ITMI20110264A1 - Struttura modulare di cuccetta per bovini - Google Patents

Struttura modulare di cuccetta per bovini Download PDF

Info

Publication number
ITMI20110264A1
ITMI20110264A1 IT000264A ITMI20110264A ITMI20110264A1 IT MI20110264 A1 ITMI20110264 A1 IT MI20110264A1 IT 000264 A IT000264 A IT 000264A IT MI20110264 A ITMI20110264 A IT MI20110264A IT MI20110264 A1 ITMI20110264 A1 IT MI20110264A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
curb
cushion
structure according
aforesaid
elements
Prior art date
Application number
IT000264A
Other languages
English (en)
Inventor
Dionigi Zanchetti
Original Assignee
Immobiliare La Belle Epoque S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Immobiliare La Belle Epoque S R L filed Critical Immobiliare La Belle Epoque S R L
Priority to ITMI2011A000264A priority Critical patent/IT1405692B1/it
Publication of ITMI20110264A1 publication Critical patent/ITMI20110264A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1405692B1 publication Critical patent/IT1405692B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01KANIMAL HUSBANDRY; AVICULTURE; APICULTURE; PISCICULTURE; FISHING; REARING OR BREEDING ANIMALS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; NEW BREEDS OF ANIMALS
    • A01K1/00Housing animals; Equipment therefor
    • A01K1/0005Stable partitions
    • A01K1/0011Cubicle partitions

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Zoology (AREA)
  • Animal Husbandry (AREA)
  • Biodiversity & Conservation Biology (AREA)
  • Organic Insulating Materials (AREA)
  • Solid-Sorbent Or Filter-Aiding Compositions (AREA)
  • Prostheses (AREA)

Description

"STRUTTURA MODULARE DI CUCCETTA PER BOVINI"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto una struttura modulare di cuccetta per bovini.
Come à ̈ noto, nel settore dell'allevamento dei bovini, soprattutto di quelli da latte, si utilizzano strutture più o meno complesse per il ricovero degli animali.
Le moderne tecniche di allevamento prevedono una stabulazione libera, con la mungitura in una sala apposita e la suddivisione delle zone di stabulazione in differenti aree funzionali: riposo, alimentazione, esercizio, nelle quali i bovini sono liberi di muoversi.
Nel comparto bovino da latte la stalla libera con zona di riposo a cuccette à ̈ la soluzione più diffusa ed à ̈ oggi quella più adottata sia nelle nuove realizzazioni, sia nelle ristrutturazioni.
La caratteristica saliente della stalla a cuccette à ̈ il fatto che la zona di riposo à ̈ suddivisa in aree singole, ben delimitate, nelle quali ogni bovino può appartarsi per riposare.
In pratica, rispetto alle tradizionali stalle a lettiera, la zona di riposo a cuccette prevede la netta separazione fra le aree destinate al riposo vero e proprio e quelle destinate agli spostamenti.
Tale fatto comporta una limitazione dei rischi di lesioni da schiacciamento, in particolare a carico della mammella, e consente una maggiore tranquillità delle bovine in decubito.
Inoltre, essendo la posizione dell'animale in cuccetta vincolata alle dimensioni della cuccetta stessa e alla presenza di elementi di contenimento, ne risulta un evidente miglioramento dello stato di pulizia della zona di riposo rispetto a quanto avviene nelle lettiere permanenti o inclinate; da ciò derivano migliori condizioni igienico-sanitarie per gli animali e in particolare mammelle più pulite, con benefici effetti anche sui tempi di lavoro per la mungitura.
Affinché la stalla a cuccette possa realizzare i vantaggi suesposti, le cuccette e l'intera zona di riposo devono essere adeguatamente progettate e realizzate, pena il verificarsi di numerosi inconvenienti, quali traumi agli animali, scarsa frequentazione delle cuccette ed elevata sporcizia della zona di riposo.
Le stalle libere a cuccette si differenziano essenzialmente per la diversa disposizione pianimetrica delle cuccette e delle aree di movimentazione della zona di riposo, oltreché dal modo in cui la stessa zona di riposo si collega alla zona di alimentazione.
Un principio comune a tutte le soluzioni à ̈ quello di disporre le cuccette su una o più file fra loro parallele.
Nell'ambito di ciascuna fila, le singole cuccette sono disposte con il loro asse maggiore perpendicolare all'asse longitudinale della fila, l'una adiacente all'altra.
La cuccetta à ̈ in generale un'area a pianta rettangolare, chiusa su tre lati e aperta sul quarto lato, destinata al riposo di un singolo bovino.
Gli elementi di base della cuccetta sono tre: la superficie di riposo, i battifianchi e le attrezzature di delimitazione anteriore.
La superficie per il riposo deve garantire benessere e igiene al soggetto ospitato e deve essere posta a una quota maggiore rispetto al pavimento della corsia di smistamento.
I battifianchi laterali sono necessari per guidare l'animale nelle fasi d'ingresso e d'uscita e per proteggerlo durante il riposo.
Le attrezzature di delimitazione anteriore sono fondamentali per la corretta posizione del bovino in riposo, per l'igiene della cuccetta e per permettere movimenti naturali durante il passaggio dalla posizione di decubito alla stazione eretta.
Sono noti almeno due tipi principali di cuccette che si distinguono per le caratteristiche costruttive e per il tipo di superficie a contatto con l'animale: la cuccetta a pavimento pieno e la cuccetta a buca.
La cuccetta a pavimento pieno prevede un pavimento di calcestruzzo con una pendenza del 3-4% verso il bordo posteriore.
Tale tipo di cuccetta prevede l'impiego di tappetini o materassini sintetici che forniscono una superficie di riposo più confortevole rispetto al nudo pavimento.
La cuccetta a buca può essere realizzata in opera o prefabbricata, come proposto da molti costruttori.
Questo tipo di cuccetta à ̈ sostanzialmente costituito da un basamento di calcestruzzo, in genere posto alla stessa quota del pavimento della corsia di smistamento, e da due cordoli di contenimento: uno anteriore più grande (cuscino) e uno posteriore più piccolo, posati sul basamento.
La buca che si forma fra i due cordoli, che rappresenta lo spazio destinato al riposo dell'animale, viene riempita con materiali diversi (sabbia, terra) e il fondo così realizzato viene poi ricoperto di lettiera di paglia in modo da fornire all'animale un materasso morbido e resistente.
Compito del presente trovato à ̈ quello di realizzare una nuova struttura, di tipo modulare, per realizzare cuccette per bovini.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato à ̈ quello di realizzare una struttura versatile che possa essere utilizzata per realizzare cuccette di vario tipo e per applicazioni diverse.
Un ulteriore scopo del presente trovato à ̈ quello di fornire una struttura che possa essere prodotta utilizzando elementi e materiali di comune reperibilità in commercio e che inoltre sia competitiva da un punto di vista economico.
La presente struttura, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, à ̈ in grado di assicurare le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell'uso.
Questo ed altri scopi, che meglio appariranno evidenziati in seguito, sono raggiunti da una struttura modulare di cuccetta per bovini caratterizzata dal fatto di comprendere un elemento che funge da cuscino anteriore ed un elemento di cordolo posteriore uniti da almeno un traverso.
Due o più elementi di cuscino e due o più elementi di cordolo possono essere associati tra loro per formare un cuscino continuo ed un cordolo continuo, a loro volta uniti da più traversi, per formare una o più cuccette.
I suddetti componenti sono realizzati in materia plastica ed almeno l'elemento di cuscino e l'elemento di cordolo sono cavi e possono essere riempiti con calcestruzzo o altro materiale, per esempio materia plastica espansa.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 à ̈ una vista prospettica di due strutture modulari delle quali una à ̈ illustrata in condizioni assemblate e l'altra in esploso;
la figura 2 Ã ̈ una vista prospettica di due cuccette contrapposte, nella configurazione "testa a testa", realizzate mediante la struttura modulare oggetto del presente trovato;
la figura 3 Ã ̈ una vista in alzato laterale che illustra le due cuccette in condizioni d'uso;
la figura 4 Ã ̈ una vista in alzato frontale;
la figura 5 Ã ̈ una vista in pianta delle due cuccette delle figure precedenti;
la figura 6 Ã ̈ una vista prospettica di un cordolo;
la figura 7 Ã ̈ una vista prospettica di due elementi di cuscino;
la figura 8 Ã ̈ una vista prospettica di un cordolo con apertura superiore;
la figura 9 Ã ̈ una vista prospettica di due elementi di cuscino, con apertura superiore;
la figura 10 Ã ̈ una vista prospettica di due cuccette contrapposte, nella configurazione "testa a testa", realizzate mediante la struttura modulare nella versione con cuscini e cordoli con apertura superiore.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, la struttura modulare di cuccetta per bovini, secondo il trovato, indicata globalmente con il numero di riferimento 1 , comprende un elemento di cuscino anteriore 2 ed un elemento di cordolo posteriore 3 uniti da un traverso 4.
Due o più elementi di cuscino e due o più elementi di cordolo possono essere associati tra loro per formare un cuscino continuo ed un cordolo continuo, a loro volta uniti dai traversi 4, per formare una o più cuccette.
Tutti i componenti sono realizzati in materia plastica, preferibilmente polietilene o altro materiale idoneo.
Almeno l'elemento di cuscino 2 e l'elemento di cordolo 3 sono cavi e possono essere riempiti con calcestruzzo o altro materiale, per esempio materia plastica espansa.
Un elemento di cuscino 2 comprende un corpo allungato cavo che presenta alle sue estremità rispettivamente un incastro maschio 7 ed un incastro femmina 8 che permettono di unire di testa gli elementi di cuscino 2 per formare un cuscino continuo.
Il corpo allungato comprende inoltre un incavo longitudinale 9, su entrambi i lati frontale 10 e posteriore 1 1 , per associare rispettivamente i traversi 4 ed un elemento di cuscino adiacente.
Superiormente, il corpo del cuscino 2 presenta almeno un foro 12 per l'inserimento di un montante tubolare 5 di un battifianco 6.
Alternativamente, il corpo del cuscino 2 à ̈ aperto superiormente e presenta un pannello di chiusura 13, munito del foro 12, e che può essere fissato al corpo del cuscino dopo che questo sia stato riempito di calcestruzzo o altro materiale, in modo da ancorare il montante tubolare 5 del battifianco 6.
Un elemento di cordolo 3 comprende un corpo allungato cavo il quale presenta alle sue estremità rispettivamente un incastro maschio 14 ed un incastro femmina 15 che permettono di unire di testa gli elementi di cordolo 3 per formare un cordolo continuo.
Alternativamente, il corpo del cordolo 3 à ̈ aperto superiormente e presenta un pannello di chiusura 16, che può essere fissato al corpo del cordolo dopo che questo sia stato riempito di calcestruzzo o altro materiale.
Come chiaramente illustrato nelle figure, gli elementi modulari possono essere uniti tra loro per formare una o più unità di cuccette costituite ciascuna da una buca 20, delimitata dal cuscino anteriore e dal cordolo posteriore e dai traversi.
La buca 20 rappresenta lo spazio destinato al riposo dell'animale, viene riempita con materiali diversi, sabbia, terra, e il fondo così realizzato viene poi ricoperto con una lettiera di paglia in modo da fornire all'animale un materasso morbido e resistente.
Per mantenere a lungo le caratteristiche desiderate à ̈ sufficiente una periodica aggiunta di paglia per sostituire quella rimossa dall'animale.
Nelle cuccette a buca si possono utilizzare anche altri materiali da lettiera, quali segatura, trucioli, sabbia o cruschello derivante da trattamento di separazione solido-liquido dei liquami.
Nella buca può anche essere applicato un tappeto o mate rasso.
Si à ̈ in pratica constatato che il trovato raggiunge il compito e gli scopi prefissati.
Si à ̈ infatti realizzata una struttura modulare che permette di realizzare cuccette per bovini che risultano ottimali per il benessere dell'animale e nel contempo facili ed economiche da installare.
La struttura modulare oggetto del presente trovato permette di realizzare qualsiasi disposizione e collocamento delle cuccette oltre a quella contrapposta illustrata in questo esempio realizzativo.
La struttura modulare permette di realizzare cuccette libere anteriormente, posizionate sul lato esterno di una stalla non tamponata o rivolte verso la corsia di foraggiamento o verso la corsia della paglia.
La struttura modulare oggetto del presente trovato permette inoltre di variare i parametri dimensionali della cuccetta per adeguarla alle dimensioni degli animali che la occuperanno, migliorando il benessere degli stessi sia nella fase di riposo, sia nelle fasi di entrata e di uscita.
Benché le cuccette siano utilizzate prevalentemente nell'allevamento della vacca da latte, il loro impiego può essere esteso a tutte le categorie di bovini.
La presente struttura permette di dimensionare le cuccette in rapporto alle dimensioni medie della categoria bovina ospitata.
La variabilità individuale di tali parametri à ̈ infatti notevole e si aggiunge alle diversità dovute alla razza, al sesso, allo stato di nutrizione, alle condizioni sanitarie, ecc.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze.

Claims (10)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1 . Struttura modulare di cuccetta per bovini caratterizzata dal fatto di comprendere un elemento di cuscino anteriore ed un elemento di cordolo posteriore uniti da almeno un traverso; due o più elementi di cuscino e due o più elementi di cordolo possono essere associati tra loro per formare un cuscino continuo ed un cordolo continuo, a loro volta uniti da più traversi, per formare una o più unità di cuccetta; i suddetti componenti sono realizzati in materia plastica ed almeno l'elemento di cuscino e l'elemento di cordolo sono cavi e possono essere riempiti con calcestruzzo o altro materiale, per esempio materia plastica espansa.
  2. 2. Struttura, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che i suddetti componenti sono realizzati in polietilene o in altro materiale plastico.
  3. 3. Struttura, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che il suddetto elemento di cuscino comprende un corpo allungato cavo che presenta alle sue estremità rispettivamente un incastro maschio ed un incastro femmina, i quali permettono di unire di testa gli elementi di cuscino per formare un cuscino continuo.
  4. 4. Struttura, secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto il suddetto corpo allungato comprende inoltre un incavo longitudinale, su entrambi i lati frontale e posteriore, per associare rispettivamente i traversi ed un elemento di cuscino adiacente.
  5. 5. Struttura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che, superiormente, il corpo del cuscino presenta almeno un foro per l'inserimento di un montante tubolare di un battifianco.
  6. 6. Struttura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il corpo del cuscino à ̈ aperto superiormente e presenta un pannello di chiusura, munito di foro, e che può essere fissato al corpo del cuscino dopo che questo sia stato riempito di calcestruzzo o di altro materiale, in modo da ancorare il montante tubolare del battifianco.
  7. 7. Struttura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il suddetto elemento di cordolo comprende un corpo allungato cavo che presenta alle sue estremità rispettivamente un incastro maschio ed un incastro femmina, i quali permettono di unire di testa gli elementi di cordolo per formare un cordolo continuo.
  8. 8. Struttura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il corpo del cordolo à ̈ aperto superiormente e presenta un pannello di chiusura, il quale può essere fissato al corpo del cordolo dopo che questo sia stato riempito di calcestruzzo o di altro materiale.
  9. 9. Struttura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che i suddetti elementi modulari possono essere uniti tra loro per formare una o più unità di cuccette costituite ciascuna da una buca, delimitata dal cuscino anteriore e dal cordolo posteriore e dai traversi.
  10. 10. Struttura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la suddetta buca può essere riempita con materiali diversi, quali sabbia e terra, ed il fondo così realizzato può essere ricoperto di lettiera di paglia; nella suddetta buca può anche essere applicato un tappeto o materasso.
ITMI2011A000264A 2011-02-22 2011-02-22 Struttura modulare di cuccetta per bovini IT1405692B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2011A000264A IT1405692B1 (it) 2011-02-22 2011-02-22 Struttura modulare di cuccetta per bovini

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2011A000264A IT1405692B1 (it) 2011-02-22 2011-02-22 Struttura modulare di cuccetta per bovini

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20110264A1 true ITMI20110264A1 (it) 2012-08-23
IT1405692B1 IT1405692B1 (it) 2014-01-24

Family

ID=43976169

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2011A000264A IT1405692B1 (it) 2011-02-22 2011-02-22 Struttura modulare di cuccetta per bovini

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1405692B1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP4342291A1 (en) * 2022-06-27 2024-03-27 Spillane Precast Concrete Limited A support base for supporting at least one upstanding member, and a system and a method for dividing an area into a plurality of animal accommodating cubicles

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE29616267U1 (de) * 1996-09-11 1997-01-02 Kristen, Wilhelm, 87733 Markt Rettenbach Liegeboxen-Stall, insbesondere Kaltstall
DE102004028134A1 (de) * 2004-06-09 2005-12-29 Hartmann Gmbh Betonfertigteil als Liegemulde für Kühe
NL1027193C1 (nl) * 2004-10-07 2006-04-10 J O Z Beheer B V Stal met ligboxen voor koeien en dergelijke.

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE29616267U1 (de) * 1996-09-11 1997-01-02 Kristen, Wilhelm, 87733 Markt Rettenbach Liegeboxen-Stall, insbesondere Kaltstall
DE102004028134A1 (de) * 2004-06-09 2005-12-29 Hartmann Gmbh Betonfertigteil als Liegemulde für Kühe
NL1027193C1 (nl) * 2004-10-07 2006-04-10 J O Z Beheer B V Stal met ligboxen voor koeien en dergelijke.

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP4342291A1 (en) * 2022-06-27 2024-03-27 Spillane Precast Concrete Limited A support base for supporting at least one upstanding member, and a system and a method for dividing an area into a plurality of animal accommodating cubicles

Also Published As

Publication number Publication date
IT1405692B1 (it) 2014-01-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20210000077A1 (en) Puppy apartment
US7584720B1 (en) Canine habitat
CN105638508A (zh) 一种单元化组合装配型蛋鸡福利养殖笼具
US9253962B2 (en) Pocket bed pad with padded inserts for customized plushness
ES2260427T3 (es) Revestimiento de suelo para establos.
ITMI20110264A1 (it) Struttura modulare di cuccetta per bovini
US3418975A (en) Farrowing pig pen
US1009714A (en) Cow-stall.
JPS58831A (ja) 家畜用分娩房
Aleri et al. Housing-design as a predisposing factor for injuries and poor welfare in cattle within smallholder units in periurban areas of Nairobi, Kenya
Morabito et al. Tie-stall facilities: Design, dimensions, and cow comfort
CN202232475U (zh) 宠物笼
McPherson Making stall beds more comfortable: The effect of longitudinal space and deep-bedding on the comfort and welfare of tie-stall-housed dairy cows
CN205830721U (zh) 一种宠物窝
WO2016162730A1 (en) Enhancement in mobile shelter for dogs
CN105850775B (zh) 一种养鸡房
KR102615754B1 (ko) 반려동물용 단일 매트
JP3196231U (ja) 猫の排泄防止具
Johnson et al. Farrowing Systems for the Sow and her Piglets
CN206302945U (zh) 一种高床羊舍
TWM375383U (en) Bottom board structure of nursing bed shed for sow
CN202222246U (zh) 仔猪专用无污染保育猪圈
CZ28558U1 (cs) Boxové lože pro volné ustájení skotu
CN202535857U (zh) 适宜海洋性气候的自动化山羊圈养结构模式
KR101346608B1 (ko) 오리난상