ITMI20100374U1 - Dispositivo anticalcare ed igienizzante per impianti idrici. - Google Patents

Dispositivo anticalcare ed igienizzante per impianti idrici.

Info

Publication number
ITMI20100374U1
ITMI20100374U1 ITMI20100374U ITMI20100374U1 IT MI20100374 U1 ITMI20100374 U1 IT MI20100374U1 IT MI20100374 U ITMI20100374 U IT MI20100374U IT MI20100374 U1 ITMI20100374 U1 IT MI20100374U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
magnetic
water
descaling
sanitizing device
permanent magnets
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Curini Germano
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Curini Germano filed Critical Curini Germano
Priority to ITMI20100374 priority Critical patent/ITMI20100374U1/it
Publication of ITMI20100374U1 publication Critical patent/ITMI20100374U1/it

Links

Landscapes

  • Electrical Discharge Machining, Electrochemical Machining, And Combined Machining (AREA)
  • Paper (AREA)

Description

"DISPOSITIVO ANTICALCARE ED IGIENIZZANTE PER IMPIANTI IDRICI"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto un dispositivo anticalcare ed igienizzante per impianti idrici.
Come è noto, le incrostazioni di calcare sulle superfici delle condutture di acqua costituiscono un grave problema che affligge gli impianti e le apparecchiature idriche.
Quando l'acqua viene riscaldata, i sali di calcio e di magnesio si aggregano, precipitano e formano il cosiddetto calcare, che si deposita sulle superfici delle condutture.
Sono stati proposti numerosi e svariati sistemi per ovviare a tale inconveniente senza tuttavia riuscire a risolverlo in maniera completa e definitiva.
Uno dei migliori sistemi, quello che permette di ottenere risultati migliori e più duraturi, è il trattamento fisico di magnetizzazione, che presenta il grande vantaggio di evitare di aggiungere sostanze estranee all'acqua.
Il trattamento di magnetizzazione consiste nel fare passare l'acqua attraverso un potente campo magnetico.
Gli effetti del campo magnetico sull'acqua furono scoperti dal fisico olandese Hendrik Antoon Lorentz, che per questo ottenne il premio Nobel nel 1902.
Il passaggio dell'acqua attraverso un forte campo magnetico impedisce l'aggregazione dei cristalli del carbonato di calcio di forma prismatica e romboedrica (calcite), che formano la massa compatta calcarea che si deposita sulle superfici delle condutture, e trasforma il carbonato di calcio in cristalli di aragonite.
L'aragonite è una forma cristallina filiforme, morbida e pulverulenta, con basso potere di coesione e di adesione, che rimane in sospensione e viene eliminata con il flusso dell'acqua.
L'aragonite non si deposita, non crea incrostazioni ed anzi protegge come una pellicola pastosa le superfici delle condutture contro i gas che si liberano nell'acqua e contro la ruggine, dissolvendo gradualmente anche le incrostazioni già esistenti.
Gli apparecchi di tipo noto, che funzionano in base a questo principio, utilizzano magneti permanenti artificiali ad elevata intensità a base di neodimio, ferro e boro, sinterizzati o legati con polimeri, generando quindi campi magnetici statici che non richiedono pertanto alcun apporto esterno di energia.
Tuttavia gli apparecchi utilizzanti sistemi fisici fino ad oggi realizzati non danno risultati del tutto soddisfacenti poiché l'agitazione molecolare provocata dal campo magnetico, tra le particelle di carbonato di calcio che potrebbero aggregarsi, non è sufficiente ad eliminare completamente il problema.
In tali apparecchi di tipo noto, anche aumentando il numero dei magneti permanenti, tra i magneti stessi, disposti in fila od in cerchio, si crea una concatenazione o continuità di flusso magnetico che non produce un sostanziale aumento dell'azione del campo magnetico deviante le particelle su orbite intorno alle linee del campo stesso.
Compito del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo magnetico, con funzione anticalcare, nel quale la trasformazione dei cristalli aggressivi di calcite in cristalli neutri di aragonite risulti estremamente più efficace rispetto ai dispositivi di tipo noto, eliminando praticamente del tutto l'aggregazione e la formazione del calcare.
NeN'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare un dispositivo anticalcare che possa contemporaneamente esercitare una funzione antibatterica.
Un altro scopo è quello di realizzare un dispositivo anticalcare ed antibatterico che abbia una durata praticamente illimitata e non richieda alcun tipo di manutenzione.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare una struttura che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di assicurare le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza.
Questo ed altri scopi, che meglio appariranno evidenziati in seguito, sono raggiunti da un dispositivo anticalcare ed igienizzante per impianti idrici, caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo in materiale amagnetico ed un involucro costituito da bussole magnetiche di schermatura; sul suddetto corpo sono montati magneti permanenti, nord e sud, tra i quali è disposto un tubo sagomato nel quale scorre un flusso dell'acqua; i magneti permanenti sono montati in coppie a doppia polarità, ciascuna coppia è avvolta dalla relativa bussola magnetica e sono separate tra loro da un supporto di fissaggio in materiale amagnetico, in modo da ottenere una inversione del campo magnetico che sottopone il flusso dell'acqua a due campi magnetici consecutivi ma separati ed di senso opposto; il suddetto tubo sagomato è in materiale amagnetico ed è rivestito in argento puro.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista in alzato, in sezione longitudinale, del dispositivo secondo il presente trovato;
la figura 2 è una vista in pianta, in sezione trasversale, del medesimo dispositivo;
la figura 3 è una vista in alzato del dispositivo;
la figura 4 è una vista in pianta del dispositivo secondo il presente trovato.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, il dispositivo anticalcare ed igienizzante, per impianti idrici, secondo il trovato, comprende un corpo di contenimento 1 stampato in materiale amagnetico, quale plastica, ottone o altro.
Il corpo 1 è circondato da due bussole di schermatura, o bussole magnetiche, in ferro, indicate con il numero di riferimento 2, le quali sono a loro volta contenute in un contenitore 8.
Sul contenitore 8 è prevista una imposta 3 per un'etichetta.
Un anello OR di tenuta 6 è previsto tra il corpo 1 ed una ghiera di fissaggio 9 del contenitore delle bussole di schermatura.
Ciascuna bussola di schermatura racchiude una coppia di magneti permanenti, ciascuna delle quali è costituita da un magnete permanente sagomato (nord) 5 e da un magnete permanente sagomato (sud) 7.
Entrambi i magneti sono realizzati in neodimio-ferro-boro. Un anello OR 4 effettua la tenuta tra le bussole di schermatura 2 ed il corpo 1 per evitare che i magneti entrino in contatto con l'acqua.
Secondo il presente trovato, il dispositivo comprende un tubo sagomato 10, in materiale amagnetico, annegato nel corpo 1.
Il tubo sagomato 10 è rivestito in argento puro.
Il funzionamento del dispositivo è il seguente.
L'acqua che passa nel tubo sagomato 10 attraversa un forte campo magnetico a doppia polarità il quale trasforma il carbonato di calcio in aragonite.
A differenza del calcare, l'aragonite rimane in sospensione e viene eliminata con il flusso dell'acqua.
L'aragonite non si deposita e non crea incrostazioni.
Il dispositivo comprende quattro magneti permanenti di opposta polarità, ad elevata intensità magnetica, opportunamente sagomati, ed alloggiati nel corpo del dispositivo.
I magneti sono in neodimio, ferro, boro (Ne-Fe-B), con rimanenza Br (induzione residua), di oltre 14.000 gauss.
L'acqua passa nel tubo sagomato 10, rivestito in argento puro, che genera ioni d'argento.
Le proprietà antibatteriche dell'argento puro si attivano a contatto con l'acqua ed attivano un processo di purificazione naturale.
Le frecce 11 indicano la direzione del flusso dell'acqua: il dispositivo può infatti funzionare nei due sensi.
II corpo del condizionatore può essere costruito con attacchi filettati di varia misura o altre forme.
Nel rispetto delle norme di sicurezza in vigore, i magneti permanenti sono schermati da bussole opportunamente sagomate che impediscono la fuoriuscita del flusso magnetico e generano una grande intensità di flusso in corrispondenza del passaggio dell'acqua.
Poiché i magneti permanenti si possono deteriorare se si ossidano, il dispositivo comprende anelli OR i quali garantiscono una perfetta tenuta dall'umidità.
Inoltre i magneti sono montati liberi per evitare alterazioni che potrebbero avvenire nel caso che essi subiscano una forte sollecitazione termica, come quando vengono stampati su alcuni materiali plastici, generando una smagnetizzazione parziale o totale.
Pertanto il dispositivo secondo il presente trovato ha in pratica una durata illimitata e non richiede alcun tipo di manutenzione.
Il dispositivo ammette il passaggio dell'acqua in entrambe le direzioni e può essere realizzato in qualsiasi dimensione, secondo le portate d'acqua richieste.
Il dispositivo presenta quindi un campo di impiego molto vasto e può essere installato, per esempio, a monte di elettrodomestici, macchine per caffè, distributori di bevande calde, generatori di vapore, caldaie, e in qualsiasi apparecchiatura industriale e domestica dove sia previsto l'utilizzo di acqua calda.
Si è in pratica constatato che il trovato raggiunge il compito e gli scopi prefissati.
Si è infatti realizzato un dispositivo magnetico, anticalcare a doppia polarità, con inversione del campo magnetico, con tubo rivestito in argento puro per eliminare i batteri.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi, secondo le esigenze.

Claims (6)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1 . Dispositivo anticalcare ed igienizzante per impianti idrici, caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo in materiale amagnetico ed un involucro costituito da bussole magnetiche di schermatura; sul suddetto corpo essendo montati magneti permanenti, nord e sud, tra i quali è disposto un tubo sagomato nel quale scorre un flusso dell'acqua; i magneti permanenti sono montati in coppie a doppia polarità; ciascuna coppia è avvolta dalla relativa bussola magnetica e sono separate tra loro da un supporto di fissaggio in materiale amagnetico in modo da ottenere una inversione del campo magnetico che sottopone il flusso dell'acqua a due campi magnetici consecutivi, ma separati ed di senso opposto; il suddetto tubo sagomato è in materiale amagnetico ed è rivestito in argento puro.
  2. 2. Dispositivo anticalcare ed igienizzante, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che i magneti permanenti sono a base di neodimio, ferro e boro.
  3. 3. Dispositivo anticalcare ed igienizzante, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che i magneti permanenti presentano una rimanenza, od induzione residua, Br di oltre 14.000 Gauss.
  4. 4. Dispositivo anticalcare ed igienizzante, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che il corpo è circondato da due bussole di schermatura, o bussole magnetiche, in ferro,
  5. 5. Dispositivo anticalcare ed igienizzante, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un anello OR di tenuta previsto tra il corpo ed una ghiera di fissaggio del contenitore delle bussole di schermatura.
  6. 6. Dispositivo anticalcare ed igienizzante, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che un anello OR effettua la tenuta tra le bussole di schermatura ed il corpo per evitare che i magneti entrino in contatto con l'acqua.
ITMI20100374 2010-12-20 2010-12-20 Dispositivo anticalcare ed igienizzante per impianti idrici. ITMI20100374U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20100374 ITMI20100374U1 (it) 2010-12-20 2010-12-20 Dispositivo anticalcare ed igienizzante per impianti idrici.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20100374 ITMI20100374U1 (it) 2010-12-20 2010-12-20 Dispositivo anticalcare ed igienizzante per impianti idrici.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20100374U1 true ITMI20100374U1 (it) 2012-06-21

Family

ID=43737658

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20100374 ITMI20100374U1 (it) 2010-12-20 2010-12-20 Dispositivo anticalcare ed igienizzante per impianti idrici.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20100374U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101304121B1 (ko) 수처리 및 가온 장치
US5118416A (en) Permanent magnetic power cell circuit for treating fluids to control iron pipes
JP5749408B2 (ja) 水処理装置および方法
ITMI20100374U1 (it) Dispositivo anticalcare ed igienizzante per impianti idrici.
CN202808450U (zh) 新型除垢防垢磁水处理设备
KR20110102970A (ko) 플렌지 타입 배관 스케일 제거 장치
KR101183765B1 (ko) 자석을 이용한 계량기 일체형 용수 처리장치
El Hafidi et al. Existing scale deposits removal by magnetic water treatment: theoretical study and experiment
EP0195934B1 (en) Water-treatment device, suitable for being installed in a pipe
ITVA20080018U1 (it) Condizionatore magnetico anticalcare a doppia polarita' con inversione del campo magnetico
AU2014396421B2 (en) Method and apparatus for manufacturing magnetized water
KR101489293B1 (ko) 배관 스케일 방지 장치
KR100779269B1 (ko) 자화육각수 생성장치
RU2289080C1 (ru) Устройство для предотвращения образования накипи
CN202420000U (zh) 清洁式太阳能热水器水箱
ITVI20070188A1 (it) Dispositivo per il trattamento di fluidi, particolarmente per uso civile ed industriale, e dispositivi simili
RU2007122915A (ru) Способ защиты от первичной накипи ферромагнитных труб водонагревателей, котлов и теплообменников, и устройство для его осуществления
KR200251421Y1 (ko) 자화수 발생장치
CN203530030U (zh) 一种自动蓄水软化装置
CN202717618U (zh) 磁化活水处理器
Singh Experimental Analysis of the Magnetic Field on Calcium Carbonate Scales in Running Water
ITTR20120001A1 (it) Dispositivo ad immersione, a raggi uv-c, per la disinfezione e decalcificazione dell'acqua contenuta all'interno di qualsiasi serbatoio
CN103979690B (zh) 一种具有阻垢除垢缓蚀活化作用的水处理设备
RU98412U1 (ru) Устройство защиты от накипеобразования внутренних поверхностей труб магнитным полем
KR101434177B1 (ko) 자력 처리수 발생 장치