ITMI20100817A1 - Una formulazione fungicida granulare per utilizzo tal quale comprendente tebuconazolo e un concime fertilizzante ad attività biostimolante. - Google Patents

Una formulazione fungicida granulare per utilizzo tal quale comprendente tebuconazolo e un concime fertilizzante ad attività biostimolante. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20100817A1
ITMI20100817A1 IT000817A ITMI20100817A ITMI20100817A1 IT MI20100817 A1 ITMI20100817 A1 IT MI20100817A1 IT 000817 A IT000817 A IT 000817A IT MI20100817 A ITMI20100817 A IT MI20100817A IT MI20100817 A1 ITMI20100817 A1 IT MI20100817A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
formulation
tebuconazole
fertilizer
granular
weight
Prior art date
Application number
IT000817A
Other languages
English (en)
Inventor
Angelo Carminati
Paolo Sgattoni
Original Assignee
Diachem S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Diachem S P A filed Critical Diachem S P A
Priority to ITMI2010A000817A priority Critical patent/IT1400233B1/it
Priority to PCT/IB2011/000969 priority patent/WO2011138668A2/en
Priority to EP11731491.4A priority patent/EP2566332B1/en
Priority to ES11731491.4T priority patent/ES2532353T3/es
Publication of ITMI20100817A1 publication Critical patent/ITMI20100817A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1400233B1 publication Critical patent/IT1400233B1/it
Priority to SM201500079T priority patent/SMT201500079B/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C05FERTILISERS; MANUFACTURE THEREOF
    • C05BPHOSPHATIC FERTILISERS
    • C05B17/00Other phosphatic fertilisers, e.g. soft rock phosphates, bone meal
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01NPRESERVATION OF BODIES OF HUMANS OR ANIMALS OR PLANTS OR PARTS THEREOF; BIOCIDES, e.g. AS DISINFECTANTS, AS PESTICIDES OR AS HERBICIDES; PEST REPELLANTS OR ATTRACTANTS; PLANT GROWTH REGULATORS
    • A01N43/00Biocides, pest repellants or attractants, or plant growth regulators containing heterocyclic compounds
    • A01N43/64Biocides, pest repellants or attractants, or plant growth regulators containing heterocyclic compounds having rings with three nitrogen atoms as the only ring hetero atoms
    • A01N43/647Triazoles; Hydrogenated triazoles
    • A01N43/6531,2,4-Triazoles; Hydrogenated 1,2,4-triazoles
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C05FERTILISERS; MANUFACTURE THEREOF
    • C05GMIXTURES OF FERTILISERS COVERED INDIVIDUALLY BY DIFFERENT SUBCLASSES OF CLASS C05; MIXTURES OF ONE OR MORE FERTILISERS WITH MATERIALS NOT HAVING A SPECIFIC FERTILISING ACTIVITY, e.g. PESTICIDES, SOIL-CONDITIONERS, WETTING AGENTS; FERTILISERS CHARACTERISED BY THEIR FORM
    • C05G5/00Fertilisers characterised by their form
    • C05G5/30Layered or coated, e.g. dust-preventing coatings

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Pest Control & Pesticides (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Agronomy & Crop Science (AREA)
  • Plant Pathology (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Dentistry (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Zoology (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Agricultural Chemicals And Associated Chemicals (AREA)
  • Fertilizers (AREA)

Description

DESCRIZIONE
“UNA FORMULAZIONE FUNGICIDA GRANULARE PER UTILIZZO TAL QUALE COMPRENDENTE TEBUCONAZOLO E UN CONCIME FERTILIZZANTE AD ATTIVITÀ' BIOSTIMOLANTEâ€
La presente invenzione ha per oggetto una formulazione granulare e stabile con attività fungicida comprendente il principio attivo tebuconazolo e un concime fertilizzante ad attività biostimolante. Inoltre, la presente invenzione si riferisce a un metodo per preparare detta formulazione. Infine, la presente invenzione si riferisce all’impiego di detta formulazione granulare tal quale per il trattamento di superfici vegetative, in particolare per tappeti erbosi e/o colture ornamentali in genere .
E’ noto che il tebuconazolo à ̈ una sostanza ad attività fungicida appartenente alla famiglia chimica dei triazoli dotati di un’attività particolarmente elevata nei confronti di Microdochium nivale (marciume rosa invernale), Sclerotima homeocarpa (“dollar spot†), Rhizoctonia solani (rizottoniosi), Sphaerotheca pannosa (mal bianco della rosa), Dìplocarpon rosae (ticchiolatura della rosa), Phragmidium mucronatum (ruggine della rosa), Puccinìa spp (ruggini varie) e Oidium spp (oidii vari).
Nel tempo sono state sviluppate molte formulazioni a base di tebuconazolo.
Tutte le formuazioni presenti sul mercato sono state concepite per essere applicate tramite un veicolo liquido, per esempio una soluzione acquosa o una soluzione contenente acqua.
Esempi di formulazioni contenenti tebuconazolo possono essere le formulazioni denominate WP (polvere bagnabile), le formulazioni denominate SC (sospensione concentrata); le formulazioni denominate WG (granuli idrodispersibili) o formulazioni denominate SE (suspoemulsione).
Le formulazioni note di cui sopra, a base di tebuconazolo, sono formulazioni che richiedono una pre-diluizione (o dispersione) in un veicolo acquoso prima di essere applicate.
Il tebuconazolo presente in dette formulazioni liquide o dispersioni viene applicato tramite il veicolo acquoso irrorando o atomizzando dette formulazioni mediante l’impiego di irroratrici o atomizzatori appositi.
Tuttavia, Γ irrorazione o l’atomizzazione di dette formulazioni liquide o dispersioni, mediante l’impiego di irroratrici o atomizzatori appositi, presenta un grave inconveniente che à ̈ rappresentato dall’ "effetto deriva†.
L’effetto deriva à ̈ quell’effetto per il quale durante l’applicazione di una formulazione liquida o dispersa, le goccioline prodotte da una irroratrice o atomizzatore vengono trasportate dal vento in misura variabile a seconda delle loro dimensioni. L’effetto deriva, o semplicemente la “deriva†, à ̈ una fonte di potenziale inquinamento.
Inoltre, può accadere che adiacente a una prima superficie da trattare vi sia una seconda superficie per la quale il trattamento non e' necessario o non à ̈ autorizzato per il/i principio/i attivo/i in uso. Durante il trattamento della prima superficie da trattare con dette formulazioni liquide o dispersioni si corre il rischio che, a causa dello spostamento (effetto deriva) delle goccioline di formulazione liquida o dispersione provocato da parte del vento le stesse finiscono sulla seconda superficie che non necessita il trattamento (o “che non deve essere trattata†).
I prodotti a base di tebuconazolo possono essere utilizzati per la difesa di un elevato numero di colture, sia eduli, sia ornamentali, tra cui i tappeti erbosi. Da quanto sopra menzionato, l’impiego dei Prodotti Fitosanitari per la difesa dei tappeti erbosi (e/o delle colture ornamentali in genere) richiede una particolare attenzione da parte dell’operatore e alcuni accorgimenti operativi in quanto detti tappeti erbosi e/o colture ornamentali spesso sono inseriti in un contesto particolare, ad esempio adiacenti a superfici che non necessitano o non devono di essere trattate.
Pertanto, risulta di particolare importanza la necessità di ridurre al minimo i fenomeni di deriva che sono connessi ai trattamenti effettuati con un veicolo acquoso, tramite irroratrici e atomizzatori. In tali trattamenti l’effetto deriva si verifica in misura diversa a seconda dell’attrezzatura e degli ugelli utilizzati. Come sopra anticipato, tale fenomeno di “deriva†à ̈ fonte di potenziale inquinamento delle zone limitrofe/adiacenti a una superficie erbosa, cosa particolarmente rilevante nel caso dei contesti nei quali possono essere inseriti i tappeti erbosi.
Pertanto rimane la necessità di poter disporre di una formulazione ad attività fungicida comprendente tebuconazole che non dia luogo a fenomeni di deriva, che sia stabile nel tempo e facile da maneggiare da parte degli operatori del settore e che possa essere applicata utilizzando i dispositivi e i macchinari già presenti nel settore.
In particolare, rimane la necessità di poter disporre di una formulazione ad attività fingicida comprendente tebuconazolo che possa essere utilizzata nei trattamenti di superfici vegetative quali, ad esempio, tappeti erbosi e/o colture omamenali in genere.
Forma un oggetto della presente invenzione una formulazione granulare comprendente tebuconazolo, avente le caratteristiche come riportato nell’unita rivendicazione indipendente.
Forma un altro oggetto della presente invenzione un metodo per la preparazione di una formulazione granulare comprendente tebuconazolo, avente le caratteristiche come riportato nell’unita rivendicazione indipendente.
Forma un ulteriore oggetto ancora della presente invenzione l’uso di una formulazione granulare comprendente tebuconazolo, avente le caratteristiche come riportato nell’unita rivendicazione indipendente.
Forme di realizzazioni preferite sono riportate nelle unite rivendicazioni dipendenti.
Ulteriori forme di realizzazione preferite della presente invenzione sono riportate a carattere esemplificativo e, pertanto, non limitativo della portata della presente invenzione, nella descrizione dettagliata che segue.
La Richiedente ha trovato utile realizzare una formulazione granulare comprendente il tebuconazolo.
La formulazione della presente invenzione si applica, nei trattamenti di superfici vegetative, in forma solida granulare tal quale.
Per “forma solida granulare tal quale †si intende che la formulazione granulare della presente invenzione non richiede una pre-diluizioni (o preventiva dispersione) in un veicolo acquoso prima di essere applicata.
La formulazione granulare della presente invenzione non à ̈ una formulazione WP (polvere bagnabile), SC (sospensione concentrata), WG (granuli idrodispersibili) o SE (suspoemulsione).
La formulazione della presente invenzione si applica in forma solida granulare tal quale, mediante l’utilizzo di dispositivi e macchine spandigranuli.
La Richiedente ha sorprendentemente trovato che il rendimento del tenuconazolo (inteso come l’impiego di una dose ridotta di fungicida a parità di effetto fungicida ottenuto sulla tesi trattata) o l’efficacia fungicida del tebuconazolo (intesa come l’ottenimento di un effetto fungicida superiore ottenuto sulla tesi trattata a parità di dose impiegata) possono essere migliorati se il tebuconazolo viene intimamente combinato con un concime.
La presente formulazione in forma granulare comprende granuli di almeno un materiale di supporto inerte sui quali sono presenti almeno un concime avente attività biostimolante e il tebuconazolo. Detto almeno un supporto inerte à ̈ in forma granulare ed à ̈ scelto dal gruppo comprendente solfato di calcio o bentonite o sepiolite o miscele degli stessi. Nel contesto della presente invenzione il supporto inerte può’ anche essere diverso rispetto a quelli sopra menzionati. Tuttavia, il supporto inerte nella presente invenzione deve comunque essere in grado di adsorbire, e quindi supportare, sulla superficie esterna dei granuli del supporto inerte il tebuconazolo e il concime. Pertanto, sono parte della presente invenzione tutti i supporti in grado di adsorbire sulla loro superficie esterna il tebuconazolo e il concime. Detto almeno un supporto inerte à ̈ presente in una quantità compresa da 75 al 95% in peso, rispetto al peso finale della formulazione; preferibilmente da 80 a 90% in peso.
In una prima realizzazione preferita, il supporto inerte à ̈ solfato di calcio o bentonite o sepiolite in forma solida ed à ̈ presente nella formulazione in una quantità compresa da 75 al 95% in peso, rispetto al peso finale della formulazione; preferibilmente da 80 a 90% in peso, rispetto al peso finale della formulazione.
Il concime à ̈ un mezzo tecnico fertilizzante impiegato allo scopo di conferire al terreno uno o più elementi nutritivi utilizzabili dalle piante.
Nella presente formulazione, i concimi sono concimi fertilizzanti aventi attività biostimolante.
Vantaggiosamente, detto almeno un concime fertilizzante à ̈ scelto dal gruppo comprendente concimi contenenti fosfiti, concimi contenenti acidi umici o concimi contenenti amminoacidi o miscele degli stessi.
Preferibilmente, i concimi aventi attività biostimolante contenenti fosfiti sono scelti dal gruppo comprendente fosfito di potassio, fosfitio di ferro o fosfito di sodio o miscele degli stessi.
In una realizzazione preferita, la formulazione granulare comprende i concimi biostimolanti contenenti fosfiti. Detti fosfiti sono scelti dal gruppo comprendente fosfito di potassio, fosfito di ferro o fosfito di sodio o miscele degli stessi.
In un’altra realizzazione preferita, la formulazione granulare comprende i concimi biostimolanti contenenti fosfiti sopra menzionati e/o gli acidi umici e/o gli aminoacidi.
In una prima realizzazione preferita, il concime à ̈ scelto tra i concimi capaci di svolgere sia un’azione fertilizzante diretta sia un’azione biostimolante delle difese naturali sulle essenze vegetali (le specie vegetali) che costituiscono i tappeti erbosi da trattare.
In una realizzazione preferita, detto almeno un concime à ̈ scelto tra i concimi N:P:K (Azoto:Fosforo:Potassio).
In una realizzazione preferita, il concime à ̈ costituito da fosforo e potassio sotto forma di un sale di fosfito di potassio.
Vantaggiosamente, il concime utilizzato à ̈ N:P:K=0:30:20 (cioà ̈ fosfito di potassio al 52% che significa un titolo della soluzione in azoto:fosforo:potassio = 0:30:20 secondo l'indicazione convenzionalmente prevista dalle leggi sui concimi per tali elementi che vengono espressi rispettivamente in N:P205:K20). Nella presente invenzione il concime può essere sotto forma solida che poi viene successivamente diluito in acqua oppure già in forma liquida, come ad esempio fosfito di potassio liquido 0:30:20. Per esempio, 5,2 grammi di fosfito di potassio solido sono addizionati a 4,8 grammi di acqua a dare 10 grammi di composto contenente il 52% di fosfito di potassio. Una soluzione liquida satura di fosfito di potassio contiene il 52% di fosfito di potassio. In un’altra realizzazione preferita, la formulazione granulare comprende il concime in una quantità compresa dal 2 al 10% in peso, rispetto al peso finale della formulazione; preferibilmente dal 4 all’8%, ancora piu<'>preferibilmente dal 5 al 7% in peso. La formulazione granulare della presente invenzione comprende il tebuconazolo in una quantità compresa da 0,1 a 2% in peso, rispetto al peso finale della formulazione, preferibilmente dallo 0,3 all’ 1,5%, ancor più preferibilmente dallo 0,5 all’ 1% in peso.
In una realizzazione preferita, la formulazione della presente invenzione comprende il tebuconazolo in una quantità compresa da 0,6 a 0,8% in peso, vantaggiosamente il tebuconazolo e' pari a 0,7% in peso, rispetto al peso finale della formulazione, mentre il fosfito di potassio o il fosfito di ferro o il fosfito di sodio o le miscele degli stessi sono presenti in una quantità compresa da 5 a 6% in peso; vantaggiosamente i fosfiti sono pari al 5,2% in peso, rispetto al peso finale della formulazione.
La presenza del concime fertilizzante ad attività biostimolante nella formulazione granulare della presente invenzione à ̈ in grado di migliorare sia il rendimento sia l’efficacia fungicida del tebuconazolo stesso nella difesa delle superfici erbose e/o colture ornamentali dalle varie malattie fungine. La formulazione granulare in oggetto à ̈ un prodotto di copertura per applicazione tal quale, senza necessità di un veicolo acquoso. La formulazione in oggetto comprende inoltre solventi, coformulanti, additivi tecnologici, noti all’esperto del settore, che sono in grado di consentire la preparazione del granulo in modo tale da garantire la massima omogeneità di concentrazione percentuale del tebuconazolo nei singoli granuli e l’adeguata dimensione granulometrica degli stessi granuli. La formulazione granulare in oggetto viene preparata in accordo a un metodo che prevede una fase nella quale detto almeno un supporto inerte viene predisposto in un contenitore munito di mezzi di agitazione e riscaldamento. Ad esempio, il contenitore à ̈ un mixer rotante. Detto almeno un supporto inerte à ̈ scelto dal gruppo comprendente solfato di calcio o bentonite o sepiolite o miscele degli stessi. Nel contesto della presente invenzione il supporto inerte può’ anche essere diverso rispetto a quelli sopra menzionati. Tuttavia, il supporto inerte nella presente invenzione deve comunque essere in grado di adsorbire, e quindi supportare, sulla superficie esterna il tebuconazolo e il concime. Pertanto, sono parte della presente invenzione tutti i supporti in grado di adsorbire sulla loro superficie esterna il tebuconazolo e il concime. In una prima realizzazione preferita, il supporto inerte à ̈ solfato di calcio o bentonite o sepiolite in forma solida ed à ̈ presente in una quantità compresa da 75 al 95% in peso, rispetto al peso finale della formulazione; preferibilmente da 80 a 90% in peso. In una realizzazione preferita, il supporto inerte viene introdotto nel contenitore già in forma granulare o microgranulare. Vantaggiosamente, i granuli del supporto inerte hanno una granulometria (intesa come intervallo di distribuzione dei diametri dei granuli) compresa da 0,1 a 2,0 mm. In una prima realizzazione, la granulometria à ̈ compresa da 0,2 a 0,7 mm, mentre in una seconda realizzazione à ̈ compresa da 0,5 a 1,2 mm. In un’altra fase del metodo, detto almeno un concime e' disciolto in acqua, preferibilmente in acqua demineralizzata. Preferibilmente, la quantità d’acqua non deve superare il 10%. In un’altra fase, il tebuconazolo viene disciolto in un solvente atossico, non infiammabile, incolore e inodore scelto dal gruppo comprendente dipropilenglicole mono-metiletere (DPM), alcol tetraidrofurfurilico (THFA), acetofenone e miscele degli stessi. Un’altra fase del metodo prevede che il tebuconazolo in forma liquida e il concime in forma liquida siano atomizzati e fatti adsorbire separatamente e in successione (prima il tebuconazolo e poi il concime o viceversa) sulla superficie del supporto inerte. In pratica, il supporto inerte in forma granulare viene rivestito con un rivestimento di tebuconazolo e con un rivestimento del concime biostimolante contenente fosfiti (o viceversa). Le fasi sopra descritte vengono eseguite a una temperatura compresa da 20 a 25 °C.
Al termine di prestabiliti tempi di spruzzaggio e di omogeneizzazione finale (per ogni “batch†di produzione, pari a 3-4 tons di prodotto formulato, sono previsti tempi di lavorazione di 4-5 ore), viene prelevato un campione per i controlli chimico-fisici atti a stabilire la qualità della formulazione granulare.
In una realizzazione preferita, una formulazione granulare preparata in accordo al metodo sopra riportato, può essere così rappresentata (quantità' espresse in grammi/100 grammi di formulazione (% in peso)): tebuconazolo tech 97%: 0,73 (= 0,70 di tebuconazolo puro); supporto inerte, calcio solfato 85,5; concime biostimolante, fosfito di potassio (N:P:K 0:58:38): 5,2; acqua demineralizzata: 4,8 e dipropilenglicole mono-metiletere (DPM): 3,8.
In un’altra realizzazione preferita, una formulazione granulare preparata in accordo al metodo sopra riportato, può essere così rappresentata (quantità' espresse in grammi/100 grammi di formulazione (% in peso)): tebuconazolo tech 97%: 0,73 (- 0,70 di tebuconazolo puro); supporto inerte, calcio solfato 85,5; concime biostimolante, fosfito di potassio (N:P:K 0:58:38): 5,2; acqua demineralizzata: 4,8 e alcool tetraidrofurfurilico (THFA): 3,8.
In un’altra realizzazione preferita, una formulazione granulare preparata in accordo al metodo sopra riportato, può essere così rappresentata (quantità' espresse in grammi/ 100 grammi di formulazione (% in peso)): tebuconazolo tech 97%: 0,73 (= 0,70 di tebuconazolo puro); supporto inerte, bentonite 85,5; concime biostimolante, fosfito di potassio (N:P:K 0:58:38): 5,2; acqua demineralizzata: 4,8 e dipropilenglicole mono-metiletere (DPM ): 3,8.
In un’altra realizzazione preferita, una formulazione granulare preparata in accordo al metodo sopra riportato, può essere così rappresentata (quantità' espresse in grammi/100 grammi di formulazione (% in peso)): tebuconazolo tech 97%: 0,73 (= 0,70 di tebuconazolo puro); supporto inerte, calcio solfato 85,5; concime biostimolante: acido umico puro: 3; acqua demineralizzata: 7 e dipropilenglicole mono.metiletere (DPM): 3,8.
In un’altra realizzazione preferita, una formulazione granulare preparata in accordo al metodo sopra riportato, può essere così rappresentata (quantità' espresse in grammi/ 100 grammi di formulazione (% in peso)): tebuconazolo tech 97%: 0,73 (= 0,70 di tebuconazolo puro); supporto inerte, calcio solfato 85,5; concime biostimolante, aminoacidi: 4; acqua demineralizzata: 6 e dipropilenglicole mono-metiletere: 3,8.
Vantaggiosamente, la presente formulazione consente di trattare i tappeti erbosi senza rischi di deriva ed e' anche in grado di esplicare la massima efficacia fungicida per la protezione dei tappeti erbosi dalle malattie funginee.
La formulazione granulare ad attività fungicida della presente invenzione trova valida applicazione nei trattamenti dei tappeti erbosi per la protezione delle malattie sotto riportate a solo titolo esemplificativo e, pertanto non limitativo, scelte dal gruppo comprendente: Mìcrodochìum nivale (marciume rosa invernale), Sclerotìnia homeocarpa (“dollar spot†) e Rhizoctonia solani (rizottoniosi). La formulazione in oggetto viene impiegata a dosi comprese da 50-70 Kg/ha di superficie trattata.
La Richiedente ha trovato che l’associazione tra il tebuconazolo e un concime biostimolante, preferibilmente un concime scelto tra fosfito di potassio o fosfito di ferro o fosfito di sodio o miscele degli stessi, presenta un’efficacia fungicida inaspettatamente equivalente anche a dosi di impiego ridotte fino a circa il 35% di principio attivo/ettaro, rispetto ai formulati tradizionali liquidi a base di tebuconazolo.
La Richiedente ha dimostrato quanto sopra mediante una sperimentazione in campo su tappeti erbosi contro Sclerotìnìa homeocarpa (“dollar spot†).
Nella sperimentazione à ̈ stata confrontata la formulazione 1, come descritta nelPEsempio 1, con la formulazione per trattamenti liquidi costituita dal tebuconazolo 25 WG (tebuconazolo puro 25% formulato in granuli idrodisperdibili). La sperimentazione ha evidenziato l’ottenimento di un’efficacia agronomica completa e migliore con la formulazione granulare impiegata tal quale anche a dose di principio attivo del 30% inferiore rispetto alla dose del prodotto per trattamento liquido utilizzato alla dose standard di etichetta.
Quanto ottenuto sopra, à ̈ dovuto al miglioramento dell’ efficacia fungicida la quale e' risultata aumentata, nel caso della formulazione granulare in oggetto, grazie all’associazione del tebuconazolo con il concime biostimolante, essendo quest’ultimo in grado di svolgere sia una tipica azione nutrizionale, sia un’azione cosiddetta biostimolante che migliora inaspettatamente l’efficacia fungicida del tebuconazolo.
Esempio di formulazione 1 : La formulazione granulare della presente invenzione comprende tebuconazolo e fosfito di potassio (formulazione FI). Le quantità' sono espresse in grammi/ 100 grammi di formulazione (% in peso). La formulazione 1 (FI) comprende:
i) Tebuconazolo Tech 97%: 0,73 (= 0,70 di tebuconazolo puro);
ii) Supporto inerte: Calcio Solfato 85,5;
iii) Concime biostimolante: Fosfito di Potassio (N:P:K 0:58:38): 5,2;
iv) Acqua demineralizzata: 4,8;
v) Dipropilenglicole mono-metiletere (DPM): 3,8
Sperimentazione in campo contro la Sclerotinia homeocarpa (“dollar spot†<'>) su tappeti erbosi:
La formulazione FI granulare impiegata tal quale à ̈ stata sottoposta a sperimentazione di campo su tappeti erbosi per la difesa da Sclerotinia homeocarpa (“Dollar Spot†), a confronto con la formulazione tebuconazolo 25% WG impiegata attraverso la tradizionale irrorazione liquida.
Come formulato 25 WG Ã ̈ stato utilizzato il principale prodotto di riferimento sul mercato denominato FOLICUR 25 WG. Dosi e strategie di intervento sono riportate nelle Tabelle 1 e 2. I rilievi effettuati per rilevare la diffusione della malattia nelle diverse tesi in prova sono riportati nelle Tabelle 3 e 4.
In ciascuna prova sono stati effettuati più rilievi successivi per evidenziare l’andamento della malattia. I rilievi sono stati condotti valutando le aree colpite dalla malattia.
E’ evidente dall’esame dei singoli rilievi che il prodotto granulare impiegato tal quale garantisce una difesa dalla malattia equivalente al prodotto WG per trattamenti liquidi anche a dose di tebuconazolo inferiori del 30%.
Inoltre l’andamento della malattia nelle diverse tesi, come risulta dalla successione dei rilievi effettuati sino a 1-1,5 mesi dopo l’ultimo trattamento, evidenzia una maggior tenuta deH’efficacia del prodotto granulare, che sembra garantire una durata di protezione maggiore rispetto a quella del prodotto per trattamenti liquidi.
Tabella 1 : Prodotti, dosi d’impiego e numero di trattamenti relativi alla prova A DOSI (grammi/ha) TRATTAMENTI Tesi Intervallo in Formulato tebuconazolo N° totale giorni
1 Testimone non trattato
2 Tebuconazolo 0,7 (FI) 50.000 350 14+/-1 5 3 Tebuconazolo 0,7 (FI) 70.000 490 14+/-1 5 4 Tebuconazolo 25 WG 2.000 500 14+/-1 5
Tabella 2: Prodotti, dosi d’impiego e numero di trattamenti relativi alla prova B DOSI (grammi/ha) TRATTAMENTI Tesi Intervallo in Formulato tebuconazolo N° totale giorni
1 Testimone non trattato
2 Tebuconazolo 0,7 (FI) 50.000 350 14+/-1 4 3 Tebuconazolo 0,7 (FI) 70.000 490 14+/-1 4 4 Tebuconazolo 25 WG 2.000 500 14+/-1 4 Tabella 3: Rilievi sulla diffusione della malattia nelle diverse tesi della prova
(rilievo 1 = al 3° trattamento; rilievo 2 = al 5° trattamento; rilievo 3 = 43 giorni
dopo il 5° trattamento). Rilievi=Numero di macchie malate per metro quadrato.
DOSE RILIEVI TESI PRODOTTO tebuconazolo 1 2 3
g/ha
TI Non trattato Oa* 10,1 a* 14,0 a* T2 Tebuconazolo 0,7 (FI)
350 Oa 4,1 b 8,4 a (50 kg/ha)
T3 Tebuconazolo 25 WG
500 Oa 3,2 b 13,7 a (2 Kg/ha)
* Numeri seguiti da lettere diverse differiscono tra loro in modo statisticamente significativo in accordo con HSD Tukey’s test (P=0,05)
Tabella 4: Rilievi sulla diffusione della malattia nelle diverse tesi della prova B
(rilievo 1 = al 3° trattamento; rilievo 2 = al 4° trattamento; rilievo 3 = 14 giorni
dopo il 4° trattamento; rilievo 4 = 30 giorni dopo il 4° trattamento).
Rilievi=Numero di macchie malate per metro quadrato.
DOSE RILIEVI TESI PRODOTTO tebuconazolo 1 2 3 4 g/ha
TI Non trattato 3,7 a* 6,8 a* 18,2 a* 21,3 a* T2 Tebuconazolo 0,7 0,4 b 0,5 b 4,1 b 3,1 b (FI) 350
(50 kg/ha)
T34 Tebuconazolo 25 0,3 b 0,4 b 3,4 b 4,1 b WG 500
(2 Kg/ha)
* Numeri seguiti da lettere diverse differiscono tra loro in .o statisticamente significativo in accordo con HSD Tukey’s test (P=0,05)

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Una formulazione in forma granulare che comprende granuli di almeno un materiale di supporto inerte sui quali sono presenti almeno un concime avente attività biostimolante e il tebuconazolo.
  2. 2. La formulazione secondo la rivendicazione 1, in cui detto materiale di supporto inerte à ̈ scelto dal gruppo comprendente solfato di calcio, bentonite, sepiolite o miscele degli stessi; preferibilmente detto materiale à ̈ presente nella formulazione in una quantità compresa da 75 al 95% in peso, rispetto al peso finale della formulazione; preferibilmente da 80 a 90% in peso, rispetto al peso finale della formulazione.
  3. 3. La formulazione secondo la rivendicazione 2, in cui detto almeno un concime à ̈ scelto dal gruppo comprendente concimi contenenti fosfiti, concimi contenenti acidi umici, concimi contenenti amminoacidi o miscele degli stessi; preferibilmente detto concime à ̈ presente nella formulazione in una quantità compresa dal 2 al 10% in peso, rispetto al peso finale della formulazione; preferibilmente dal 4 all’ 8%, ancora piu' preferibilmente dal 5 al 7% in peso.
  4. 4. La formulazione secondo la rivedicazione 3, in cui i concimi biostimolanti contenenti fosfiti sono scelti dal gruppo comprendente fosfito di potassio, fosfito di ferro, fosfito di sodio o miscele degli stessi.
  5. 5. La formulazione seconod una delle rivendicazioni 1-4, in cui il tebuconazolo à ̈ presente nella formulazione in una quantità compresa da 0,1 a 2% in peso, rispetto al peso finale della formulazione; preferibilmente dallo 0,3 all’ 1,5%, ancor più preferibilmente dallo 0,5 all’1% in peso.
  6. 6. Un metodo per preparare la formulazione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1-5, comprendente le seguenti fasi: - predisporre almeno un materiale di supporto inerte in forma granulare in un primo contenitore munito di mezzi di agitazione; - predisporre una soluzione di tebuconazolo in un secondo contenitore, - predisporre una soluzione comprendente almeno un concime avente attività biostimolante in un terzo contenitore, - applicare su detto supporto inerte detta soluzione di tebuconazolo e detta soluzione comprendente almeno un concime avente attività biostimolante in maniera separata l’una dall’altra, a dare una formulazione in forma granulare che comprende granuli di un materiale di supporto inerte, un concime avente attività biostimolante e tebuconazolo.
  7. 7. Il metodo secondo la rivendicazione 6, in cui il tebuconazolo in forma liquida e il concime in forma liquida sono atomizzati e fatti adsorbire in successione sulla superficie esterna dei granuli del supporto inerte a dare una formulazione granulare nella quale i granuli del supporto inerte sono rivestiti con un rivestimento di tebuconazolo e con un rivestimento del concime biostimolante.
  8. 8. Il metodo secondo la rivendicazione 7, in cui i granuli del materiale di supporto inerte hanno una granulometria compresa da 0,1 a 2,0 mm; preferibilmente la granulometria à ̈ compresa da 0,2 a 0,7 mm o, alternativamente, à ̈ compresa da 0,5 a 1 ,2 mm.
  9. 9. Uso di una formulazione granulare secondo una delle rivendicazioni 1-5, come formulazione fungicida per il tratamento di superfici vegetative; in particolare per il tratamento di tappeti erbosi e/o colture ornamentali in genere.
  10. 10. L'uso secondo la rivendicazione 9, in cui deta formulazione granulare viene utilizzata tal quale in forma solida granulare durante il trattamento fungicida delle superfici vegetative.
ITMI2010A000817A 2010-05-07 2010-05-07 Una formulazione fungicida granulare per utilizzo tal quale comprendente tebuconazolo e un concime fertilizzante ad attività biostimolante. IT1400233B1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2010A000817A IT1400233B1 (it) 2010-05-07 2010-05-07 Una formulazione fungicida granulare per utilizzo tal quale comprendente tebuconazolo e un concime fertilizzante ad attività biostimolante.
PCT/IB2011/000969 WO2011138668A2 (en) 2010-05-07 2011-05-06 A granular fungicidal formulation for use as is comprising tebuconazole and a fertilizer with biostimulating activity
EP11731491.4A EP2566332B1 (en) 2010-05-07 2011-05-06 A granular fungicidal formulation comprising tebuconazole and a fertilizer with biostimulating activity
ES11731491.4T ES2532353T3 (es) 2010-05-07 2011-05-06 Una formulación fungicida granulada que comprende tebuconazol y un fertilizante con actividad bioestimulante
SM201500079T SMT201500079B (it) 2010-05-07 2015-03-24 Una formulazione fungicida granulare comprendente tebuconazolo e un fertilizzante con attivita'di biostimolazione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2010A000817A IT1400233B1 (it) 2010-05-07 2010-05-07 Una formulazione fungicida granulare per utilizzo tal quale comprendente tebuconazolo e un concime fertilizzante ad attività biostimolante.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20100817A1 true ITMI20100817A1 (it) 2011-11-08
IT1400233B1 IT1400233B1 (it) 2013-05-24

Family

ID=43501788

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2010A000817A IT1400233B1 (it) 2010-05-07 2010-05-07 Una formulazione fungicida granulare per utilizzo tal quale comprendente tebuconazolo e un concime fertilizzante ad attività biostimolante.

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP2566332B1 (it)
ES (1) ES2532353T3 (it)
IT (1) IT1400233B1 (it)
SM (1) SMT201500079B (it)
WO (1) WO2011138668A2 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AU2022383415A1 (en) 2021-11-03 2024-05-09 Globachem Nv Fungicidal composition and method of treatment thereof

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1998044795A1 (en) * 1997-04-04 1998-10-15 Agrogene Ltd. Synergistic mixtures of an amino acid
WO2003045877A1 (en) * 2001-11-29 2003-06-05 Agroqualita' S.R.L. Micro-granular composition with a combined fertilizing and phyto-protective action
WO2008014185A2 (en) * 2006-07-24 2008-01-31 Syngenta Participations Ag Controlled release granules
US7635404B1 (en) * 2006-12-05 2009-12-22 Kadant Grantek Inc. Fertilizer combination products including fertilizer granules and cellulosic granules carrying pesticides and other active ingredients

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2655816B1 (fr) * 1989-12-14 1994-04-29 Rhone Poulenc Agrochimie Granules dispersables de produits fongicides.
GB2496434B (en) * 2011-11-14 2016-08-17 Rotam Agrochem Int Co Ltd A method of treating fungal infections

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1998044795A1 (en) * 1997-04-04 1998-10-15 Agrogene Ltd. Synergistic mixtures of an amino acid
WO2003045877A1 (en) * 2001-11-29 2003-06-05 Agroqualita' S.R.L. Micro-granular composition with a combined fertilizing and phyto-protective action
WO2008014185A2 (en) * 2006-07-24 2008-01-31 Syngenta Participations Ag Controlled release granules
US7635404B1 (en) * 2006-12-05 2009-12-22 Kadant Grantek Inc. Fertilizer combination products including fertilizer granules and cellulosic granules carrying pesticides and other active ingredients

Also Published As

Publication number Publication date
WO2011138668A2 (en) 2011-11-10
EP2566332A2 (en) 2013-03-13
EP2566332B1 (en) 2014-12-31
IT1400233B1 (it) 2013-05-24
SMT201500079B (it) 2015-05-05
WO2011138668A3 (en) 2012-10-18
ES2532353T3 (es) 2015-03-26

Similar Documents

Publication Publication Date Title
WO2017006869A1 (ja) 酸化型グルタチオンと肥料成分とを含む葉への施用のための肥料組成物
AU2020202766A1 (en) Non-aqueous solution of plant growth regulator(s) and polar and/or semi-polar organic solvent(s)
AU2024203112A1 (en) Incorporation of biological agents in fertilizers
DE60021176T2 (de) Phosphonat und thiosulfat enthaltendes düngemittel
BRPI0817715B1 (pt) Métodos para preparar produtos granulares para o controle de ervas daninhas e para dispensar uma solução líquida
CN104151088A (zh) 一种药肥缓释制剂、其制备方法和施用方法
US9950967B2 (en) Titanium-containing formulation and method of preparation of titanium-containing formulation
CA2870558A1 (en) Plant growth enhancing mixture
ITMI20100817A1 (it) Una formulazione fungicida granulare per utilizzo tal quale comprendente tebuconazolo e un concime fertilizzante ad attività biostimolante.
CN102627488B (zh) 一种催花肥及其制备工艺
CN102388717B (zh) 甘蔗增产增糖的种植方法及其中使用的营养调节剂
CN111732473A (zh) 一种花卉种植用凹凸棒改性双层包膜增效缓释型可溶性肥料及其制备方法和应用
CN103214301B (zh) 一种二氯喹啉酸和苄嘧磺隆的颗粒剂及其制备方法
EP3192370B1 (en) Environmentally friendly herbicidal formulations
DE19958269A1 (de) Düngemittelformulierungen die Polysulfonsäuren enthalten
CN105330460A (zh) 一种含噻虫嗪和毒死蜱的小麦田药肥颗粒剂及制备方法
CN108440052A (zh) 一种防治芒果苗缺铁性黄化病的肥料及制备、施用方法
CN107141163A (zh) 一种春油菜增产杀虫生物药肥及其制备方法
CN109293424A (zh) 聚能离子肥及其制造方法
CN107278763A (zh) 一种茶树管理方法
DE19918692A1 (de) Verbessertes Verfahren zur Förderung des Pflanzenwachstums durch Stärkung der Erdreich-Mikroorganismenflora
CN106748505A (zh) 一种适用于金花茶后期专用肥
CN106554218A (zh) 杀菌药肥可乳化粒剂及其制备方法
CN106747857A (zh) 一种防治马铃薯黑痣病的水溶性药肥及其制备方法与应用
CN107011082A (zh) 一种春油菜增产杀虫专用药肥其制备方法及应用