ITMI20100096U1 - Struttura retroilluminata per la realizzazione di pareti attrezzate, mobili, lampadari, plafoniere e simili. - Google Patents

Struttura retroilluminata per la realizzazione di pareti attrezzate, mobili, lampadari, plafoniere e simili.

Info

Publication number
ITMI20100096U1
ITMI20100096U1 ITMI20100096U ITMI20100096U1 IT MI20100096 U1 ITMI20100096 U1 IT MI20100096U1 IT MI20100096 U ITMI20100096 U IT MI20100096U IT MI20100096 U1 ITMI20100096 U1 IT MI20100096U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
notches
backlit structure
backlit
transparent panel
leds
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Pietro Arosio
Original Assignee
Covre Manifatture S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Covre Manifatture S R L filed Critical Covre Manifatture S R L
Priority to ITMI20100096 priority Critical patent/ITMI20100096U1/it
Publication of ITMI20100096U1 publication Critical patent/ITMI20100096U1/it

Links

Landscapes

  • Hydrogenated Pyridines (AREA)
  • Finishing Walls (AREA)

Description

"STRUTTURA RETRO ILLUMINATA PER LA REALIZZAZIONE DI PARETI ATTREZZATE, MOBILI, LAMPADARI, PLAFONIERE E SIMILI"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto una struttura retroilluminata per la realizzazione di pareti attrezzate, mobili, lampade, plafoniere, lampadari e simili.
Sono note strutture retroilluminate costituite da pannelli in vetro o materia plastica montati su telai che comprendono delle sorgenti di luce disposte sul retro del pannello.
Per ottenere una distribuzione uniforme della luminosità su tutta la superficie del pannello è necessario disporre numerose sorgenti distribuite uniformemente per tutta la superficie posteriore del pannello.
Ciò implica una complicata e dispendiosa costruzione della struttura ma anche una manutenzione laboriosa.
Infatti la sostituzione delle sorgenti di luce implica un completo accesso alla parte posteriore del pannello.
Compito del presente trovato è quello di realizzare una struttura retroilluminata adatta alla realizzazione di prodotti vari quali mobili e pareti attrezzate, ripiani, plafoniere, lampade ecc. e nella quale l'illuminazione sia perfettamente distribuita lungo tutta la superficie.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare una struttura nella quale la distribuzione uniforme della luminosità sia ottenuta utilizzando un numero limitato di sorgenti luminose.
Un altro scopo è quello di realizzare una struttura che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di assicurare le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell'uso.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di fornire una struttura che possa essere prodotta utilizzando elementi e materiali di comune reperibilità in commercio e che, inoltre, sia competitiva da un punto di vista economico.
Questo ed altri scopi, che meglio appariranno evidenziati in seguito, sono raggiunti da una struttura retroilluminata per la realizzazione di pareti attrezzate, mobili, lampade, lampadari e simili, caratterizzata dal fatto di comprendere un telaio di supporto che supporta un pannello trasparente ed un elemento diffusore costituito da un pannello in materiale trasparente montato ad una certa distanza dal pannello trasparente; l'elemento diffusore presenta una pluralità di intagli distribuiti con densità via via maggiore a partire da un bordo dell'elemento diffusore lungo il quale sono disposte delle sorgenti luminose.
La struttura illuminata che costituisce l'oggetto del presente trovato può essere utilizzata per realizzare pareti verticali o piani orizzontali per la costruzione di mobili, quali tavoli e scaffalature, pareti attrezzate, piani di lavoro, ecc. .
La medesima struttura illuminata può essere realizzata anche per la fabbricazione di plafoniere.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista in sezione di una porzione di struttura retroilluminata secondo il presente trovato, per la realizzazione di pareti e simili;
la figura 2 è una vista prospettica che illustra un esempio di parete attrezzata, costruita con la struttura della figura precedente;
la figura 3 è una vista in sezione di una porzione di struttura retroilluminata, secondo il presente trovato, particolarmente adatta alla costruzione di piani per tavoli e simili;
la figura 4 è una vista prospettica di un tavolo realizzato con la struttura retroilluminata della figura precedente;
la figura 5 è una vista in pianta dell'elemento diffusore che costituisce un componente della struttura oggetto del presente trovato.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, la struttura retroilluminata, secondo il trovato, indicata globalmente con il numero di riferimento 1 , comprende un telaio di supporto 2, costituito da elementi profilati, e che supporta un pannello trasparente 3 preferibilmente costituito da un vetro acidato.
Il telaio 2 supporta inoltre un elemento diffusore 4 costituito da un pannello in materiale trasparente montato ad una certa distanza dal pannello trasparente 3.
L'elemento diffusore 4 presenta una serie di intagli 5 disposti su linee parallele progressivamente ravvicinate a partire da un bordo 6, lungo il quale è disposta una striscia illuminante 7.
La striscia illuminante è preferibilmente costituita da una serie di LED.
Il lato esposto dell'elemento diffusore 4, ovvero quello opposto rispetto al lato rivolto verso il pannello trasparente 2, è rivestito di una pellicola protettiva 8.
Gli intagli 5 dell'elemento diffusore 4 fungono da elementi di rifrazione della luce diffusa nel corpo dell'elemento diffusore stesso dai LED.
Dove maggiore è la densità di intagli 5, maggiore è la diffusione di luce verso il pannello trasparente 3.
Pertanto, distribuendo opportunamente gli intagli, lungo la superficie dell'elemento diffusore si regola l'emissione di luce.
Gli intagli 5 sono pertanto meno numerosi nella zona vicino al bordo 6 dove sono posizionati i LED e diventano via via più numerosi maggiore è la distanza dalle sorgenti luminose, come visibile nella figura 5.
In tale modo è possibile illuminare omogeneamente un piano o una parete, riflettendo più luce in corrispondenza delle porzioni di superficie dove la luce trasmessa dal plexiglass tende a diminuire per effetto della maggiore distanza dalla fonte di illuminazione.
Pertanto, l'elemento diffusore 4 emette una luce uniforme lungo tutta la sua superficie, pur essendo illuminato soltanto lungo un bordo.
Nella figura 1 è visibile una struttura retroilluminata adatta alla realizzazione di pareti verticali, per esempio per la realizzazione di pareti attrezzate per scaffalature, come quella visibile in figura 2 ed identificata con il numero di riferimento 9.
Nella figura 3 è visibile una struttura retroilluminata adatta alla realizzazione di piani orizzontali, per esempio per la realizzazione di tavoli o simili, come quello visibile in figura 4 ed Si è in pratica constatato che il trovato raggiunge il compito e gli scopi prefissati.
Si è infatti realizzata una struttura retroilluminata che, grazie alla particolare costruzione dell'elemento diffusore, permette di utilizzare una sola striscia di elementi illuminanti disposta su un bordo del pannello, ma che assicura una illuminazione perfettamente distribuita.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze.

Claims (10)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1 . Struttura retroilluminata per la realizzazione di pareti attrezzate, mobili, plafoniere, lampadari e simili, caratterizzata dal fatto di comprendere un telaio di supporto che supporta un pannello trasparente ed un elemento diffusore costituito da un pannello in materiale trasparente montato ad una certa distanza dal pannello trasparente; l'elemento diffusore presenta una pluralità di intagli distribuiti con densità via via maggiore a partire da un bordo dell'elemento diffusore lungo il quale sono disposti delle sorgenti luminose.
  2. 2. Struttura retroilluminata, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che le sorgenti luminose sono costituite da una striscia di LED.
  3. 3. Struttura retroilluminata, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che gli intagli sono disposti su linee parallele progressivamente ravvicinate a partire dal bordo lungo il quale è disposta la striscia di LED.
  4. 4. Struttura retroilluminata, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che il lato esposto dell'elemento diffusore, ovvero quello opposto rispetto al lato rivolto verso il pannello trasparente, è rivestito di una pellicola protettiva.
  5. 5. Struttura retroilluminata, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il pannello trasparente è costituito da un vetro acidato.
  6. 6. Struttura retroilluminata, secondo una o più rivendi zioni precedenti, caratterizzata dal fatto che gli intagli dell'elemento diffusore fungono da elementi di rifrazione della luce diffusa nel corpo dell'elemento diffusore stesso dalle sorgenti luminose; dove maggiore è la densità di intagli, maggiore è la diffusione di luce verso il pannello trasparente.
  7. 7. Parete verticale, per la realizzazione di pareti attrezzate, per scaffalature, o simili, caratterizzata dal fatto di comprendere una struttura retroilluminata secondo le rivendicazioni precedenti.
  8. 8. Piano orizzontale, per la realizzazione di tavoli, di piani di lavoro, piani calpestabili, plafoniere, ecc., caratterizzata dal fatto di comprendere una struttura retroilluminata secondo le rivendicazioni 1-7.
  9. 9. Parete o piano, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzati dal fatto che i suddetti intagli sono disposti parallelamente alla direzione in cui sono disposti i led.
  10. 10. Parete o piano, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzati dal fatto che la distanza fra gli intagli tende a diminuire progressivamente di mano in mano che ci si allontana dalla linea in cui sono allineati i led in modo da compensare la diminuzione della luce che progressivamente tende a ridursi, di mano in mano che ci si allontana dai led, allo scopo di illuminare omogeneamente il piano o la parete.
ITMI20100096 2010-03-30 2010-03-30 Struttura retroilluminata per la realizzazione di pareti attrezzate, mobili, lampadari, plafoniere e simili. ITMI20100096U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20100096 ITMI20100096U1 (it) 2010-03-30 2010-03-30 Struttura retroilluminata per la realizzazione di pareti attrezzate, mobili, lampadari, plafoniere e simili.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20100096 ITMI20100096U1 (it) 2010-03-30 2010-03-30 Struttura retroilluminata per la realizzazione di pareti attrezzate, mobili, lampadari, plafoniere e simili.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20100096U1 true ITMI20100096U1 (it) 2011-10-01

Family

ID=43741258

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20100096 ITMI20100096U1 (it) 2010-03-30 2010-03-30 Struttura retroilluminata per la realizzazione di pareti attrezzate, mobili, lampadari, plafoniere e simili.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20100096U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8678605B2 (en) Two-component direct-indirect lighting system
RU2016137812A (ru) Светоизлучающая акустическая панель и осветительная система, содержащая набор таких панелей
DE502007004014D1 (de) Leuchte, insbesondere hängleuchte, mit einem ersten und einem zweiten licht-abstrahlbereich
US8757850B2 (en) Lighting fixture with controlled photometric light emission
ES2533099T3 (es) Accesorios de iluminación que tienen paneles de cristales iluminados y métodos para proporcionar iluminación
IT201900016877A1 (it) Lampada di illuminazione a led
US10539278B2 (en) Luminaire for creating effective proximity lighting in a low ambient lighting environment
ITMI20090043U1 (it) Cassetto con dispositivo di illuminazione
CN105351822B (zh) Led黑板灯
ITBS20100053A1 (it) Lampada a led da parete
ITFI20130065A1 (it) Apparecchio di illuminazione di tipo wall washer.
ITVI20070031A1 (it) Apparecchio di illuminazione ad alte prestazioni ed ottimale distribuzione della luce installabile a soffitto e a parete
EP2520195A1 (en) Back-illuminated construction
JP2017094901A5 (it)
ITMI20100096U1 (it) Struttura retroilluminata per la realizzazione di pareti attrezzate, mobili, lampadari, plafoniere e simili.
US20190346089A1 (en) Light Fixture
JP2012033332A (ja) 照明器具
CN205174155U (zh) Led黑板灯
JP6160978B2 (ja) 照明装置及び照明装置を備えた洗面化粧台
EP2037301A3 (en) LED lighting fixture
ITVI20100003A1 (it) Lampada per l'illuminazione di emergenza ad illuminamento uniforme.
JP2012113855A (ja) 照明器具
US11680690B2 (en) Elongate light fixture
CA2665461A1 (en) A lighting device
JP2018107074A (ja) 照明装置及び同照明装置を備えるテーブル