ITMI20090033A1 - Chiglia a bulbo mobile scorrevole - Google Patents

Chiglia a bulbo mobile scorrevole Download PDF

Info

Publication number
ITMI20090033A1
ITMI20090033A1 IT000033A ITMI20090033A ITMI20090033A1 IT MI20090033 A1 ITMI20090033 A1 IT MI20090033A1 IT 000033 A IT000033 A IT 000033A IT MI20090033 A ITMI20090033 A IT MI20090033A IT MI20090033 A1 ITMI20090033 A1 IT MI20090033A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
wing
boat
blade
keel
bulb
Prior art date
Application number
IT000033A
Other languages
English (en)
Inventor
Davide Tagliapietra
Original Assignee
Davide Tagliapietra
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Davide Tagliapietra filed Critical Davide Tagliapietra
Priority to IT000033A priority Critical patent/ITMI20090033A1/it
Publication of ITMI20090033A1 publication Critical patent/ITMI20090033A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B63SHIPS OR OTHER WATERBORNE VESSELS; RELATED EQUIPMENT
    • B63BSHIPS OR OTHER WATERBORNE VESSELS; EQUIPMENT FOR SHIPPING 
    • B63B39/00Equipment to decrease pitch, roll, or like unwanted vessel movements; Apparatus for indicating vessel attitude
    • B63B39/02Equipment to decrease pitch, roll, or like unwanted vessel movements; Apparatus for indicating vessel attitude to decrease vessel movements by displacement of masses
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B63SHIPS OR OTHER WATERBORNE VESSELS; RELATED EQUIPMENT
    • B63BSHIPS OR OTHER WATERBORNE VESSELS; EQUIPMENT FOR SHIPPING 
    • B63B39/00Equipment to decrease pitch, roll, or like unwanted vessel movements; Apparatus for indicating vessel attitude
    • B63B39/06Equipment to decrease pitch, roll, or like unwanted vessel movements; Apparatus for indicating vessel attitude to decrease vessel movements by using foils acting on ambient water
    • B63B39/062Equipment to decrease pitch, roll, or like unwanted vessel movements; Apparatus for indicating vessel attitude to decrease vessel movements by using foils acting on ambient water the foils being mounted on outriggers or the like, e.g. antidrift hydrofoils for sail boats

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Ocean & Marine Engineering (AREA)
  • Crystals, And After-Treatments Of Crystals (AREA)
  • Soft Magnetic Materials (AREA)

Description

DESCRIZIONE DI INVENZIONE INDUSTRIALE
L’invenzione può trovare applicazione nei seguenti settori dell’industria: campo della nautica, campo delle costruzioni navali, campo dell’ architettura navale e campo dell’ingegneria navale,
La stabilità di un’imbarcazione dipende in larga misura dal posizionamento della zavorra. Quest’ultima può essere fissa o mobile. Nelle imbarcazioni a vela, per incrementare le prestazioni spesso si ricorre all’ ausilio della zavorra mobile in quanto permette di variare il momento raddrizzante e adattarlo alle condizioni contingenti di navigazione.
I sistemi di stabilizzazione che sfruttano il concetto della zavorra mobile sono principalmente i seguenti:
• [1 ] A chiglia basculante. La chiglia tipicamente costituita da lama e bulbo, ruota attorno ad un asse longitudinale posizionato in prossimità dell’intersezione tra la lama e lo scafo. Grazie al movimento rotatorio il baricentro della zavorra si sposta incrementando e diminuendo il momento raddrizzante complessivo dell’ imbarcazione. Effetti collaterali del movimento rotatorio sono la perdita di efficacia della lama nel fornire un’adeguata componente di forza idrodinamica trasversale indispensabile o delle forze idro -aerodinamiche dell’ imbarcazione. Per ripristinare tale equilibrio si utilizzano una o più derive mobili o fisse
• [2] A chiglia a baionetta. La chiglia tipicamente costituta da lama e bulbo viene sollevata parzialmente o totalmente lungo un asse generalmente verticale. Il movimento verticale della zavorra ha due principali effetti. Incrementare o diminuire il momento raddrizzante dell’imbarcazione, incrementare o diminuire il pescaggio dell’imbarcazione.
• [3] A serbatoi d’acqua, comunemente detti “water ballasts”. I serbatoi vincolati solidamente all’ imbarcazione vengono riempiti o svuotati d’acqua. Conseguentemente a queste operazioni il baricentro e il dislocamento dell’imbarcazione vengono modificati cosi come le proprietà di stabilità della stessa.
Esistono numerose varianti alle suddette tipologie. Nelle soluzioni tipo [1] l’asse di rotazione può diventare un giunto sferico ed essere abbinato ad un sistema di traslazione longitudinale della chiglia. Questo amplia le possibilità di spostamento del baricentro ma ne complica in meccanismo d’attuazione.
Nelle soluzioni tipo [2] il movimento verticale della chiglia può essere realizzato in maniera telescopica tra una parte cava della lama che rimane fissa e vincolata allo scafo e una parte mobile che scorre al suo interno.
In tutte le tipologie descritte [1] e [2] comprese le loro varianti i sistemi di incremento di stabilità a zavorra mobile hanno un notevole impatto sulla volumetria degli spazi interni dell’imbarcazione. Gli apparati per la movimentazione delle chiglie e delle derive di compensazione, i vani per il fissaggio e lo scorrimento costituiscono spesso delle vie d’acqua potenzialmente pericolose e comunque sempre ingombranti. Con i sistemi tipo [3] altresì, sia che vengano collocate a livello ponte sia sottocoperta, vengono a modificare le volumetrie e gli spazi disponibili dell’imbarcazione.
L’invenzione consiste in un sistema integrato e compatto classificabile come chiglia con zavorra mobile e caratterizzato da una conformazione tale da rendere ottimale la generazione delle forze idrodinamiche necessarie al bilanciamento dinamico dell’imbarcazione. La chiglia è costituita da tre componenti principali: la lama (1 in figura 4a, 4b, 4c) che, vincolata allo scafo aH’estremìtà superiore, si sviluppa esternamente ad esso e all’estremità inferiore funge da supporto rigido all’ala (2 in figura 4a, 4b, 4c), la quale a sua volta costituisce sostegno e guida per lo spostamento del bulbo (3 in figura 4a, 4b, 4c). Lo scorrimento del bulbo da un’estremità all’altra dell’ala determina lo spostamento del baricentro dell’ imbarcazione (figura 1, figura 2, figura 3). L’ala si estende in direzione prevalentemente trasversale al piano di simmetria della lama.; può tuttavia presentare: angolo diedro (al in figura 4a), angolo di calettamento (a2 in figura 4b) e di freccia (a3 in figura 4c) differenti a seconda delle caratteristiche dell’imbarcazione. Quando l’imbarcazione in navigazione è soggetta ad un momento sbandante, si inclina, determina un movimento solidale della chiglia;, lama e ala vengono ad assumere un angolo rispetto al fluido in cui sono immerse e dì conseguenza si determinano su di esse delle azioni idrodinamiche. Il sistema è studiato per massimizzare le prestazioni dell’ imbarcazione. I vantaggi di questo sistema, volendo per semplicità di confronto mantenere il momento raddrizzante massimo prodotto costante, sono i seguenti:
1) Il sistema di fissaggio della chiglia allo scafo (Figura 1). può essere della tipologia normalmente adottata per vincolare allo scafo appendici con zavorra fìssa .
e come tale non comporta alcuna perdita aggiuntiva di spazio interno disponibile. 3) Il sistema, se comparato con sistemi a chiglia basculante tipo [1], non presenta la necessità di aggiungere derive mobili o fìsse per la compensazione della perdita dell’azione idrodinamica in direzione trasversale allo scafo causata dalla rotazione sopravento dell’appendice. Di conseguenza si evitano ulteriori punti di vincolo e meccanismi di movimentazione.
4) Il sistema garantisce una notevole diminuzione di pescaggio massimo in condizione di sbandamento nullo e bulbo in posizione centrale (figura 1). La conformazione della lama e dell’ala, studiate per rendere ottimali le forze idrodinamiche a barca sbandata, sono tali invece da minimizzare l’ingombro verticale della chiglia.
5) L’energia necessaria per lo spostamento del bulbo dalla posizione centrale a quella laterale sopravento (figura 2, figura 3), ad esempio in condizioni tipiche d’utilizzo di un’imbarcazione a vela, risulta ridotta al minimo. Questo grazie al fatto che la direzione che la semiala sopravvento viene ad assumere è prossima ad una giacitura orizzontale quindi equipotenziale nei confronti dell’azione dell’accelerazione di gravità sulla massa del bulbo. All’alimentare dell’intensità del vento e quindi della coppia sbandante, il sistema può rapidamente ripristinare la condizione di equilibrio solamente con lo spostamento del bulbo e mantenendo l’assetto dell’imbarcazione costante.
La movimentazione del bulbo viene realizzata tramite un sistema a paranchi azionati da attuatoli lineari idraulici (8 in figura 4e). Il bulbo trainato dalle funi scorre sulle guide integrate nell’ala (7 in figura 4e). Alternativamente un accoppiamento meccanico ad ingranaggio a -cremagliera può altresì regolarne il moto.
Il sistema può essere realizzato su scala industriale e applicato con i suddetti vantaggi alle imbarcazioni sia da regata che da crociera. In particolar modo quest’ ultime ne trarrebbero i maggiori benefici perché vedrebbero migliorate sensibilmente le prestazioni senza alcun impatto sull’abitabilità e sul pescaggio.

Claims (1)

  1. DICAZIONI Un sistema di stabilizzazione delLimbarcazione costituito da lama (1 in figura 4a, 4b, 4c), ala (2 in figura 4a, 4b, 4c) e bulbo mobile (3 in figura 4a, 4b, 4c) . La lama è vincolata in maniera fissa allo scafo. Essa funge da superficie idrodinamica (figura 4d) e supporto per l’ala. A sua volta l’ala incorpora il sistema di movimentazione del bulbo (7 e 8 in figura 4e) il cui movimento si espleta da un’estremità all’altra dell’ala (figura 2 e figura 3). L’ala può essere caratterizzata da: un angolo diedro (al in figura 4a), angolo di calettamento (a2 in figura 4b), angolo di freccia (a3 in figura 4c), apparati mobili di controllo e ipersostentazione (4 e 5 in figura 4b e figura 4c). I parametri geometrici e i componenti dell’ala e della lama sono studiati per rendere massime le prestazioni di stabilità e idrodinamiche dell’imbarcazione sulla quale è montato il sistema. Sistema equivalente al 1. ma con apparato mobile di supporto della lama. Le tipologie di supporto mobile sono quelle descritte [1] e [2]: chiglia basculante e chiglia a baionetta. Composizione di due o più sistemi equivalenti al 1. o al 2. applicati in zone differenti di un’imbarcazione.
IT000033A 2009-01-16 2009-01-16 Chiglia a bulbo mobile scorrevole ITMI20090033A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000033A ITMI20090033A1 (it) 2009-01-16 2009-01-16 Chiglia a bulbo mobile scorrevole

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000033A ITMI20090033A1 (it) 2009-01-16 2009-01-16 Chiglia a bulbo mobile scorrevole

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20090033A1 true ITMI20090033A1 (it) 2010-07-17

Family

ID=41009229

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000033A ITMI20090033A1 (it) 2009-01-16 2009-01-16 Chiglia a bulbo mobile scorrevole

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20090033A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1306300A1 (fr) * 2001-10-25 2003-05-02 Daniel Fidelle Quille avec un organe mobile pour compenser la gíte d'un bateau à voile
DE202006011384U1 (de) * 2006-07-25 2006-10-05 Hestermann, Andreas Otto Herbert Tragflächen-Stabilisatorkiel für segelgetriebene Fahrzeuge
FR2886270A1 (fr) * 2005-05-31 2006-12-01 Gerard Roger Aldin Aileron orientable a portance hydrodynamique pilotee par calage d'aube tournante entrainant un volet de bord de fuite
WO2007115361A1 (en) * 2006-04-07 2007-10-18 Robert William Gale Yacht and ballast assembly therefor

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1306300A1 (fr) * 2001-10-25 2003-05-02 Daniel Fidelle Quille avec un organe mobile pour compenser la gíte d'un bateau à voile
FR2886270A1 (fr) * 2005-05-31 2006-12-01 Gerard Roger Aldin Aileron orientable a portance hydrodynamique pilotee par calage d'aube tournante entrainant un volet de bord de fuite
WO2007115361A1 (en) * 2006-04-07 2007-10-18 Robert William Gale Yacht and ballast assembly therefor
DE202006011384U1 (de) * 2006-07-25 2006-10-05 Hestermann, Andreas Otto Herbert Tragflächen-Stabilisatorkiel für segelgetriebene Fahrzeuge

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US2858788A (en) Water craft
US3985106A (en) Sailboat stabilizing system
KR101259129B1 (ko) 양력 핀과 이를 구비한 선박
US9032897B2 (en) Planing hull extensions for watercraft
US20060207487A1 (en) Mooring apparatus with moveable ballast weight
ITMI20011864A1 (it) Passerella telescopica da imbarcazione a costruzione semplificata
ITMI20090081A1 (it) Scafo planante ad alte prestazioni dotato di un sistema correttore d'assetto
NO335589B1 (no) Vinddrevet vannfartøy
ITMI20090033A1 (it) Chiglia a bulbo mobile scorrevole
ES2443308T3 (es) Vehículo acuático con un cuerpo perfilado dispuesto en el lado de proa
US5947045A (en) Balancing system for sailing boats
CN105620680A (zh) 冲箱式多模态减摇装置
KR200483359Y1 (ko) 해상 크레인
US861894A (en) Navigable vessel.
RU2012135868A (ru) Спускоподъемное устройство
ITGE20110053A1 (it) Apparati di governo e di stabilizzazione antirollio a pale retrattili.
ITRM20070563A1 (it) Scafo perfezionato.
ITPI20090048A1 (it) Barca a vela a portanza variabile
ITMI20010237A1 (it) Deriva a vela con scafo a rollio ridotto
ITTO20010910A1 (it) Regolatore di sbandamento per imbarcazioni a vela.
US8758071B2 (en) Calibrable maneuver control arrangement for boats
IT202100032195A1 (it) Chiglia a Stabilizzatore Oscillante
FI94507B (fi) Ahtaan paikan "gravity"-taavetti
RU2276648C2 (ru) Рулевое устройство для малогабаритного судна
IT201900002803A1 (it) Sistema di governo per imbarcazioni con motori fuoribordo