ITMI20110306U1 - Struttura di rubinetto. - Google Patents

Struttura di rubinetto.

Info

Publication number
ITMI20110306U1
ITMI20110306U1 IT000306U ITMI20110306U ITMI20110306U1 IT MI20110306 U1 ITMI20110306 U1 IT MI20110306U1 IT 000306 U IT000306 U IT 000306U IT MI20110306 U ITMI20110306 U IT MI20110306U IT MI20110306 U1 ITMI20110306 U1 IT MI20110306U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
channel
tap structure
column
shaped portion
delivery channel
Prior art date
Application number
IT000306U
Other languages
English (en)
Original Assignee
O & M S R L Societa Con Unico Socio
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by O & M S R L Societa Con Unico Socio filed Critical O & M S R L Societa Con Unico Socio
Priority to IT000306U priority Critical patent/ITMI20110306U1/it
Publication of ITMI20110306U1 publication Critical patent/ITMI20110306U1/it

Links

Description

Descrizione del Brevetto per Modello di Utilità avente per titolo:
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto una struttura di rubi netto o simile.
Come è noto, i rubinetti sono normalmente costituiti da gruppi comprendenti un corpo, avente un ingresso per l'acqua fredda ed un ingresso per l'acqua calda, normalmente fissati alla parete, nel caso di un gruppo vasca, oppure ad un lavabo o la vello, e collegati alla rete idrica.
Nel caso di rubinetti monocomando, i condotti dell'acqua fredda e calda sono convogliati in una zona di miscelazione dove generalmente è prevista una cartuccia di miscelazione, opportunamente comandata dall'utilizzatore, per miscelare l'acqua calda e fredda che fuoriesce dalla bocca della vela.
La produzione di rubinetti monocomando di tale tipo è particolarmente complicata e coinvolge una fase di fusione del cor po del rubinetto e successive lavorazioni alle macchine utensili.
Compito del presente trovato è quello di realizzare una nuova struttura di un rubinetto o simile, che presenti ridotti costi di produzione rispetto ai rubinetti di costruzione tradizionale.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare una struttura di rubinetto che abbia un aspetto estetico piacevole ed originale.
La presente struttura, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, è in grado di assicurare le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell'uso.
Questo ed altri scopi, che meglio appariranno evidenziati in seguito, sono raggiunti da una struttura di un rubinetto o simile, caratterizzata dal fatto di comprendere una colonna alla quale viene applicato un canale di mandata, suscettibile di convogliare l'acqua proveniente della colonna stessa in una zona di utilizzo; il canale di mandata è realizzato in materiale plastico gommoso, per esempio una gomma siliconica, ed è fissato alla colonna senza l'utilizzo di sistemi di fissaggio meccanici, quali viti e simi-
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presen te trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica, parzialmente esplosa, della struttura di rubinetto oggetto del presente trovato;
la figura 2 è una vista prospettica della struttura di rubinetto in condizioni d'uso;
la figura 3 è una vista in alzato laterale della struttura di rubinetto, illustrata in condizioni d'uso;
la figura 4 è una vista in alzato laterale, sezionata longitudinalmente, della struttura di rubinetto;
la figura 5 è una vista prospettica della struttura di rubinetto munita di un canale di mandata di forma diversa;
la figura 6 è una vista prospettica della struttura di rubinetto munita di un altro canale di mandata.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, la struttura di rubinetto, secondo il trovato, è qui illustrata in forma di rubinetto per lavabo, indicato globalmente con il numero di riferimento 1 .
La struttura è composta da una colonna 2 alla quale viene applicato un canale di mandata 3, suscettibile di convogliare l'acqua proveniente della colonna 2 in una zona di utilizzo, per esempio un lavabo, non illustrato nelle figure.
Secondo il presente trovato, il canale di mandata 3 è realizzato in materiale plastico gommoso, per esempio una gomma siliconica rigida, ed è fissato alla colonna senza l'utilizzo di sistemi di fissaggio meccanici, quali viti e simili.
La colonna 2 contiene al suo interno una cartuccia miscelatrice o altro dispositivo di miscelazione dell'acqua calda e fredda, suscettibile di convogliare l'acqua miscelata ad una bocca di uscita 4.
La bocca di uscita 4 è vantaggiosamente costituita da un semplice intaglio ricavato nel corpo della colonna 2 ad una altezza desiderata.
Il canale di mandata 3 viene applicato in corrispondenza di tale bocca di uscita, in modo che l'acqua miscelata che fuoriesce dalla bocca 4 stessa, scorra lungo il canale di mandata per defluire alla sua estremità.
Il canale di mandata 3 è costituito da una porzione cilindrica cava 5 formata in corpo unico con una porzione canaliforme 6.
La porzione canaliforme 6 può presentare diverse conformazioni secondo il tipo di aspetto estetico e secondo la funzionalità che si desiderano conferire all'apparecchio sanitario.
Ad esempio, nelle figure 1-4, è illustrata una porzione canaliforme 6 sostanzialmente costituita da una porzione di cilindro.
La porzione canaliforme 61 , illustrata in figura 5, presenta una sezione ad U e costituisce, come la porzione canaliforme 6, sostanzialmente un canale aperto superiormente.
La porzione canaliforme 62, illustrata in figura 6, è costituita da uno spezzone di cilindro e costituisce un canale chiuso, come una tradizionale vela di rubinetto.
In condizioni assemblate, visibili nelle figure 2-6, la struttu ra di rubinetto secondo il presente trovato è utilizzabile esattamente come un rubinetto tradizionale, agendo sul monocomando 7 in testa alla colonna 2.
Si è in pratica constatato che il trovato raggiunge il compìto e gli scopi prefissati.
Si è infatti realizzata una struttura di rubinetto che permette di produrre rubinetti e simili apparecchi, costituiti da due soli pezzi, la colonna ed il canale di mandata, assemblabili tra loro con una operazione semplice e rapida.
La colonna 2 e/o la superficie interna cava della porzione cilindrica cava 5, possono essere realizzati con conformazione opportunamente conica, in maniera da permettere di forzare la porzione cilindrica cava 5 sulla colonna, assicurando la necessaria resistenza meccanica della struttura e la tenuta idraulica al di sotto della bocca 4.
La tenuta è sempre garantita dall'accoppiamento del materiale gommoso del canale di mandata 3 sulla superficie metallica, o altro materiale, della colonna 2.
La modularità della presente struttura permette di produrre una grande varietà di modelli di rubinetti sanitari, semplicemente variando gli accostamenti tra il canale di mandata e la colonna.
Naturalmente le dimensioni, potranno essere qualsiasi, secondo le esigenze.

Claims (9)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1 . Struttura di rubinetto, caratterizzata dal fatto di comprendere una colonna alla quale viene applicato un canale di mandata, suscettibile di convogliare l'acqua proveniente della colonna stessa in una zona di utilizzo; il canale di mandata è realizzato in materiale plastico gommoso, per esempio una gomma siliconica rigida, ed è fissato alla colonna senza l'utilizzo di sistemi di fissaggio meccanici, quali viti e simili.
  2. 2. Struttura di rubinetto, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che la suddetta colonna contiene al suo interno una cartuccia miscelatrice o un altro dispositivo di miscelazione dell'acqua calda e fredda, suscettibile di convogliare l'acqua miscelata ad una bocca di uscita.
  3. 3. Struttura di rubinetto, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che la bocca di uscita è costituita da un intaglio ricavato nel corpo della colonna ad una altezza desiderata.
  4. 4. Struttura di rubinetto, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che il canale di mandata viene applicato in corrispondenza della suddetta bocca di uscita, in modo che l'acqua miscelata che fuoriesce dalla bocca stessa, scorra lungo il canale di mandata per defluire alla sua estremità.
  5. 5. Struttura di rubinetto, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il canale di mandata è costituito da una porzione cilindrica cava formata in corpo unico con una porzione canaliforme.
  6. 6. Struttura di rubinetto, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la porzione canaliforme può presentare diverse conformazioni secondo il tipo di aspetto estetico e secondo la funzionalità che si desiderano conferire al rubinetto.
  7. 7. Struttura di rubinetto, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la porzione canaliforme è costituita da una porzione di cilindro aperto.
  8. 8. Struttura di rubinetto, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la porzione canaliforme presenta una sezione ad U.
  9. 9. Struttura di rubinetto, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la porzione canaliforme è costituita da uno spezzone di cilindro.
IT000306U 2011-09-22 2011-09-22 Struttura di rubinetto. ITMI20110306U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000306U ITMI20110306U1 (it) 2011-09-22 2011-09-22 Struttura di rubinetto.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000306U ITMI20110306U1 (it) 2011-09-22 2011-09-22 Struttura di rubinetto.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20110306U1 true ITMI20110306U1 (it) 2013-03-23

Family

ID=45956207

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000306U ITMI20110306U1 (it) 2011-09-22 2011-09-22 Struttura di rubinetto.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20110306U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD588235S1 (en) Handle
USD627858S1 (en) Plumbing fitting
GB0617527D0 (en) Nozzle with two channels for creating a water wall and a fine mist
CA148455S (en) Toilet cistern sanitising fluid dispenser
CR7799S (es) Botella
CA165547S (en) Lavatory fixture with integrated faucet, soap dispenser, and hand dryer
USD787247S1 (en) Kitchen island
CA112201S (en) Shower/bath control
ITMI20062222A1 (it) Macchina per l'arrotondamento particolarmente di pezzi di pasta di pane e simili.
ITMI20110306U1 (it) Struttura di rubinetto.
WO2015048934A8 (en) Transferable multipurpose barrier and a method of manufacturing a wall piece
FR2906122B1 (fr) Moule culinaire a paroi laterale amovible
CN203906870U (zh) 一种新型的淋浴龙头主体
FR2951766B1 (fr) Menuiserie avec vitrage pour baie de batiment, et profils pour la confection d'une feuillure de vitrage
CA125651S (en) Shower enclosure
CA112203S (en) Shower / bath control
ITCZ20120014A1 (it) Sistema combinato lavabo/lavatoio ad utilizzo simultaneo
ITMI20102109A1 (it) Dispositivo per erogazione di liquido
ITMI20111255A1 (it) Struttura di rubinetto, particolarmente per gruppo vasca a pavimento .
ITMI20051262A1 (it) Doccetta particolarmente per docce manuali per lavelli e simili
PL10690S2 (pl) Natrysk
ITMI20080325U1 (it) Dispositivo igienico migliorato per wc
CA116799S (en) Shower / bath control
CA125653S (en) Shower enclosure
CA125652S (en) Shower enclosure