ITMI20102270A1 - Apparecchiatura e metodo per suggerire posizione, movimento, azione, a giocatori, squadre, team, atleti, soldati, singole persone o ad altri utenti, mediante controllo remoto gestito da allenatori, trainer, manager, capi squadra, apparati, o da altri - Google Patents

Apparecchiatura e metodo per suggerire posizione, movimento, azione, a giocatori, squadre, team, atleti, soldati, singole persone o ad altri utenti, mediante controllo remoto gestito da allenatori, trainer, manager, capi squadra, apparati, o da altri Download PDF

Info

Publication number
ITMI20102270A1
ITMI20102270A1 IT002270A ITMI20102270A ITMI20102270A1 IT MI20102270 A1 ITMI20102270 A1 IT MI20102270A1 IT 002270 A IT002270 A IT 002270A IT MI20102270 A ITMI20102270 A IT MI20102270A IT MI20102270 A1 ITMI20102270 A1 IT MI20102270A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
user
teams
signal
equipment
users
Prior art date
Application number
IT002270A
Other languages
English (en)
Inventor
Manfredo Giuseppe Mario Ferrari
Roberto Mugavero
Giovanni Saggio
Original Assignee
Manfredo Giuseppe Mario Ferrari
Roberto Mugavero
Giovanni Saggio
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Manfredo Giuseppe Mario Ferrari, Roberto Mugavero, Giovanni Saggio filed Critical Manfredo Giuseppe Mario Ferrari
Priority to ITMI2010A002270A priority Critical patent/IT1402924B1/it
Publication of ITMI20102270A1 publication Critical patent/ITMI20102270A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1402924B1 publication Critical patent/IT1402924B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63BAPPARATUS FOR PHYSICAL TRAINING, GYMNASTICS, SWIMMING, CLIMBING, OR FENCING; BALL GAMES; TRAINING EQUIPMENT
    • A63B71/00Games or sports accessories not covered in groups A63B1/00 - A63B69/00
    • A63B71/06Indicating or scoring devices for games or players, or for other sports activities
    • A63B71/0616Means for conducting or scheduling competition, league, tournaments or rankings
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63BAPPARATUS FOR PHYSICAL TRAINING, GYMNASTICS, SWIMMING, CLIMBING, OR FENCING; BALL GAMES; TRAINING EQUIPMENT
    • A63B71/00Games or sports accessories not covered in groups A63B1/00 - A63B69/00
    • A63B71/06Indicating or scoring devices for games or players, or for other sports activities
    • A63B71/0619Displays, user interfaces and indicating devices, specially adapted for sport equipment, e.g. display mounted on treadmills
    • A63B2071/0655Tactile feedback
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63BAPPARATUS FOR PHYSICAL TRAINING, GYMNASTICS, SWIMMING, CLIMBING, OR FENCING; BALL GAMES; TRAINING EQUIPMENT
    • A63B2220/00Measuring of physical parameters relating to sporting activity
    • A63B2220/10Positions
    • A63B2220/12Absolute positions, e.g. by using GPS
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63BAPPARATUS FOR PHYSICAL TRAINING, GYMNASTICS, SWIMMING, CLIMBING, OR FENCING; BALL GAMES; TRAINING EQUIPMENT
    • A63B2220/00Measuring of physical parameters relating to sporting activity
    • A63B2220/80Special sensors, transducers or devices therefor
    • A63B2220/83Special sensors, transducers or devices therefor characterised by the position of the sensor

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Physical Education & Sports Medicine (AREA)
  • Traffic Control Systems (AREA)
  • Management, Administration, Business Operations System, And Electronic Commerce (AREA)

Description

APPARECCHIATURA E METODO PER SUGGERIRE POSIZIONE, MOVIMENTO, AZIONE, A GIOCATORI, SQUADRE, TEAM, ATLETI, SOLDATI, SINGOLE PERSONE O AD ALTRI UTENTI, MEDIANTE CONTROLLO REMOTO GESTITO DA ALLENATORI, TRAINER, MANAGER, CAPI SQUADRA, APPARATI, O DA ALTRI SUGGERITORI
La presente invenzione si riferisce a un’apparecchiatura e a un metodo utile a suggerire o a indicare la postura, la posizione, il movimento o, in generale, un’attività motoria da svolgere a giocatori, atleti, squadre, personale delle forze armate, forze dell’ordine, della protezione civile, team di qualsivoglia natura fino alle singole persone, tutti di seguito indicati genericamente come “utenti†, da parte di allenatori, trainer, manager, capi squadra, istruttori, guide o sistemi elettronici e/o apparati di qualsivoglia natura, tutti di seguito indicati genericamente come “suggeritori†.
Accade infatti sovente che nel corso di varie attività motorie, lavorative e non, ci sia la necessità di suggerire all’utente che sta svolgendo tale attività quale sia la migliore postura, posizione o il miglior movimento da eseguire per espletare al meglio l’attività stessa in corso.
Un esempio esplicativo à ̈ rappresentato dall’allenatore di una squadra di calcio che durante una partita provvede a “suggerire†ai propri giocatori quale sia la corretta posizione, il corretto movimento da eseguire, o verso quale parte del campo à ̈ meglio dirigersi.
La prassi con cui il “suggerimento†viene fornito da parte dell’allenatore, presenta alcuni inconvenienti a tutti evidenti, come il fatto che anche gli “avversari†vengono a conoscenza dei suggerimenti, il suggerimento non arriva sempre chiaramente a causa della distanza fra utente e suggeritore, il suggerimento può essere mal interpretato o eseguito da un utente diverso da quello voluto, ecc.
Naturalmente, tale caso à ̈ puramente esemplificativo di tutta una serie di attività in cui il suggerimento da parte di allenatori, trainer, manager, capi squadra, istruttori, guide o in generale esperti, anche intesi non strettamente come “persone fisiche†, può migliorare l’attività motoria o la finalità dell’attività motoria stessa di uno o più utenti.
E’ da notare che, anche in caso di utenti esperti, talvolta l’indicazione da parte di un suggeritore “distaccato†può risultare utile.
D’altro canto, il suggeritore, per procedere a effettuare un’indicazione corretta, deve possedere tutte le informazioni necessarie in modo chiaro e rapido, informazioni che, per esempio, possono essere chiare solo a chi non à ̈ all’interno del campo d’azione, come accade al (agli) utente(i).
Sono oggi noti taluni sistemi utili nel caso di squadre a più giocatori relativi sia all†̃identificazione della posizione di ciascun componente della squadra, sia alla comunicazione di suggerimenti da una postazione remota a uno o più utenti.
In particolare, la domanda di brevetto CN201210338, relativa a un “Head wearing intelligent prompter†, descrive un dispositivo induttore capace di indurre “stati nella testa dell’utente†al fine di indurlo a eseguire quanto suggerito.
La domanda di brevetto DE102005027886 descrive un sistema per migliorare le decisioni dell’arbitro avente un collegamento con giudici/guardalinee.
La domanda di brevetto CA2299478 si riferisce a un sistema per fornire informazioni tramite una combinazione di lettere che identificano il particolare giocatore e la posizione a lui assegnata.
La domanda di brevetto US5694651 descrive un sistema per aiutare l’allenatore di una squadra a più giocatori ove l’allenatore utilizza un sistema per il quale diversi colori indicano le diverse posizioni dei giocatori secondo un ordine reimpostato.
Tutti i sistemi noti descritti in tali brevetti presentano tuttavia i medesimi svantaggi in precedenza già analizzati con riferimento all’allenatore di una squadra di calcio come, ad esempio, il fatto che anche gli avversari vengono a conoscenza dei suggerimenti, il suggerimento non arriva sempre chiaramente a causa della distanza fra utente e suggeritore, il suggerimento può essere mal interpretato o eseguito non dall’utente prescelto.
Per quanto riguarda la domanda di brevetto CN201210338, esso presenta il grosso inconveniente di indurre “stati nella testa dell’utente†non comunque lasciando all’utente la possibilità di eseguire l’attività nel modo da lui stesso ritenuto più opportuno.
In altri termini, tale dispositivo noto impone all’utente di eseguire un’attività anche se ritenuta, a ragione, errata dall’utente.
Secondo la presente invenzione, invece, viene sempre garantita la libertà all’utente di eseguire comunque l’esercizio anche in modo difforme a come suggerito. Scopo della presente invenzione à ̈ quello di realizzare un’apparecchiatura e un metodo per suggerire posizione movimento, azione a giocatori, squadre, team di atleti, soldati, singole persone o ad altri utenti con controllo remoto gestito da allenatori, trainer, manager, capi squadra, apparati, o altri “suggeritori†in grado di risolvere gli inconvenienti sopra citati della tecnica nota in una maniera estremamente semplice, economica e particolarmente funzionale.
Altro scopo à ̈ quello di realizzare un’apparecchiatura e un metodo alternativo per suggerire posizione movimento, azione a giocatori, squadre, team di atleti, soldati, singole persone o ad altri utenti con controllo remoto gestito da allenatori, trainer, manager, capi squadra, apparati, o altri “suggeritori†. Un ulteriore scopo à ̈ quello di realizzare un’apparecchiatura e un metodo per suggerire posizione movimento, azione a giocatori, squadre, team di atleti, soldati, singole persone o ad altri utenti con controllo remoto gestito da allenatori, trainer, manager, capi squadra, apparati, o da altri “suggeritori†in cui gli avversari non vengano a conoscenza dei suggerimenti, in cui il suggerimento arrivi sempre chiaramente all’utente prescelto e in cui il suggerimento sia eseguito esclusivamente dall’utente prescelto.
Questi scopi secondo la presente invenzione vengono raggiunti realizzando un’apparecchiatura e un metodo per suggerire posizione, movimento, azione a giocatori, squadre, team di atleti, soldati, singole persone o ad altri utenti con controllo remoto gestito da allenatori, trainer, manager, capi squadra, apparati, o da altri “suggeritori†come esposto nelle rivendicazioni.
Le caratteristiche e i vantaggi di un’apparecchiatura e di un metodo per suggerire posizione movimento, azione a giocatori, squadre, team di atleti, soldati, singole persone o ad altri utenti con controllo remoto gestito da allenatori, trainer, manager, capi squadra, apparati, o da altri “suggeritori†secondo la presente invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione seguente, esemplificativa e non limitativa, riferita ai disegni schematici allegati nei quali:
- la figura 1 à ̈ una vista schematica di un’apparecchiatura per suggerire posizione, movimento, azione a giocatori, squadre, team di atleti, soldati, singole persone o ad altri utenti con controllo remoto gestito da allenatori, trainer, manager, capi squadra, apparati, o da altri suggeritori secondo la presente invenzione;
- la figura 2 mostra particolari ingranditi dell’apparecchiatura di figura 1.
Con riferimento alle figure, viene mostrato con 10 un esempio realizzativo di un’apparecchiatura secondo la presente invenzione per suggerire posizione, movimento, azione a giocatori, squadre, team di atleti, soldati, singole persone o ad altri utenti 11 12 con controllo remoto gestito da allenatori, trainer, manager, capi squadra, apparati, o da altri suggeritori 13.
I suggerimenti o le indicazioni vengono avvertiti dagli utenti grazie a sistemi indossabili 14 che integrano trasduttori, attuatori, dispositivi utili a sollecitare con vibrazioni, pressioni, pungolature o altro, qui definiti genericamente “stimolazioni†, una parte del corpo degli utenti.
Il controllo e l’attivazione di tali mezzi stimolatori 15 avvengono da una postazione remota, wired e/o wireless, gestita dai suggeritori 13.
In funzione della parte del corpo degli utenti 11 12 sottoposta a stimolazione da remoto dai suggeritori 1, gli utenti 11 12 hanno l’indicazione o il suggerimento di quale posizione assumere, e/o quale movimento eseguire 16 17, e/o quale azione intraprendere, e/o verso quale posizione spostarsi e così via.
I sistemi indossabili 14, che integrano i dispositivi utili a fornire la stimolazione 15 agli utenti 11 12, possono eventualmente inglobare anche dispositivi utili alla localizzazione 18 degli utenti 12 11 nell’area o nello spazio di loro azione 20.
In tal modo, il suggeritore 13 può avere riprodotta a video 19 la situazione spaziale e posizionale rispetto a riferimenti noti di tutti gli utenti 11 12, in modo che gli sia più facile individuare rapidamente i destinatari dei segnali che intende inviare.
Riportiamo il caso esemplificativo di una squadra di calcio. Attualmente, durante una partita, l’allenatore 13 comunica ai giocatori 12 11 le posizioni in campo da occupare mediante indicazioni vocali e gestuali. Ciò ha gli svantaggi che la squadra avversaria 21 viene a conoscenza delle indicazioni, che la voce può non venire sentita, che il gesto può non venire interpretato correttamente, ecc. La soluzione proposta dalla presente invenzione à ̈ quella di inserire preventivamente dei dispositivi di stimolazione 15 collocati, a esempio, negli scarpini degli utenti, in questo caso un giocatore, o un gruppo di giocatori o tutti i giocatori di una squadra, in modo che qualunque porzione della pianta del piede possa essere sollecitata da remoto dal suggeritore, in questo caso l’allenatore. In tal modo, se l’allenatore 13 invia da remoto un segnale 22 23 per esempio ai giocatori 11 12 che stimola il centro-pianta dei loro piedi, può significare che a quei due giocatori 11 12 à ̈ richiesto di muoversi vengo il centro-campo, se viene stimolato l’alluce, ovvero parte avanti-sinistra del piede, significa che gli viene chiesto di spostarsi verso la parte sinistra in avanti del campo, ossia sull’ala sinistra in attacco, se viene stimolato il tallone nella parte centrale significa di dirigersi verso la parte centrale del campo in zona difensiva.
Se viene stimolata la parte del piede sinistra centrale significa che devono dirigersi verso il lato sinistro centrale del campo e così via.
Con sistemi indossabili 14 che integrano anche dispositivi utili alla localizzazione specifica 18 dei singoli giocatori nel campo di calcio, l’allenatore 13 può avere a video 19 la mappa della posizione di ogni singolo componente della squadra, in modo che il suo intervento di invio dei segnali possa avere maggior rapidità ed efficacia.
Allo stesso modo, l’allenatore di una squadra di pallanuoto può suggerire tramite stimoli con dispositivi inseriti nella cuffia dei giocatori; il capo di una squadra di militari può indicare i movimenti o le azioni ai suoi soldati provvisti di giubbotto, tuta, maglia o qualsivoglia indumento dotato di dispositivi per la stimolazione di loro parti del corpo.
La stimolazione può avvenire attraverso dispositivi di varia tipologia ma capaci di produrre un effetto di qualsivoglia natura, per esempio meccanico, termico, fluido, ecc., purché rilevabile dall’utente, a seguito di un segnale, per esempio di tipo elettrico, elettromagnetico, sonoro, luminoso, ecc., che li attiva da remoto.
Tali dispositivi possono essere di tipo MEMS, ovvero Micro Electro-Mechanical Systems, micro pompe, micro pistoni idraulici, elettrici, meccanici, trasduttori piezoelettrici, micro motori, celle di Peltier, attuatori idraulici, attuatori magnetici, nano martinetti, o qualsiasi altro sistema in grado di convertire il segnale del suggeritore in uno stimolo. I suggeritori inviano il/i segnale/i, per esempio elettromagnetico, acustico, luminoso, o altro, per attivare i dispositivi indossabili per la stimolazione da remoto, via wired o wireless, tramite un terminale, per esempio pc, laptop, notebook, smartphone, palmtop, netbook, tablet, ecc., o qualsiasi altro sistema appositamente realizzato, col quale possono decidere quando inviare il/i segnale/i a uno o più utenti contemporaneamente o dopo intervalli di tempo.
I segnali possono anche essere inviati senza l’intervento diretto del suggeritore inteso strettamente come “persona fisica†, ma a seguito di una sequenza preimpostata da personale o scaturita da apparati mediante algoritmi, per esempio sistemi classificatori come Fuzzy Logic, Support Vector Machine, Reti Neurali, ecc. specificamente realizzati o automatizzati. Quindi gli utenti possono essere anche stimolati per seguire uno schema di gioco o intervento o azione, dettato da uno schema precedentemente impostato, realizzato da persona o da macchina o automatico, e/o che si adatta automaticamente in funzione delle condizioni a contorno.
La localizzazione degli utenti può avvenire grazie a dispositivi posizionati nei loro indumenti che possono essere di tipo satellitare, GPS o analogo, e/o di tipo Track id, e/o tramite sistemi Tag, e/o Reti wireless su protocollo blutooth, zigbee, wifi o altri e/o sistemi basati su Body Area Network, Wireless Body Area Network o qualsiasi altro sistema in grado di determinare la localizzazione.
La localizzazione degli utenti può essere rappresentata a video o altro sistema di visualizzazione, anche con tecnologie in modalità 2D, 3D, stereoscopica ed olografica, o sistemi analoghi
In generale, quindi i componenti che realizzano un apparato secondo la presente invenzione sono:
- dispositivi 15 di varia tipologia ma capaci di produrre un effetto di qualsivoglia natura, per esempio meccanico, termico, fluido ecc., purché rilevabile dall’utente 11 12, a seguito di un segnale 22 23 di tipo elettrico, elettromagnetico, sonoro, luminoso, ecc. che li attiva da remoto su controllo del suggeritore 13 o in automatico;
- elemento o elementi indossabili 14 che fungono da supporto ai dispositivi 15 di cui al punto precedente quali scarpini, scarpe, calzari, calzoncini, pantaloni, magliette, giubbotti, cuffie, cappelli, tute, uniformi, o dispositivi di protezione individuale o vestiario ed equipaggiamento;
- un sistema di trasmissione 22 23, wired o wireless, del segnale di stimolo che attivi il/i dispositivo/i 15 18 di cui ai passi precedenti;
- un generatore 31 del/dei segnale/i di stimolo, gestibile dal/dai suggeritore/i 13 che può essere inteso come persona fisica oppure apparato gestiti per esempio con algoritmi realizzati firmware e/o software e/o hardware gestisce per gestire anche la modalità e la tempistica di invio del/i segnale/i di attivazione 22 23 del/dei dispositivo/i 15 18;
- eventuale sistema di registrazione degli eventi 32 tramite database, memoria hardware o quant’altro utile, per tener traccia dello storico dei segnali generati; - eventuale sistema di crittografia nella trasmissione e gestione dei segnali per renderli non comprensibili da altri che non appartengano alla stessa squadra o team;
- eventuale sistema di localizzazione 19 degli utenti nello spazio d’azione.
Si à ̈ così visto che un’apparecchiatura e un metodo per suggerire posizione, movimento, azione a giocatori, squadre, team di atleti, soldati, singole persone o ad altri utenti con controllo remoto gestito da allenatori, trainer, manager capi squadra, apparati, o da altri suggeritori secondo la presente invenzione realizzano gli scopi in precedenza evidenziati.
Infatti, l’apparecchiatura e un metodo per suggerire posizione, movimento, azione a giocatori, squadre, team di atleti, soldati, singole persone o ad altri utenti con controllo remoto gestito da allenatori, trainer, manager, capi squadra, apparati, o da altri suggeritori risolve i problemi della tecnica nota con i seguenti vantaggi:
- Gli avversari, che possono essere quelli di una squadra in un gioco sportivo oppure dei nemici in un campo di battaglia ecc., non vengono a conoscenza dei suggerimenti forniti agli utenti. Nel caso di una squadra di calcio, a esempio, l’allenatore eviterà di fornire platealmente a voce e/o gesti indicazione ai suoi giocatori.
- Il messaggio dal suggeritore agli utenti arriva senza ambiguità. Nel caso di esempio di una squadra di calcio, l’allenatore che, a oggi, parla e gesticola da lontano ai suoi giocatori per fornire indicazioni di posizione o movimento, può non essere udito o i suoi gesti possono essere male interpretati. Diversamente, il metodo fornito dalla presente invenzione ovvia a questi problemi.
- Il messaggio arriva solo agli utenti prescelti dal suggeritore e non agli altri, evitando così ambiguità relativa ai destinatari del segnale.
- Qualora i dispositivi necessari alla stimolazione siano in numero sufficiente, l’indicazione della posizione o della direzione di movimento che il suggeritore invia agli utenti può avere un altissimo grado di precisione in quanto più dispositivi di stimolazione significano più precisione.
- I segnali inviati dai dispositivi di localizzazione possono essere registrati e immagazzinati con un sistema di memorizzazione, anche per rendere possibile stabilire e ricostruire lo storico delle posizioni di ogni singolo utente in ogni singolo istante di tempo.
L’apparecchiatura e un metodo per suggerire posizione, movimento, azione a giocatori, squadre, team di atleti, soldati, singole persone o ad altri utenti con controllo remoto gestito da allenatori, trainer, manager, capi squadra, apparati, o da altri suggeritori della presente invenzione così concepite sono suscettibili di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nel medesimo concetto inventivo; inoltre, tutti i dettagli sono sostituibili da elementi tecnicamente equivalenti. In pratica, i materiali utilizzati, nonché le loro dimensioni, potranno essere di qualsiasi tipo a seconda delle esigenze tecniche.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Metodo per suggerire posizione, movimento o altre attività motorie azione a giocatori, squadre, team di atleti, soldati, singole persone o ad altri utenti (11, 12) con controllo remoto gestito da allenatori, trainer, manager, capi squadra, apparati, o da altri suggeritori (13), detto metodo comprendendo le fasi di: a) generare da una postazione remota un segnale di suggerimento (22, 23) relativo a un’attività motoria in esecuzione da parte di un utente (11, 12); b) trasmettere detto segnale di suggerimento da detta postazione remota a dispositivi di stimolazione (15) integrati in un indumento (14) indossato dall’utente (11, 12); e c) attivare detti dispositivi di stimolazione (15) in funzione di detto segnale di suggerimento trasmesso (22, 23).
  2. 2) Metodo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la fase di generazione di detto segnale di suggerimento può avvenire in automatico sulla base di algoritmi pre-impostati.
  3. 3) Metodo secondo una qualsiasi rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto di comprendere la fasi di codificare e di decodificare detto segnale di suggerimento prima e dopo la trasmissione.
  4. 4) Metodo secondo una qualsiasi rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto di comprendere la fasi di: d) generare un segnale di posizione (22’, 23’) per l’individuazione nello spazio dell’utente tramite dispositivi di localizzazione (18) integrati in un indumento (14) indossato dall’utente (11, 12); e) trasmettere detto segnale di posizione da detto utente in detta postazione remota; f) rappresentare graficamente (19) in detta postazione remota la posizione di detto utente (11, 12).
  5. 5) Metodo secondo la rivendicazione 4 caratterizzato dal fatto che detta fase di rappresentare graficamente in detta postazione remota la posizione di detto utente avviene tramite rappresentazione in una tra le seguenti modalità: 2D, 3D, stereoscopica, olografica, o sistemi analoghi.
  6. 6) Apparecchiatura (10) per suggerire posizione, movimento, o altre attività motorie, azione a giocatori, squadre, team di atleti, soldati, singole persone o ad altri utenti (11, 12) con controllo remoto gestito da allenatori, trainer, manager, capi squadra o da altri suggeritori (13), detta apparecchiatura (10) comprendendo: - mezzi per la generazione (31) da una postazione remota di un segnale di suggerimento (22, 23) relativo a un’attività motoria in esecuzione da parte di un utente (11, 12); - mezzi per la trasmissione di detto segnale (22, 23) di suggerimento da detta postazione remota a detto utente (11, 12); - mezzi di stimolazione (15) integrati in un indumento (14) indossato dall’utente (11, 12) attivabili in funzione di detto segnale di suggerimento (22, 23) trasmesso.
  7. 7) Apparecchiatura (10) secondo la rivendicazione 6 caratterizzata dal fatto che detti mezzi di generazione (31) di detto segnale di suggerimento (22, 23) comprendono algoritmi pre-impostati per la generazione automatica di detto segnale di suggerimento (22, 23).
  8. 8) Apparecchiatura (10) secondo la rivendicazione 6 o 7 caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di codifica e di decodifica di detto segnale di suggerimento prima e dopo la trasmissione.
  9. 9) Apparecchiatura secondo la rivendicazione 6, 7 o 8 caratterizzato dal fatto di comprendere: - mezzi per la generazione di un segnale di posizione (18) per l’individuazione nello spazio dell’utente (11, 12), detti mezzi (18) essendo integrati in un indumento (14) indossato dall’utente (11, 12); - mezzi per la trasmissione di detto segnale di posizione da detto utente a detta postazione remota; - mezzi di rappresentazione grafica (19) in detta postazione remota la posizione di detto utente (11, 12).
  10. 10) Apparecchiatura (10) secondo la rivendicazione 9 caratterizzato dal fatto che detti mezzi di rappresentazione grafica (19) in detta postazione remota la posizione di detto utente comprendono mezzi di rappresentazione in una tra le seguenti modalità: 2D, 3D, stereoscopica, olografica, o rappresentazioni analoghe.
ITMI2010A002270A 2010-12-10 2010-12-10 Apparecchiatura e metodo per suggerire posizione, movimento, azione, a giocatori, squadre, team, atleti, soldati, singole persone o ad altri utenti, mediante controllo remoto gestito da allenatori, trainer, manager, capi squadra, apparati, o da altri suggeritori IT1402924B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2010A002270A IT1402924B1 (it) 2010-12-10 2010-12-10 Apparecchiatura e metodo per suggerire posizione, movimento, azione, a giocatori, squadre, team, atleti, soldati, singole persone o ad altri utenti, mediante controllo remoto gestito da allenatori, trainer, manager, capi squadra, apparati, o da altri suggeritori

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2010A002270A IT1402924B1 (it) 2010-12-10 2010-12-10 Apparecchiatura e metodo per suggerire posizione, movimento, azione, a giocatori, squadre, team, atleti, soldati, singole persone o ad altri utenti, mediante controllo remoto gestito da allenatori, trainer, manager, capi squadra, apparati, o da altri suggeritori

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20102270A1 true ITMI20102270A1 (it) 2012-06-11
IT1402924B1 IT1402924B1 (it) 2013-09-27

Family

ID=43736926

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2010A002270A IT1402924B1 (it) 2010-12-10 2010-12-10 Apparecchiatura e metodo per suggerire posizione, movimento, azione, a giocatori, squadre, team, atleti, soldati, singole persone o ad altri utenti, mediante controllo remoto gestito da allenatori, trainer, manager, capi squadra, apparati, o da altri suggeritori

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1402924B1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2753633A1 (fr) * 1995-11-23 1998-03-27 Viennot Emmanuel Francois Andr Systeme d'assistance a l'arbitrage au jeu de football
US20030071733A1 (en) * 2001-06-04 2003-04-17 Time Domain Corporation System and method for using impulse radio technology to track the movement of athletes and to enable secure communications between the athletes and their teammates, fans or coaches
US20030227453A1 (en) * 2002-04-09 2003-12-11 Klaus-Peter Beier Method, system and computer program product for automatically creating an animated 3-D scenario from human position and path data
US20070135243A1 (en) * 2005-12-12 2007-06-14 Larue Michael B Active sports tracker and method
US20100102938A1 (en) * 2008-10-24 2010-04-29 International Business Machines Corporation Method of activating a supplemental visual warning signal based on frequency emitted from a generator of a primary audible warning signal

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2753633A1 (fr) * 1995-11-23 1998-03-27 Viennot Emmanuel Francois Andr Systeme d'assistance a l'arbitrage au jeu de football
US20030071733A1 (en) * 2001-06-04 2003-04-17 Time Domain Corporation System and method for using impulse radio technology to track the movement of athletes and to enable secure communications between the athletes and their teammates, fans or coaches
US20030227453A1 (en) * 2002-04-09 2003-12-11 Klaus-Peter Beier Method, system and computer program product for automatically creating an animated 3-D scenario from human position and path data
US20070135243A1 (en) * 2005-12-12 2007-06-14 Larue Michael B Active sports tracker and method
US20100102938A1 (en) * 2008-10-24 2010-04-29 International Business Machines Corporation Method of activating a supplemental visual warning signal based on frequency emitted from a generator of a primary audible warning signal

Also Published As

Publication number Publication date
IT1402924B1 (it) 2013-09-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10446051B2 (en) Interactive cognitive-multisensory interface apparatus and methods for assessing, profiling, training, and improving performance of athletes and other populations
KR102199189B1 (ko) 혼합현실을 이용한 침술 훈련시스템 및 이를 이용한 침술 훈련방법
TWI584155B (zh) 遊戲服裝、地墊及應用其之互動式遊戲系統
WO2019114708A1 (zh) 一种运动数据监测方法和系统
Piorkowski et al. Single maximal versus combination punch kinematics
CN105705090B (zh) 传感器和应用
US20160038083A1 (en) Garment including integrated sensor components and feedback components
EP2836277B1 (en) Methods using interactive cognitive-multisensory interface for training athletes
CN105460223B (zh) 跳伞模拟训练系统及其模拟训练方法
JP2020128623A (ja) 取り外し可能なモジュールを備える運動バンド
US20180027893A1 (en) Protective garment systems for protecting an individual and methods of using the same
JP5736321B2 (ja) 運動システム及び通信方法
US20190046114A1 (en) Garment system providing biometric monitoring
CN105934262A (zh) 用于检测与身体活动相关的参数的可穿戴检测器
TW201615106A (zh) 倂入運動服裝的感測器
CN103226390A (zh) 全景式火灾紧急逃生的虚拟现实系统
CN107667398A (zh) 心肺复苏指导方法、计算机程序产品和系统
CN102711931A (zh) 在武术中使用的电子计分系统、方法和盔甲
US9407883B2 (en) Method and system for processing a video recording with sensor data
Spelmezan et al. Wearable automatic feedback devices for physical activities
US10610143B2 (en) Concussion rehabilitation device and method
CA3110482A1 (en) Garment system providing biometric monitoring for medical condition assessment
KR102158180B1 (ko) 혼합현실 기반 비입수식 표면공급잠수 가상훈련장치 및 시스템
CN106991847B (zh) 基于虚拟现实的防暴乱培训系统及方法
WO2016172463A1 (en) Wearable interactive learning devices