ITMI20101417A1 - Dispositivo compensatore di pressione, particolarmente per applicazioni idrosanitarie. - Google Patents

Dispositivo compensatore di pressione, particolarmente per applicazioni idrosanitarie. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20101417A1
ITMI20101417A1 IT001417A ITMI20101417A ITMI20101417A1 IT MI20101417 A1 ITMI20101417 A1 IT MI20101417A1 IT 001417 A IT001417 A IT 001417A IT MI20101417 A ITMI20101417 A IT MI20101417A IT MI20101417 A1 ITMI20101417 A1 IT MI20101417A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
chamber
hot
cold water
cold
passage
Prior art date
Application number
IT001417A
Other languages
English (en)
Inventor
Daniele Carlucci
Original Assignee
O & M S R L Societa Con Unico Socio
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by O & M S R L Societa Con Unico Socio filed Critical O & M S R L Societa Con Unico Socio
Priority to ITMI2010A001417A priority Critical patent/IT1401485B1/it
Publication of ITMI20101417A1 publication Critical patent/ITMI20101417A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1401485B1 publication Critical patent/IT1401485B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16KVALVES; TAPS; COCKS; ACTUATING-FLOATS; DEVICES FOR VENTING OR AERATING
    • F16K11/00Multiple-way valves, e.g. mixing valves; Pipe fittings incorporating such valves
    • F16K11/02Multiple-way valves, e.g. mixing valves; Pipe fittings incorporating such valves with all movable sealing faces moving as one unit
    • F16K11/04Multiple-way valves, e.g. mixing valves; Pipe fittings incorporating such valves with all movable sealing faces moving as one unit comprising only lift valves
    • F16K11/048Multiple-way valves, e.g. mixing valves; Pipe fittings incorporating such valves with all movable sealing faces moving as one unit comprising only lift valves with valve seats positioned between movable valve members
    • GPHYSICS
    • G05CONTROLLING; REGULATING
    • G05DSYSTEMS FOR CONTROLLING OR REGULATING NON-ELECTRIC VARIABLES
    • G05D16/00Control of fluid pressure
    • G05D16/04Control of fluid pressure without auxiliary power
    • G05D16/10Control of fluid pressure without auxiliary power the sensing element being a piston or plunger
    • G05D16/103Control of fluid pressure without auxiliary power the sensing element being a piston or plunger the sensing element placed between the inlet and outlet
    • G05D16/106Sleeve-like sensing elements; Sensing elements surrounded by the flow path

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Fluid Mechanics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Automation & Control Theory (AREA)
  • Cyclones (AREA)
  • Solid-Sorbent Or Filter-Aiding Compositions (AREA)
  • Fats And Perfumes (AREA)

Description

"DISPOSITIVO COMPENSATORE DI PRESSIONE, PARTICOLAR-MENTE PER APPLICAZIONI IDROSANITARIE"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto un dispositivo compensatore di pressione, particolarmente per applicazioni idrosanitarie.
Come à ̈ noto, nei sistemi di distribuzione di acqua sanitaria utilizzati nei bagni, gli apparecchi di erogazione dell'acqua sono normalmente costituiti da miscelatori monocomando.
Un miscelatore monocomando meccanico di tipo noto à ̈ costituito da una cartuccia a dischi ceramici che effettua la miscelazione dell'acqua calda e fredda.
Teoricamente, la pressione dell'acqua calda e quella dell'acqua fredda sono in rapporto costante.
Tuttavia ciò non accade mai in pratica a causa delle variazioni di pressione della rete, del sistema di riscaldamento dell'acqua calda e delle variazioni di pressione causate dagli utilizzatori.
Le variazioni di rapporto delle pressioni dell'acqua calda e impongono di intervenire continuamente sul comando del miscelatore nel tentativo di ottenere una temperatura dell'acqua di uscita relativamente costante.
Tuttavia le variazioni di pressione sono per lo più indotte da episodi occasionali e di breve durata.
Ciò avviene allorché un altro utente apre un rubinetto per pochi secondi.
In tale caso, la manovra sul comando del miscelatore à ̈ quasi immediatamente vanificata da una nuova variazione dei rapporti di pressione.
Sono noti miscelatori termostatici in grado di mantenere costante la temperatura dell'acqua miscelata tramite meccanismi e sensori termici.
I miscelatori termostatici sarebbero teoricamente in grado di compensare le variazioni di pressione e di mantenere costante la temperatura di uscita.
Tuttavia i tempi di reazione dei miscelatori termostatici sono molto lunghi, a causa dell'isteresi dell'elemento termostatico ed in pratica non riescono ad impedire che il getto d’acqua risulti, anche soltanto per pochi istanti, troppo freddo o troppo caldo.
Compito del presente trovato à ̈ quello di realizzare un dispositivo compensatore di pressione particolarmente studiato per essere installato in bagno all'ingresso del sistema di distribuzione di acqua sanitaria del tipo tradizionale, ed in grado di mantenere costante il rapporto di miscelazione dell'acqua calda e di quella fredda.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato à ̈ quello di realizzare un dispositivo compensatore di pressione che possa essere installato con attacchi in parallelo o con un sistema di distribuzione a collettore, oppure sul singolo apparecchio sanitario.
Un altro scopo del presente trovato à ̈ di realizzare un dispositivo compensatore di pressione che possa essere utilizzato nei miscelatori monocomando, nei miscelatori termostatici e nei rubinetti tradizionali a due acque per uso igienico-sanitario.
Un ulteriore scopo del presente trovato à ̈ quello di fornire un dispositivo che possa essere prodotto utilizzando elementi e materiali di comune reperibilità in commercio e che inoltre sia competitivo da un punto di vista economico.
Questo ed altri scopi, che meglio appariranno evidenziati in seguito, sono raggiunti da un dispositivo compensatore di pressione, particolarmente per applicazioni idrosanitarie, caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo munito di due ingressi, rispettivamente per l'acqua calda e fredda, e di due uscite, rispettivamente per l'acqua calda e fredda.
L'ingresso per l'acqua calda à ̈ collegato ad una camera dell'acqua calda definita all'interno del corpo.
dell'acqua calda definita all'interno del corpo.
L'ingresso per l'acqua fredda à ̈ collegato ad una camera dell'acqua fredda definita all'interno del corpo.
La camera per l'acqua calda à ̈ collegata ad una camera d bilanciamento tramite un passaggio caldo a sezione variabile mentre la camera per l'acqua fredda à ̈ collegata ad una camera di bilanciamento fredda tramite un analogo passaggio freddo a sezione variabile.
La camera di bilanciamento calda à ̈ collegata all'uscita per l'acqua calda mentre la camera di bilanciamento fredda à ̈ collegata all'uscita per l'acqua fredda.
Il dispositivo compensatore comprende un elemento valvolare scorrevole all'interno del corpo e munito di un diaframma che separa le camere di bilanciamento.
L'elemento valvolare à ̈ suscettibile di spostarsi verso una o l'altra camera riducendo la sezione di uno dei passaggi e contemporaneamente aumentando la sezione dell'altro passaggio per compensare le pressioni dell'acqua calda e fredda in uscita.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 Ã ̈ una vista prospettica, parzialmente in trasparenza, del dispositivo compensatore di pressione illustrato nella condizione di pressione superiore dell'acqua fredda;
la figura 2 Ã ̈ una vista simile alla precedente ma che illustra il dispositivo nella condizione di pressione superiore dell'acqua calda;
la figura 3 Ã ̈ una vista in alzato, in sezione longitudinale, che illustra il dispositivo compensatore di pressione illustrato nella condizione di pressione superiore dell'acqua fredda;
la figura 4 Ã ̈ una vista simile alla precedente ma che illustra il dispositivo nella condizione di pressione superiore dell'acqua calda;
la figura 5 Ã ̈ una vista prospettica parzialmente esplosa del dispositivo compensatore di pressione oggetto del presente trovato.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, il dispositivo compensatore di pressione, secondo il trovato, indicato globalmente con il numero di riferimento 1 , comprende un corpo 2, che può essere in ottone, acciaio inox, materia plastica, od altro materiale idoneo all'uso sanitario, munito di due ingressi 3 e 33, rispettivamente per l'acqua calda e fredda, e di due uscite 4 e 44, rispettivamente per l'acqua calda e fredda.
Il corpo 2 definisce una cavità all'interno della quale à ̈ disposto un inserto 5 avvitato al corpo 2 tramite un collegamento a vite 6 ad una estremità e che presenta un tappo 7 all'altra estremità.
L'inserto 5 alloggia scorrevolmente un elemento valvolare 8, costituito da un diaframma 9 e da due steli contrapposti 10 e 11 muniti ciascuno di una svasatura curvilinea, rispettivamente indicata con il numero 12 per lo stelo 10, e 13 per lo stelo 11 .
Il diaframma 9 à ̈ vantaggiosamente munito di una guarnizione 14, del tipo O-ring, per garantire la non intercomunicabilità tra l'acqua fredda e calda.
Le svasature 12 e 13 sono a sezione variabile in maniera tale da parzializzare il passaggio dell'acqua calda e fredda attraverso le sedi 15 e 16 ricavate in rispettive paratie 17 e 18 dell'inserto 8.
Il funzionamento del dispositivo compensatore di pressione à ̈ il seguente.
L'acqua calda entra nella camera dell'acqua calda 20 attraverso l'ingresso 3, mentre l'acqua fredda entra nella camera dell'acqua fredda 30 attraverso l'ingresso 33,
Dopodiché, l'acqua calda passa dalla camera dell'acqua calda 20 alla camera di bilanciamento calda 21 attraverso la sezione di passaggio formata tra la svasatura 12 e la sede 15 della paratia 17 che divide la camera dell'acqua calda 20 dalla camera di bilanciamento calda 21.
Contemporaneamente, l'acqua fredda passa dalla camera dell'acqua fredda 30 alla camera di bilanciamento fredda 31 attraverso la sezione di passaggio formata tra la svasatura 13 e la sede 16 della paratia 18 che divide la camera dell'acqua fredda 30 dalla camera di bilanciamento fredda 31 .
Quando la pressione dell'acqua fredda in ingresso à ̈ simile a quella dell'acqua calda, e non vi à ̈ prelievo di una delle due, il diaframma 9 dell'elemento valvolare 8 rimane sostanzialmente in posizione mediana.
Durante l'uso di un qualsiasi apparecchio sanitario collegato al dispositivo compensatore, l'acqua calda e fredda fuoriescono dalle camere di bilanciamento 21 e 31 attraverso rispettivi passaggi 22 e 32 collegati alle uscite 4 e 44.
In caso di cambiamento di pressione dell'acqua calda o fredda, il diaframma 9 si allontana dalla camera dove si genera la pressione maggiore, spingendo l’elemento valvolare 8 verso la camera a pressione minore.
Ad esempio, come visibile nelle figure 1 e 3, un aumento della pressione dell'acqua fredda provoca lo spostamento del diaframma 9 verso sinistra, ovvero verso la camera dell'acqua calda 20, riducendo la sezione di passaggio tra la svasatura 13 e la sede 16, che separa la camera dell'acqua fredda dalla camera di bilanciamento fredda.
Si provoca così una riduzione di portata dell'acqua fredda all'uscita 44.
Contemporaneamente, la sezione di passaggio tra la svasatura 12 e la sede 15, che separa la camera dell'acqua calda dalla camera di bilanciamento calda, risulta maggiore, provocando un aumento di portata dell'acqua calda all'uscita 4.
Viceversa, quando la pressione dell'acqua fredda diminuisce, il diaframma 9 Ã ̈ spinto verso destra, ovvero verso la camera dell'acqua fredda 30, riducendo la sezione di passaggio tra la svasatura 12 e la sede 15, che separa la camera dell'acqua calda dalla camera di bilanciamento calda, provocando un aumento di portata dell'acqua calda all'uscita 4.
Contemporaneamente, la sezione di passaggio tra la svasatura 13 e la sede 16, che separa la camera dell'acqua fredda dalla camera di bilanciamento fredda, risulta maggiore provocando un aumento di portata dell'acqua fredda all'uscita 44.
Il dispositivo compensatore oggetto del presente trovato à ̈ pertanto in grado di ridurre il passaggio dell'acqua tra le camere a pressione più alta, mentre viene aumentato il passaggio tra le camera a pressione minore sino a quando le pressioni risultino equilibrate, permettendo così alla temperatura dell'acqua in uscita miscelata di rimanere costante, poiché rimane costante il rapporto di miscelazione dell'acqua calda e fredda.
Nel caso dovesse venire a mancare completamente pressione in una delle due acque, il dispositivo à ̈ in grado di interrompere istantaneamente il passaggio dell'acqua rimasta in funzione, evitando così un getto d'acqua gelido o di scottare I ' utilizzatore.
Il blocco completo dell'alimentazione avviene quando lo spostamento dell'elemento valvolare à ̈ tale da portare lo stelo 10 o 1 1 in corrispondenza della rispettiva sede 15 o 16 chiu dendola completamente.
Si à ̈ in pratica constatato che il trovato raggiunge il compito e gli scopi prefissati.
Si à ̈ infatti realizzato un dispositivo compensatore in grado di intervenire immediatamente in caso di variazioni di pressione mantenendo sempre costante, ed in tempo reale, il rapporto di miscelazione.
Un altro vantaggio del dispositivo compensatore secondo il presente trovato à ̈ costituito dalla sua relativa semplicità di costruzione che assicura un funzionamento affidabile e durevole nel tempo.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi, secondo le esigenze.

Claims (4)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1 . Dispositivo compensatore di pressione, particolarmente per applicazioni idrosanitarie, caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo munito di due ingressi, rispettivamente per l'acqua calda e fredda, e di due uscite, rispettivamente per l'acqua calda e fredda; l’ingresso per l’acqua calda à ̈ collegato ad una camera dell’acqua calda definita all'interno del corpo; l'ingresso per l'acqua fredda à ̈ collegato ad una camera dell'acqua fredda definita all'interno del corpo; la camera per l'acqua calda à ̈ collegata ad una camera di bilanciamento calda tramite un passaggio caldo a sezione variabile; la camera per l'acqua fredda à ̈ collegata ad una camera di bilanciamento fredda tramite un passaggio freddo a sezione variabile; la camera di bilanciamento calda à ̈ collegata all'uscita per l'acqua calda mentre la camera di bilanciamento fredda à ̈ collegata all'uscita per l'acqua fredda; il dispositivo compensatore comprende un elemento valvolare scorrevole all'interno del corpo e munito di un diaframma che separa le camere di bilanciamento; l'elemento valvolare à ̈ suscettibile di spostarsi verso una o l'altra camera, riducendo la sezione di uno dei passaggi e contemporaneamente aumentando la sezione dell'altro passaggio per compensare le pressioni dell'acqua calda e fredda in uscita.
  2. 2. Dispositivo compensatore di pressione, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che il corpo definisce una cavità all'interno della quale à ̈ disposto un inserto avvitato al corpo stesso tramite un collegamento a vite ad una estremità e che presenta un tappo all'altra estremità; l'inserto alloggia scorrevolmente l'elemento valvolare.
  3. 3. Dispositivo compensatore di pressione, secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che l'elemento valvolare à ̈ costituito dal diaframma e da due steli contrapposti muniti ciascuno di una svasatura curvilinea; il diaframma à ̈ munito di una guarnizione per garantire la non intercomunicabilità tra l'acqua fredda e calda; le svasature sono a sezione variabile in maniera da parzializzare il passaggio dell'acqua calda e fredda attraverso sedi ricavate in rispettive paratie dell'inserto.
  4. 4. Dispositivo compensatore di pressione, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'acqua calda entra nella camera dell'acqua calda attraverso l'ingresso dell'acqua calda mentre l'acqua fredda entra nella camera dell'acqua fredda attraverso l'ingresso dell'acqua fredda; l'acqua calda passa dalla camera dell'acqua calda alla camera di bilanciamento calda, attraverso la sezione di passaggio formata tra la svasatura e la sede della paratia che divide la camera dell'acqua calda dalla camera di bilanciamento calda; contemporaneamente, l'acqua fredda passa dalla camera dell'acqua fredda alla camera di bilanciamento fredda attraverso la sezione di passaggio formata tra la svasatura e la sede della paratia che divide la camera dell'acqua fredda dalla camera di bilanciamento fredda; quando la pressione dell'acqua fredda à ̈ simile a quella dell'acqua calda il diaframma dell'elemento valvolare rimane sostanzialmente in posizione mediana; l'acqua calda e fredda fuoriescono dalle camere di bilanciamento attraverso rispettivi passaggi collegati alle uscite; in caso di cambiamento di pressione dell'acqua calda o fredda, il diaframma si allontana dalla camera dove si genera la pressione maggiore, spingendo l'elemento valvolare verso la camera a pressione minore, riducendo il passaggio tra una camera di ingresso e la relativa camera di bilanciamento ed aumentando il passaggio tra l'altra camera di ingresso e la relativa camera di bilanciamento.
ITMI2010A001417A 2010-07-29 2010-07-29 Dispositivo compensatore di pressione, particolarmente per applicazioni idrosanitarie. IT1401485B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2010A001417A IT1401485B1 (it) 2010-07-29 2010-07-29 Dispositivo compensatore di pressione, particolarmente per applicazioni idrosanitarie.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2010A001417A IT1401485B1 (it) 2010-07-29 2010-07-29 Dispositivo compensatore di pressione, particolarmente per applicazioni idrosanitarie.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20101417A1 true ITMI20101417A1 (it) 2012-01-30
IT1401485B1 IT1401485B1 (it) 2013-07-26

Family

ID=43629463

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2010A001417A IT1401485B1 (it) 2010-07-29 2010-07-29 Dispositivo compensatore di pressione, particolarmente per applicazioni idrosanitarie.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1401485B1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5467799A (en) * 1994-09-15 1995-11-21 Kohler Co. Mixing valve
US5730171A (en) * 1997-01-23 1998-03-24 Emhart Inc. Valve assembly
US6138705A (en) * 1999-06-14 2000-10-31 Chen; Cheng-Tung Pressure balance valve used in a pipe line

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5467799A (en) * 1994-09-15 1995-11-21 Kohler Co. Mixing valve
US5730171A (en) * 1997-01-23 1998-03-24 Emhart Inc. Valve assembly
US6138705A (en) * 1999-06-14 2000-10-31 Chen; Cheng-Tung Pressure balance valve used in a pipe line

Also Published As

Publication number Publication date
IT1401485B1 (it) 2013-07-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8707995B2 (en) Constant temperature control device
US10036149B2 (en) Electronic plumbing fixture fitting with electronic valve having low seal force
ITMI20102359A1 (it) Valvola miscelatrice termostatica con deviatore di flusso incorporato
EP2988039B1 (en) Thermostat faucet
GB201211101D0 (en) Improvements in and relating to valves
IT201800006696A1 (it) Gruppo valvolare di miscelazione termostatico con dispositivo di disinfezione
WO2001059538A3 (de) Thermostatventil für sanitärarmaturen
ITMI20101417A1 (it) Dispositivo compensatore di pressione, particolarmente per applicazioni idrosanitarie.
EP1696299A2 (en) Pressure balancer
US10761546B2 (en) Anti-scalding water outlet device
CN206592584U (zh) 恒温水龙头
JP2001026954A (ja) 切り替え弁
JP2006275088A (ja) 湯水混合装置及びそれを備えた湯水混合水栓
CN206846067U (zh) 一种恒温阀芯
CN102853137B (zh) 防烫水龙头
KR20210050770A (ko) 분수형 토수구를 갖춘 수전금구
US20110272041A1 (en) System of connecting thermostatic mixing valve with the sink and mini shower
WO2006002478A1 (en) Disc pair for single handle water mixer tap
ITBS20090041A1 (it) Sistema termostatico a controllo elettronico per la miscelazione di acqua calda e fredda
JP5939410B2 (ja) 湯水混合装置
CN217842797U (zh) 一种防止冷水窜水结构
FI117253B (fi) Yhdistetyt hanat
TR201617045A2 (tr) Sıcaklık ayarı yapabilen duş başlığı.
KR102363334B1 (ko) 유량조절밸브 및 이를 포함하는 급수급탕 분배기
US2297533A (en) Cross t connection