ITMI20072127A1 - Composizioni topiche per il trattamento del corpo - Google Patents

Composizioni topiche per il trattamento del corpo Download PDF

Info

Publication number
ITMI20072127A1
ITMI20072127A1 ITMI20072127A ITMI20072127A1 IT MI20072127 A1 ITMI20072127 A1 IT MI20072127A1 IT MI20072127 A ITMI20072127 A IT MI20072127A IT MI20072127 A1 ITMI20072127 A1 IT MI20072127A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
acid
extract
oil
formulation
sericin
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Rosa Maria Gobbi
Original Assignee
Bionest Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bionest Ltd filed Critical Bionest Ltd
Priority to ITMI20072127 priority Critical patent/ITMI20072127A1/it
Publication of ITMI20072127A1 publication Critical patent/ITMI20072127A1/it

Links

Landscapes

  • Medicines Containing Material From Animals Or Micro-Organisms (AREA)

Description

Descrizione dell’invenzione industriale avente per titolo:
“COMPOSIZIONI PER IL TRATTAMENTO DEL CORPO”
La presente invenzione ha per oggetto composizioni per il trattamento del corpo, sotto forma di due formulazioni separate da applicare a giorni alterni.
SFONDO TECNICO
La cute è costituita da tre strati: uno strato esterno, l’epidermide, uno strato interno, lo stratum, e uno strato intermedio, il derma, molto elastico. Le atrofie dermo-epidermiche a strie, dette comunemente smagliature, si verificano quando il derma non è sufficientemente elastico e/o quando viene sottoposto a una eccessiva tensione che danneggia il collagene e l’elastina, provocando la lacerazione delle fibre di tessuto connettivo. Le smagliature si presentano dapprima come strie di colore rosa anche intenso o bruno, talora pruriginose, e aumentano gradualmente di lunghezza e larghezza. Col tempo possono diventare bianche, depresse, di forma irregolare.
I fattori alla base della comparsa delle smagliature sono molteplici, e possono essere di natura meccanica oppure ormonale.
I principali fattori meccanici sono improvvise variazioni o tensioni del tessuto adiposo e della pelle in generale, come avviene in caso di eccessivo ingrassamento o di rapido dimagramento, o nel corso della gravidanza. Altri fattori meccanici sono la sedentarietà e gli indumenti troppo stretti.
Le cause di natura ormonale sono, per esempio, le terapie cortisoniche e lo stress, che comporta un aumento della produzione di cortisolo da parte delle ghiandole surrenali: questo ormone provoca una riduzione del trofismo della pelle, che può comportare la comparsa delle smagliature. Le smagliature possono comparire anche durante le tempeste ormonali della pubertà o in seguito a crescite improvvise degli adolescenti, e negli sportivi, soprattutto in quelli che praticano sport che possono comportare la tensione del derma, come i body-builders o i sollevatori di pesi.
Le formulazioni per il trattamento delle smagliature attualmente in commercio non hanno finora consentito di risolvere in modo soddisfacente questo problema, e i risultati ottenuti sono spesso deludenti. Il trattamento esfoliativo con acido tricloroacetico al 15-20%, ripetuto a intervalli mensili, non si è dimostrato risolutivo, è costoso e può comportare complicazioni. Lo stesso vale per i trattamenti con laser a luce pulsata.
DESCRIZIONE DELL’INVENZIONE
Oggetto della presente invenzione sono composizioni topiche per il trattamento del corpo sotto forma di due formulazioni separate, da applicarsi a giorni alterni.
Le due formulazioni contengono rispettivamente i seguenti principi attivi:
Formulazione “Dispari”:
a) alfa-idrossi acidi di frutti AHA,
b) acido glicolico,
c) acido ialuronico,
d) acido kojico o suoi esteri, in particolare esteri di acidi grassi quali acido paimitico,
e) retinolo,
f) proteine vegetali idrolizzate,
g) estratto di Centella asiatica ,
h) estratto di Vitis vinifera (biovina),
i) complesso di acido fitico,
j) olio di mandorle dolci,
k) sericina.
Formulazione “Pari”:
a) olio di Argania spinosa,
b) olio di Rosa moschata,
c) proteine idrolizzate vegetali,
d) estratto di Spirulina,
e) acido ascorbico,
f) colostro,
g) estratto di Vitis vinifera (biovina),
h) sericina.
I componenti delle composizioni della presente invenzione sono noti e ampiamente usati nel campo farmaceutico e/o cosmetico, tuttavia si è osservato che, grazie all’effetto sinergico tra i vari componenti, la sommatoria delle attività dei singoli componenti utilizzati separatamente, è notevolmente inferiore all’attività ottenuta con le composizioni della presente invenzione.
Gli alfa-idrossi acidi di frutti AHA saranno presenti come complesso di estratti standardizzati di Vaccìnìum myrtìllus (mirtillo), Saccharum officinarum (canna da zucchero), Acer saccharinum (acero bianco), Citrus aurantium (arancio), Citrus medica limonum (limone). Tale complesso contiene alfa-idrossi acidi (acido glicolico, acido lattico, acido citrico, acido malico e acido tartarico) i quali, a concentrazione elevata (70%), esercitano un’azione esfoliante sullo strato corneo dell’ epidermide, favorendo il ricambio cellulare e rendendo la pelle più levigata e luminosa, mentre a basse concentrazioni migliorano il grado di idratazione e il trofismo della pelle, stimolando la produzione di collagene e di elastina.
L’acido glicolico, in particolare, viene utilizzato in concentrazione del 70% per svolgere tale azione esfoliante.
L’acido ialuronico è una macromolecola fisiologica che costituisce il principale componente degli strati profondi della pelle. E’ ampiamente usato in cosmetica grazie alla sua capacità di trattenere acqua negli spazi intercellulari esercitando una rapida azione idratante sull’epidermide e rendendo i tessuti turgidi e luminosi.
L’acido kojico è utilizzato come agente anti-invecchiamento in quanto svolge una notevole azione depigmentante.
Il retinolo (vitamina A) protegge la pelle e ne stimola la crescita.
Le proteine vegetali idrolizzate, in particolare di soia o frumento, sono ricche di ammino acidi ed esercitano un’azione antinfiammatoria. È preferito l’idrolizzato disponibile con la denominazione di Phytodermina C.
L’estratto di Centella asiatica contiene triterpeni (acido asiatico, asiaticoside e acido madecassico) che promuovono la produzione del collagene stabile, tramite un aumento dell’ assorbimento di idrossiprolina, che costituisce un elemento chiave nella sintesi del collagene. Favorisce la microcircolazione ed aumenta la permeabilità dei vasi sanguigni, esercitando attività anti-cellulite.
L’estratto di Vitis vinifera , disponibile in commercio con la denominazione di biovina, è un antiossidante naturale comprendente proantocianidine oligomeriche e resveratrolo. Ha azione antiradicalica proteggendo dall’ossidazione i fosfolipidi delle membrane cellulari. In associazione con la vitamina C svolge un’azione sinergica essenziale per la sintesi del collagene e di protezione del microcircolo. La sua capacità di chelare gli ioni metallici lo rende un “radicai scavenger” efficace contro gli agenti inquinanti.
Il complesso di acido fitico, costituito da una miscela di acido fitico, Aloe vera e acido ascorbico legato a un composto silanico biologicamente attivo (disponibile in commercio da Biosil Technologies, Ine. Paterson, NJ, USA) ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie ed esfolianti, grazie alla sua azione stimolante sul turn-over delle cellule.
L’olio di mandorle dolci, estratto dal mandorlo ( Prunus amygdalus ), è ricco di proteine, glicidi, sali minerali, vitamina A e vitamine del gruppo B. È noto per l’azione emolliente, lenitiva e nutriente. È adatto a ogni tipo di pelle, viene utilizzato anche come agente anti-invecchiamento e per il trattamento delle pelle arrossata e irritata ed è estremamente efficace per il trattamento delle smagliature.
La sericina è una proteina della seta, strutturalmente simile alla cheratina, utilizzata nella prevenzione degli in estetismi e della disidratazione cutanea grazie alla sua azione idratante, rigenerante, ristrutturante e antirughe. Svolge un’azione inibitrice nei confronti di alcuni enzimi responsabili dell’ invecchiamento cutaneo, ha effetto idratante prolungato e benefico sulla barriera idrolipidica della pelle oltre che protettivo, grazie alla sua affinità per proteine idrofobe come la cheratina.
L ' Argania spinosa è un albero originario del deserto del Marocco, i cui frutti sono utilizzati tradizionalmente dalle popolazioni berbere per estrarre un olio utilizzato in cosmetica. L’olio è costituito principalmente da acidi grassi insaturi (soprattutto acido linoleico, acido oleico, acido paimitico) e vitamina E, ed è utilizzato nel trattamento delle ustioni, degli eczemi, dell’acne, e delle emorroidi grazie alla sua attività antiossidante, rigenerante, nutriente, idratante ed elasticizzante della pelle.
L’olio di Rosa moschata ha un alto contenuto di acidi grassi insaturi, principalmente linoleico e linolenico, essenziali nella sintesi delle prostaglandine. Pertanto esercita una importante azione rigeneratrice a livello dei tessuti cutanei, ed è utilizzato per il trattamento delle rughe, delle cicatrici da acne, ferite e ustioni, e delle smagliature. L’olio estratto per spremitura a freddo dai semi presenta un’altissima concentrazione di acidi grassi poliinsaturi (linoleico 41%, linolenico 39%) essenziali per la sintesi di prostaglandine, sostanze responsabili dei processi di rigenerazione cellulare e del rinnovo dei tessuti. Contiene anche acido trans-retinoico, un isomero della vitamina A, dotato di azione rigenerante e ammorbidente sulla pelle.
Gli idrolizzati di proteine vegetali ( soia o frumento), disponibili ad esempio sotto la denominazione di fitodermina C, hanno elevato potere idratante e aumentano l’elasticità della pelle.
L’estratto di spirulina, una piccola alga blu, è molto ricco di proteine ed amminoacidi essenziali, vitamina A e vitamine E, e ha un forte potere antiossidante.
L’acido ascorbico (vitamina C) è essenziale per l’organismo, stimola la produzione di interferon e la biosintesi di carnicina, e facilita l assorbimento del ferro. Svolge un ruolo importante nel trattamento delle smagliature e nel processo di cicatrizzazione.
Il colostro, la secrezione prodotta dalle femmine di mammifero prima della montata lattea, è costituito principalmente da anticorpi (immunoglobuline secretorie IgGl), lisozima, telomerasi (enzima che promuove la riparazione cellulare), fattore di crescita dei fibroblasti (FGB), fattore di crescita epiteliale (EGF), biotina (vitamina H), citochine, cellule immunitarie (macrofagi, neutrofili, linfociti ecc.), fattori di crescita epiteliale e prostaglandine. È dotato di elevata attività a livello immunologico, provoca l’attivazione del sistema immunitario, la riparazione dei tessuti e stimola la produzione di enzimi. È pertanto estremamente utile nel trattamento di ferite e ulcerazioni grazie alla sua azione che favorisce i processi riparativi tissutali.
Secondo una realizzazione preferita della presente invenzione, le due formulazioni topiche saranno presentate sotto forma di kit contenente le due le due formulazioni topiche, rispettivamente contrassegnate dalle definizioni Formulazione “Dispari” e Formulazione “Pari”, aventi rispettivamente la seguente composizione percentuale in peso:
Formulazione “Dispari”:
a) alfa-idrossi acidi di frutti AHA: da 1 a 5%,
b) acido glicolico: da 5 a 30%,
c) acido ialuronico: da 0,05 a 2%,
d) acido kojico o suoi esteri: da 0,05 a 1%,
e) retinolo: da 0,1 a 0,5%,
f) proteine di soia idrolizzate: da 0,1 a 1%,
g) estratto di Centella asiatica : da 0,1 a 1%,
h) estratto di Vitis vinifera (biovina): da 0,01 a 0,5%,
i) complesso di acido fitico: da 0,01 a 0,5%,
j) olio di mandorle dolci: da 1 a 5%,
k) sericina: da 0,05 a 0,5%.
Formulazione “Pari”:
a) olio di Argania spinosa : da 0,1 a 2%,
b) olio di Rosa moschata: da 0,1 a 2%,
c) idrolizzato di proteine vegetali: da 0,1 a 2%,
d) estratto di Spirulina: da 0,1 a 1%,
e) acido ascorbico: da 0,1 a 1%,
f) colostro: da 0,5 a 5%,
g) estratto di Vitis vinifera (biovina): da 0,01 a 0,1%,
h) sericina: da 0,01 a 0,5%.
Secondo un aspetto preferito della presente invenzione, l’acido ialuronico sarà presente come sodio ialuronato.
Secondo un aspetto preferito della presente invenzione, sarà utilizzato il colostro raccolto entro la prima ora di produzione, denominato colostro HI, che è caratterizzato da una concentrazione in principi attivi molto più elevata di quella presente nel colostro commerciale, che generalmente è costituito dalla produzione raccolta nelle prime 25 ore.
Le composizioni dell’ invenzione saranno formulate, secondo tecniche convenzionali, in forma di crema, olio, gel, schiuma, emulsione, latte e così via. Tali composizioni conterranno gli eccipienti convenzionalmente utilizzati in tecnica farmaceutica e/o cosmetica quali solventi, sequestranti, anti ossidanti/preservanti, aromi, profumi, umettanti, emulsionanti, emollienti, etc. Le composizioni dell’invenzione saranno applicate topicamente sulle zone interessate dalle smagliature, a giorni alterni, cioè un giorno sarà applicata la Formulazione “Dispari” e il giorno successivo la Formulazione “Pari”, per periodi di tempo varianti da alcune settimane fino a parecchi mesi, a seconda della gravità delle smagliature, con frequenza di 1 - 2 applicazioni al giorno.
Per rendere più semplici e immediate le modalità di uso, le due formulazioni potranno essere presenti in forma di kit contenente le due formulazioni confezionate in contenitori di colori differenti o recanti indicazioni relative ai giorni in cui somministrare le diverse formulazioni, per esempio “giorni pari” e “giorni dispari”.
La presente invenzione ha per oggetto anche un metodo per il trattamento cosmetico delle smagliature, che comprende l’applicazione sulle aree da trattare di una composizione secondo l’invenzione, secondo le modalità sopra indicate.
Vengono di seguito riportati esempi di formulazioni.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Composizioni topiche per il trattamento delle smagliature, sotto forma di kit costituito da due differenti formulazioni, contenenti rispettivamente i seguenti principi attivi: Formulazione “Dispari”: a) alfa-idrossi acidi di frutti AHA, b) acido glicolico, c) acido ialuronico, d) acido kojico o suoi esteri, e) retinolo, f) proteine vegetali idrolizzate, g) estratto di Centella asiatica , h) estratto di Vitis vinifera , i) complesso di acido fitico, j) olio di mandorle dolci, k) sericina. Formulazione “Pari”: a) olio di Argania spinosa, b) olio di Rosa moschata, c) proteine vegetali idrolizzate, d) estratto di Spirulina, e) acido ascorbico, f) colostro, g) estratto di Vitis vinifera, h) sericina.
  2. 2. Composizioni secondo la rivendicazione 1, aventi seguente composizione percentuale: Formulazione “Dispari”: a) alfa-idrossi acidi di frutti AHA: da 1 a 5%, b) acido glicolico: da 5 a 30%, c) acido ialuronico: da 0,05 a 2%, d) acido kojico o suoi esteri: da 0,05 a 1%, e) retinolo: da 0,1 a 0,5%, f) proteine di soia idrolizzate: da 0,1 a 1%, g) estratto di Centella asiatica : da 0,1 a 1%, h) estratto di Vitis vinifera (biovina): da 0,01 a 0,5%, i) complesso di acido fitico: da 0,01 a 0,5%, j) olio di mandorle dolci: da 1 a 5%, k) sericina: da 0,05 a 0,5%. Formulazione “Pari”: a) olio di Argania spinosa : da 0,1 a 2%, b) olio di Rosa moschata: da 0,1 a 2%, c) idrolizzato di proteine vegetali: da 0,1 a 2%, d) estratto di Spirulina: da 0,1 a 1%, e) acido ascorbico: da 0,1 a 1%, f) colostro: da 0,5 a 5%, g) estratto di Vitis vinifera (biovina): da 0,01 a 0,1%, h) sericina: da 0,01 a 0,5%.
  3. 3. Composizioni secondo le rivendicazioni 1 e 2, in cui gli alfa-idrossi acidi di frutti AHA sono presenti come complesso di estratti standardizzati di Vaccìnìum myrtillus, Saccharum officinarum, Acer saccharinum, Citrus aurantium e Citrus medica limonum.
  4. 4. Composizioni secondo le rivendicazioni 1 e 2, in cui l’acido ialuronico è presente come sodio ialuronato.
  5. 5. Composizioni secondo le rivendicazioni 1 e 2, in cui il colostro utilizzato è raccolto entro la prima ora di produzione.
  6. 6. Composizioni secondo le rivendicazioni precedenti, in forma di crema, olio, gel, schiuma, emulsione, latte.
  7. 7. Metodo per il trattamento cosmetico delle smagliature, che comprende l’applicazione sulla aree da trattare di una composizione secondo le rivendicazioni 1 - 6.
ITMI20072127 2007-11-07 2007-11-07 Composizioni topiche per il trattamento del corpo ITMI20072127A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20072127 ITMI20072127A1 (it) 2007-11-07 2007-11-07 Composizioni topiche per il trattamento del corpo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20072127 ITMI20072127A1 (it) 2007-11-07 2007-11-07 Composizioni topiche per il trattamento del corpo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20072127A1 true ITMI20072127A1 (it) 2009-05-08

Family

ID=40314681

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20072127 ITMI20072127A1 (it) 2007-11-07 2007-11-07 Composizioni topiche per il trattamento del corpo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20072127A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2197613C (en) Composition and method for under-eye skin lightening
US9180158B2 (en) Methods for treating scars and aging skin
KR101323487B1 (ko) 항주름제
US20110034393A1 (en) Use of a novel natural agent in cosmetic compositions
KR20100121477A (ko) 미용 또는 치료 조성물에서의 천연 활성물질의 사용
KR102431443B1 (ko) 금화규 추출물을 포함하는 피부 주름 및 탄력 개선용 조성물
CN109998986A (zh) 一种二裂酵母冻干粉制剂及其制备方法
KR101565542B1 (ko) 거미줄 추출물을 함유하는 피부 리프팅 및 노화 방지용 화장료 조성물
CN102988260A (zh) 一种化妆品及其制备方法
CH696659A5 (it) Composizione cosmetica per il trattamento e/o la prevenzione delle smagliature della pelle
KR101775074B1 (ko) 퍼머넌트 웨이브 조성물
KR102165566B1 (ko) 피부 탄력 효과가 우수한 화장료 조성물
CN108542829A (zh) 一种植物保湿防晒霜及其制备方法
KR102303644B1 (ko) 울금 추출물과 식물성 혼합 추출액을 함유한 얼굴 화장용 발효 조성물 및 이의 제조방법.
CN107334715A (zh) 添加鹿茸的蜂胶面膜
ITMI20072127A1 (it) Composizioni topiche per il trattamento del corpo
KR101073107B1 (ko) 베리 칵테일 조성물을 함유하는 화장료의 제조방법
FR3004347A1 (fr) Composition cosmetique comprenant une huile essentielle de sauge et son utilisation
KR101558967B1 (ko) 화장용 마스크 팩
KR101131488B1 (ko) 피부주름 개선용 화장료 조성물
KR101648494B1 (ko) 거미줄 가수분해물을 함유하는 피부 리프팅 및 노화 방지용 화장료 조성물
GR1009780B (el) Συνθεση καλλυντικων σκευασματων με βαση τα εγκλεισμενα σε σωματιδια ή μη υαλουρονικα οξεα επιλεγμενων μοριακων βαρων
KR102285828B1 (ko) 피부강화칵테일이 함유된 화장료 조성물 및 그 제조방법
EP2695604A1 (en) Spirulina-containing cosmetic composition and cosmetic treatment method
KR20210093498A (ko) 타나카추출물을 함유하는 화장료 조성물