ITMI20090179U1 - Dispositivo espositore estensibile - Google Patents

Dispositivo espositore estensibile

Info

Publication number
ITMI20090179U1
ITMI20090179U1 ITMI20090179U ITMI20090179U1 IT MI20090179 U1 ITMI20090179 U1 IT MI20090179U1 IT MI20090179 U ITMI20090179 U IT MI20090179U IT MI20090179 U1 ITMI20090179 U1 IT MI20090179U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shelf
display device
main shelf
main
edge
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Perfetti Van Melle Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Perfetti Van Melle Spa filed Critical Perfetti Van Melle Spa
Priority to ITMI20090179 priority Critical patent/ITMI20090179U1/it
Priority to DE200920009191 priority patent/DE202009009191U1/de
Publication of ITMI20090179U1 publication Critical patent/ITMI20090179U1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B96/00Details of cabinets, racks or shelf units not covered by a single one of groups A47B43/00 - A47B95/00; General details of furniture
    • A47B96/02Shelves
    • A47B96/025Shelves with moving elements, e.g. movable extensions or link elements
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47FSPECIAL FURNITURE, FITTINGS, OR ACCESSORIES FOR SHOPS, STOREHOUSES, BARS, RESTAURANTS OR THE LIKE; PAYING COUNTERS
    • A47F5/00Show stands, hangers, or shelves characterised by their constructional features
    • A47F5/0043Show shelves

Landscapes

  • Display Racks (AREA)
  • Communication Cables (AREA)
  • Details Of Aerials (AREA)
  • Tents Or Canopies (AREA)

Description

Descrizione del brevetto per modello d’utilità avente per titolo:
“DISPOSITIVO ESPOSITORE ESTENSIBILE”
La presente innovazione riguarda un dispositivo espositore estensibile per articoli sfusi come ad esempio caramelle, gomme da masticare, dolciumi o simili, e in particolare un espositore estensibile da utilizzare in corrispondenza delle casse di supermercati negozi, bar ecc.
Com’è noto i prodotti come caramelle, gomme da masticare e pastigliaggi in generale, secondo precise strategie di marketing, vengono collocati ormai da molti anni in prossimità delle casse dei supermercati e dei negozi.
In questa posizione difatti vengono esposti quei beni che solitamente non sono oggetto di una reale necessità del cliente ma che vengono acquistati d’impulso, grazie al fatto che si trovandosi a portata di mano dell’acquirente al momento del pagamento gli ricordano che potrebbe averne bisogno.
Per queste necessità in prossimità delle casse dei supermercati e dei negozi si trovano espositori denominati “avancassa” costituiti da un carrellino o da una struttura fissa dotata di una pluralità di mensole sulle quali vengono collocati i prodotti sciolti oppure all’interno dei display sponsorizzati forniti direttamente dal produttore.
Più in particolare detti espositori avancassa possono essere costituiti da più pareti a griglia alle quali vengono appese o agganciate una pluralità di mensole o cestelli, dando così la possibilità all’operatore di riconfigurare il layout dell’espositore in funzione delle esigenze.
Lo spazio espositivo limitato di questi espositori avancassa, rispetto alla capacità espositiva totale del punto vendita, e l’elevata richiesta di queste preziose collocazioni da parte dei vari fornitori, fanno nascere l’esigenza di ottimizzare il più possibile questi spazi espositivi degli espositori avancassa compatibilmente con gli ingombri massimi previsti.
Per colmare queste necessità sono stati creati dei dispositivi di supporto costituti da mensole estensibili, da utilizzare su carrelli avancassa o simili, sui quali è possibile collocare i prodotti sfusi o i relativi display espositori proprietari.
Detti dispositivi comprendono una mensola principale dotata di uno o più elementi per il fissaggio alla parete a griglia dell’espositore avancassa, e una o una coppia di mensole laterali collegate alla mensola principale, con la possibilità di traslare lateralmente da una posizione chiusa nella quale rientrano sostanzialmente nella sagoma della mensola principale, a una posizione aperta nella quale sporgono lateralmente da detta mensola principale.
Dispositivi così realizzati consentono quindi di poter adeguare la superficie di appoggio disponibile della mensola, in funzione della richiesta e della quantità di prodotto da esporre.
Il sistema di accoppiamento fra la mensola principale e le mensole laterali, in detti dispositivi noti, è realizzato tramite perni scorrevoli lungo asole ricavate su dette mensole laterali o sugli elementi di aggancio, che consentono la traslazione relativa fra la mensola principale e quelle laterali; detti perni essendo quindi dotati di sistemi di bloccaggio a vite o simili per bloccare la traslazione fra la mensola principale e quella laterale una volta raggiunta la posizione desiderata.
I dispositivi appena descritti presentano però alcuni svantaggi.
Difatti, quando si ha la necessità di modificare l’ampiezza della mensola per aumentare o ridurre la capienza dell’espositore, bisogna rimuovere da detta mensola sostanzialmente tutti i prodotti che al momento si trovano collocati sul piano di appoggio per poter così accedere ai mezzi di bloccaggio e sbloccaggio di una o di entrambe le mensole laterali.
La suddetta operazione può comportare una notevole perdita di tempo soprattutto quando i prodotti esposti sono sfusi in quanto, dopo la riconfigurazione della mensola, è necessario riposizionarli ordinatamente come in origine.
Lo scopo della presente innovazione è quindi quello di realizzare un dispositivo espositore per espositori avancassa che consenta di ampliarne o modificarne la capacità espositiva senza dover rimuovere tutti i prodotti già esposti.
Per raggiungere il suddetto scopo l’innovazione propone quindi un dispositivo espositore estensibile, in particolare per espositori avancassa o simili, comprendente una struttura di supporto atta a agganciarsi sull’espositore avancassa, ad esempio su una parete a griglia di detto espositore, una mensola principale supportata da detta struttura e almeno una mensola laterale collegata a detta mensola principale con la possibilità di essere spostata da una posizione chiusa nella quale rientra sostanzialmente nella sagoma della mensola principale, a una posizione aperta nella quale sporge lateralmente da detta mensola principale.
Caratteristica dell’innovazione è quella di prevedere i mezzi di collegamento fra la mensola principale e la mensola laterale costituiti da una o più alette, sporgenti da un bordo di detta mensola laterale, e da una o più file di aperture ricavate sul piano di appoggio della mensola principale.
Ciascuna fila prevede una pluralità di aperture ciascuna a una distanza crescente dal bordo laterale di detta mensola principale verso il centro.
In questo modo per modificare l’ampiezza dell’espositore è sufficiente sfilare la mensola laterale per far fuoriuscire l’aletta o le alette dall’apertura della fila nella quale si trovano, e reinserire detta aletta o dette alette in un’apertura più vicina o più lontana dal bordo laterale della mensola principale.
Grazie anche alla conformazione delle alette prevista dall’innovazione, è possibile eseguire l’operazione sopra descritta in maniera rapida, agevole e senza dover rimuovere i prodotti già esposti sull’espositore.
Ad esempio dette alette presentano un primo tratto di lunghezza minore orientato verso il basso e un secondo tratto più lungo parallelo al piano della mensola che consentono il loro inserimento o sfilamento inclinando leggermente la mensola laterale rispetto alla principale e contestualmente traslandola lateralmente.
La presente invenzione sarà ora descritta, a titolo di esempio non limitativo, con riferimento alle figure allegate in cui:
• Le figure 1 e 2 sono due viste prospettiche del dispositivo espositore, secondo l’innovazione;
• La figura 3 è una vista prospettica della mensola principale montata sulla struttura di supporto del dispositivo espositore di fig. 1 e 2; • La figura 4 è una vista prospettica di una mensola laterale del dispositivo espositore di fig. 1 e 2;
• La figura 5 è una vista prospettica di una fase di inserimento o rimozione di una mensola laterale dalla mensola principale;
• Le figure 6 e 7 sono due viste prospettiche rispettivamente del dispositivo espositore in configurazione di minima e di massima estensione.
Con riferimento alle figure allegate 1 e 2 il dispositivo espositore estensibile, indicato nel complesso con 1, comprende una struttura di supporto 2 sulla quale sono montate una mensola principale 3 e una coppia di mensole laterali 4 e 5.
Detta struttura 2 è costituita da una coppia di bracci 6 conformati in maniera da potersi agganciare a una struttura di un espositore avancassa, ad esempio a una struttura a griglia di tipo noto non illustrata in figura.
Con riferimento alla figura 3 è illustrata la mensola principale 3 costituita da una lastra piana 7 che presenta un primo bordo anteriore 7a ripiegato verso l’alto e un secondo bordo posteriore 7b ripiegato verso il basso.
Le mensole laterali 4 e 5 sono invece costituite da una lastra piana 11 con un bordo laterale esterno 12 e un bordo anteriore 13 entrambi ripiegati verso l’alto, e un bordo posteriore 14 ripiegato verso il basso.
Per formare il dispositivo espositore 1, detta mensola principale 3 e dette mensole laterali 4 e 5 sono unite fra loro collocando le mensole laterali sul piano di appoggio 7 della mensola principale 3, in maniera che risultino parzialmente sovrapposte, essendo previsti mezzi di collegamento che consentono di vincolare dette mensole laterali rispetto alla mensola principale.
La superficie di appoggio risultante dipende quindi da quanto le mensole laterali 4 e 5 si sovrappongono sulla mensola principale 3.
I suddetti mezzi che collegano detta mensola principale 3 e dette mensole laterali 4 e 5 sono costituiti da una o più alette 16, sporgenti da un bordo laterale interno 15 delle mensole laterali 4 e 5 (fig. 4), atte ad alloggiare in una o più aperture 9 ricavate sul piano di appoggio della mensola principale 3 e disposte in una o più file 10 (fig. 3).
Nel dettaglio ciascuna aletta 16 ha la possibilità di inserirsi in una delle aperture 9 di una fila 10 essendo dette aperture 9 di ciascuna fila 10 distanziate fra loro con una distanza crescente dal bordo laterale 17 di detta mensola principale verso la sua parte centrale.
Per modificare l’ampiezza dell’espositore 1 è quindi sufficiente sfilare una delle mensole laterali 4 0 5 per far fuoriuscire l’aletta o le alette 16 dall’apertura 9 della corrispondente fila 10, e reinserire detta aletta 16 in un’apertura 9 più vicina o più distante dal bordo laterale 15 della mensola principale.
Per agevolare queste operazioni di fuoriuscita e reinserimento delle alette 16 nelle rispettive aperture 9, le alette sono conformate in maniera da presentare un primo tratto 18 orientato verso il basso e un secondo tratto 19 più lungo e parallelo al piano 7 della mensola 3.
Questa caratteristica consente l’inserimento o lo sfilamento delle mensole laterali 4 o 5 dalla mensola 3 semplicemente inclinando leggermente detta mensola laterale 4 o 5 rispetto alla mensola 3 e contestualmente traslandola lateralmente verso il bordo laterale esterno 17 di detta mensola 3 per sfilarla, nella direzione opposta per inserirla (fig. 5).
Grazie alla presente innovazione è quindi possibile risolvere i problemi dei dispositivi noti realizzando un dispositivo espositore estensibile che consente di ampliare e modificare la capacità espositiva in maniera rapida e soprattutto senza dover rimuovere tutti i prodotti già collocati su di esso.
Un esperto del ramo potrà poi prevedere diverse modifiche e varianti, che dovranno però ritenersi tutte comprese nell'ambito del presente trovato.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo espositore estensibile, in particolare un dispositivo espositore per espositori avancassa o simili, comprendente una struttura di supporto (2), una mensola principale (3) supportata da detta struttura (2) e almeno una mensola laterale (4, 5) collegata a detta mensola principale con la possibilità di essere spostata da una posizione chiusa nella quale rientra sostanzialmente nella sagoma della mensola principale (3), a una posizione aperta nella quale sporge lateralmente da detta mensola principale (3) caratterizzata dal fatto di prevedere mezzi di collegamento fra la mensola principale (3) e la mensola laterale (4, 5) costituiti da una o più alette (16), sporgenti da un bordo (15) di detta mensola laterale (4, 5), e da una o più file (10) di aperture (9) ricavate sul piano di appoggio (7) della mensola principale (3).
  2. 2. Dispositivo espositore estensibile, secondo la rivendicazione 1, nel quale dette aperture (9) sono posizionate a una distanza crescente da un bordo laterale (17) della mensola principale (3) verso la sua parte centrale.
  3. 3. Dispositivo espositore estensibile, secondo la rivendicazione 1, nel quale dette alette (16) presentano un primo tratto (18) sostanzialmente perpendicolare al piano di appoggio (11) della mensola laterale (4, 5) e un secondo tratto (19) sostanzialmente parallelo al detto piano d’appoggio (11).
  4. 4. Dispositivo espositore estensibile, secondo la rivendicazione 1, nel quale detta mensola principale (3) presenta un primo bordo anteriore (7a) ripiegato verso l’alto e un secondo bordo posteriore (7b) ripiegato verso il basso.
  5. 5. Dispositivo espositore estensibile, secondo la rivendicazione 1, nel quale detta mensola laterale (4, 5) comprende presenta un bordo laterale esterno (12) e un bordo anteriore (13) entrambi ripiegati verso l’alto, e un bordo posteriore (14) ripiegato verso il basso.
  6. 6. Dispositivo espositore estensibile, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di prevedere due mensole laterali (4, 5). Milano, 29 maggio 2009
ITMI20090179 2009-05-29 2009-05-29 Dispositivo espositore estensibile ITMI20090179U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20090179 ITMI20090179U1 (it) 2009-05-29 2009-05-29 Dispositivo espositore estensibile
DE200920009191 DE202009009191U1 (de) 2009-05-29 2009-07-03 Dehnbare bzw. verlängerbare Ausstellungsvorrichtung

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20090179 ITMI20090179U1 (it) 2009-05-29 2009-05-29 Dispositivo espositore estensibile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20090179U1 true ITMI20090179U1 (it) 2010-11-30

Family

ID=41335376

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20090179 ITMI20090179U1 (it) 2009-05-29 2009-05-29 Dispositivo espositore estensibile

Country Status (2)

Country Link
DE (1) DE202009009191U1 (it)
IT (1) ITMI20090179U1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT201600102504A1 (it) * 2016-10-12 2018-04-12 Elena Ruocco Sistema di movimentazione verticale per oggetti o prodotti di vario genere.

Also Published As

Publication number Publication date
DE202009009191U1 (de) 2009-11-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101250264B1 (ko) 전자가격 표시장치용 홀더 및 전자가격 표시장치 세트
JP5798488B2 (ja) 棚システム
US2987195A (en) Display rack
US7293664B2 (en) Suspended display shelves
US5048699A (en) Display stand and/or frame
US20080272078A1 (en) Display tray
US20140263128A1 (en) Convertible gondola shelving
US20140231372A1 (en) Modular Display System
ITMI20090179U1 (it) Dispositivo espositore estensibile
EP2505106B1 (en) Modular system for display
US9629484B2 (en) Greeting card endcap panel kit
US5322159A (en) Hanging display improvement for nesting containers
US7926890B2 (en) Modular checkout counter
US20170065103A1 (en) Elongated package display device
JP3462789B2 (ja) 物品陳列構造
CN218525152U (zh) 一种盒形包装商品售卖机
CN208807745U (zh) 促销柜
CN215423806U (zh) 一种烟草零售柜
JP3067020U (ja) 商品ディスプレイ装置
EP2724646A1 (en) Kit for assembling a support frame for a checkout counter like those used in supermarkets, hypermarkets and similar businesses
US20140101979A1 (en) Display end unit structure
JP6669454B2 (ja) 商品情報表示補助具
JP3063709U (ja) 商品陳列装置
ITRM20120119U1 (it) "dispositivo di supporto per merci in espositori"
TWM552776U (zh) 模組式支物器