ITMI20090175U1 - VEHICLE - Google Patents

VEHICLE

Info

Publication number
ITMI20090175U1
ITMI20090175U1 ITMI20090175U ITMI20090175U1 IT MI20090175 U1 ITMI20090175 U1 IT MI20090175U1 IT MI20090175 U ITMI20090175 U IT MI20090175U IT MI20090175 U1 ITMI20090175 U1 IT MI20090175U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rope
motor
winch
vehicle
crane
Prior art date
Application number
Other languages
Italian (it)
Inventor
Karl-Heinz Ringl
Original Assignee
Karl-Heinz Ringl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Karl-Heinz Ringl filed Critical Karl-Heinz Ringl
Publication of ITMI20090175U1 publication Critical patent/ITMI20090175U1/en

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B66HOISTING; LIFTING; HAULING
    • B66CCRANES; LOAD-ENGAGING ELEMENTS OR DEVICES FOR CRANES, CAPSTANS, WINCHES, OR TACKLES
    • B66C13/00Other constructional features or details
    • B66C13/12Arrangements of means for transmitting pneumatic, hydraulic, or electric power to movable parts of devices

Description

DESCRIZIONE del modello industriale di utilità DESCRIPTION of the industrial utility model

L’invenzione si riferisce ad un veicolo secondo il preambolo della rivendicazione 1. The invention refers to a vehicle according to the preamble of claim 1.

Si conoscono veicoli con semplici gru telescopiche che presentano un braccio il quale può essere fatto uscire ed al quale benne, pale o simili possono essere collegate per la movimentazione della merce da sollevare. Comunque il sollevamento direttamente verticale di un carico con una gru del genere è quasi, se non del tutto, impossibile. Soprattutto il sollevamento verticale di un carico oltre un ostacolo non è possibile con una gru del genere, poiché il braccio della gru dovrebbe essere abbassato fino alla merce da sollevare, cosa che non è generalmente possibile a causa dell’ostacolo. Vehicles with simple telescopic cranes are known which have an arm which can be pulled out and to which buckets, shovels or the like can be connected for handling the goods to be lifted. However, lifting a load directly vertically with such a crane is almost, if at all, impossible. Above all, the vertical lifting of a load over an obstacle is not possible with such a crane, since the crane arm should be lowered to the goods to be lifted, which is generally not possible due to the obstacle.

Si conoscono inoltre veicoli con gru telescopiche che presentano un verricello a motore disposto vicino al centro di rotazione centrale della gru telescopica. La fune si sviluppa lungo il braccio della gru regolabile in lunghezza su un gran numero di guide della fune e di rulli di rinvio. Queste gru telescopiche presentano lo svantaggio di essere strutturalmente molto complesse tecnicamente a causa delle guide delle funi e dei rulli di rinvio e di comportare molti lavori di manutenzione. Gru telescopiche di questo tipo hanno inoltre un costo molto elevato. Vehicles with telescopic cranes are also known which have a motor winch arranged close to the central rotation center of the telescopic crane. The rope runs along the length-adjustable crane arm over a large number of rope guides and deflection rollers. These telescopic cranes have the disadvantage of being structurally very complex technically due to the guides of the ropes and deflection rollers and that they involve a lot of maintenance work. Telescopic cranes of this type also have a very high cost.

Il problema dell’invenzione è quindi presentare un veicolo del tipo citato all’inizio con cui si possano evitare gli svantaggi citati e con cui sia possibile un sollevamento verticale di merci, soprattutto oltre un ostacolo. The problem of the invention is therefore to present a vehicle of the type mentioned at the beginning with which the aforementioned disadvantages can be avoided and with which a vertical lifting of goods is possible, especially over an obstacle.

Ciò viene ottenuto secondo l’invenzione con gli elementi della rivendicazione 1. This is achieved according to the invention with the elements of claim 1.

Così è possibile il sollevamento verticale di merci con un veicolo già disponibile che presenta già una gru senza verricello con motore. Con l’uso del verricello a motore è possibile anche il sollevamento oltre un ostacolo. Così è possibile equipaggiare a posteriori in modo semplice, rapido ed economico una gru che non presenta un verricello a motore. In questo modo si può equipaggiare a posteriori una gru già disponibile, con un lavoro che può essere svolto in breve tempo anche da personale non specializzato. Così in quei casi in cui le possibilità di regolazione supplementari date da un verricello a motore sono richieste solo raramente, si può rinunciare ad una gru complessa e costosa con verricello integrato. Vertical lifting of goods is thus possible with an already available vehicle that already has a winchless crane with motor. With the use of the motorized winch it is also possible to lift over an obstacle. This makes it possible to retrofit a crane that does not have a motorized winch simply, quickly and economically. In this way, a crane that is already available can be retrofitted, with work that can be carried out in a short time even by unskilled personnel. Thus in those cases where the additional adjustment possibilities given by a motorized winch are only rarely required, a complex and expensive crane with integrated winch can be dispensed with.

Le rivendicazioni dipendenti, che formano proprio contemporaneamente, come la rivendicazione 1, una parte della descrizione, riguardano altre utili conformazioni dell’invenzione. The dependent claims, which form a part of the description at the same time as claim 1, concern other useful conformations of the invention.

L’invenzione viene descritta con maggiori dettagli facendo riferimento ai disegni allegati in cui sono rappresentate a titolo d’esempio solo forme di realizzazione preferite. Le figure mostrano: The invention is described in greater detail by referring to the attached drawings in which only preferred embodiments are represented by way of example. The figures show:

fig. 1: un veicolo secondo l’invenzione; fig. 1: a vehicle according to the invention;

fig. 2: una prima forma di realizzazione di un verricello a motore rappresentata in sezione nella vista verticale; e fig. 2: a first embodiment of a motorized winch shown in section in the vertical view; And

fig. 3: una seconda forma di realizzazione di un verricello a motore in sezione nella vista verticale. fig. 3: a second embodiment of a motorized winch in section in the vertical view.

La fig. 1 mostra un veicolo 1, soprattutto autocarro e/o macchina edile, con una gru 2 movimentata con un motore, laddove la gru 2 presenta almeno un primo dispositivo di collegamento 2 per il collegamento di un dispositivo di sollevamento 4, in particolare un gancio per gru 5 e/o una benna, laddove la gru 2 e/o il primo dispositivo di collegamento 3 sono realizzati senza funi e/o senza guida per fune, laddove sul primo dispositivo di collegamento 3 è disposto almeno un verricello a motore 6. Fig. 1 shows a vehicle 1, especially a truck and / or construction machine, with a crane 2 driven by an engine, where the crane 2 has at least a first connection device 2 for connecting a lifting device 4, in particular a hook for crane 5 and / or a bucket, where the crane 2 and / or the first connection device 3 are made without ropes and / or without rope guide, where at least one motor winch 6 is arranged on the first connection device 3.

Così è possibile il sollevamento verticale di merci con un veicolo 1 già disponibile il quale presenta già una gru 2 senza verricello a motore. Usando il verricello a motore 6 è possibile anche il sollevamento oltre un ostacolo. Così è possibile equipaggiare in modo semplice, rapido ed economico una gru 2 che non presenta un verricello a motore. In questo modo si può equipaggiare a posteriori una gru già disponibile, con un lavoro che può essere svolto in breve tempo anche da personale non specializzato. Così in quei casi in cui le possibilità di regolazione supplementari date da un verricello a motore sono richieste solo raramente, si può rinunciare ad una gru 2 complessa e costosa con verricello integrato 6. Thus it is possible to lift goods vertically with an already available vehicle 1 which already has a crane 2 without a motor winch. Using the motorized winch 6 it is also possible to lift over an obstacle. Thus it is possible to equip in a simple, quick and economical way a crane 2 which does not have a motor winch. In this way, a crane that is already available can be retrofitted, with work that can be carried out in a short time even by unskilled personnel. Thus in those cases where the additional adjustment possibilities given by a motorized winch are only rarely required, a complex and expensive crane 2 with integrated winch 6 can be dispensed with.

Il veicolo 1 secondo l’invenzione può essere un veicolo 1 di qualsiasi tipo che presenti una gru corrispondente 2 da movimentare con un motore. Si preferisce particolarmente la realizzazione della fig. 1 come autocarro, laddove in particolare è prevista l’ulteriore conformazione preferita come macchina edile, comprendente preferibilmente un The vehicle 1 according to the invention can be a vehicle 1 of any type that has a corresponding crane 2 to be moved with an engine. The embodiment of FIG. 1 as a truck, where in particular the further preferred conformation as a construction machine is provided, preferably comprising a

comando cingolato. crawler drive.

Una gru 2 regolabile con motore può essere una gru del genere 2 di qualsiasi tipo, che per il funzionamento è montata su un veicolo 1. Di preferenza è previsto che la gru 2 movimentabile a motore sia realizzata come cosiddetta gru telescopica per il montaggio su veicolo, come rappresentato circa anche nella fig. 1. La gru 2, movimentabile con un motore, presenta almeno un braccio 15 regolabile in lunghezza, il quale è supportato sul veicolo 1 su un punto di rotazione centrale. La gru 1 da movimentare con un motore presenta inoltre un numero da determinare di bracci 15 inclinabili o rotanti l’uno rispetto all’altro. Su un’estremità del braccio della gru 15 regolabile in lunghezza è disposto un primo dispositivo di collegamento 3 per il collegamento di un dispositivo di sollevamento 4, in particolare un gancio 5 e/o una benna. Il primo dispositivo di collegamento 3 è realizzato preferibilmente come mensolina con almeno un’apertura di alloggiamento per l’alloggiamento di un perno di alloggiamento, come rappresentato nella fig. 3. Si può anche prevedere di realizzare il primo dispositivo di collegamento 3 come gancio per gru 5 (fig. 2). An adjustable crane 2 with a motor can be a crane of the genus 2 of any type, which for operation is mounted on a vehicle 1. It is preferably provided that the motor-driven crane 2 is designed as a so-called telescopic crane for mounting on a vehicle. , as shown approximately also in fig. 1. The crane 2, which can be moved with a motor, has at least one arm 15 adjustable in length, which is supported on the vehicle 1 on a central pivot point. The crane 1 to be moved with a motor also has a number to be determined of arms 15 that can be tilted or rotated relative to each other. On one end of the length-adjustable crane arm 15 there is a first connection device 3 for connecting a lifting device 4, in particular a hook 5 and / or a bucket. The first connection device 3 is preferably made as a shelf with at least one housing opening for housing a housing pin, as shown in fig. 3. It is also possible to provide the first connection device 3 as a crane hook 5 (Fig. 2).

Secondo l’invenzione è previsto che sul primo dispositivo di collegamento 3 sia disposto almeno un verricello a motore 6. Il verricello a motore 6 presenta a questo scopo secondo le forme di realizzazione preferite rappresentate un secondo dispositivo di collegamento 10 che è realizzato compatibile con una conformazione preferita del primo dispositivo di collegamento 3. È previsto molto preferibilmente che il primo ed il secondo dispositivo di collegamento 3, 10 formino insieme un collegamento essenzialmente antitorsione, come indicato nella conformazione della fig. 3. Così si può impedire un’oscillazione del verricello a motore 6 almeno in una direzione ed ottenere una migliore stabilizzazione della merce da sollevare o del carico. According to the invention, provision is made for at least one motorized winch 6 to be arranged on the first connection device 3. For this purpose, according to the preferred embodiments shown, the motorized winch 6 has a second connection device 10 which is made compatible with a preferred configuration of the first connection device 3. It is very preferably provided that the first and second connection devices 3, 10 together form an essentially anti-torsion connection, as indicated in the configuration of fig. 3. Thus it is possible to prevent an oscillation of the motor winch 6 at least in one direction and to obtain a better stabilization of the goods to be lifted or of the load.

È previsto di preferenza che il verricello a motore 6 comprenda un tamburo per fune 7 ed almeno una fune 8, in particolare una fune metallica, laddove molto preferibilmente è previsto che il tamburo 7 sia disposto almeno a settori in una carcassa 16, per cui è possibile un supporto semplice e stabile del verricello a motore 6. Per effetto della carcassa 16 il verricello a motore 6 può essere protetto contro influssi ambientali e sporco e le parti rotanti salvate dall’accesso di estranei. Realizzando il verricello a motore 6 con un tamburo 7 per fune, si può rinunciare ad una tensione separata della fune 8 da parte di un operatore, come in una conformazione particolarmente semplice ed economica del verricello a motore 6 realizzato come verricello. Così si può rinunciare alla presenza di un operatore nel luogo di impiego. It is preferably provided that the motor winch 6 comprises a cable drum 7 and at least one cable 8, in particular a metal cable, whereas very preferably it is provided that the drum 7 is arranged at least in sectors in a casing 16, so that it is A simple and stable support of the motor winch 6 is possible. By virtue of the housing 16 the motor winch 6 can be protected against environmental influences and dirt and the rotating parts saved from the access of strangers. By making the motorized winch 6 with a drum 7 for rope, it is possible to dispense with a separate tensioning of the cable 8 by an operator, as in a particularly simple and economical configuration of the motorized winch 6 realized as a winch. Thus, the presence of an operator at the place of use can be dispensed with.

Il verricello a motore 6 o il tamburo per fune 7 del verricello a motore 6 può essere azionato o è azionato da un motore, laddove può essere previsto ogni motore. A causa della regolazione preferibilmente di precisione e del momento preferibilmente elevato è previsto di preferenza che il verricello a motore 6 presenti un motore idraulico 9, preferibilmente un motore a stantuffi assiali o un motore a stantuffi radiali. Così è possibile una regolazione molto precisa ed essenzialmente continua del verricello a motore 6. Di preferenza è previsto che il motore idraulico 9 venga pilotato o azionato da un sistema idraulico della gru 2 e/o del veicolo 1. Una gru 2 di un veicolo 1 secondo l’invenzione presenta in molti casi tubazioni idrauliche corrispondenti 17 per il funzionamento di una benna, quindi di una specie di pala escavatrice in due parti. Il comando del verricello a motore 6 può avvenire preferibilmente con gli elementi di azionamento previsti per il comando della benna, in modo da non dovere procedere a variazioni supplementari sulla gru stessa 2. Di preferenza il verricello 6 o il motore idraulico 9 presentano almeno un attacco idraulico corrispondente 18. The motor winch 6 or the rope drum 7 of the motor winch 6 can be driven or is driven by a motor, where each motor can be provided. Due to the preferably fine adjustment and the preferably high moment, the motor winch 6 is preferably provided with a hydraulic motor 9, preferably an axial piston motor or a radial piston motor. Thus, a very precise and essentially continuous adjustment of the motor winch 6 is possible. It is preferably provided that the hydraulic motor 9 is piloted or operated by a hydraulic system of the crane 2 and / or of the vehicle 1. A crane 2 of a vehicle 1 according to the invention it has in many cases corresponding hydraulic pipes 17 for the operation of a bucket, therefore of a kind of two-part excavator shovel. The control of the motor winch 6 can preferably take place with the actuation elements provided for the control of the bucket, so as not to make additional changes to the crane itself 2. Preferably the winch 6 or the hydraulic motor 9 have at least one attachment corresponding plumber 18.

Si può anche prevedere al posto del motore idraulico 9 un motore elettrico, soprattutto se il veicolo 1 non presenta un sistema idraulico adatto indipendente. An electric motor can also be provided instead of the hydraulic motor 9, especially if the vehicle 1 does not have a suitable independent hydraulic system.

Nelle forme di realizzazione, particolarmente preferite e rappresentate nelle figure 2 e 3, di verricelli a motore 6 secondo l’invenzione è previsto che il verricello a motore 6 presenti un’apertura di guida della fune 11, laddove come apertura di guida della fune 11 è indicato l’insieme dei mezzi che assicurano che la fune 8 fuoriesca dalla carcassa 16 sempre nello stesso punto, indipendentemente dalla posizione momentanea della fune 8 sul tamburo 7. Così si possono evitare spostamenti longitudinali della fune 8, e quindi anche della merce da sollevare, lungo l’asse di rotazione del tamburo 7, e conseguentemente un’oscillazione della merce da sollevare. L’apertura di guida della fune 11 è realizzata preferibilmente come finestra a rulli 12, come previsto anche nelle forme di realizzazione delle figure 2 e 3. Realizzando l’apertura di guida della fune come finestra a rulli 12 si possono ottenere un attrito ed un consumo ridotti della fune 8. In the embodiments, particularly preferred and shown in Figures 2 and 3, of motor winches 6 according to the invention, the motor winch 6 has a guide opening for the cable 11, whereas as a guide opening for the cable 11 the set of means is indicated which ensure that the rope 8 comes out of the casing 16 always in the same point, regardless of the momentary position of the rope 8 on the drum 7. Thus, longitudinal displacements of the rope 8, and therefore also of the goods to be lifted, can be avoided , along the axis of rotation of the drum 7, and consequently an oscillation of the goods to be lifted. The guide opening of the cable 11 is preferably realized as a roller window 12, as also provided in the embodiments of Figures 2 and 3. By making the guide opening of the cable as a roller window 12, friction and a reduced rope consumption 8.

È previsto di preferenza che l’apertura di guida della fune 11 sia disposta sulla carcassa 16 in una posizione di fronte a quella del secondo dispositivo di collegamento 10. È previsto molto preferibilmente che l’apertura di guida della fune 11 ed il secondo dispositivo di collegamento 10 siano disposti essenzialmente a piombo rispetto al baricentro del verricello a motore 6, per cui può essere evitata in gran parte un’inclinazione eccessiva del verricello a motore 6 per l’influsso della merce da sollevare. Così si può evitare la formazione di momenti che caricherebbero il primo ed il secondo dispositivo di collegamento 3, 10, per cui questi dispositivi di collegamento 3, 10 possono essere realizzati meno massicci. Così in ultima analisi si può sfruttare meglio la portata della gru 2. A causa di spostamenti minimi del baricentro all’avvolgimento ed allo svolgimento della fune 8 sul tamburo 7 si può verificare ciononostante lo sviluppo di una certa inclinazione. It is preferably provided that the guide opening of the rope 11 is arranged on the casing 16 in a position opposite that of the second connecting device 10. It is very preferably provided that the guide opening of the cable 11 and the second connecting device connection 10 are arranged essentially plumb with respect to the center of gravity of the motor winch 6, so that excessive inclination of the motor winch 6 due to the influence of the goods to be lifted can be largely avoided. Thus, the formation of moments which would load the first and second connecting devices 3, 10 can be avoided, so that these connecting devices 3, 10 can be made less massive. Thus, in the final analysis, the capacity of the crane 2 can be better exploited. Due to the minimum displacements of the center of gravity when winding and unwinding the rope 8 on the drum 7, a certain inclination may nevertheless develop.

La fig. 2 mostra un verricello a motore 6 di questo tipo da disporre su un veicolo 1 secondo l’invenzione. Il verricello a motore 6 presenta preferibilmente una carcassa pressofusa di alluminio nella quale sono disposti un tamburo 7 ed un motore idraulico 9. All’esterno della carcassa 16 è rappresentato il collegamento idraulico 18. Il primo ed il secondo dispositivo di collegamento 3, 10 sono realizzati ognuno come gancio per gru 5 o gancio. L’apertura di guida della fune 11 è realizzata come finestra a rulli 12. Fig. 2 shows a motor winch 6 of this type to be placed on a vehicle 1 according to the invention. The motor winch 6 preferably has a die-cast aluminum casing in which a drum 7 and a hydraulic motor 9 are arranged. The hydraulic connection 18 is shown on the outside of the casing 16. The first and second connection devices 3, 10 are each made as a crane hook 5 or hook. The guide opening of the rope 11 is made as a roller window 12.

Per compensare l’inclinazione di cui sopra, nel perfezionamento dell’invenzione può essere prevista una massa di compensazione regolabile. Secondo un’ulteriore forma di realizzazione particolarmente preferita ma non rappresentata può essere previsto che una massa di compensazione sia disposta, scorrevole in modo predeterminabile, essenzialmente parallela all’asse di rotazione del tamburo 7, per esempio su un mandrino o su un motore lineare. Inoltre sono previsti un sensore dell’inclinazione ed un’unità di comando e/o regolazione per compensare mediante variazione della posizione della massa di compensazione l’inclinazione verificatasi. Una compensazione dell’inclinazione di questo tipo può avvenire anche in altre direzioni di movimento, e precisamente per mezzo di una seconda massa di compensazione che è disposta, scorrevole in modo predeterminabile, in una direzione essenzialmente perpendicolare all’asse di rotazione del tamburo 7. Così si può tenere basso il carico del primo e del secondo dispositivo di collegamento 3, 10 ed impedire in gran parte inoltre un’oscillazione del carico e quindi il verificarsi di episodi di carico dinamico. In questo modo si possono sollevare in sicurezza carichi elevati. Con la riduzione di carichi dinamici si aumenta inoltre la durata in vita della fune 8. To compensate for the aforementioned inclination, an adjustable compensation mass may be provided in the improvement of the invention. According to a further particularly preferred embodiment but not shown, it may be provided that a compensation mass is arranged, sliding in a predetermined manner, essentially parallel to the rotation axis of the drum 7, for example on a spindle or on a linear motor. In addition, an inclination sensor and a control and / or adjustment unit are provided to compensate the inclination that has occurred by varying the position of the compensation mass. An inclination compensation of this type can also take place in other directions of movement, and precisely by means of a second compensation mass which is arranged, sliding in a predeterminable way, in a direction essentially perpendicular to the rotation axis of the drum 7. Thus, the load of the first and second connecting devices 3, 10 can be kept low and furthermore largely prevented an oscillation of the load and therefore the occurrence of dynamic load episodes. In this way, high loads can be lifted safely. By reducing dynamic loads, the life span of the rope is also increased 8.

Disponendo l’apertura di guida della fune 11 per lo più sfalsata rispetto al centro della puleggia 7 si può verificare un avvolgimento irregolare del tamburo 7 durante lo svolgimento ma soprattutto durante l’avvolgimento della fune 8 rispettivamente dal e sul tamburo 7. Per evitare ciò, in una forma di realizzazione particolarmente preferita, come quella rappresentata anche nella fig. 3, è previsto che il verricello 6 presenti un posafune 13 per un avvolgimento o svolgimento uniformi della fune 8 sul o dal tamburo 7. Un posafune 13 è un dispositivo che assicura un avvolgimento o svolgimento determinabili della fune 8 sul o dal tamburo 7. Secondo la forma di realizzazione preferita a titolo d’esempio e rappresentata il posafune 13 presenta un supporto 20 scorrevole linearmente parallelo all’asse di rotazione del tamburo 7, quindi una slitta che presenta una guida per la fune 8. Il posafune 7 si muove avanti ed indietro tra i finecorsa del tamburo 7 durante l’avvolgimento o svolgimento della fune 8 sul o dal tamburo 7 ed assicura un avvolgimento e svolgimento uniformi della fune 8 sul e dal tamburo 7. Come rappresentato, è previsto che il posafune 13 sia disposto tra l’apertura di guida della fune 11 ed il tamburo 7 e presenti un albero 19 che possiede una spira senza fine chiusa in se stessa. Alla continuazione della rotazione dell’albero 19 in un senso di rotazione il supporto 20 viene mosso avanti ed indietro in direzione lineare alternativamente tra due punti morti. By arranging the guide opening of the rope 11 mostly offset with respect to the center of the pulley 7, an irregular winding of the drum 7 may occur during the unwinding but especially during the winding of the cable 8 respectively from and onto the drum 7. To avoid this , in a particularly preferred embodiment, such as that shown also in fig. 3, the winch 6 is provided with a rope puller 13 for uniform winding or unwinding of the rope 8 onto or from the drum 7. A rope puller 13 is a device which ensures a determinable winding or unwinding of the rope 8 onto or from the drum 7. According to the preferred embodiment by way of example and shown, the rope lay 13 has a support 20 sliding linearly parallel to the rotation axis of the drum 7, therefore a slide which has a guide for the rope 8. The rope lay 7 moves forward and between the limit switches of the drum 7 during the winding or unwinding of the rope 8 onto or from the drum 7 and ensures uniform winding and unwinding of the rope 8 onto and from the drum 7. As shown, the rope lay 13 is arranged between the The guide opening of the cable 11 and the drum 7 have a shaft 19 which has an endless loop closed within itself. Upon continuation of the rotation of the shaft 19 in one direction of rotation, the support 20 is moved back and forth in a linear direction alternately between two dead points.

Secondo la forma di realizzazione rappresentata nella fig. 3 è previsto di preferenza che il posafune 13 sia azionato dal verricello a motore 6 per mezzo di un ingranaggio 14. Secondo la fig. 3 sono previsti una trasmissione a catena 21 o un comando a cinghia dentata; però possono essere previsti anche ingranaggi a cinghia dentata, per cui si può ottenere un movimento relativo da determinare del posafune 13 rispetto al tamburo 7, e si può rinunciare inoltre ad un comando proprio. In alternativa si può prevedere che il posafune 13 presenti un motore, preferibilmente un motore lineare. Così è possibile un comando completamente individuale del posafune 13, per cui si può ottenere un avvolgimento ancora migliore e più compatto del tamburo 7. According to the embodiment shown in fig. 3 it is preferably provided that the rope puller 13 is driven by the motor winch 6 by means of a gear 14. According to fig. 3 a chain transmission 21 or a toothed belt drive is provided; however, toothed belt gears can also be provided, so that a relative movement to be determined of the rope-laying 13 with respect to the drum 7 can be obtained, and it is also possible to dispense with its own control. Alternatively, it can be provided that the rope-laying 13 has a motor, preferably a linear motor. Thus a completely individual control of the rope lay 13 is possible, as a result of which an even better and more compact winding of the drum 7 can be achieved.

Ulteriori forme di realizzazione secondo l’invenzione presentano solo una parte degli elementi descritti, laddove può essere prevista ogni combinazione di elementi, soprattutto anche di diverse forme di realizzazione descritte. Further embodiments according to the invention present only a part of the elements described, where any combination of elements can be provided, especially also of different embodiments described.

Claims (10)

RIVENDICAZIONI 1. Veicolo (1), in particolare autocarro e/o macchina edile, con una gru (2) che può essere movimentata per mezzo di un motore, laddove la gru (2) presenta almeno un primo dispositivo di collegamento (3) per il collegamento ad un dispositivo di sollevamento (4), soprattutto ad un gancio per gru (5) e/o ad una benna, laddove la gru (2) e/o il primo dispositivo di collegamento (3) sono realizzati senza fune e/o senza guida della fune, caratterizzato dal fatto che sul primo dispositivo di collegamento (3) è disposto almeno un verricello a motore (6). CLAIMS 1. Vehicle (1), in particular truck and / or construction machine, with a crane (2) that can be moved by means of a motor, where the crane (2) has at least a first connection device (3) for the connection to a lifting device (4), especially a crane hook (5) and / or a bucket, where the crane (2) and / or the first connection device (3) are made without a rope and / or without cable guide, characterized in that at least one motorized winch (6) is arranged on the first connecting device (3). 2. Veicolo (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il verricello a motore (6) comprende un tamburo (7) ed almeno una fune (8), in particolare una fune metallica. Vehicle (1) according to claim 1, characterized in that the motorized winch (6) comprises a drum (7) and at least one cable (8), in particular a metal cable. 3. Veicolo (1) secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che il verricello a motore (6) presenta un motore idraulico (9), preferibilmente un motore a stantuffi assiali o un motore a stantuffi radiali. Vehicle (1) according to claim 1 or 2, characterized in that the motor winch (6) has a hydraulic motor (9), preferably an axial piston motor or a radial piston motor. 4. Veicolo (1) secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che il verricello a motore (6) presenta un secondo dispositivo di collegamento (10) per il collegamento al primo dispositivo di collegamento (3) e che il secondo dispositivo di collegamento (10) è disposto essenzialmente a piombo rispetto ad un baricentro del verricello a motore (6). Vehicle (1) according to one of claims 1 to 3, characterized in that the motor winch (6) has a second connection device (10) for connection to the first connection device (3) and that the second connection device (10) is arranged essentially plumb with respect to a center of gravity of the motor winch (6). 5. Veicolo (1) secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che il verricello a motore (6) presenta un’apertura di guida della fune (11), laddove l’apertura di guida della fune (11) è disposta essenzialmente a piombo rispetto al baricentro del verricello a motore (6). Vehicle (1) according to one of claims 1 to 4, characterized in that the motorized winch (6) has a rope guide opening (11), whereas the rope guide opening (11) is essentially arranged plumb with respect to the center of gravity of the motor winch (6). 6. Veicolo (1) secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che l’apertura di guida della fune (11) è realizzata come finestra a rulli (12). 6. Vehicle (1) according to claim 5, characterized by the fact that the guide opening of the cable (11) is made as a roller window (12). 7. Veicolo (1) secondo una delle rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzato dal fatto che il verricello a fune (6) presenta un posafune (13) per l’avvolgimento o svolgimento uniformi della fune (8) sul o dal tamburo (7). Vehicle (1) according to one of claims 1 to 6, characterized in that the rope winch (6) has a rope holder (13) for uniform winding or unwinding of the rope (8) onto or from the drum (7 ). 8. Veicolo (1) secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che il posafune (13) è disposto tra l’apertura di guida della fune (11) ed il tamburo (7). 8. Vehicle (1) according to claim 7, characterized by the fact that the rope lay (13) is arranged between the guide opening of the rope (11) and the drum (7). 9. Veicolo (1) secondo la rivendicazione 7 o 8, caratterizzato dal fatto che il posafune (13) è azionato dal verricello a motore (6) per mezzo di un ingranaggio (14). Vehicle (1) according to claim 7 or 8, characterized in that the rope puller (13) is driven by the motor winch (6) by means of a gear (14). 10. Veicolo (1) secondo la rivendicazione 7 o 8, caratterizzato dal fatto che il posafune (13) presenta un motore del posafune, preferibilmente un motore lineare.Vehicle (1) according to claim 7 or 8, characterized in that the rope puller (13) has a rope puller motor, preferably a linear motor.
ITMI20090175 2008-05-29 2009-05-26 VEHICLE ITMI20090175U1 (en)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
AT8692008 2008-05-29

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20090175U1 true ITMI20090175U1 (en) 2009-11-30

Family

ID=40953534

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20090175 ITMI20090175U1 (en) 2008-05-29 2009-05-26 VEHICLE

Country Status (3)

Country Link
AT (1) AT11415U1 (en)
DE (1) DE202009007364U1 (en)
IT (1) ITMI20090175U1 (en)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
NL2006825C2 (en) * 2011-05-20 2012-11-21 Twentsche Kabelfab Bv DEVICE AND METHOD FOR SHIPING AN ELECTRIC CABLE.
DE102017204566A1 (en) * 2017-03-20 2018-09-20 KB Vorspann-Technik GmbH Rope guide for the damage-free guiding of a rope as well as appropriate procedure
ES2775794T3 (en) * 2017-03-07 2020-07-28 Kb Vorspann Technik Gmbh Procedure, locking device and system for prestressing a tower structure
US11660649B2 (en) * 2019-08-14 2023-05-30 Accurpress America Inc. Press brake system

Also Published As

Publication number Publication date
DE202009007364U1 (en) 2009-08-13
AT11415U1 (en) 2010-10-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11208303B2 (en) Lift crane with improved movable counterweight
US7467723B2 (en) Electric motor driven traversing balancer hoist
KR102456484B1 (en) Transport unit
US7416169B2 (en) Hoisting-cable drive comprising a single bottom-hook block and two winches
KR101715423B1 (en) Travelling crane having a travelling trolley and hoisting winch
US5850928A (en) Arrangement for a vertical and horizontal goods hoist
JP2009541180A5 (en)
EP0799788A1 (en) Rod-shaped extension body
US4695010A (en) Levelwind mechanism
CA2419856C (en) Lifting platform for vehicles
US3469712A (en) Telescopic boom crane
US5566783A (en) Vehicle parking system
US10618781B2 (en) Crawler crane car body weight supporting device
ITMI20090175U1 (en) VEHICLE
CN107161852A (en) A kind of hydraulic lifting gantry crane
US5489033A (en) Low headroom stacker crane
FI82824C (en) Hydraulic lift
RU2404113C1 (en) Device for lift-and-carrying facility boom reach change (versions)
JP4041618B2 (en) Telescopic actuator
JP2572947B2 (en) Lifter
GB2074530A (en) Arrangement for counteracting deflection in an extendible lifting frame
KR100284623B1 (en) Lifter
CN110790151B (en) Rotary column for vehicle-mounted crane
CN109292649A (en) A kind of automatic crane of modularization that can quickly assemble
JPH08143296A (en) Fork height detector of forklift