ITMI20110035A1 - Faretto da incasso con sistema di fissaggio di proiettore - Google Patents

Faretto da incasso con sistema di fissaggio di proiettore Download PDF

Info

Publication number
ITMI20110035A1
ITMI20110035A1 IT000035A ITMI20110035A ITMI20110035A1 IT MI20110035 A1 ITMI20110035 A1 IT MI20110035A1 IT 000035 A IT000035 A IT 000035A IT MI20110035 A ITMI20110035 A IT MI20110035A IT MI20110035 A1 ITMI20110035 A1 IT MI20110035A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fin
spotlight
perimeter edge
spring
spotlight according
Prior art date
Application number
IT000035A
Other languages
English (en)
Inventor
Enzo Panzeri
Original Assignee
Panzeri Carlo S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Panzeri Carlo S R L filed Critical Panzeri Carlo S R L
Priority to ITMI2011A000035A priority Critical patent/IT1403302B1/it
Publication of ITMI20110035A1 publication Critical patent/ITMI20110035A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1403302B1 publication Critical patent/IT1403302B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F21LIGHTING
    • F21VFUNCTIONAL FEATURES OR DETAILS OF LIGHTING DEVICES OR SYSTEMS THEREOF; STRUCTURAL COMBINATIONS OF LIGHTING DEVICES WITH OTHER ARTICLES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F21V21/00Supporting, suspending, or attaching arrangements for lighting devices; Hand grips
    • F21V21/02Wall, ceiling, or floor bases; Fixing pendants or arms to the bases
    • F21V21/04Recessed bases
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F21LIGHTING
    • F21SNON-PORTABLE LIGHTING DEVICES; SYSTEMS THEREOF; VEHICLE LIGHTING DEVICES SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLE EXTERIORS
    • F21S8/00Lighting devices intended for fixed installation
    • F21S8/02Lighting devices intended for fixed installation of recess-mounted type, e.g. downlighters
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F21LIGHTING
    • F21VFUNCTIONAL FEATURES OR DETAILS OF LIGHTING DEVICES OR SYSTEMS THEREOF; STRUCTURAL COMBINATIONS OF LIGHTING DEVICES WITH OTHER ARTICLES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F21V17/00Fastening of component parts of lighting devices, e.g. shades, globes, refractors, reflectors, filters, screens, grids or protective cages
    • F21V17/10Fastening of component parts of lighting devices, e.g. shades, globes, refractors, reflectors, filters, screens, grids or protective cages characterised by specific fastening means or way of fastening
    • F21V17/16Fastening of component parts of lighting devices, e.g. shades, globes, refractors, reflectors, filters, screens, grids or protective cages characterised by specific fastening means or way of fastening by deformation of parts; Snap action mounting
    • F21V17/164Fastening of component parts of lighting devices, e.g. shades, globes, refractors, reflectors, filters, screens, grids or protective cages characterised by specific fastening means or way of fastening by deformation of parts; Snap action mounting the parts being subjected to bending, e.g. snap joints

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Non-Portable Lighting Devices Or Systems Thereof (AREA)

Description

Descrizione di un brevetto d’invenzione
Il presente trovato si riferisce a un faretto da incasso.
I noti faretti da incasso vengono solitamente alloggiati in appositi fori che sono previsti in strutture murarie come ad esempio rivestimenti in cartongesso, controsoffitti ecc. Essi prevedono una struttura portante che viene poggiata alla struttura muraria e viene fissata all’interno della stessa nei modi più disparati.
Un metodo di fissaggio vantaggioso à ̈ costituito da una molla che spingendo contro l’elemento murario fissa in posizione il faretto.
Alla struttura portante viene fissata una struttura di rivestimento che la maschera almeno parzialmente e al quale à ̈ solitamente associato un vetro di protezione del faretto.
La lampada o proiettore vengono fissati alla struttura portante tramite dei portalampada fissati con viti o simili.
Tale soluzione à ̈ scomoda e non permette un’efficace smaltimento del calore verso l’alto.
Scopo della presente invenzione à ̈ quello di realizzare un faretto da incasso che sia perfezionato rispetto alla tecnica nota e che presenti mezzo di fissaggio efficace per la lampada o proiettore.
Questi ed altri scopi vengono raggiunti realizzando un faretto da incasso con rivestimento realizzato secondo gli insegnamenti tecnici delle annesse rivendicazioni.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno evidenti dalla descrizione di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva del trovato, illustrata a titolo esemplificativo e quindi non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 Ã ̈ una vista prospettica di una struttura di rivestimento del faretto secondo la presente invenzione;
la figura 2 Ã ̈ una vista prospettica laterale del faretto secondo la presente invenzione in una fase di accoppiamento della struttura di rivestimento con la struttura portante;
la figura 3 Ã ̈ una vista prospettica laterale parziale della struttura portante del faretto di figura 2;
le figure 4 e 5 mostrano una sequenza di accoppiamento della struttura di rivestimento alla struttura portante;
la figura 6 mostra una porzione della struttura portante precedente ad una fase di piegatura;
la figura 7 Ã ̈ una vista prospettica della porzione di figura 6 successivamente ad una fase di piegatura; e
la figura 8 mostra una molla di fissaggio all’elemento murario della presente invenzione.
Con riferimento alle figure citate, viene mostrato un faretto da incasso indicato complessivamente con il numero di riferimento 1.
Esso comprende una struttura portante 2, realizzata interamente per tranciatura (taglio) e piegatura di un lamierino in acciaio.
La struttura portante prevede un bordo perimetrale 3 di configurazione quadrata nella forma descritta, ma che può avere di fatto qualsiasi forma.
Il bordo perimetrale definisce una finestra 4 all’interno della quale verrà a trovarsi alloggiato un proiettore.
Il bordo perimetrale nell’uso funge da riscontro che andrà in battuta sui bordi di un foro realizzato in un elemento murario nel quale verrà incassato il faretto.
Dal bordo perimetrale 3, piegata verso l’alto (di figura 2 )sporgono, piegate intorno a linee di piegatura orizzontali 5 una prima 6 e una seconda aletta 7.
Quando il faretto 1 à ̈ montato le alette risultano almeno parzialmente interne al foro dell’elemento murario.
Ciascuna aletta 6, 7 presenta ad una sua sommità una finestra 8 configurata a T rovesciata che definisce una prima 9 e una seconda sporgenza 10.
Le sporgenze fungono da supporto per una molla di fissaggio del faretto. La molla 11, rappresentata in figura 8, presenta delle porzioni avvolte 12, 13. Inoltre la molla presenta due estremità libere 14, 15 munite di una conformazione ricurva 16. Inoltre, presenta una porzione ad U 18 in corrispondenza di una sua estremità di ancoraggio, con cui si poggia all’elemento murario.
Le porzioni avvolte 12, 13 della molla sono calzate sulle sporgenze 9, 10, mentre le estremità libere 14, 15 sono poggiate a una porzione di battuta 20 dell’aletta 6. In particolare le estremità libere sono alloggiate e guidate all’interno di feritoie 22 ricavate in una porzione centrale 21 dell’aletta sporgente a mensola. La porzione centrale 21 sporgente a mensola à ̈ ricavata per taglio e piegatura di una porzione dell’aletta 6.
In figura 6 si può vedere la porzione centrale 21 prima della piegatura intorno alla linea sostanzialmente orizzontale 23.
La molla 11 à ̈ configurata in modo che, quando montata sulla struttura portante 2, le estremità libere premano contro la porzione di battuta 20 dell’aletta (freccia P di figura 5), e l’estremità di ancoraggio 18 prema nel verso della freccia F di figura 5.
Ciascuna aletta 6, 7 presenta inoltre due supporti 30 sporgenti lateralmente, atti a vincolare una lampada a proiettore associabile al faretto. Essi sono realizzati per piegatura attorno al linee sostanzialmente verticali 60, a partire dalla configurazione di figura 6.
Ciascun’supporto prevede un primo tratto piano 40 sostanzialmente verticale, superiormente delimitato da un gradino 41. Nel tratto verticale 40 à ̈ prevista una gola 42 atta ad alloggiare un anello elastico 31 di vincolo del proiettore. In sostanza il proiettore rimane vincolato con un suo bordo tra il gradino 41 e l’anello elastico 31.
Nell’esempio ciascuna aletta presenta 2 supporti, per un totale di 4. Ovviamente per fissare la lampada basterebbero anche solo 3 supporti.
Il faretto 1 comprende, oltre alla struttura di supporto, anche una struttura di rivestimento ben visibile in figura 1.
La struttura di rivestimento 50 à ̈ anch’essa realizzata per taglio e piegatura di un lamierino in acciaio.
Essa prevede un bordo perimetrale (che può avere qualsiasi forma) che delimita una apertura 52. La struttura di rivestimento può prevedere dei mezzi di fissaggio per un vetrino liscio o satinato (non mostrato) che fronteggia o ricopre l’apertura. Vantaggiosamente il vetrino à ̈ direttamente incollato alla struttura di rivestimento 50 in modo da ricoprirne l’apertura, evitando così sistemi di fissaggio meccanici.
Dalla struttura di rivestimento sporgono, piegati intorno a opportune linee di piegatura 53 un primo e un secondo labbro 54, 55. Ciascun labbro presenta delle fenditure 57, preferibilmente realizzate con configurazione rettangolare.
Le figure 4 e 5 mostrano in sequenza come la struttura di supporto si accoppia alla struttura di rivestimento. In sostanza la struttura di rivestimento 50 viene avvicinata alla struttura di supporto 2 in modo che ciascun labbro sia disposto in corrispondenza delle alette 6, 7 (si veda figura 4 che mostra un accoppiamento di un solo labbro e una aletta).
Una pressione sulla struttura di rivestimento 50 spinge il labbro 54 al di sotto delle estremità libere 15, 14 della molla che si flettono in senso contrario alla freccia P, guidate nelle feritoie 22.
L’estremità ricurva 16 dell’estremità libera della molla agevola l’inserimento del labbro (fungendo da invito) fra la porzione di battuta 20 dell’aletta e le estremità libere della molla.
Quando la fenditura 57 arriva in prossimità delle estremità libere della molla esse penetrano nella fenditura, preferibilmente andando in battuta contro l’aletta.
Lo stesso processo avviene per gli altri labbi/alette presenti nel faretto.
La struttura di rivestimento rimane così ben fissata alla struttura portante senza necessità di alcun ulteriore mezzo di fissaggio. In particolare non sono necessarie viti passanti nella struttura di rivestimento che ne rovinerebbero l’estetica.
Infatti la superficie opposta a quella mostrata in figura 1 Ã ̈ perfettamente liscia e priva di qualsiasi foro e garantisce un effetto estetico pulito e accattivante.
Tramite il presente trovato in sostanza la stessa molla di fissaggio 11 che serve per fissare ed alloggiare la struttura di supporto in un foro di un elemento murario à ̈ utilizzata anche per fissare alla struttura di supporto la struttura di rivestimento, proprio tramite i labbri 54, 55.
Sono possibili numerose varianti a quanto descritto, tutte rientranti nello stesso concetto innovativo.
Così ad esempio à ̈ possibile che la molla, invece di essere doppia, sia semplicemente singola, e che quindi sia presente solamente una porzione avvolta, una estremità libera e una porzione di battuta anch’essa libera.
Possono essere previste anche molle o alette con configurazione differente.
Anche il numero di alette, labbri ecc può essere qualsiasi a secondo della configurazione estetica del faretto.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Faretto da incasso comprendente una struttura portante atta ad essere alloggiata almeno parzialmente in un foro realizzato in un elemento murario, la struttura portante comprendendo almeno un bordo perimetrale che funge da riscontro atto ad essere poggiato all'elemento murario e mezzi di fissaggio a quest'ultimo, il bordo perimetrale definendo una finestra all'interno della quale verrà a trovarsi alloggiata una lampada a proiettore, il bordo perimetrale nell'uso andando in battuta sui bordi un foro realizzato in detto elemento murario nel quale verrà incassato il faretto, caratterizzato dal fatto che la struttura portante à ̈ integralmente realizzata in un unico pezzo di lamierino sagomato e tagliato, la struttura portante prevedendo almeno una prima e una seconda aletta che si dipartono dal bordo perimetrale, ciascuna ripiegata attorno a una propria linea di piegatura sostanzialmente orizzontale durante l'uso del faretto, da dette alette sporgendo complessivamente almeno tre supporti atti a vincolare una lampada a proiettore associabile a detto faretto, ciascuno di detto supporti essendo realizzato per piegatura del lamierino di cui à ̈ formata la struttura portante e prevedendo un primo tratto piano sostanzialmente verticale, superiormente delimitato da un gradino, il tratto verticale prevedendo una gola atta ad alloggiare un anello elastico di vincolo del proiettore .
  2. 2. Faretto secondo la rivendicazione 1 in cui da ciascuna aletta sporgono, ripiegati intorno a una linea di piegatura sostanzialmente verticale, due supporti rispettivamente posti all'estremità laterale di ciascuna aletta.
  3. 3. Faretto secondo una o più delle rivendicazioni precedenti in cui à ̈ prevista una molla di fissaggio a detto elemento murario e una struttura di rivestimento atta a mascherare almeno parzialmente una porzione della struttura portante, detta struttura di rivestimento comprendendo almeno un labbro sporgente, detta molla di fissaggio cooperando con detto labbro per fissare la struttura di rivestimento alla struttura portante.
  4. 4. Faretto secondo una o più delle rivendicazioni precedenti in cui detta prima e seconda aletta sono configurate per essere alloggiata all'interno del foro, detta aletta essendo dotata di almeno una prima sporgenza sulla quale à ̈ calzata una porzione avvolta di detta molla di fissaggio, la molla prevedendo un estremità libera atta a riscontrare una porzione di battuta prevista su detta aletta, e un'estremità di ancoraggio atta riscontrare detto elemento murario una volta che il faretto à ̈ stato installato, detta porzione di battuta e detta estremità libera essendo previste in modo da poter accogliere e trattenere detto labbro, in modo che lo stesso sia stretto a sandwich tra detta porzione di battuta e detta estremità libera.
  5. 5. Faretto secondo una o più delle rivendicazioni precedenti in cui detta estremità libera prevede una conformazione ricurva in modo da formare un invito per detto labbro.
  6. 6. Faretto secondo una o più delle rivendicazioni in cui detto labbro presenta una finestra in cui detta estremità libera viene ad alloggiarsi quando la struttura di rivestimento à ̈ accoppiata alla struttura portante.
  7. 7. Faretto secondo una o più delle rivendicazioni precedenti in cui detta aletta presenta una feritoia di guida di detta estremità libera della molla di fissaggio.
  8. 8. Faretto secondo una o più delle rivendicazioni precedenti in cui detta molla di fissaggio presenta due porzioni avvolte, rispettivamente calzate su una prima e una seconda sporgenza, e due estremità libere, entrambe riscontranti detta porzione di battuta, detta molla assumendo una configurazione a U in corrispondenza di detta estremità di ancoraggio.
  9. 9. Faretto secondo una o più delle rivendicazioni precedenti in cui detto lamierino à ̈ sagomato in modo da prevedere un bordo perimetrale definente centralmente una cavità, dal bordo perimetrale sporgendo, piegata attorno a una prima linea di piegatura, detta aletta, l'aletta prevedendo una porzione centrale sporgente a mensola verso il centro del bordo perimetrale e ripiegata intorno a una seconda linea di piegatura, detta porzione centrale sporgente definendo detta feritoia di guida per almeno una delle estremità libere di detta molla, alla sommità dell'aletta essendo previste detta prima sporgenza e/o in cui alla sommità dell'aletta à ̈ prevista una seconda sporgenza fronteggiante la prima, fra detta coppia di sporgenze essendo previsto un solco per l'inserimento di dette porzioni avvolta della molla di fissaggio, l'aletta e le sporgenze definendo in prossimità di queste ultime una finestra configurata come una T rovesciata.
  10. 10. Faretto secondo una o più delle rivendicazioni precedenti in cui detti supporti si dipartono da detta aletta lateralmente, ciascuno essendo piegato attorno a una propria linea di piegatura sostanzialmente verticale.
ITMI2011A000035A 2011-01-17 2011-01-17 Faretto da incasso con sistema di fissaggio di proiettore IT1403302B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2011A000035A IT1403302B1 (it) 2011-01-17 2011-01-17 Faretto da incasso con sistema di fissaggio di proiettore

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2011A000035A IT1403302B1 (it) 2011-01-17 2011-01-17 Faretto da incasso con sistema di fissaggio di proiettore

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20110035A1 true ITMI20110035A1 (it) 2012-07-18
IT1403302B1 IT1403302B1 (it) 2013-10-17

Family

ID=43929033

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2011A000035A IT1403302B1 (it) 2011-01-17 2011-01-17 Faretto da incasso con sistema di fissaggio di proiettore

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1403302B1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2003062703A1 (en) * 2002-01-23 2003-07-31 Aurora Limited Lamps
US20040177572A1 (en) * 1998-08-28 2004-09-16 Burgess John David Tilbury Aperture edging member and method
US20050231954A1 (en) * 2004-04-20 2005-10-20 Genlyte Thomas Group Llc Recessed downlight Mounting fixture
US20060261235A1 (en) * 2005-05-23 2006-11-23 Genlyte Thomas Group Llc 3-Way adjustment mechanism for downlight fixture
US7297870B1 (en) * 2005-05-23 2007-11-20 Genlyte Thomas Group, Llc Unitized fixture frame and junction box and method of forming same

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20040177572A1 (en) * 1998-08-28 2004-09-16 Burgess John David Tilbury Aperture edging member and method
WO2003062703A1 (en) * 2002-01-23 2003-07-31 Aurora Limited Lamps
US20050231954A1 (en) * 2004-04-20 2005-10-20 Genlyte Thomas Group Llc Recessed downlight Mounting fixture
US20060261235A1 (en) * 2005-05-23 2006-11-23 Genlyte Thomas Group Llc 3-Way adjustment mechanism for downlight fixture
US7297870B1 (en) * 2005-05-23 2007-11-20 Genlyte Thomas Group, Llc Unitized fixture frame and junction box and method of forming same

Also Published As

Publication number Publication date
IT1403302B1 (it) 2013-10-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2459919T3 (es) Revestimiento de pared
US9239131B1 (en) Adjustable hanger bars with detachment stop
US10871263B2 (en) Supporting accessories for ceiling structures
ITUD20130024U1 (it) Gruppo porta
US9416535B1 (en) Supporting accessories for ceiling structures
KR20160067002A (ko) 천정등 탈부착장치
KR101320985B1 (ko) 간판용 압출프레임
JP6198260B1 (ja) 石膏ボード製ルーバー材
ITMI20110035A1 (it) Faretto da incasso con sistema di fissaggio di proiettore
ITMI20110034A1 (it) Faretto da incasso con rivestimento
JP6486110B2 (ja) 垂れ壁部材と垂れ壁
KR101940172B1 (ko) 간판용 프레임
JP2010084414A (ja) 採光部付き扉
RU150822U1 (ru) Линейный потолочный светодиодный светильник, корпус и торцевая крышка для него
KR200483002Y1 (ko) 평판형 천장 등기구
IT201600122416A1 (it) Struttura di lampada ad installazione facilitata e controsoffitto realizzato con tale struttura di lampada
KR20160079604A (ko) 착탈식 롤 포밍 타입 커튼월
KR200493299Y1 (ko) 평판형 매입등 커버의 확산판 조립구조
CN205102079U (zh) 支架型材
JP2015197997A (ja) 採光装置
KR101755355B1 (ko) 간판용 프레임
KR200457180Y1 (ko) 관람창을 갖춘 패널
KR20170006673A (ko) 간판용 프레임
KR20170006669A (ko) 간판용 프레임
KR101804667B1 (ko) 조명등의 등커버 고정장치