ITMI20100046A1 - Procedimento industriale idoneo ad ottenere la conformazione scagliettata di fertilizzanti mangimi ed ogni qualsivoglia prodotto a partire da un procedimento preliminare di pellettatura - Google Patents

Procedimento industriale idoneo ad ottenere la conformazione scagliettata di fertilizzanti mangimi ed ogni qualsivoglia prodotto a partire da un procedimento preliminare di pellettatura Download PDF

Info

Publication number
ITMI20100046A1
ITMI20100046A1 IT000046A ITMI20100046A ITMI20100046A1 IT MI20100046 A1 ITMI20100046 A1 IT MI20100046A1 IT 000046 A IT000046 A IT 000046A IT MI20100046 A ITMI20100046 A IT MI20100046A IT MI20100046 A1 ITMI20100046 A1 IT MI20100046A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
product
fertilizers
preliminary
conformation
feeder
Prior art date
Application number
IT000046A
Other languages
English (en)
Inventor
Majo Dr Roberto Di
Original Assignee
Unimer Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Unimer Spa filed Critical Unimer Spa
Priority to IT000046A priority Critical patent/ITMI20100046A1/it
Publication of ITMI20100046A1 publication Critical patent/ITMI20100046A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B01PHYSICAL OR CHEMICAL PROCESSES OR APPARATUS IN GENERAL
    • B01JCHEMICAL OR PHYSICAL PROCESSES, e.g. CATALYSIS OR COLLOID CHEMISTRY; THEIR RELEVANT APPARATUS
    • B01J2/00Processes or devices for granulating materials, e.g. fertilisers in general; Rendering particulate materials free flowing in general, e.g. making them hydrophobic
    • B01J2/22Processes or devices for granulating materials, e.g. fertilisers in general; Rendering particulate materials free flowing in general, e.g. making them hydrophobic by pressing in moulds or between rollers

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Fertilizers (AREA)
  • Processing And Handling Of Plastics And Other Materials For Molding In General (AREA)
  • Apparatuses For Bulk Treatment Of Fruits And Vegetables And Apparatuses For Preparing Feeds (AREA)

Description

DESCRIZIONE DI INVENZIONE
Procedimento industriale idoneo ad ottenere la conformazione scagliettata di fertilizzanti, mangimi ed ogni qualsivoglia prodotto a partire da un procedimento preliminare di pellettatura.
Premessa
Il normale procedimento industriale volto ad ottenere la pellettatura di materiali originalmente in forma di polveri, farine, terricci, fanghi paiabili, cristalli, granuli, eccetera viene comunemente adottato nella produzione di fertilizzanti, mangimi o altri prodotti sotto forma di pellet al fine di amalgamare materiali di consistenza e caratteristiche assai diverse ed ottenere un corpo solido, avente forma cilindrica, di diametro da pochi millimetri a 1-2 centimetri, idoneo ad un trattamento meccanico quale lo spandimento sul terreno di coltura o l'utilizzo nell'alimentazione animale, o altri scopi dove la riduzione dei materiali originali in una forma solida e regolare di piccola pezzatura ne rendono più facile o possibile l'utilizzo da parte degli operatori con mezzi manuali o meccanici.
La stessa forma cilindrica è tuttavia fonte di difficoltà applicative quando viene richiesta una notevole scorrevolezza al materiale pellettato, come ad esempio all'interno di meccanismi complessi di movimentazione o distribuzione come ad esempio le spandiconcime localizzate.
In questi casi una forma granulata o compattata si rivela più idonea ad assicurare omogeneità e fluidità di movimento del materiale e maggiore precisione .
Gli stessi risultati sono ottenibili effettuando una lavorazione che consenta di ottenere un prodotto avente forma fisica di piccole scaglie, di dimensioni opportune, aventi adeguata resistenza fisica .
I normali processi di granulazione o compattazione tuttavia non consentono l'utilizzo di molti materiali che invece sono normalmente adoperati nei processi di pellettatura, in particolare molti materiali organici .
Il procedimento messo a punto dalla
consente di unire i vantaggi del pellet come flessibilità di impiego di materie prime e i pregi della forma granulare o compattata sopra menzionati, abbinando nella fase di produzione un sistema innovativo composto da due stadi distinti: il primo di pellettatura ed il secondo di frantumazione del pellet per ottenere un prodotto finale in scaglie.
Descrizione del procedimento di produzione in scaglie previa pellettatura .
Il processo di produzione in scaglie previa pellettatura inizia preparando il materiale da pellettare liberandolo da eventuali corpi estranei 0 ammassamenti tramite un procedimento di vagliatura .
1 vari componenti che formeranno il prodotto finito dovranno essere dosati nelle proporzioni stabilite con appositi sistemi ed opportunamente miscelati fra loro e vengono avviati alla fase di pressatura per l'ottenimento del pellet.
a) pellettatura
Il procedimento di pellettatura avviene secondo uno schema che può variare a seconda dei materiali e della tipologia di pressa utilizzata.
In ogni caso il procedimento è valido con ogni tipo di pressa ad estrusione, sia essa ad anello con fori radiali, con piatto orizzontale ecc. e prescinde dalle dimensioni del pellet.
Queste devono essere calcolate in funzione delle caratteristiche del prodotto in scaglie che deve essere ottenuto.
Il pellet viene regolato nella lunghezza per mezzo di appositi coltelli posti in prossimità della trafila e nella larghezza mediante la scelta del diametro della foratura della trafila.
Le proporzioni ottimali da conferire al pellet saranno opportunamente regolate in funzione delle caratteristiche dell' apparato di frantumazione e del prodotto scagliettato da ottenere.
Nel caso di prodotti particolarmente secchi o polverosi come i fertilizzanti minerali può essere opportunamente additivata alla miscela da pellettare una sostanza lubrificante.
In tale modo è possibile la pellettatura anche di una miscela formata completamente da materiali minerali aventi umidità bassa o assente.
b) essiccazione.
Nel caso in cui la miscela sia formata da materiali organici o comunque umidi è assolutamente consigliabile avviare il materiale pellettato ad un processo di essiccazione preliminare al processo di frantumazione al fine di rendere più resistente e meno elastico il pellet. Il controllo e mantenimento del livello di umidità a valori minimi è essenziale. Esso può essere ottenuto sia attraverso processi industriali a mezzo di fornì di disidratazione (rotanti, a nastri, etc.) sia con procedimenti chimici o fisici (anche in fase di miscelazione delle eventuali diverse componenti) in dipendenza della natura e delle caratteristiche dei materiali da ridurre in scagliette.
c) raffreddamento
Il prodotto, all'uscita delle presse ad estrusione dovrà essere opportunamente raffreddato al fine di renderlo adeguatamente solido per ottimizzare l'azione dei rulli di sbriciolamento.
d) scagliettatura
Il pellet così preparato viene introdotto in un frantumatore o sbriciolatore al cui interno due o più rulli rotanti sono posti in modo tale da formare uno spazio attraverso il quale viene inserito il flusso di prodotto precedentemente pellettato e raffreddato ed eventualmente essiccato. La parte interna del frantumatore può assumere diverse configurazioni in dipendenza del tipo di materiali utilizzati, delle dimensioni e caratteristiche del pellet, della presenza di eventuali sostanze agglomeranti.
Elementi fondamentali sono la velocità di rotazione dei rulli, che può essere diseguale fra loro, la distanza, la superficie.
L'azione di sbriciolamento del pellet operata dai rulli frantumatori otterrà quindi il risultato di ottenere la produzione di scaglie e di una certa quantità di polvere e materiale fine che dovranno essere eliminati dal prodotto destinato alla vendita.
Al fine di rendere regolare la misura e la quantità di produzione scagliette è necessario distribuire accuratamente il prodotto pellettato lungo tutto lo spazio esistente fra i rulli.
Pertanto nella parte interna del frantumatore potranno essere applicati vari dispositivi come contrasti, paratie, palette ecc, al fine di ottenere un tipo di movimentazione interna idonea ad ottenere l'effetto sopra citato.
Il processo descritto consente quindi la trasformazione di ciascun pellet ottenuto mediante il passaggio del materiale nelle presse ad estrusione in scagle avente la stessa composizione chimico/fisìca e dimensioni opportunamente ottenute regolando sia la parte di pellettatura che l'azione di sbriciolamento.
In conseguenza della presenza di materiale fine e polvere il prodotto scagliettato dovrà essere avviato ad un apposito impianto di vagliatura.
e) vagliatura
La vagliatura del materiale prodotto è la fase determinante per l'esclusione del prodotto scaglìettato che eccede o è inferiore alle dimensioni stabilite, fino all'asportazione della componente polverulenta. La selezione può avvenire tramite un sistema a setaccio fisso o mobile come un sistema rotante.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI PROCEDIMENTO INDUSTRIALE IDONEO AD OTTENERE LA CONFORMAZIONE SCAGLIETTATA DI FERTILIZZANTI, MANGIMI ED OGNI QUALSIVOGLIA PRODOTTO A PARTIRE DA UN PROCEDIMENTO PRELIMINARE DI PELLETTATURA.
IT000046A 2010-01-19 2010-01-19 Procedimento industriale idoneo ad ottenere la conformazione scagliettata di fertilizzanti mangimi ed ogni qualsivoglia prodotto a partire da un procedimento preliminare di pellettatura ITMI20100046A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000046A ITMI20100046A1 (it) 2010-01-19 2010-01-19 Procedimento industriale idoneo ad ottenere la conformazione scagliettata di fertilizzanti mangimi ed ogni qualsivoglia prodotto a partire da un procedimento preliminare di pellettatura

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000046A ITMI20100046A1 (it) 2010-01-19 2010-01-19 Procedimento industriale idoneo ad ottenere la conformazione scagliettata di fertilizzanti mangimi ed ogni qualsivoglia prodotto a partire da un procedimento preliminare di pellettatura

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20100046A1 true ITMI20100046A1 (it) 2011-07-20

Family

ID=43425822

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000046A ITMI20100046A1 (it) 2010-01-19 2010-01-19 Procedimento industriale idoneo ad ottenere la conformazione scagliettata di fertilizzanti mangimi ed ogni qualsivoglia prodotto a partire da un procedimento preliminare di pellettatura

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20100046A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB789841A (en) * 1955-01-10 1958-01-29 Dow Corning A method and apparatus for compacting finely divided solids
US3034848A (en) * 1959-04-14 1962-05-15 Du Pont Compaction of dyes
US3276074A (en) * 1964-09-18 1966-10-04 Onoda Cement Co Ltd Apparatus for shaping powders into flakes or the like
US3738785A (en) * 1968-11-08 1973-06-12 Degussa Apparatus for processing of finely divided particulate materials
EP2096497A1 (en) * 2008-02-29 2009-09-02 Ricoh Company, Ltd. Toner production method and toner granulating apparatus

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB789841A (en) * 1955-01-10 1958-01-29 Dow Corning A method and apparatus for compacting finely divided solids
US3034848A (en) * 1959-04-14 1962-05-15 Du Pont Compaction of dyes
US3276074A (en) * 1964-09-18 1966-10-04 Onoda Cement Co Ltd Apparatus for shaping powders into flakes or the like
US3738785A (en) * 1968-11-08 1973-06-12 Degussa Apparatus for processing of finely divided particulate materials
EP2096497A1 (en) * 2008-02-29 2009-09-02 Ricoh Company, Ltd. Toner production method and toner granulating apparatus

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU2458027C1 (ru) Способ производства гранулированных органо-минеральных удобрений из органических отходов и устройство для его осуществления
EP3201160B1 (en) Pelletising process using starch
MX2019009446A (es) Proceso de granulacion de polihalita.
RU2699315C2 (ru) Способ получения гранулятов сульфата калия, гранулят сульфата калия, полученный этим способом, а также его применение
BR112018009775B1 (pt) Granulado fertilizante
CN104355778A (zh) 一种钾肥颗粒及其造粒方法
DE102009021165B3 (de) Verfahren und Vorrichtung zur Herstellung von feststoffartigem, biologisch abbaubarem Düngemittel aus kommunalem und/oder industriellem Klärschlamm
DE102017010086A1 (de) Granulate, enthaltend Polyhalit
ITMI20100046A1 (it) Procedimento industriale idoneo ad ottenere la conformazione scagliettata di fertilizzanti mangimi ed ogni qualsivoglia prodotto a partire da un procedimento preliminare di pellettatura
CN105601454B (zh) 颗粒化肥的制备方法
CN103524274B (zh) 一种免冷却复合肥生产方法
ES2915324T3 (es) Proceso y aparato para granulación continua de material en polvo
RU2674974C1 (ru) Способ кондиционирования гранулированного удобрения (варианты). способ изготовления гранулированного удобрения. устройство для кондиционирования гранулированного удобрения
CN103896638A (zh) 一种禽畜粪便有机肥圆盘造粒工艺
DE102017010085A1 (de) Verfahren zur Herstellung kalziniert-polyhalithaltiger Düngemittelgranulate
EP3507244A1 (de) Verfahren zur herstellung von kaliumchlorid-granulaten
EP0601316B1 (de) Düngergranulierverfahren
CA3035682C (en) Procedure for the manufacture of potassium chloride granulate using an alkali metal carbonate and a hyrdogen phosphate
PL423475A1 (pl) Sposób wytwarzania granulowanego perlitu z odpadu perlitowego
CN107511107A (zh) 高温液态添加剂固化用混合烘烤装置
CN205009425U (zh) 一种自动称量造粒机
PL423739A1 (pl) Sposób wytwarzania granulowanego nawozu organiczno-wapniowego
JP2016501860A (ja) 流動性を有する無粉塵性の粒状メチレンジチオシアナート
RU2544405C1 (ru) Способ и устройство для сушки растительных материалов
Bohuslavskyi et al. Compacting as a prospective technology for optimization of industrial production solid dosage forms