera delle setole i gruppi si uniscono. Si vedano anche le sezioni di figura 9A, presa in prossimità del pelo libero e 9B, presa in prossimità della base delle setole.
Tale configurazione offre il vantaggio di distribuire in maniera efficace lo smalto su unghie di dimensione ancora più piccola rispetto alla configurazione di fig. 8 (migliore distribuzione negli intestizi) .
Sono state illustrate varie forme di realizzazione del pennello da smalto per unghie, ma altre potranno essere concepite sfruttando lo stesso concetto innovativo. In altre parole la disposizione e il numero dei gruppi potrà essere qualsiasi. Così sullo stelo potranno essere previsti un gruppo, almeno due gruppi ecc.
Anche la forma in sezione di ciascun gruppo potrà essere qualsiasi, e il loro sviluppo assiale, che è sempre sostanzialmente coincidente con l'asse dello stelo potrà essere inclinato rispetto a quest'ultimo di un angolo tra 0 e 15°.
Le forme di realizzazione sopra descritte forniscono numerosi vantaggi. Ad esempio sono presenti solo dei materiali polimerici e quindi chimicamente inerti. Il pennello in questione è dunque privo di parti metalliche.
L'adesione tra stelo e setole è molto salda e il rischio che alcune setole si distacchino dalla zona di saldatura è molto minore rispetto alle soluzioni tradizionali con graffa metallica.
Per realizzare le setole possono essere utilizzati i materiali più disparati, come ad esempio fibre di seta sintetiche, fibre naturali ecc. In altre parole il materiale costituente le fibre potrà avere caratteristiche meccaniche molto diverse (morbidezza, rigidità) .
Potranno essere inoltre previsti dei gruppi costituiti da diverso materiale, o con setole di diverso diametro, calibrando così le caratteristiche meccaniche di ciascun gruppo.
Inoltre la saldatura operata tra le fibre potrà essere del tipo ottenuto per fusione del materiale di cui sono costituite le fibre stesse, oppure tramite collanti appositi.
Le fibre possono inoltre essere disposte in modo che i gruppi siano distanziati tra loro in prossimità della testa di fissaggio, e invece si avvicinino in corrispondenza dell'estremità libera delle setole.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Pennello da smalto per unghie comprendente uno stelo presentante ad un'estremità un tappo filettato per la chiusura a tenuta di un contenitore in cui è alloggiato dello smalto per unghie, e in cui detto stelo è inserito quando il contenitore è chiuso, detto stelo presentando una porzione di fissaggio a cui sono fissate una pluralità di setole per il pescaggio di detto smalto dal contenitore e la distribuzione dello stesso sulle unghie, dette setole presentando un'estremità configurata in modo da poter permettere l'applicazione dello smalto sulle unghie ed essendo distribuite lungo un asse sostanzialmente parallelo rispetto a quello di detto stelo, caratterizzato dal fatto che sullo stelo le setole sono organizzate in almeno un gruppo, le setole di detto gruppo presentando una estremità libera per l'applicazione dello smalto e una testa di fissaggio in cui tutte le setole del gruppo sono fra loro unite, detta testa di fissaggio essendo inglobata in una sede prevista nella porzione di fissaggio dello stelo realizzata in modo da trattenerla.
  2. 2. Pennello secondo la rivendicazione precedente in cui detta testa di fissaggio è costituita dello stesso materiale fuso e successivamente solidificato di cui sono formate le setole.
  3. 3. Pennello secondo una o più delle rivendicazioni precedenti in cui detta testa di fissaggio ha un ingombro perimetrale maggiore rispetto all'ingombro perimetrale delle setole in una porzione prossima a detta testa di fissaggio, in modo da accoppiarsi con la sede a sottosquadro.
  4. 4. Pennello secondo una o più delle rivendicazioni precedenti in cui detto stelo presenta una porzione centrale sostanzialmente cilindrica ed una porzione di fissaggio, allargata rispetto alla porzione cilindrica centrale.
  5. 5. Pennello secondo la rivendicazione precedenti in cui detta porzione di fissaggio presenta una conformazione troncoconica divergente in direzione di dette setole.
  6. 6. Pennello secondo una o più delle rivendicazioni precedenti in cui sono presenti più gruppi di setole distinti, bloccati a detta porzione di fissaggio.
  7. 7. Pennello secondo una o più delle rivendicazioni precedenti in cui i gruppi di setole sono allineati su uno stesso asse, e/o sono disposti ai vertici di un triangolo equilatero, e/o presentano una disposizione rastremata dalla estremità libera verso l'testa di fissaggio e/o presentano in pianta conformazione ad arco di cerchio e/o ad ellisse e/o a triangolo equilatero con spigoli smussati, e/o a rettangolo con spigoli smussati .
  8. 8. Pennello secondo una o più delle rivendicazioni precedenti in cui la sede prevista nella porzione di fissaggio è realizzata in una pastiglia resa solidale allo stelo ed inserito in un opportuno alloggiamento di quest'ultimo.
  9. 9. Pennello secondo una o più delle rivendicazioni precedenti in cui le fibre sono realizzate in tynex, torey.
  10. 10. Pennello secondo una o più delle rivendicazioni precedenti un cui le setole presentano un diametro compreso tra compreso tra 0.15 mm e 0.25 mm preferibilmente 0.18 mm e/o una lunghezza in cui sporgono dalla sede compresa tra 0.3 mm e 20.mm preferibilmente 7 mm.
IT000515A 2011-03-30 2011-03-30 Pennello da smalto per unghie ITMI20110515A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000515A ITMI20110515A1 (it) 2011-03-30 2011-03-30 Pennello da smalto per unghie

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000515A ITMI20110515A1 (it) 2011-03-30 2011-03-30 Pennello da smalto per unghie

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20110515A1 true ITMI20110515A1 (it) 2012-10-01

Family

ID=43977178

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000515A ITMI20110515A1 (it) 2011-03-30 2011-03-30 Pennello da smalto per unghie

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20110515A1 (it)

Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0262892A2 (en) * 1986-09-29 1988-04-06 David Seidler Method of forming brush with integral holder
DE3712962A1 (de) * 1987-04-16 1988-11-03 Schlerf Coronet Werke Verfahren zur herstellung von borstenwaren
DE3807685C1 (it) * 1988-02-20 1988-11-17 Coronet - Werke Heinrich Schlerf Gmbh, 6948 Waldmichelbach, De
DD278935A5 (de) * 1988-02-20 1990-05-23 Coronet-Werke Heinrich Schlerf Gmbh,De Verfahren und vorrichtung zur herstellung von geraeten zum auftragen fluider medien mittels borsten
US5765927A (en) * 1995-10-10 1998-06-16 Tucel Industries, Inc. Method of fusing nylon filament to nylon block
EP1136016A1 (de) * 2000-03-21 2001-09-26 G.B. Boucherie, N.V. Verfahren und Vorrichtung zum Verschmelzen von Faserenden
US20060123576A1 (en) * 2004-12-13 2006-06-15 Howard Nancy E Brush for applying for nail polish
EP1738894A1 (fr) * 2005-06-29 2007-01-03 L'Oréal Applicateur et dispositif de conditionnement et d'application comportant un tel applicateur

Patent Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0262892A2 (en) * 1986-09-29 1988-04-06 David Seidler Method of forming brush with integral holder
DE3712962A1 (de) * 1987-04-16 1988-11-03 Schlerf Coronet Werke Verfahren zur herstellung von borstenwaren
DE3807685C1 (it) * 1988-02-20 1988-11-17 Coronet - Werke Heinrich Schlerf Gmbh, 6948 Waldmichelbach, De
DD278935A5 (de) * 1988-02-20 1990-05-23 Coronet-Werke Heinrich Schlerf Gmbh,De Verfahren und vorrichtung zur herstellung von geraeten zum auftragen fluider medien mittels borsten
US5765927A (en) * 1995-10-10 1998-06-16 Tucel Industries, Inc. Method of fusing nylon filament to nylon block
EP1136016A1 (de) * 2000-03-21 2001-09-26 G.B. Boucherie, N.V. Verfahren und Vorrichtung zum Verschmelzen von Faserenden
US20060123576A1 (en) * 2004-12-13 2006-06-15 Howard Nancy E Brush for applying for nail polish
EP1738894A1 (fr) * 2005-06-29 2007-01-03 L'Oréal Applicateur et dispositif de conditionnement et d'application comportant un tel applicateur

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN101902934B (zh) 敷抹器尖端及其制造工艺及用于化妆品的敷抹器及用于化妆品的分配器敷抹器
USD841987S1 (en) Cosmetic applicator
JP2020062413A (ja) 美容用製品を塗布するためのアプリケータ
CN102573559A (zh) 用于将组合物涂抹到睫毛或眉毛上的装置
US20170020274A1 (en) Applicator device for applying a fluid or pasty product to keratin fibers
CN102014691A (zh) 化妆工具组件
US10064475B2 (en) Foldable applicator
MX2010001169A (es) Recipiente que comprende un fondo proporcionado con una membrana deformable.
WO2009138647A3 (fr) Dispositif applicateur d'un produit cosmetique fluide ou pateux, typiquement du mascara
US20170367474A1 (en) Method of making a brush and brush
CN105768498A (zh) 可调节化妆品涂抹器
ITMI20110515A1 (it) Pennello da smalto per unghie
ITMI20120444U1 (it) Pennello da smalto per unghie
US5927104A (en) Modular earring assembly
US9955771B2 (en) Device for packaging and applying a cosmetic product
KR101519718B1 (ko) 화장용 브러시 기구
ATE515208T1 (de) Applikatorstiel
BR202016007550Y1 (pt) Aplicador para um produto cosmético
ITMI20121246A1 (it) Dispositivo di supporto per scovolino interdentale e simili utensili per igiene orale e relativo procedimento di fabbricazione.
ITMI20110514A1 (it) Scovolo da mascara
US20160166044A1 (en) Device and applicator for a cosmetic product
JP6351167B2 (ja) マスカラ用アプリケータ
ITMI20092162A1 (it) "applicatore a rullo per mascara"
ITMI20120443U1 (it) Scovolo da mascara
JP2008148903A5 (it)