ITMI20090367A1 - Impianto per la trasformazione di deiezioni suine o bovine in energia e procedimento relativo - Google Patents

Impianto per la trasformazione di deiezioni suine o bovine in energia e procedimento relativo Download PDF

Info

Publication number
ITMI20090367A1
ITMI20090367A1 IT000367A ITMI20090367A ITMI20090367A1 IT MI20090367 A1 ITMI20090367 A1 IT MI20090367A1 IT 000367 A IT000367 A IT 000367A IT MI20090367 A ITMI20090367 A IT MI20090367A IT MI20090367 A1 ITMI20090367 A1 IT MI20090367A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
manure
bovine
plant
dryer
fact
Prior art date
Application number
IT000367A
Other languages
English (en)
Inventor
Luca Salvoni
Original Assignee
Luca Salvoni
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Luca Salvoni filed Critical Luca Salvoni
Priority to ITMI2009A000367A priority Critical patent/IT1393251B1/it
Publication of ITMI20090367A1 publication Critical patent/ITMI20090367A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1393251B1 publication Critical patent/IT1393251B1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C02TREATMENT OF WATER, WASTE WATER, SEWAGE, OR SLUDGE
    • C02FTREATMENT OF WATER, WASTE WATER, SEWAGE, OR SLUDGE
    • C02F11/00Treatment of sludge; Devices therefor
    • C02F11/12Treatment of sludge; Devices therefor by de-watering, drying or thickening
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C02TREATMENT OF WATER, WASTE WATER, SEWAGE, OR SLUDGE
    • C02FTREATMENT OF WATER, WASTE WATER, SEWAGE, OR SLUDGE
    • C02F11/00Treatment of sludge; Devices therefor
    • C02F11/12Treatment of sludge; Devices therefor by de-watering, drying or thickening
    • C02F11/13Treatment of sludge; Devices therefor by de-watering, drying or thickening by heating
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C02TREATMENT OF WATER, WASTE WATER, SEWAGE, OR SLUDGE
    • C02FTREATMENT OF WATER, WASTE WATER, SEWAGE, OR SLUDGE
    • C02F11/00Treatment of sludge; Devices therefor
    • C02F11/008Sludge treatment by fixation or solidification
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C02TREATMENT OF WATER, WASTE WATER, SEWAGE, OR SLUDGE
    • C02FTREATMENT OF WATER, WASTE WATER, SEWAGE, OR SLUDGE
    • C02F11/00Treatment of sludge; Devices therefor
    • C02F11/12Treatment of sludge; Devices therefor by de-watering, drying or thickening
    • C02F11/16Treatment of sludge; Devices therefor by de-watering, drying or thickening using drying or composting beds
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F26DRYING
    • F26BDRYING SOLID MATERIALS OR OBJECTS BY REMOVING LIQUID THEREFROM
    • F26B2200/00Drying processes and machines for solid materials characterised by the specific requirements of the drying good
    • F26B2200/12Manure

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Hydrology & Water Resources (AREA)
  • Environmental & Geological Engineering (AREA)
  • Water Supply & Treatment (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Breeding Of Plants And Reproduction By Means Of Culturing (AREA)
  • Agricultural Chemicals And Associated Chemicals (AREA)

Description

DESCRIZIONE
“IMPIANTO PER LA TRASFORMAZIONE DI DEIEZIONI SUINE O BOVINE IN ENERGIA
E PROCEDIMENTO RELATIVOâ€
La presente invenzione si riferisce, in senso del tutto generale, ad un impianto per la trasformazione di deiezioni animali, in particolare suine o bovine, in energia elettrica.
Com’à ̈ noto, à ̈ attualmente possibile ricavare energia elettrica mediante impianti di combustione o termovalorizzazione a partire dai rifiuti solidi urbani, da biomasse vegetali o dai rifiuti del pollame, in particolare la pollina.
Più in particolare, il calore sviluppato durante la combustione di tali rifiuti può essere recuperato e utilizzato per produrre vapore, il quale mette in movimento una turbina che, generalmente accoppiata a un motoriduttore e a un alternatore, trasforma l'energia termica in energia elettrica producendo corrente alternata.
E’ anche noto che l’allevamento dei suini e dei bovini presenta una serie di problemi di natura ecologica ed economica legati allo smaltimento, ed in generale alla gestione, delle deiezioni o liquami prodotti da tali animali e anche al fatto che tali deiezioni causano inquinamento atmosferico.
Per quanto concerne l’allevamento dei suini e dei bovini infatti, recenti normative impongono di avere un certo numero massimo di capi di bestiame per ettaro di terreno per animale per lo smaltimento del liquame, fatto questo che limita lo sviluppo degli allevamenti sia per mancanza di estensioni di terreno adeguate, sia per i costi associati. Lo smaltimento e la gestione del liquame à ̈ diventato pertanto un problema rilevante anche perché le nuove normative impongono ancora maggiori restrizioni.
Scopo della presente invenzione à ̈ quello di superare i menzionati inconvenienti mediante un impianto per il trattamento delle deiezioni suine e/o bovine che riduca lo spargimento di liquame e pertanto i fattori inquinanti dello stesso, tra cui l’elevata presenza di azoto. Ulteriore scopo à ̈ quello di realizzazione un sistema che permetta di bruciare le parti più inquinanti delle deiezioni suine o bovine.
Non ultimo scopo dell’invenzione à ̈ quello di ricavare energia dalle deiezioni suine o bovine.
Tali scopi sono realizzati mediante un impianto per la trasformazione di deiezioni animali, in particolare suine e/o bovine, in energia elettrica caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un separatore liquido-solido atto alla separazione delle suddette deiezioni, il suddetto separatore essendo associato ad un essiccatore, in modo tale da alimentare ad esso la parte solida secca delle suddette deiezioni, e dove a valle del suddetto essiccatore à ̈ previsto un bruciatore per effettuare la combustione della parte solida secca delle deiezioni in uscita dall’essiccatore e per fare funzionare una turbina, a sua volta connessa ad un generatore elettrico che può fornire energia elettrica alla rete elettrica.
L’invenzione comprende anche un procedimento per la trasformazione di deiezioni animali, in particolare suine e/o bovine, in energia elettrica caratterizzato dal fatto di comprendere almeno:
- una fase di separazione delle suddette deiezioni in almeno una parte liquida ed una parte solida;
- una fase di essiccazione della fase solida delle deiezioni;
- una fase di combustione delle deiezioni essiccate; e
- una fase di recupero di vapore derivanti dalla combustione delle deiezioni per alimentare, mediante turbina, un generatore di energia elettrica.
Ulteriori caratteristiche dell’invenzione sono illustrate nelle rivendicazioni dipendenti.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’invenzione risulteranno evidenti dalla lettura della descrizione seguente fornita a titolo esemplificativo e non limitativo con l’ausilio della figura 1 illustrata nell’allegata tavola, in cui si mostra una vista schematica dei principali componenti dell’impianto per la trasformazione di deiezioni animali, in particolare suine e/o bovine, in energia elettrica.
Con riferimento alle figura 1, l’impianto à ̈ globalmente indicato con il riferimento numerico 10 e comprende un separatore liquido-solido 11, in sé noto ed atto alla separazione dei liquami di suini o bovini, montato su un basamento 20 e dotato di un motore 21.
Più in particolare, in tale separatore 11 il liquame viene portato tramite una condotta 17 ad una coclea 22, azionata dal motore 21, e che effettua la separazione vera e propria, nella quale la parte liquida viene fatta uscire da un’uscita 23 e la parte solida da un’uscita 24.
La parte solida dei liquami o deiezioni suine e/o bovine contiene l’umidità residua, normalmente nell’intervallo di umidità compreso tra il 40% ed il 75%.
La parte solida viene quindi alimentata ad un essiccatore 12 che à ̈ in grado di ridurre l’umidità in un intervallo compreso tra l’8% ed il 20%, mediamente tra il 14% e il 15% e, successivamente, la parte solida secca viene alimentata ad un bruciatore 13 che effettua la combustione della parte solida secca.
Tramite la combustione viene generata energia per fare funzionare una turbina 14, a sua volta connessa ad un generatore elettrico 15 che può fornire energia elettrica alla rete 16. Come noto infatti, il calore sviluppato durante la combustione dei rifiuti può essere recuperato e utilizzato per produrre vapore, il quale mette in movimento una turbina che, accoppiata a un motoriduttore e a un alternatore, trasforma l'energia termica in energia elettrica producendo corrente alternata.
Opzionalmente l’impianto prevede una fase di recupero termico 30, ove parte del calore generato viene utilizzato per fare funzionare l’essiccatore 12 e/o il bruciatore 13.
Più in particolare, la parte solida delle deiezioni può venire immessa, o mediante nastro trasportatore o altri mezzi di trasporto nell’essiccatore 12.
In alternativa, in aggiunta alle deiezioni suine e/o bovine possono essere bruciate anche altre deiezioni animali quali ad esempio la pollina.
Alternativamente, la parte solida delle deiezioni può essere caricata su mezzi di trasporto e successivamente immessa nell’essiccatore 12. Dalla precedente descrizione risulta evidente che l’invenzione raggiunge gli scopi previsti.
In particolare, mediante la combustione delle deiezioni secondo il procedimento descritto si riduce la massa del liquame e si eliminano in gran parte le sostanze inquinanti per l’ambiente specialmente l’azoto.
La combustione delle deiezioni provoca un ridotto livello di inquinamento, molto inferiore rispetto al tradizionale spargimento dei liquami nei campi, proprio perché il materiale viene combusto e nel bruciatore sono previsti appositi filtri per rispettare le normative vigenti.
Infine, l’invenzione consente di coniugare i benefici ecologici ed economici dello smaltimento delle deiezioni con la possibilità di ricavare energia dal loro smaltimento.
Ovviamente all’invenzione così come descritta potranno essere apportate modifiche o migliorie dettate da motivazioni contingenti o particolari, senza per questo uscire dall’ambito dell’invenzione come sotto rivendicata.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Impianto per la trasformazione di deiezioni animali, in particolare suine e/o bovine, in energia elettrica caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un separatore liquido-solido (11) atto alla separazione delle suddette deiezioni, il suddetto separatore (11) essendo associato ad un essiccatore (12), in modo tale da alimentare ad esso la parte solida secca delle suddette deiezioni, e dove a valle del suddetto essiccatore à ̈ previsto un bruciatore (13) per effettuare la combustione della parte solida secca delle deiezioni in uscita dall’essiccatore (12) e per fare funzionare una turbina (14), a sua volta connessa ad un generatore elettrico (15) che può fornire energia elettrica alla rete elettrica (16).
  2. 2. Impianto come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di prevedere mezzi per il recupero termico (30) del calore generato dal bruciatore (13), ove parte del calore generato viene utilizzato per fare funzionare l’essiccatore (12) e/o il bruciatore (13).
  3. 3. Impianto come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di prevedere mezzi per alimentare automaticamente le suddette deiezioni all’essiccatore (12).
  4. 4. Impianto come alla rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il suddetto separatore (11) à ̈ un separatore motorizzato a coclea (22) che prevede un entrata per le deiezioni, un’uscita (24) per la parte solida ed un’uscita (23) per la parte liquida.
  5. 5. Procedimento per la trasformazione di deiezioni animali, in particolare suine e/o bovine, in energia elettrica caratterizzato dal fatto di comprendere almeno: - una fase di separazione delle suddette deiezioni in almeno una parte liquida ed una parte solida; - una fase di essiccazione della fase solida delle deiezioni; - una fase di combustione delle deiezioni essiccate; e - una fase di recupero di vapore derivanti dalla combustione delle deiezioni per alimentare, mediante turbina, un generatore di energia elettrica.
  6. 6. Procedimento come alla rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che la parte solida delle deiezioni suine o bovine in uscita dalla fase di separazione contiene l’umidità residua in un intervallo di umidità compreso tra il 40% ed il 75%.
  7. 7. Procedimento come alla rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che la parte solida delle deiezioni suine e/o bovine in uscita dalla fase di essiccazione contiene un umidità residua in un intervallo di umidità compreso tra l’8% ed il 20%.
ITMI2009A000367A 2009-03-12 2009-03-12 Impianto per la trasformazione di deiezioni suine o bovine in energia e procedimento relativo IT1393251B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2009A000367A IT1393251B1 (it) 2009-03-12 2009-03-12 Impianto per la trasformazione di deiezioni suine o bovine in energia e procedimento relativo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2009A000367A IT1393251B1 (it) 2009-03-12 2009-03-12 Impianto per la trasformazione di deiezioni suine o bovine in energia e procedimento relativo

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20090367A1 true ITMI20090367A1 (it) 2010-09-13
IT1393251B1 IT1393251B1 (it) 2012-04-12

Family

ID=41060888

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2009A000367A IT1393251B1 (it) 2009-03-12 2009-03-12 Impianto per la trasformazione di deiezioni suine o bovine in energia e procedimento relativo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1393251B1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP4159695A1 (en) * 2020-05-27 2023-04-05 Samsung Electronics Co., Ltd. Solid feces treatment apparatus and individual feces treatment system including same

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20020122850A1 (en) * 2001-03-01 2002-09-05 Food Development Corporation Process for preparation of animal feed from food waste
JP2005087935A (ja) * 2003-09-19 2005-04-07 Ebara Corp ゴミ及びし尿の収集処理方法及び装置
US20050217134A1 (en) * 2004-04-02 2005-10-06 Skill Associates, Incorporated Biomass converters and processes
JP2007105605A (ja) * 2005-10-12 2007-04-26 Wako Kikai Kogyo Kk 炭化処理装置および方法

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20020122850A1 (en) * 2001-03-01 2002-09-05 Food Development Corporation Process for preparation of animal feed from food waste
JP2005087935A (ja) * 2003-09-19 2005-04-07 Ebara Corp ゴミ及びし尿の収集処理方法及び装置
US20050217134A1 (en) * 2004-04-02 2005-10-06 Skill Associates, Incorporated Biomass converters and processes
JP2007105605A (ja) * 2005-10-12 2007-04-26 Wako Kikai Kogyo Kk 炭化処理装置および方法

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP4159695A1 (en) * 2020-05-27 2023-04-05 Samsung Electronics Co., Ltd. Solid feces treatment apparatus and individual feces treatment system including same
EP4159695A4 (en) * 2020-05-27 2024-05-29 Samsung Electronics Co., Ltd. SOLID FECAL MATTER PROCESSING APPARATUS AND INDIVIDUAL FECAL MATTER PROCESSING SYSTEM COMPRISING SAME

Also Published As

Publication number Publication date
IT1393251B1 (it) 2012-04-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10280379B2 (en) Dairy manure waste fiber to energy process
US6948436B2 (en) Method and apparatus for the gasification and combustion of animal waste, human waste, and/or biomass using a moving grate over a stationary perforated plate in a configured chamber
CN103398383A (zh) 一种固体垃圾焚烧系统
JP5506545B2 (ja) 畜糞尿のリサイクルプラント、畜糞尿のリサイクルシステム、畜糞尿のリサイクル方法
WO2014208719A1 (ja) 発電装置及び牛糞を含む家畜糞の再利用システム
ITMI20090367A1 (it) Impianto per la trasformazione di deiezioni suine o bovine in energia e procedimento relativo
CN203487019U (zh) 一种新型牛粪便处理系统
CN108998059A (zh) 一种畜牧业废弃物炭化处理设备
KR20120072903A (ko) 축분을 이용한 고형연료 제조장치
CN106765135A (zh) 一种生物质垃圾源头处理装置
RU2419594C1 (ru) Способ переработки и утилизации отходов животноводческого комплекса
CN102042599A (zh) 生物质废弃物资源化利用方法
DE3687144D1 (de) Verfahren und anlage zur versorgung eines kraftwerks mit waermeenergie.
KR101638476B1 (ko) 탈수식 분뇨 연료화 장치
AT3735U1 (de) Verfahren und vorrichtung zum trocknen von klärschlamm
CN204678366U (zh) 畜牧养殖场牲畜粪便,废水,动物尸体的无害化处理系统
EP1217075A2 (de) Verfahren zur Verwertung von Tierkadavern
CN205443177U (zh) 一种污泥炭化制炭装置
JP2009149740A (ja) 高含水率有機廃棄物の燃料化方法及びバイオマス燃料
CN205447766U (zh) 一种炭化污泥的燃烧装置
CN203784963U (zh) 一种污泥循环流化床焚烧系统
ITMI20130919A1 (it) Impianto per la produzione di energia partendo da biomasse
EP3116977B1 (en) Apparatus for the treatment of substances of vegetable origin for producing biomass to be used for generating electric and thermal energy from renewable sources, and relative method
CN203036648U (zh) 污泥燃烧装置
KR20130093225A (ko) 축산 배설물 소각 보일러