ITMI20081601A1 - Dispositivo composto per il controllo della plastica mitrale e la contemporanea infusione cardioplegica durante un intervento di chirurgia conservativa della valvola mitrale. - Google Patents

Dispositivo composto per il controllo della plastica mitrale e la contemporanea infusione cardioplegica durante un intervento di chirurgia conservativa della valvola mitrale. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20081601A1
ITMI20081601A1 IT001601A ITMI20081601A ITMI20081601A1 IT MI20081601 A1 ITMI20081601 A1 IT MI20081601A1 IT 001601 A IT001601 A IT 001601A IT MI20081601 A ITMI20081601 A IT MI20081601A IT MI20081601 A1 ITMI20081601 A1 IT MI20081601A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
catheter
cannula
tip
line
mitral
Prior art date
Application number
IT001601A
Other languages
English (en)
Inventor
Eugenio Cremascoli
Francesco Patane
Patrizia Pini
Original Assignee
N G C Medical S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by N G C Medical S P A filed Critical N G C Medical S P A
Priority to ITMI2008A001601A priority Critical patent/IT1391572B1/it
Priority to EP09169567A priority patent/EP2161048A1/en
Publication of ITMI20081601A1 publication Critical patent/ITMI20081601A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1391572B1 publication Critical patent/IT1391572B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61MDEVICES FOR INTRODUCING MEDIA INTO, OR ONTO, THE BODY; DEVICES FOR TRANSDUCING BODY MEDIA OR FOR TAKING MEDIA FROM THE BODY; DEVICES FOR PRODUCING OR ENDING SLEEP OR STUPOR
    • A61M25/00Catheters; Hollow probes
    • A61M25/01Introducing, guiding, advancing, emplacing or holding catheters
    • A61M25/02Holding devices, e.g. on the body
    • A61M25/04Holding devices, e.g. on the body in the body, e.g. expansible
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61FFILTERS IMPLANTABLE INTO BLOOD VESSELS; PROSTHESES; DEVICES PROVIDING PATENCY TO, OR PREVENTING COLLAPSING OF, TUBULAR STRUCTURES OF THE BODY, e.g. STENTS; ORTHOPAEDIC, NURSING OR CONTRACEPTIVE DEVICES; FOMENTATION; TREATMENT OR PROTECTION OF EYES OR EARS; BANDAGES, DRESSINGS OR ABSORBENT PADS; FIRST-AID KITS
    • A61F2/00Filters implantable into blood vessels; Prostheses, i.e. artificial substitutes or replacements for parts of the body; Appliances for connecting them with the body; Devices providing patency to, or preventing collapsing of, tubular structures of the body, e.g. stents
    • A61F2/02Prostheses implantable into the body
    • A61F2/24Heart valves ; Vascular valves, e.g. venous valves; Heart implants, e.g. passive devices for improving the function of the native valve or the heart muscle; Transmyocardial revascularisation [TMR] devices; Valves implantable in the body
    • A61F2/2472Devices for testing

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • Heart & Thoracic Surgery (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Cardiology (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • Vascular Medicine (AREA)
  • Transplantation (AREA)
  • Oral & Maxillofacial Surgery (AREA)
  • Biophysics (AREA)
  • Pulmonology (AREA)
  • Anesthesiology (AREA)
  • Hematology (AREA)
  • Prostheses (AREA)
  • Surgical Instruments (AREA)

Description

Il documento WO 01/28619 insegna un catetere di tipo non composito, non previsto per la prova della plastica mitralica, che include tipicamente una cannula sostanzialmente rigida (3) con un palloncino occlusore (20) montato sulla regione distale della cannula (14) che si espande in seguito ad attivazione per occludere l’aorta a valle di una luce di infusione che eroga soluzione cardioplegica per arrestare il cuore. Sono pure descritti sistemi includenti lame di taglio, elementi di protezione della lame, flangie, marcatori radiopachi e elementi di allineamento del palloncino occlusore. Nell’uso, l’estremità distale della cannula viene inserita attraverso una incisione nell’aorta, il palloncino viene espanso e soluzione cardioplegica viene inclusa a monte dell’aorta per arrestare il cuore. La luce di infusione può alternativamente essere usata per aspirare cardioplegia o sfridi embolici o altro materiale indesiderato dal’aorta.
Il documento WO 99/29363 descrive un catetere di tipo non composito e non in grado di provare la buona riuscita di un'operazione di plastica mitralica, includente un elemento di occlusione a monte posizionato nell’aorta ascendente tra le arterie coronariche e larteria brachiocefalica ed un elemento di ancoraggio a valle posizionato neH’aorta discendente a valle dell’arco aortico. L’elemento di occlusione a monte può essere un palloncino gonfiabile o una valvola per catetere esterna selettivamente dispiegabile. L’elemento di ancoraggio a valle può essere un palloncino gonfiabile più grande o altra struttura di ancoraggio che fornisce attrito per impedire migrazione del catetere a palloncino nella direzione verso monte o verso valle. In aggiunta, un lume di perfusione arcuato, un lume di perfusione corporeo ed un lume per cardioplegia sono previsti per eseguire perfusione selettiva ed arresto cardioplegica, ma non perfusione ventricolare.

Claims (12)

  1. R I V E N D I C AZ I O N I 1. Dispositivo composto per il controllo della plastica mitrale e la contemporanea infusione cardioplegica durante un intervento di chirurgia conservativa della valvola mitrale, caratterizzato dal fatto di comprendere due cateteri accoppiati: uno dedicato all’infusione di una soluzione fisiologica per il riempimento del ventricolo, mentre l’altro à ̈ dedicato all’ancoraggio in aorta e come puntale d’accesso per i diversi tipi di infusione: cardioplegica, di riempimento ventricolare; il secondo catetere, dedicato all’ancoraggio in aorta e come puntale d’accesso per i diversi tipi di infusione, à ̈ costituito da una cannula che serve per l’accesso aortico e comprende: una parte impiantabile, o puntale, un corpo cannula in materiale flessibile, una zona di raccordo per le tre vie di accesso al vaso, una linea di riempimento ventricolare, una linea di cardioplegia, da connettere al circuito di cardioplegia, una linea per venting, un ago per la perforazione dell’aorta, occlusivo rispetto al puntale.
  2. 2. Dispositivo, secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che il puntale à ̈ in materiale morbido, quale PVC, PU o simile, e presenta una flangia per suturarla al vaso, di diametro opportuno, ad esempio 3 mm.
  3. 3. Dispositivo, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il corpo cannula à ̈ in un materiale flessibile quale PVC, PU o simile, di tipo monolume, in modo da connettersi direttamente al puntale.
  4. 4. Dispositivo, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la linea di riempimento ventricolare presenta un clamp di serraggio ed una valvola emostatica.
  5. 5. Dispositivo, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la linea per venting presenta un clamp di serraggio.
  6. 6. Dispositivo, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le tre vie della cannula sono invertibili, ovvero non definite, in maniera assoluta, ma funzionali secondo le connessioni presenti per le linee esterne: ad esempio, la linea di cardioplegia può essere laterale e la linea di riempimento può essere retta.
  7. 7. Dispositivo, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il catetere per il test della valvola mitrale à ̈ costituito da un estruso monolume in materiale morbido e resistente, quale Polieterblockammide, PU o simili, anche multilayer e con spessore sottile, la cui punta à ̈ aperta atraumatica e di diametro uguale oppure inferiore al puntale della cannula, ad esempio 2 mm, ed opportunamente forata, ad esempio per 35 mm; questo catetere può anche presentare delle tacche di inserzione.
  8. 8. Dispositivo, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il catetere per il test della valvola mitrale à ̈ collegabile direttamente alla siringa di infusione della soluzione fisiologica, tramite una connessione luer.
  9. 9. Dispositivo, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il catetere per il test della valvola mitrale può essere di tipo retto o di tipo pig-tail, ovvero con punta curva, per posizionare il catetere all'inizio della CEC, in quanto non può essere accidentalmente retratto.
  10. 10. Dispositivo, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la manovra di posizionamento del sistema prevede l'impianto della cannula in aorta, a monte del clampaggio aortico ovvero in radice aortica, con tecnica standard, puntura con l’ago, ritrazione dell’ago e suturazione della flangia; una volta posizionata la cannula a tre vie, può essere inserito il catetere di riempimento attraverso la valvola emostatica e collegata la linea di cardioplegia al circuito esterno; la linea vent à ̈ sempre chiusa col clamp; il catetere può attraversare il puntale della cannula, o essere retratto rispetto alla punta della cannula, a seconda delle preferenze del chirurgo; qualora il diametro del catetere sia inferiore al diametro della punta della cannula, la soluzione cardioplegica risulta perfondere efficacemente le coronarie, nonostante la presenza del catetere che occlude parte del lume; qualora il catetere e la punta avessero lo stesso diametro à ̈ preferibile mantenere il catetere in posizione retratta; in questa situazione il catetere può essere inserito solo all’occorrenza e quindi la cannula può essere con due soli lumi mentre il catetere viene inserito dalla linea vent; al termine della procedura di plastica mitralica, ovvero quando à ̈ necessario provare la tenuta della valvola, il catetere deve essere posizionato in ventricolo; attraverso una siringa standard si può dunque effettuare il riempimento del ventricolo con la soluzione fisiologica.
  11. 11. Dispositivo, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la cannula a 3 vie può essere a 2 vie, o ad una sola via se si rinuncia al vent.
  12. 12. Dispositivo, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la cannula ed il catetere possono essere ricoperti con eparina o con altri materiali che aumentano la biocompatibilità del sistema.
ITMI2008A001601A 2008-09-09 2008-09-09 Dispositivo composto per il controllo della plastica mitrale e la contemporanea infusione cardioplegica durante un intervento di chirurgia conservativa della valvola mitrale IT1391572B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2008A001601A IT1391572B1 (it) 2008-09-09 2008-09-09 Dispositivo composto per il controllo della plastica mitrale e la contemporanea infusione cardioplegica durante un intervento di chirurgia conservativa della valvola mitrale
EP09169567A EP2161048A1 (en) 2008-09-09 2009-09-07 Composite device for controlling the mitral valve plastics operation and providing a simultaneous cardioplegic infusion in a conservative surgical operation on the mitral valve

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI2008A001601A IT1391572B1 (it) 2008-09-09 2008-09-09 Dispositivo composto per il controllo della plastica mitrale e la contemporanea infusione cardioplegica durante un intervento di chirurgia conservativa della valvola mitrale

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20081601A1 true ITMI20081601A1 (it) 2010-03-10
IT1391572B1 IT1391572B1 (it) 2012-01-11

Family

ID=41217544

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI2008A001601A IT1391572B1 (it) 2008-09-09 2008-09-09 Dispositivo composto per il controllo della plastica mitrale e la contemporanea infusione cardioplegica durante un intervento di chirurgia conservativa della valvola mitrale

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2161048A1 (it)
IT (1) IT1391572B1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1999029363A1 (en) * 1997-12-08 1999-06-17 Cardeon Corporation Aortic catheter and methods for inducing cardioplegic arrest and for selective aortic perfusion
WO2001028619A1 (en) * 1999-10-19 2001-04-26 Embol-X, Inc. Cardioplegia balloon cannula
WO2002072170A2 (en) * 2001-03-08 2002-09-19 Gallagher Robert C Balloon catheter and method of use
EP1374930A1 (en) * 1998-05-08 2004-01-02 Cardeon Corporation Circulatory support system for isolated segmental perfusion

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1999029363A1 (en) * 1997-12-08 1999-06-17 Cardeon Corporation Aortic catheter and methods for inducing cardioplegic arrest and for selective aortic perfusion
EP1374930A1 (en) * 1998-05-08 2004-01-02 Cardeon Corporation Circulatory support system for isolated segmental perfusion
WO2001028619A1 (en) * 1999-10-19 2001-04-26 Embol-X, Inc. Cardioplegia balloon cannula
WO2002072170A2 (en) * 2001-03-08 2002-09-19 Gallagher Robert C Balloon catheter and method of use

Also Published As

Publication number Publication date
EP2161048A1 (en) 2010-03-10
IT1391572B1 (it) 2012-01-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20210153870A1 (en) Adhesive Occlusion Systems
US6599266B2 (en) Occlusion cannula and methods of use
US11564692B2 (en) Occlusion systems
ES2759930T3 (es) Métodos y sistemas para establecer un flujo sanguíneo arterial carotídeo retrógrado
EP3099372B1 (en) Arterial sheath which allows distal perfusion within a cannulated vessel
US12042610B2 (en) Arterial sheath which allows distal perfusion within a cannulated vessel
US10376255B2 (en) Bilateral vessel closure
US20110245751A1 (en) Methods and devices for percutaneous and surgical interventions
US9192746B2 (en) Reperfusion catheter system
JPS63145668A (ja) ミニバル−ン・カテ−テル装置
ES2805734T3 (es) Dispositivo para lesión cardíaca
US20090275919A1 (en) Balloon Deployment Device and Method
CN115515510A (zh) 封堵系统
US20060195069A1 (en) Percutaneous diagnostic and therapeutic hematoma drain
US8758384B2 (en) Intravascular devices for treating blood vessels and a method of using such devices
US20040162607A1 (en) Prosthetic arterial graft with test port
JPH0970438A (ja) 血管内留置送血用バルーンカテーテル
US20020120234A1 (en) Suction occluder for blood vessels and other body lumens
JP2016036468A (ja) 止血シャントデバイス
ITMI20081601A1 (it) Dispositivo composto per il controllo della plastica mitrale e la contemporanea infusione cardioplegica durante un intervento di chirurgia conservativa della valvola mitrale.
US9308351B2 (en) Tunneled catheter with hemostasis mechanism
JP4262733B2 (ja) 医療用バルーンカテーテル
US9067043B2 (en) Tunneled catheter with hemostasis mechanism
KR102213798B1 (ko) 팔의 동맥으로 삽입되어 복강 출혈을 막는 카테터 및 그 이용방법
JP2017109006A (ja) Cvカテーテル