ITMI20091811A1 - Metodo e sistema per l'esecuzione di una transazione di pagamento mediante un dispositivo di comunicazione mobile non riproducibile a fini fraudolenti - Google Patents

Metodo e sistema per l'esecuzione di una transazione di pagamento mediante un dispositivo di comunicazione mobile non riproducibile a fini fraudolenti Download PDF

Info

Publication number
ITMI20091811A1
ITMI20091811A1 IT001811A ITMI20091811A ITMI20091811A1 IT MI20091811 A1 ITMI20091811 A1 IT MI20091811A1 IT 001811 A IT001811 A IT 001811A IT MI20091811 A ITMI20091811 A IT MI20091811A IT MI20091811 A1 ITMI20091811 A1 IT MI20091811A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
mobile communication
communication device
payment
data
payment transaction
Prior art date
Application number
IT001811A
Other languages
English (en)
Inventor
Carlo Casale
Carmine Chilelli
Giuseppe Storniolo
Original Assignee
Carlo Casale
Carmine Chilelli
Giuseppe Storniolo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Carlo Casale, Carmine Chilelli, Giuseppe Storniolo filed Critical Carlo Casale
Priority to IT001811A priority Critical patent/ITMI20091811A1/it
Publication of ITMI20091811A1 publication Critical patent/ITMI20091811A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q20/00Payment architectures, schemes or protocols
    • G06Q20/30Payment architectures, schemes or protocols characterised by the use of specific devices or networks
    • G06Q20/32Payment architectures, schemes or protocols characterised by the use of specific devices or networks using wireless devices
    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q20/00Payment architectures, schemes or protocols
    • G06Q20/08Payment architectures
    • G06Q20/18Payment architectures involving self-service terminals [SST], vending machines, kiosks or multimedia terminals

Description

METODO E SISTEMA PER L’ESECUZIONE DI UNA TRANSAZIONE DI PAGAMENTO MEDIANTE UN DISPOSITIVO DI COMUNICAZIONE MOBILE NON RIPRODUCIBILE A FINI FRAUDOLENTI
La presente invenzione si riferisce ad un metodo e ad un sistema per l’esecuzione di una transazione di pagamento mediante un dispositivo di comunicazione mobile, non riproducibile a fini fraudolenti.
Nell’ambito dei pagamenti di piccole entità, anche detti micro-pagamenti, è recentemente stato introdotto l’utilizzo dei dispositivi di comunicazione mobile, come ad esempio i telefoni cellulari, quali mezzi di pagamento.
In particolare, l’importo dovuto viene detratto dal credito telefonico residuo o addebitato alla bolletta telefonica corrispondente al dispositivo di comunicazione mobile impiegato per effettuare il pagamento o ancora addebitato su una carta di credito o su un conto online associato a tale dispositivo di comunicazione mobile.
Tale forma di pagamento risulta particolarmente vantaggiosa se impiegata per effettuare quei micropagamenti che ad oggi richiedono la disponibilità di monete di tagli specifici da immettere in un apposito terminale di vendita, come ad esempio il pagamento di un parcheggio attraverso le apposite torrette, l’acquisto di bevande o snack mediante i distributori automatici, l’acquisto self-service dei biglietti per i trasporti pubblici attraverso i dispositivi di vendita automatica, l’accesso a vani di stoccaggio, aree fieristiche o bagni pubblici a pagamento mediante chiusure attivabili con l’inserimento di monete, e così via.
La mancanza delle monete necessarie rende spesso impossibile fruire del servizio erogato o acquistare la merce distribuita attraverso tali terminali ponendo l’utente in una situazione di enorme disagio. La possibilità di effettuare in alternativa il pagamento a mezzo di un dispositivo di comunicazione mobile contribuisce dunque ad eliminare tali disagi.
I metodi noti per effettuare transazioni di micropagamenti attraverso un dispositivo di comunicazione mobile, prevedono in genere l’invio, attraverso tale dispositivo, di un dato corrispondente all’importo di pagamento all’unità centrale remota che gestisce il particolare servizio di cui si desidera fruire.
Ricevuto l’importo, l’unità centrale provvede a collegarsi con l’operatore telefonico a cui fa capo il dispositivo di comunicazione mobile con cui è stato inviato il dato, richiedendo il trasferimento dell’importo indicato nei dati ricevuti.
L’operatore provvede dunque ad addebitare l’importo sul conto o detrarlo dal credito telefonico corrispondente, trasferendolo poi all’esercente che ha attivato il servizio.
Ricevuta conferma di pagamento, l’unità centrale che gestisce il servizio restituisce al dispositivo di comunicazione mobile una serie di dati visualizzabili sullo schermo dello stesso sotto forma di un codice a barre. Tale codice a barre riporta in genere un codice di conferma di pagamento avvenuto, l’importo pagato ed un codice identificativo del servizio.
Posizionando il dispositivo di comunicazione mobile in maniera opportuna, il codice visualizzato sullo schermo viene acquisito attraverso un’apposita interfaccia di lettura presente sul terminale di vendita, come ad esempio un lettore CCD (Charged Coupled Device).
In tal modo il terminale di vendita riconosce che un pagamento sufficiente è stato effettuato ed eroga il servizio.
Nell’impiego di tale metodo noto, si è notato come questo possa essere facilmente soggetto a violazione. Infatti, attraverso una riproduzione del codice a barre, ad esempio a mezzo fotocopiatura o trasmissione ad altro dispositivo di comunicazione mobile, è possibile riutilizzare lo stesso codice a barre facendo credere al terminale di vendita che sia stato effettuato un ulteriore pagamento e dunque ottenere nuovamente l’erogazione del servizio o della merce in maniera fraudolenta.
Scopo della presente invenzione è quello di ovviare a tale inconveniente ed in particolare quello di ideare un metodo per l’esecuzione di una transazione di pagamento mediante un dispositivo di comunicazione mobile che non sia riproducibile a fini fraudolenti. Un altro scopo della presente invenzione è quello di fornire un metodo per l’esecuzione di una transazione di pagamento mediante un dispositivo di comunicazione mobile che non consenta il riutilizzo di uno stesso codice a barre né da uno stesso dispositivo di comunicazione mobile, né da altro dispositivo.
Ulteriore scopo della presente invenzione è quello di realizzare un sistema che sia in grado di implementare il metodo per l’esecuzione di una transazione di pagamento mediante un dispositivo di comunicazione mobile secondo l’invenzione.
Questi ed altri scopi secondo la presente invenzione sono raggiunti realizzando un metodo ed un sistema per l’esecuzione di una transazione di pagamento mediante un dispositivo di comunicazione mobile come esposto nelle rivendicazioni indipendenti.
Ulteriori caratteristiche del metodo e del sistema sono oggetto delle rivendicazioni dipendenti.
Le caratteristiche ed i vantaggi di un metodo ed un sistema per l’esecuzione di una transazione di pagamento mediante un dispositivo di comunicazione mobile secondo la presente invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione seguente, esemplificativa e non limitativa, riferita ai disegni schematici allegati nei quali:
- la figura 1 è una rappresentazione schematica del sistema per l’esecuzione di una transazione di pagamento mediante un dispositivo di comunicazione mobile secondo la presente invenzione;
- la figura 2 è una rappresentazione schematica di una realizzazione preferenziale di un codice grafico impiegato nel metodo per l’esecuzione di una transazione di pagamento mediante un dispositivo di comunicazione mobile secondo la presente invenzione; - la figura 3 è uno schema a blocchi di una forma di realizzazione preferenziale del metodo per l’esecuzione di una transazione di pagamento mediante un dispositivo di comunicazione mobile secondo la presente invenzione. Con riferimento alle figure, viene mostrato un sistema per l’esecuzione di una transazione di pagamento mediante un dispositivo di comunicazione mobile, complessivamente indicato con 10.
Tale sistema 10 comprende almeno un terminale di vendita 11 in grado di erogare un prodotto o un servizio in seguito al pagamento di un rispettivo importo da parte di un utente.
Preferibilmente in aggiunta alle tradizionali interfacce per il pagamento in contanti o a mezzo carte di pagamento, il terminale di vendita del sistema 10 secondo la presente invenzione comprende un’interfaccia 12 di lettura di un codice grafico 13.
Tale interfaccia 12 di lettura di un codice è preferibilmente un lettore CCD per la lettura di un codice a barre 13.
Il sistema 10 secondo la presente invenzione comprende inoltre almeno un dispositivo 14 di comunicazione mobile provvisto di un’interfaccia di comunicazione via etere 15, uno schermo 16 per la visualizzazione di dati ed un’interfaccia 17 per l’immissione di dati.
Il dispositivo 14 di comunicazione mobile è inoltre provvisto di primi mezzi software (non illustrati) per la generazione e la visualizzazione di un codice grafico 13 sulla base di dati ricevuti in ingresso.
Secondo la presente invenzione, il terminale di vendita 11 comprende vantaggiosamente secondi mezzi software (non illustrati) per la decodifica di un codice grafico letto attraverso l’apposita interfaccia 12, sulla base di almeno un dato definito dal terminale 11 stesso.
Tale dato definito dal terminale 11 può essere una qualsiasi stringa alfanumerica generata in maniera casuale e preferibilmente variabile nel tempo.
La variabilità temporale del dato generato dal terminale 11, necessario per la decodifica del codice grafico, limita nel tempo la validità di tale codice. Vantaggiosamente, i primi mezzi software del dispositivo 14 di comunicazione mobile sono inoltre in grado di decodificare i dati ricevuti, sulla base di almeno un dato caratteristico del dispositivo 14 stesso. Un dato caratteristico del dispositivo 14 di comunicazione mobile può ad esempio essere il codice International Mobile Equipment Identity che identifica in maniera univoca il dispositivo 14, anche noto come codice IMEI, oppure il numero telefonico associato al dispositivo stesso 14 oppure una combinazione di entrambi, anche derivati dal’applicazione di un algoritmo.
Il funzionamento del sistema 10 per l’esecuzione di una transazione di pagamento mediante un dispositivo di comunicazione mobile è il seguente.
Innanzitutto, viene immesso nel dispositivo 14 di comunicazione mobile un dato relativo ad un importo che si desidera corrispondere al fine di poter fruire di un servizio o acquistare della merce.
Secondo la presente invenzione, unitamente al dato relativo all’importo, viene immesso anche un dato definito dal terminale di vendita 11 e variabile nel tempo.
A tal fine, su richiesta di un utente, il terminale di vendita 11 genera in maniera casuale un dato alfanumerico e lo mette a disposizione dell’utente, ad esempio attraverso la visualizzazione dello stesso su uno schermo oppure stampando tale codice su un apposito supporto ed erogandolo all’utente (fase 110).
Il dato relativo all’importo ed il dato definito dal terminale di vendita 11 sono in seguito trasmessi ad un’unità centrale remota 18 (fase 120).
Per gli standard alla base della comunicazione mobile, tale trasmissione di dati è automaticamente corredata di almeno un dato caratteristico del dispositivo 14 di comunicazione mobile.
La trasmissione dei dati ha discrezionalmente luogo attraverso una rete di telefonia cellulare 19, ad esempio sotto forma di un messaggio SMS, MMS o di dati GPRS o UMTS, ma può aver luogo anche attraverso interfacce di trasmissione dati basate su tecnologie differenti presenti sul dispositivo di comunicazione mobile 14, come ad esempio una porta infrarossi, un’antenna bluetooth, e così via.
Per le tecnologie di trasmissione dati a corto raggio, il dato viene trasmesso al terminale di vendita 11 il quale, essendo in genere collegato all’unità centrale remota 18 attraverso una rete telematica (non illustrata), come ad esempio una rete locale LAN (Local Area Network) o la rete globale Internet, inoltra i dati ricevuti alla stessa 18.
Ricevuto il dato relativo all’importo, l’unità centrale 18 provvede a collegarsi con l’operatore telefonico 21 a cui fa capo il dispositivo di comunicazione mobile 14 richiedendo il trasferimento della cifra indicata.
L’operatore 21 provvede dunque ad addebitare l’importo sul conto telefonico o detrarlo dal credito telefonico corrispondente o ancora ad addebitarlo su una carta di credito o su un conto online associato a tale conto telefonico, trasferendolo in seguito all’esercente che ha attivato il servizio.
Ricevuta conferma di pagamento dall’operatore 21, l’unità centrale 18 che gestisce il servizio genera un dato di conferma del pagamento effettuato e ne effettua una prima codifica impiegando il dato definito dal terminale di vendita 11 come prima chiave di codifica 20 (fase 130).
Il dato a codifica semplice viene dunque inviato al dispositivo di comunicazione mobile 14 ed elaborato dai primi mezzi software al fine di generare un codice grafico 13, preferibilmente un codice a barre bidimensionale anche detto codice a barre 2D, visualizzabile sullo schermo 16 del dispositivo di comunicazione mobile 14 e leggibile dal terminale di vendita 11 (fase 140).
Il codice grafico 13 visualizzato viene successivamente acquisito dal terminale di vendita 11, ad esempio attraverso l’interfaccia di lettura 12 (fase 150), e decodificato attraverso i secondi mezzi software, impiegando come chiave di decodifica il dato variabile nel tempo, definito dal terminale 11 (fase 160).
Ciò esclude in primo luogo la possibilità di riutilizzare in maniera fraudolenta il codice grafico 13 per simulare un pagamento in relazione ad altri terminali di vendita 11. Infatti, ogni terminale di vendita 11 genera la prima chiave di codifica 20 in maniera casuale, cosicché risulta del tutto improbabile che due terminali 11 impieghino una stessa chiave 20. In aggiunta, la variabilità temporale della prima chiave di codifica 20 limita nel tempo la validità del codice grafico 13 anche in relazione allo stesso terminale di vendita 11 che ha fornito la prima chiave di codifica 20.
Non risulta pertanto possibile riutilizzare in maniera fraudolenta il codice grafico 13 per simulare un pagamento in relazione allo stesso terminale di vendita 11, ma effettuato in un periodo temporale differente.
La durata della validità della prima chiave di codifica 20 può essere qualsiasi. Essa è comunque scelta di durata sufficiente affinché sia possibile ad un utente completare la procedura di pagamento.
Preferibilmente, il terminale di vendita 11 genera una nuova chiave di codifica per ogni transazione richiesta da un utente, fornendola insieme al relativo importo da corrispondere. In tal modo, la prima chiave di codifica 20 resta valida fino a quando non viene immessa una nuova richiesta di transazione.
In una forma di realizzazione preferenziale, il dato a codifica semplice generato dall’unità centrale 18, prima di essere spedito al dispositivo 14 di comunicazione mobile subisce una seconda codifica che impiega il dato caratteristico di tale dispositivo 14 quale seconda chiave di codifica (fase 135).
In questa forma di realizzazione, al dispositivo di comunicazione mobile 14 viene restituito un dato a doppia codifica. Tale dispositivo 14 effettua dunque una decodifica preventiva mediante i rispettivi primi mezzi software di decodifica che operano sulla base del dato caratteristico di tale dispositivo 14, ossia il codice IMEI e/o il numero telefonico (fase 145).
Come nella forma di realizzazione descritta in precedenza, il dato decodificato mediante i primi mezzi software è successivamente elaborato in modo tale da generare un codice grafico 13, preferibilmente un codice a barre, visualizzabile sullo schermo 16 del dispositivo di comunicazione mobile 14 e leggibile dal terminale di vendita 11 (fase 150).
Il fatto che sia impiegata una chiave di codifica/decodifica caratteristica ed univoca per ogni dispositivo di comunicazione mobile 14 esclude un riutilizzo fraudolento del dato di conferma del pagamento avvenuto da parte di un dispositivo di comunicazione mobile differente 14 al fine di generare un codice grafico 13 leggibile dal terminale di vendita 11.
Infatti, in caso il dato a doppia codifica sia trasmesso ad un dispositivo di comunicazione mobile 14 differente, ossia caratterizzato da un dato specifico (codice IMEI e/o numero telefonico) differente, i mezzi software di tale dispositivo 14 non saranno in grado di decodificarlo in quanto dispongono di una chiave di decodifica differente rispetto alla chiave impiegata per la seconda codifica.
Dalla descrizione effettuata sono chiare le caratteristiche del dispositivo oggetto della presente invenzione, così come sono chiari i relativi vantaggi. Infatti, l’impiego di una chiave di decodifica definita dal terminale di vendita in maniera casuale e variabile nel tempo, esclude la possibilità di un riutilizzo fraudolento del codice grafico generato attraverso i mezzi software presenti sul dispositivo di comunicazione mobile.
Infatti, il codice grafico, per essere interpretato necessita della particolare chiave di codifica che è nota solo allo specifico terminale e, anche rispetto allo stesso, presenta una validità limitata nel tempo. Risulta pertanto inutile riutilizzare lo stesso codice con altri terminali o in momenti successivi. Si rende in tal modo vano il tentativo di frode attraverso una riproduzione del codice a mezzo fotocopiatura, fotografia o altro.
Inoltre, utilizzando un’ulteriore chiave di codifica/decodifica caratteristica ed univoca per ogni dispositivo di comunicazione mobile si esclude la possibilità di un riutilizzo fraudolento del dato di conferma del pagamento avvenuto da parte di un secondo dispositivo di comunicazione mobile differente. I mezzi software di decodifica presenti sul secondo dispositivo non sarebbero difatti in grado di operare una decodifica di tale dato in quanto partirebbero da una chiave di decodifica errata, ossia dal dato univoco caratterizzante il secondo dispositivo di comunicazione mobile.
È chiaro, infine, che il metodo ed il sistema così concepiti sono suscettibili di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’invenzione; inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da elementi tecnicamente equivalenti. In pratica i materiali utilizzati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze tecniche.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Metodo per l’esecuzione di una transazione di pagamento mediante un dispositivo di comunicazione mobile (14) caratterizzato dal fatto di comprendere le fasi che consistono nel: - generare una prima chiave di codifica variabile nel tempo mediante un terminale di vendita (11); - trasmettere detta prima chiave di codifica insieme ad un dato relativo ad un importo di pagamento ad un’unità centrale remota (18) attraverso detto dispositivo di comunicazione mobile (14); - ricevere, mediante detto dispositivo di comunicazione mobile (14), un dato di conferma di pagamento avvenuto codificato mediante detta prima chiave di codifica; - trasferire a detto terminale di vendita (11) detto dato codificato di conferma di pagamento avvenuto e decodificare detto dato codificato attraverso detta prima chiave di codifica.
  2. 2) Metodo per l’esecuzione di una transazione di pagamento mediante un dispositivo di comunicazione mobile (14) secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la fase di trasferimento di detto dato codificato di conferma di pagamento avvenuto a detto terminale di vendita (11) comprende i passi che consistono nel: - visualizzare detto dato codificato di conferma di pagamento avvenuto sotto forma di un codice grafico (13) mediante detto dispositivo di comunicazione mobile (14); ed - acquisire detto codice grafico (13) attraverso un’interfaccia di lettura (12) di detto terminale di vendita (11).
  3. 3) Metodo per l’esecuzione di una transazione di pagamento mediante un dispositivo di comunicazione mobile (14) secondo la rivendicazione 1 o 2 caratterizzato dal fatto che detta prima chiave di codifica generata da detto terminale di vendita (11) è un dato alfanumerico casuale, detta prima chiave di codifica essendo messa a disposizione di un utente per l’immissione in detto dispositivo di comunicazione mobile (14).
  4. 4) Metodo per l’esecuzione di una transazione di pagamento mediante un dispositivo di comunicazione mobile (14) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto di trasmettere, insieme a detta prima chiave di codifica e detto dato relativo ad un importo di pagamento, una seconda chiave di codifica comprendente almeno un dato caratteristico di detto dispositivo di comunicazione mobile (14).
  5. 5) Metodo per l’esecuzione di una transazione di pagamento mediante un dispositivo di comunicazione mobile (14) secondo la rivendicazione 4 caratterizzato dal fatto che detto dato di conferma di pagamento avvenuto, prima di essere ricevuto da detto dispositivo di comunicazione mobile (14), è soggetto ad una seconda codifica attraverso detta seconda chiave di codifica.
  6. 6) Metodo per l’esecuzione di una transazione di pagamento mediante un dispositivo di comunicazione mobile (14) secondo la rivendicazione 5 caratterizzato dal fatto di comprendere la fase che consiste nel decodificare detto dato di conferma di pagamento avvenuto sulla base di detta seconda chiave di codifica mediante detto dispositivo di comunicazione mobile (14) prima di trasferire detto dato di conferma di pagamento avvenuto a detto terminale di vendita (11).
  7. 7) Metodo per l’esecuzione di una transazione di pagamento mediante un dispositivo di comunicazione mobile (14) secondo una delle rivendicazioni da 4 a 6 caratterizzato dal fatto che detta seconda chiave di codifica è il codice IMEI di detto dispositivo di comunicazione mobile (14) e/o il numero telefonico associato allo stesso (14).
  8. 8) Metodo per l’esecuzione di una transazione di pagamento mediante un dispositivo di comunicazione mobile (14) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che la trasmissione dati a detta unità centrale remota (18) attraverso detto dispositivo di comunicazione mobile (14) ha luogo attraverso una rete di telefonia cellulare (19) sotto forma di un messaggio SMS o di un messaggio MMS o di dati GPRS o di dati UMTS.
  9. 9) Metodo per l’esecuzione di una transazione di pagamento mediante un dispositivo di comunicazione mobile (14) secondo una delle rivendicazioni da 2 a 8 caratterizzato dal fatto che detto codice grafico (13) è un codice a barre bidimensionale, detta interfaccia di lettura (12) di detto terminale di vendita (11) essendo un lettore CCD.
  10. 10) Sistema (10) per l’esecuzione di una transazione di pagamento mediante un dispositivo di comunicazione mobile (14) comprendente almeno un terminale di vendita (11) in grado di erogare un prodotto o un servizio in seguito al pagamento di un rispettivo importo da parte di un utente, ed almeno un dispositivo di comunicazione mobile (14) utilizzabile per il pagamento di detto importo, detto dispositivo di comunicazione mobile (14) essendo provvisto di primi mezzi software per il trasferimento di dati ricevuti in ingresso a detto terminale di vendita (11) caratterizzato dal fatto che detto terminale di vendita (11) comprende mezzi per generare una prima chiave di codifica variabile nel tempo e secondi mezzi software per la decodifica di dati trasferiti da detto dispositivo di comunicazione mobile (14) sulla base di detta prima chiave di codifica.
  11. 11) Sistema (10) per l’esecuzione di una transazione di pagamento mediante un dispositivo di comunicazione mobile (14) secondo la rivendicazione 10 caratterizzato dal fatto che detti primi mezzi software di detto dispositivo di comunicazione mobile (14) sono atti a generare e visualizzare un codice grafico (13) sulla base di detti dati ricevuti in ingresso, detto terminale di vendita comprendendo un’interfaccia (12) di lettura di detto codice grafico (13).
  12. 12) Sistema (10) per l’esecuzione di una transazione di pagamento mediante un dispositivo di comunicazione mobile (14) secondo la rivendicazione 10 o 11 caratterizzato dal fatto che detti primi mezzi software di detto dispositivo di comunicazione mobile (14) sono atti a decodificare detti dati ricevuti in ingresso sulla base di una seconda chiave di codifica comprendente almeno un dato caratteristico di detto dispositivo di comunicazione mobile (14).
  13. 13) Sistema (10) per l’esecuzione di una transazione di pagamento mediante un dispositivo di comunicazione mobile (14) secondo una delle rivendicazioni da 10 a 12 caratterizzato dal fatto che detta prima chiave di codifica variabile nel tempo è una stringa alfanumerica generata in maniera casuale.
  14. 14) Sistema (10) per l’esecuzione di una transazione di pagamento mediante un dispositivo di comunicazione mobile (14) secondo una delle rivendicazioni da 10 a 13 caratterizzato dal fatto che detto dato caratteristico di detto dispositivo di comunicazione mobile (14) è il codice IMEI di detto dispositivo di comunicazione mobile (14) e/o il numero telefonico associato allo stesso (14).
IT001811A 2009-10-20 2009-10-20 Metodo e sistema per l'esecuzione di una transazione di pagamento mediante un dispositivo di comunicazione mobile non riproducibile a fini fraudolenti ITMI20091811A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001811A ITMI20091811A1 (it) 2009-10-20 2009-10-20 Metodo e sistema per l'esecuzione di una transazione di pagamento mediante un dispositivo di comunicazione mobile non riproducibile a fini fraudolenti

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001811A ITMI20091811A1 (it) 2009-10-20 2009-10-20 Metodo e sistema per l'esecuzione di una transazione di pagamento mediante un dispositivo di comunicazione mobile non riproducibile a fini fraudolenti

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20091811A1 true ITMI20091811A1 (it) 2011-04-21

Family

ID=42237443

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001811A ITMI20091811A1 (it) 2009-10-20 2009-10-20 Metodo e sistema per l'esecuzione di una transazione di pagamento mediante un dispositivo di comunicazione mobile non riproducibile a fini fraudolenti

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20091811A1 (it)

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10005487A1 (de) * 2000-02-08 2001-08-09 Siemens Ag Verfahren zur Nutzeridentitätskontrolle
EP1136961A1 (en) * 2000-03-24 2001-09-26 Banco Bilbao Vizcaya Argentaria S.A. System and process for remote payments and transactions in real time by mobile telephone
EP1160744A2 (en) * 2000-05-10 2001-12-05 Ncr International Inc. Self-service terminal
EP1316929A2 (de) * 2001-12-01 2003-06-04 Scheidt & Bachmann Gmbh Verfahren zur bargeldlosen Abwicklung von Automaten-Nutzungsvorgängen
US20040089669A1 (en) * 2001-08-09 2004-05-13 Garratt Scott Edward James Method to activate a vending machine
US20050107067A1 (en) * 2001-12-19 2005-05-19 Bernd Redecker Method and system for carrying out verification processes with regard to authorization of use and/or payment processes via a mobile telephone terminal, as well as a mobile telephone terminal, an interrogation station, a control program for a mobile telephone terminal and a control program for an interrogations station
US20080091616A1 (en) * 2004-12-15 2008-04-17 Erich Helwin Communication System And Method Using Visual Interfaces For Mobile Transactions

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10005487A1 (de) * 2000-02-08 2001-08-09 Siemens Ag Verfahren zur Nutzeridentitätskontrolle
EP1136961A1 (en) * 2000-03-24 2001-09-26 Banco Bilbao Vizcaya Argentaria S.A. System and process for remote payments and transactions in real time by mobile telephone
EP1160744A2 (en) * 2000-05-10 2001-12-05 Ncr International Inc. Self-service terminal
US20040089669A1 (en) * 2001-08-09 2004-05-13 Garratt Scott Edward James Method to activate a vending machine
EP1316929A2 (de) * 2001-12-01 2003-06-04 Scheidt & Bachmann Gmbh Verfahren zur bargeldlosen Abwicklung von Automaten-Nutzungsvorgängen
US20050107067A1 (en) * 2001-12-19 2005-05-19 Bernd Redecker Method and system for carrying out verification processes with regard to authorization of use and/or payment processes via a mobile telephone terminal, as well as a mobile telephone terminal, an interrogation station, a control program for a mobile telephone terminal and a control program for an interrogations station
US20080091616A1 (en) * 2004-12-15 2008-04-17 Erich Helwin Communication System And Method Using Visual Interfaces For Mobile Transactions

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20220230161A1 (en) System built by connection between a mobile terminal and a service providing device, and service providing method
CN102985885B (zh) 用于基于附近的点对点支付交易的系统、设备及方法
EP3407282A1 (en) System and method for performing a transaction responsive to a mobile device
CN105374071B (zh) 一种基于移动智能终端的地铁检票系统和方法
KR101663168B1 (ko) 멀티 카드 생성 방법, 멀티 카드 사용 방법 및 멀티 카드 시스템
CN106056374A (zh) 用于在移动设备之间进行支付和非支付虚拟卡传送的系统、方法和计算机可读介质
JP2011141853A (ja) 携帯端末を用いたオフライン取引の決済方法、プログラム、決済用近距離無線通信機器。
CN109416793A (zh) 移动支付方法和系统
WO2014118589A1 (en) Method and system for performing a financial transaction
US20140244507A1 (en) Offline transaction
CN106127478A (zh) 使用预付卡账户载体进行线下移动支付的方法
ITTO20010431A1 (it) Sistema e metodo di acquisto per via telematica di un'autorizzazione alla fruizione di una prestazione.
KR20120002136A (ko) 전자 상품권을 이용한 해외 전자 화폐 환불 장치 및 방법
ITMI20091811A1 (it) Metodo e sistema per l'esecuzione di una transazione di pagamento mediante un dispositivo di comunicazione mobile non riproducibile a fini fraudolenti
KR20150019378A (ko) 멤버십 카드를 이용한 결제 중계 방법 및 결제 중계 서버
KR20110127912A (ko) 모바일 상품권 제휴형 모바일 기프트카드 제공방법 및 그 시스템
KR102233377B1 (ko) Qr코드와 연동되는 물품 판매 이익 분배 마케팅 시스템 및 그 방법
KR20190104125A (ko) 코드 이미지를 이용한 결제 제공 방법
KR20190002402A (ko) 코드 이미지를 이용한 결제 처리 방법
TWM584479U (zh) 信用卡一維掃碼支付系統
TW201926174A (zh) 用於行動支付之智慧型行動裝置及其支付方法、電腦可讀取之記錄媒體及電腦程式產品
KR20080034422A (ko) 교통카드 기능이 내장된 카드형 상품권 서비스
TH129304A (th) ระบบสำหรับการชำระเงินแบบปลอดภัยบนเครือข่ายสื่อสารไร้สาย
TH68610B (th) ระบบสำหรับการชำระเงินแบบปลอดภัยบนเครือข่ายสื่อสารไร้สาย