ITMI20100333U1 - Borsone da viaggio ad elevata versatilita' di impiego. - Google Patents

Borsone da viaggio ad elevata versatilita' di impiego.

Info

Publication number
ITMI20100333U1
ITMI20100333U1 ITMI20100333U ITMI20100333U1 IT MI20100333 U1 ITMI20100333 U1 IT MI20100333U1 IT MI20100333 U ITMI20100333 U IT MI20100333U IT MI20100333 U1 ITMI20100333 U1 IT MI20100333U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bag
main body
travel bag
cover
support means
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Chiara Varotto
Original Assignee
Alison & Son Ind Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alison & Son Ind Ltd filed Critical Alison & Son Ind Ltd
Priority to ITMI20100333 priority Critical patent/ITMI20100333U1/it
Publication of ITMI20100333U1 publication Critical patent/ITMI20100333U1/it

Links

Landscapes

  • Air Bags (AREA)

Description

DE S C R I Z IO N E
Il presente trovato ha come oggetto un borsone da viaggio ad elevata versatilità di impiego.
Sono noti borsoni da viaggio utilizzati per custodire e trasportare oggetti di vario genere.
Tali prodotti sono generalmente costituiti da un corpo principale provvisto di uno o più mezzi di presa come manici o altro accessorio che ne permette il sollevamento e il trasporto.
Tale corpo, solitamente realizzato in materiale non rigido, quale cuoio, tessuto, plastica, o altro materiale flessibile, presenta mezzi di apertura e chiusura come lampo o meccanismi a scatto che ne rendono accessibile l'interno; possono anche essere provvisti di tasche e scompartì per aumentarne la capienza e organizzarne gli spazi.
Un inconveniente riscontrabile, nei borsoni di questo tipo, è rappresentato da una certa difficoltà nel riuscire a movimentare il trovato stesso quando questo presenta un elevato peso. Infatti i manici o la tracolla richiedono l'uso principale delle mani e delle braccia durante sia il sollevamento che il trasporto, non permettendo di scaricare il peso in modo adeguato sul resto del corpo, e quindi incrementando lo sforzo fisico necessario per attuare questa operazione .
Per ovviare a questa difficoltà sono presenti in commercio borsoni dotati di spallacci per permetterne il trasporto in posizione verticale, che però denotano l'inconveniente che tali spallacci risultano un ingombro quando non utilizzati.
Compito precipuo del presente trovato è quello di realizzare un borsone da viaggio che sia caratterizzato da una elevata versatilità di impiego.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un borsone da viaggio che possa assumere differenti posizioni durante l'impiego a seconda delle necessità.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare un borsone da viaggio che permetta, con uno sforzo fisico contenuto, di trasportare carichi pesanti.
Un ulteriore scopo del trovato è quello di realizzare un.borsone da viaggio che permetta un corretto bilanciamento del peso durante l'impiego .
Un altro scopo del trovato è quello di proporre un borsone da viaggio che sia di semplice impiego e che possa essere prodotto a costi contenuti.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un borsone da viaggio ad elevata versatilità di impiego comprendente un corpo principale dotato di mezzi di sostegno atti a permettere di trasportare il borsone in posizione verticale a guisa di zaino, caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento di copertura atto ad occultare detti mezzi di sostegno quando detti mezzi di sostegno sono in condizione di inutilizzo.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di un borsone da viaggio ad elevata versatilità di impiego, secondo il trovato, illustrato a titolo indicativo e non limitativo, negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 illustra il borsone secondo il trovato, in vista prospettica;
la figura 2 illustra il borsone secondo il trovato, in alzato laterale con la copertura ripiegata al di sotto dei mezzi di sostegno;
la figura 3 illustra il borsone secondo il trovato, in alzato laterale con la copertura posizionata al di sotto dei mezzi di sostegno;
la figura 4 illustra il borsone secondo il trovato, in alzato laterale con la copertura posizionata al di sopra dei mezzi di sostegno;
la figura 5 illustra illustra il borsone secondo il trovato, in alzato laterale visto di profilo;
la figura 6 illustra il borsone secondo il trovato, visto in pianta dal basso.
Con riferimento alle figure citate, un borsone da viaggio ad elevata versatilità di impiego, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, comprende un corpo principale 2 dotato dì mezzi di sostegno 6 che permettono di trasportare il borsone 1 in posizione verticale a guisa di zaino.
Secondo il trovato, il borsone comprende un elemento di copertura 7 che permette di occultare i mezzi di sostegno 6 quando questi sono in condizione di inutilizzo.
Opportunamente, il corpo principale 2 presenta una conformazione sostanzialmente parallelepipeda e i mezzi di sostegno 6 sono disposti sullo schienale 8 che è a sua volta definito su una faccia 9 della superficie laterale 10 del corpo principale 2.
Vantaggiosamente, i mezzi di sostegno 6 sono costituiti da due fasce Ila e llb generalmente in materiale flessibile che collegano la parte superiore 12 con la parte inferiore 13 dello schienale 8 e che definiscono una coppia di spallacci per il trasporto del borsone a guisa di zaino.
La copertura 7 è collegata stabilmente al corpo principale in corrispondenza di uno 14 dei lati lunghi dello schienale 8 e per la restante parte è applicabile amovibilmente, generalmente con un sistema a strappo che permette al bisogno di sollevare la copertura 7 e riposizionarla in modo semplice e veloce.
Più particolarmente, la copertura 7 presenta nella parte superiore 15 due incisioni 16a e 16b parallele fra loro e perpendicolari al bordo 17 della copertura 7 definenti una porzione 18 ripiegabile verso lo schienale 8 che permette di scoprire le fasce Ila, llb quando queste vanno posizionate al dì sopra della copertura 7.
Sul corpo principale 2 sono disposti mezzi di vincolo 5 che sono collegati amovibilmente con mezzi di presa 4 che permettono il passaggio del trovato da una posizione di impiego verticale ad una posizione di impiego orizzontale.
Particolarmente, i mezzi di presa 4 sono costituiti da tracolle 19 regolabili in lunghezza, mentre i mezzi di vincolo 5 comprendono una pluralità di ganci 20 disposti sia sui mezzi di presa 4, sia al di sopra e al di sotto del corpo principale 2 e sia sulle fasce Ila e llb.
Il corpo principale 2 presenta mezzi di apertura 3 per renderne accessibile l'interno e una pluralità di astucci 21 e tasche 22 che permettono di aumentare la capienza del borsone.
L'impiego del borsone da viaggio, secondo il trovato, risulta evidente da quanto descritto ed illustrato e, in particolare, risulta evidente come, in condizioni di normale utilizzo ovvero quando il borsone contiene oggetti di scarso peso questo possa essere sollevato tramite le tracolle 19. In questo caso le tracolle 19 possono essere vincolate o ai ganci 20 presenti nella parte superiore, permettendo il trasporto del borsone 1 in posizione verticale, o in alternativa, le tracolle possono essere connesse ad un gancio 20 predisposto al di sopra del corpo principale 2 e ad un gancio 20 definito al di sotto del corpo principale 2 consentendo il trasporto del borsone in posizione orizzontale.
Quando il borsone 1 deve essere utilizzato per trasportare un carico di elevato peso, è sufficiente posizionarlo in verticale e andare a rimuovere, sollevando la parte amovibile, la copertura 7 che ricopre le due fasce 11a e 11b. A questo punto si procede inserendo all'interno dello spazio delimitato da ciascuna fascia Ila e llb la copertura 7 precedentemente sollevata, avendo cura di posizionarla al di sotto di queste ripiegando la porzione 18 verso lo schienale 7 e facendo aderire il resto della copertura 7 all'intera superficie dello schienale 8 del borsone 1.
Nel momento in cui non è più richiesto l'utilizzo delle fasce Ila e llb si può procedere sollevando nuovamente la copertura 7, riposizionando le fasce Ila e llb sullo schienale 8 e riponendo nuovamente la copertura 7 al di sopra delle stesse, in modo tale che non siano visibili esternamente e non forniscano alcun tipo di ingombro esterno.
Inoltre, i ganci 20 presenti sul borsone possono essere utilizzati anche per vincolare efficacemente altri oggetti e accessori .
Si è in pratica constatato come il borsone da viaggio, secondo il trovato, assolva pienamente il compito prefissato in quanto consenta l'utilizzo del borsone in differenti posizioni e quindi di bilanciare il peso del carico durante il trasporto.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (8)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Borsone da viaggio ad elevata versatilità di impiego comprendente un corpo principale (2) dotato di mezzi di sostegno (6) atti a permettere di trasportare il borsone (1) in posizione verticale a guisa di zaino, caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento di copertura (7) atto ad occultare detti mezzi di sostegno quando detti mezzi di sostegno sono in condizione di inutilizzo.
  2. 2. Borsone da viaggio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto corpo principale (2) presenta una conformazione sostanzialmente parallelepipeda, detti mezzi di sostegno (6) essendo disposti sullo schienale (8) definito su una faccia (9) della superficie laterale (10) di detto corpo principale (2).
  3. 3. Borsone da viaggio secondo la rivendicazione 1 e 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di sostegno (6) sono costituiti da due fasce (Ila e llb), generalmente in materiale flessibile colleganti la parte superiore (12) con la parte inferiore (13) di detto schienale (8) e definenti una coppia di spallacci per il trasporto di detto borsone a guisa di zaino.
  4. 4. Borsone da viaggio secondo la rivendicazione 1, 2 e 3, caratterizzato dal fatto che detta copertura (7) è collegata stabilmente a detto corpo principale (2) in corrispondenza di uno dei lati lunghi (14) di detto schienale (8) e per la restante parte è applicabile amovibilmente.
  5. 5. Borsone da viaggio, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta copertura (7) presenta nella parte superiore due incisioni (16a e 16b) parallele fra loro e perpendicolari al bordo (17) di detta copertura (7) definenti una porzione (18) ripiegabile verso lo schienale (8).
  6. 6. Borsone da viaggio, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che su detto corpo principale (2) sono disposti mezzi di vincolo (5) collegati amovibilmente con mezzi di presa (4) atti a permettere il passaggio del trovato da una posizione di impiego verticale ad una posizione di impiego orizzontale .
  7. 7. Borsone da viaggio, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi dì presa (4) sono costituiti da tracolle (16) regolabili in lunghezza, e detti mezzi di vincolo (5) comprendono una pluralità di ganci (20) disposti su detti mezzi di presa (4), al di sopra e al di sotto del corpo principale (2), e su dette fasce (Ila e llb) .
  8. 8. Borsone da viaggio, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo principale (2) presenta presenta mezzi di apertura (3) per renderne accessibile l'interno ed una pluralità di astucci (21) e tasche (22) atte ad aumentare la capienza del borsone.
ITMI20100333 2010-11-08 2010-11-08 Borsone da viaggio ad elevata versatilita' di impiego. ITMI20100333U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20100333 ITMI20100333U1 (it) 2010-11-08 2010-11-08 Borsone da viaggio ad elevata versatilita' di impiego.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20100333 ITMI20100333U1 (it) 2010-11-08 2010-11-08 Borsone da viaggio ad elevata versatilita' di impiego.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20100333U1 true ITMI20100333U1 (it) 2012-05-09

Family

ID=43743303

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20100333 ITMI20100333U1 (it) 2010-11-08 2010-11-08 Borsone da viaggio ad elevata versatilita' di impiego.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20100333U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD966693S1 (en) Multi-configurable tote bag/sac
US10500115B2 (en) Patient transfer device having inflatable air mattress and fixedly-attached sling sheet
US20160100661A1 (en) Compartments for Tool Bags
EP1495937A3 (de) Transportroller
ATE511466T1 (de) Schutzvorrichtung für supermarkt-rahmenkarre
WO2017015501A1 (en) Modular luggage and sleeping wedge apparatus
CN207536522U (zh) 分离式集装袋
ATE372932T1 (de) Transportwagen mit mindestens einer abdeckung gegen das herabfallen des transportgutes
ES2760028T3 (es) Un dispositivo para asegurar artículos en un área de carga de un automóvil
ITMI20100333U1 (it) Borsone da viaggio ad elevata versatilita' di impiego.
ITPD20030110U1 (it) Struttura di piattaforma per gabbie particolarmente per piccoli animali tipo roditori e simili
CN201194599Y (zh) 可拆分组合式旅行箱包
SE534753C2 (sv) Hyllkonfiguration
CN108860993B (zh) 便携式医疗器械收纳箱
KR20110007437U (ko) 들것 운반용 배낭
CN203017208U (zh) 一种兽医用抽拉式药箱
ES2594802A1 (es) Contenedor abierto con tapa basculante
CN203158140U (zh) 一种可伸缩的帆布驮包
GB2460605A (en) Sheeting cover
KR20190105468A (ko) 다기능 캐리어
CN210503729U (zh) 一种机械产品用搬运装置
CN202223449U (zh) 舰船特种担架
CN204355505U (zh) 具有缓冲保护机制的收纳包
CN207089356U (zh) 一种用于货品转运的物流车
CN205322030U (zh) 一种可拆卸折叠的放物架