ITMI20081263A1 - MODULAR WIRING SYSTEM OF A SYSTEM FOR LIFTS AND INSTALLATION METHOD OF THIS SYSTEM - Google Patents

MODULAR WIRING SYSTEM OF A SYSTEM FOR LIFTS AND INSTALLATION METHOD OF THIS SYSTEM

Info

Publication number
ITMI20081263A1
ITMI20081263A1 IT001263A ITMI20081263A ITMI20081263A1 IT MI20081263 A1 ITMI20081263 A1 IT MI20081263A1 IT 001263 A IT001263 A IT 001263A IT MI20081263 A ITMI20081263 A IT MI20081263A IT MI20081263 A1 ITMI20081263 A1 IT MI20081263A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
connector
electronic
connectors
cards
board
Prior art date
Application number
IT001263A
Other languages
Italian (it)
Inventor
Carlo Signorini
Maurizio Signorini
Original Assignee
Acs S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Acs S R L filed Critical Acs S R L
Priority to IT001263A priority Critical patent/ITMI20081263A1/en
Publication of ITMI20081263A1 publication Critical patent/ITMI20081263A1/en

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B66HOISTING; LIFTING; HAULING
    • B66BELEVATORS; ESCALATORS OR MOVING WALKWAYS
    • B66B1/00Control systems of elevators in general
    • B66B1/34Details, e.g. call counting devices, data transmission from car to control system, devices giving information to the control system

Description

DESCRIZIONE DESCRIPTION

Annessa a domanda di breveto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo: Attached to a patent application for INDUSTRIAL INVENTION entitled:

“SISTEMA MODULARE DI CABLAGGIO DI UN IMPIANTO PER ASCENSORI E METODO DI INSTALLAZIONE DI TALE SISTEMA” "MODULAR WIRING SYSTEM OF A LIFT SYSTEM AND INSTALLATION METHOD OF THIS SYSTEM"

La presente invenzione ha per oggeto un sistema modulare di cablaggio di un impianto per ascensori ed un metodo per Γ instali azione di tale sistema. The present invention relates to a modular wiring system for an elevator plant and a method for installing such a system.

La realizzazione di simili impianti è solitamente alquanto complessa richiedendo uno studio ed un progeto accurato e mirato ad ogni singolo caso. The construction of such systems is usually quite complex, requiring an accurate study and project aimed at each individual case.

Il vano di contenimento della cabina dell'ascensore e di tutte le parti che ne controllano il movimento, infati, è struturato ogni volta in modo diverso a seconda delle esigenze di progeto deH’edificio: ciò comporta la necessità di progettare di volta in volta ad hoc l’intero impianto. The containment compartment of the lift cabin and of all the parts that control its movement, in fact, is structured in a different way each time according to the design needs of the building: this entails the need to design each time to hoc the entire plant.

Gli impianti atualmente noti comprendono una pluralità di cavi, dedicati al passaggio di corrente di alimentazione, di segnali di comando e di segnali di allarme. Currently known systems comprise a plurality of cables, dedicated to the passage of power supply current, command signals and alarm signals.

A seconda delle dimensioni del vano, delFaltezza dell’edificio, e delle funzioni di cui si necessita disporre ai diversi piani, c’è bisogno di cavi di tipo diverso e di lunghezza diversa, canaline dedicate per il cablaggio ed opportune derivazioni ai vari piani. Depending on the size of the compartment, the height of the building, and the functions that are required on the different floors, there is a need for cables of different types and of different lengths, dedicated ducts for wiring and appropriate branches on the various floors.

Pertanto la progettazione degli impianti di tipo tradizionale risulta abbastanza complessa ed onerosa, dal momento che ogni singolo impianto è realizzato in modo completamente artigianale. Therefore, the design of traditional type systems is quite complex and expensive, since each single system is made in a completely handmade way.

Deriva peraltro in maniera equivalente la difficoltà di montaggio in loco del sistema che deve essere effettuata da operai altamente specializzati che si trovano ogni volta a dover assemblare un impianto diverso dal precedente. However, the difficulty of on-site assembly of the system derives in an equivalent manner, which must be carried out by highly specialized workers who each time find themselves having to assemble a system different from the previous one.

Inoltre, negli impianti di tipo tradizionale è spesso difficile localizzare eventuali malfunzionamenti ed anche la manutenzione, come la sostituzione di cavi o di parti elettroniche danneggiate, può essere complicata e costosa. Furthermore, in traditional systems it is often difficult to locate any malfunctions and also maintenance, such as the replacement of cables or damaged electronic parts, can be complicated and expensive.

Ovviamente errori nel montaggio o nella riparazione sono possibili comportando a volte perdite di tempo non previste e costi aggiuntivi per l'installatore ed il proprietario. Obviously, errors in assembly or repairs are possible, sometimes leading to unexpected losses of time and additional costs for the installer and the owner.

Compito tecnico della presente invenzione è pertanto quello di mettere a disposizione un sistema modulare di cablaggio di un impianto per ascensori che sia esente dagli inconvenienti sopra lamentati. The technical task of the present invention is therefore to provide a modular wiring system for an elevator system which is free from the drawbacks mentioned above.

Nell'ambito di tale compito tecnico, è principale scopo dell'invenzione mettere a disposizione un sistema modulare di cablaggio di un impianto per ascensori che permetta di realizzare l’impianto senza la necessità di una dettagliata e costosa preventiva progettazione mirata ad ogni singolo caso. As part of this technical task, the main purpose of the invention is to provide a modular wiring system for an elevator system that allows the system to be built without the need for a detailed and costly prior design aimed at each individual case.

Inoltre, è scopo della presente invenzione mettere a disposizione un sistema modulare di cablaggio di un impianto per ascensori che sia standardizzabile. E' importante scopo dell'invenzione, inoltre, mettere a disposizione un sistema modulare di cablaggio di un impianto per ascensori che permetta di contenere i costi di progettazione e di manutenzione. Furthermore, it is an object of the present invention to provide a modular cabling system for an elevator system that can be standardized. Furthermore, it is an important object of the invention to make available a modular wiring system for an elevator system that allows to contain design and maintenance costs.

È anche un obiettivo quello di ridurre le possibilità di errori di assemblaggio rendendo le operazioni di installazione semplici ed intuitive. It is also a goal to reduce the chances of assembly errors by making installation operations simple and intuitive.

Infine, scopo della presente invenzione è realizzare un sistema modulare di cablaggio di un impianto per ascensori che permetta di svolgere una rapida e precisa diagnostica delf intero impianto e che faciliti quindi le operazioni di manutenzione. Finally, the object of the present invention is to provide a modular wiring system for a lift system which allows a rapid and precise diagnosis of the entire system to be carried out and which therefore facilitates maintenance operations.

Questi scopi ed altri ancora, come emergerà nel seguito della presente descrizione, sono sostanzialmente raggiunti da un sistema modulare di cablaggio di un impianto per ascensori avente le caratteristiche espresse nella rivendicazione 1 e/o in una o più delle rivendicazioni da essa dipendenti. These aims and others besides, as will emerge later in the present description, are substantially achieved by a modular wiring system of an elevator system having the characteristics expressed in claim 1 and / or in one or more of the claims dependent on it.

Forma inoltre oggetto della presente invenzione un metodo per l’installazione di sistemi di cablaggio di impianti per ascensori in accordo con la rivendicazione 18 e/o una o più delle rivendicazioni da essa dipendenti. The present invention also relates to a method for installing wiring systems for lift systems in accordance with claim 18 and / or one or more of the claims dependent on it.

Viene ora illustrata, a titolo esemplificativo ma non limitativo, una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva di un sistema modulare di cablaggio di un impianto per ascensori in accordo con la presente invenzione e con le figure allegate, in cui: A preferred but not exclusive embodiment of a modular wiring system of an elevator system in accordance with the present invention and with the attached figures is now illustrated, by way of non-limiting example, in which:

- la figura 1 mostra una vista schematica di un sistema modulare di cablaggio di un impianto per ascensori installato in un vano ascensore; Figure 1 shows a schematic view of a modular wiring system of an elevator system installed in an elevator shaft;

- la figura 2 mostra una vista schematica di insieme del sistema modulare di cablaggio di un impianto per ascensori in accordo con la presente invenzione; - la figura 3 mostra una vista schematica del sistema modulare di cablaggio di un impianto per ascensori in una prima forma realizzativa, in accordo con la presente invenzione; Figure 2 shows an overall schematic view of the modular wiring system of an elevator system according to the present invention; Figure 3 shows a schematic view of the modular wiring system of an elevator system in a first embodiment, in accordance with the present invention;

5 - la figura 4 mostra una vista schematica del sistema modulare di cablaggio di un impianto per ascensori in una seconda forma realizzativa, in accordo con la presente invenzione. 5 - figure 4 shows a schematic view of the modular wiring system of an elevator system in a second embodiment, in accordance with the present invention.

In accordo con le figure annesse, con 1 è complessivamente indicato un sistema modulare di cablaggio di un impianto per ascensori in accordo con la presente io invenzione. In accordance with the accompanying figures, 1 indicates as a whole a modular wiring system for an elevator system in accordance with the present invention.

In figura 1 è illustrato uno schema in sezione laterale di un vano 2 per una cabina di un ascensore. Figure 1 shows a lateral sectional diagram of a compartment 2 for an elevator car.

Il vano 2 può essere è diviso in tre parti: la fossa 3, che va dal fondo del vano 2 al livello del primo piano servito, la corsa 4, che è la distanza fra le soglie ìs estreme dal primo all'ultimo livello servito, e la testata 5 che è l'altezza dall'ultimo livello servito all'intradosso della copertura del vano 2. The compartment 2 can be divided into three parts: the pit 3, which goes from the bottom of the compartment 2 to the level of the first served floor, the stroke 4, which is the distance between the extreme thresholds from the first to the last level served, and the head 5 which is the height from the last level served to the intrados of the cover of compartment 2.

Il sistema 1 in oggetto comprende una pluralità di schede 6 elettroniche, ciascuna posizionabile ad una prefissata distanza Puna dall’altra all’intemo del vano 2 ascensore. The system 1 in question comprises a plurality of electronic cards 6, each positioned at a predetermined distance P one from the other within the elevator shaft 2.

20 Ciascuna scheda elettronica 6 comprende almeno un connettore 7. 20 Each electronic board 6 comprises at least one connector 7.

Preferibilmente sono presenti due o tre connettori 7 su ciascuna scheda elettronica 6, dei quali almeno uno di ingresso 7a ed almeno uno di uscita 7b (in generale uno di ingresso 7a e due di uscita 7b). Preferably there are two or three connectors 7 on each electronic board 6, of which at least one for input 7a and at least one for output 7b (generally one for input 7a and two for output 7b).

Si noti che con la terminologia "connettore di ingresso" e "connettore di uscita" Note that with the terminology "input connector" and "output connector"

25 si potranno indicare anche connettori tra loro identici. 25, it is also possible to indicate connectors that are identical to each other.

Le schede 6 sono collegabili elettricamente tra loro, tramite opportuni mezzi di comunicazione 8. Questi ultimi sono atti a portare alimentazione elettrica e segnali elettrici da una scheda 6 all’altra. The cards 6 can be electrically connected to each other, through appropriate means of communication 8. The latter are able to carry power supply and electrical signals from one card 6 to the other.

Preferibilmente, i mezzi di comunicazione 8 comprendono una pluralità di connettori 9 ad aggancio rapido, collegabili al connettore 7 di ciascuna scheda elettronica 6. Preferably, the communication means 8 comprise a plurality of quick coupling connectors 9, connectable to the connector 7 of each electronic board 6.

In particolare, i mezzi di comunicazione 8 comprendono una pluralità di elementi composti da due connettori 9 (generalmente di estremità) collegati tra loro da un cavo 10 che porta Γ alimentazione, In particular, the communication means 8 comprise a plurality of elements composed of two connectors 9 (generally at the ends) connected to each other by a cable 10 which carries the power supply,

Le schede elettroniche 6 comprendono una pluralità di schede intermedie 6a, uguali tra loro e collegabili elettricamente tra loro tramite i mezzi di comunicazione 8 attraverso i citati connettori 7 ad aggancio rapido, presenti su ciascuna scheda, e collegati tra loro. The electronic cards 6 comprise a plurality of intermediate cards 6a, identical to each other and electrically connectable to each other by means of communication 8 through the aforementioned quick-coupling connectors 7, present on each card, and connected to each other.

Vantaggiosamente, le schede elettroniche intermedie 6a sono collegate tra loro in sequenza, preferibilmente in serie. Advantageously, the intermediate electronic boards 6a are connected together in sequence, preferably in series.

In particolare, ogni scheda elettronica intermedia 6a è posizionabile in corrispondenza di ciascun piano servito dall’ascensore. In particular, each intermediate electronic board 6a can be positioned at each floor served by the lift.

Le schede elettroniche 6 comprendono, inoltre, almeno due schede elettroniche di estremità 6b, posizionabili rispettivamente una in testa ed una in coda della sequenza di schede elettroniche intermedie 6a. The electronic cards 6 also comprise at least two end electronic cards 6b, which can be positioned respectively at the head and one at the tail of the sequence of intermediate electronic cards 6a.

In particolar modo, una scheda elettronica di estremità 6b’ è posizionabile nella fossa 3 del vano 2 dell’ascensore (scheda elettronica di fossa 6b’), mentre l’altra scheda elettronica di estremità 6b” è posizionabile in corrispondenza della testata 5 del vano 2 dell’ascensore (scheda elettronica di testata 6b”). In particular, an end electronic board 6b 'can be positioned in the pit 3 of the shaft 2 of the lift (pit electronic board 6b'), while the other end electronic board 6b "can be positioned in correspondence with the head 5 of the shaft 2 of the lift (electronic board 6b ”).

Le due schede elettroniche di estremità 6b risultano essere uguali tra loro e diverse dalle schede elettroniche intermedie 6a. The two end electronic cards 6b are identical to each other and different from the intermediate electronic cards 6a.

Le schede elettroniche di estremità 6b comprendono anch'esse uno o più connettori 7 ad aggancio rapido e sono collegabili elettricamente alle schede elettroniche intermedie 6a tramite i citati mezzi di comunicazione 8. The end electronic cards 6b also comprise one or more quick coupling connectors 7 and can be electrically connected to the intermediate electronic cards 6a by means of the aforementioned communication means 8.

Le schede elettroniche 6 comprendono, inoltre, una pluralità di schede elettroniche 6c di derivazione uguali tra loro. The electronic cards 6 also comprise a plurality of identical junction electronic cards 6c.

Su ciascuna scheda elettronica 6c di derivazione è presente almeno un rispettivo connettore 7 collegabile, tramite i mezzi di comunicazione 8, ad un connettore 7 di una rispettiva scheda elettronica intermedia 6a. In altre parole, da ciascuna scheda elettronica intermedia 6a è derivabile una rispettiva scheda elettronica di derivazione 6c, atta a gestire comandi ad ogni piano servito dall’ascensore. Come è possibile notare in figura 2 le varie schede elettroniche 6 sono tutte collegate tra di loro mediante l'utilizzo dei citati cavi 10 portanti i rispettivi connettori 9. On each electronic branch card 6c there is at least one respective connector 7 which can be connected, by means of communication means 8, to a connector 7 of a respective intermediate electronic card 6a. In other words, from each intermediate electronic card 6a a respective electronic branch card 6c can be derived, capable of managing commands on each floor served by the lift. As can be seen in Figure 2, the various electronic boards 6 are all connected to each other through the use of the aforementioned cables 10 carrying the respective connectors 9.

In generale i vari connettori 9 saranno uguali tra loro e saranno adatti ad essere impegnati per inserimento ai rispettivi connettori 7, questi ultimi tutti uguali tra loro. In general, the various connectors 9 will be identical to each other and will be suitable for being engaged by insertion into the respective connectors 7, the latter all identical to each other.

In alternativa, ma sempre rimanendo nel concetto inventivo dell'invenzione, sarà possibile che i connettori di ingresso 7a ed i connettori di uscita 7b siano diversi tra loro definendo rispettivamente connettori maschio e femmina o viceversa. In questa situazione i connettori 9 collegati tra loro dal cavo 10 saranno anch'essi rispettivamente dei connettori maschio e femmina adatti ad impegnarsi al connettore di uscita di una scheda ed al connettore di ingresso della scheda successiva. Alternatively, but still remaining within the inventive concept of the invention, it will be possible that the input connectors 7a and the output connectors 7b are different from each other, defining respectively male and female connectors or vice versa. In this situation the connectors 9 connected together by the cable 10 will also be respectively male and female connectors suitable for engaging the output connector of one card and the input connector of the next card.

Operando in questa maniera tutte le varie schede intermedie 6a saranno assolutamente intercambiabili tra loro così come i cavi 10 saranno utilizzabili indifferentemente per connettere due schede elettroniche 6 tra di loro (indipendentemente dal fatto che si tratti di schede elettroniche intermedie 6a, schede elettroniche di estremità 6b o schede di derivazione 6c). By operating in this way, all the various intermediate boards 6a will be absolutely interchangeable with each other, just as the cables 10 can be used indifferently to connect two electronic boards 6 to each other (regardless of whether they are intermediate electronic boards 6a, end electronic boards 6b or branch cards 6c).

Si noti poi che a ciascuna scheda elettronica di derivazione 6c è collegabile una rispettiva bottoniera di comando. It should also be noted that a respective control button panel can be connected to each electronic branch card 6c.

Ciascuna scheda elettronica 6 è collegabile a comandi e a rispettivi elementi che svolgono determinate funzioni. Each electronic card 6 can be connected to controls and to respective elements which perform certain functions.

In particolare, ciascuna scheda elettronica intermedia 6a è collegabile elettricamente almeno ad un comando 11 di blocco porta ai singoli piani e/o ad un comando 12 che gestisce rilluminazione nel vano 2 dell’ ascensore. In particular, each intermediate electronic card 6a can be electrically connected at least to a door lock command 11 to the individual floors and / or to a command 12 that manages the lighting in the shaft 2 of the lift.

Le due schede elettroniche di estremità 6b, invece, sono collegabili ciascuna almeno ad un comando 12 che gestisce l’illuminazione nel vano 2 dell’ascensore e/o ad un comando 13 che gestisce l’extracorsa della cabina dell’ascensore all’ interno del vano 2. The two end electronic boards 6b, on the other hand, can each be connected to at least one control 12 that manages the lighting in the shaft 2 of the lift and / or to a control 13 that manages the overtravel of the lift cabin inside the compartment 2.

Inoltre, almeno una delle due schede di estremità 6b è collegabile ad un quadro di comando 14. Furthermore, at least one of the two end cards 6b can be connected to a control panel 14.

Nelle figure 3 e 4, infatti, sono rappresentati due schemi diversi di struttura del sistema modulare di cablaggio. In fact, figures 3 and 4 show two different structure diagrams of the modular wiring system.

Nell’impianto di figura 3 il quadro di comando 14 è collegato alla scheda di estremità di fossa 6b’, mentre nell’impianto di figura 4 il quadro di comando 14 è collegato alla scheda di estremità di testata 6b”. In the system of figure 3 the control panel 14 is connected to the end board of pit 6b ', while in the system of figure 4 the control panel 14 is connected to the end board of the head 6b ".

Almeno una delle due schede elettroniche di estremità 6b è collegabile, inoltre, almeno ad una luce di emergenza dell’ascensore 15 e/o ad un dispositivo di allarme 16 e/o ad un dispositivo di viva voce 17 e/o ad un comando di stop 18 e/o ad una presa elettrica 19. At least one of the two end electronic cards 6b can also be connected at least to an elevator emergency light 15 and / or to an alarm device 16 and / or to a hands-free device 17 and / or to a stop 18 and / or to an electrical outlet 19.

Negli schemi illustrati in figura 3 e 4, questi comandi sono collegati preferibilmente alla scheda di estremità di fossa 6b\ In the diagrams shown in Figures 3 and 4, these controls are preferably connected to the pit end board 6b \

Configurazioni alternative prevedono i citati comandi collegati alla scheda di estremità di testata 6b”. Alternative configurations provide for the aforementioned commands connected to the 6b ”head end board.

Infine, ciascuna scheda di derivazione 6c è collegabile ad un comando 20 che gestisce un segnale di ascensore libero o di ascensore occupato e/o ad un comando 21 che gestisce fallarme al rispettivo piano. Finally, each branch card 6c can be connected to a command 20 which manages a free lift or lift occupied signal and / or to a command 21 which manages the alarm on the respective floor.

L’installazione del sistema 1 descritto richiede il vincolo delle schede elettroniche 6 alfintemo del vano 2. The installation of the system 1 described requires the constraint of the electronic boards 6 to the inside of compartment 2.

Le schede elettroniche intermedie 6a sono posizionabili una prefissata distanza Luna dall’altra, in corrispondenza di ciascun piano servito dall’ascensore, mentre le schede elettroniche di estremità 6b sono collocabili una in fossa 3 ed una in testata 5 del vano 2 ascensore. The intermediate electronic cards 6a can be positioned at a predetermined distance between the Moon, at each floor served by the lift, while the end electronic cards 6b can be placed one in pit 3 and one in head 5 of the elevator shaft 2.

Le schede 6 sono poi collegabili tra di loro tramite i citati mezzi di comunicazione 8. The cards 6 can then be connected to each other through the aforementioned communication means 8.

In particolare, i connettori 9 ad aggancio rapido dei mezzi di comunicazione 8 sono collegabili ai connettori 7 delle schede elettroniche 6. In particular, the quick coupling connectors 9 of the communication means 8 can be connected to the connectors 7 of the electronic boards 6.

In questo modo le schede 6, tramite i cavi 10 ed i connettori 9, 7, sono poste in comunicazione elettrica tra di loro. In this way the cards 6, through the cables 10 and the connectors 9, 7, are placed in electrical communication with each other.

I connettori 9 possono essere anche amovibili, per facilitare le operazioni di manutenzione e/o di sostituzione di elementi danneggiati o non funzionanti. In generale infatti l'impegno tra il connettore 9 ed il rispettivo connettore 7 avviene per mero inserimento dell'uno nell'altro, in modo tale che sia possibile disinserire gli stessi e sostituire una scheda e/o un cavo danneggiato. The connectors 9 can also be removable, to facilitate maintenance and / or replacement operations of damaged or non-functioning elements. In general, in fact, the engagement between the connector 9 and the respective connector 7 takes place by mere insertion of one into the other, so that it is possible to disconnect them and replace a damaged card and / or cable.

Ovviamente sarà possibile adottare opportuni sistemi di mantenimento della connessione elettrica, quali impegni a scatto tra i connettori o altre varianti note quali sistemi a vite comunemente utilizzati in elettronica per garantire il mantenimento di posizione reciproca tra due connettori, Obviously it will be possible to adopt suitable systems for maintaining the electrical connection, such as snap engagement between the connectors or other known variants such as screw systems commonly used in electronics to ensure the maintenance of mutual position between two connectors,

Ovviamente sistemi che garantiscono l'amovibilità consentono anche la facile sostituzione di pezzi danneggiati senza dover intervenire pesantemente sulfimpianto. Obviously, systems that guarantee removability also allow easy replacement of damaged parts without having to intervene heavily on the system.

Rientrano comunque nel concetto inventivo del trovato anche impegni rapidi tra connettori che si trasformano in impegni inamovibili degli stessi. The inventive concept of the invention also includes rapid engagements between connectors which are transformed into irremovable engagements of the same.

Successivamente si posizionano anche le schede di derivazione 6c ad ogni singolo piano, derivando ciascuna scheda da ogni singola scheda elettronica intermedia 6a, tramite i mezzi di comunicazione 8. Subsequently, the branch cards 6c are also positioned on each single floor, deriving each card from each individual intermediate electronic card 6a, by means of the communication means 8.

Infine si collegano le singole schede 6 ai comandi necessari e ai dispositivi richiesti dal progetto. Finally, the individual boards 6 are connected to the necessary commands and devices required by the project.

II sistema modulare oggetto della presente invenzione permette un semplice e rapido cablaggio di un impianto per ascensori ed evita così complicate e costose progettazioni realizzate ad hoc per ogni singolo impianto. The modular system object of the present invention allows a simple and rapid wiring of a lift system and thus avoids complicated and costly designs made ad hoc for each single system.

Le schede sono collocabili al momento dell’installazione nella posizione ritenuta più opportuna, senza la necessità di elaborati calcoli preventivi. The cards can be placed at the time of installation in the position deemed most appropriate, without the need for elaborate preventive calculations.

Anche l’installazione del sistema risulta molto più facile e rapida grazie ai connettori ad aggancio rapido. The installation of the system is also much easier and faster thanks to the quick coupling connectors.

E’ possibile inoltre standardizzare rimpianto, costruendo schede intermedie uguali tra di loro, schede di estremità uguali tra di loro e schede di derivazione uguali tra di loro e predisponendo eventuali kit di montaggio da fornire alle imprese costruttrici. Anche i mezzi di comunicazione tra le diverse schede, quindi i connettori ed i relativi cavi, sono tutti uguali tra loro, permettendo così un notevole risparmio di materiale. It is also possible to standardize regret, constructing intermediate boards identical to each other, end boards identical to each other and junction boards identical to each other and preparing any assembly kits to be supplied to the manufacturing companies. Even the means of communication between the different boards, therefore the connectors and the relative cables, are all the same, thus allowing a considerable saving of material.

Oltre ai costi di progettazione, anche i costi di manutenzione sono contenuti dal momento che le parti di cui si compone rimpianto sono tutte modulari e sostanzialmente uguali tra loro: è possibile quindi predisporre un magazzino con le diverse scorte sia di schede che di connettori. In addition to design costs, maintenance costs are also contained since the parts of which the regret is made up are all modular and substantially identical to each other: it is therefore possible to prepare a warehouse with the various stocks of both boards and connectors.

Tutte le schede elettroniche sono collegate tra di loro tramite connettori: questo permette di gestire meglio anche la diagnostica delTimpianto, dal momento che semplicemente collegandosi ad un connettore è possibile controllare lo stato delTimpianto e rilevare e localizzare eventuali malfunzionamenti. All electronic boards are connected to each other via connectors: this also allows you to better manage the diagnostics of the system, since simply by connecting to a connector it is possible to check the state of the system and detect and locate any malfunctions.

Claims (12)

RIVENDICAZIONI 1. Sistema modulare di cablaggio di un impianto per ascensori, caratterizzato dal fatto di comprendere: - una pluralità di schede (6) elettroniche, ciascuna posizionabile ad una prefissata distanza l’una dall’altra al Γ interno di un vano (2) ascensore e collegabili elettricamente tra loro; - almeno un connettore (7) presente su ciascuna scheda (6) elettronica; - mezzi di comunicazione (8) per portare alimentazione elettrica e segnali elettrici da una scheda (6) all’altra, detti mezzi di comunicazione (8) comprendendo almeno un rispettivo connettore (9) impegnabile a detto connettore (7) della scheda (6). CLAIMS 1. Modular cabling system for an elevator system, characterized by the fact that it includes: - a plurality of electronic cards (6), each positioned at a predetermined distance from each other within an elevator shaft (2) and electrically connected to each other; - at least one connector (7) present on each electronic board (6); - communication means (8) for carrying electric power supply and electric signals from one card (6) to another, said communication means (8) comprising at least one respective connector (9) engageable to said connector (7) of the card (6) ). 2. Sistema secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi (8) comprendono una pluralità di connettori (9) ad aggancio rapido di ingresso e di uscita collegabili, particolarmente in modo amovibile, al rispettivo connettore (7) di ciascuna scheda elettronica (6), preferibilmente detti connettori (9) essendo uguali tra loro ed essendo impegnabili, ad esempio per inserimento, al connettore (7) presente su ciascuna scheda elettronica (6). 2. System according to claim 1, characterized in that said means (8) comprise a plurality of input and output quick coupling connectors (9) which can be connected, particularly in a removable way, to the respective connector (7) of each electronic board (6), preferably said connectors (9) being identical to each other and being engageable, for example by insertion, to the connector (7) present on each electronic board (6). 3. Sistema secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette schede elettroniche (6) comprendono una pluralità di schede intermedie (6a) uguali tra loro e collegabili elettricamente tra loro tramite i connettori (7, 9) ad aggancio rapido, preferibilmente dette schede elettroniche (6) comprendendo almeno due schede elettroniche di estremità (6b) uguali tra loro, ancor più preferibilmente dette schede elettroniche di estremità (6b) essendo diverse dalle schede elettroniche intermedie (6a). 3. System according to one of the preceding claims, characterized in that said electronic cards (6) comprise a plurality of intermediate cards (6a) identical to each other and electrically connectable to each other through the quick coupling connectors (7, 9), preferably called electronic cards (6) comprising at least two end electronic cards (6b) identical to each other, even more preferably said end electronic cards (6b) being different from intermediate electronic cards (6a). 4. Sistema secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che dette schede elettroniche intermedie (6a) sono collegabili elettricamente in sequenza tra loro e che dette due schede elettroniche di estremità (6b) sono collegabili rispettivamente una in coda ed una in testa della sequenza di schede intermedie (6a) tramite i connettori (9) ad aggancio rapido. 4. System according to claim 3, characterized by the fact that said intermediate electronic cards (6a) can be electrically connected in sequence to each other and that said two end electronic cards (6b) can be connected respectively one in the tail and one in the head of the sequence of intermediate boards (6a) by means of the quick coupling connectors (9). 5. Sistema secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che dette schede elettroniche (6) comprendono una pluralità di schede elettroniche di derivazione (6c) uguali tra loro, aventi almeno un rispettivo connettore (7) collegabile, tramite detti mezzi di comunicazione (8), ad un connettore (7) di una rispettiva scheda elettronica intermedia (6a), preferibilmente dette schede di derivazione (6c) sono collegabili ad una rispettiva bottoniera posta ad ogni piano. 5. System according to one of claims 1 to 4, characterized in that said electronic cards (6) comprise a plurality of identical electronic branch cards (6c), having at least one respective connector (7) connectable, through said means communication (8), to a connector (7) of a respective intermediate electronic card (6a), preferably said branch cards (6c) can be connected to a respective button panel located on each floor. 6. Sistema secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che dette schede elettroniche intermedie (6a) sono collegabili almeno ad un comando (11) di blocco porta ai singoli piani e/o ad un comando (12) che gestisce Γ illuminazione nel vano (2) dell’ascensore, una di dette due schede elettroniche di estremità (6b) essendo collegata almeno ad un quadro di comando (14). 6. System according to claim 3, characterized by the fact that said intermediate electronic boards (6a) can be connected at least to a control (11) for locking the door to the individual floors and / or to a control (12) which manages the lighting in the compartment ( 2) of the lift, one of said two end electronic cards (6b) being connected at least to a control panel (14). 7. Sistema secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che ciascuna di dette due schede elettroniche di estremità (6b) è collegata almeno ad un comando (12) che gestisce l’illuminazione nel vano (2) dell’ascensore e/o ad un comando (13) che gestisce l’extracorsa dell’ascensore all’interno del vano (2), preferibilmente almeno una di dette due schede elettroniche di estremità (6b) essendo collegata almeno ad una luce di emergenza dell’ascensore (15) e/o ad un dispositivo di allarme (16) e/o ad un dispositivo di viva voce (17) e/o ad un comando di stop (18) e/o ad una presa elettrica (19). 7. System according to claim 6, characterized in that each of said two end electronic cards (6b) is connected at least to a control (12) that manages the lighting in the shaft (2) of the lift and / or to a control (13) that manages the overtravel of the lift inside the compartment (2), preferably at least one of said two end electronic cards (6b) being connected to at least one lift emergency light (15) and / or to an alarm device (16) and / or to a hands-free device (17) and / or to a stop command (18) and / or to an electrical socket (19). 8. Sistema secondo la rivendicazione 5. caratterizzato dal fatto che ciascuna scheda di derivazione (6c) è collegata almeno ad un comando (20) che gestisce un segnale di ascensore libero o di ascensore occupato e/o ad un comando (21) che gestisce Γ allarme al rispettivo piano. 8. System according to claim 5. characterized by the fact that each branch card (6c) is connected at least to a command (20) which manages a free lift or lift occupied signal and / or to a command (21) which manages Γ alarm on the respective floor. 9. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le schede elettroniche (6) comprendono almeno una pluralità di schede intermedie (6a) ciascuna presentante almeno due connettori (7), i mezzi di comunicazione (8) comprendendo rispettivi cavi (10) ciascuno dotato di almeno due connettori (9), il primo connettore (9) di un cavo (10) essendo inseribile in un connettore (7) di uscita di una scheda intermedia (6a), il secondo connettore (9) del medesimo cavo (10) essendo inseribile in un connettore (7) di ingresso di una scheda intermedia (6a) successiva. System according to any one of the preceding claims, characterized in that the electronic cards (6) comprise at least a plurality of intermediate cards (6a) each having at least two connectors (7), the communication means (8) comprising respective cables ( 10) each equipped with at least two connectors (9), the first connector (9) of a cable (10) being inserted into an output connector (7) of an intermediate board (6a), the second connector (9) of the same cable (10) being insertable in an input connector (7) of a subsequent intermediate board (6a). 10. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le schede elettroniche (6) comprendono almeno una pluralità di schede intermedie (6a) ciascuna presentante almeno due connettori (7) e preferibilmente almeno tre connettori (7) ed una pluralità di schede elettroniche di derivazione (6c) ciascuna presentante almeno un rispettivo connettore (7) di ingresso, i mezzi di comunicazione (8) comprendendo rispettivi cavi (10) ciascuno dotato di almeno due connettori (9), il primo connettore (9) di un cavo essendo inseribile in un connettore (7) di uscita di una scheda intermedia (6a), il secondo connettore (9) del medesimo cavo (10) essendo inseribile nel connettore (7) di ingresso della scheda di derivazione (6c). System according to any one of the preceding claims, characterized in that the electronic cards (6) comprise at least a plurality of intermediate cards (6a) each having at least two connectors (7) and preferably at least three connectors (7) and a plurality of branch electronic boards (6c) each having at least one respective input connector (7), the communication means (8) comprising respective cables (10) each equipped with at least two connectors (9), the first connector (9) of a cable being inserted into an output connector (7) of an intermediate board (6a), the second connector (9) of the same cable (10) being inserted into the input connector (7) of the branch board (6c). 11. Metodo per Γ installazione di sistemi di cablaggio di impianti per ascensori, caratterizzato dal fatto di comprendere le fasi di : - predisporre una pluralità di schede elettroniche (6), comprendenti ciascuna almeno un connettore (7), ad una prefissata distanza l’una dall’altra aH’intemo di un vano (2) ascensore; - collegare tra loro dette schede elettroniche (6) tramite rispettivi connettori (9) portati da mezzi di comunicazione (8) atti a portare alimentazione elettrica e segnali elettrici da una scheda (6) all’ altra, detta fase comprendendo una sottofase di collegare tra loro una pluralità di schede elettroniche intermedie (6a) tramite connettori (9) ad aggancio rapido di ingresso e di uscita collegabili al connettore (7) di ciascuna scheda elettronica (6) ed una sottofase di posizionare almeno una scheda elettronica di estremità (6b) in corrispondenza di una fossa (3) e/o in corrispondenza di una testata (5) di un vano (2) ascensore e collegarla tramite connettori (9) ad aggancio rapido di ingresso e di uscita collegabili al connettore (7) di ciascuna scheda elettronica (6). 11. Method for Γ installation of wiring systems for lifts, characterized by the fact of including the phases of: - prepare a plurality of electronic boards (6), each including at least one connector (7), at a predetermined distance from each other within an elevator shaft (2); - connect said electronic boards (6) together by means of respective connectors (9) carried by means of communication (8) suitable for carrying electrical power and electrical signals from one board (6) to the other, said phase comprising a sub-phase of connecting between them a plurality of intermediate electronic boards (6a) through quick-coupling input and output connectors (9) connectable to the connector (7) of each electronic board (6) and a sub-phase to position at least one end electronic board (6b) in correspondence of a pit (3) and / or in correspondence of a head (5) of an elevator shaft (2) and connect it via quick-coupling input and output connectors (9) which can be connected to the connector (7) of each board electronics (6). 12. Metodo secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto di posizionare in corrispondenza di ogni piano una scheda elettronica di derivazione (6c), comprendente almeno un connettore (7) e di collegare il connettore (7) di ciascuna scheda di derivazione (6c) al connettore (7) di almeno una scheda elettronica intermedia (6a) mediante connettori (9) ad aggancio rapido di ingresso e di uscita.12. Method according to the preceding claim, characterized by the fact of positioning an electronic branch card (6c), comprising at least one connector (7), in correspondence with each floor and of connecting the connector (7) of each branch card (6c) to the connector (7) of at least one intermediate electronic card (6a) by means of connectors (9) with quick coupling for input and output.
IT001263A 2008-07-11 2008-07-11 MODULAR WIRING SYSTEM OF A SYSTEM FOR LIFTS AND INSTALLATION METHOD OF THIS SYSTEM ITMI20081263A1 (en)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001263A ITMI20081263A1 (en) 2008-07-11 2008-07-11 MODULAR WIRING SYSTEM OF A SYSTEM FOR LIFTS AND INSTALLATION METHOD OF THIS SYSTEM

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001263A ITMI20081263A1 (en) 2008-07-11 2008-07-11 MODULAR WIRING SYSTEM OF A SYSTEM FOR LIFTS AND INSTALLATION METHOD OF THIS SYSTEM

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20081263A1 true ITMI20081263A1 (en) 2010-01-12

Family

ID=41394393

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001263A ITMI20081263A1 (en) 2008-07-11 2008-07-11 MODULAR WIRING SYSTEM OF A SYSTEM FOR LIFTS AND INSTALLATION METHOD OF THIS SYSTEM

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20081263A1 (en)

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0359566A2 (en) * 1988-09-14 1990-03-21 Matsushita Electric Works, Ltd. I/O relay interface module
DE9415342U1 (en) * 1994-09-22 1995-01-26 Haushahn C Gmbh Co Input and output system for elevator controls
US20010002635A1 (en) * 1999-10-22 2001-06-07 Shigeki Yamakawa Controlling apparatus for elevator
EP1308409A1 (en) * 2001-11-01 2003-05-07 Inventio Ag System for transport or access control of people/objects as well as method, device and computer program for the maintenance of this system and method to retrofit a building with this system
WO2003042087A1 (en) * 2001-11-09 2003-05-22 Otis Elevator Company Power line used as signal carrier for elevator system
WO2004032087A1 (en) * 2002-10-04 2004-04-15 Kone Corporation Signaling system and signaling arrangement
ITGE20070069A1 (en) * 2007-07-18 2009-01-19 Robertelli Arduino Srl SERIAL BUS SYSTEM FOR ELEVATORS AND OTHER LIFTING OR SIMILAR DEVICES

Patent Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0359566A2 (en) * 1988-09-14 1990-03-21 Matsushita Electric Works, Ltd. I/O relay interface module
DE9415342U1 (en) * 1994-09-22 1995-01-26 Haushahn C Gmbh Co Input and output system for elevator controls
US20010002635A1 (en) * 1999-10-22 2001-06-07 Shigeki Yamakawa Controlling apparatus for elevator
EP1308409A1 (en) * 2001-11-01 2003-05-07 Inventio Ag System for transport or access control of people/objects as well as method, device and computer program for the maintenance of this system and method to retrofit a building with this system
WO2003042087A1 (en) * 2001-11-09 2003-05-22 Otis Elevator Company Power line used as signal carrier for elevator system
WO2004032087A1 (en) * 2002-10-04 2004-04-15 Kone Corporation Signaling system and signaling arrangement
ITGE20070069A1 (en) * 2007-07-18 2009-01-19 Robertelli Arduino Srl SERIAL BUS SYSTEM FOR ELEVATORS AND OTHER LIFTING OR SIMILAR DEVICES
WO2009010481A1 (en) * 2007-07-18 2009-01-22 Robertelli Arduino Srl Serial bus system for use in elevators and other lifting apparatus or the like

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10049604B2 (en) Light fixture sign
KR101847127B1 (en) Digital LOP using Integration Module and System for Motor Control Center icluding them
CN106523398A (en) Ventilation equipment with lighting function
CN102821513B (en) Performance lamplight power supply region method
ITPR20070079A1 (en) ELECTROMECHANICAL REDUNDANT UNIT FOR THE MANAGEMENT OF VARIOUS TYPE AND AMPERAGE ELECTRIC LOADS
EP3089304B1 (en) Modular apparatus for high-voltage direct-current transmission system
KR101499628B1 (en) Universal Door Control Module of Platform Screen Door
ITMI20081263A1 (en) MODULAR WIRING SYSTEM OF A SYSTEM FOR LIFTS AND INSTALLATION METHOD OF THIS SYSTEM
US20150163884A1 (en) Systems and methods for improved lighting systems
CN110247311B (en) Prefabricated cabin
US8187010B2 (en) Power supply system and electrical plug connector
US20120124808A1 (en) Method for reducing the installation time for a supply channel
CN204126359U (en) Prefabricated modular is built
WO2016076715A1 (en) Heliport illumination system, heliport
EP2273635A2 (en) Modular network for distribution and control of electrical power
CN105682314A (en) LED emergency lamp and using method
KR101999491B1 (en) LED Lighting instruments for guiding car of parking lot
KR20130044852A (en) System for automatically controlling fans of vessel
WO2009101717A1 (en) Control center
CN102278533A (en) Three-way bridge connector
CN105871712A (en) Domestic multimedia photoelectric gateway box and network central box as well as mounting structure thereof
CN110258855A (en) A kind of assembled wall of built-in electric wire
CN108689263B (en) Modular plug-in control system applied to elevator
KR101523308B1 (en) An expansion type multi-channel power measuring device
CN211297244U (en) Operation box with flange connector