ITMI20101416A1 - Caldaia a tubi di fumo sostanzialmente verticali, particolarmente per riscaldamento domestico. - Google Patents
Caldaia a tubi di fumo sostanzialmente verticali, particolarmente per riscaldamento domestico. Download PDFInfo
- Publication number
- ITMI20101416A1 ITMI20101416A1 IT001416A ITMI20101416A ITMI20101416A1 IT MI20101416 A1 ITMI20101416 A1 IT MI20101416A1 IT 001416 A IT001416 A IT 001416A IT MI20101416 A ITMI20101416 A IT MI20101416A IT MI20101416 A1 ITMI20101416 A1 IT MI20101416A1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- boiler
- tube plate
- water
- substantially vertical
- pipes
- Prior art date
Links
- 239000000779 smoke Substances 0.000 title claims description 8
- 238000010438 heat treatment Methods 0.000 title claims description 5
- IHPYMWDTONKSCO-UHFFFAOYSA-N 2,2'-piperazine-1,4-diylbisethanesulfonic acid Chemical compound OS(=O)(=O)CCN1CCN(CCS(O)(=O)=O)CC1 IHPYMWDTONKSCO-UHFFFAOYSA-N 0.000 title 1
- 239000007990 PIPES buffer Substances 0.000 title 1
- XLYOFNOQVPJJNP-UHFFFAOYSA-N water Substances O XLYOFNOQVPJJNP-UHFFFAOYSA-N 0.000 claims description 13
- 239000003517 fume Substances 0.000 claims description 6
- 230000015572 biosynthetic process Effects 0.000 description 3
- 238000010276 construction Methods 0.000 description 2
- 238000009835 boiling Methods 0.000 description 1
- 239000008236 heating water Substances 0.000 description 1
- 230000004048 modification Effects 0.000 description 1
- 238000012986 modification Methods 0.000 description 1
Classifications
-
- F—MECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
- F24—HEATING; RANGES; VENTILATING
- F24H—FLUID HEATERS, e.g. WATER OR AIR HEATERS, HAVING HEAT-GENERATING MEANS, e.g. HEAT PUMPS, IN GENERAL
- F24H1/00—Water heaters, e.g. boilers, continuous-flow heaters or water-storage heaters
- F24H1/22—Water heaters other than continuous-flow or water-storage heaters, e.g. water heaters for central heating
- F24H1/24—Water heaters other than continuous-flow or water-storage heaters, e.g. water heaters for central heating with water mantle surrounding the combustion chamber or chambers
- F24H1/26—Water heaters other than continuous-flow or water-storage heaters, e.g. water heaters for central heating with water mantle surrounding the combustion chamber or chambers the water mantle forming an integral body
- F24H1/28—Water heaters other than continuous-flow or water-storage heaters, e.g. water heaters for central heating with water mantle surrounding the combustion chamber or chambers the water mantle forming an integral body including one or more furnace or fire tubes
- F24H1/287—Water heaters other than continuous-flow or water-storage heaters, e.g. water heaters for central heating with water mantle surrounding the combustion chamber or chambers the water mantle forming an integral body including one or more furnace or fire tubes with the fire tubes arranged in line with the combustion chamber
-
- F—MECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
- F24—HEATING; RANGES; VENTILATING
- F24D—DOMESTIC- OR SPACE-HEATING SYSTEMS, e.g. CENTRAL HEATING SYSTEMS; DOMESTIC HOT-WATER SUPPLY SYSTEMS; ELEMENTS OR COMPONENTS THEREFOR
- F24D2200/00—Heat sources or energy sources
- F24D2200/04—Gas or oil fired boiler
- F24D2200/043—More than one gas or oil fired boiler
Landscapes
- Engineering & Computer Science (AREA)
- Physics & Mathematics (AREA)
- Thermal Sciences (AREA)
- Chemical & Material Sciences (AREA)
- Combustion & Propulsion (AREA)
- Mechanical Engineering (AREA)
- General Engineering & Computer Science (AREA)
- Heat-Exchange Devices With Radiators And Conduit Assemblies (AREA)
- Steam Or Hot-Water Central Heating Systems (AREA)
- Details Of Fluid Heaters (AREA)
- Incineration Of Waste (AREA)
Description
“CALDAIA A TUBI DI FUMO SOSTANZIALMENTE VERTICALI, PARTICOLARMENTE PER RISCALDAMENTO DOMESTICOâ€
DESCRIZIONE
Il trovato si riferisce ad una caldaia a tubi di fumo sostanzialmente verticali, particolarmente per il riscaldamento domestico.
È noto che una delle forme costruttive più comuni delle caldaie, e particolarmente di quelle per il riscaldamento di acqua destinata ad alimentare impianti sanitari e di riscaldamento domestici, à ̈ quella denominata “a tubi di fumo†, e della detta forma costruttiva esistono due tipologie: una prima tipologia nella quale i tubi di fumo presentano giacitura sostanzialmente orizzontale, ed una seconda tipologia nella quale i detti tubi sono disposti con giacitura sostanzialmente verticale.
Il trovato riguarda le caldaie della seconda tipologia, che comprendono un mantello destinato al contenimento dell'acqua da riscaldare dotato in corrispondenza della sommità di un focolare che presenta la base conformata secondo una piastra tubiera piatta dalla quale si deriva una pluralità di tubi sostanzialmente verticali che risultano immersi nell'acqua da riscaldare e convogliano i fumi prodotti nel focolare ad una camera di raccolta e convogliamento al camino situata presso la base del mantello.
Le caldaie comprese nella tecnica nota presentano la piastra tubiera piatta che sta alla base del focolare disposta con giacitura orizzontale, e questo fatto determina un ristagno dell'acqua a contatto con la piastra stessa che provoca come conseguenza la presenza di bollicine che si formano a seguito di ebollizioni localizzate e che sono destinate ad implodere a contatto con l'acqua fredda in arrivo provocando una rumorosità inaccettabile; si creano inoltre difficoltà di bilanciamento del funzionamento, particolarmente sentite nel caso di caldaie installate in parallelo.
Compito del presente trovato à ̈ quello di realizzare una caldaia a tubi di fumo sostanzialmente verticali tale da evitare la formazione di bollicine nell'ambito dell'acqua a contatto con la piastra tubiera.
Il compito proposto viene raggiunto da una caldaia a tubi di fumo sostanzialmente verticali, particolarmente per riscaldamento domestico, secondo il trovato, caratterizzata dal fatto di comprendere le caratteristiche di cui alle rivendicazioni seguenti.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva del trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni in cui:
- la figura 1 rappresenta la sezione di una caldaia secondo la tecnica nota;
- la figura 2 rappresenta la sezione omologa di una caldaia secondo il trovato;
- la figura 3 rappresenta la sezione di due caldaie secondo il trovato installate in parallelo.
Con riferimento alla suddetta figura 1, à ̈ indicata globalmente con 1 una caldaia a tubi di fumo sostanzialmente verticali costruita secondo la tecnica nota, comprendente un mantello 2 di contenimento dell'acqua da riscaldare 3 con attacchi 2a, 2b rispettivamente di ingresso e di uscita, dotato in sommità di un focolare 4 nel quale si sviluppa la fiamma prodotta da un bruciatore 5.
Il focolare 4 presenta la base conformata secondo una piastra tubiera piatta dalla quale si deriva una pluralità di tubi sostanzialmente verticali 7 che risultano immersi nell'acqua 3 da riscaldare e convogliano i fumi prodotti nel focolare 4 ad una camera 8 di raccolta e di convogliamento al camino situata presso la base del mantello 2.
Come detto in precedenza, la piastra tubiera 6 della tecnica nota à ̈ disposta con giacitura orizzontale, e questo fatto determina il ristagno dell'acqua a contatto con la piastra stessa che provoca la formazione di bollicine 9.
La figura 2 mostra la sezione di una caldaia 10 secondo il trovato che comprende ancora il mantello 2 di contenimento dell'acqua da riscaldare 3 con attacchi 2a, 2b rispettivamente di ingresso e di uscita, dotato in sommità del focolare 4 con bruciatore 5.
Tubi sostanzialmente verticali 11 destinati a convogliare i fumi prodotti nel focolare 4 fino alla camera di raccolta 8 si derivano da una piastra tubiera piatta 12 che sta alla base del focolare 4 e che, secondo la caratteristica saliente del trovato, risulta inclinata in modo sufficiente a consentire la circolazione naturale dell'acqua a contatto con la piastra stessa, secondo quanto indicato dalle frecce nella figura 2.
Risulta così evitata ogni possibilità di ristagno dell'acqua a contatto con la piastra tubiera 12, e conseguentemente viene esclusa ogni possibilità di formazione di bollicine; la caldaia secondo il trovato non presenta dunque più alcun problema di rumorosità tipico della tecnica nota, ed inoltre à ̈ facilitato il bilanciamento del funzionamento particolarmente nel caso delle caldaie, come quelle indicate con 13 e 14 nella figura 3, installate in parallelo.
Si noti infine come i tubi 11 di convogliamento dei fumi risultino fissati alla piastra tubiera 12 in modo da risultare perpendicolari alla stessa.
Il trovato descritto à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre tutti i particolari potranno essere sostituiti con altri elementi tecnicamente equivalenti.
Claims (2)
- RIVENDICAZIONI 1. Caldaia (10) a tubi di fumo sostanzialmente verticali, particolarmente per riscaldamento domestico, comprendente un mantello (2) di contenimento dell'acqua (3) da riscaldare dotato in sommità di un focolare (4) che presenta una base conformata secondo una piastra tubiera piatta (12), ed una pluralità di tubi (11) sostanzialmente verticali che si derivano dalla detta piastra tubiera (12) e convogliano i fumi prodotti nel focolare (4) ad una camera di raccolta (8) situata presso la base del mantello (2), caratterizzata dal fatto che detta piastra tubiera piatta (12) risulta disposta inclinata in modo sufficiente a consentire la circolazione naturale dell'acqua a contatto con la stessa, così evitando ogni possibilità di ristagno.
- 2. Caldaia secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i tubi (11) di convogliamento dei fumi sono fissati alla piastra tubiera (12) in modo da risultare perpendicolari alla stessa.
Priority Applications (3)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| ITMI2010A001416A IT1401484B1 (it) | 2010-07-29 | 2010-07-29 | Caldaia a tubi di fumo sostanzialmente verticali, particolarmente per riscaldamento domestico. |
| EP11724197.6A EP2598808B1 (en) | 2010-07-29 | 2011-06-08 | Boiler with substantially vertical fire tubes, particularly for domestic heating |
| PCT/EP2011/059466 WO2012013405A2 (en) | 2010-07-29 | 2011-06-08 | Boiler with substantially vertical fire tubes, particularly for domestic heating |
Applications Claiming Priority (1)
| Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
|---|---|---|---|
| ITMI2010A001416A IT1401484B1 (it) | 2010-07-29 | 2010-07-29 | Caldaia a tubi di fumo sostanzialmente verticali, particolarmente per riscaldamento domestico. |
Publications (2)
| Publication Number | Publication Date |
|---|---|
| ITMI20101416A1 true ITMI20101416A1 (it) | 2012-01-30 |
| IT1401484B1 IT1401484B1 (it) | 2013-07-26 |
Family
ID=43498593
Family Applications (1)
| Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
|---|---|---|---|
| ITMI2010A001416A IT1401484B1 (it) | 2010-07-29 | 2010-07-29 | Caldaia a tubi di fumo sostanzialmente verticali, particolarmente per riscaldamento domestico. |
Country Status (3)
| Country | Link |
|---|---|
| EP (1) | EP2598808B1 (it) |
| IT (1) | IT1401484B1 (it) |
| WO (1) | WO2012013405A2 (it) |
Families Citing this family (2)
| Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
|---|---|---|---|---|
| US10704802B2 (en) | 2012-05-13 | 2020-07-07 | Aerco International, Inc. | Water heating apparatus with parallel heat exchangers |
| KR102088074B1 (ko) | 2012-05-13 | 2020-03-12 | 에어코 인터내셔날 인코포레이티드 | 병렬식 열 교환기가 구비된 물 가열 장치 |
Citations (3)
| Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
|---|---|---|---|---|
| GB250055A (en) * | 1925-06-04 | 1926-04-08 | William Donald | An improved liquid heating apparatus |
| EP0262274A1 (fr) * | 1986-09-22 | 1988-04-06 | Emile Percevaut | Récupérateur thermique sur fumées de foyers divers avec épuration de ces fumées |
| US6044803A (en) * | 1996-04-24 | 2000-04-04 | Pvi Industries, Inc. | Vertical tube water heater apparatus |
-
2010
- 2010-07-29 IT ITMI2010A001416A patent/IT1401484B1/it active
-
2011
- 2011-06-08 WO PCT/EP2011/059466 patent/WO2012013405A2/en not_active Ceased
- 2011-06-08 EP EP11724197.6A patent/EP2598808B1/en active Active
Patent Citations (3)
| Publication number | Priority date | Publication date | Assignee | Title |
|---|---|---|---|---|
| GB250055A (en) * | 1925-06-04 | 1926-04-08 | William Donald | An improved liquid heating apparatus |
| EP0262274A1 (fr) * | 1986-09-22 | 1988-04-06 | Emile Percevaut | Récupérateur thermique sur fumées de foyers divers avec épuration de ces fumées |
| US6044803A (en) * | 1996-04-24 | 2000-04-04 | Pvi Industries, Inc. | Vertical tube water heater apparatus |
Also Published As
| Publication number | Publication date |
|---|---|
| WO2012013405A2 (en) | 2012-02-02 |
| EP2598808B1 (en) | 2015-07-08 |
| WO2012013405A3 (en) | 2012-04-05 |
| EP2598808A2 (en) | 2013-06-05 |
| IT1401484B1 (it) | 2013-07-26 |
Similar Documents
| Publication | Publication Date | Title |
|---|---|---|
| EP2806231A1 (en) | Hot water storage tank-type condensing boiler having multi-stage structure | |
| ITTV20080151A1 (it) | Dispositivo per il recupero del calore. | |
| CN106415148A (zh) | 具备循环导向机构的换热器 | |
| ITMI20101416A1 (it) | Caldaia a tubi di fumo sostanzialmente verticali, particolarmente per riscaldamento domestico. | |
| EP2943729B1 (en) | Fired heat exchanger | |
| WO2010037719A3 (en) | High efficiency heat exchanger element | |
| EP1617139A1 (en) | Pipe in a fire tube boiler | |
| RU2007129854A (ru) | Водогрейный котел | |
| JP4026023B2 (ja) | ボイラ | |
| EP3097366B1 (en) | Modular fired heat exchanger | |
| CN211502725U (zh) | 一种蒸汽炉的防烧穿换热回路结构 | |
| CN206386908U (zh) | 一种紧凑节能式水火管燃气蒸汽锅炉 | |
| ITMI20101418A1 (it) | Caldaia a tubi di fumo. | |
| CN204665219U (zh) | 双锅筒折管式余热锅炉 | |
| ITMI20090404A1 (it) | Tubo di convogliamento di fumi in apparecchi di scambio termico, in particolare caldaie per la produzione di acqua calda o di vapor d'acqua. | |
| CN103284590A (zh) | 一种分体式节能汤桶炉 | |
| KR101393697B1 (ko) | 노통 연관 보일러 | |
| ITVR20090159A1 (it) | Struttura di serpentino particolarmente per lo scambio termico tra fluidi e relativo procedimento per la sua produzione | |
| CN201795595U (zh) | 导流管锅炉 | |
| KR200491888Y1 (ko) | 보일러의 배기 파이프 | |
| CN201007552Y (zh) | 采用侧水冷壁直接进入锅筒的锅炉 | |
| RU185117U1 (ru) | Конвектор металлического дымохода печи | |
| MX2014012044A (es) | Caldera de condensacion o intercambiador de calor con almacenamiento termico. | |
| RU162297U1 (ru) | Высокотемпературный теплообменный элемент с внутренней вставкой | |
| CN204830861U (zh) | 一种热辐射元件布置结构 |