ITMI20100505A1 - Espositore per prodotti cosmetici - Google Patents

Espositore per prodotti cosmetici Download PDF

Info

Publication number
ITMI20100505A1
ITMI20100505A1 IT000505A ITMI20100505A ITMI20100505A1 IT MI20100505 A1 ITMI20100505 A1 IT MI20100505A1 IT 000505 A IT000505 A IT 000505A IT MI20100505 A ITMI20100505 A IT MI20100505A IT MI20100505 A1 ITMI20100505 A1 IT MI20100505A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cosmetic products
representative
identified
consumer
display unit
Prior art date
Application number
IT000505A
Other languages
English (en)
Inventor
Giulia Manzo
Paolo Micera
Original Assignee
Oreal Italia S P A L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Oreal Italia S P A L filed Critical Oreal Italia S P A L
Priority to IT000505A priority Critical patent/ITMI20100505A1/it
Publication of ITMI20100505A1 publication Critical patent/ITMI20100505A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q30/00Commerce
    • G06Q30/02Marketing; Price estimation or determination; Fundraising
    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07FCOIN-FREED OR LIKE APPARATUS
    • G07F9/00Details other than those peculiar to special kinds or types of apparatus
    • G07F9/02Devices for alarm or indication, e.g. when empty; Advertising arrangements in coin-freed apparatus

Landscapes

  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Accounting & Taxation (AREA)
  • Development Economics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Finance (AREA)
  • Strategic Management (AREA)
  • Game Theory and Decision Science (AREA)
  • Marketing (AREA)
  • Economics (AREA)
  • General Business, Economics & Management (AREA)
  • Entrepreneurship & Innovation (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Cosmetics (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo: “ESPOSITORE PER PRODOTTI COSMETICI ”
La presente invenzione si riferisce ad un espositore per prodotti cosmetici.
In particolare, l’invenzione si riferisce ad un espositore per prodotti cosmetici per la grande distribuzione,
TECNICA NOTA
Sono noti espositori per prodotti cosmetici dislocati principalmente in centri commerciali all’interno di supermercati.
Tali espositori presentano una moltitudine di prodotti cosmetici a partire da prodotti per il trucco per arrivare agli shampoo o saponi per esigenze specifiche. Benché in tali espositori i prodotti cosmetici siano presentati con grafiche accattivanti, a volte accompagnati da brevi descrizioni delle caratteristiche, il potenziale consumatore non ha alcun modo per ricevere un consiglio pratico per Γ acquisto.
Nessun operatore, infatti, è delegato a assistere un potenziale consumatore nella scelta di un prodotto cosmetico.
Ciò determina, spesso, un mancato acquisto del prodotto cosmetico esposto nel supermercato; infatti, il potenziale consumatore preferisce recarsi in un negozio specifico, dove troverà personale appositamente impiegato per consigliarlo o, nel peggiore dei casi rinuncia definitivamente all’acquisto in quanto non si sente incentivato in alcun modo ad effettuarlo.
Scopo della presente invenzione è realizzare un espositore di prodotti cosmetici in grado di guidare il consumatore all’acquisto.
Altro scopo è realizzare un espositore di prodotti cosmetici in grado di incentivare il consumatore all’acquisto.
Scopo ulteriore è realizzare un espositore di prodotti cosmetici in grado di guidare il consumatore all’acquisto ed incentivare il consumatore all’acquisto in assenza di personale addetto alla vendita.
SOMMARIO DELL’INVENZIONE
Questi ed altri scopi ancora sono raggiunti da un espositore per prodotti cosmetici, secondo quanto descritto nelle unite rivendicazioni.
L’espositore secondo l’invenzione consegue i seguenti vantaggi rispetto alla tecnica nota:
- guida il consumatore nell’acquisto;
- incentiva il consumatore all’acquisto
- non richiede personale addetto alla vendita.
Questi ed altri vantaggi dell’invenzione risulteranno più dettagliatamente dalla descrizione, fatta qui di seguito, di un suo esempio di realizzazione dato a titolo indicativo e non limitativo con riferimento ai disegni allegati.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
La fig. 1 mostra uno schema a blocchi dell’espositore di prodotti cosmetici secondo l’invenzione
DESCRIZIONE DETTAGLIATA
Un espositore per prodotti cosmetici comprende una moltitudine di prodotti cosmetici distribuiti su di una pluralità di plance d’esposizione.
L’espositore comprende un’unità di elaborazione per l’identificazione di prodotti cosmetici in funzione delle esigenze di un consumatore.
L’unità di elaborazione attiva selettivamente dispositivi di illuminazione e di segnalazione sonora in funzione dei prodotti cosmetici identificati.
Un’unità di stampa, stampa le informazioni relative ai prodotti cosmetici identificati.
Con riferimento alla figura 1, un espositore 100 per prodotti cosmetici 1 comprende un’interfaccia utente 10 per l’inserimento di parametri PI rappresentativi delle esigenze e delle caratteristiche estetiche di un consumatore. In altre parole, il consumatore che è interessato ad un acquisto di prodotti cosmetici o anche semplicemente ad un preventivo per l’acquisto, inserisce, tramite Γ interfaccia utente 10, informazioni sui propri desideri estetici e sulle proprie caratteristiche estetiche.
Tali informazioni comprendono risposte a domande a cui il consumatore è stato sottoposto tramite P interfaccia 10.
Le domande comprendo una o più tra domande sul look ricercato, sul colore dei capelli, sul colore degli occhi, sulla tipologia della pelle e sul colore della pelle. Altre domande possono essere previste per un’ulteriore raffinazione dei parametri rappresentativi P.
Le risposte vengono trasmesse sottoforma dei parametri PI rappresentativi delle esigenze e delle caratteristiche estetiche di un consumatore.
L’espositore 100 comprende inoltre un’unità di elaborazione 20, per l’elaborazione di tali parametri PI.
Vantaggiosamente secondo l’invenzione, l’unità di elaborazione 20 ha il compito di analizzare le informazioni sottoposte dai consumatore e di identificare la miglior combinazione di prodotti cosmetici che possano soddisfare i suoi requisiti e/o caratteristiche estetiche.
A questo scopo, l’unità di elaborazione 20 comprende un modulo di selezione 21 configurato per identificare, in funzione dei parametri PI, uno o più prodotti cosmetici 1.
II modulo di selezione 21 è associato ad un modulo di memoria 211 configurato per memorizzare i prodotti cosmetici 1 identificati.
L’espositore 100, come già detto, comprende anche dei dispositivi di illuminazione 50 associati ai prodotti cosmetici presenti nell’espositore 100.
In altre parole, ogni sede in cui è alloggiato un diverso prodotto cosmetico 1 è dotata di un dispositivo d’illuminazione comandato dall’unità di elaborazione 20.
A questo scopo, l’unità di elaborazione 20 comprende un primo modulo di attivazione 24 configurato per attivare selettivamente i dispositivi di illuminazione 50 in funzione di detti uno o più prodotti cosmetici 1 identificati. In altre parole, in seguito all’immissione dei parametri PI rappresentativi delle esigenze e delle caratteristiche estetiche di un consumatore l’unità di elaborazione 20 attiva selettivamente i dispositivi d’illuminazione 50 corrispondenti ai prodotti cosmetici 1 consigliati.
L’espositore 100, può, in aggiunta, comprendere anche dei dispositivi di segnalazione sonora 51 dei prodotti cosmetici 1, associati ai prodotti cosmetici presenti nell’espositore 100.
L’unità di elaborazione 20 può comprendere, quindi, anche un secondo modulo di attivazione 25 configurato per attivare selettivamente tali dispositivi di segnalazione sonora 51, in funzione di uno o più prodotti cosmetici 1 identificati.
In altre parole, in seguito all’immissione dei dati DI rappresentativi delle esigenze e delle caratteristiche estetiche di un consumatore, l’unità di elaborazione attiva selettivamente i dispositivi di segnalazione sonora corrispondenti.
L’unità di elaborazione, dopo aver mostrato suH’interfaccia utente 10 i prodotti cosmetici consigliati sulla base dei dati DI inseriti dal consumatore, attiva i dispositivi di segnalazione sonora che emettono un suono in corrispondenza dei prodotti cosmetici consigliati.
I dispositivi d’illuminazione 50 ed i dispositivi d’allarme sonoro 51 possono essere attivati in alternativa o congiuntamente.
Vantaggiosamente, secondo l’invenzione l’attivazione dei vari dispositivi di segnalazione, sonora o visiva, incentiva il consumatore all’acquisto.
Vantaggiosamente, secondo l’invenzione, l’espositore comprende un’unità di stampa 30 per la stampa di informazioni relative ai prodotti cosmetici 1 identificati dal modulo di selezione 21.
In altre parole, una volta identificati dal modulo di selezione 21, i prodotti cosmetici 1 rispondenti alla richiesta del consumatore, l’unità di stampa 30 stampa un coupon che riporta l’importo previsto per l’acquisto da pagarsi presso una cassa del supermercato; il coupon può presentare sconti o agevolazioni sul prezzo prestabilito, in relazione al prodotto cosmetico acquistato o alla quantità. In alternativa, il modulo di selezione 21 è configurato per visualizzare, sull’interfaccia utente 10, parametri rappresentativi P3 dei prodotti cosmetici 1 identificati
In una forma di realizzazione dell’invenzione, al consumatore è richiesto di confermare l’acquisto dei prodotti cosmetici 1 identificati dai parametri rappresentativi P3.
Tale conferma può avvenire, semplicemente, previa selezione di un apposito tasto/funzione sull’interfaccia utente 10.
In altre parole, l’unità di elaborazione 20 comprende un modulo di conferma 22 attivato da un parametro rappresentativo P4 di una conferma all’acquisto data dal consumatore tramite l’interfaccia utente 10.
II modulo di conferma 22 è inoltre configurato per trasmettere un parametro rappresentativo P2 della conferma d’acquisto.
Di conseguenza, il primo modulo di attivazione 24 è configurato per attivare i dispositivi di illuminazione 50,· anche in funzione del parametro P2 rappresentativo di una conferma d’acquisto.
Inoltre, l’unità di stampa 30 è configurata per la stampa di informazioni relative ai prodotti cosmetici 1 identificati, anche in funzione del parametro P2 rappresentativo di una conferma d’acquisto.
A sua volta il secondo modulo di attivazione 25 è configurato per attivare selettivamente i dispositivi di segnalazione sonora 51 in funzione del parametro P2 rappresentativo di una conferma d’acquisto,
In altre parole, quando il consumatore conferma l’acquisto dei prodotti visualizzati sull’interfaccia utente, si attivano i dispositivi di segnalazione, sonora o visiva e l’unità di stampa per la stampa del coupon.
Vantaggiosamente, secondo l’invenzione, tutta l’operazione è svolta in assenza di operatore; il consumatore è guidato all’acquisto in modo da poter esprimere e soddisfare le proprie esigenze in modo completamente automatizzato.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Espositore (100) per prodotti cosmetici (1) comprendente: • un’interfaccia utente (10) per Γ inserimento di parametri (PI) rappresentativi delle esigenze e delle caratteristiche estetiche di un consumatore; • una pluralità di dispositivi di illuminazione (50), associati a detti prodotti cosmetici (1). • un’unità di elaborazione (20), per l’elaborazione di detti parametri (PI), detta unità di elaborazione comprendendo a sua volta: o un modulo di selezione (21) configurato per identificare, in funzione di detti parametri (PI), uno o più prodotti cosmetici (1) o un primo modulo di attivazione (24) configurato per attivare selettivamente detti dispositivi di illuminazione (50) in funzione di detti uno o più prodotti cosmetici (1) identificati; • un’unità di stampa (30) per la stampa di informazioni relative a detti prodotti cosmetici (1) identificati da detto modulo di selezione (21).
  2. 2. Espositore (100) secondo la rivendicazione 1 in cui detto modulo di selezione (21) è configurato per visualizzare su detta un’interfaccia utente (10) parametri rappresentativi (P3) di detti prodotti cosmetici (1) identificati.
  3. 3. Espositore (100) secondo la rivendicazione 2 in cui detta unità di elaborazione (20) comprende un modulo di conferma (22) - attivato un parametro rappresentativo (P4) di una conferma all’acquisto data da detto consumatore tramite detta interfaccia utente (10); - configurato per trasmettere un parametro rappresentativo (P3) di una conferma d’acquisto.
  4. 4. Espositore (100) secondo la rivendicazione 3 in cui detto primo modulo di attivazione (24) è configurato per attivare detti dispositivi di illuminazione (50), in funzione di detto parametro (P2) rappresentativo di una conferma d’acquisto.
  5. 5. Espositore (100) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti in cui detta unità di stampa (30) è configurata per la stampa di informazioni relative a detti prodotti cosmetici (1) identificati, in funzione di detto parametro (P2) rappresentativo di una conferma d’acquisto.
  6. 6. Espositore (100) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti in cui detta unità di elaborazione (20) comprende un secondo modulo di attivazione (25) configurato per attivare selettivamente dispositivi d’allarme sonoro (51) di detti prodotti cosmetici (1), in funzione di detti uno o più prodotti cosmetici (1) identificati.
  7. 7. Espositore (100) secondo la rivendicazione 5 in cui detto modulo di attivazione (25) configurato ulteriormente per attivare selettivamente detti dispositivi di segnalazione sonora (51) in funzione di detto parametro (P2) rappresentativo di una conferma d’acquisto.
  8. 8. Espositore (100) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti comprendente una pluralità di plance (101) atte ad alloggiare detti prodotti cosmetici (1).
  9. 9. Espositore (100) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti in cui detti parametri (PI) rappresentativi delle esigenze e delle caratteristiche estetiche di un consumatore comprendono risposte ad una o più tra domande sul look ricercato, colore dei capelli, colore degli occhi, tipologia della pelle, colore della pelle.
  10. 10. Espositore (100) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti in cui detto modulo di selezione (21) è associato ad un modulo di memoria (221) configurato per memorizzare detti prodotti cosmetici (1) identificati.
IT000505A 2010-03-26 2010-03-26 Espositore per prodotti cosmetici ITMI20100505A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000505A ITMI20100505A1 (it) 2010-03-26 2010-03-26 Espositore per prodotti cosmetici

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000505A ITMI20100505A1 (it) 2010-03-26 2010-03-26 Espositore per prodotti cosmetici

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20100505A1 true ITMI20100505A1 (it) 2011-09-27

Family

ID=42674587

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000505A ITMI20100505A1 (it) 2010-03-26 2010-03-26 Espositore per prodotti cosmetici

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20100505A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
KR20020019319A (ko) * 2000-09-05 2002-03-12 이충전 피부미용 정보 제공 자동판매기
KR20020023459A (ko) * 2000-09-22 2002-03-29 박병진 규칙적인 구조를 가진 칼라테이블과 그 테이블을 이용한칼라프린터/플로터 색상보정방법
JP2004280395A (ja) * 2003-03-14 2004-10-07 Fuji Electric Retail Systems Co Ltd 化粧品自動販売機
KR20090023459A (ko) * 2009-02-11 2009-03-04 윤은석 자기진단기능이 내장된 화장품 자판기 및 피부의 자기진단 방법

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
KR20020019319A (ko) * 2000-09-05 2002-03-12 이충전 피부미용 정보 제공 자동판매기
KR20020023459A (ko) * 2000-09-22 2002-03-29 박병진 규칙적인 구조를 가진 칼라테이블과 그 테이블을 이용한칼라프린터/플로터 색상보정방법
JP2004280395A (ja) * 2003-03-14 2004-10-07 Fuji Electric Retail Systems Co Ltd 化粧品自動販売機
KR20090023459A (ko) * 2009-02-11 2009-03-04 윤은석 자기진단기능이 내장된 화장품 자판기 및 피부의 자기진단 방법

Non-Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
DATABASE WPI Derwent World Patents Index; AN 2002-596735, XP002600267 *
DATABASE WPI Derwent World Patents Index; AN 2009-G58234, XP002600266 *

Similar Documents

Publication Publication Date Title
d'Astous Irritating aspects of the shopping environment
Keller Brand equity management in a multichannel, multimedia retail environment
Kerfoot et al. Visual merchandising and the creation of discernible retail brands
Herstein et al. The role of private branding in improving service quality
Chang et al. An fMRI study of advertising appeals and their relationship to product attractiveness and buying intentions
Fiore et al. Facilitating students' integration of textiles and clothing subject matter part one: Dimensions of a model and a taxonomy
CN108665338A (zh) 附带nfc标签销售促进辅助物以及销售促进系统
WO2006077959A1 (ja) 化粧品販売における情報管理システム
Obermeier et al. Human-computer interaction in physical retail environments and the impact on customer experience: Systematic literature review and research agenda
Daňo et al. The role of environmental stimuli in shopping evaluation and eesponses
Guo et al. Does product display quantity increase purchase intention? The mediation of diminished pain of payment
Culqui-Salazar et al. Neuromarketing strategies and their relationship with brand advertising in the industrial safety sector
ITMI20100505A1 (it) Espositore per prodotti cosmetici
Sîrbu et al. Consumers' perception on the use of innovative technologies in creating store atmosphere
Tüfekci et al. Conceptual level strategy recommendations for understanding marketing communication efforts in digital consumption culture with neuroscience technique
Joseph et al. Influence of store image on customer satisfaction among supermarkets in Uyo metropolis, Akwa Ibom State, Nigeria
Arora Redefining Consumer Engagement in Virtual Spaces
Wijaya In-store brand communication: When shelf-space and display seduce consumers
Joseph Impulse purchasing behavior: A study on hypermarket customers in Bangkok
Singla et al. Whatever is Seen is Sold: Merchandise Mantra
Nyengerai Store image and private label brands in Zimbabwe: relationship with general perception, perceived risk and quality
Sharma Differences in perception of wholesalers about retailers ethical behaviour
Oversohl et al. Mass-Customization Service Encounters: The Influence of the Co-Design Process Structure on Performance
DE102017107086A1 (de) Verkaufshilfsmittel für den Einzelhandel
Jones How do Atmospherics of the McKendree University Bookstore Influence on Consumer Purchase Decisions?