ITMI20080299U1 - KNIFE STRUCTURE FOR OYSTERS. - Google Patents

KNIFE STRUCTURE FOR OYSTERS.

Info

Publication number
ITMI20080299U1
ITMI20080299U1 ITMI20080299U ITMI20080299U1 IT MI20080299 U1 ITMI20080299 U1 IT MI20080299U1 IT MI20080299 U ITMI20080299 U IT MI20080299U IT MI20080299 U1 ITMI20080299 U1 IT MI20080299U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
blade
oyster
handle
knife
knife structure
Prior art date
Application number
Other languages
Italian (it)
Original Assignee
Apruzzese Domenico
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Apruzzese Domenico filed Critical Apruzzese Domenico
Priority to ITMI20080299 priority Critical patent/ITMI20080299U1/en
Publication of ITMI20080299U1 publication Critical patent/ITMI20080299U1/en

Links

Landscapes

  • Medicines Containing Material From Animals Or Micro-Organisms (AREA)
  • Processing Of Meat And Fish (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Modello di Utilità avente per titolo: "STRUTTURA DI COLTELLO PER OSTRICHE" Description of the Patent for Utility Model entitled: "KNIFE STRUCTURE FOR OYSTERS"

D E S C R I Z I O N E DESCRIPTION

Il presente trovato ha come oggetto una struttura di coltello per ostriche. The present invention relates to an oyster knife structure.

Come è noto, l'ostrica è normalmente preparata cruda con pochi e semplici ingredienti, in modo da permettere di gustare tutto il sapore di mare contenuto in questo delicato e prezioso mollusco. As is known, the oyster is normally prepared raw with a few simple ingredients, in order to allow you to enjoy all the flavor of the sea contained in this delicate and precious mollusk.

L’apertura delle ostriche è tuttavia una operazione piuttosto difficile e persino pericolosa per chi non è particolarmente esperto. However, opening the oysters is a rather difficult and even dangerous operation for those who are not particularly experienced.

Sebbene l'apertura dell'ostrica possa essere effettuata con un normale coltello, esistono in commercio diversi utensili per agevolare e rendere più sicura l'operazione anche per i meno esperti. Although the opening of the oyster can be done with a normal knife, there are several tools on the market to facilitate and make the operation safer even for the less experienced.

Tali utensili sono costituiti da guanti in maglia di acciaio inossidabile, presine di gomma spessa e da coltelli per ostriche con elsa protettiva. These utensils consist of stainless steel mesh gloves, thick rubber pot holders and oyster knives with protective hilt.

Le ostriche sono asimmetriche, hanno un "sopra" e un "sotto". La parte superiore è la valva piatta, mentre quella inferiore è la valva concava a forma di cucchiaio. Oysters are asymmetrical, they have an "top" and "bottom". The upper part is the flat valve, while the lower part is the concave spoon-shaped valve.

Per aprire un'ostrica, la si afferra con una mano tenendo la "cerniera" verso Putilizzatore” To open an oyster, you grab it with one hand holding the "hinge" towards the user "

Una volta afferrata l'ostrica si può procedere in due modi: recidere il muscolo che tiene unite le valve, o scardinare la cerniera del mollusco per recidere il muscolo in un secondo tempo. Once you have grasped the oyster you can proceed in two ways: cut the muscle that holds the valves together, or unhinge the hinge of the mollusk to cut the muscle later.

In entrambi i casi, si procede con delicatezza e senza forzare. Il primo metodo è il più semplice, anche se spesso lascia all'interno dell'ostrica alcuni frammenti di guscio. In both cases, we proceed gently and without forcing. The first method is the simplest, although it often leaves some shell fragments inside the oyster.

Si procede afferrando con la mano libera un coltello a lama robusta, preferibilmente un apposito coltello per ostriche dotato di elsa protettiva, e si introduce la punta del coltello tra le due valve a tre quarti dell'ostrica, facendo delicatamente leva; in tale modo si sente entrare il coltello. Proceed by grabbing with your free hand a knife with a sturdy blade, preferably a special oyster knife with a protective hilt, and insert the tip of the knife between the two three-quarter valves of the oyster, gently levering; in this way the knife is heard entering.

A questo punto si muove il coltello avanti e indietro per recidere il muscolo e per togliere il coperchio, ovvero la valva piatta. At this point, the knife is moved back and forth to sever the muscle and to remove the lid, or the flat valve.

Il secondo metodo è inizialmente più complesso: si infila la punta del coltello "dietro" l'ostrica, facendolo penetrare delicatamente. The second method is initially more complex: the tip of the knife is inserted "behind" the oyster, making it penetrate delicately.

Facendolo ruotare, si scardina la cerniera e si infila il coltello tra le due valve. By rotating it, the hinge is unhinged and the knife is inserted between the two shells.

A questo punto si fa scorrere il coltello in avanti, in modo da recidere il muscolo. At this point the knife is slid forward, in order to sever the muscle.

Più un’ostrica è viva e fresca, più è difficile da aprire, e pertanto è consigliabile disporre di un coltello adatto allo scopo. The more alive and fresh an oyster is, the more difficult it is to open, and therefore it is advisable to have a knife suitable for the purpose.

I coltelli con elsa protettiva presentano tuttavia l'inconveniente di perdere l'affilatura dopo un certo tempo d'utilizzo e di non essere facilmente riaffilagli. However, knives with protective hilt have the drawback of losing their sharpness after a certain time of use and of not being easily sharpened.

Per questo motivo debbono avere dimensioni e robustezza adeguate allo scopo, richiedendo perizia per l’utilizzatore. For this reason, they must have adequate size and strength for the purpose, requiring expertise from the user.

Compito del presente trovato è quello di realizzare una struttura di coltello per ostriche che risulti più efficace ed affidabile nel tempo, rispetto ai coltelli da ostriche esistenti sul mercato. The aim of the present invention is to provide a knife structure for oysters which is more effective and reliable over time than the oyster knives available on the market.

Nell’ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare una struttura di coltello versatile che possa essere utilizzata in maniera più efficace da diverse persone e con ostriche di vario tipo. Within this aim, an object of the invention is to provide a versatile knife structure that can be used more effectively by different people and with various types of oysters.

Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare una struttura che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di assicurare le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell'uso. Another object of the present invention is to provide a structure which, due to its particular constructive characteristics, is capable of ensuring the greatest guarantees of reliability and safety in use.

Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di produrre una struttura che risulti facilmente realizzabile e che, inoltre, sia competitiva, da un punto di vista economico. A further object of the present invention is to produce a structure which is easily achievable and which, moreover, is competitive from an economic point of view.

A tale scopo il coltello in oggetto può essere del tipo con manico in plastica e lama fissa stampata, in modo da risultare solidale al manico. For this purpose, the knife in question can be of the type with a plastic handle and a molded fixed blade, so as to be integral with the handle.

Questo ed altri scopi, che meglio appariranno evidenziati in seguito, sono raggiunti da una struttura di coltello per ostriche caratterizzata dal fatto di comprendere una impugnatura sagomata, ergonomica e ridotta al palmo della mano, munita di un’elsa ed alla quale è applicabile in maniera rimovibile una lama. This and other purposes, which will appear more clearly later on, are achieved by a knife structure for oysters characterized by the fact of comprising a shaped handle, ergonomic and reduced to the palm of the hand, equipped with a hilt and to which it is applicable in a manner removable a blade.

Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui: Further characteristics and advantages of the object of the present invention will become more evident through an examination of the description of a preferred, but not exclusive, embodiment of the invention, illustrated by way of non-limiting example in the attached drawings, in which:

la figura 1 è una vista prospettica, parzialmente esplosa, dello strumento per ostriche secondo il presente trovato; Figure 1 is a partially exploded perspective view of the instrument for oysters according to the present invention;

la figura 2 è una vista prospettica dello strumento in condizione assemblata e pronto per l’uso; Figure 2 is a perspective view of the instrument in assembled condition and ready for use;

la figura 3 è una vista in pianta di tale strumento; Figure 3 is a plan view of this instrument;

la figura 4 è una vista in alzato, in sezione longitudinale, dello strumento stesso; Figure 4 is an elevation view, in longitudinal section, of the instrument itself;

la figura 5 è una vista in alzato, in sezione longitudinale, di una variante dello strumento secondo il presente trovato. Figure 5 is an elevation view, in longitudinal section, of a variant of the instrument according to the present invention.

Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, lo strumento per ostriche, secondo il trovato, indicato globalmente con il numero di riferimento 1 , comprende una impugnatura sagomata ed ergonomica 2 munita di un’elsa 3 ed alla quale è applicabile in maniera rimovibile una lama 4. With particular reference to the numerical symbols of the aforementioned figures, the instrument for oysters, according to the invention, globally indicated with the reference number 1, comprises a shaped and ergonomic handle 2 equipped with a hilt 3 and to which a blade 4.

La lama 4 è fissabile nella impugnatura mediante mezzi di bloccaggio che ne permettono la rimozione e la sostituzione. The blade 4 can be fixed in the handle by means of locking means which allow its removal and replacement.

La suddetta lama è caratterizzata dal fatto di essere dotata di una larghezza, lunghezza e sezione ridotta, con alta efficienza di penetrazione. The aforesaid blade is characterized by the fact that it has a reduced width, length and section, with high penetration efficiency.

I mezzi di bloccaggio sono costituiti da un grano 5 che si impegna in un foro trasversale 6, ricavato nell’impugnatura 2. The locking means consist of a grain 5 which engages in a transverse hole 6, obtained in the handle 2.

II gambo 8 della lama 4 è inseribile in una sede di lama 9, ricavata longitudinalmente nell’impugnatura 2. The shank 8 of the blade 4 can be inserted in a seat of the blade 9, obtained longitudinally in the handle 2.

Nella figura 5 è illustrata una variante dello strumento 1 in cui la posizione della lama 4 è variabile rispetto all’elsa 3 per modificare la lunghezza utile della lama stessa. Figure 5 shows a variant of the tool 1 in which the position of the blade 4 is variable with respect to the hilt 3 to change the useful length of the blade itself.

A tale scopo il gambo 8 è impegnato da un cursore 10, tramite una staffa 11 che è scorrevole in un intaglio longitudinale 12, sostanzialmente parallelo all’estensione della sede di lama 9. For this purpose, the shank 8 is engaged by a cursor 10, through a bracket 11 which slides in a longitudinal notch 12, substantially parallel to the extension of the blade seat 9.

Si è in pratica constatato che il trovato raggiunge il compito e gli scopi prefissati. In practice it has been found that the invention achieves the intended aim and objects.

Si è infatti realizzata una struttura di coltello per ostriche che risulta più efficace e di più lunga durata, rispetto ai coltelli per ostriche di tipo tradizionale. In fact, an oyster knife structure has been created which is more effective and longer lasting than traditional oyster knives.

La possibilità di rimuovere e sostituire la lama permette infatti di mantenere il coltello sempre in perfetta efficienza per un lungo tempo. The possibility of removing and replacing the blade allows to keep the knife always in perfect efficiency for a long time.

Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi, secondo le esigenze. The materials used, as well as the dimensions, may of course be any according to requirements.

Claims (4)

R I V E N D I C A Z I O N I 1. Struttura di coltello per ostriche caratterizzata dal fatto di comprendere una impugnatura sagomata munita preferibilmente di un’elsa ed alla quale è applicata una lama fissa o una lama fissabile nella impugnatura mediante mezzi di bloccaggio che ne permettono la rimozione e la sostituzione; la impugnatura risulta ergonomica e presenta una dimensione ridotta in modo da essere contenuta nel palmo di una mano. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Oyster knife structure characterized by the fact of comprising a shaped handle preferably equipped with a hilt and to which a fixed blade or a blade that can be fixed in the handle is applied by means of locking means that allow its removal and replacement; the handle is ergonomic and has a reduced size so as to be contained in the palm of one hand. 2. Struttura di coltello per ostriche, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la lama di tale coltello presenta una larghezza, lunghezza e sezione ridotta, con maggiore efficienza di penetrazione. 2. Structure of an oyster knife, according to claim 1, characterized in that the blade of this knife has a reduced width, length and section, with greater penetration efficiency. 3. Struttura di coltello per ostriche, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i mezzi di bloccaggio sono costituiti da un grano che si impegna in un foro trasversale, ricavato nell’impugnatura. 3. Oyster knife structure, according to claim 1, characterized in that the locking means consist of a grain that engages in a transverse hole, obtained in the handle. 4. Struttura di coltello per ostriche, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che il gambo della lama è inseribile in una sede di lama ricavata longitudinalmente nell’impugnatura. 6. Struttura di coltello per ostriche, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la posizione della lama è variabile rispetto all’elsa per modificare la lunghezza utile della lama stessa. 7. Struttura di coltello per ostriche, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che il gambo è impegnato da un cursore tramite una staffa che è scorrevole in un intaglio longitudinale sostanzialmente parallelo all’estensione della sede della lama.4. Oyster knife structure, according to claim 1, characterized by the fact that the blade shank can be inserted into a blade seat formed longitudinally in the handle. 6. Oyster knife structure, according to claim 1, characterized in that the position of the blade is variable with respect to the hilt to change the useful length of the blade itself. 7. Oyster knife structure, according to the previous claim, characterized in that the stem is engaged by a cursor through a bracket that slides in a longitudinal notch substantially parallel to the extension of the blade seat.
ITMI20080299 2008-09-22 2008-09-22 KNIFE STRUCTURE FOR OYSTERS. ITMI20080299U1 (en)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20080299 ITMI20080299U1 (en) 2008-09-22 2008-09-22 KNIFE STRUCTURE FOR OYSTERS.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20080299 ITMI20080299U1 (en) 2008-09-22 2008-09-22 KNIFE STRUCTURE FOR OYSTERS.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20080299U1 true ITMI20080299U1 (en) 2010-03-23

Family

ID=43707169

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20080299 ITMI20080299U1 (en) 2008-09-22 2008-09-22 KNIFE STRUCTURE FOR OYSTERS.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20080299U1 (en)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4283854A (en) Hunter's knife
US7845081B1 (en) Apparatus and method for de-seeding fruits and vegetables
CN201456032U (en) Multifunctional scissors
US8863339B2 (en) Multipurpose tool
ITMI20080299U1 (en) KNIFE STRUCTURE FOR OYSTERS.
US9119404B2 (en) Oyster liquor-collecting and oyster beak-opening device
US20220046935A1 (en) Oyster shucking clamp apparatus and method
US6935941B1 (en) Fish pin bone remover
KR20170124269A (en) Safety knife with peeling function
KR20170001001A (en) Bivouac Knife
KR20100001217U (en) An ear shell repair a tool
JP2005058130A (en) Scissors
KR20090006071U (en) The stick to remove the fruit inner
KR200202732Y1 (en) Flier for fishing
US1316315A (en) Implement eor use in
KR200447289Y1 (en) The rotating knife to remove the fruit inner
US20080250655A1 (en) Knife, knife blade, knife rack and two U-shaped handle forms each attached at one end to the blade
KR200467359Y1 (en) Scissors for removal of fish bone
US11849734B1 (en) Crab shell cutter
US8821223B2 (en) Fish filet gripper tool
CA2237082A1 (en) "the deboner" a device to hold a headless, previously eviscerated fish in position while its back and rib bones are safely cut free and removed
KR20100007524U (en) Scissors for fishing
JP3162120U (en) Kitchen knife
KR101294752B1 (en) Scissors for harvesting fruit-type vegetable having multi purpose
KR102094262B1 (en) Cook's knife